di Francesco Santoianni
A sentire le TV si direbbe che le (insensate) misure decise con il DPCM del 13 ottobre siano l’ultima trincea prima di arrendersi ad un nuovo lockdown; che, certamente, sarà “giustificato” dai prossimi “morti per Covid” (e cioè i tanti anziani portati via annualmente dall’influenza, nei quali saranno trovate pur labili tracce del virus SARS-Cov-2). Cosa fare di fronte ad una gestione dell'emergenza che, spacciando i positivi (che per il 95% sono asintomatici) per malati, prospetta una flagrante violazione della nostra Costituzione e dei nostri diritti? Intanto, definire proposte per far nascere, anche qui in Italia, un movimento degno di questo nome. Su questo, e su altro, abbiamo intervistato il prof. Giulio Tarro.
Professore, qual è la reale situazione Covid in Italia?
"Anche volendo prendere per attendibili i dati ufficiali trasmessi dal Governo, ritengo che l’attuale situazione confermi pienamente quello che avevo già detto. E cioè che l’epidemia Covid si è spenta a maggio."
E perché, ancora oggi, si scoprono dei contagiati?
"A monte della fallacia dei tamponi, per quanto riguarda l’Italia, il SARS-Cov-2 si direbbe segua la stessa evoluzione del coronavirus che determinò l’epidemia SARS del 2002-2004 che, pur rimanendo in moltissime persone, d’un tratto, non provocò più morti. E ritengo folle che oggi l’OMS e tanti “esperti non abbiano preso in considerazione la reazione delle cellule T alle proteine strutturali (nucleocapside, NP) e non strutturali (NSP-7 e NSP-13 di ORF1 accessorie) che hanno fatto finire quella epidemia, preferendo concentrarsi sulla “caccia” ad un virus che, oggi, non può certo essere estirpato dal genere umano. Inutili, quindi, “cordoni sanitari”, “zone rosse” o “alberghi per contagiati”: il SARS-Cov-2, verosimilmente, rimarrà per secoli. Come, ad esempio, quello della varicella, che in passato ha prodotto immani stragi ma che oggi, pericoloso solo in gravidanza, periodicamente affiora con qualche caso di herpes zoster."
Quindi, cosa si dovrebbe fare oggi?
"Oggi, per il Covid, conosciamo l’efficacia di cure quali, ad esempio, la trasfusione di plasma con anticorpi. Per questo, invece di un perenne Stato di Emergenza, abbiamo bisogno di tenere sotto osservazione l’evoluzione del contagio. C’è bisogno, quindi, di una capillare, perenne, campagna di screening svolta dallo Stato; tolta, cioè, dalle mani di personaggi, come gli attuali governatori regionali che l’hanno trasformata in una caccia all’untore solo per ottenere uno sciagurato consenso. E l’attestazione nelle persone sottoposte a screening di uno stato di positività (che va e viene) non deve assolutamente determinare una messa in quarantena.
Inoltre, c’è bisogno di proteggere le categorie a rischio. Il nostro paese, dopo il Giappone, è quello con il più alto tasso di anzianità; e questo, ad esempio, si traduce, ogni anno, in decine di migliaia di morti (forse evitabili) durante le epidemie influenzali. In Italia, a marzo, nacquero iniziative per evitare che persone anziane, magari febbricitanti, dovessero recarsi in strada per fare la spesa o incassare la pensione. Sarebbe il caso, invece di dilapidare miliardi di euro acquistando banchi per le scuole, che queste iniziative diventassero stabili, soprattutto ora che l’epidemia influenzale è alle porte.
Poi, facciamola finita con questo circo degli innumerevoli comitati e consulenti dei ministeri. In Svezia, ad esempio, c’è un solo consulente ufficiale - l'epidemiologo di Stato, Anders Tegnell - che ha fatto un ottimo lavoro, tra l’altro, evitando inutili misure vessatorie e permettendo così alla Svezia di uscire dall’emergenza. Qui siamo, invece, ad un Comitato Tecnico Scientifico, che si tiene dentro ogni possibile “esperto” per potere così, informalmente, avallare le scelte del governo.
Altrettanto importante è farla finita con la disinformazione e il terrorismo mediatico. Oggi, in Italia, nonostante tutte le chiacchiere sulla “trasparenza” o sugli Open Data, sul Covid vengono diffusi solo dati aggregati quali “decessi”, “contagiati”, “guariti”… senza che sia possibile conoscere la loro storia clinica. Ancora peggio la censura e i provvedimenti disciplinari con i quali si tenta di silenziare i tanti dipendenti ospedalieri che osano dichiarare qualcosa di difforme dalla Verità Ufficiale. È ora di farla finita con questo metodo. Diffondere il panico, certamente, rafforza politicamente chi ci governa. Ma impedisce al sistema sanitario di funzionare. Le 35.000 persone, morte ufficialmente per Covid, ne sono la testimonianza."
Fonte L’Antidiplomatico
"Herr Giuseppi" sembra intenzionato a chiudere tutto a 20.000 positivi al giorno, cioé capite? Aumentano di qualche migliaio il numero di tamponi (a oltre 35 cicli di amplificazione) e hanno in mano la scusa per chiuderci nuovamente in casa.
qui c'è la chiave di tutto.
-Non tentare di far credere che questo virus sia altamente letale per tutte le fasce di età.
-Non chiudere tutta una nazione per due mesi.
-Non mandare in rovina economica una nazione.
Avresti un link, anche in lingua, che attesti l'avvenimento, per favore?
Le persone anziane, nella nostra società, hanno molto bisogno di affetto e della vicinanza dei propri cari.
Purtroppo c'è un disegno ben più grande in atto. Non credo nella deficienza generalizzata di quasi tutti i governi del pianeta.
kscm.cz/.../...
aeronet.cz/.../...
blesk.cz/.../...
Immagino i manifestanti saranno ancora di piu incazzati adesso.
In inglese.
euronews.com/.../...
Le guerre sono pericolose? Si
Le guerre fanno morti? Si,tanti
Le guerre sono ingiuste? Si
Visto che abbiamo ricevuto leggi marziali oppressive di ogni libertà che in qualsiasi paese vengono emanate in tempo di guerra, allora bisogna ragionare esclusivamente in termini di conflitto e lasciare quelli medici in secondo piano.
Durante una guerra non puoi rimanere chiuso in un bunker ad aspettare che finisca perchè altrimenti morirai di fame.
Ecco noi siamo rimasti chiusi nel bunker e per non rischiare di finire bombardati stiamo morendo di fame.
Con un piccolo particolare: qua la probabilità di venir colpito da una bomba o da un proiettile è del 5%
Proposta del Dott. Mariano Amici:
Presentare denuncia / querela riguardo i tamponi inaffidabili
paeseroma.it/.../...
www.facebook.com/fabio.franchi.2.0/
studiomassafra.com/.../...
Proposta dell`Avvocato Marco Mori:
Presentare diffida ad applicare normativa covid lesiva della costituzione.
www.studiolegalemarcomori.it/.../
io stesso avrei chiesto 8 mesi di lockdown
secondo i dati ufficiali pubblicati quotidianamente su tutti i giornali,
ieri, 22 ottobre 2020
INDICE DI MORTALITA' DA COVID = 0,0024%
che significa che
CHI E' "CONTAGIATO" HA SOLO LO 0,0024% DI PROBABILITA' DI MORIRE
(contro 0,1% della comune influenza stagionale)
Fonte: Dati ISS 22 ottobre
- 170.392 nuovi tamponi eseguiti
- 16.079 nuovi casi positivi
- 136 morti
che danno i seguenti risultati (chi ha paura dei numeri non si spaventi, si tratta di banalissime divisioni e moltiplicazioni alla portatadi un bambino)
- 16.079/170.392 = 9,4% di casi positivi su tutti i tamponi
- 9,4% x 60.000.000 = 5.640.000 italiani positivi
- 136 morti / 5.640.000 positivi = 0,000024 --> indice di mortalita' = 0,0024%
Anche dando per buoni i dati ufficiali stiamo parlando del nulla.
La speranza che questi esseri-indegni-perfino-di-essere-insultati finiscano a spaccare pietre non mi sembra più così lontana.
16.000 positivi
Zaia ha detto 96/97% asintomatici
500 sintomatici
Per 500 persone al giorno ma facciamo 1.000, in tutta Italia con la tosse o la febbre, stiamo chiudendo le scuole, i bar, ristoranti, cinema, discoteche, teatri...
La stragrande maggioranza di questi dopo una settimana guarisce senza neanche andare in ospedale
Ok. Game over
E infatti il mainstream non dice nulla.
Quando si dice la coerenza.
Per me puoi chiuderti in casa per tutta la vita.
Se la tv parlasse tutti i giorni delle vittime negli incidenti domestici, probabilmente andresti a vivere in una caverna
e non solo sul mio post,
ma ti assicuro che il mio post #13 non è difficile da capire.
Non e' proprio cosi', dimentichi unpassaggio fondamentale:
i 500 "sintomatici"che citi sono compresi nel campione dei 16.000 positivi trovati ieri, non in tutti i positivi in Italia.
I positivi in Italia a oggi sono circa 5.640.000 secondo i dati ufficiali (vd mio commento #14)
per cui il 4% di sintomatici fa 225.600 sintomatici in tutta Italia.
Resta il fatto che e' una cifra ridicola confrontata con i milioni di malati a letto quando capita l'influenza stagionale, soprattutto se i sintomi sono colpi di tosse e sternuti.
peertube.it/.../...
Di seguito uno pezzo dell'intervista:
Dottore, lei nel suo esposto dice in sostanza che i tamponi che ogni giorno mappano l’andamento del virus e che determinano le scelte politiche del governo e delle regioni di fatto non hanno alcun valore: un’accusa molto grave, non le pare?
“Guardi – risponde Mariano Amici, abbozzando un timido sorriso -, io mi limito a leggere i documenti ufficiali e le perizie redatte da medici e ricercatori che da tempo studiano la vicenda a cominciare dal professor Stefano Scoglio, candidato premio nobel per la Medicina nel 2018 che ha svolto un lavoro di ricerca immane. La questione è scientifica e tecnica: se da una parte il virus che riteniamo responsabile del Covid non è mai stato isolato fisio-chimicamente, dall’altra nessuno dei 78 tipi di tampone che sino allo scorso maggio erano in uso in Europa è mai stato autorizzato, valutato o validato e, questo, per ammissione sia della Commissione Europea che dell’Istituto Superiore di Sanità. Oggi i tipi di tampone in circolazione sono addirittura 100 e non prevedono controlli di omologazione: questo significa che attualmente non è possibile verificare se rispettino i corretti standard di efficacia per capire se possano aiutarci a intercettare il virus”.
paeseroma.it/.../...
Denucnica ai tamponi: comedonchisciotte.org/.../
Dette questo approfitto dell'argomento per condividere una riflessione sui fatti che stanno accadendo sotto i nostri occhi e come sempre presto molta attenzione alle cose che la maggior parte dà per scontate.
Guardate il video pubblicato in data 25 agosto 2020 sul canale ufficiale della marina militare italiana, mostra in pompa magna con tanto di musica da film, la nave scuola Vespucci transitare nel canale navigabile di Taranto.
I militari sulla nave NON rispettano le distanze minime obbligatorie da DPCM, il loro passaggio è causa di curiosità umana che incita assembramenti vistosi ( la mascherina non era ancora obbligatoria, ma la distanza si)
www.youtube.com/watch?v=MSSTwLoxiY8
Mentre nel secondo video si vede CHIARAMENTE che NON rispettano le distanze, semami qualcuno volesse obbiettare che nel primo video non si vede bene!
www.youtube.com/watch?v=GsdjaSK_J-Y
Per caso la Marina Militare esula dai regolamenti?
Ora vi invito a riflettere sulle volanti delle forze dell'ordine: polizia, carabineiri, guardia di finanza etc.
Esiste il distanziamento sociale obbligatorio con cui stanno traumatizzando i bambini di oggi e futuri forse uomini di domani...ma per le forze dell'ordine che usano le auto per spostarsi e sono sedutiad una distanza inferiore ad 1 m e non sono parenti a loro non viene applicato il DPCM?? o fanno auto con posti che rispettano le regole che devono ESSERE TALI per TUTTI o altrimenti si spostino a piedi. O si fanno le multe da soli ogni volta che salgono in auto e quando stanno in ufficio (pensando di non essere visti da occhi indiscreti cioè quelli del pubblico...) oppure la smettano di rompere il cazzo al popolo minacciandoli di multe.
Concludo invitando chiunque legga che molto probabilmente è lecito riflettere che i comportamenti abitudinari e di prassi dovuti alle loro funzioni di routine possano innescare focolai di contagio poichè queste istituzioni per ovvi motivi di servizio necessitano di infrangere quanto imposto nel DPCM in merito alla distanza sociale.
Pertanto i militari DEVONO essere i primi ad essere vaccinati e voglio le prove tangibili, non un foglio scritto, voglio vedere ognuno di loro che si fa vaccinare e non iniettare soluzioni saline.
Lo ripeto per l'ultima volta, non confondete l'educazione e civiltà del popolo per debolezza.
Dove non c'è logica, c'è menzogna!
Stamattina su tgcom24, nella striscia informativa alla base del video, c’era scritto che l’80% dei contagiati ha una carica virale altissima. Così, da un giorno all’altro! Una banalissima nota informativa e in un attimo sono spariti gli asintomatici, i paucisintomatici, le bassissime cariche virali che impediscono i contagi, e i ricoveri in terapia intensiva che, “finalmente”, ricominceranno a saturarsi e a collassare. E ovviamente, di fronte a “dati e cifre” di tale entità, si ritorna, inevitabilmente, a parlare di lockdown. Ad Agorà un “giornalista” che non conosco ha sentenziato che ci troviamo in una situazione che non si è mai verificata prima nella storia dell’umanità, non in questo secolo e nemmeno in quello precedente. Testuali parole. Poco dopo, nella stessa trasmissione, l’esperto Cecchi Paone ha accusato alcuni virologi di essersi improvvisati opinionisti e aver fatto incaute e troppo ottimistiche affermazioni che ci hanno fatto precipitare, un’altra volta, in una situazione a dir poco drammatica, concludendo amareggiato che noi, purtroppo, un Anthony Fauci non ce l’abbiamo. Ma guarda un po’!
Questo il livello medio dei giornalisti e dell’informazione nel nostro paese, anche se non credo che all’estero vada molto meglio.
video.corriere.it/.../...
Video.
"Anders Tegnell, l’epidemiologo che ha ideato la discussa strategia svedese per affrontare l’epidemica di Covid-19: «Quello che stiamo facendo funziona» - Gian Marco Alari /CorriereTv
La Svezia ha affrontato l’epidemia di Covid-19 evitando il lockdown (qui l’articolo di Sandro Modeo che spiega le ragioni di questa decisione).
Una scelta di cui si è parlato molto in tutto il mondo: molti hanno usato toni critici, altri hanno indicato Stoccolma come un esempio da seguire, o quantomeno da osservare attentamente .
L’ideatore di questa strategia è l’epidemiologo Anders Tegnell, direttore dell’Agenzia di sanità pubblica svedese, diventato popolare in Svezia, e non solo, da quando è scoppiata la pandemia. (qui la sua intervista al Corriere durante il lockdown).
Oggi che l’Europa è alle prese con la seconda ondata di coronavirus, con un balzo dei contagi in molti Paesi, tra i quali l’Italia (qui gli ultimi dai), Tegnell, contattato via Skype, ci ha spiegato che questo non sta accadendo in Svezia (qui l’andamento dell’epidemia nel mondo).
«Abbiamo avuto un aumento dei contagi, ma sta già rallentando- spiega - speriamo di poter controllare l’ondata che abbiamo e siamo fiduciosi di potercela fare».
Tegnell spiega che la scorsa primavera la Svezia non ha imposto il lockdown ai suoi cittadini ma precisa:
«Da noi c’è stato un lockdown virtuale, in pratica molti svedesi si sono chiusi in casa».
«Una delle più grandi differenze rispetto agli altri paesi europei - continua - è che in Svezia non abbiamo fatto il lockdown e non abbiamo riaperto nemmeno dopo il nostro ‘lockdwon virtuale’, abbiamo mantenuto le stesse misure per tutto il periodo e questo ha avuto l’effetto di contenere i contagi».
Petrella dice cose ben più forti nel video successivo:
peertube.it/.../...
Tra l’altro Petrella ha appena rilasciato un’intervista a LA7 che sarà trasmessa oggi, ma a differenza di altri, si è prevenuto e ha registrato personalmente tutta l’intervista per intero, proprio con l’intenzione di mostrare la schifosità dei mass-merda...
Non bisogna cadere nell'errore di credere che gli ospiti in studio che danno ragione a chi sostiene le tesi del main****** siano la "rappresentazione" del pubblico a casa.
Non è così.
Internet lo dimostra.
A mio parere, ci sono ormai milioni di persone che non sono d'accordo.
C'è molta gente che crede alla narrazione?
Anche se fossero solo la metà, sarebbero comunque milioni anche loro.
Con gli altoparlanti dalla loro parte.
Ci sono molti altri dottori e scienziati sparsi in tutto il mondo.
Alcuni link per chi vuole approfondire:
I MEDICI DI TUTTO IL MONDO CONTRO LA FOLLIA
www.databaseitalia.it/.../
“Il giornalista Marco Tosatti ha pubblicato sul suo sito la traduzione italiana di uno straordinario documento uscito recentemente sul quotidiano francese France Soir.
Si tratta di una durissima presa di posizione e al contempo un vero e proprio manifesto di ribellione e consapevolezza, presentato da un gruppo di autorevoli medici, sia francesi che di altre nazioni, contro la folle deriva autoritaria e tecnocratico-sanitaria che il mondo sta attualmente attraversando.
Abbiamo deciso di riportare integralmente tale documento, piuttosto lungo e articolato, poiché riteniamo che rappresenti e costituisca una vera e propria svolta.
Migliaia di medici di tutto il mondo stanno, ora dopo ora, sottoscrivendo questo importante documento, con l’intento di far sentire la propria voce.
Su France Soir l’elenco dei sottoscrittori viene aggiornato in tempo reale.
Ci auguriamo di poter contribuire, attraverso il nostro sito, alla sua diffusione in Italia.
Noi, professionisti della salute, in diversi paesi del mondo
(alla fine dell’articolo c’è un elenco che cresce di minuto in minuto): (…)”
+
È nata l’Alleanza Mondiale dei Medici: «La “pandemia” è finita» – Video
www.oltre.tv/.../
“È nata l’Alleanza Mondiale dei Medici, un gruppo indipendente di dottori, infermieri, professionisti sanitari e scienziati che hanno come unico scopo quello di dire la verità sulla pandemia.
Il 10 ottobre 2020 hanno fatto una conferenza stampa a Berlino per presentare il progetto e alcuni dei partecipanti.
Anche il dottor Heiko Schöning fa parte dell’Alleanza Mondiale dei Medici.
Partecipò alla manifestazione di Berlino insieme a Robert F. Kennedy Junior e parlò sul palco riscuotendo molti consensi.
Il medico tedesco ha spiegato: «Non vogliamo questa “nuova normalità”. E non vogliamo tornare alla vecchia normalità, perché ha creato questa situazione. Vogliamo una normalità migliore e la vogliamo insieme a te».
Lettera aperta dell’Alleanza Mondiale dei Medici (…)”
+
ACU2020 Commissione tedesca di inchiesta Extraparlamentare Coronavirus. (Doppiato in italiano)
www.youtube.com/watch?v=76DK-1m7vxc
+
BELGIO MEDICI ED ESPERTI CHIEDONO CHE L’OMS VENGA INDAGATA PER AVER FALSIFICATO LA PANDEMIA (LETTERA INTEGRALE)
www.detoxed.info/.../
“Medici e operatori sanitari in Belgio hanno scritto una lettera aperta alle autorità chiedendo che l’OMS venga indagata per aver creato un coronavirus infodemico per simulare una pandemia.
La lettera ha avuto un impatto sulle autorità sanitarie pubbliche non solo in Belgio ma in tutto il mondo.
Il testo potrebbe fare riferimento a qualsiasi caso in cui gli Stati rinchiudano i propri cittadini invece di concedere la libertà agli individui e consentire ai professionisti medici di occuparsi del compito principale di mitigare la malattia.
Lettera aperta di medici e operatori sanitari a tutte le autorità belghe e a tutti i media belgi.
TESTO DELLA LETTERA (…)”
+
Ex direttore scientifico di Pfizer “Seconda ondata falsificata dai test Covid falsi positivi”, “La pandemia è finita”.
comedonchisciotte.org/.../
“In una dichiarazione sorprendente, l’ex direttore scientifico del gigante farmaceutico Pfizer afferma che “non c’è scienza che suggerisca che una seconda ondata debba arrivare”.
L’insider di “Big Pharma” sostiene che i risultati falsi positivi dei test COVID, intrinsecamente inaffidabili, vengono utilizzati per inventare una “seconda ondata” basata su “nuovi casi”.
Il dottor Mike Yeadon, che è stato vicepresidente e Chief Science Officer di Pfizer per 16 anni, afferma che metà o addirittura “quasi tutti” i test COVID sono falsi positivi.
Il dottor Yeadon sostiene inoltre che la soglia per l’immunità di gregge potrebbe essere molto più bassa di quanto si pensasse in precedenza, e potrebbe essere già stata raggiunta in molti paesi.
In un’intervista della scorsa settimana è stato chiesto al dottor Yeadon:” (…)
www.google.com/.../idUSKBN27705I
www.youtube.com/.../
-
#26 Turi61 -
Se potessi fornirci qualche link a supporto te ne saremmo grati tranne marco_it.
... 1) non varrebbe la pena di vivere nel modo proposto e
2) le autorità non dovrebbero poter imporre tale modo di vivere alle persone (e infatti non potrebbero)
DURISSIMA DENUNCIA DI UN AVVOCATO TEDESCO: L’INFODEMIA SUL COVID? “È UNA TRUFFA, IL PIÙ GRANDE CRIMINE CONTRO L’UMANITÀ” – R. FUELLMICH
byoblu.com/.../...
"Riportiamo di seguito il discorso dell’avvocato Reiner Fuellmich membro di una commissione d’inchiesta in Germania che intende fare luce sulla diffusione del Covid 19 e sulle risposte date dai governi.
L’avvocato definisce l’infodemia da Coronavirus come il più grande crimine contro l’umanità.
Il suo video è stato visto milioni di volte, ne hanno parlato in molti paesi del mondo ed è stato tradotto e commentato in numerose lingue.
Byoblu24 è il TG della Tv dei cittadini, con la missione di parlare di ciò di cui veramente i cittadini parlano, e non di quello di cui i media vogliono farli parlare.
Per questo lo abbiamo tradotto e doppiato per voi.
Sappiamo che le affermazioni dell’avvocato sono forti, e in alcuni casi sembrano essere contraddette dal recente aumento dei casi nelle terapie intensive degli ospedali, ma crediamo che l’informazione non debba avere un ruolo pedagogico nella società: quello, lo lasciamo volentieri alle grandi televisioni e ai giornali.
Per noi, le informazioni e le opinioni, qualificate e diffuse, vanno date, perché i cittadini sono abbastanza grandi per decidere da soli ciò che è vero e ciò che è falso.
O anche… ciò che non è del tutto vero, ma neppure del tutto falso. (...)"
Napoli fu la prima grande città europea ad insorgere durante l'occupazione nazista. E ce la fecero. Si liberarono da soli...
Mio foglio mi salta in braccio per andarsene, mi guarda e mi chiede :"cosa ha detto?" ed io :"tranquillo e continua cosi, ma stai attento a non cadere e non andare addosso a nessuno se no ti fai male".
Nella mia immaginazione il bidello era finito davvero male.
Comunque non so Voi ma io sento un malumore crescere piano piano, le voci su possibili nuove chiusure stanno facendo vacillare anche i più ipocondriaci, chissà ...
Ce ne sono pure altre, tutte recenti.
twitter.com/.../1319636772276535296
Marocco, muori in ospedale per attacco cardiaco e i famigliari per avere la salma per il funerale devono firmare un documento dove si dichiara la morte per Covid, altrimenti il corpo si crema e tanti saluti.
Albania, muori in ospedale per attacco cardiaco, e vieni pressato all'inverosimile per firmare un documento dove si attesta la morte per covid, in questo caso i famigliari non cedono, le pressioni continuano con la minaccia di avere un occhio di riguardo da parte della polizia locale, un dottore nell'ultimo atto di persuasione si sbottona dicendo che con quella firma lo stato e/o l'ospedale (non chiaro questo punto) riceveranno dei soldi per ogni morto inserito nella lista covid.
purtroppo diluvierà ma la prima linea di resistenza sarà presente!
In Romania ,un amica della badante di mia suocera,ha ricevuto un offerta di 3000 euro affinché firmasse il referto di morte del marito,come covid e non tumore,causa per la quale è morto.Lei ha rifiutato!
Se non è una truffa questa.. dal medico legale di Milwaukee.
la signora avrà anche avuto 90 anni ,ma se non era per il coronavirus non moriva. E' chiaro quel documento.
dove starebbe la truffa?ok che ci smaronano tutti i giorni , ma negare che esista un virus pericoloso in giro e che bisogna fare attenzione lo trovo veramente da imbecilli (scusate se offendo qualcuno ma non trovo un altro termine adatto)
www.facebook.com/.../715257119387488
Davvero? Buono
Premesso che non conosciamo niente del caso in questione, conosci il concetto di "goccia che fa' traboccare un vaso"?
La signora aveva problemi cronici di ipertensione, arteriosclerosi, problemi cardio vascolari e cuore piu' che malandato, non solo un sistema immunitario e generale tipico di una novantenne
Se non avesse avuto questo background sistemico, per il coglionavirus, quello attuale in particolare, non penso sarebbe morta ieri
E' cosi' pericoloso che devono continuamente gonfiare il numero di deceduti PER coglionavirus con quello di morti per altre cause ma positivi al test (farlocco)
E, nonostante questo, raggiungono numeri ridicoli
Leggere qui certi commenti al 23 di ottobre, con tutto quello che e' stato scoperto sulle terapie sbagliate, le autopsie vietate, le decisioni di mandare i positivi nelle RSA , la soppressione delle cure efficaci e quant'altro e' stato scoperto (e nascosto) in questi mesi sulla effettiva letalita' di un virus nemmeno mai isolato offende solo l'intelligenza di chi ne continua oggi a sostenere la pericolosita'
Napoli fantastica... grazie per la segnalazione del video... si riaccende la speranza, una spontanea protesta popolare. Spero sia solo l'inizio
Leggere qui certi commenti al 23 di ottobre.....
ecco un punto secondo me importante "leggere qui" , ovvero cerco di interpretare , qui c'è la verità e fuori sono tutti coglioni , qui si portano tesi provate mentre gli altri fuori da qui sparano tutti cazzate , insomma io so io e voi non siete un cazzo come diceva il marchese. ma dai sei serio? qui , come dici tu io leggo un po di tutto , e a dirti la verità , a mio parere ovviamente , leggo piu baggianate che altro , ovvero piu pareri personali senza nessuna prova scientifica a supporto rispetto a quello che leggo "fuori da qui". Tutto è legittimo per carità , ma guarda che non è che perchè è qui è necessariamente meglio di fuori da qui.
Ci vogliamo rendere conto o no che la visione complottistica a tutti i costi è semplicemente ridicola? la realtà è molto piu complessa , e spesso semplicemente dove si sono fatti errori ci si ricama sopra immaginando chissà quale complotto interplanetario. e per il covid di cazzate ce ne hanno raccontate tante ma io non vedo neppure l ombra di un complotto in questo caso. E poi ci si meraviglia che si viene presi per il culo.
@bandit
Nessuno lo nega. Ce ne sono tanti. Il problema e' che questo, per giustificare le misure prese, deve essere tanto ma tanto ma tanto piu' pericoloso degli altri. La povera signora per esempio avrebbe potuto avere come causa principale di morte una "comune" influenza, e tutto sarebbe "normale".
beh normale no , almeno per i suoi parenti , sarà che avendo perso entrambi i genitori valorizzo di piu la vita degli anziani e mi rendo conto che anche un giorno in piu è prezioso , mica mi piace il ragionamento sei vecchio per cui va bene se muori.
poi non capisco dove sta il problema è morta per covid , non per influenza , quindi? per covid non va bene e per influenza si? boh.
i carri militari con le centinaia di morti li abbiamo visti tutti , e non mi pare che l influenza abbia mai causato una cosa simile , un influenza non manda in terapia intensiva trentenni o quarantenni , non ti fa venire la polmonite , ma davvero devo spiegare io queste cose che non sono neppure un medico? a me pare che la differenza con un influenza ci sia e sia molto evidente , ora se uno proprio non la vuole vedere e si vuole spiegare tutto con il tanto deflazionato complotto avanti c'è posto.
p.s. pure a me mi rode di veder limitate le mie libertà
Eccone un altro!
Spuntano dalle fottute pareti, forse nel sito a fianco ospitano il forum del Fatto Quotidiano o de La Stampa per raccontarci che il problema di quest'anno è il complottismo, non c'è altra spiegazione.
Spuntano dalle fottute pareti, forse nel sito a fianco ospitano il forum del Fatto Quotidiano o de La Stampa, non c'è altra spiegazione.
catalogare classificare accomunare , lo fanno gli adolescenti in gruppo per farsi forza l un l altro
Se per te a 90 anni, insufficienza cardiaca cronica, infarti, Alzheimer, ipertensione a arteriosclerosi sono complicanze da covid19 ogni mio starnuto allora crea un tornado in texas.
Nelle altre slide c é gente con i reni spappolati ma sempre covid viene messo, é sicuramente la causa di morte
Per il resto ti hanno giá risposto altri, siete rimasti in pochi la cura arriverá anche per voi.
Ore 12.19 - Medici urgenza: «Pronto soccorso presi d’assalto»
«La situazione nei Pronto soccorso (Ps) è drammatica, con fortissime criticità in tutte le Regioni. I Ps, in questi giorni, sono presi d’assalto da pazienti con sintomi da Covid-19 e ci sono file di ambulanze in attesa». Lo afferma all’Ansa il presidente della Società italiana di medicina di emergenza urgenza (Simeu) Salvatore Manca. I reparti Covid, racconta, «sono pieni ed i Ps stanno diventando un “parcheggio” per questi pazienti anche per 3-5 giorni. Stiamo assistendo tutti ma mancano medici e infermieri. Non ce la facciamo più a reggere».
13 dicembre 2017
Secondo le nuove stime dei Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie (US-CDC), l'Organizzazione mondiale della sanità e i partner sanitari globali, fino a 650.000 decessi all'anno sono associati a malattie respiratorie dovute all'influenza stagionale.
Dal sito www.epicentro.iss.it
31 ottobre 2018
Globalmente, ogni anno, il virus influenzale colpisce tra il 5 e il 15% della popolazione adulta (vale a dire da 350 milioni a 1 miliardo di persone), un’incidenza che sale al 20-30% nei bambini.
Sono dati del 2017 e del 2018, quindi numeri di decessi e di contagi che abbiamo sempre, normalmente. Il numero dei contagi è veramente impressionante, infinitamente più alto di quello del SARS COV 2. Il numero dei decessi, invece, è inferiore, ma in questo caso, come sappiamo bene, i dati sono totalmente inaffidabili dal momento in cui sono attribuiti al SARS COV 2 decessi di soggetti, magari positivi al tampone, ma che potrebbero essere deceduti per infarto o altre patologie gravi, come dice pubblicamente Zaia nella conferenza stampa di fine agosto.
Dal punto di vista sanitario non sta succedendo niente di diverso da quello che succede ogni anno. Al contrario, sul piano dell’informazione, è in corso una vera e propria mistificazione della realtà, basata su notizie fuorvianti e ingannevoli, da parte di politici e giornalisti di tutto il mondo.
I coprifuoco sono di una demenza assoluta e totalmente inutili per quanto riguarda la limitazione dei contagi. Ma utilissimi per continuare a spaventare la gente. Evocano scenari di guerra e immagini che abbiamo visto molte volte nei film catastrofici.
Tutto questo è ancora più ingiustificato visto che oggi disponiamo di terapie efficaci contro il SARS COV 2 che sei mesi fa non avevamo.
Credo sia impossibile avere dati ufficiali attendibili, ma secondo i media gli ospedali si sarebbero riempiti nel giro di pochissimi giorni e sarebbero al collasso. Ammesso che sia vero è da dimostrare che i pazienti siano tutti ricoverati a causa del coronavirus e non, per esempio, per l’influenza stagionale, che negli ultimi anni ha sempre portato al collasso le terapie intensive senza che la cosa destasse particolari preoccupazioni. Basta cercare pochi minuti in rete per trovare, al riguardo, moltissimi titoli di quotidiani nazionali.
corriere.it
10 gennaio 2018
- Milano, terapie intensive al collasso per l’influenza: già 48 malati gravi molte operazioni rinviate
- Difficoltà ad accogliere nuovi pazienti, prenotazioni sospese per i posti letto delle rianimazioni destinati ad accogliere i malati dopo le operazioni, turni straordinari (gratis) per medici e infermieri richiamati dalle ferie. Appello dei medici alla Regione
lastampa.it
12 Gennaio 2018
- A Pordenone troppe persone hanno l’influenza e gli ospedali bloccano le operazioni
- Tre ospedali hanno sospeso le sedute di chirurgia programmate per creare disponibilità di posti letto
corrieredicomo.it
2 febbraio 2019
- Picco di influenza, ospedali al collasso. Accessi record al Sant’Anna e a Cantù
- L’atteso picco di casi di influenza è arrivato e sta mettendo in ginocchio i maggiori ospedali dell’Asst Lariana. I reparti di Pronto soccorso del Sant’Anna di San Fermo della Battaglia e del Sant’Antonio Abate di Cantù «sono in stato di sovraffollamento a seguito dell’arrivo di un elevato numero di pazienti con i sintomi o le complicanze dell’influenza», si legge in una nota diffusa ieri.
I titoli riportati sopra (solo alcuni dei numerosissimi dedicati all’argomento influenza stagionale) confermano che oggi non sta succedendo niente di diverso da quello che è sempre successo. Se come dice il dr. Tarro, e non solo lui, l’epidemia è finita a maggio, quella che stiamo vivendo in questi giorni non è la seconda ondata ma, quasi sicuramente, l’inizio dell’influenza stagionale. Tuttaltro che innocua, oltretutto, come documentato proprio dai titoli dei quotidiani qui sopra.
Clown
Leggi bene quello che hai riportato:
Il problema sono i reparti covid, basta chiuderli e risolvi il problema.
Un po' di razionalità, per dio!
mentre i complottisti paranoici sono quelli che dicono di stare calmi
Proprio ieri sera ne parlavo con la mia lei.
Ci godevamo, per un breve momento, il fatto che mesi di ansia ci mettono finalmente nella condizione di poter assorbire meglio il colpo rispetto a tutti quelli che non hanno idea di quello che ci aspetta
Per adesso siamo in vantaggio
Della serie, nemmeno loro si prendono sul serio
Dello scandalo delle autopsie impedite, che avrebbero salvato una marea dei deceduti, rivelando da subito che il coglionavirus non provocava polmonite interstiziale ma embolia polmonare?
Del super scandalo di chi ha deciso di ricoverare i pazienti piu' contagiosi nelle strutture che ospitano quelli piu' a rischio?
Della decisione di dichiarare "pericoloso" un farmaco conosciuto da 70 anni ed efficacissimo contro il coglionavirus, l'eparina, in base ad uno studio rivelatosi una frode e ritirato dopo pochi giorni (ma tuttora considerato valido dai nostri prodi membri del governo, dato che non si puo' curare gli ammalati con cio' che si e' rivelato uno dei migliori trattamenti alle infezioni infiammatorie, come sono i sintomi provocati dal coglionavirus)?
Dello scandalo della piu' prestigiosa rivista scientifica, il Lancet, che ha pubblicato uno studio contro l'eparina senza revisione in un momento come questo?
E potrei andare avanti a lungo, tamponi totalmente inaffidabili, atrtribuzioni di morti, misure preventive senza uno straccio di prova, etc etc etc, tutte cose provate con riscontri, pareri di medici, storia della medicina, dati ufficiali...
Come gia' ho sottolineato in precedenza, di ridicolo ci sono le baggianate (quelle si) senza riscontri che leggiamo ogni giorno "fuori di qui"
E, grazie a te, ora anche qui
Ma puoi ovviamente smentirmi, dimostrando che quanto ho affermato ora e nell'altro post sono solo
pareri personali senza nessuna prova scientifica a supporto
Purtroppo non e' cosi', come gia sottolineato da altri il problema sono i tagli nei posti letto e in TI avvenuti per anni
E ogni anno, in questo periodo, provocano un sovraffollamento e una situazione insostenibile negli ospedali
Certo e' che, grazie al terrorismo covid che si sovrappone, quest'anno andremo al collasso
beh si , mi risulta , perchè invece tu dove le hai prese le informazioni che riporti se non fuori da qui? haha dai fai il serio.
sono stati fatti errori , ma non c'è un bel nulla da debunkare sul tema covid ! pensa che a me della storia dell eparina me ne parlò un medico un paio di mesi fa.
quello che mi lstupisce è sapere che ancora c'è qualcuno che nega la gravità della situazione e la pericolosità di questo virus, e quello si lo leggo solo qui dentro , ovviamente senza un minimo di argomentazioni se non il solito stupido ragionamento che l influenza ogni anno fa tot morti gli incidenti stradali ne fanno tanti altri i tumori poi..... etc bla bla , come se fosse una gara a chi ne fa di più.
ci sarebbe molto da dire su come viene gestita a livello politico , quella si che sarebbe una discussione intelligente
saluti
tranquillo che se Dio non voglia ti capita te vedi come stringi , e se poi Ti prende ai polmoni (sempre Dio non voglia) vedi come Ti serve la bombola d ossigeno. essù tutti eroi da tastiera
21/01/18
"«Venerdì siamo andati a Genova per recuperare una giovane donna che necessitava di assistenza respiratoria avanzata - spiega Mirko Belliato - È affetta da influenza A, intubata, a rischio di vita e come quello morto a Udine, non ha altre patologie»."
"«Una delle pazienti che abbiamo avuto in Ecmo ha 20 anni - spiega Belliato - l’influenza B ha portato una miocardite. A Palermo sono stati segnalati due casi simili, giovani senza altre malattie"
laprovinciapavese.gelocal.it/.../...
Ecmo: ExtraCorporeal Membrane Oxygenation
Se "capita" si muore. Amen. Non si può vivere nella paura continua. Quella che si prospetta non sarebbe vita ma una lenta agonia. Indignitosa.
"I pronto soccorso invasi da pazienti asintomatici"
ilgiornale.it/.../...
Sei mesi, migliaia di pagine scritte e centinaia di ore di interviste a specialisti... arriva paolo69 e "non c'è un bel nulla da debunkare sul tema covid !"
Sindrome di Stoccolma over 9000!
Grazie paolo69,mi hai chiarito il mistero.
Porello, fa pena.
Vero, se escludi quelle dodici/tredici cose che ho postato, e' tutto chiarissimo
Io, eh?
quelle da te citate sono tutte notizie uscite su molte testate e molte pure discusse nei talk show , e io non ci vedo nessun complotto dietro , solo la solita stramaledetta superficialità e saccenza di buona parte di medici scienziati giornalisti e tanta , troppa burocrazia , tutte cose drammaticamente gravi , ma nessun mistero , mi spiace per voi
quali sono questi segreti che avete scoperto con 6 mesi di discussione?
non c'è nulla di nulla di segreto o di misterioso che debba essere debunkato
fatevene una ragione , lo so che fa piu paura affrontare la cruda realtà piuttosto che inventarsi qualche storia mentale e nascondersi li dietro , magari vi sentite pure fighi perchè voi pochi siete convinti di conoscere la Verità. mentre gli altri so tutti cojoni. no? e vabbè
la capisci da solo la differenza vero? per fortuna non a tutti , ma a molti si e figurati che ancora non hanno capito perchè. ah dimenticavo che voi sicuramente lo sapete perchè a uno viene la polmonite e a un altro no e allora perchè non fate una bella pubblicazione scientifica e aiutate l umanità?
ma davvero dopo tutto sto tempo ancora sta scemate dell influenza? vabbè
Ma poi li scopo di questo benedetto complotto quale sarebbe? far chiudere i bar alle 6?
"le complicazioni dell’influenza stagionale, le polmoniti che mandano in tilt i reparti di terapia intensiva degli degli ospedali milanesi"
laluce.news/.../...
sempre nello stesso link
"Giorgio Antonio Iotti, a capo della Medicina intensiva del San Matteo di Pavia, allarga le braccia: “I pazienti con polmonite grave e complicazioni importanti determinate dal virus dell’influenza stanno occupando ben un quarto dei nostri 21 posti letto”"
"Milano, terapie intensive al collasso per l’influenza: già 48 malati gravi molte operazioni rinviate, così titolava un articolo del Corriere della Sera del 10 gennaio del 2018"
Ti ha già risposto a dovere Micky: il protocollo ospedaliero in caso di ricovero da influenza prevede antibiotici proprio perché una delle primarie complicanze è una polmonite batterica.
Infatti nei primi momenti di Covid, essendo un coronavirus e quindi una sindrome influenzale, somministravano antibiotici (lo fanno ancora ora se è per questo: Azitromicina).
E poi il Covid non provoca polmonite di per se stesso: provoca in casi rari una risposta autoimmune (tempesta citochinica) che provoca coaguli che provocano difficoltà di funzionamento agli alveoli, è per quello che intubare ti può uccidere.
Dopo 6 mesi di discussioni è veramente patetico leggere ancora cose del genere qui su LC...
potremmo per favore evitare di dare del troll o del debunker a chiunque non sia d'accordo con le nostre idee (a prescindere da quanto queste siano suffragate dall'evidenza)?
Che Attivissimo69 sia un troll mi sembra assolutamente evidente anche a me, ma farlo notare e prenderlo per il culo non aiuta nessuno; considerate che oltre ai normali utenti esistono anche lurker e nuovi arrivati che potrebbero non avere il nostro stesso livello di consapevolezza e vengono qui perchè sperano di trovare un ambiente di ricerca sereno e costruttivo anzichè un diversa echo chamber; considerando l'estrema facilità di smontare simili "argomenti" dovremmo anzi ringraziare certi personaggi per darci l'occasione di ricapitolare ancora una volta tutti i nostri punti a chi non ha ancora seguito tutto il discorso
quello che provoca il covid sono tante cose , una è quella che dici tu (trombi), un altra è la polmonite bilaterale (spesso associata alla prima) , poi disturbi anche permanenti agli organi di senso , può provocare problemi al cervello e chissà che altro scopriranno . tutte cose che un influenza non fà.
E' un virus molto subdolo pericoloso complicato e conosciuto solo in parte. Ma mi sa che voi ste robe fate finta di non saperle altrimenti vi crolla tutto il castelletto mentale che vi siete costruiti per cercare di avere meno paura.
il great reset , eccolo là ,il grande complottone mondiale ,una versione nuova dei bildemberg, lo sapevo che andava a finire così. per caso ci vuoi mettere dentro pure i rettiliani? robetta per polli , per menti semplici e manipolabili, una grande sega mentale per coprirsi gli occhi di prosciutto e cercare di sentirsi meglio di quello che si è in realtà , per non ammettere la propria fragilità e la propria insicurezza , che poi capiamoci sarebbe una cosa normalissima , come il resto dell umanità , quelli che per voi sono dei coglioni lobotomizzati dalle tv o magari del troll.
semplicemente ridicolo. la realtà è molto più complessa.
Ecco, appunto.
Quanto agli effetti del virus ti sei dimenticato di degli asintomatici (che btw non sono pochi).
La mortalità è del 1% mediata da valori prossimi allo zero per i giovani e prossimi al 5-10% per gli 80 enni..
Istituto Superiore di Sanità
"Al 22 ottobre 2020 sono 412, dei 36.806 (1,1%), i pazienti deceduti SARS-CoV-2 positivi di età inferiore ai 50 anni."
più in generale,
"L’età media dei pazienti deceduti e positivi a SARS-CoV-2 è 80 anni"
"Il numero medio di patologie osservate in questa popolazione è di 3,5"
www.epicentro.iss.it/.../sars-cov-2-decessi-italia
Un valà che non sentivo da tempo!
Hai voglia a trovarne di positivi...
C'è modo di documentare ciò in qualche modo? Questa cosa è fondamentale.
E ancora, non capisco: chi lavora in tali laboratori non è a conoscenza dei problemi della PCR oltre tot cicli di amplificazione? E non si pone dubbi?
#95 Sertes
Porsi dei dubbi ? Direi proprio che lei non se ne pone, perchè nella stessa occasione gli feci vedere il bugiardino di un tampone, nello specifico quello dell'XPERT XPRESS SARS COV-2 dove, tra le varie info contenute nelle 20 pagine a pagina 3 si trova quanto segue:"I risultati servono per l’identificazione dell’RNA del SARS-CoV-2. I risultati positivi sono indicativi della presenza di RNA del SARS-CoV-2; ciò nonostante, per determinare lo stato di paziente infetto è necessaria la correlazione clinica con l’anamnesi e con altri dati diagnostici del paziente stesso. I risultati positivi non escludono la presenza di infezioni batteriche o di infezioni concomitanti da altri virus. L’agente rilevato potrebbe non essere la causa concreta della malattia.
Ho quindi detto che, stando a quanto sopra riportato il tampone potrebbe rilevare qualsiasi cosa, ma la sua risposta è stata che quello non era il tipo di tampone da loro utilizzato e che il tampone da loro utilizzato cerca selettivamente il Sars Cov 2, quindi se risulti positivo significa che traccia di RNA del Sars Cov 2 è presente, ma potrebbero esserci tracce di altri virus, peccato che poi ho scoperto che allo Spallanzani lavorano su questo genere di tamponi, il che rimette in dubbio le certezze della biologa www.wired.it/.../?refresh_ce=
Oltre al fatto che la mia media intelligenza arrivo a capire che è chiaramente scritto che un tampone NON deve essere utilizzato per fare una diagnosi, ma non essendo un medico NON sono neanche autorizzato ad usare un minimo di logica....
Anche sul fatto di fare tamponi a go go su tutti e non solo sui sintomatici a lei pare cosa normale, mentre, sempre lo stesso bugiardino riporta quanto segue:"tampone nasale o lavaggio/aspirato nasale prelevati da soggetti con sospetta infezione da COVID-19."
Strano che il produttore riporti certe raccomandazioni e che i laboratori facciano tutt'altro, da parte della biologa, no comment...
Ti ringrazio per l'impegno, anche se non riesci ad ottenere niente
il time ha fatto qualche intervista dove illustrano alcuni possibile cambiamenti dell economia. e allora? da qui a dire che il covid è tutta una montatura per mettere in pratica il grande reset , (classico stile complottistico e dietrologico) ce n'è.
anni fa andava di moda il complotto dei bildemnerg per dominare il mondo , ora va di moda il complotto del grande reset ?
semplicemente ri di co lo.
la verità a me sembra è che non avete nessun argomento da portare a sostegno della vostra teoria del complotto covid a parte qualche copia e incolla di qua e di la e qualche teoria stravagante secondo cui il covid e l influenza sono la stessa cosa , fatto che non vale neppure la pena di discutere ,oltre quanto ho già scritto, tante sono le evidenze (anche personali di ognuno di noi) che dimostrano il contrario.
sono sempre in attesa di sapere su quale evidenza fondate il vostro ragionamento per cui il covid sarebbe tutta una montatura. io sono qui.
Questo è più completo per i tuoi gusti?
.
questo virus ha mietuto 412 vittime in Italia
in circa nove mesi
media età dei deceduti pari a 80 anni, con 3,5 patologie
C'è ancora qualcuno che è convinto di poter far credere che è la peste bubbonica?
Io l'ultima l'ho fatta 10 anni fa, cosa cazzo vuol dire, che devo estendere il mio caso a tutto il resto dell'umanità?
In ospedale il protocollo in caso di influenza da ricovero è quello che ho riportato: antibiotico per prevenire complicanze batteriche ai polmoni (ovviamente non è il solo farmaco, ma è uno dei farmaci), forse ora che l'ho scritto in grassetto riesci a vederlo.
Hai notizie diverse al riguardo? Non è un problema leggo volentieri.
mangog ti ha sbugiardato alla grande, nessun commento al riguardo?
Sertes e altri hanno lavorato parecchio tempo per generare questo:
Il complotto del coronavirus
Forse te lo sei perso.
una cosa vale la pena dire e cioè che la mortalità per influenza è circa l 'uno per mille , ovvero lo 0,1 %
mentre la mortalità del Covid è circa il 2,5% . una bella differenza. per chi vuole vedere!
Dicci un po' tu cosa vedi, magari puo' aiutare.
Faccio delle ipotesi.
1) E' arrivato un virus che si e' sviluppato in maniera del tutto casuale.
2) Questo virus ha una contagiosita' e una letalita' enormemente superiore a quella degli altri con cui abbiamo finora convissuto.
3) La politica fa del suo meglio per contrastare la minaccia. Certo con qualche incertezza e contraddizione, ma sempre avendo il nostro bene come fine.
4) Pertanto mascherine, restrizioni ecc. rientrano nel punto 3. E anche il tentativo di imporre il vaccino per l'influenza.
5) La censura dei punti di vista alternativi e' operata a fin di bene.
6) i media rappresentano la situazione con oggettivita'.
7) Ci sono varie entita' di alto livello che si fanno avanti, ma solo per aiutare a risolvere la crisi.
Del resto, sono state prese alla sprovvista come tutti gli altri.
E' questo un valido summary del tuo pensiero ?
- quotidiano.net
"Covid meno letale di tante malattie infettive". Il virologo Palù: basta panico
"Gli studi dicono che questo virus è lontanissimo dalla Sars. Si è persa la capacità di valutare i dati per quello che sono". L’appello alla prudenza nei comportamenti. "Temo l’informazione virulenta, la società è uscita con le ossa rotte dal lockdown"
"Occorre prudenza nei comportamenti, ma senza arrivare a seminare il panico nella gente, come vedo purtroppo fare in alcune trasmissioni. L’appuntamento con il bollettino televisivo dei decessi causa Coronavirus, in questo modo asciutto e martellante, evoca la paura irrazionale del contagio". Giorgio Palù, già presidente della Società europea di virologia, considera controproducente alimentare l’ansia in una società uscita con le ossa rotte da un lockdown prolungato.
- Professor Palù, lei virologo di chiara fama misura i toni nei confronti del Covid-19, perché?
"Perché un certo modo di fare informazione è diventato virulento, non per nulla hanno coniato il termine infodemia. Si è persa la ragionevolezza, la capacità di valutare i dati per quello che sono. La gente ormai pervasa dal pessimismo mi ferma per strada e mi chiede se moriremo tutti di questo morbo".
- Lei cosa direbbe?
"Gli studi più recenti mostrano che la letalità di questa malattia oscilla tra lo 0,3 e lo 0,6%, lontanissima dalla Sars che era al 10%, inferiore persino alle infezioni da batteri resistenti. Per essere esaustiva l’informazione dovrebbe spiegare, ad esempio, che essere positivo al tampone non significa essere malato contagioso. Questa che abbiamo di fronte non è la peste, non sarà un nuovo vaiolo".
- Eppure negli ultimi giorni le ambulanze non fanno altro che scaricare gente al pronto soccorso per casi sospetti o conclamati, le risulta?
"La curva mostra ultimamente un andamento esponenziale, d’accordo. Ma invece di fare proclami evocando futuribili nefasti scenari, facendo credere che prima o poi saremo inesorabilmente tutti infettati, occorre descrivere la situazione oggettiva, e indicare come vogliamo uscirne".
- Lo faccia lei.
"In questo momento abbiamo 90mila positivi, con 5mila degenti in ospedale, quindi il 6%. A marzo e aprile i ricoverati erano il 25%. Molti di questi oggi hanno sintomi lievi. Altri in terapia intensiva dopo sei o sette giorni vengono trasferiti perché hanno superato la fase acuta, segno che abbiamo imparato a fare diagnosi tempestive, e le cure sono migliorate grazie a cortisonici, eparine, e un antivirale come Remdesivir, che va somministrato quanto prima. Poi ci sono i ricoveri sociali, anziani accolti in ospedale con Coronavirus anche perché vivono soli, e non hanno nessuno che li accudisce".
- Per prevenire la seconda ondata lei sconsiglia di chiudere i battenti a Natale. Dove dobbiamo agire?
"L’impennata dipende essenzialmente dal fatto che otto milioni di studenti si sono rimessi in circolazione, ma i contagi non avvengono nelle scuole che sono tutte molto controllate. Il punto critico sono i mezzi di trasporto pubblico, ma nell’ultimo Dpcm non mi pare che si sia deciso granché. Qui forse la mascherina non basta o devono averla tutti. Vanno favoriti maggiori distanziamenti e ricambi d’aria".
- Lei sembra scettico anche sul ricorso massiccio al tampone, un test molecolare che sta ingolfando i laboratori di mezzo mondo, perché?
"Inseguire la catena di contagi diventa problematico, con il 95% di asintomatici mi chiedo che senso abbia risalire ai contatti dei contatti. Considerato il tempo di incubazione dell’infezione, e i tempi di intervento, lo vedo difficile da realizzare, una volta arrivati, il virus è già saltato da un’altra parte".
#105 Paolo - Questo non è affatto vero, la letalità rilevata dagli studi è tra lo 0,1 e lo 0,5%, e questo nonostante infilino nella conta dei morti di tutto e nonostante gran parte dei decessi fosse causato dai trattamenti o fosse evitabile con le procedure sanitarie normali (che sono state sospese) swprs.org/covid19-facts/
Anche in Italia quando hanno cominciato a vedere quanti degli operatori sanitari contagiati moriva, il risultato è stato 0.2-0.4%, e questo nonostante non si conosca l'intero numero dei contagiati e nonostante i fattori penalizzanti di cui sopra.
Come stanno davvero le cose?
È difficile capirlo se viene detto tutto e il contrario di tutto da esperti epidemiologi e virologi (e sedicenti tali), sociologi, oltre che dall’uomo della strada e dalle soubrette. Bisognerebbe concentrarsi solo sulle indicazioni dell’Organizzazione mondiale della sanità e della Protezione civile e sui dati. Quando si tratta di scienza, sono i dati a fare la differenza.
E cosa ci dicono i dati, oggi?
Ci dicono che il trading di andamento dell’epidemia in Cina è discendente e che dopo alcuni mesi i casi diminuiscono in maniera significativa, purtroppo non come sta avvenendo da noi.
Quindi lo stesso dovrebbe avvenire in Italia?
Certo. La curva di andamento del virus è fondamentale per fare una proiezione di quanto avverrà nel breve termine. Bisogna considerare, però, che la Cina ha adottato delle strategie particolarmente rigide, mettendo in quarantena milioni di persone. Una cosa che una società occidentale libera, come la nostra, non farebbe mai.
Siamo nel pieno di una pandemia?
I numeri dicono che siamo oltre le 100mila persone contagiate e che ormai non c’è un angolo del pianeta che non presenti casi. Ma non è corretto parlare di pandemia, perché l’incidenza nei diversi Paesi non è sufficientemente alta per definirla tale.
E quando può esserlo?
Quando colpisce una grossa fetta della popolazione mondiale (10-30% nel caso delle pandemie dell’influenza). E non è il caso del coronavirus. Anche se, dobbiamo ricordarlo, l’Oms ha di recente innalzato il rischio di diffusione per l’Europa da alto a grave.
E rispetto alla letalità del 3,8%?
Intanto consideriamo che la letalità in Italia è più o meno in linea con quella della Cina mentre, ad esempio, in Corea è molto più bassa. Però c’è anche da dire che i bambini coinvolti sono fra l’1% e il 2% e, soprattutto, sono tutti colpiti in forma lieve.
E gli altri contagiati, invece?
Poco meno dell’80% dei contagiati è poco sintomatico o asintomatico, il 14% sono gravi e dal 6% al 10% sono gravissimi, tanto da essere ricoveratati in terapia intensiva. Però bisogna fare una premessa: questi dati si basano sulle persone ufficialmente contagiate, ma ad oggi non abbiamo ancora contezza, proprio per via degli asintomatici, di quanti siano davvero.
E quando lo sapremo?
Quando si faranno studi epidemiologici sulla produzione di anticorpi da parte delle persone presenti nei focolai principali. Solo allora potremo avere un’idea più realistica del tasso di morbosità e letalità del coronavirus. Otre ad associarla a parametri quali fattori di rischio e liberazione del virus in fase sintomatica e asintomatica.
Quindi, quanto fa paura questo coronavirus?
Fa paura più di un’influenza e meno di altri virus. Ha sintomi molto più gravi di un’influenza, ma al contempo ha una letalità molto inferiore, ad esempio, di Ebola, che si attesta ad oggi al 65%, o dell’Aviaria, che è superiore al 60%. C’è da dire, però, che queste malattie non hanno mai avuto uno sviluppo epidemico come SARS-CoV-2.
Livello di contagiosità?
Molto alto. Due lavori recentissimi, uno cinese e uno statunitense, hanno dimostrato che la proteina di superficie di questo virus (S) ha affinità per il recettore ACE-2 30 volte superiore alla proteina del virus della Sars.
A che punto siamo con cura e vaccino?
Relativamente a buon punto, perché i coronavirus, com’è noto, mutano relativamente poco. Del resto, abbiamo diverse compagnie che stanno producendo i primi preparati vaccinali e alcune terapie, di cui alcune ereditate dalla cura dell’HIV-AIDS e dell’Ebola, sono già state utilizzate con esito favorevole. In Cina, tra l’altro, è stato autorizzato l’uso di un anticorpo monoclonale che inibisce una citochina coinvolta nella patogenesi della polmonite interstiziale.
Le misure adottate in Italia sono corrette?
Sono quelle che raccomanda l’Oms, quindi sì. Rimangono, certo, dei dubbi rispetto ad alcuni paradossi. Le scuole sono chiuse, ma si continua a viaggiare in autobus, treni e aerei, a frequentare uffici con un unico sistema di aerazione… Il Paese però non si può fermare del tutto, per cui va bene così.
E cosa non va bene?
Non va bene quello che stanno facendo gli altri Paesi nei nostri confronti. Gli “amici” francesi o tedeschi o addirittura la stessa Cina ci dileggiano, propongono quarantene ed embarghi. Quando invece l’Italia non ha più casi degli altri, ne ha solo scovati di più perché ha un sistema sanitario efficace.
Ne siamo certi?
Certi no, ma non credo sia un caso che la Germania abbia registrato un boom di casi di influenza anomala. Solo che non facendo i tamponi, non l’ha chiamata coronavirus… Ci hanno definiti untori, quando poi si è scoperto addirittura che il paziente zero veniva dalla Germania. Servirebbe un’armonizzazione dei provvedimenti sanitari a livello europeo, che invece è completamente mancata.
Quanto costa un tampone?
Un tampone, come qualunque test di diagnostica virologica molecolare, costa al Servizio sanitario nazionale fra i 75 e i 100 euro. A cui vanno aggiunti i costi del personale e dei macchinari. Sarebbe impossibile farlo a chiunque…
Cosa fare, quindi?
Intanto studiare meglio il virus e i virus in generale, che sono la forma più presente sul nostro pianeta. Ricordiamo che ci sono altri coronavirus umani, come 229E, OC43, NL63 e HKU1 – i primi due li conosciamo dagli anni Sessanta e gli altri due dal 2005 circa – che causano il raffreddore. Eppure, uno di questi, NL63, ha lo stesso recettore del SARS-CoV-2. Dobbiamo imparare ancora molte cose, come ad esempio perché lo stesso virus ad alcuni dà sintomi minimi e ad altri provoca la polmonite.
Quindi, quali previsioni per il prossimo futuro?
Ci sono due possibilità: o questa diventa la nuova peste, ma ne dubito seriamente, o al contrario – come avvenuto in Cina – seguirà la curva epidemiologica e l’emergenza si sgonfierà nel giro di pochi mesi. Alternativamente, potrà diventare un nuovo virus “umano” che persiste nella popolazione e ricorre stagionalmente come gli altri virus del raffreddore. Ma per saperlo, dobbiamo aspettare.
Intanto?
Intanto, in assenza di un vaccino, dobbiamo adottare tutte le misure possibili per limitare il contagio.
2) ad oggi siamo circa al 2,5% di mortalità più o meno il condizionale è d obbligo visto che ci sono tanti di quei dati in giro che dicono tutto e il contrario di tutto , ma certo non è lo 0, dell influenza. poi a questo dovremmo aggiungere tutti quelli che vanno in terapia intensiva o subintensiva e poi guariscono che pure quello mica è na bella roba sa?!
3)la politica è qualcosa che la devi provare per esprimere un giudizio , ci vuole poco a cadere in populismo o banalità , posso solo dirti che se uno fa politica per passione cerca di fare il meglio possibile, se invece fa politica per servire il proprio partito o se stesso non fa un bel lavoro.
4)tutto necessario ma non sufficiente
5)ma di quale censura parli eddai il mondo non è mai stato invaso di informazioni pareri notizie documenti come in questo periodo storico. la censura non esiste , non da noi almeno, esistono i paraculli , ma quelli sono sempre esistiti.
6)i media sono come un bambino , li devi conoscere per interagirci , poi la parola media significa tutto e niente , c'è un po di tutto , cose buone e cose meno
7)il mondo è pieno di stronzi mica è una novità , ma pure di brava gente sai...
???????
Ma non dicono tutti che mutano molto velocemente????
Mi permetto solo di far notare che questa
e' un po' grossa. la quantita' di video e canali cancellati sulle piattaforme e' del tutto inusuale.
Per non parlare poi dello shadow banning applicato in maniera imbarazzante.
sono loro stessi a dire che cancellano quello che non e' in linea con le direttive ufficiali.
per dirne una tra le tante, vedi il caso radioradio.
Aggiungo poi:
Certo, i dati. Sono buoni quanto lo sono le fonti.
Il fatto che l'OMS prenda quattrini da Bill Gates non crea nessun sospetto ?
Qui non si tratta di complottismo: in tutto il mondo chi paga detta l'agenda.
E Bill Gates un' agenda ce l'ha eccome.
Volevo anche chiedere se ritieni i tamponi affidabili. Ma dagli altri commenti mi pare ovvio di si.
Bravissimo Nomit, vero! Questa è la cosa più importante.
Sottoscrivo
In effetti la questione dei decessi è estremamente controversa.
Nella conferenza stampa di fine agosto Zaia lo dice senza mezzi termini. Se un positivo al tampone muore d'infarto viene registrato come decesso da coronavirus. E perché? Dice anche che è sbagliato ma..., è così! Una cosa semplicemente folle!
prova a domandarti come fate voi a raccogliere tutte le informazioni che volete e poi ragionarci sopra (a mio avviso non molto , ma è un mio pensiero) se c'è la censura? anche questa valanga di teorie del complotto sono figli dell informazione che c'è. è un semplice ragionamento logico , ma se uno vuol vedere fantasmi li vede anche tra le nuvole.
I tamponi? quali? ce ne sono tanti e ognuno ha le sue caratteristiche. quello del bastoncino in gola o nel naso si , è abbastanza affidabile , non al 100% ovvio ma decentemente affidabile.
guarda che ho citato il vostro tanto caro GiorgioPpalù , sono parole Sue , e allora è buono solo quando vi pare ?
Ad oggi la stima più probabile (perchè tanto di certo c'è poco , ma di probabile molto) è del 2,5% di mortalità , senza contare tutti quelli che vanno in terapia intensiva e che poi guariscono , che per fortuna ce ne sono e tanti. Mi fa paura? si , tanto , la cosa strana è che non lo faccia anche a voi , o meglio io sono sicuro che avete più paura di me , ma non avete il coraggio di affrontarla e allora la mente parte e si trova giustificazioni alternative. oh va bene anche cosi, almeno finchè non ve ne andate in giro magari da positivi a contagiare gli altri perchè siete convinti che non è nulla di grave , ecco quello sarebbe un fatto da reprimere.
Ha precisamente criticato il modo di rilevare i deceduti. Però, stranamente, continua con questo metodo.
Avrei voluto fartelo sentire con le tue orecchie, ma andando a ripescare il video, guada un po cosa salta fuori...
E invece, a quanto pare, è difficile da capire per te.
Ti ho detto che Zaia ha parlato di morti per infarto.
No, veramente hai richiamato tu l'OMS come unica fonte attendibile.
Paura? Io direi che non va sottovalutato soprattutto perche' non se ne conosce l'origine. Pero' e' evidente che i media fanno terrorismo e al governo abbiamo pagliacci (che usano i soldi per comprare banchi a rotelle, per dirne una). Altresi' ci sono metodi per prevenire che vengono messi in ombra (se non vuoi dire censurati, ma comunque se uno non sa dove cercare in TV non li vedra' mai, poi il motivo vedilo tu).
Personalmente sono piu' preoccupato di quello che verra' dopo che non del virus in se'.
Se vuoi chiamarlo complottismo e riderci sopra fai pure, pero' come ti e' stato detto non e' nemmeno necessario unire i puntini.
google.com/.../...
No! quella che ho riportato è un intervista a palù , sono parole sue non mie
coerenza ci vuole
"se un positivo al tampone muore d infarto..."
aò positivo al tampone c ha il covid. e se non ce l aveva non moriva d infarto , ragggiona che c arrivi.ciao
ciccio
la sostanza non cambia è un report con i numeri di marzo , ce ne saranno anche altri....divertiti a trovarli nella rete (censurata ovviamente )
quel numero sta li ed è un numero vero! ciao
Questo non lo dici Eh?
Di nuovo buona fortuna, ciccio.
Devono essere alla disperazione se mandano sti figuri impreparatissimi e paradossali.
Questo messaggio merita una menzione tutta sua. Spettacolare
By the way, io tendo a non soffermarmi molto sui numeri ma ci ho inciampato contro:
www.who.int/.../BLT.20.265892.pdf