Oggi luogocomune compie 20 anni.
Potrei mettermi a fare la cantilena del tipo “Abbiamo fatto di qui, abbiamo capito di là, siamo cresciuti così, siamo rimasti cosà, chi è passato, chi è rimasto, chi se n’è andato sbattendo la porta, e tutti quelli che verranno…. bla bla bla”.
Ma non lo farò. Non sono in vena di retorica. Luogocomune è, per ciascuno di noi, una cosa diversa, e va benissimo che sia così. Il semplice fatto che il sito sia ancora vivo e vegeto mi dice che la strada seguita è comunque quella giusta.
Mando un abbraccio sincero a tutti gli utenti, passati presenti e futuri.
Massimo Mazzucco .
grazie di esistere "Luogo Comune",
100 di questi giorni.
una boa di verità in mezzo a un mare di bugie.
grazie di tutto.
Grazie a tutti coloro che qui dividono le proprie informazioni, oltre che le proprie idee.
Massimo ritiene che questo sito rappresenti per ciascuno qualcosa di diverso.. e credo abbia ragione!
Per me, in primis, è IL sito di riferimento per l'informazione, praticamente il "mio" telegiornale: Massimo è una certezza ed i commenti ai vari post sono ricchi di informazioni, link e punti di vista: già ciò è fico!
Inoltre, quando vengo su Luogocomune non provo quella fastidiosa sensazione di esser preso per il culo che provavo quando guardavo la tivù!
Mi piacerebbe sapere cosa rappresenta Luogocomune per voi..
A tutto LC, a chi permette la sua esistenza, a chi contribuisce e a chi piace informarsi.
Grazie Massimo
Grazie Massimo.
grazie alla pandemia ho scoperto LC
mi sono ritrovato finalmente fra miei "simili", liberi pensatori
grazie di esistere a tutti voi
Auguri a LC ed a tutti gli utenti
Ispiratore di tanti di noi.
Quella pulce nell'orecchio che in tanti ha significato quella piccola prima scintilla di risveglio
meravigliosamente irreversibile.
20 anni fa ti e' venuta una grande idea
...e grazie
Keep on rockin in the free world
Massimo rientra a casa con uno splendido mazzo di mimose.
< Ciao Cara, Tanti Auguri! Adesso però basta che ho da fare una roba. Ah, a proposito, sarò un po’ impegnato per i prossimi 20 anni.>
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Di recente, anche per via dei vari torroni antipatriarcali che ci hanno smenato a destra e sinistra, questo giorno mi era diventato piuttosto antipatico.
Non sapevo che in realtà è la festa di Luogocomune! E allora Viva l’8 Marzo!
E soprattutto GRAZIE MASSIMO!!!
www.luogocomune.net/8-imported/1255-donnaeseil67
Grazie a tutti per gli auguri. Sarò assente per il resto della giornata, Rispondo in serata.
I valori e le convinzioni di una persona sono gli elementi fondamentali che definiscono i suoi pensieri e i suoi comportamenti, sono la motivazione alla base del suo modo di vivere all'interno dell'ambiente.
Convinzioni e valori possono essere o la chiave per accedere a determinate capacità o comportamenti o, al contrario, gli ostacoli all'utilizzo del potenziale di una persona.
Lo spiega molto bene questa storia che arriva dall'India:
"Quando gli elefanti sono cuccioli, vengono legati dagli addomesticatori con una gamba ad un aggancio solido (ad esempio un palo); inizialmente l’elefantino si dimena e fa di tutto per liberarsi, ma essendo ancora troppo piccolo ogni suo sforzo risulta inutile. La piccola catena ed il paletto sono troppo robusti per la sua stazza ancora così piccola.
I suoi tentativi di ribellione con il tempo si riducono fino a che un bel giorno l’elefantino si arrende perché si rende conto che non è abbastanza forte per liberarsi e scappare.
Finalmente il piccolo pachiderma diventa grande, raggiunge dimensioni enormi e la sua potenza è smisurata!
Adesso ha la forza necessaria per poter spezzare la catena con cui è stato tenuto legato da piccolo. Gli addomesticatori, infatti, usano proprio lo stesso tipo di catena sottile per tenere legato il pachiderma anche quando questo oramai è diventato grande e possente. Ma come mai l’elefante, non scappa adesso che può farcela?
Semplicemente perché crede di non poterlo fare in quanto nella sua mente è inciso il ricordo dell’impotenza sperimentata negli anni passati e non prova nemmeno più a liberarsi; è cresciuto con la convinzione di non poterci riuscire e con il tempo si è arreso".
Spesso anche noi umani viviamo come quegli elefanti; pensiamo di non essere in grado di fare delle cose magari perché in passato ci abbiamo provato ed abbiamo fallito, oppure perché qualcuno ci ha fatto credere di non avere abbastanza capacità per farlo.
Abbiamo subito dei condizionamenti dall'esterno (famiglia, istituzioni, amici, mass-media, ecc. ecc.) che con il passare del tempo ci hanno creato delle vere e proprie credenze limitanti che ci hanno paralizzato limitando tutto il nostro potenziale.
Prima di tutto, bisogna rendersene conto.
Poi fare un grande lavoro su di sé (mirato a chiarire e rafforzare quelli che sono I PROPRI reali valori e LE PROPRIE reali convinzioni).
Non è detto che ci si riesca da soli. A volte c'è bisogno di avere accanto una persona preparata e competente che ci supporti e ci sostenga in un momento della vita così importante e delicato.
t.me/comedonchisciotteorg/3133
Tutti noi prima o poi diventiamo adulti, ma quanti di noi si renderanno pienamente conto della realtà in cui vivono non è noto, ma probabilmente pochissimi.
Tuttavia, il fatto che dopo vent'anni il sito sia ancora vivo e vegeto la dice lunga sulla tenacia di Massimo Mazzucco e sul suo desiderio di comprendere.
Non ci resta che augurarsi che il sito resti in vita almeno altri vent'anni insieme al suo fondatore.
Quindi buon compleanno e tanti auguri a tutti!
Non mi va di scervellarmi, disse Marzo, vi è una Creatura e un Calice
Rispetto 20 anni fa il "partito dei complottisti" si è rinfoltito tantissimo - il che non è necessariamente un bene perché evidentemente indica una sempre maggiore spudoratezza da parte "loro", infatti è il Covid ad aver contribuito maggiormente - chiedo a Massimo se rimembrandosi 20 anni fa si immaginava sviluppi analoghi a quelli effettivamente verificatisi.
Grazie a tutti, davvero!
Giuseppe
Mio fratello aveva piantato un seme e così mi ritrovai a seguire Luogo Comune nell'estate del 2007.
Non smetterò mai di ringraziare mio fratello per aver piantato il seme e Massimo Mazzucco per avermi definitivamente aperto la mente dandomi gli strumenti del pensiero critico.
Auguri LC.
Io sono entrata non ricordo bene quando ma era il 2004, anche se mi sono iscritta per commentare nel 2008, credo.. Avanti tutta!
Un grande grazie a Massimo e a tutti gli utenti di LC che hanno contribuito nel tempo.
Ne approfitto per segnalarti questa bella intervista di Walter Chiari che ti nomina piu volte :)
direttamente dal canale dell' ISTITUTO LUCE
www.youtube.com/watch?v=L13avSCFeeY
Ad maiora!
Anche io, come #46 MaxpoweR, ritengo questo sito l' "entità" che mi hanno dato la forza e gli strumenti per salvarmi il culo tre anni fa [cit.]
Grazie di cuore a tutti
Cin
20 anni sono tanti anche se mi sembra di scrivere ancora su ICQ
Presente dal 2012, anche se molte cose sono cambiate rimane un sito di riferimento per una visione "non conforme."
Disclaimer.
I miei inizi su LuogoComune.
Saltate pure il mio post se non siete interessati. Non mi offendo.
Mi vergogno a dirlo ma devo ringraziare Paolo Attivissimo (scusate la parola) se oggi sono un utente di LuogoComune.
Era appena uscito Inganno Globale e io a quel tempo, non conoscendo LC, cercavo su IlDisinformatico (scusate la parola) riscontri se un fatto fosse vero o una bufala.
Feci lo stesso con il film di Massimo e mi accorsi che le evidenze che saltavano agli occhi del film Patti le negava.
La fiamma della curiosità accese un incendio nel mio cervello quando il film evidenziava il prato intonso privo di rottami davanti al Pentagono mentre Patti sosteneva a spada tratta che li si era schiantato addirittura un Boeing.
Potrò non essere un esperto di botanica ma un prato intonso lo riconosco a occhi chiusi, così come riconosco quando qualcuno "vuole togliermi i pantaloni per la testa" (fare credere una cosa per l'altra), come si dice a Genova, in maniera spudorata e palese.
Da Wikipedia scoprii che Massimo gestiva LuogoComune e cominciai in principio a leggere solo gli articoli riportati in Home, cercando sempre di rimanere imparziale nei miei giudizi.
Ben presto mi accorsi che quanto vi era scritto era più in linea con la logica, esperienza e informazione, e meno con quello che diceva Patti, e iniziai a frequentare il sito più assiduamente fino a che il prurito ai polpastrelli non divenne insopportabile e mi iscrissi per portare il mio modesto contributo.
Da allora ho sviluppato una sorta di dipendenza e non riesco più a passare nemmeno un giorno senza almeno leggere gli articoli o i commenti degli utenti.
Di sicuro LuogoComune e Massimo (e di concerto gli utenti di LC) mi hanno insegnato a essere più critico sulle informazioni che ricevo, a usare la mia testa e a sostenere conversazioni con chi tenta di "togliermi i pantaloni per la testa".
Citando Corrado Malanga:
"Un piccolo chiodo in un enorme muro rimane invisibile fintanto che non lo scopri, ma una volta scopertolo non potrai più fare a meno di vederlo."
Auguri e 10000 grazie a LuogoComune e a Massimo Mazzucco di esistere.
Auguri sinceri, W l'informazione Libera e gratuita.
W le donne! Lo Yin e yang dell'essere umano.
-ZR- (dal 2 settembre 2008 )
Grazie per il tuo articolo dell' 8 marzo 2004. Bellissima la conclusione: "Un antica profezia HOPI dice: "Quando l'uomo avrà esaurito tutte le sue forze, quando avrà devastato tutto quello che c'è da devastare, quando avrà finito di massacrarsi l'uno con l'altro, sarà la donna col bambino in braccio ad alzarsi e a mostrare la strada per l'intera umanità". E io mi permetto di aggiungere, in profondissima umiltà, che l'unico modo per farlo sarà quello di diventare pienamente consapevole della propria natura e della propria essenza. Di quella vera, però, quella eterna ed universale che si riassume e si rispecchia nell'immagine mitologica della Terra, della Creazione e della capacità di trasformare la materia grezza in vita pulsante. Non quella delle cucine Salvarani. E a quel punto la donna della sua presunta "inferiorità" non potrà che farsi una grassissima risata. Massimo Mazzucco "
Grazie per tutto. Auguri
Mi piace ricordare che la dritta me la diede una grillina che frequentava con me il Meetup (quello reale/fisico) del vecchio comico: io ne uscii prima della costituzione del Movimento 5 Stelle (evitando quindi tutte le relative delusioni) e lei prima fu eletta Deputata e poi trombata col coinvolgimento in un affaire di voto di scambio.
Della serie: non tutto il male vien per nuocere.
Un grande abbraccio, Massimo: siamo cresciuti e stiamo invecchiando bene insieme.
sono anni che come mi sveglio: caffe' sigaretta e luogocomune!
Altri 20 anni cosi', la verita' uscira' fuori e i sogni diverranno realta'.
Il fiume karma e' sempre li' con le sue rive comode-comode.
all'epoca la gonna era cmq intesa addosso a una donna, oggi bisognerebbe essere molto più specifichi
in ogni caso ringrazio ancora quel commentatore del blog di Vittorio Zucconi che intorno al 2005 mise un link di luogocomune sulla questione dell' 11 settembre, ottenendo ovviamente una risposta (da Zucconi) perfettamente allineata, ma dando a me la scianz di conoscere il sito.
du100 de sti anni Massimo!
A proposito di auguri stamattina mi moglie a colazione mi dice: non mi fai gli auguri? E perchè rispondo io? Perchè è l'8 marzo! Aspetto 2 3 secondi e gli dico: ahh la festa della mamma?.... e lei "lascia perdere va"
Dante Bertello.
10-100-1000 luogocomune
Ero (tra le altre) un tridosato, europeista convinto, e voi mi avete letteralmente risvegliato (sulla guerra in Ucraina, sui vaccini, sulla luna, su l'11 settembre, sui Kennedy, sulla cannabis, sulla propaganda occidentale e tant'altro)...
certamente mi avete reso la vita piu' difficile nei rapporti con le altre persone (adesso quando apro bocca su certi argomenti, la maggioranza delle persone intorno mi guarda strano e mi considera forse da evitare),
certamente mi avete fatto passare la voglia di vivere in questo mondo (occidentale aggiungerei, mi sa che dal Canada me ne andro' a vivere un giorno in Nicaragua, paese di mia moglie),
ma mi avete aperto gli occhi su tante situazioni, mi avete regalato la gioia di lottare e credere nella verita', mi avete tolto il prosciutto dagli occhi e se dovessi morire domani, sarei felice di essermi sentito libero dal sistema e di aver conosciuto le cose per come realmente sono, grazie a voi.
Scusate la prosopopea, ma veramente queste due righe ve le meritavate.
Grazie a tutti,
grazie Luogo Comune.
Grazie Massimo Mazzucco.
sono un invisibile iscritto, che non ha mai scritto, non ha mai commentato alcunché, che però ha visto quasi tutti i tuoi films e legge - ormai da lungo tempo - quanto viene pubblicato sul sito.
Non posso che unirmi all'eco degli incoraggiamenti e degli auguri per lo splendido ed approfondito lavoro che fai e che aiuta non poco a renderci più consapevoli e informati.
Interessante. Si potrebbe aprire una discussione nel forum dove ognuno racconta come è arrivato su LC.
Auguri a tutti coloro che coltivano il dubbio e sono persone libere.
Buon compleanno e lunga vita a LUOGOCOMUNE
Grazie per la guida, chiara e diretta,
nella confusione quotidiana, tua è la retta.
Faro nella nebbia, amico in ogni sorte,
apprezzo la tua presenza, semplice e forte.
Un abbraccio a tutti
A proposito di Walter Chiari, proprio oggi è il centenario dalla nascita (altra coincidenza).
Magari con un interfaccia nuova?
e Mazzucco il suo profeta
Nel 2004 c'ero.
Mi sembra che già prima avevi un blog o qualcosa del genere. All'epoca mi collegavo con un modem 47K analogico 1998/2004.
Un grazie anche per aver supportato me e i miei due amici fin dalle prime conferenze sull' 11 settembre.
Ma un enorme grazie lo devo/dobbiamo a Massimo per la doppia intervista sul nostro libro "Giza, la caduta del dogma" ci ha dato modo di far conoscere a tante persone la nostra ricerca.
Tanti auguri
Un grazie a Massimo e a tutti gli abitanti di LC.
un brindisi per Luogocomune
Luogocomune per me è stata la porta di uscita dalla caverna di Platone.
Tanti auguri per il tuo ventesimo compleanno LC!
Ora che hai raggiunto questa importante pietra miliare, nuove avventure ti aspettano.
Non smettere mai di crescere, di informare e di sognare alla grande, perché il meglio... deve ancora venire!
Grazie di cuore Massimo.
^_^
Auguri Luogocomune.
Lo spettatore
Grazie a massimo e a tutti gli utenti che rendono questo spazio così di vitale importanza in tempi così duri.
E, soprattutto, grazie per l'imparzialità.
Auguri LC!!!
Grazie Massimo.
Anche per me il tuo lavoro, il tuo impegno, ha rappresentato.... come dopo una apocalisse, quando finalmente scopri che esistono altri esseri ancora pensanti (e anche più capaci di me). Dal Covid 01 (9/11) in poi; prima, anch'io credevo fideisticamente.
Anch'io sono partito con la logica documentata e inoppugnabile dei tuoi documentari; fino ad approdare in questo Luogo di scambio, unico.
Buon compleanno LC.
Essere "complottisti" all'epoca era sicuramente più difficile che esserlo oggi.
Ormai il mainstream è in crollo verticale e il cittadino è più aperto a versioni alternative.
Grazie per gli spazi concessi e soprattutto per avermi tolto diverse fette di salame dagli occhi.
Guardo quelli che credono alla scienzah con estrema tenerezza.. ad alcuni auguro di rimanere al caldo.
Si vive meglio.
a quei tempi usavo un Nick ... ; una volta ci incontrammo tutti nel ristorante di un iscritto per una pizza: ah ma tu sei ... e tu ... ; viene anche PaxTibi dalla Grecia ! (gongoro.blogspot.com/) ; e Santa Ruina (santaruina.it) ? Non si sa;
ma fu un errore: i tavoli del ristorante erano rettangolari e potevi parlare solo con quelli a te prossimi, qui il "tavolo è rotondo" e parli con tutti, proprio come alla corte di Re Artù.
Auguri al Tavolo di Re "Massimo" Artù e ai suoi Cavalieri
AUGURI!!!!!!!!!!!!
Strumento e faro per chiunque sia disposto alla logica.
Luogo da evitare per tutti quelli che preferiscono il quieto vivere alla verita.
Grazie di cuore a Massimo e a tutti voi
Ricordo ancora ieri che andai in Radio da Gramellini e la felicità che trovai, nel poterti parlare ovviamente del tema del momento su l'abbattimento delle torri come iscritto di Luogocomune.
Auguri Massimo e ancora complimenti per il lavoro che fai, grazie.
***
Grazie a tutti ragazzi. Sto attraversando un periodo un pò complicato, e i vostri messaggi mi hanno fatto un gran bene.
Un vero sito di INFORMAZIONE
Alcuni dicono:
"Tutte le strade portano a LUOGOCOMUNE"
Io dico
LUOGOCOMUNE mi ha portato in tutte le strade
Non sono sempre in accordo sui temi trattati e sulle opinioni espresse e questo, secondo me, da ancora più senso a Luogocomune perché ne rafforza la credibilità e l'autonomia di pensiero. Spesso non capisco come trovi la forza e la voglia di proseguire ma spero che continui a lungo perché ormai é e resterà per me un punto di riferimento per analizzare criticamente e lucidamente quello che accade nel mondo.
Per me LC è una biblioteca di Alessandria perennemente in fiamme in cui all'inizio non volevo entrare temendo di scottarmi, poi mi son bruciato e dalle ceneri rinato, ed ora, ormai abituato a camminare in mezzo al fuoco, quando mi sembra che faccia un po' troppo freschino, vado in giro ad appiccare incendi.
Auguri, e mille di questi gigabytes!
poi ho scoperto LC....
....Game Over
Grazie Massimo per tutta l'informazione che hai prodotto con questo sito.
e grazie anche a tutti quelli che ogni giorno danno il loro contributo,
compresi coloro che, con gli anni, si sono persi per strada.
Antonio
Lecco
A Massimo, che ha messo su la baracca, e a tutti noi che animiamo quest’isola di libertà.
Ha suscitato il dubbio e mi ha permesso di vedere le cose sotto un altro punto di osservazione.
Grazie Massimo!
Buon compleanno!
Un augurio particolare a Massimo, con la speranza che il momento complicato finisca presto.
Si Massimo hai ragione, Gramiccioli.
20 anni si vedono anche dai ricordi purtroppo...
Viva il pensiero libero, viva la critica costruttiva, viva il coraggio degli uomini liberi.
Grazie Massimo e a tutto lo staff x il duro lavoro che costantemente fate x aiutarci a districarci tra le menzogne mediatiche e x farci sentire parte di una comunità volta alla salute :)
Grazie Massimo per lo spazio che ci regali.
Forza Massimo!
Che dirti caro Massimo... Cumpleaños feliz cumpleaños feliz!!!
20 anni veramente ben portati. Te ne auguro almeno altri 20, e a me di essere presente!
(facendoci aprire gli occhi su molte false-verità raccontate dalla storiografia ufficiale dell'umanità).
Auguri !!
Molti di allora sono spariti, sostituiti da altri più giovani.
Ahi ahi.. non mi restano da vivere ( secondo statistica ) gli stessi anni che sono passati dall'iscrizione.
Grazie
Complimenti e grazie per tutto il lavoro di ricerca e divulgazione che hai fatto!!
(facendoci aprire gli occhi su molte false-verità raccontate dalla storiografia ufficiale dell'umanità). Auguri !!
@&@
Comporre scomporre ricomporre l'interno, pur avendo gli elementi costituenti la base del risparmio mi risparmio sia l'incipit che un foto-finish.
Quotando rinnovo in toto: Complimenti e grazie per tutto il lavoro di ricerca e divulgazione che hai fatto!! (facendoci aprire gli occhi su molte false-verità raccontate dalla storiografia ufficiale dell'umanità). Auguri !! = M.M. = luogocomune = Terra.
mi spieghi la sfuggente appropriazione del pennellare tratti e ritratti.
in questo frangente sarebbe fuori tema, parliamone in privato.
questo è il mio regalo per il tuo ventesimo compleanno.
Auguri di cuore. Bisu
postimg.cc/mz6pwHSk
Secondo me, il mio momento ideale si può approssimare nei mesi estivi del 2014..... qualcosa mi continua a dire che era in quei momenti che avrei dovuto, o meglio potuto, conoscere questo sito ma ahimè a quanto pare non tutte le porte delle condizioni di verità si sono spalancate, e ho ritardato per un bel po' senza avere la minima idea di chi fossero Massimo Mazzucco, Luogo Comune e tutti gli utenti che nel bene e nel male hanno inciso, e continuano a incidere tutt'ora.
La primissima volta che ho potuto conoscere lontanamente tutto questo mondo, è stato quando negli ultimi giorni di settembre del 2013, quando avevo appena compiuto da qualche settimana gli undici anni, ricordavo di aver visto quelle foto macabre dell'Undici Settembre da La Nuova Pearl Harbor, nel mentre che mio padre, tra l'altro coetaneo dello stesso anno di M. M., lo stava visionando. In quel momento non potevo avere la possibilità di vederlo poiché capivo che in ogni caso, anche se lo avessi continuato a guardarlo non lo avrei comunque compreso appieno. Eppure quei pochi minuti di presa visione mi hanno instillato un sentimento di forte sconforto. A quanto pare ho preso proprio quei momenti decisivi di quell'evento drammatico.
Ho detto che i momenti ideali sarebbero dovuti essere intorno all'estate 2014, forse giugno o luglio non importa, però "doveva" valere quella forza d'ordine che poteva andare in quella curva particolare, che ribadisco che purtroppo lo ho schivata.
Nel frattempo ho continuato a non conoscere questo piccolo "Universo", fino a quando nel giugno 2021 ironia della tragica sorte per i "complottisti", ho letto un classico commento che lo screditava Luogocomune e Byoblu. Da quel momento avevo dato solamente un'occhiata a un casuale video, che era quello sulla triste vicenda del Ponte Morande del 2018; tuttavia non ho dato tutto quel peso alla cosa e pur condividendo certi punti in linea di massima non condividevo tutta l'idea perché ero sulla pista fraudolenta.
Da quel momento comunque non pensavo di andare a vedere i video di Massimo, fino a quando con il video dell'evento grottesco con la Goracci e Sosoaca di dicembre 2021, non mi ha catturato quella parlata peculiare di una persona di altri tempi. Da quel momento è inutile dire che ho seguito quasi tutti i video di Massimo guardando specialmente sulle notizie della settimana con Roberto Quaglia e la Margherita Furlan. A gennaio 2022 conobbi infine il sito vero e proprio: Luogo Comune,
Purtroppo nonostante io volevo, mi risultava pressoché impossibile riuscire ad iscrivermi e non capivo come dovetti farlo perché non c'era nessuna spunta per registrarsi. E dire che proprio in quella occasione c'era proprio un'occasione giusta, considerando che nello stesso Commenti Liberi del 22/01 c'era l'utente Grappa con Gilbar che parlavano a proposito su come potersi iscrivere...... ma alla fine ho lasciato perdere perché probabilmente ho lasciato perdere di frequentare il sito
Ho lasciato perdere per tutto il tempo ma seguendo lo stesso i video e guardando nel frattempo i video più vecchi giusto per una maggiore completezza, e poi nel novembre 2022 con inoltre l'entrata in scena di uno dei più celeberrimi utenti che abbia mai avuto Luogo Comune, cioè Fabbro, da lì in poi ho sempre o quasi provato a seguire anche le discussioni e davvero non potevo che dire, che era proprio una bella combriccola questa! Praticamente ogni utente esprimeva la propria unicità e capacità di esprimersi e ragionare invidiabile, per tantissima di quella gente.
Ho continuato a seguire fino a quando dopo un evento decisamente nefasto per me psicologicamente di febbraio del 2023, decisi finalmente di trovare il modo di iscrivermi. Trovandomi ovviamente sempre nello stesso problema dell'anno scorso, ho gettato la spugna e ALLELUJA ho capito che era proprio il tasto per i contatti il modo di come fare l'iscrizione.
Se non lo avevo fatto era perché mi metteva un po' di soggezione un tasto.
Casualità è avvenuto che scelsi di mandare la richiesta a Massimo, proprio la sera del sette marzo. Il momento tanto atteso è a me finalmente avvenuto iscrivendomi ufficialmente l'otto marzo stesso, in occasione del diciannovesimo anniversario del sito. Forse è per me da ricordare anche per me come una data simbolica da ricordare, arrivando ad una meta che quasi può sembrare un'odissea.
P. S. Mi è dispiaciuto mancare il mitico ed epico Fabbro dopo il sesto giorno della mia iscrizione, ma chissà probabilmente era destino di un passaggio del testimone.
P. P. S. Bisu hai fatto un lavoro spettacolare!
Riconosco Massimo, PeterPan, Peonia, Frabetti, Invisibile, MiG25, Rabdomante, Airone, Protagora, Bet17, Mik300, Notomb, Kimera e amantido17. Gli altri ahimè non li conosco.
P. P. P. S. Salute a tutti!