American Moon - discussione sul film

Di più
7 Anni 9 Mesi fa #13995 da Schnibble
Il vapore acqueo è un gas. Lo specifico perchè sembra che qualcuno più su si sia fermato alla quinta elementare.

@Jprocton
Sminuisci il forum con messaggi tipo l’ultimo, a scapito della sua credibilità.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
7 Anni 9 Mesi fa #13996 da CharlieMike
O.T.
@ tutti i sostenitori dell'allunaggio che si lamentano del trattamento ricevuto su LC, ma che ancora adesso scrivono senza nessuna censura, ecco il trattamento riservato a Michele Pirola dopo solo un commento, e neanche offensivo, sul blog di Patti:

attivissimo.blogspot.it/2018/02/per-tutt...c8016371946872077740

Michele Pirola ha commentato:
Sarebbe molto interessante sapere quali siano le "prove" dello sbarco sulla Luna. Non ve ne è neanche una!!!
Secondo voi Oliviero Toscani and company si fanno prendere per scemi facendosi manipolare l'intervista o facendosela tagliuzzare? La menzogna di Mazzucco che taglia filmati va avanti dal 2007 purtroppo e, nonostante nessuno l'abbia mai dimostrato, tutti vanno avanti a ripeterla perché non sanno rispondere alle sue domande sull'11/9 o sulle missioni Apollo ecc.
Commento #36 • 23/2/18 22:06

attivissimo.blogspot.it/2018/02/per-tutt...c2004654631024989143

Paolo Attivissimo ha commentato:
Michele Pirola,

non intendo ospitare la tua propaganda di idee non solo sbagliate, non solo stupide, ma anche socialmente irresponsabili e pericolose. Hai il diritto di averle: io ho quello di non doverle ospitare.

Quindi prendi le tue idee tossiche e portale da qualche altra parte. Non mandare qui altri commenti. Verranno cestinati. Grazie.
Commento #38 • 1/3/18 00:01

(Il grassetto è mio.)

tra i due post c'è solo il commento di un tal Mammiiiinaaa?! che peraltro tenta di fuorviare il discorso su altri argomenti non inerenti.

fine O.T.

Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.
Di più
7 Anni 9 Mesi fa #13997 da Demo
@charliemike
lo avevo accennato nel mio commento.
Di più
7 Anni 9 Mesi fa #13998 da CharlieMike
@Schnibble
Grazie dell'informazione.

Da quello che posso capire del sublimatore (punto che hai evidenziato in rosso), ma un tecnico più informato mi può smentire, mi sembra che non ci sia un getto di gas/vapore o altro verso il vuoto, ma solo un tubo a "contatto" con l'esterno per favorire il raffreddamento.

Tra l'altro sembra che quel tubo ondulato, che suppongo rappresenti una serpentina, sia chiuso in qualcosa.

Sono un profano, lo ammetto, e quindi non riesco a comprendere il funzionamento delle altre due connessioni che si vedono al sublimatore, ne quei due oggetti a forma di elica, che nel vuoto dovrebbero essere del tutto inutili.

Tuttavia è mia opinione che un getto di vapore acqueo nel vuoto alle temperature che conosciamo dovrebbe congelare ed essere ben visibile, specialmente se riesce a muovere una bandiera anche ad un solo metro di distanza.
Ma non ci sono video che mostrano ciò, o almeno io non ne ho visti.

Di più
7 Anni 9 Mesi fa - 7 Anni 9 Mesi fa #13999 da redazione
SCHNIBBLE:

Il sistema di raffreddamento della tuta degli astronauti sfruttava un sistema ad acqua. L’espulsione dell’acqua riscaldata dal corpo umano avveniva attraverso un sublimatore che la trasformava in gas.
Questo gas usciva da una grata dietro il casco dell’astronauta. Il flusso avveniva in avanti e poi sui lati sbattendo sul casco. L'espansione del gas nel vuoto ha fatto muovere le bandiere.

E' verissimo, mi sembra la spiegazione più logica. Un getto d'aria che esce dal casco e fa oscillare una bandiera a un metro di distanza, la quale inizia a muoversi ANCORA PRIMA che l'astronauta le sia passato accanto. Spiegazione fantastica, in tutti i sensi.

Infatti se ci fai caso gli astronauti si guardavano bene dall'avvicinarsi troppo l'uno all'altro, perchè temevano che il getto d'aria uscito dal casco del collega gli facesse perdere l'equilibrio.

Neil, this is Houston: stay away from Buzz, beware of those jets.

L'unica cosa che mi dispiace è che una minchiata del genere non l'abbia sparata Attivisimo in una delle sue conferenze. Avrebbe certamente causato la risata più fragorosa di tutto il film. (Per ora la risata più fragorosa avviene quando Patti racconta il motivo per cui hanno cancellato in nastri originali. Lì la gente schiatta. Ma questa dei getti del casco l'avrebbe battuta di sicuro).
Ultima Modifica 7 Anni 9 Mesi fa da redazione.
Di più
7 Anni 9 Mesi fa #14000 da Aigor
@Redazione

Massimo, ma stai scherzando?
Non puoi mica sapere come le cose avvengono nello spazio, a gravità zero... sulla terra è facile dirlo ma lassù?
Non ci sei stato e quindi non puoi assolutamente affermare che non sia potuta succedere una cosa del genere... ;-)
E poi aspettiamo che sia uno scienziato (meglio due o tre) a studiare e quindi affermare cosa può succedere, insomma...!

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)
Di più
7 Anni 9 Mesi fa - 7 Anni 9 Mesi fa #14001 da Ghilgamesh

Sergioruoccoo ha scritto: @Demo

@ghilgamesh
Forse eri impegnato impegnato altro , ho specificato più volte che non ho idea di cosa diavolo agisca come forza ( non la frase esatta ma ho spiegato che le condizioni sono tali che penso nessuno possa rispondere - specifico sennò arriva il professore e mi bacchetta), indipendente da ciò parto dal presupposto He non esiste una casualità . Nel senso che guarda caso proprio quando si fanno operazioni con quelle valvole la bandiera si muove

In realtà, sembra siano TRE i momenti in cui si muove, MA hai scelto di vederne solo UNO ... problema TUO!

La spacecraft la trovo valida come prova non la sto negando , se intendi prova il fatto che mostra immagini reali lo è se invece da quelle immagini dobbiamo fare ( io non sono capace) speculazioni scientifiche e strane elucubrazioni cercando di evincere risposte scientifiche no !è un filmato assolutamente vero , ma è un filmato non una scatola nera

Non chiedevo cosa intendo come prova io, vorrei sapere cosa intendi come prova TU!
Io so già cosa intendo e te l'ho anche scritto:

E ti ricordo, anche se l'hanno fatto in tanti, che una cosa per essere considerata SCIENZA, DEVE essere ripetibile e verificabile da CHIUNQUE!

Quindi il filmato, NELLA MIA e nella COMUNE accezione di PROVA, NON lo è!

Per questo vorreei capire cosa intendi tu ... a te basta che una persona di cui ti fidi ti dica una cosa e va bene?
Che co sto ragionamento, PER TE, anche Babbo Natale potrebbe essere scienza!

Veniamo a Shnibble, che ha sparato un'altra perla:

Questo gas usciva da una grata dietro il casco dell’astronauta.

Tralasciando il fatto che come ipotesi, sia quantomeno fantasiosa, nonn posso non notare che quando Ruocco si inventò una sua legge fisica, secondo cui il LEM non ha lasciato tracce sul terreno perchè i gas, una volta esposti al vuoto, si disperdono e non proseguono nella direzione del getto ... se ne è stato bello ZITTO!
Quindi prima, SE per sostenere la tesi dell'allunaggio, i gas nel vuoto non spostano sabbia, ECCO, che per smontare la teoria del moon hoax, i gas nel vuoto ricominciano a spostare oggetti ... come la bandiera!

Il doppiopesismo all'opera!

Uno scettico dai piedi di balsa, inventore di una storia falsa ...
Ultima Modifica 7 Anni 9 Mesi fa da Ghilgamesh.
Di più
7 Anni 9 Mesi fa #14002 da DanieleSpace
@ Schnibble

Prima di farti la domanda sono andato a leggere, anche se sommariamente, il seguente documento.
Spiega bene la progettazione e l'evoluzione della tuta spaziale.
www.hq.nasa.gov/alsj/ALSJ-FlightPLSS.pdf
Quello di cui parli tu è il "porous plate sublimator", ovvero il "sublimatore a piastra porosa", per la prima volta menzionato a pagina 6.
Come dice il documento, far bollire l'acqua nel vuoto è un ottimo modo per rafreddarla (l'acqua a pressione zero bolle istantaneamente espellendo calore...).
Più avanti si legge " While the plate appeared solid to the naked eye, it really had microscopic pores of a controlled size through which water can flow. When exposed to the vacuum of space, the water in the plate boiled off to the vacuum taking away thermal energy and causing the replacing water that entered the plate to freeze and reseal the plate. "

Quindi il vapore in eccesso veniva scaricato nello spazio, facendolo filtrare attraverso la piastra porosa. Non c'è alcun riferimento a un "getto di vapore" o di gas che abbia una certa forza.
Resta poi da chiarire in quale stato rimanesse l'acqua espulsa.
Ragioniamo un attimo, qualsiasi getto abbastanza forte da muovere la bandiera a un metro di distanza, significherebbe che c'è gas che esce ad alta velocità dalla tuta. Questo vorrebbe dire che i serbatoi di ossigeno o di acqua della tuta si svuoterebbero in poco tempo, minuti forse.

Nel filmato, Attivissimo afferma che "La teoria che circola tra gli addetti ai lavori è che sia un effetto elettrostatico..."
Quindi se vuoi puoi andare sul suo blog a correggere la sua spiegazione.

Una teoria del complotto è ridicola solo quando sono ridicoli i suoi moventi.
Di più
7 Anni 9 Mesi fa #14003 da JProctor
@Schnibble:

@Jproctor Sminuisci il forum con messaggi tipo l’ultimo, a scapito della sua credibilità.

:wink: No... non è il forum che viene sminuito. :hammer:
E non è il mio commento che fa perdere credibilità al tuo. :laugh:
.
ps. "Dal punto di vista fisico gas e vapore si distinguono perché il gas non può in alcun modo essere condensato (cioè ridotto allo stato liquido) se non dopo essere stato portato a temperatura inferiore a quella critica."
I seguenti utenti hanno detto grazie : Crotti
Di più
7 Anni 9 Mesi fa - 7 Anni 9 Mesi fa #14004 da CharlieMike

Schnibble ha scritto: Il vapore acqueo è un gas. Lo specifico perchè sembra che qualcuno più su si sia fermato alla quinta elementare.

Il corvo che dice al merlo: "Come sei nero!". :wave:

Vapore acqueo

Vapore acqueo
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Acqua in ebollizione: le bolle sono costituite da vapore acqueo.

Con il termine vapore acqueo si fa riferimento all'acqua nel suo stato di vapore. Il vapore acqueo è uno dei componenti dell'atmosfera terrestre. È invisibile, inodore e incolore. Quando il vapore acqueo si raccoglie in gran quantità e si mescola a polveri, gas vari, pollini, residui della combustione, diventa allora meno trasparente, dando luogo al fenomeno della foschia o della caligine.

Gas

Gas
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Un gas è un aeriforme la cui temperatura è superiore alla temperatura critica; di conseguenza, i gas non possono essere liquefatti senza prima essere raffreddati, al contrario dei vapori.

Nell'uso comune, il termine gas indica spesso lo stato della materia aeriforme.

L'esempio più immediato di gas è costituito dall'atmosfera, nella quale i gas più abbondanti sono l'azoto e l'ossigeno.

Ultima Modifica 7 Anni 9 Mesi fa da CharlieMike.
I seguenti utenti hanno detto grazie : tommy77, Crotti
Di più
7 Anni 9 Mesi fa #14007 da Crotti
Ce l'aveva con me il fenomeno, perchè mi son permesso di dire che con l'evaporazione dovrebbe uscire vapore acqueo...che per lui è un gas. E vabè.
Di più
7 Anni 9 Mesi fa #14010 da Schnibble
Hai dimenticato un pezzo da Wikipedia:

Il vapore acqueo è il gas serra a più alta concentrazione in atmosfera...

Non ti sarai fermato alla prima pagina anche nel libro di chimica?
Di più
7 Anni 9 Mesi fa #14011 da Sergioruoccoo
@chariemike
L'unica occasione in cui siamo d'accordo!
Comportamenti puerili rimangono tali chiunque li abbia! !!
Di più
7 Anni 9 Mesi fa #14012 da redazione
Aspettiamo fino a stasera, per vedere se ci sono altre spiegazioni sulle bandiere A15 e A16, e poi passeremo agli ultimi argomenti del film (polvere lunare e cavi d'acciaio).
Di più
7 Anni 9 Mesi fa #14013 da Sergioruoccoo
@ghilgamesh
1.ho sottolineato più volte che i movimenti sono 3... rileggi
2.non ho mai detto che i gas si disperdono all'uscita del l'email ( forse non sono stato chiaro) , ho detto che seguono direzioni che non comprendono solo quella classica in verticale per via dell'atmosfera 0 ... ma questa è un'altra discussione.
3. I filmati della spacecraft li reputo autentici e validi , ma se si utilizzano non meramente a scopo ludico , cercando quindi di basarsi su questi per fare valutazioni scientifiche calcoli ecc...Come qualcuno ha fatto non penso siano utili... Tutto qua
4.il gas non esce da una grata dietro la testa , probabilmente c'è stata confusione con il sistema di sublimazione del lem.
Le tute avevano diverse valvole di rilascio come viene in questi link evidenziato
www.hq.nasa.gov/alsj/plss.html

www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&...NpSstAr7RiZtHT9CWNl0
Di cui una sul lato anteriore destro del PLSS ( quella famosa del vapore acqueo ) e un'altra sul braccio sinistro necessaria a compensare la pressione interna della tuta quando superava i 5.5psi che azionata l'astronauta dopo aver verificato l'eccessiva pressione su un manometro sul polso destro.
Inoltre a riguardare i progetti del plss (apollo) e la tuta spaziale potrete notare la presenza di altre valvole di rilascio ( oltre che di carico) . Confermo anche di una valvola di rilascio per i residui organici ma che veniva utilizzata esclusivamente all'interno del lem ( quindi di poco interesse).
Non sono in grado di dire come in uno di quei casi uno di questi rilasci possa aver intercettato la bandiera , credo che si possa cercare se esiste una comunicazione radio in quel momento che magari lo espliciti.
Di più
7 Anni 9 Mesi fa #14014 da JProctor
@Redazione:
Altre? A me sembra che il casco-spray sia più che sufficiente...
L'unica cosa da fare ora è aggiornare la versione definitiva del film, e ammettere che a muovere la bandiera è stata l'aria-condizionata.
Di più
7 Anni 9 Mesi fa #14018 da Azrael66
Schnibble.

"Hai dimenticato un pezzo da Wikipedia:

Il vapore acqueo è il gas serra a più alta concentrazione in atmosfera...
"

Sto cercando di seguire il tuo ragionamento ma non comprendo cosa c'entri l'atmosfera dato che ci troviamo sulla Luna.

Non accontentarti dell'orizzonte, cerca sempre l'infinito.
Di più
7 Anni 9 Mesi fa #14019 da Sergioruoccoo
@jproctor
Non essere affrettato....
Leggi anche questo oltre ciò che ho postato sopra
www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&...NpSstAr7RiZtHT9CWNl0
Puoi vedere dove si trova la valvola di rilascio sul braccio ... E questo è gas che in piccole quantità viene rilasciato per tenere a tuta a pressione , sarebbe bastato un piccolo "soffio di gas" a poca distanza x far muovere la bandiera....... NON HO DETTO È COSÌ! MA NON LA PRENDEREI CON LEGGEREZZA E IRONIA. )
Piuttosto se qualcuno vuole cercare se c'era una comunicazione radio nel momento del movimento A15 A16 .... Lo ringrazio in anticipo
Di più
7 Anni 9 Mesi fa #14021 da CharlieMike
Scusa Sergio. Ragioniamo.

Sappiamo che siamo nel vuoto. Nel vuoto i gas si disperdono in tutte le direzioni a causa della mancanza di atmosfera.
La valvola di rilascio sul braccio serviva ad equilibrare la pressione della tuta.
Tu stesso dici "è gas che in piccole quantità viene rilasciato per tenere a tuta a pressione".
Il movimento della bandiera avviene a c.ca 1m dell'astronauta.

Domanda: come fa una piccola quantità di gas, che si disperde immediatamente nel vuoto, a raggiungere una bandiera a c.ca 1m di distanza ed inoltre avere ancora tanta pressione da farla muovere?:question:

Come "professore" ho fatto altri studi. :blank:

Di più
7 Anni 9 Mesi fa #14023 da Sergioruoccoo
www.hq.nasa.gov/alsj/emu_suit%20pressure_gauge.jpg

Per chi volesse avere una visione migliore
Di più
7 Anni 9 Mesi fa #14024 da CharlieMike
La foto fa vedere un oggetto con dei fori perimetrali, che induce a pensare che qualunque tipo di sfiato verrebbe oriantato a 360 gradi piuttosto che in una direzione ben definita.

Questo, secondo me, oltre alla mancanza di atmosfera, elimina la possibilità che la causa del movimento della bandiera sia un qualunque sfiato proveniente da questa valvola.

Di più
7 Anni 9 Mesi fa #14025 da Sergioruoccoo
@charilemike
Correto, però per essere precisi la pressione in eccesso viene scaricata da 5.5 psi a 4.6 psi . Non so risponderti francamente. So che una atmosfera equivale a 15 psi circa ( mi pare) , 1 psi non è molto certo ma rispetto alla pressione 0 della luna è pur sempre qualcosa..... bisognerebbe vedere se nell'istante del movimento della bandiera esistono comunicazione radio su eventuali regolazioni di pressioni della tuta o scarichi dal PLSS
Di più
7 Anni 9 Mesi fa #14026 da Sergioruoccoo
@charliemike
La valvola di rilascio ha fori sulla circonferenza per limitare la spinta che veniva data albraccio quando il gas usciva . Ovviamente se fosse uscito un getto verso l'alto ( per intenderci se fosse un orologio dal centro del quadrante) avrebbe avuto un effetto di spinta sul braccio dell'astronauta . Sono d'accordo che così quel "getto " si disperde in maniera ancora più diffusa , ma bisognerebbe vedere , in primis se esiste una indicazione radio dell'evento. ... sennò è inutile pensarci, anche perché potrebbe essere una delle altre valvole di rilascio ad aver causato lo spostamento. ...
Di più
7 Anni 9 Mesi fa - 7 Anni 9 Mesi fa #14027 da CharlieMike
Ringraziando Internet 1 psi = 0.068 Atmosfere pari anche a 0.068 bar.
Considerando che 1 atm ( 1 bar) è una colonna d'acqua di 10m, 1 psi è la pressione di una colonna d'acqua alta 680mm.

Quindi 5.5 psi sono 3740mm di colonna d'acqua. (avevo dimenticato di moltiplicare per 5.5. I'm sorry)

Che siamo sulla Luna o sulla Terra poco cambia. I numeri sono questi.

Quello che cambia invece, è la dispersione che, in quanto siamo nel vuoto, i gas si disperdono molto più facilmente che sulla Terra.

Ad ogni modo 3740mm di colonna d'acqua di pressione sono pochini se consideriamo che vengono dispersi nel vuoto.

EDIT:
stavo scrivendo quando hai inviato il commento.
"La valvola di rilascio ha fori sulla circonferenza per limitare la spinta che veniva data albraccio quando il gas usciva "
Ciò conferma quello che ho detto.
Già i gas escono con una pressione di c.ca 3.7kg, vengono dispersi dai fori della valvola e ulteriormente dispersi dal vuoto.
In sintesi non credo che una pressione rilevante arrivi nemmeno a 30cm dall'astronauta.

Ultima Modifica 7 Anni 9 Mesi fa da CharlieMike.
Di più
7 Anni 9 Mesi fa #14028 da JProctor
@Sergioruocco
Si... dopo il casco-spray, il guanto di Iron man. Che con la forza del getto d'aria fa muovere la bandiera...
Se William of Ockham fosse vivo vi adotterebbe immediatamente.

Sergio, stiamo parlando di 5.5 psi... hai mai provato a sgonfiare la ruota di una bicicletta?
Ecco, quel timido alito d'aria che diventa impercettibile allontanando il palmo di soltanto 2 cm dalla valvola è pari a circa 100 psi.
Prova a far oscillare una bandiera di nylon larga 1,5 metri con lo sfiato della ruota di una bicicletta e poi mi dici...
Tempo creazione pagina: 0.681 secondi