Biglino

Di più
3 Anni 3 Mesi fa - 3 Anni 3 Mesi fa #43283 da marco_it
Risposta da marco_it al topic Biglino
Gli dei volavano con lo skateboard


Ultima Modifica 3 Anni 3 Mesi fa da marco_it.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 3 Mesi fa #43286 da komax
Risposta da komax al topic Biglino
@giovanni #43281
ringrazio per i regali, rimango ammirato dal tuo animo nobile e dalla tua generosità! dunque, dei due link al forum che mi hai allegato, il primo, per quanto eccessivamente tecnico anche per me, non mi è dispiaciuto per quello che ho capito non senza qualche sforzo, il secondo non lo ho trovato molto gradevole, anzi, a parte Hard Rain e l'amministratore Frances, altri mi sembravano un po' chiusi, come dire i soliti reazionari bigotti che quando toccati nelle loro credenze reagiscono con un certo senso di strafottente superiorità, celandosi dietro uno scudo di molteplici studi "ufficiali", come a voler dire "siamo in molti, siamo più dotti, quindi più forti" rigettando così il confronto, cosa che invece hard rain non fa, dimostrandosi invece ammirato della disponibilità al confronto di Tranfo a prescindere dalle differenze di vedute e posizioni e dimostrandosi anche lui aperto al confronto come cosa costruttiva e indispensabile a una crescita, al raggiungimento di verità seppur parziali altrimenti impossibili; comunque, spero che tu abbia aperto due link offerti uno da hard rain nel primo link, l'altro da un utente del forum nel secondo link che mi hai così gentilmente omaggiato, comincio dal secondo, che viene presentato come "a questo link vari commenti" quando in realtà a me sembra un'unica recensione a "la croce di spine" da parte di Enrico Gavalotti di Homolaicus cui lo stesso Tranfo come lui dice "offre in pasto il suo libro" e ne pubblica la recensione per quanto a tratti critica nel suo sito (riprendo per brevità solo quella cui si accede direttamente dal link offerto dall'utente barioniu, dentro si trovano anche altri link a recensioni a singoli capitoli del libro di Tranfo sempre ad opera di Homolaicus, a te il piacere )
www.yeshua.it/Recensioni/la_croce_di_spine_recensioni.htm

poi, per darti l'idea di cosa si discute in quel forum, allego anche il secondo riguardante il rotolo P90, come dice lo stesso hard rain in una risposta a Frances "Le immagini ad alta definizione di P90 si trovano qui":
163.1.169.40/cgi-bin/library?e=q-000-00-...9d4f303a12d8574cc1e2

come vedi ho già riciclato i "regali natalizi", consideralo un regalo nel regalo, un saluto :

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 3 Mesi fa - 3 Anni 3 Mesi fa #43287 da CharlieMike
Risposta da CharlieMike al topic Biglino

marco_it ha scritto: Gli dei volavano con lo skateboard


 

Cosa c'è di strano?
www.facebook.com/YahooCanada/videos/flyi...es/1080707655418348/


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.
Ultima Modifica 3 Anni 3 Mesi fa da CharlieMike.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 3 Mesi fa #43288 da komax
Risposta da komax al topic Biglino
@giovanni #43281
ah, giovà, sono così generoso che ti allego un altro regalo
LA FELICITA’ NEL PENSIERO DI EPICURO
Di Franco Ceresa
Franco Ceresa*Le origini del dibattito filosofico della felicità

La questione della felicità ha una lunga storia nella tradizione filosofica occidentale. Si può dire che nascacon la filosofia, quando ad Atene, tra V e IV secolo a.C., intorno alla figura di Socrate si sviluppa il dibattitosu quale sia il modo migliore di vivere. Tutti i filosofi antichi si cimentarono con il problema della eudaimonia (il nome greco della felicità), considerandola il fine ultimo della vita, l’oggetto del desiderio ditutti gli uomini. I pensatori antichi cercavano di allontanare una visione tragica dell’esistenza, secondo cui il destino degli uomini è affidato al caso, alla fortuna, al gioco delle passioni umane o al capriccio degli dei.Controllo della ragione sulle passioni, stabilità psicologica e autonomia rispetto al mondo e ai falsi beni(ricchezza, successo, potere) costituiscono il modello base della saggezza antica, entro cui la felicità può essere pensata come risultato dell’esercizio della virtù. La cultura cristiana si contrappone frontalmente aquesta prospettiva e ne contesta la principale pretesa: controllare la vita e respingere da essa il male.Pensare di poter essere felici senza riuscire a sconfiggere il dolore e la morte è un’illusione e un inganno;solo la speranza nell’amore di Dio e nella possibilità di una vita eterna (orizzonte sostanzialmente estraneo alla cultura antica) aprono una prospettiva di felicità superiore. Tra speranza nell’aldilà e fiducia nel valore
di riscatto del dolore, la cultura cristiana del medioevo tende a deprimere l’aspirazione naturale al piacere e a considerare ingannevole la sua attrazione psicologica naturale. Una diversa concezione della felicità si affaccia in Italia, nell’età dell’Umanesimo, con la riabilitazione del piacere. La nuova cultura umanistica abbandona la diffidenza che il cristianesimo medievale aveva mantenuto nei confronti dei filosofi pagani;tra essi, proprio Epicuro, il più disprezzato di tutti perché aveva fatto del piacere il fine della vita, viene riscoperto come primo teorico del benessere psicofisico dell’uomo, di quell’equilibrio tra anima e corpo che diventerà il grande ideale del Rinascimento. Ma è il ‘600 il secolo nel quale si riapre il dibattito filosofico sulla felicità, con nuovi e importanti modelli. Ciascuno di essi contiene un’immagine dell’uomo e delle sue possibilità di realizzazione nella vita; li accomuna l’idea, in gran parte nuova, che la felicità sia legata più all’espansione di potenzialità che al mantenimento di una forma acquisita, più a fattori di dinamismo che di stabilità

il resto lo trovi qui:
www.scuolabiodanzaliguria.it/files/abstr...OVA--18-gen-2015.pdf

ti confido che oltre che felicemente Ateo (qualcuno asserisce che anche l'ateismo sia esso stesso una religione, un qualche "credo", una forma di fede, pensa un po' quando si vuole ricondurre tutto sotto certi canoni, come tirare continuamente l'acqua a certi soliti e monotoni mulini...) mi ritengo, come mi sembra di aver già detto, a torto o a ragione, un epicurèo...

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 3 Mesi fa #43289 da komax
Risposta da komax al topic Biglino
CharlieMike #43287
se non è un "Deus ex machina" quello... o forse è piuttosto un "Deus ET machina"??? boh... ;-)

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 3 Mesi fa - 3 Anni 3 Mesi fa #43290 da giovanni
Risposta da giovanni al topic Biglino
komax,

se sei felice a me basta e avanza, che tu sia ateo o diversamente credente :P.
L'importante è avere il rispetto per le convinzioni altrui e magari volersi anche bene, nonostante la diversità delle strade che percorriamo, il che è fattibilissimo.
Certe strade possono risultare più irte di altre, ma la scelta di incamminnarvisi è personale, ciò nonostante spesso i sentieri si incrociano il che offre momenti di condivisione.
Come questi due personaggi, di cui una si autodefinisce (come te) epicurea. 



Un caro saluto.

PS: perdona la mia prigrizia nel non leggere per intero i testi che proponi.

 
Ultima Modifica 3 Anni 3 Mesi fa da giovanni.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.308 secondi
Powered by Forum Kunena