Per la prima volta nella storia, l’Iran ha attaccato direttamente Israele. Lo ha fatto lanciando uno sciame di missili e droni che, secondo Israele, sono stati “quasi tutti” intercettati. Pare infatti che una base dell’IDF nel sud del paese sia stata colpita, senza però provocare morti. Al di là dei danni effettivi causati dall’attacco, alcune cose sono chiare:
1) L’Iran ha avuto il coraggio di fare quello che molti pensavano non avrebbe mai fatto: attaccare Israele in modo diretto, invece di usare gli Hezbollah del Libano per farlo.
2) Israele è stata in grado di difendersi, ma solo con l’aiuto tecnico militare degli americani. E’ stato infatto lo stesso Biden a dichiarare che Israele ha respinto l’attacco “con l’aiuto degli Stati Uniti”.
3) Joe Biden ha anche dichiarato che “gli Stati Uniti non parteciperanno ad azioni offensive cotro l’Iran”.
La trappola di Netanyahu quindi alla fine non ha funzionato. Il PM israeliano infatti, dopo aver provocato l’Iran con la distruzione della loro ambasciata in Siria, sperava di coinvolgere gli americani in una contro-vendetta militare contro Teheran. Invece pare che tutto di fermerà qui, almeno per ora.
Gli iraniani hanno deciso di correre un rischio calcolato, e lo hanno fatto nella giusta misura da poter salvare la faccia, pur senza offrire a Israele “motivi di sdegno” sufficienti a reagire. Ora toccherà nuovamente a Netanyahu fare una mossa d’attacco, se vuole davvero provocare una escalation militare. Ma sembra di capire che gli USA gli abbiano detto “per ora basta così”.
Si può quindi dire, almeno per ora, “uno a uno e palla al centro”. Vedremo nei prossimi giorni quanto Netanyahu sia disposto a mettere a rischio la pace mondiale, pur di mantenere in qualche modo in vita la sua ormai finita carriera politica.
Massimo Mazzucco
twitter.com/visegrad24/status/1779252459484959200
twitter.com/.../1779249031887065467
Da questi comportamenti brilla per contrasto l'esempio che ci ha dato Gesù sulla croce. Al male non si risponde. Questa è l'unica via per la salvezza.
twitter.com/.../1779238122825318727
Notizie non confermate dicono che sono stati lanciati anche missili da crociera * Il portavoce dell'IDF afferma che le difese sono forti * Israele limita i raduni, cancella le attività educative * Biden rinuncia alla pausa del fine settimana www.timesofisrael.com/liveblog-april-13-2024/
I Palestinesi sono praticamente sempre stati pacifici e cosa hanno ottenuto?
Quando sei sotto mira di uno dei peggiori aggregati criminali di tutti i tempi, è ben poco quello che puoi fare.
Altro che bambini....
INGLESI? PEGGIO DEGLI usa
Questi non solo hanno creato il casino, ma ne sono partecipanti attivi fino alla fine.
Dalla parte sbagliata, come sempre.
Certe cose le puoi fare se sei più forte. E l'Iran è grosso ma non è forte in termini militari. Temo si stia ripetendo lo schema 10/7: il debole attacca il più forte e il più forte, che non aspettava altro, lo distrugge. Non si tratta di chi è nel giusto o è nel torto: si tratta di non finire distrutti, di non finire peggio di quando si è cominciato. Spero che non sia l'inizio di qualcosa di ancora peggio.
Ma questa credo non sia la notte giusta per le speranze.
twitter.com/FabGiagnoni/status/1779266744638414849
La mia era una reazione a quanto espresso dal post richiamato.
Tu preferisci una vita da sottomesso e schiavo a una morte da libera persona?
Certe volte la scelta deve essere fatta.
Non sto inneggiando la guerra, al posto dell'Iran sarei rimasto fermo, ma non posso biasimarli se vogliono rendere ai criminali israeliani quello che si meritano.
Il problema non sono loro che reagiscono, ma noi che stiamo in silenzio e il nostro silenzio equivale alla complicità. Magari condita pure dalla concessione delle nostre basi ai pagliacci a stAlle e strisce.
È ora di tirare fuori le palle, anche e soprattutto per noi.
twitter.com/.../1779267218242490587
Potremmo rinunciare alla ritorsione verso Israele se l'ONU esprimesse un ferma condanna per l'azione contro la nostra ambasciata in Siria.
Naturalmente, e' seguito il silenzio.
Infatti.
Questa è una nostra grave colpa.
La cosa peggiore è che pensiamo così facendo di restarne fuori, ma dando l'appoggio ai criminali nazisionisti ci stiamo dentro fino al collo.
È silenzio omertoso.
Quello che doveva accadere sta accadendo...
Non sarà l'inizio della WW3, questo accadrà quando gli usam**** attaccheranno la Cina per Taiwan.
Ma è questione di non molto tempo.
Mi dispiace per gli animali e per le piante, ma tanto sono criminali i NAZISIONISTI, quanto lo sono coloro che gli reggono il sacco; forse la cancellazione della vita sul Pianeta è la cosa migliore.
Dai che finisce tutto senza escalation..
Ma infatti manca solo quel fronte. Non tarderà tanto dato che sull altra discussione già abbiamo visto che sia cina che corea del nord sono in allerta .
Per cui....
Bisognerebbe che si scannassero tra di loro gli scemi. Così rimarrebbero i migliori. Ma temo sia utopico pensarlo.
#20 Ayeye
Se dovesse rivelarsi così , cosa che io non credo, saremmo davanti a una farsa colossale.
Giuro, che mi alieno completamente da ogni discussione seria.
Non avrebbe senso per l'Iran? Tutto vorrebbero che l'escalation. Dovevano rispondere per dare un segnale ed avevano il diritto di farlo. Con questo gesto, se gli Usa e/o Israele non attaccano a loro volta, il diritto internazionale conserva ancora quel poco di credibilità che gli resta.
E la risposta sarebbe spedire dei giocattolini ??? ma non scherziamo.
Già io sto al limite per questi continui teatrini, se ci mettiamo anche questo, davvero, mi riduco al silenzio.
Sarebbe come vedere un film stile una pallottola spuntata.
Ma ripeto, non credo proprio sia questo il caso. purtroppo.
Perché almeno Twitter un pregio lo conserva: è immediato, sono prima su X le notizie che sui cartacei, o anche sui giornali online.
Adesso mentre ci chiediamo perché nessuno posti articoli ci scordiamo che ora sono bozze online, alcune le mandano vuote con solo il titolo se clicchi il link in tempo appena esce.
Le stanno scrivendo adesso perche come noi anche loro l'han sentita da poco su X, il vecchio Twitter.
Stiamo a mandare i linkini perche fino a domattina non ci saranno articoli di giornale da linkare.
Se hai contatti fidati ti può pure svoltare l'esistenza!
Se avete delle dritte sono in ascolto XD
Tanti "Se" stasera
Gilad Erdan , rappresentante permanente di Israele alle Nazioni Unite, ha chiesto una riunione d'emergenza dell'ONU.
"...
La gravità e la portata degli attacchi non hanno precedenti e costituiscono una flagrante violazione della sovranità di Israele, del diritto internazionale e delle risoluzioni del Consiglio di Sicurezza. È giunto il momento che il Consiglio di Sicurezza agisca contro la minaccia iraniana
...
"
x.com/WarWatchs/status/1779308523316220074
Anche la traiettoria mostra che sono missili balistici e non cruise.. i cruise seguono una linea dritta e a bassa quota, in modo da non essere visti dai radar per via della curvatura terrestre.
Anche se fosse, era ora che in israele ricominciassero a cacarsi sotto (l'ultima volta era stata con la prima guerra del golfo, ma questi non sono scud!) perche' anche se nessun obiettivo civile fino ad ora e' stato colpito, comunque debbono stare tappati in casa sperando che non sia la casa che viene colpita.
Mi dispiace per i tanti israeliani (sempre pochi rispetto alla maggioranza), che sono contrari a questo governo di "psicopatici biblici", ma il karma quando colpisce non guarda in faccia nessuno, del resto la linea rossa del non ritorno bb l'aveva sorpassata con l'attacco all'ambasciata iraniana in Siria e l'assassinio dei volontari, oltre allo sterminio sistematico dei Palestinesi.
Resta la conferma che se non fossero difesi dalla nato, usa e gran bretagna in testa, questi durerebbero cinque minuti, altro che armageddon
Il fiume karma e' sempre li' con le sue rive comode-comode.
Una cosa questo attacco ha ampiamente dimostrato: la invulnerabile difesa israeliana fa acqua da tutte le parti, nonostante ci sia evidenza anche di intercettazioni oltre l'atmosfera, le ripercussioni politiche e psicologiche di questa dimostrazione sono enormi.
Bibi si affretta a mostrare video di F-35 che rientrano alle basi di partenza, "vedete ? non ci avete fatto nulla"
Il mondo finirà cieco.
Il debole cede alla provocazione e si ficca nei guai dando al forte o fortissimo provocatore l'occasione di attaccarlo passando anche per buono (il forte provocatore dispone anche del sistema mediatico-propagandistico planetario).
Una osservazione-previsione non certo azzardata di Blondet:
www.maurizioblondet.it/.../
Non si tratta di avere torto: si tratta di NON fare cose controproducenti, autolesioniste.
Esattamente. Faccio anche la scommessa che invece nel caso dell'attacco iraniano quell'apparato di ipocrisia seriale e funzionale al Potere Globale che è l' ONU invece la "ferma condanna" la esprimerà.
Giustissima osservazione. E la risposta a questo punto della Storia è "sì" (in compagnia di Qualcun altro). Perchè sono la fonte e i detentori esclusivi di certe tecnologie e strumenti, almeno in quella quantità e qualità. La cosa che può stupire semmai è che lo dicano apertamente.
#30 peterpan3
A mio modo di vedere è una decisione rischiosissima che può essere fatalmente controproducente visti i rapporti di forza. I cosiddetti li avrebbero avuti se stano fermi e non gli davano il pretesto di fare quello che gli isr. faranno ( non aspettavano altro ).
Lo schema l'abbiamo visto con il 7/10: la distruzione di Gaza con lo sterminio. Stessa cosa.
Aggiungo per cautela: vedremo. Spero di sbagliare e che tutto si fermi. Ma ho visto che in quanto a speranze su quella china va tutto in frantumi.
E poi mai mettersi in competizione con i professionisti galattici, e anche oltre, del "chiagni e fotti".
La sensazione è che i bersagli primari iraniani fossero le batterie antiaeree, quelle dei Patriot e THAAD. I video della base di Ramon mostrano proprio impatti sull'area dei Patriots
Ma siete così sicuri della schiacciante superiorità israeliana nei confronti dell'Iran? Al netto delle probabili armi nucleari sioniste, non credo proprio, sono d'accordo con starbust3 (#29).
Gli Stati Uniti hanno la forza in questo momento di tenere tre fronti aperti con Russia , Persia e Cina ?
Questo però ti da l'esatta misura della tremenda potenza complessiva, a tutto campo, di cui dispone Isr. . Potenza militare, finanziaria, diplomatica, mediatica.
Hanno messo in piedi una risposta molto visibile ma senza esagerare.
Hanno fatto fare una pessima figura a Israele, demolendone ancora la famosa deterrenza.
Ora vediamo se può bastare.
#Peterpan3
Grazie per la risposta, non faccio che chiedermi come riesci a tenere sotto controllo una mole così rilevante di dati…
Da come si sta muovendo l'iran, sembra proprio che sia in possesso se non di una atomica vera e propria, di un arma simile, ma su questo posso anche sbagliarmi, chiedo un parere a peterpan3.
Il fiume karma e' sempre li' con le sue rive comode-comode.
Presentazione dei media.
Attacco respinto, una vittoria.
Abbattuto il 99%
Iran pericoloso perchè può avere anche la atomica a breve.
Convocazione d'urgenza dell'onu come da prassi per gli "altri".
Video dei festeggiamenti iraniani etc.
Ora la palla è ai "buoni" vedremo che faranno. Non so se sarà sufficiente "presentare" l'attacco dell'Iran come un flop clamoroso e finirla li.
Premesso che di certe cose si ha la sicurezza solo quando vengono usate o attuate, di certo Isr. militarmente ha una nettissima supremazia aerea (quantitativa e qualitativa), di capacità di operazioni a lungo raggio, in campo acquisizione informazioni, di operazioni non convenzionali e in campo navale.
Migliaia di persone si sono riunite in Kaplan Street a Tel Aviv per una protesta settimanale che ha guidato le attività contro il governo. www.timesofisrael.com/.../
Dopo un segnale di debolezza così eclatante gli Usa gli faranno la guerra e questo sì che sarà uno shock per il mondo
Bisognerà soprattutto capire come reagiranno Cina e Russia
Nonostante tutto la strategia iniziata nel 2001 andrà fino in fondo
L'obiettivo sarà inibire l'alleato debole di Russia e Cina e torturarlo per cercare di costringerlo a cambiare schieramento
Beato chi ci crede
Io non sono d'accordo con voi, stavolta (ammesso che le notizie che ho siano vere).
Peterpan sostiene che gli Iraniani hanno avuto le palle per decidere come condurre questo attacco e sono pienamente d'accordo.
Non si è trattato infatti di un attacco vile da vera carogna quale è lo stato abusivo sionista, sono state colpite solo strutture militari, pare. Giusto così.
Non dovevano farlo? E perché mai? Sono molte le provocazioni che Siria e Iran stanno subendo in silenzio, i sionisti nazisti hanno ucciso molte persone, l'attacco dell'ambasciata a Damasco è solo l'ultima della serie, soprattutto su terreno Siriano.
Quanto dovrebbe passare secondo voi prima che qualcuno si stufi di ricevere bombe in testa aggratis da questi cialtroni nazisti assassini?
E noi dovremmo smetterla di tenergli il sacco, perché la pagheremo di sicuro continuando così: pare che tajani abbia condannato l'operazione, non poteva stare zitto, almeno?
POTENZA MILITARE
Non penso.
Sono gli usacanaglia che hanno questa supremazia, se non ci fossero loro dietro, i vigliacchi nazisionisti non potrebbero fare quello che stanno facendo.
I vigliacchi agiscono da vigliacchi: hanno sempre dietro qualcuno.
PETERPAN
È uno dello stato maggiore della difesa, ma non ce lo vuole confessare.
Capita sempre uno dei Servizi nei luoghi dove si pensa diversamente dalla massa.
Gli stati uniti non partecipano mai con azioni offensive dirette, preferiscono lavorare nell'ombra. La più grande democrazia del mondo. Il trionfo della ipocrisia elevata a potenza.
P.s.
Riporto, non sono un esperto di arti militari e guerriglia, ma se fosse confermato, direi che la serie tv cambia semplicemente scenario/location. La guerra, cortese e telefonata, permanente.
Condanna mancata anche da parte del Paesi UE e colonie imperiali varie che ora però col solito doppiopesismo sfacciato condannano la rappresaglia.
Mi chiedo se vari Paesi come Russia, Cina non allineati non dovrebbero scatenare il diavolo a quattro proprio in quella sede.
Come da titolo.
DIATRIBE ANTICHE
Pare che qualche tribù dell'antichità facesse combattere solo il proprio capo tribù contro quello avversario, chi dei due vinceva otteneva il Diritto sull'altra tribù di imporre le proprie vedute.
Gli animali in genere fanno così.
Siamo proprio sicuri di essere "superiori"?
Comunque a veder lottare tra di loro i nostri governanti proverei io un sottile piacere, lo confesso.
Gli usa sarebbero messi male, visti gli ottuagenari candidati...
Meglio così ……
Ma effettivamente - sembra che molti vogliano una guerra - visto che non ci stanno riuscendo con l Ucraina …. In Iran non c’è Putin ….. questi possono anche cadere nel tranello…..
Da notare che l Iran ammette di aver fatto l attacco di ieri ….. ma Israele ancora non ammette di aver bombardato l ambasciata ….. magari lo hanno comunque fatto loro ….. magari l anno fatto gli usa per provocare …..
Visto tutte le porcherie che si inventano spero sinceramente che mantengano il sangue freddo ….. io penso sempre che ci sono gli usa che vogliono attaccare l Iran in qualche modo ….. e questa volta usano Israele …
Ovviamente vietano le manifestazioni visto che gli israeliani hanno cominciato a protestare per fare nuove elezioni …..
Insomma un bel casino in quelle zone …. Basta un fiammifero per
Far far
Scoppiare tutto ……..
Domanda è possibile spedire droni oltre atmosfera?
Ma la cosa divertente è: perchè far volare i droni iraniani attraverso la Giordania quando passare per la Siria e il Golan è molto più tranquillo ? Oltre al fatto che Assad avrebbe partecipato abbattendo missili aria aria israeliani lanciati da F-15 sul Golan (davvero fuori di testa: chi intercetta l'intercettori ? cosa molto dubbia, perchè significherebbe che Assad ha batterie antiaeree a distanza di cannone israeliano) Decisamente, è tutto molto divertente.
Lo sfregio più grande da parte di Teheran è che hanno già riaperto lo spazio aereo iraniano, quindi sono tranquilli che israele non reagirà, almeno per il momento. Sicuramente ci sono contatti ad alto livello per cercare di gestire la cosa e l'iran è chiaro: siamo disposti a tutto, anche a farci scudo col traffico aereo civile, quindi fatevi bene i vostri conti. Mentre Iraq e Giordania ancora tengono chiuso al traffico aereo, tutti sorvolano esclusivamente l'Arabia Saudita.
si sapeva a che ora erano partiti i droni e a che ora arrivavano.
più di così..
non era un attacco per colpire veramente.
un atto dimostrativo
anzi un test missilistico, utile per futri attacchi.
@peter
qui dice che gli iraniani hanno usato missili ipersonici, può essere?
ansa.it/.../...
Mai mostrare le tue carte migliori al nemico.
710
Non sono stati i Palestinesi a uccidere.
I Palestinesi hanno solamente cercato di ottenere ostaggi per il cambio con i prigionieri detenuti illegalmente da israHell.
Se per drone si intende un qualcosa di pilotato da remoto, si è possibile, i missili balistici e gli alianti ipersonici sono pensati per questo. Se invece si intende il classico velivolo pilotato da remoto allora no, un velivolo (con le ali) senza aria non è governabile, ha bisogno di razzi e quindi molto peso in più, non sarebbe conveniente.
Il video dell'intercettazione è questo:
Sicuramente si tratta di un missile balistico, difficile dire di che tipo, l'Iran ha un arsenale gigantesco con decine di modelli imparentati tra loro.
Fa veramente piacere pensare che per fortuna ogni tanto qualcuno non é così pazzo come potremmo aspettarci.
Per di più, si ipotizza che loro siano in grado di usare le onde wifi per creare mappe 3D di ambienti interni. (Praticamente come nel film "The Dark Knight" di Ch Nolan)
Militarmente, sull globo terrestre a loro non scappa niente, perché hanno satelliti ovunque. Per non parlare di aeroplani spia ad alta quota.
Inoltre, noi non sappiamo come sono fatti i droni/satelliti di Musk (Starlink). Tutti/Alcuni quelli droni/satelliti che sono a bassa quota potrebbero avere telecamere HD, infrarossi etc.
Spero che qui nessuno sia cosi stupido da pensare che Musk e gli USA lancerebbero cosi tanti satelliti solo per far avere internet veloce al contadino in remota campagna ...
Costruire un arma nucleare è facile, chiunque può farlo se ci sono riusciti i nord coreani. Il problema è procurarsi il materiale fissile, perchè i fornitori sono controllati dalle grande potenze che mal digeriscono nuovi soci della cerchia nucleare. L'Iran ha la capacità di arricchirsi il proprio uranio, con sistemi molto lenti e limitati, perchè non ha un reattore nucleare nascosto di grandi dimensioni da sfruttare. È molto probabile sia già arrivato a uno sviluppo nucleare, ma non può testare l'ordigno senza far saltare per aria i sismografi in medio oriente. Quindi anche se ce l'ha non può sapere se funziona o meno, non con certezza assoluta. Oppure l'ha già testata in Corea del Nord e uno degli esperimenti di Kim era, in realtà, iraniano. C'è anche questa possibilità, i rapporti tra le due nazioni sono molto profondi a livello militare, per esempio lo sviluppo missilistico iraniano è basato sulla tecnologia nord coreana.
In ogni caso sarebbe controproducente per l'Iran manifestare il possesso di armi nucleari, è un approcio molto più ragionato quello di farlo intendere... Ma non troppo. Un po' come per Israele ma in senso opposto (Israele: magari non ce le abbiamo ma voi dovete credere che ce le abbiamo - Iran: magari ce l'abbiamo ma voi dovete credere che non ce le abbiamo)
Grazie per la risposta.
Secondo quello che hai postato, sembrerebbe raggiunto un equilibrio atomico tra israele ed iran anche se farlocco?
Il fiume karma e' sempre li' con le sue rive comode-comode.
@peterpan3: che cosa pensi riguardo all'Incidente Vela?
Era argomento che ho toccato in altro topic, ma ora torna attuale qui.
Può essere stato israele a testare l'atomica in territorio norvegese?
È questa, secondo me, la vera vittoria sul piano emozionale che può reclamare Teheran,. Con 4 petardi volanti ha ricordato ad Israele e al mondo intero che gli israeliani non possono bombardare i corpi diplomatici degli altri stati. La vedo dura, anche in sedi come l'ONU, condannare la vendetta dell'Iran come atto sproporzionato e qui sta' la vera forza della risposta iraniana.
Tra l'altro mentre i primi droni erano ancora in volo c'era già la dichiarazione ufficiale che l' operazione dell'Iran sarebbe stata una botta e via, nessuna intenzione di continuare a oltranza ma il chiaro intento di non lasciare impunita la sfacciataggine dell'attacco al suo corpo diplomatico.
Per usare una metrica tanto cara alle menti italiane qua non siamo 1-1 palla al centro, questo è un gol da 25 metri all'incrocio dei pali. Lo stadio mondiale applaude.....
Straquoto!
Come da titolo!
Aspettiamo a celebrare il gollazzo da 25 metri.
www.livenewsmag.com/cnnlivenews/
Però israele finora ha fatto di peggio.
Basta guardare il 710.
Se vogliono una scusa, questi qui la fabbricano.
Anche stando fermo come sarei stato io, le cose non sarebbero poi cambiate molto.
Se israele intende coinvolgere l'Iran, coinvolge l'Iran, anche sulla base del nulla.
Come ha già dimostrato ampiamente di saper fare.
Purtroppo con i fanatici squilibrati (e violenti nell'animo) non c'è storia.
Vedremo.
Non me la sento di condannare l'Iran.
Un pensiero a tutti gli Iraniani e a tutto il M.O. Libero dalla violenza sadiconazista di israele.
Imedia statali iraniani affermano che l'attacco lanciato contro Israele ha inferto "duri colpi" alla base aerea del Negev, colpita da missili balistici Kheibar.
Notizia Ansa www.youtube.com/watch?v=zAU88U55DTU
Tipico degli israeliani presentarsi come le vittime.
Esatto. Si è già messo in moto il solito collaudato schema: intanto è già sparita mediaticamente la motivazione della rappresaglia cioè l'attacco alla sede diplomatica iraniana rimasto senza condanna ONU/Internazionale. E mediaticamente /istituzionalmente hanno già messo in campo il solito "c'è un aggredito e c'è un aggressore" usato per la guerra in Ucr. e il 7/10.
Un po' troppe analogie per stare tranquilli e pensare che sia finita qui.
Varrebbe la pena ricordare che il Gesù sulla croce di cui parla è figlio del dio crudele e sanguinario in nome del quale gli ebrei stanno sterminando il popolo palestinese come ai tempi della bibbia assisteva gli ebrei nel distruggere i popoli vicini. "Al male non si risponde": gli esempi in cui questo comportamento è stato seguito sono innumerevoli e tutti si sono dimostrati controproducenti. Chi fonda il proprio ordinamento giuridico sulla legge del taglione rispetta soltanto chi è più violento di lui.
Stillwood
Non sono d'accordo. Israele è militarmente forte solo ed esclusivamente grazie agli armamenti e ai dollari pompati da 75 anni dagli usa, in quanto è loro interesse mantenere una serie di cancri in zone strategiche del mondo da poter usare per i loro interessi alla bisogna. Taiwan è un altro esempio. Certo può provocare grazie a questo molti danni all'Iran che però può rispondere da par suo con la differenza che è molto più vasto mentre gli obiettivi israeliani sono concentrati in un territorio molto più limitato. Non si tratta inoltre solo di dollari da spendere in missili contraerei (forniti dagli usa a uno stato parassita), i missili occorre produrli e in grandi quantità come ha dimostrato l'attacco di ieri sera che ha quasi saturato le capacità difensive nonostante il consistente aiuto del club dei colonialisti e dei collaborazionisti giordani. Aggiungo, un attacco israeliano di ritorsione sarebbe cosa completamente diversa da una guerra visto che israele non sarebbe minimamente in grado di inviare truppe in Iran e men che meno sarebbe in grado di controllarne il territorio. Motivo per cui gli stessi usa, dopo la lezione dell'Iraq e dell'Afganistan, si guardano bene dal dichiarare guerra anche se lo vorrebbero tanto. Ho l'impressione che molti non capiscano più il significato di guerra e di ciò che implica, soprattutto a causa della propaganda a senso unico in cui siamo immersi. Si sente spesso dire "se la nato interviene la Russia è finita" come se avesse una potenza inarrestabile. Eppure gli usa che la guidano, a parte l'invasione di Grenada, è dalla 2° gm che non vincono una guerra nonostante abbiano sempre aggredito vigliaccamente paesi troppo deboli per difendersi. Come la Germania nazista costruisce wunder waffen costosissime ma in pochi esemplari con i quali si propone di controllare il mondo intero. I suoi soldati non hanno mai affrontato un solo combattimento lontanamente comparabile a quelli che avvengono in ucraina, non parliamo di quelli europei che dopo una settimana combatterebbero con le pale visto che armi e munizioni le hanno date ai nazisti. Siamo così sicuri che questa armata brancaleone sarebbe in grado di sconfiggere centinaia di migliaia di soldati russi che combattono una guerra vera tutti i giorni con armi sempre più efficaci? Israele sembra invincibile ma la stessa propaganda si è dimenticata di informarci che le sue sofisticate armi uccidono gente pressoché disarmata, eppure a Gaza stanno incontrando enormi difficoltà e dopo più di sei mesi non hanno ancora piegato Hamas, considerato anche in questo blog una banda di squinternati doppiogiochisti.
L'Iran non poteva non reagire, ci sarebbe stata comunque un'altra provocazione e poi un'altra ancora.
Vediamo cosa succede ora con Huthi/Iran nel mar Rosso.
E' l'ora della barbarie: la legge del più forte.
Per la stessa filosofia con la quale israele ha diritto a vendicarsi dell'attacco subito il 7 ottobre l'iran ha diritto a vendicarsi dell'attacco alla sua ambasciata e l'ucraina ha diritto a difendersi dall'aggressione russa ( vista con occhi occidentali).
E' chiaro che poi le cose sono molto complesse ma basta guardare a cosa scrive l'editoriale del global times che riporta " The ongoing situation is the latest spillover of the Gaza conflict. There should be no more delays in implementing UN Security Council Resolution 2728 and the conflict must end now, the Chinese Foreign Ministry said in a statement issued on Sunday. "
Questa è l'ennesima prova che la mossa iraniana è una vittoria a 360 gradi, sono riusciti a girare il vento mentre israele pisciava fuori dal vaso e il risultato ad oggi, guardato con gli occhi del trio iran/russia/cina, è vedere israele che piscia controvento. Erano sei msi che nessuno riusciva a fare ciò e anche su questo sito di cervelli accesi non credevamo in questo risultato.
E' vero che gli stati canaglia dell'ovest sono quelli che hanno fatto esplodere il north stream e quindi ora saranno tutti a preparare l'ennesima porcata ma è altrettanto vero che l'iran per ora ha usato lo 0,qualcosa % del suo potere d'attacco e ha costretto il trio israele /usa/ francia ( manca il GB, dato preoccupante) a unirsi per contenre l'iran. C'è una bella fetta di mondo che vede la russia combattere contro la nato e vincere e l'iran combattere contro la nato e vincere. La credibilità militare del blocco occidentale sta cadendo a pezzi, questo è secondo me il vero campo di gioco.
Mi aspetto un'attacco dell'isis in territorio israeliano a questo punto, perso per perso si giocheranno il jolly.
È affascinante come i media riescano a riconoscere da un video un missile di cui ancora nessuno sa nulla, e che sarebbe stupido usare per la prima volta quando esistono già ben altri armamenti in grado di colpire senza regalare tecnologie nuovissime al nemico.
Una cosa lascia veramente perplessi: La quantità di immagini veramente ridicola di detriti e rottami. Se effettivamente c'è stata tutta questa marea di intercettazioni dove sono i resti ? Quando Iron Dome funziona contro i razzi di Hamas e Hezbollah si vedono centinaia di foto di razzi esausti e incastrati in vari modi nei muri casa e asfalto oltre che foto di frammenti di tutte le forme. Oggi no, a parte una trentina di immagini, che poi riprendono 12-15 eventi, non si trova altro. Quindi ? Verrebbe da pensare che le stime sulle intercettazioni sono parecchio gonfiate.
La base militare israeliana a Negawa sta bruciando e i missili continuano a precipitare, si notano le detonazioni del materiale esplosivo evidentemente conservato nei magazzini. Colpito in pieno.
Alla faccia della recente dichiarazione delle autorità statunitense: “abbiamo abbattuto la gran parte dei missili iraniani”.
Dal blog di Lilin ore 1:39
Droni Iran vs Israele 0 a 10
Non potevano mandare Israele a fare la guerra in Ukraina contro la Russia?
Mi viene il leggerissimo sospetto che dopo una settimana in cui l'Iran doveva attaccare entro 24/48 ore ci hanno pensato da soli a fare tutto.
Nessuno avverte quando attacca, nessuno attacca quando gli altri sanno già che attaccherai e sono preparati.
Nessuno può credere che in Ukraina i droni iraniani non li piglia nessuno e in Israele li pigliano tutti.
una domanda ma il dome israeliano fa partire i suoi missili da postazioni ben precise e conosciute/visibili dai satelliti?..se si distruggono una o piú di queste postazioni (con missili difficili da intercettare o con l'1% di droni non abbattuti per esempio) tutto (o parte) il sistema del dome non funzionerebbe piú? come fa israele a proteggere queste postazioni?
Grazie.
Israele ha perso e lo sa.
Hanno solo le testate nucleari.
Per questo sono terrorizzati dalla bomba iraniana.
L’Iran ha abbastanza ordigni per saturate qualunque sistema di difesa.
Per distruggere una nazione non servono le bombe atomiche.
Basta poter colpire tutte le infrastrutture vitali, energia comunicazioni, ricerca, etc.
A quel punto sarebbero alla mercé di chiunque.
Poi arriveranno anche 3 divisioni di Marines, ma poi.
E' quello che ho pensato anch'io!!
Temo molto più lo scenario che prevede il coinvolgimento del popolo musulmano che conta decine di milioni di individui sparsi in tutti gli stati europei, contro le istituzioni dei paesi ospitanti, nascerebbero migliaia di guerre intestine impossibili da essere gestite dalle forze dell'ordine o dall'esercito.
In Italia siamo fortunatamente messi meglio rispetto a stati quali la Gran Bretagna, la Francia, la Germania e via dicendo.
Nel Regno Unito alcune chiese sono state trasformate in moschee, i link esatti non li ho ma so di aver visto vari filmati sul seguente canale twitter: tenete bene a mente che molti filmati mostrano scene di violenza, spesso anche inaudita, dunque chi è sensibile ne eviti la visione:
twitter.com/RadioGenoa
Si, appunto, è forte. Ed è una forza a tutto campo non solo in termini militari. Poi bisogna vedere come si svilupperebbe un eventuale conflitto più o meno esteso. Ci sono diverse variabili/incognite.
Pur se al tempo giovincello ho memoria della Guerra dl Kippur, 1973, Isr. era già forte allora ma lo erano anche Egitto e Siria sostenuti dall'URSS ed erano contro Isr. e c'era la presenza molto strutturata della OLP. Ora la Siria è ridotta a un cumulo di macerie da 13 anni di guerra, l'Egitto è in una sorta di neutralità, la Palestina materialmente e politicamente è azzerata e l' URSS è sparita. Cosa non da poco perchè la sua presenza con annessi e connessi impediva un intervento diretto USA/Occidentale cosa che invece ora è del tutto possibile. Ma la potenza di Isr. è non solo intatta ma complessivamente aumentata.
Temo sia probabile si inneschi una escalation, voluta da parte isr./occidentale. L'Iran potrebbe resistere, forse anche abbastanza a lungo, ma non all'infinito. Considerato quanto sopra credo che l'Iran subirebbe danni infinitamente maggiori rispetto a quelli che è in grado di infliggere. E non dimentichiamo che Isr. è una potenza nucleare e che il mondo è già predisposto a battergli le mani e festeggiare se usasse le atomiche.
Una versione mobile del lanciatore è stata presentata due anni fa ma non ha convinto perchè molto limitata sia come capacità (solo 10 lanciatori) sia come connettività e inter operatività con il resto della rete di difesa e quindi ancora non avviata alla produzione. Colpire i lanciatori Iron Dome è possibile ma non è conveniente. Israele ne ha centinaia e per farli fuori tutti servirebbero attacchi mirati e concentrati decine di volte più vasti di quello visto ieri. Molto meno costoso usare le esche per saturare limitate aree d'attacco e svuotare le rastrelliere, a quel punto si creano finestre temporali da poter sfruttare per far passare il vero attacco.
La difesa dei lanciatori iron dome è affidata allo stesso iron dome e alla rete di intercettori d'alta quota, come i Patriot.
A rigore sarebbe ben più profittevole dare la caccia alle batterie Patriot che all'iron dome (Un missile Patriot costa tra i 4 e i 9 milioni per lanciatori da 4 o 8, un missile Arrow dell'iron Dome 40-50,000 per lanciatore da 20). Ancora meglio sarebbe stato dare la caccia alle sorgenti radar. Spegnere i radar, che sono molti meno dei lanciatori, significa spegnere l'intera difesa aerea, sopra tutto considerando che israele ha una limitata capacità AWACS (allerta remota tramite aerei radar) e che la NATO impegna quasi tutte le risorse di questo tipo in Ucraina. Quindi non può sostituire la rete di sorveglianza di terra con una aerea. Ma purtroppo l'Iran non dispone di tecnologie capaci di "cacciare" radar a simili distanze, a differenza dei russi, ma è probabile che i russi siano molto ben disposti a condividere queste tecnologie, in futuro.
Edit: Lanciatori e radar devono stare all'aperto e col cielo libero, mentre i centri di controllo non ne hanno necessità e possono stare ovunque, anche sotto terra. Normalmente sono mobili e nascosti, per accompagnare la batteria quando deve spostarsi. Colpire i centri di controllo è praticamente impossibile senza soffiate da parte di spie o attraverso l'analisi del traffico dati, ma simili analisi sono possibili solo attraverso una ricognizione ravvicinata e, comunque, legati alla distruzione delle infrastrutture in fibra ottica della rete telefonica di terra.
Intercettare i missili e i droni iraniani è costato a Israele 1,35 miliardi di dollari in una sola notte, secondo il quotidiano Yedioth Ahronoth.
Vedo se c'è la fonte.
Questo col presupposto che paesi come Iran vengano lasciati da soli a combattere Israele..cosa che non accadrebbe
Se Israele poteva spendere un miliardo di dollari per la difesa, non so quanto le rimanga ora, dopo aver abbattuto il 99% dei missili e droni lanciatigli contro.
Israele, prima di portare un attacco, dovrà aspettare di ripristinare le difese.
C’è anche da dire che Israele ha colpito l’ambasciata iraniana a Damasco, con l’intento di scatenare una reazione contro l’Iran, nel momento in cui fosse stata attaccata, contando sull’aiuto degli USA.
A questo punto si comprende come mai gli americani abbiano lasciato l’Afghanistan nel 2021. Per non rischiare che le sue truppe potessero trovarsi tagliate fuori e alla mercè degli iraniani.
Ancora di più questo farebbe capire come l’attacco all’Iran fosse stato preventivato da tempo, e come abbiano dovuto affrettare i tempi perchè un Trump alla Casa Bianca non avrebbe permesso questa guerra, e in caso (altamente probabile) di sua vittoria, lasciargli la patata bollente in mano.
L’Iran è un pericolo per Israele, e questo è il motivo per cui debbono distruggerlo (come disse Philip Zelikow nel 2003 a proposito della guerra in Iraq:” l’Iraq non rappresenta una minaccia per gli Stati Uniti. E’ ed è stato un pericolo per Israele. Questo è il motivo primario per cui andiamo in guerra”).
Trump sa bene che è una ulteriore zappa sui piedi dell’America, che sembra sempre più fare gli interessi israeliani dei propri.
Mi auguro sia vero che gli USA non abbiano intenzione di aiutare Israele, come detto da Biden.
Sembra comunque sempre più esserci l’intenzione dei sionisti di scatenare una guerra mondiale, partendo dall’Ucraina, passando per Gaza e finendo con la provocazione all’Iran, all’ambasciata di Damasco.
Bisogna sempre tenere presente però che, le menti sioniste non si trovano a Gerusalemme, ma a Manhattan e nella City londinese.
Dante Bertello.
Bene, sarà sufficiente staccare la corrente se iron dome funziona davvero in questo modo.
Ok, ci sono i generatori a gasolio, ma prima o poi, il gasolio, finisce...
FINZIONE?
Rispetto Orsini, ma questa dell'accordo mi pare una vera cavolata.
Potrebbe essere come descrisse Hitchcock in uno dei suoi racconti: vedi uno scappare da qualcosa che non sai cos'è, non vedi bene da cosa scappa, ma per paura ti metti a correre anche tu e siete già in due.
Mano a mano che la gente vi vede farà il tuo stesso ragionamento e uno che fugge diventerà presto una moltitudine.
Se costui ha solo fatto finta di fuggire, state fuggendo dal nulla.
Per me è un po' peggio di così avere contro israHell, ma forse con una moltitudine che non avesse paura, si potrebbe anche osare a dire la verità.
Tanto mica sono soldi loro... paga John Smith che da sempre è senza sanità pubblica
E comunque hanno anche la Fabbrica dei Soldi (...e delle regole d'uso) in esclusiva. La finanza è un problema degli altri non per loro.
#85 macco83
Che vi possa essere qualche forma d'aiuto è possibile ma dubito fortemente che si arrivi a un coinvolgimento diretto e palese. Russia e Cina hanno il piede in un po' troppe scarpe, anche con Isr., per esporsi eccessivamente.
Credo che in questo caso (e solo in questo caso) la propaganda pro-Israele non abbia funzionato.
Non li può vedere nessuno, bianchi, neri, rossi che siano.
Il genocidio palestinese in diretta storica è sotto gli occhi di tutti.
Anche qui,
in questo caso (e solo in questo caso) l'opinione pubblica è con l'Iran.
Gli USA lo sanno, non sono sciocchi (criminali si, ma non stupidi), e non vogliono correre il rischio di peggiorare la già pessima considerazione che la gente (americani compresi) ha di loro.
Esatto, una "rappresaglia" principalmente coreografica.
Come Italiani, avessimo cervello dovremmo fare quello di cui ci vantiamo sempre: dovremmo farci i c@@@i nostri.
ilsimplicissimus2.com/.../amp
Il tweet di condanna dell'attacco all'ambasciata iraniana in Siria invece non riesco a trovarlo...
UN GRANDE TEATRO? I segni di senilità di Biden, la crisi del fentanyl, la mancanza di vita e la disaffezione della sinistra democratica di fronte ai massacri israeliani a Gaza, avrebbero fatto sprofondare la sua popolarità ai minimi storici, facilitando il ritorno trionfale di Donald Trump alle elezioni presidenziali di novembre, avendo la strada spianata verso la Casa Bianca dopo le ultime decisioni della Corte Suprema.
Inoltre, a sei mesi dall'invasione di Gaza, la disaffezione della società israeliana nei confronti di Netanyahu sarebbe aumentata a causa della sua nefasta gestione della crisi con Hamas e del suo nullo interesse a salvare vivi gli ostaggi ebrei e, secondo la media degli ultimi sondaggi elettorali, il Likud di Netanyahu sarebbe stato arrestato in caso di nuove elezioni come richiesto dal nuovo uomo forte della politica israeliana, Benny Gantz.
Di conseguenza, la tesissima telefonata tra Biden e Netanyahu avrebbe posto le basiper un accordo vantaggioso per entrambi i leader, consistente nel ritiro totale dell'esercito israeliano da una Gaza che rimarrà una zona smilitarizzata sotto il controllo dei Caschi Blu dell'ONU, con il Libano e l'Iran che sarebbero ora nel mirino di Israele e del Pentagono che procederanno alla loro destabilizzazione con metodi accelerati.
Fine della campagna di guerra a Gaza? www.globalresearch.ca/.../5854266
mi hai preceduto nel postare quell'articolo, non mi rimane che esprimermi in un domenicale brindisi alla tua Salute
avessimo cervello, ce lo saremmo già mangiato (fritto alla Marcovaldo?quel horreur...) o bevuto pure quello, qui ultimamente si vive di aria fritta ed insaporita a discrezione degli chef... duri ai banchi sempre!
edit: io comunque preferisco la salsiccia che non le cervella fritte cui ambiva allo scambio Marcovaldo in un omonimo libricciolo, possibilmente con un bicchiere di rosso buono e contornate da verze
Invito
Salve, vorrei invitare tutti, se non lo conoscete e in particolare Massimo che gli piacciono i meme a visitare il profilo di questo illustratore originale.
[instagram]il_diseredato[/instagram]
Scusate no sono molto pratico ai link non si vede nulla comunque se volete cercarlo si chiama il IL diseredato oppure su facebook diseredato
questa dice che "il governo italiano" bla bla bla; già, ma e IL POPOLO italiano? non pervenuta... ahò, son populisti, eh, per fortuna, tu pensa se non lo fossero
Non riesco a trovare le dichiarazioni con cui la carciofara condannava l’attacco israeliano all’ambasciata iraniana…
Eppure devono esserci da qualche parte… forse sono finite sotto la cassetta dei cocomeri…
EDIT
Leggo adesso il tuo commento… la nostra fruttivendola stimola telepatie…
o forse sotto quella delle zucchine di mare
Ringrazio e confermo (la salsiccia).
Anche Military Tube dichiara che la contraerea israeliana ha speso una miliardata di $$$ in cartucce!
Al minuto 10:00 si vede una città che potrebbe essere Gerusalemme o Tel'Aviv, dove si nota come inizialmente la contraerea riesce ad intercettare tutti gli arrivi ma poi passano 4 missili e forse anche un quinto, di cui si nota solo l'esplosione.
Al 13:00 si vedono invece i danni e gli impatti dei droni che gli israeliani hanno intercettato "tutti al 100%"! (Mi ricorda qualcuno.. )
Tra queste vere e proprie perle di pura meschinità spicca, secondo me, quella di Scholz.
E' incredibile il livello di miseria umana e bassezza che possono raggiungere i galoppini occidentali...
Perché l'ha usato per incartarci i carciofi al mercato.
ovvero in italiano:
Il tirapiedi del Mossad Ronen Bergman dice che in privato le autorità israeliane sono nel panico più assoluto e che se le discussioni fossero trasmesse apertamente "4 milioni" di israeliani si precipiterebbero all'aeroporto Ben Gurion per lasciare il paese.
twitter.com/.../1
Ai vigliacchi succede spesso così.
Il fratellone si deve essere distratto un attimo mentre il bullo nano si dava da fare a sputazzare il prossimo impunemente; M.M. ha trovato la metafora ideale per questi qui.
CAPIRE
Non proprio, mi riferisco al fatto di avere coscienza di ciò che si sta facendo, nonostante eventuali preoccupazioni.
Il video della scala mobile è successo a Roma più di 5 anni fà
youtu.be/PaDUthLQ11A?si=j-VJu8sGFVbZe5st
Ho visto i video.
EDIT:
Come non detto: video falsi = ritiro tutto ciò che ho detto.
Per esempio, il senso della realtà.
So di buttarla lì, ma se i droni vanno a elica come penso, a far 2000 km ci mettono un po'.
È stato un atto dimostrativo più che un vero attacco.
Eh si.
Un po' come la bomba zar.
Una promessa è molto meglio di mille minacce.
Ripeto, occorre capire cosa si intende per guerra perché oggi il suo significato sta scivolando verso il nulla. Una guerra tra stati regionali quale potrebbe essere quella tra Iran e israele necessita innanzitutto che siano confinanti e guarda caso non lo sono. Tantomeno hanno la capacità, almeno per ora, di attraversare stati compiacenti o troppo deboli per impedirlo e invadere l'avversario. Per non parlare della logistica: la distanza supera i 900 km con zone per lo più aride. Neppure il fortissimo israele sarebbe in grado di compiere un'operazione simile con i suoi ragionieri (Peterpan3 dixit). Stiamo quindi parlando esclusivamente di guerra aerea o meglio di attacchi aerei mirati verso determinate infrastrutture. Personalmente penso che gente che era un impero tre o quattromila anni fa (Persia, Cina) non sia tanto stupida quanto noi occidentali amiamo e vogliamo credere. Penso che molte infrastrutture strategiche (tipo quelle atomiche e militari in genere) siano sotterranee e difficilmente individuabili dall'esterno, oltre che distribuite su un territorio molto vasto. A parte una manciata di F35 che bisogna ancora vedere all'opera l'aviazione israeliana ha circa 400 aerei F15 e 16 che con la collaborazione russa e cinese potrebbero non essere così pericolosi come appare sulla carta e dubito che possano condurre molte missioni senza essere decimati. Dubito che russi e cinesi abbandonerebbero un alleato prezioso come l'Iran in balia dei loro stessi nemici. Penso anche, in risposta a coloro che irridono all'attacco iraniano, che un governo e un popolo intelligenti dichiarano guerra quando sono coscienti di poterla iniziare e condurre alla fine (quindi non come quel pagliaccio di Mussolini e dei suoi strateghi da operetta): non è un videogioco. Un attacco serio lo faranno quando si sentiranno pronti a farlo. Resta il fatto che questo assaggino ha messo in seria difficoltà la difesa israeliana e se fosse continuato, come gli iraniani erano in grado di fare, avrebbe causato a mio parere gravissimi danni. Conoscendo quanto siano primitivi e psicopatici gli ebrei è facile prevedere una ulteriore rappresaglia, ed è vero che il burattino messo sul trono dagli inglesi in Giordania aprirebbe lo spazio aereo, ma anche lui dovrebbe pagare un prezzo salato e non è detto che sia disposto a pagarlo per fare un favore ai suoi burattinai, quindi tutto è fluido e può succedere ma non sarà per ora nulla di definitivo.
Anche trump sta in piena campagna elettorale,le sue dichiarazioni in un video di repubblica che non linko perche' mi fa ribrezzo, ma pare abbia dichiarato..."siamo stati deboli.Se io fossi presidente israele non sarebbe stato attaccato", tra l'altro il traduttore di repubblica o trump stesso ha sbagliato clamorosamente..mi sembra che abbia dovuto dire..se fossi stato presidente..ecc. il perche' o non lo ha spiegato oppure lo ha spiegato ma io l'inglese non lo mastico, cioe' lo mastico e poi lo sputo, se qualcuno sa il perche' di questa dichiarazione e' pregato di postarla, grazie.
Il fiume karma e' sempre li' con le sue rive comode-comode.
#124 Wile E. Cojote, grazie della risposta, credo anch'io, trovo abbastanza realistica l'analisi di Lilin
www.youtube.com/watch?v=vQ23Cfkwi6g
Io non trovo riscontri per questa affermazione, in quale occasione avrebbe dichiarato orario e obiettivi ?
Dopo che sono apparse le foto satellitari con gli impatti ecco che il governo israeliano si affretta a diffondere video in cui riparano le piste fuori uso a Nawatim. Da "non ci avete colpito" a "ci avete colpito ma non ci avete fatto nulla"
Credo che la finalità dell'operazione condotta dall'Iran sia stata più politica che strettamente militare. Operazione a cui l' Iran si è sentito costretto dalla gravissima mancata condanna ONU e internazionale dell'attacco subito ad opera di Isr. dalla sua sede diplomatica a Damasco. Ha inoltre cercato chiaramente di muoversi nell'ambito delle convenzioni e del diritto internazionale evitando bersagli civili. Inoltre mi pare di capire che l'Iran, probabilmente consapevole dei rapporti di forza, non intenda imbarcarsi in un conflitto esteso con Isr. cioè con l'intero Occidente.
Alla luce di quanto sopra si possono spiegare le modalità impiegate per l'attacco.
Confesso che non conosco tutti gli argomenti, quindi replico solo a quelli che conosco, ma sono più che sufficienti per dimostrare la mala fede o l'ignoranza dell'autore.
vero ma non c'è mai stata persecuzione per questo. Il ghetto, la separazione, dipendeva 1) dalla legge di Mosè che imponeva loro di stare separati dagli altri popoli e i cristiani li hanno presi in parola, 2) dalla volontà di difendere i cristiani dalle falsità e dalla corruzione ebraica; non dimentichiamo che i giudei sono quelli che pagarono le guardie per dire che il corpo di Gesù morto era stato rapito, quando lui fu visto vivo persino da cinquecento persone simultaneamente.
Deviante: non furono affatto costretti alla conversione, ma grazie alla conoscenza delle scritture (soprattutto dei profeti, che infatti agli ebrei non piacciono) i teologi cristiani convincevano facilmente molti ebrei che Gesù è il messia. Queste conversioni non piacevano per niente alla casta farisaica che tormentava i convertiti.
E qui arriva il bello: Torquemada, che fu capo dell'inquisizione spagnola e confessore di Isabella, convinse la regina a espellere gli ebrei dalla Spagna per tutelare la fede dei convertiti. Questo lo fece perché se c'era qualcuno che conosceva l'argomento era proprio lui, in quanto Torquemada era ebreo convertito lui stesso. la storia del sangue impuro è un'invenzione bella e buona (non dimentichiamo che Isabella fu quella che difese gli indios americani dall'avidità di Cristoforo Colombo che li catturava per venderli come schiavi)
[Jean Dumont "La regina diffamata"]
A parte che la storia di san Simonino da Trento è vera [Ariel Toaff "Pasque di sangue"]
Subiscono una legge di espulsione dalla Spagna, promulgata dal legittimo sovrano. Nessuna follia religiosa, ma provvedimento politico (per altro all'epoca gli ebrei non godevano di cittadinanza, erano considerati ospiti) eseguito con ordine e metodo.
Incredibile che l'articolo non menzioni la destinazione principale di tali ebrei: i Paesi bassi, in particolare Anversa. Costoro sono sempre emigrati verso paesi ricchi e mai verso paesi poveri (l'unica eccezione è proprio lo stato di Israele) e ad Anversa si fecero conoscere per le due attività che li distinguevano sempre e li rendevano invisi ai benpensanti: l'usura e l'esoterismo.
Due figure come il Reuchlin e Valentin Andreae sono emblematiche.
[per l'espulsione dalla Spagna vedi ancora Jean Dumont, su Anversa non conosco un unico testo, ho letto articoli vari]
Di come fosse inteso religiosamente il ghetto ho già spiegato sopra, era una forma di rispetto verso una religione diversa.
Sulla bufala dei pogrom in Russia (dove gli ebrei pian piano acquisirono il monopolio dell'usura, dello sfruttamento dei contadini e delle distillerie alcoliche) esite un libro capitale
[ Aleksander Solgenitsin, "Due secoli assieme"]
Come ha documentato mirabilmente Solgenitsin la propaganda martellante fu quella della stampa estera, soprattutto inglese, contro la Russia. Il Times strombazzò ai quattro venti di aver avuto contezza della lettera con cui il ministro dell'interno Pleve diceva al governatore della Bessarabia di chiudere un occhio sull'antisemitismo.
Questa lettera non è mai esistita, non esiste neppure un testo falso, non esiste nulla (altroché falsi protocolli dei savi di sion).
Senza nessuna prova si faceva campagna antirussa, vediamo se ti ricordano qualcosa gli haekers russi che truccano le elezioni per far vincere Trump...
San Paolo, nella lettera ai Filippesi definisce i giudei "nemici di tutti gli uomini", l'imperatore Claudio, quasi contemporaneamente, li espulse da Roma con la qualifica di "nemici del genere umano"... strane coincidenze.
Come scrive Bernard Lazare in "L'antisemitismo e le sue cause" se un popolo viene perseguitato in un certo posto o in un certo periodo, si possono accusare i persecutori di antipatie irrazionali, ma quando in tutti i luoghi e in tutti i tempi avvengono simili scontri è il popolo "perseguitato" che dimostra di avere entro di sè la causa del conflitto. Evidentemente elementi della loro cultura che tendono a renderli invisi al prossimo.
Ne suggerisco qualcuno presente nel Talmud: considerare tutti gli altri inferiori, qualificandoli come "animali parlanti"; dichiarare lecito mentire e frodare per impossessarsi dei beni altrui (dei goym); mancare di rispetto per la religione altrui, bestemmiando Gesù e la Madonna e sputando in faccia ai preti. Più altre serie di meraviglie che non sto a citare.
Davvero è un'avversione irrazionale verso gli ebrei perché sono ebrei?
Almeno mi sento meno solo...
Non seguo le reazioni isteriche del main stream ma leggo che c è gente indignata per l attacco e che si lamenta Dell atteggiamento bellicoso dell' Iran.
Ora, dovrebbero ringraziare che hanno fatto un attacco talmente pulito da non uccidere nemmeno uno che passa a caso di lì e viene colpito da un rottame...
E pare che gli abbiano pure telefonato per avvertire di spostare tutto da un altra parte.
Onde evitare danni Seri sai... Si sa mai.
Ehi Israele colpisco li... Sposta gli aerei...
O missili che finiscono a esplodere nel nulla...
Ma Ho giurato di non parlarne più seriamente...
Mi taccio... The farsa must go on...
Mi ricorda un po' quelle pistoline che quando sparano esce il bigliettino con scritto bang.
Fine.
Giusto un grazie per avere dato tracce utili a chi - come me - conosce poco questa materia.
Come vedi possiamo litigare su temi economici ma sono ben contento di seguirti quando parli di cose che conosci meglio di me.
#132 peterpan3,
13 aprile 2024, 08:10
di Massimo Lomonaco
ansa.it/.../...
12 aprile 2024 | 19.45
Redazione Adnkronos
adnkronos.com/.../...
12 aprile 2024
corriere.it/.../...
Sono le prime che ho trovato in 10 secondi, comunque sono tre o quattro giorni che lo dicono in tutti i telegiornali
Se è solo questo, il danno in effetti è poca cosa.
Leggo che hanno attaccato anche una installazione dell'intelligence isr. sita sulle alture del Golan.
Gli iraniani affermano di avere distrutta anche questa (?).
argomenti... Ho solo fatto una domanda/riflessione sulla base delle notizie di questi giorni, infatti, gli utenti più educati mi hanno risposto, se vuole essere sarcastico mi spieghi lei cosa avrei fatto di così tremendo.
#141 komax
Ah tutto può essere...
Io già ho espresso la mia opinione in merito.
I fatti però sono fatti.
L Iran ha perso del suo personale anche importante in una sua sede diplomatica.
Israele non ha perso proprio nulla. E da maleducati non hanno telefonato.
Se davvero fosse così facile attaccare Israele non gli potevano prendere le misure prima?
Ricordo bene che quando è stato fatto fuori soleimani, (che tra l altro hanno fatto un piacere all Iran) la rappresaglia fu un altro attacco telefonato ad una base usa vuota.... Proprio perché telefonato.
Insomma... Io non lo chiamo bluff la chiamo farsa. Che è diverso.
Bene - ora che c’è lo ha detto lui …….
più che all'Iran forse hanno fatto un piacere a Khamenei, al popolo credo girino ancora parecchio per Soleimani.
Ovviamente mi riferivo al governo i popoli non contano mai una mazza.
Lo do per scontato.
Giusta precisazione.
Condivido, sicuramente c'è anche quella componente. Cosa che però non aiuta a fare le scelte migliori; in particolare quando si è sul filo del rasoio.
Continuo ad augurarmi si fermi tutto qui ma ho timori in senso contrario.
credo che un ruolo importante lo giochi la decisione di Washington di appoggiare o no la rappresaglia, certo è che a Netanyahu prudono parecchio le mani...
Poi va a sapere cosa si dicono le parti sotto la tavola.
Gli indicatori puntano in quella direzione. Che vogliamo fa?
Probabile con l elezione di Trump lo scenario si sposti in medio oriente e oriente. Abbandoneranno un po' la Russia.
si sa che Trump predilige quei luoghi.
Ma il nostro problema è la guerra perpetua che orwelllianamente ci terrà compagnia per molto molto tempo.
Così hanno deciso ai piani alti.
Quale rappresaglia cianciano? Hanno iniziato loro a rompere il cazzo all'Iran!
TAIPEI TIME
Finché non rompono il cazzo alla Cina io sto tranquillo.
Dopo no.
Ma neppure gli anglocriminalsionisti saranno tranquilli: i Cinesi sono tanti. E sono pure bene armati.
È una pagliacciata ed è evidente che sono complici:
youtu.be/bR6tfvtZlho?si=727mprFwhSIuI9BS
Io sono di parere contrario e la penso come Mazzucco.
Non si tratta, come dice il Greg, di uno che ti caga nel letto.
Questa è una partita a scacchi, dove bisogna valutare attentamente ogni mossa e tutte le relative contromosse.
Se, all'attacco all'ambasciata iraniana, l'Iran avesse reagito scatenando tutto l'armamentario a disposizione, sarebbero intervenuti gli USA a dare man forte a Israele, facendo scoppiare una ulteriore guerra.
Ma l'Iran non lo ha fatto. Ha solo abbaiato più forte di Israele.
Il messaggio è: "Mi stai provocando ma io non ci casco. Occhio però a non farmi incazzare. I mezzi per ridurti a rovine fumanti li ho."
Uno short curioso che mostra la gente di Gaza festante all'arrivo dei droni su Israele, ma la cosa più curiosa sono i commenti:
Iran has a right to defend itself
l'Iran ha diritto di difendersi"!
..direi che si possono cominciare a stampare le magliette! (Free Palestine è ormai desueta)
Gli aiuti umanitari vengono gettati intenzionalmente in mare.
C'è poco da argomentare... La domanda era semplice: "in quale occasione avrebbe dichiarato orario e obiettivi ?" La risposta è stata un vago "vai a vedere qui, qui e qui" ma ne qui, ne qui, ne qui c'è alcuna dichiarazione iraniana su orario e obiettivi.
Israele non ha perso proprio nulla. Questo non si sa. Ciò che sappiamo è l'arrivo di almeno 11 elicotteri nella base di Ramon e altri 6 a Nevatim, nelle quattro ore dopo l'attacco, tutti decollati da Tel Aviv e Haifa, il che farebbe presumere operazioni medevac o trasferimento di personale tecnico molto prezioso per la conta dei danni e il ripristino. Dalle foto satellitari in circolazione si vedono danni, ma è impossibile stabilire di cosa si tratti. Visti i danni alle piste sembrerebbe che l'intento iraniano fosse proprio quello di disabilitarle ed impedire il rientro degli aerei decollati al momento dell'allerta diramata dalle navi picchetto americane nel Golfo Persico. A Gaza non c'è stato nessun attacco aereo per 18 ore, il periodo di tranquillità più lungo dall'inizio delle operazioni.
Riguardo la rappresaglia per l'uccisione di Soleimani, i danni ci furono eccome, i due bersagli non erano vuoti. La telefonata iraniana arrivò 11 minuti prima dei lanci, il che diede 40 minuti circa alla catena di comando per comunicare al personale l'ordine di rifugiarsi nelle aree sicure. All'inizio l'attacco fu considerato un flop colossale ma quando le immagini satellitari saltarono fuori c'era ben poco da nascondere, gli impatti erano ben visibili e i danni enormi:
La stranezza di quell'attacco fu l'altissimo numero di mal di testa tra il personale, il pentagono indicò in 110 il numero dei feriti senza neanche un deceduto. Eppure l'esercito americano ebbe una moria nelle settimane successive, dovuta a una serie di incidenti aerei e in esercitazione, naturalmente non correlati, ci mancherebbe.
E non è detto che una rappresaglia sia una sola e da concentrarsi in un unica occasione. Nei mesi successivi gli americani subirono una moltitudine di attacchi sulle loro basi in Medio Oriente tanto da degradare sensibilmente la loro posizione. Quindi perchè considerare l'attacco iraniano come un unicum e perchè non iniziare a considerarlo come il preludio a più operazioni "spalmate" nel tempo ?
Per sapere se una cartuccia spara c'è solo un modo, per sapere se un cerino si accende c'è solo un modo.
Per quanto si possa conoscere una rete di difesa aerea, se questa è intatta e alla piena efficienza, non c'è modo di superarla senza affrontarla. I russi ci hanno messo quasi due anni per degradare a sufficienza la difesa aerea ucraina abbastanza da consentirgli un dominio totale e l'impiego impunibile di bombe aeree, vero e proprio moltiplicatore di perdite nemiche e vero e proprio salva vite per i propri uomini. E la difesa aerea israeliana deve coprire una superficie ridicola confronto a quella ucraina, il che consente una stratificazione a più livelli e una densità operativa che non esiste in nessun altra parte del pianeta. Eppure... Neanche una difesa aerea così efficiente ha potuto resistere a un attacco massivo e ben programmato. I droni e i missili sono comunque riusciti a passare e a colpire bersagli, quali non è ancora chiaro ma gli impatti sono visibili dai vari video.
Al di là dei danni, ciò che ha dimostrato l'attacco iraniano è che il costo esorbitante nel mantenere un simile sistema di difesa è insostenibile anche per Israele. Se il budget per la difesa è di circa 24 miliardi, bruciarne uno e oltre, in una sola notte, è una catastrofe. Oltre tutto se si considera che il costo da parte di chi ha attaccato è meno di un decimo.
Ma allargando la visuale credo sia lampante che le ripercussioni maggiori dell'attacco iraniano si ripercuoteranno a casa di Zelensky. Gli americani non possono rifornire di missili tutti, e Israele viene sempre per primo.
Senza dimentica i coloni e gli "espropri" perpetrati dai figli di Davide.
E' stato gettato il "seme" per "giustificare" atti terroristici e guerre di tutti i tipi.
Spero che la guerra in Ucraina, a Gaza, la Russia , la Cina, Iran ed altri siano quanto basta per dare una calmata agli USA ed insegnare loro che il mondo non è a stelle e strisce.
Non sono sicuro che l'Iran abbia dichiarato quali obiettivi avrebbe colpito.
Ma se anche fosse stato così non ci troverei nulla di illogico.
Lo scopo dell'Iran (secondo me) era solo quello di dimostrare a Israele di non essere disposto ad assistere passivamente all'attacco codardo contro l'Ambasciata in Siria.
Ma, contestualmente, non aveva alcun interesse di cagionare morti e/o carneficine.
In sostanza, il piano era quello di colpire Israele ma senza far incazzare più di tanto gli USA ne far indignare l'opinione pubblica qualora ci fossero stati dei morti.
Secondo me -dunque- qualora fosse come dici tu (l'Iran avrebbe avvisato prima di colpire), troverebbe spiegazione plausibile allo scopo, ovvero quello di portare a termine un'attacco di rappresaglia mirato e -soprattutto- "pulito".
Ormai il termine "terrorismo" è un'etichetta che le scimmiette ammaestrate del mainstream appioppano al cattivo di turno come gli viene imposto dai loro padroni.
Sono i fatti che dimostrano chi sono i veri terroristi: la guerra preventiva in Iraq, il regime change in Libia, gli attacchi alla Siria, il golpe in Ucraina, l'olocausto in corso a Gaza...
Questo è il vero terrorismo.
Del Debbio è solo un povero don Abbondio, uno dei tanti, docili, ubbidienti e sottomessi, un servo fedele.
Approfitto di te per togliermi una curiosità che mi è venuta ieri pomeriggio, quando mio malgrado ho potuto seguire per ore i vari speciali sull’accaduto ascoltando i pareri di diversi “esperti”.
Tutti questi signori fornivano un’analisi unanime dell’accaduto, magari con sfumature diverse, con l’Occidente protagonista della solita dimostrazione di forza (il più disgustoso era un certo Mancini, il quale con la bava alla bocca era già eccitato al solo pensiero della risposta israeliana).
La curiosità è questa: queste persone “ci sono o ci fanno”? E in che percentuale?
Intendo dire: gli “esperti” che parlano in tv e sui giornali sono a conoscenza dei fatti per come sono andati realmente e mentono spudoratamente oppure davvero ignorano davvero le cose che tu esponi con tanta chiarezza su questo sito e si limitano a prendere per buone le versioni occidentali?
So che ormai è quasi superfluo dirlo, ma in occasioni come questa i tuoi commenti e le tue capacità di analisi sono fondamentali per avere un quadro preciso della situazione.
Ti ringrazio molto per questo, anche più che per l’eventuale risposta.
Non hanno neanche il minimo dubbio che la versione dell'"attacco iraniano all'acqua di rose" sia solo un "accozzaglia di caxxate propagandistiche!" o quello che leggono sull'Ucraina, in cui il merd-stream continua a denunciare, la morte di 3-4-7 civili, di cui 1-2 bambini!!! Non si son mai accorti che in Ucraina muoiono dalle 400 a 800 soldati ucraini al giorno e dopo la caduta di Avdeevka.. non avendo più una reale linea difensiva principale e avendo finito le munizioni, ne muoiono dai 1000 ai 1400 al giorno.
Parlano di qualche bambino morto ma non parlano dei loro padri, zii, fratelli, cugini e madri che muoiono in massa ogni giorno!
Non si rendono neanche conto che quando Zelensky dichiara che :" 2 anni e 2 mesi sono morti 530 bambini" dell'immane differenza dei 12-13.000 bambini morti a Gaza in 6 mesi e almeno altri 4000 sepolti vivi e dispersi!
Per quanto riguarda l'attacco a Israele, cominciano ad uscire un sacco di video, in cui si mostra l'efficienza dell'artiglieria contraerea, ma poi sono tagliati quando i droni e i missili cominciano a filtrare nella difesa e alla prima esplosione il video finisce!
Quanti video avete visto dei danni causati dalle esplosioni e dagli incendi dei target raggiunti? 0 !!!!
Sono oltre 2 anni che si ubriacano di scemenze convinti che siano la "verità" e non capiscono che come in Ucraina anche in Israele c'è la propaganda del regime!
Il restante 20% invece "ci fa".. sono cioè quelli più informati che mentono spudoratamente per turlupinare il restante 80% dei boccaloni!
queste persone “ci sono o ci fanno”?
Entrambi, spesso contemporaneamente e pure senza averne cognizione.
E in che percentuale?
Direi che il 70% ci fa, perchè si ritengono furbi e scaltri, abili mentitori seriali, ma il restante 30% è ancora più drammaticamente pericoloso, perchè crede intimamente in ciò per cui "tifa"
L'occidente ha radicalizzato errori pilotati nella mente delle persone:
1) le nostre armi sono migliori
2) la difesa aerea inviolabile
3) gli eserciti avanzatissimi
4) gli aerei invisibili
5) i carri armati invulnerabili
Oggi, continuano a vendere queste cose come assodate ma sono state smontate puntualmente e platealmente.
Grandioso come sempre!
Ok, altri 92 anni di applausi!
Un piccolo esempio che "costoro non capiscono"...
The Ukrainian 25th And 67th Brigades Will Be Disbanded.
Un'altra brigata meccanizzata di cui non ricordo il nome, è stata riconvertita in brigata d'assalto.. significa che non hanno i mezzi e i carri armati per essere una brigata meccanizzata e li hanno riconvertiti in assaltatori!
Ci sarà una differenza di mansione tra degli "assaltatori" e dei carristi/autisti/cannonieri? Anche solo di prestanza fisica, perchè non metti un energumeno alto 1 metro e 90 dentro un carro armato, ma lo assegni al supporto pesante con i mitragliatori che pesano 15-20 kg degli assaltatori. Credo proprio di si.
La stessa 47esima brigata meccanizzata, fiore all'occhiello dell'esercito ucraino è stata ricostruita 4 volte, perchè ormai depleted.. ci sarà una differenza tra una brigata meccanizzata, con gente esperta e addestrata che sa guidare e usare dei carri armati e persone raccattate in giro che fino al giorno prima guidavano tir, bus, camion e autobus per i bambini?
Ecco, questo è l'esempio dell'ignoranza in cui versano questi figuri televisivi o quelli che scrivono sui giornalacci e la realtà! Compresi i nostri politici e i nostri ministri! e la Presidente cucurbitacea!
L'enorme esercito ucraino che ha resistito per 2 anni, rifornito e addestrato dagli occidentali.. è ormai alla frutta!
ma loro continuano a mandare armi a un esercito che non c'è più! (è dimostrato che hanno già perso 3 eserciti! e almeno 1.200.000 uomini)
o a chi le armi non le sa usare , perchè è un civile armato e non un soldato!
[doppio]
Scusate, ma ho scritto senza prima aggiornare ed ero rimasto indietro, ben prima del posto di Stilwood...
Questo e' un Signor post.
Complimenti, mi associo a Rod.
#163 Peterpan3
Grazie davvero ad entrambi!
Inutile dire che concordo al 100%.
La speranza è che negli eserciti occidentali ci sia ancora gente dotata di visione e onestà intellettuale tali da ad analizzare i fatti con questo genere di approccio.
Perché se riempire di propaganda la testa della gente durante una guerra può anche essere comprensibile, per quanto deplorevole, sarebbe decisamente peggio se anche nelle “stanze dei bottoni” confondessero il loro punto di vista con la realtà.
Grazie ancora!
11 minuti fa, questo è un canale indonesiano.
attacco iraniano all'acqua di rose!
Ciò che vediamo oggi, come i droni kamikaze, gli FPV e i droni bombardieri, erano stati già teorizzati nel 2004, in Italia. Inclusa una bozza dottrinale e anche linee guida sulle contromisure da adottare. Ma si è preferito continuare a spendere miliardi in programmi come il SAMP/T. Oggi siamo in emergenza perchè: "ehi, hai visto i droni in Ucraina ? ma chi l'avrebbe mai detto, eh ? ora ci servono soldi per un nuovo sistema di difesa anti drone, ma conosco un amico che lavora in leonardo che magari ci fa qualche regalino, dai retta a me"
Se l'Iran con 4 petardi telefonati è riuscito a fare questo allora vuol dire che l'uccidente ha finito pure la frutta.
Onestamente lo spero, non se ne può più di militari, di mistificatori prezzolati e non della realtà e dei sionisti.
in realtà Israele si è cagata in mano, i droni e missili sono stati intercettati prima dai giordani, poi dalle forze aeree USA, UK, France e poi dall'artiglieria contraerea israeliana.
Parte di essi sono cmq passati e
hanno cmq fatto dei danni, colpendo batterie missilistiche e aeroporti e dimostrato che Israele da sola non può nulla contro Iran, Siria, libano e magari anche Iraq se la NATO non li aiuta.
L'attacco iraniano è stato una sorta di test dimostrativo, visto che l'Iran non ha mai attaccato Israele e hanno capito quali sono i loro limiti difensivi e quali le loro potenzialità d'attacco. spero che anche Israele lo abbia capito.
iltempo.it/.../...
Biden avverte Israele: "Non parteciperemo a attacco a Iran"
Significa.. Neta-miao, abbassa le ali che hai già rotto 3/4 di pupazzo! Non è il momento giusto per fare i gradassi.
Pochi minuti fa guardavo la diretta di Sky TG mentre pranzavo e sostanzialmente, i 3 ospiti dicevano le stesse cose che io penso.. il che mi ha parecchio confuso, visto il completo scollamento tra la realtà e quanto detto in TV negli ultimi 4 anni.
O forse avevo capito bene e qualcuno mi ha fatto venire dei dubbi...
A quanto pare gli esperti si sprecano...
Israele annulla attacco contro Iran – Unomattina 15/04/2024
3 ore fa.. ci sono rimasti maaale.. che teneriiii che carucci! Si aspettavano una reazione di celodurismo di bossiana memoria.. e invece cilecca!
Hanno riunito il GABINETTO di guerra 2 volte.. contro la diarrea: IMODIUM!
Da notare il titolo nel banner in basso: il Premier Netanyahu ACCOGLIE la richiesta del presidente Biden... come quando tuo figlio fa casino e lo avvisi 3-4 volte e quando gli dici: "Marco ora mi alzo e stacco la testa" , tuo figlio accoglie la richiesta di piantarla!
E' un video vecchio .. sorry, lo lascio cmq.
Anche gli impianti nucleari di Dimona sembrano essere stati colpiti, cosa passata inosservata. Purtroppo la risoluzione non è sufficiente a notare eventuali impatti su Eliat (la pista aerea di Ramon), Gerusalemme, Tel Haviv e Haifa, che pure ci sono stati, e sul Golan c'è copertura nuvolosa a coprire impatti citati nei report iraniani ed Hezbollah. (è molto probabile che il grosso dei cruise sia arrivato proprio sul Golan, visto che sarebbero stati una preda fin troppo facile per la contraerea israeliana trattandosi di un vecchio tipo ultra economico)
Oltre ai danni visibili da satellite, dovuti a balistici e cruise, si devono aggiungere quelli mostrati nelle immagini diffuse da israele, presentati per far intenderequanto poveri e limitati fossero i danni, dovuti dalle cariche da 30kg dei droni, e non dalle cariche da centinaia di kg con annessa energia cinetica dei balistici. E questo è un boomerang per IDF, visto che si vantavano di aver intercettato il 99%.
Alla fine dei conti si notano 9 impatti più i 4 mostrati nelle immagini israeliane.
Dal lato iraniano hanno mostrato ufficialmente il lancio di 11 droni, 22 balistici e 22 cruise (zero ipersonici e i cruise sono del tipo più economico, quelli con alette fisse che non manovrano evasivamente e correggono la rotta con la grazia di un elefante).
Tutti i video ripresi lungo la rotta, in Iraq, mostrano ben poco: un drone e un cruise in volo a bassa quota.
Altri video drone in Giordania, quelli ripresi durante gli abbattimenti, ne contano 8, nessun cruise.
I grandi tubi che sono stati ripresi a terra in Giordania e Israele non sono frutto di abbattimento ma è la normale procedura di un arma balistica, con la separazione della testata durante la fase finale, in pratica è il serbatoio esausto e non l'azione della contraerea.
Stai a vedere che l'attacco era minimo e dimostrativo con una manciata di oggetti (qualche dozzina) e non massivo con centinaia, come ha urlato il megafono del mondo occidentale...
E allora che ne è della impenetrabile difesa aerea israeliana ? dal 99% di abbattimenti si scende parecchio, magari sotto l'80% ( e addirittura intorno al 15% per quel che riguarda i balistici) ? E allora si tratta di una performance molto inferiore a quella russa, tralasciando che quella russa costa intorno a un ventesimo.
Alla faccia della dimostrazione...
Al minuto 50:00.
Parabellum dice che ne sono passati 11 ma "sistematicamente non hanno colpito 'gnente! Afferma: "I casi sono 2: o sono imprecisi o intenzionalmente hanno evitato di colpire gli obiettivi per mandare solo un messaggio politico!"
Ha messo un sacco di fonti magari ti interessano e ci sono anche tanti video interessanti ad esempio quello a 01:17.00 coi missili della contraerea che cambiano continuamente direzione, ri-selezionando i target.
A 56.00 invece si vedono le intercettazioni nella stratosfera e Mirko spara la panzanata che siano avvenute a 500km di altezza, subito corretto da Lanzara.
Qualcuno gli ha scritto in diretta in chat: "guarda che il telescopio Hubble è a 570Km"!
www.comidad.org/dblog/articolo.asp?articolo=1209