LA GRAN TARTARIA E’ ESISTITA O NO ?

Di più
1 Anno 1 Mese fa #51616 da Scribonia
penso, per la tecnologia, che nella Grande Tartaria questa si sia sviluppata in ultimo. Nessuna civiltà nasce tecnologica ergo anche la Tartaria, magari mille anni fa era comunque senza la tecnologia che le viene attribuita.
Togliendo le città, la gente comunque viveva in una zona rurale

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Anno 1 Mese fa #51617 da Kimera
Devo dare un'occhiata al materiale che ho in merito e lo pubblico , parliamo di Bufalino , Nile, Hurbert, piranesi ed altri, ricordo di avere del materiale a proprosito , per il momento ti auguro buon Ferragosto ( Feriae Augustae ),

"Abbaiano Sancho , vuol dire che cavalchiamo" - Don Chisciotte

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Anno 1 Mese fa #51618 da Scribonia

Kimera ha scritto: Devo dare un'occhiata al materiale che ho in merito e lo pubblico , parliamo di Bufalino , Nile, Hurbert, piranesi ed altri, ricordo di avere del materiale a proprosito , per il momento ti auguro buon Ferragosto ( Feriae Augustae ),

Va benissimo ok.
Per il momento buon Ferragosto.
Io lo passerò in un borgo romagnolo con tanto di castello. Si mangia benissimo 

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Anno 1 Mese fa #51619 da Alflipper
Sorrivoli?....

"L'ignorante sa molto
L'intelligente sa poco
il saggio non sa niente
L'imbecille sa sempre TUTTO!"

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Anno 1 Mese fa - 1 Anno 1 Mese fa #51620 da Scribonia

Alflipper ha scritto: Sorrivoli?....

no, Montebello di Torriana . Conosci? 
Ultima Modifica 1 Anno 1 Mese fa da Scribonia.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Anno 1 Mese fa #51633 da robyale
Kimera:
Non credo che sia "na strunzata" e qui non si tratta di terra piatta , Premesso questo , l'argomento è dibattuto in tutto il mondo quindi se fosse come dici tu sarebbe una "strunzata" mondiale , gli anni sospetti della storia non sono gli ultimi tre secoli ma i periodi precedenti , nel 1500 G. Scaligero e D. Petavius (gesuiti) furono incaricati dalle monarchie dell'epoca di "scrivere" la storia , questi due si possono definire gli "influencer " dell'epoca ma che hanno influenzato anche i secoli in divenire , ma la storia di questi due presenta diverse incongruenze tali da far dichiarare dal coevo e famoso Sir Isaac Newton , quello della gravità per intenderci, che quanto fatto da Scaligero e Petavius avevano periodi "fantasma" cioè epoche storiche scritte sulla carta con fatti accaduti in altre epoche, tanto che la storia scritta da Newton era più "corta" di 300 anni, si può ammettere l'errore di mal interpretazione o di trascrizione / traduzione da altre lingue , ma in quella del duo gesuita appare chiaramente l'osannaggio delle caste regali , ma perchè queste ultime avevano bisogno di questa legittimazione storica ? Forse non erano veramente "caste regali"?
L'unione sovietica all'epoca non esisteva e Mosca non era la capitale dell'impero tartaro ma lo era Novgorod nel'Astracan settentrinale dell'epoca , Il diluvio di fango non è la cosa che giustifica il salto storico e non è il motivo del revisionismo è esttamente il contrario che nel revisonare gli accadimenti storici , ci si è imbattuti nelle trace di questo evento catastrofico ,ma non capisco come possa interessarti la fonte energetica di una civiltà che dici di non esistere , l'una prescinde l'altra, e questa tecnologia dimenticata ma non da Tesla è una traccia venuta fuori come per il diluvio di fango .


Ma Novgorod era ben più a nord, e ossia lì nella regione settentrionale russa confinante con i paesi baltici e con finlandesi e sami.
Forse ti riferivi a Nizhny Novgorod, che si trova a nord-ovest da Kazan
 

Niente è eterno

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Anno 1 Mese fa - 1 Anno 4 Settimane fa #51648 da Kimera
@Robiale
mia citazione : "Mosca non era la capitale dell'impero tartaro ma lo era Novgorod nel'Astracan settentrinale dell'epoca"
A quei tempi mi riferisco alla fine del 1400  la parte di territorio russo appartenenva alla Tartaria ovvero alla Piccola Tartaria e la sua capitale era Novgorod esattamente quella che ho scritto , L'Astracan inizialmente si estendeva su quelle che oggi sono metà della Bielorussia, l'Ucraina e la parte sud occidentale della Russia fino alle foci del Volga ,  nel tempo lasciando il posto alla Tartaria Moscovita , si ridusse a rilvello di regione che partiva dalle foci del volga verso l'interno .La mappa della Tartaria ha subito molte mutazioni fino a quando la Tartaria è sparita dalle mappe .


[img

"Abbaiano Sancho , vuol dire che cavalchiamo" - Don Chisciotte
Ultima Modifica 1 Anno 1 Mese fa da Kimera.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Azrael66

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Anno 4 Settimane fa - 1 Anno 4 Settimane fa #51664 da cekota
"Lampada a vapori di mercurio con sostegno...La lampada, alimentata con corrente continua, si innesca inclinandola: il mercurio contenuto nelle espansioni in contatto con gli elettrodi forma un ponte che, immediatamente interrotto riportando la lampada in posizione di funzionamento, genera 1 arco nei vapori. La lampada al quarzo permette ai vapori di mercurio di raggiungere un'alta temperatura e un'alta pressione di vapore...". (1908) www.fstfirenze.it/lampada-a-vapori-di-me...'arco%20nei%20vapori .
Ultima Modifica 1 Anno 4 Settimane fa da cekota.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Azrael66

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Anno 3 Settimane fa - 1 Anno 3 Settimane fa #51668 da chgall
Un caro saluto all'autore del thread Kimera, ad Aigor ed a tutta la community di LC!

Ho trovato qualcosa di estremamente interessante sulla prima "guerra" fotograta della storia, ovverosia la guerra di Crimea di metà ottocento.

Ebbene ho scoperto, esaminando le lapidi dei soldati di sua maestà (quelle degli inglesi) sepolti nei pressi di Sebastopoli che... nessuno dei "soldati" sepolti ha il numero di matricola.

Cosa vuol dire?

Che quelli non sono soldati!

E' più verosimile che quelle, in realtà, dato l'intenso traffico commerciale tra Regno Unito e Russia, siano si lapidi anglofone, ma appartenenti a marinai di imbarcazioni mercantili e non di militari deceduti tra le trincee.



Ho incrociato i dati e, questo, è quello che ho scoperto:









Questi sono i link che ho utilizzato, divertitevi.

www.findmypast.co.uk/search/results?data...ariants=true&sid=999

www.rct.uk/collection/2500773/cemetery

Prima che il debunker più autorevole del thread (Peter Pan) venga a rompermi le uova nel paniere, voglio avvisarlo che ho controllato quasi tutti gli altri nominativi presenti sulle lapidi e, nessuno di quelli da me esaminati/ricercati presenta il numero di matricola.

Se li sono inventati.

Perché non c'è stata alcuna guerra convenzionale (orizzontale) tra Russia ed alleati (Regno Unito, Francia, etc.).

No no.

I soldati russi, come dimostra questa fotografia, sono stati presi alle spalle oppure dall'alto.

pastvu.com/p/247087
Non di certo dal mare (sembra intatto il lato che dà sulla baia, a differenza dal lato interno che è un vero e proprio macello).

Quindi, come affermato da Kimera qualche mese fa, fotografie come questa:

loc.getarchive.net/media/mortar-batterie...house-light-division

Dove appare tutto bello, pulito ed ordinato (batterie di mortai alleati), sono in realtà mere riproduzioni.

Non rappresentano, cioè, assolutamente la realtà di quegli anni!

In conclusione, a partire dall'iscrizione ad una facoltà universitaria, tutti ma proprio TUTTI, presentiamo una matricola.

Anche quando ci iscriviamo ad un ordine professionale, ci viene assegnata una matricola.

Quindi, questi soldati inglesi, dichiarati caduti in Crimea a metà ottocento, semplicemente... non sono mai esistiti!

Perché non sono "immatricolati".

La guerra c'è stata, ma non è stata una guerra orizzontale, bensì verticale.

Tra gli esseri umani e... chi lo sa!

(ecco l'immagine terrificante di quell'oggetto non ancora identificato che svolazza indisturbato sul cielo di Sebastopoli!).

P.S.
Altre lapidi di "soldati" inglesi:
pastvu.com/p/1816793

P.P.S.
Nella fretta, essendo il nostro passato solo una gigantesca montatura, a volte non sono riusciti a concordare nemmeno le lettere sulle lapidi con quelle presenti nell'elenco dei caduti. Ad esempio, il tenente C.J. White (sulla lapide) è riportato come G.J. White (nell'elenco). Oppure ancora il capitano R. Alan Cox (sulla lapide) è riportato come L. Alan Cox (nell'elenco). I corpi a cui appartengono, invece, vengono riportati correttamente. Ho notato, infine, che a volte i "soldati" inglesi non vengano proprio inseriti nell'elenco dei caduti, nonostante ci siano le lapidi corrispondenti. E' tutta una sceneggiata!!!
Ultima Modifica 1 Anno 3 Settimane fa da chgall.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Aigor

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Anno 3 Settimane fa #51672 da Aigor
@chgall

Perbacco... chapeau!

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)
I seguenti utenti hanno detto grazie : chgall

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Anno 2 Settimane fa #51766 da cekota
Abbazia cistercense, nuove foto da aggiungere al post del 13 u.s.
formella "vortice" posta sul soffitto
[img

[img

[img
I seguenti utenti hanno detto grazie : Kimera

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Anno 2 Settimane fa - 1 Anno 2 Settimane fa #51767 da peterpan3

Prima che il debunker più autorevole del thread (Peter Pan)


Considero questo un insulto e pretendo le scuse.

Ora... Non è che serva chissà quale intelligenza per notare come in Crimea solo gli ufficiali venissero sepolti in tombe private e che gli ufficiali non avessero al tempo un numero identificativo ma solo nome, cognome, grado, reparto e, in casi di omonimia, il patronimico. Le liste matricolari riguardavano esclusivamente il personale di leva, quello arruolato sotto coercizione (galeotti, indebitati, sobillatori, renitenti etc...) e quello arruolato tramite accordi comunitari, come per esempio i volontari israeliti o i coloniali copti.  I volontari per corpo o per campagna non avevano un numero di matricola.

In Europa un sistema di riconoscimento univoco con numero di matricola per tutto il personale e l'introduzione del libretto matricolare, arrivò solo nel 1866, durante le guerre franco-prussiane, e solo per i tedeschi, e proprio a seguito dell'esperienza nella guerra in Crimea e nella guerra civile americana. In Italia nel 1870.

No, non sono militari, ci mancherebbe, il grado è un fregio casuale, quale civile non lo porta ?

Le persone curiose, e con un minimo di intelligenza, avranno cercato il significato della parola Lieut. e scoperto che abbrevia il grado di Lieutenant (tenente o sottotenente, in italiano), magari avranno anche soddisfatto la propria curiosità sull'abbreviazione pte, che sta per private, ossia il più basso grado militare all'interno di una forza armata appartenente al Commonwealth. Ma ovviamente non sono militari, quando mai... ? Gli manca il numero di matricola, no ? Dio mio... Sopperire all'ignoranza con speculazioni sbandierate per dati di fatto... Ma andare ad informarsi prima ? Ah, no, sia mai... Sono sicuramente informazioni costruite appositamente per riscrivere la storia, ci mancherebbe... Solo quanto affermo io è la verità più vera del vero.

Obiezione: "Eh, no... Ma guarda che c'è un pte che non ha numero di matricola... Ti ho fregato! Hai visto ? Sei un debunker! Maledetto!"

Ma arrivare a pensare che si tratti di un volontario ? no eh ? O magari di un ufficiale declassato per vigliaccheria ? No eh ? O semplicemente il diario di fureria si è deteriorato diventando illeggibile ? ma quando mai... pensiero troppo complesso... Meglio partire dal presupposto che qualcuno è riuscito a modificare milioni di pagine scritte a mano e ricopiate un numero indefinito di volte per riscrivere la storia e cancellare qualcosa che "E no ma io sono un esperto e vedo le cose che voi non vedete, perchè ho l'intelligenza totale e voi siete una manica di dementi assogettati dal pensiero unico MUAHAHAHAHAHAHAAHAH!!! Ma a me non mi fregate, io sono intelligente, plebei debunker che non siete altri!"

lapidi anglofone, ma appartenenti a marinai di imbarcazioni mercantili e non di militari deceduti tra le trincee.


Peccato che i gradi militari e navali siano diversi... Applausi...


Aspetto le scuse. E in questa stessa discussione. Non tramite messaggio privato.

E solo le scuse, per il resto evita pure di nominarmi, o di rispondere a questo messaggio, non ho intenzione di sottrarre altro tempo a questioni decisamente più storiche. Questa discussione è un tuo parco giochi fantasy, quindi continua pure a giocare ma senza di me.
Ultima Modifica 1 Anno 2 Settimane fa da peterpan3.
I seguenti utenti hanno detto grazie : robyale

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Anno 2 Settimane fa #51769 da cekota
Tetto di una casa d'epoca
[img
I seguenti utenti hanno detto grazie : Kimera

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Anno 2 Settimane fa - 1 Anno 2 Settimane fa #51770 da Kimera
Peterpan 3

Francamente non capisco il tuo risentimento e la richiesta di scuse, ma de che ? per offesa Maestà ? Qui esprimiamo tesi non verità come quella che tu sostieni ,invece  noto una sorta di superbia nell'attribuirti la nomina di storico senza macchia e senza paura , una nota di umiltà ci starebbe bene , inoltre quello che tu asserisci è opinabile come quello che noi poveri fantasticatori (documentalmente) sosteniamo , se non vuoi interagire con noi va benissimo è una tua scelta e va rispettata ma preferisco credere più alla versione di CHGall che la Tua , la differenza è mentre tu ripeti alla lettera le conclusioni di analisi militare dettate da altri, chgall invece cerca di capire le cose e se possono essere logiche e attendibili, la Storia non è un dogma religioso .
Ps. solo per evidenziare e non so se ne sei a conoscenza che le ultime 6 cifre del codice a barra del nostro codice fiscale appartengono all'MSN (militar serial number) Americano, tutti i militari dal 1800 , marinai o fanti avevano una matricola , anche i volontari e i preti militari.

"Abbaiano Sancho , vuol dire che cavalchiamo" - Don Chisciotte
Ultima Modifica 1 Anno 2 Settimane fa da Kimera.
I seguenti utenti hanno detto grazie : chgall

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Anno 2 Settimane fa - 1 Anno 2 Settimane fa #51771 da peterpan3

Francamente non capisco il tuo risentimento e la richiesta di scuse, ma de che ? per offesa Maestà ?

L'utilizzo di epiteti offensivi e la necessità di etichettare le persone in base ai propri problemi personali è una prassi piuttosto fastidiosa, lo è ancora di più quando si viene chiamati in causa, come in questo caso. Caro il mio avvocato autoproclamato.

Qui esprimiamo tesi non verità come quella che tu sostieni


Tesi e non verità ? AH! Questa è bella davvero, questa è... beh, le batte tutte.

,invece  noto una sorta di superbia nell'attribuirti la nomina di storico senza macchia e senza paura


Sono sicuro che ora provvederai a citare il passo in cui mi autoproclamo, con superbia poi, storico senza macchia e senza paura.

una nota di umiltà ci starebbe bene

Oh sì, vero... siamo nel magnifico mondo del politically correct in cui ci vogliamo tutti bene e andiamo insieme ad abbracciare unicorni arcobaleno... A quando la spiegazione per le tre conchiglie ?

inoltre quello che tu asserisci è opinabile come quello che noi poveri fantasticatori (documentalmente) sosteniamo

Una mattina qualsiasi un pinco pallino qualsiasi decide che la storia è falsa, tutta, a prescindere. Fregandosene del fatto che i documenti sono fruibili o quantomeno visionabili, che esistono in copie sparse per centinaia di archivi e che sono legati tra loro da rimandi e annotazioni oltre che da date e riferimenti. Questo perchè bisogna giustificare i supersegreti di nazioni mai esistite e di tecnologie sovraumane e fantastiche.

se non vuoi interagire con noi va benissimo è una tua scelta


Guarda che sono stato tirato dentro, e la notifica che qualcuno ha citato il mio nick mi ha spinto a riaprire una discussione che avevo già lasciato perdere visto il livello fantascientifico e antistorico che ne permeava gli interventi.

va rispettata ma preferisco credere più alla versione di CHGall che la Tua

La mia versione ? Io mi sono solo permesso di correggere errori e osservazioni fallate completamente incoerenti con i profili storici dei periodi presi in esame. Per me potete continuare a giocare con la Tartaria, con le tecnologie super mega incredibili e le speculazioni su foto che mostrano semplici ritratti di vita del periodo, etc...

la differenza è mentre tu ripeti alla lettera le conclusioni di analisi militare dettate da altri, chgall invece cerca di capire le cose e se possono essere logiche e attendibili, la Storia non è un dogma religioso .

veramente il modus operandi di questo figuro è prendere una foto, impugnare alcuni elementi che gli fanno comodo, fregandosene del contesto, e ricamarci sopra la sua storiellina basata sul nulla della sua esperienza. Quindi le ombre diventano impossibili, le distruzioni impossibili perchè non tornano con la sua storiella, gli assedi si fanno solo dal mare, le postazioni sono troppo pulite per essere in guerra, che le fortezze a stella sono tecnologia tartarica, etc... Il tutto pur si puntellare una fantasiosa ricostruzione di fatti storici raccontati nel dettaglio da migliaia di documenti, ovviamente, secondo lui, tutti falsificati.

Le fonti primarie sono dogma fino al momento della certificata falsificazione. Dimostra che un documento è falso e la storia che racconta verrà necessariamente modificata (ma davvero bisogna sempre tirare in ballo il testamento di Costantino ? Davvero ?). Ma se non sei in grado di farlo allora rassegnati, il fatto descritto in quel documento è Storia. E quindi avremo un assedio di Sebastopoli che si è combattuto anche da terra. Avremo le distruzioni di Dresda come frutto di un bombardamento aereo e non di non meglio identificate tecnologie fantastiche o aliene. Etc...

Ps. solo per evidenziare e non so se ne sei a conoscenza che le ultime 6 cifre del codice a barra del nostro codice fiscale appartengono all'MSN (militar serial number) Americano, tutti i militari dal 1800 , marinai o fanti avevano una matricola , anche i volontari e i preti militari.


Per evidenziare cosa ? La tua incapacità di comprendere un testo ?? Ricopio quanto scritto in precedenza EVIDENZIANDO alcune parole chiave:

In Europa un sistema di riconoscimento univoco con numero di matricola per tutto il personale e l'introduzione del libretto matricolare, arrivò solo nel 1866, durante le guerre franco-prussiane, e solo per i tedeschi, e proprio a seguito dell'esperienza nella guerra in Crimea e nella guerra civile americana. In Italia nel 1870.

Ora, mi spieghi con parole tue cosa dovrebbe evidenziare la tua frase quotata qui sopra ?

Sono veramente schifato da questo modo di fare. È come giocare a scacchi con un piccione... Puoi usare le tattiche più avanzate, i colpi di genio più intriganti ma il piccione si limiterà a buttare giù i pezzi a caso e a scagazzare sulla scacchiera.

 
Ultima Modifica 1 Anno 2 Settimane fa da peterpan3.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Anno 2 Settimane fa - 1 Anno 2 Settimane fa #51776 da chgall
Peterpan la mia voleva essere una provocazione (per tirarti in ballo nella discussione), mica un insulto.

Quando dici che solo gli ufficiali di sua maestà mancavano di matricola perché di alto rango, attingi quest'informazione da una fonte probabilmente inquinata. Magari dovevano far combaciare le cose (qualcuno si sarà accorto di questa falla, e sarà corso ai ripari, con la storiella degli ufficiali senza matricola (si si, i galeotti con la matricola e gli ufficiali no, come no!).

Mi sono insospettito, perché ho notato le date sulle lapidi:

Ed ho trovato parecchio strano come "18" avesse un font (tipo di carattere) diverso da "55", come se l'immagine fosse stata ritoccata almeno un paio di volte (il diavolo si nasconde nei dettagli).

Inoltre, sono andati talmente tanto di fretta, che a volte non hanno fatto coincidere le lettere tra "lapidi" ed "elenco" (guardati il P.S. al mio primo intervento).

A me piace "ficcanasare" nel passato, non solo perché parecchie cose non tornano, ma anche perché quest'ultimo si sta riproponendo attualmente.
Mi fa piacere che hai tirato in ballo il bombardamento di Dresda (hai riportato pure i documenti ufficiali pre-bombardamento) ma ti faccio notare che hai abbandonato la discussione, perché non sei stato in grado di spiegare come la fantomatica tempesta di fuoco, sia riuscita a risparmiare gli alberi al centro della città in mezzo a palazzi "bolliti" (oltre all'assenza dei crateri).
Adesso, la stessa cosa che è successa a Dresda, è successa a Maui alle Hawaii qualche giorno fa: case polverizzate dagli incendi ed alberi intatti (in alcune zone, praticamente improbabile).

Quindi, il passato, si ripete!

Con l'utilizzo di armi ad energia diretta!
www.facebook.com/dave.auchamps/videos/774473008018439
www.facebook.com/100066705301175/videos/...4833/972453227346849
Sta succedendo proprio ora, adesso.

Gli americani "resettano" i loro cittadini con i grandi incendi (dai un'occhiata a tutte quelle foto delle città americane di metà ottocento "bruciate" con la dicitura "After the Great Fire").
Gli europei ed i russi procedono al reset, invece, con le guerre essendo presenti in pochi kmq molte nazioni eterogenee (che strana l'attuale guerra "di avviamento" Russia-Ucraina, sembrano aumentare solo i morti (sia da una parte che dall'altra) giorno dopo giorno).

Comunque il "figuro", che sarei io, non ha nessun problema ad ammettere di sbagliare quando sbaglia (vedi le foto di Napoli "imbellettata" ottocentesce del fotografo tedesco Sommer che ritraggono la città partenopea praticamente deserta (e su wikipedia qualcuno molti anni fa aveva già messo le mani avanti, affermando che fossero state aggiunte persone...dopo, in postproduzione)).

Quindi, io mi scuso per averti dato del debunker (in realtà, come già detto, era una provocazione) ma... per tutto il resto, continuo a sostenere la mia ipotesi.

P.S.
Magari questa discussione fosse un parco giochi fantasy, magari.
Ultima Modifica 1 Anno 2 Settimane fa da chgall.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Anno 2 Settimane fa #51777 da chgall

Kimera ha scritto: Peterpan 3

Ps. solo per evidenziare e non so se ne sei a conoscenza che le ultime 6 cifre del codice a barra del nostro codice fiscale appartengono all'MSN (militar serial number) Americano, tutti i militari dal 1800 , marinai o fanti avevano una matricola , anche i volontari e i preti militari.
 

Quindi, siccome americani ed inglesi sono, in ambito militare, praticamente la stessa cosa, è davvero improbabile che gli ufficiali inglesi non avessero una matricola (e quelli semplici, si (tra cui i galeotti)) nel 1855!
Grande Kimera!

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Anno 2 Settimane fa - 1 Anno 2 Settimane fa #51778 da Kimera
Peterpan ha scritto
"In Europa un sistema di riconoscimento univoco con numero di matricola per tutto il personale e l'introduzione del libretto matricolare, arrivò solo nel 1866, durante le guerre franco-prussiane, e solo per i tedeschi, e proprio a seguito dell'esperienza nella guerra in Crimea e nella guerra civile americana. In Italia nel 1870.

Ora, mi spieghi con parole tue cosa dovrebbe evidenziare la tua frase quotata qui sopra ?"

Ti rispondo sulla data del foglio matricolare con questi documenti da cui nl primo risulta il 1838, 28 anni prima della tua data ,
la guerra di Crimea fu combattuta dal 4 ottobre 1853 al 1º febbraio 1856 anche dall'Italia , quindi da circa 15 anni si usava il foglio matricolare per i soldati .
nel secondo scendiamo al 1813
[img

[img


[img

[img

 

"Abbaiano Sancho , vuol dire che cavalchiamo" - Don Chisciotte
Ultima Modifica 1 Anno 2 Settimane fa da Kimera.
I seguenti utenti hanno detto grazie : chgall

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Anno 2 Settimane fa - 1 Anno 2 Settimane fa #51779 da giovanni
Cekota, è possibile sapere a quale chiesa cistercense si riferiscono le foto che hai postato? 
Ultima Modifica 1 Anno 2 Settimane fa da giovanni.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Anno 2 Settimane fa #51780 da Aigor
Personalmente, non ho mai considerato Peterpan un "debunker" (avevo comunque inteso essere una ironica provocazione il messaggio di chgall).
Ritengo infatti i suoi interventi un ottimo contributo per aiutare a ragionare e uno stimolo ad approfondire: il pericolo quando si trattano argomenti totalmente fuori dall'ortodossia è rischiare di esagerare.
Quindi, quantomeno per me, ben vengano i suoi (quando ha tempo e voglia di farne) "distinguo": anche se magari non condivisi sono comunque utili.

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)
I seguenti utenti hanno detto grazie : chgall

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Anno 2 Settimane fa - 1 Anno 2 Settimane fa #51783 da Kimera
@Aigor
Non ho letto il post di Chgall su Peterpan, mia mancanza, ho risposto al suo msg non per fare l'avvocato difensore ma semplicemente per quello che ho avvertito dalle sue parole dirette anche a tutti i partecipanti , erano iraconde , non ho difeso chgall   ma tutti coloro che vogliono esprimere un pensiero liberamente, essi  vanno rispettati sia come persone sia nel loro pensiero , se offesa c'è stata allora le scuse sono dovute , mentre il mio msg  era solo di buon senso, senza alcuna intenzione ostile ,  ma come spesso capita sotto l'effetto della rabbia le parole scritte una volta lette in uno stato d'animo turbato assumono un significato diverso , analizzare i periodi delle mie frasi  dandogli un contesto personalizato è inutile, è tutto il contesto del post che rende l'idea di cosa volevo dire , Lui stesso sia nel penultimo che nell'ultimo post ha denigrato questo thread, dichiarandolo una specie di gabbia per zuzzurelloni amanti  di sogni di fantasia , questo non è corretto perchè tutto è opinabile sia il nostro dire sia quello che asserisce lui , Personalmente non ho nulla contro Peterpan , si può essere d'accordo o meno sulle cose e  si deve  discuterne confrontandosi negli argomenti , in maniera sana e costruttiva , perchè  aiuta a crescere la consapevolezza dell'individuo  ma mai scendere ad offendere la dignità e il modo di pensiero delle persone etichettandole come fantasisti, anche se lo fossero non sono peggiori o migliori di altri da stigmatizzare. Non ho detto a Peterpan di non scrivere qui sopra ma ho detto che accetto la sua scelta di non farlo rispettando la dignità per la sua decisione presa liberamente , la porta è aperta a tutti nessuno escluso , mi ripeto sempre a me stesso che le parole scritte sono prive di empatica espressione emotiva, a differenza delle parole verbali accompagnate dal tono , dal sorriso e dall'espressione facciale che fanno ben intendere, in modo corretto, la cosa che si afferma, invece le parole scritte possono essere equivocate e faticosamente solo chiarendo la questione si ritorna ad un equilibrio di rispetto e dignità reciproche a questo alludevo con la nota di umiltà . Auguro una buona vita a tutti -  Namastè.

"Abbaiano Sancho , vuol dire che cavalchiamo" - Don Chisciotte
Ultima Modifica 1 Anno 2 Settimane fa da Kimera.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Aigor, chgall

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Anno 2 Settimane fa - 1 Anno 2 Settimane fa #51784 da chgall
Ottime osservazioni, sia da parte di Aigor sia da parte di Kimera.

Ma io vi dirò di più... dopo essermi scusato con "l'utente da me non nominabile" (eh beh, ho perso questo privilegio, come farò a dormire?) io lo ringrazio pure... ed in pubblico!

Perché?

Perché come dichiarato da Aigor, i suoi contributi rappresentano uno stimolo per approfondire.

Tralasciamo l'argomento matricole si/matricole no, visto che anche Kimera ha espresso le sue perplessità sull'argomento (con documenti alla mano).

Lasciamo aperta la questione. Non ci interessa più di tanto.

Dicevo, grazie all'utente da me non nominabile ho approfondito l'argomento ed ho scoperto che le lapidi, come le bare, dei soldati di sua maestà, caduti durante la "guerra" in Crimea di metà ottocento... non esistono più!

pulitzercenter.org/stories/graves-britai...loited-and-forgotten

Riassunto dell'articolo: i sovietici, negli anni '50 del secolo scorso, hanno dissacrato, distrutto e dimenticato le lapidi dei caduti inglesi in Crimea (in qualche caso ne hanno fatto decorazioni da giardino).
(qui sotto uno stralcio):

"Mi sarebbe piaciuto di vedere la sua lapide ma è stata distrutta"
"Non c'è più nulla da vedere lì, adesso"


Addirittura, sui luoghi di sepoltura britannici, i russi hanno avuto la faccia tosta di costruirci le loro "Dacia" sopra (le loro casette di campagna)-
L'articolo termina concludendo che per rimediare al casino fatto ai tempi dei sovietici, è stato eretto un obelisco come memoriale degli oltre 23.000 soldati caduti in Crimea.

Ho, quindi, pensato: come testimonianza della loro esistenza, siccome le lapidi sono state distrutte negli anni '50 (del 1900, non del 1800, attenzione!), qualche fotografia, almeno una fotografia, delle lapidi inglesi qualcuno avrà pure dovuto scattarla, oppure mi sbaglio?
Tutto ciò che sono riuscito a trovare riguardo la loro esistenza è stata, guardacaso, la loro distruzione (è una stampa, attenzione, non una fotografia!):


Quindi, siccome sono più che convinto che i rapporti tra inglesi e russi fossero ottimi (diverse navi mercantili inglesi erano presenti all'epoca nella baia), anziché bellici (come la narrativa ufficiale, vuol farci credere), sono arrivato alla conclusione che solo queste lapidi in rosso:
sono le uniche autentiche (il contesto in cui sorgono mostra come la saturazione del colore sia simile, ad esempio, a quella del secchio in primo piano).
Sono opache! Quindi illegibili.
Il resto delle altre lapidi sono, invece, platealmente ritoccate: le scritte presenti sopra di esse, sono evidentissime (troppo ben definite).
Ma siccome, la manipolazione, a volte necessita di correzione, notate come il font di "18" sia diverso da "55".

Questo significa che tale scatto è stato ritoccato... ben due volte (eh beh, dovevano far combaciare i soldati morti sugli elenchi con le date sulle lapidi!).

Conclusione personale: ritengo che questi nomi di soldati britannici, siano autentici... ma che non siano affatto morti in Crimea (magari queste lapidi, appartengono ai soldati russi morti in Crimea, perché i cimiteri russi nella zona, sono pieni zeppi di queste pietre tombali). Siccome l'impero britannico, all'epoca, era estesissimo, magari ad esempio il capitano Cox ed il tenente Blakiston, sono morti altrove, eppoi i loro nominativi (da caduti) sono stati "distribuiti" in Crimea.

Quindi, l'ipotesi da me ventilata di "guerra verticale" tra cittadini e chissà cos'altro, non è poi tanto fantasiosa, come qualcuno vorrebbe farci credere.

Io capisco che può essere un vero e proprio "shock" rendersi conto che il passato che ci hanno raccontato... potrebbe essere solo una vera e propria menzogna, però...

(ad ognuno le sue considerazioni)
Ultima Modifica 1 Anno 2 Settimane fa da chgall.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Anno 2 Settimane fa #51785 da Sertes

Kimera ha scritto: Ps. solo per evidenziare e non so se ne sei a conoscenza che le ultime 6 cifre del codice a barra del nostro codice fiscale appartengono all'MSN (militar serial number) Americano, tutti i militari dal 1800 , marinai o fanti avevano una matricola , anche i volontari e i preti militari.

Mi interessa questo tema, estremamente marginale, ma su cui ho un riscontro opposto.
Se scansiono il codice a barre dalla tessera sanitaria esce il mio codice fiscale, che nelle ultime posizioni ha A944 che è il mio luogo di nascita (Bologna)
Puoi approfondire meglio cosa intendevi qua sopra?
Grazie

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Anno 2 Settimane fa - 1 Anno 2 Settimane fa #51786 da chgall
Magari sbaglio, forse Kimera intendeva indicare una similitudine tra il codice fiscale nostrano ed il military service americano? Ovvero che, in entrambi i casi, le ultime cifre corrispondono al codice catastale della matricola?
Questo, ad esempio, è un serial number dell'esercito (americano):


www.militaryverification.com/what-is-military-service-number/

Comunque è davvero strabiliante notare come sullo stesso sito, prima troviamo la dicitura:
"Military service number was first introduced with the establishment of military personnel records in 1918 following World War I".
Cioè, l'MSN tra le forze armate americane, è stato introdotto a seguito della prima guerra mondiale, nel 1918".

Poi, però, scrollando un pò più giù si scopre che:

How to Find Your Military Service Number

"The National Archives has the military records of individuals who served in the U.S. Armed Forces before World War I. To find your service number, you will need to submit a request to them directly with proof of your identity and relationship to the servicemember/veteran".

In pratica, se voglio conoscere l'MSN di un mio antenato che ha prestato servizio PRIMA della WWI, devo fare un'apposita richiesta scritta.

Ma come? Prima non c'era l'MSN, poi se voglio conoscere L'MSN (che non esisteva) di un mio antenato, per esempio, mi tocca fare un'apposita richiesta scritta.

Contraddizione assoluta.

Ma ancora più comico, è quest'altro passaggio:

"Although some branches of the United States Army make an effort to distinguish between the officer and enlisted personnel in their service number format, they don’t always achieve that goal and it is not unusual for service members from different branches to be assigned the same MSN. It is also not rare for a military member within the same branch to receive identical service numbers".

Vi traduco solo il passaggio in grassetto: non è raro per i militari di una stessa compagnia, ricevere un numero di servizio identico.

Casino assoluto.

Ci si può fidare, quindi, di matricole e documenti (seppur "ufficiali"?).

La risposta la conoscete già!

P.S.
Magari Kimera ha una spiegazione più tecnica della mia.
 
Ultima Modifica 1 Anno 2 Settimane fa da chgall.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Anno 2 Settimane fa - 1 Anno 2 Settimane fa #51787 da Kimera
@Chgall
MSN è contenuto nei numeri che compongono il codice a barre del tesserino sanitario e codice fiscale e lo hanno tutti coloro che hanno svolto il servizio militare di leva o i militari di carriera , per questo da quando la leva è stata abolita molte persone non hanno più questo codice , ho appreso questo particolare dell'MSN diversi anni fa , questo codice inoltre permetteva, non so se accade ancora , a coloro che si trasferivano in america per lavoro e per vicerci, di ottenere più facilmente la tessera verde americana, riconoscendo lo svolgimento del servizio di leva come se fosse stato fatto in america , una concessione alle colonie? Per quanto riguarda il foglio matricolare mi sono riguardato alcni appunti e da alcuni vecchi testi sulla storia cinese risulta che i soldati nel 429 A.c. nella Cina dove c'erano spesso battaglie per il potere, vista la crudezza efferata delle battaglie e delle grandi stragi di soldati ,  decisero che ogni soldato avesse sempre con se una tavoletta riportante il nome , il cognome, la data di nascita, i nomi di  madre e  padre , il luogo di provenienza e il corpo di apparteneza con il numero progressivo di arruolamento, questo per comunicare ai parenti la morte di queste persone ed erigere una tomba nel loro paese, infatti durante le guerre dopo le battaglie dai soldati morti venivano prese queste tavolette , una sorta di moderne piastrine militari ,  per evitare malattie e spese aggiuntive i corpi dei soldati venivano ammassati e bruciati nel campo di battaglia, questo serviva anche a sapere le perdite dell'esercito  depennandoli da un registro di tenuta di questi dati, un foglio matricolare  a tutti gli effetti..
@ Sertes
Se hai ancora un tesserino di codice fiscale di colore celeste senza chip di qualche anno fa il primo dopo quello verde e bianco non sanitario e hai fatto il servizio di leva puoi vedere l'MSN , gli utimi 8 numeri e non 6 (mio errore) sempre  se hai MSN, il CED militare della tua zona può leggerlo, se non hai fatto il servizio di leva o carriera militare non hai MSN, nel mio codice fiscale letto allo scanner gli ultimi 8 numeri restano tali non vengono decodificati ancora oggi . .

"Abbaiano Sancho , vuol dire che cavalchiamo" - Don Chisciotte
Ultima Modifica 1 Anno 2 Settimane fa da Kimera.
I seguenti utenti hanno detto grazie : chgall

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.450 secondi
Powered by Forum Kunena