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Le caratteristiche di luminosità della superficie lunare
In teoria gli astronauti avevano una guida, sui caricatori: 1/250° f 5.6 in ombra, f 11 in luce. E' una esposizione compatibile con una luce del sole non filtrata dall'atmosfera. (Esposizioni simili le usi in alta montagna). Ma persino i professionisti più scafati, in quegli anni, usavano il bracketing per non sbagliare l'esposizione, perchè la diapositiva non perdona. Se sei fuori di un solo stop la foto puoi anche buttarla nel cesso.Massimo (Redazzucco), volevo chiederti, tu che sei stato fotografo quasi dai tempi di Nicephore, secondo te, quando ancora esistevano quelle belle macchine meccaniche senza esposimetro, sarebbe stato ragionevolmente preciso stimare la luce che illuminava una scena, basandosi sull'albedo del pianeta terra misurato dalla Nasa ?
Braketing vuol dire che se ad esempio l'esposimetro ti dà 5.6, tu fai uno scatto a 5.6, uno a 8 e uno a 4 di diaframma. Sali e scendi cioè di almeno uno stop rispetto alla lettura dell'esposimentro. Così almeno sei sicuro di beccarne una su tre.
Invece i nostri geni della fotografia non facevano nessun bracketing sulla luna. Impostavano il diaframma, e lo beccavano SEMPRE, al primo colpo!
(Sai che invidia, se fosse davvero così).
PS: Nicephore era mio figlio. Io sono venuto prima di lui
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Grazie per i riferimenti bibliografici.
Ho fatto dei rendering per capire il contributo di luminosità dei vari elementi della scena:
1) Suolo: l'ho impostato a riflessione diffusa uniforme (lambertiana) con albedo 6.2%. Poichè Blender non lavora con valori assoluti ma relativi, prendo la luminanza del suolo sullo sfondo come riferimento (100%). Con la sola riflessione del suolo, la luminanza riflessa da Aldrin (sul lato inferiore dello zaino) è solo il 33% dello sfondo.
2) Terra: secondo i miei calcoli l'illuminanza è 3.2 lux, ma anche se fosse piena e fornisse 13.5 lux, sarebbe comunque una frazione irrisoria dell'illuminanza solare che è 124.000 lux. L'ho comunque provata nel rendering: anche piena incide meno dell'1% e comunque illumina dall'alto. Possiamo trascurarla.
3) Armstrong: ho duplicato il modello dell'astronauta sulla scaletta (stessa riflettanza al 77%). Ho posizionato la camera virtuale di Blender per ottenere il punto di vista più simile alla foto e poi ho posizionato Armstrong in quel punto, come se tenesse la camera fra le mani. Il risultato è che Armstrong si trova a meno di 5 metri da Aldrin ma il suo contributo di luminosità è solo del 7%.
La somma dei contributi di suolo+Armstrong arriva al 40%, ben lungi dalla luminanza dello sfondo.
Per dare un'idea della scena, l'ho ripresa dall'alto:
Quella specie di uovo tra le zampe del LEM rappresenta il sacco dei rifiuti (jettison bag - l'uomo arriva per la prima volta su un altro corpo celeste e la prima cosa che fa è scaricare la spazzatura!). L'ho messo per completezza, anche se riflette poco e dal basso.
Per accontentarti ho fatto un rendering con albedo lambertiano al 12%:
La situazione non cambia: le luminosità sfondo-Aldrin rimangono lontane. Convinto ora?
Ho trovato un interessante studio che dovresti aggiungere alla tua collezione: adsabs.harvard.edu/abs/1969ApJ...158L.129W
Hanno calcolato con precisione l'albedo normale del landing site dell'Apollo 11, che risulta essere al 10%.
Inoltre a 1.5° di fase scende solo del 7% (0.096), segno che l'opposition effect (che nello studio chiamano Heiligenschein) è presente ma meno incisivo rispetto ad altre zone.
Lo dicevo io che la funzione di Shevchenko non era quella giusta per il landing site! Troppo estrema!
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In realtà sono io che ti ho fatto una domanda e aspetto la risposta.
Da parte mia ti ho sempre risposto.
Alla tua ultima domanda ti ho risposto in privato, come da regolamento.
Neanch'io ho più 12 anni da un pezzo. Se c'è qualche problema basta dirlo, in privato, in pubblico, dove ti pare.
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Se ti faccio una domanda IN PUBBLICO mi devi dare una risposta PUBBLICA. La tua vigliaccheria è rivoltante.
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Non ci deludete :peace:
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Il 17 marzo scrivevi che avevi bisogno di qualche giorno...
Ne son passati 29.
Facevi prima a scrivere "qualche mese".
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Con la differenza che appliccano il vero comportamento della luce sul suolo lunare e considerano anche le leggi fisiche che la delimitano (dettagli per l'autore del thread, che preferisce utilizzare le sue convinzioni)
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- CharlieMike
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Non serve Alirevoli, la sua "teoria del suolo che tutto illumina" e' esattamente quella che stanno considerando Charliemike, Human e Kamiokande nei loro render, cosi' come l'inclinazione solare etc etc
Vorrei precisare il mio punto di vista.
Io non penso assolutamente che il suolo lunare sia il responsabile dell'illuminazione di Aldrin sulla scaletta, ma al contrario che invece è stato usato uno schermo riflettente sistemato posteriormente alla fotocamera.
E' mia opinione che la foto di Aldrin sia stata realizzata in studio. Quì sotto due rendering che dovrebbero chiarire il mio punto di vista.
La foto originale
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Grazie
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- CharlieMike
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Certamente.Sertes ha scritto: Charliemike, sarebbe possibile scambiare le gambe dell'astronauta in modo che sia identico a quello della foto NASA per vedere se con schermo riflettente nel tuo rendering compare quel riflesso nel tacco dello scarpone destro?
Quando ho fatto i due rendering sono stato un po disattento, ma per pigrizia non ho corretto l'errore, considerandolo ininfluente.
Dammi un po di tempo e li modifico. Lo scambio delle gambe è breve, ma il tempo di rendering è piuttosto lungo.
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Io non penso assolutamente che il suolo lunare sia il responsabile dell'illuminazione di Aldrin sulla scaletta
Nemmeno Kamiokande, se e' per questo
E da cio' che ho dedotto dai post di Human, anche la sua era curiosita' e tentativo di trovare (se esiste) il / i motivo/i per cui ci sono quella serie di scatti "anomali"
L'unico in questo thread che sostiene a priori che il suolo lunare e la luce stessa sulla luna abbiano comportamenti diversi da quanto le prove scientifiche ci mostrano e', da cio che ho letto, Alirevoli
Ai tempi Tuttle considero' anche lui tutte le variabili in gioco conosciute (albedo, inclinazione solare, regolite, tuta etc etc), ed il risultato era assai simile ai vostri: quelle foto sono impossibili da realizzare senza aggiungere una fonte di luce supplementare
L'iidentica resa di luce fra il terreno illuminato dal sole e la parte in ombra completa, che Tuttle evidenzio' chiaramente, e' poi davvero sconcertante
A differenza di tante altre :woa: (parere personalissimo, ovviamente) quelle foto provengono da un set, non possono essere fatte sulla luna , mi ci giocherei le mutande
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- kamiokande
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Grazie per aver consentito la riapertura del thread.
Riguardo alla mia posizione, come giustamente hai detto, sono assolutamente scettico sul fatto che il suolo consenta di ottenere i risultati visti nelle foto Apollo. Resta il fatto che se si vuole fare qualcosa di fisicamente coerente occorre tenere in considerazione il comportamento del suolo per le informazioni che ci sono note.
Come ho già detto, se leviamo il suolo e la Terra (la cui luminosità insignificante è stata considerata da Human) non ci sono più cose a cui attaccarsi per spiegare le foto.
Ovviamente nel momento che si dovesse osservare il contrario sono pronto a cambiare idea, anche se ritengo la cosa molto poco probabile (anche alla luce dei primi risultati ottenuti fino ad ora).
@ Human
Grazie per l'ulteriore articolo, l'ho già messo da parte.
In realtà non è così, interpolando i valori della tabella per i=0° per angoli di fase tra 0 ° e 10° vedrai che quando la fase è 1.5°, come da articolo, la variazione di luminosità è solo del 3.6%. Con un inclinazione di 80° la variazione massima di luminosità, sempre per una fase di 1.5°, è del 7.5%. Siamo quindi perfettamente in linea con l'indicatrice di Shevchenko, che è stata anche validata sulle analisi dei campioni della sonda Luna-16 raccolti dal Mare Fecunditatis.Human ha scritto: Lo dicevo io che la funzione di Shevchenko non era quella giusta per il landing site! Troppo estrema!
Io ha questo punto terrei l'indicatrice con un albedo del 10% e vediamo che succede. Appena ho tempo mi dedico al rendering con Radiance.
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- CharlieMike
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Come richiesto da Sertes ho corretto la posizione delle gambe del mio astronauta.
Mi ci è voluto più tempo del previsto perchè l'ossatura per muovere l'omino mi si è incasinata e ho dovuto rifarla. I due rendering poi li ho fatti andare di notte.
Non ho assolutamente modificato nessun materiale. Sono gli stessi del mio ultimo rendering.
Questa è la versione SENZA pannello posteriore riflettente (Massimo se vuole mi potrà dire il termine tecnico esatto :wink: )
Questa è la versione CON pannello posteriore riflettente.
Questa è l'immagine campione che presenta Blender del materiale che ho usato per il suolo lunare:
Vorrei precisare (per l'ennesima volta) che non potendo inserire dei valori corretti di riflessione, colore, rugosità dei materiali (1 perchè non li conosco, 2 perchè comunque Blender non ha ad oggi la capacità di accettarli) le due immagini valgono solamente per il confronto fra due situazioni identiche CON e SENZA pannello riflettente.
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Si chiama così, pannello riflettente. In inglese, semplicemente "reflector". photographylife.com/how-to-use-a-reflector/Massimo se vuole mi potrà dire il termine tecnico esatto
Quanto grande lo hai usato, nella tua simulazione?
(Curioso quello che dice il tizio, proprio nella pagina che ho linkato: Before I started using reflectors, I just blew out the background and was happy. Once I started using reflectors I discovered I could start bringing a bit of the background back into my shots by decreasing the difference in exposure for my subject and background).
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- CharlieMike
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Grazie per la pronta risposta.
Il mio pannello è di c.ca 7.2m x 3.1m. Sono misure scelte a caso. Ho ipotizzato uno schermo con dimensioni umanamente manipolabili.
Non ho idea delle dimensioni dei pannelli standard.
Questo è il mio "set":
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Nella realtà credo che il LEM fosse alto circa 7 metri.
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- CharlieMike
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Nella mia simulazione il pannello è ruotato di 90°, per questo che la Y è 7 e la x è 3.
Oops.:woa:
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Per fare una cosa proporzionata dovresti avere un LEM di 7 metri, un astronauta di 1.80, e un pannello di 4-5 metri circa di altezza. (Oppure se raddoppi il lem devi raddoppiare anche il pannello e l'astronauta).
Guarda la foto della IMAX: il pannello riflettente arriva praticamente all'altezza del portellone di ingresso.
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- Scintilla369
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Per il resto, complimenti!
Il sonno della Ragione genera mostri.
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- CharlieMike
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Il LEM è di 7m e anche l'astronauta è in proporzione.
Se guardi la preview il pannello è alto un pò meno della metà del LEM, e sempre ad occhio l'astronauta è c.ca la metà dell'altezza del pannello.
Probabilmente inganna il fatto che l'immagine non è prospettica.
Questa è prospettica e ho girato l'inquadratura per vedere meglio lo schermo.
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- CharlieMike
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Ciao,
Ho mantenuto le unità neutre di Blender, ma ho considerato un unità Blender = 1m.
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Questa è molto meglio, si vede che nell'altra la prospettiva era ingannevole.Questa è prospettica e ho girato l'inquadratura per vedere meglio lo schermo.
In ogni caso il pannello dovrebbe essere messo in verticale, e leggermente inclinato verso l'alto (la testa più indietro dei piedi). Lo scopo infatti è quello di illuminare dal basso TUTTA la zona di discesa dell'astronauta, dal portellone fino all'ultimo gradino della scaletta.
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- CharlieMike
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Il pannello è esattamente proprio come dici tu.
Ho orientato l'inquadratura a lato dello schermo (di più non posso perchè essendo un piano senza dimensione, scompare)
Lo schermo è rivolto ai piedi dell'astronauta (è quella linea tratteggiata che parte dal centro. La sfera nera è il target della fotocamera).
Se guardi i rendering che ho messo nella pagina precedente puoi notare, dalla differenza fra i due, che il pannello riesce ad illuminare tutto il LEM.
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