Mauro Biglino alla prova dei fatti

Di più
8 Anni 2 Settimane fa #5897 da Antdbnkrs
@Ghilgamesh

Carri celesti?
Chissa' a cosa si riferiva Giuseppe Flavio :wink:

maurobiglino.it/2012/09/giuseppe-flavio-...visione-incredibile/

La differenza tra un debunker e un ricercatore SERIO e' che il primo deve chiudere tutte le falle della VU mentre al secondo basta una sola prova INCONTROVERTIBILE per smontare tutto il caste!lo di bugie della VU :pint:
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
8 Anni 2 Settimane fa #5900 da Decalagon

Redazione ha scritto: Le domande deve farle Pastore, o comunque, se sono di altri, deve controfirmarle anche lui. E' stato lui ad accusare Biglino di non voler rispondere.


Sì, se si fa vivo chiaramente :-)

Peccato però, aveva l'occasione di sputtanare Biglino di fronte al mondo e se la sta giocando così. Non lo avrei mai detto.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
8 Anni 2 Settimane fa #5902 da Ghilgamesh

Antdbnkrs ha scritto: @Ghilgamesh

Carri celesti?
Chissa' a cosa si riferiva Giuseppe Flavio :wink:


Beh, per me che considero la presenza aliena sul pianeta una cosa praticamente certa (da molto prima di Biglino!), sembra ovvio ... per altri, il Flavio, avrà provato la mescalina.
^__^

Uno scettico dai piedi di balsa, inventore di una storia falsa ...
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
8 Anni 2 Settimane fa #5903 da Pastore

Decalagon ha scritto: Peccato però, aveva l'occasione di sputtanare Biglino di fronte al mondo e se la sta giocando così. Non lo avrei mai detto.


Questa storia è andata fin troppo per le lunghe, ho deciso di accontentarvi, adesso articolo qualche domanda così finalmente siamo tutti contenti, poi dipenderà dalle risposte se saremo soddisfatti o meno.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
8 Anni 2 Settimane fa - 8 Anni 2 Settimane fa #5904 da invisibile
... scusate, errore mio.
Ultima Modifica 8 Anni 2 Settimane fa da invisibile.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
8 Anni 2 Settimane fa - 8 Anni 2 Settimane fa #5905 da Decalagon

Pastore ha scritto:

Decalagon ha scritto: Peccato però, aveva l'occasione di sputtanare Biglino di fronte al mondo e se la sta giocando così. Non lo avrei mai detto.


Questa storia è andata fin troppo per le lunghe, ho deciso di accontentarvi, adesso articolo qualche domanda così finalmente siamo tutti contenti, poi dipenderà dalle risposte se saremo soddisfatti o meno.


Grazie "che hai deciso di accontentarci". Però dovevi aspettartelo dopo aver accusato Biglino di essere "un incantatore".

Dimmi se ti vanno bene anche le domande che ha fatto incredulo, che eventualmente le inseriamo (o gliele pongo io a parte il 10 settembre).
Ultima Modifica 8 Anni 2 Settimane fa da Decalagon.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
8 Anni 2 Settimane fa #5906 da renatop
:missle: :missle: :missle:
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
8 Anni 2 Settimane fa - 8 Anni 2 Settimane fa #5907 da Anteater
Ultima Modifica 8 Anni 2 Settimane fa da Anteater.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
8 Anni 2 Settimane fa #5909 da Mrexani

..."ebrei" VS Biglino. ..


L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
8 Anni 2 Settimane fa #5910 da redazione
PASTORE:

Questa storia è andata fin troppo per le lunghe, ho deciso di accontentarvi,

temo che tu sia profondamernte stupido, pastore. Sei TU che hai aperto questo thread, sei tu che hai accusato Biglino di non rispondere, sei TU che sei scomparso quando lui si è reso disponibile a rispondere, e adesso fai lo splendido dicendo che "la cosa va per le lunghe" e che "ci vuoi accontentare"? Deficiente che non sei altro, sono sette mesi che aspettiamo le tue domande.

Vedi di muoverti adesso. Ti do 24 ore per presentare le tue domande, dopodichè chiuderò definitivamente questo thread.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
8 Anni 2 Settimane fa - 8 Anni 2 Settimane fa #5913 da TheNecrons
Ciao. Dato che mi avevate incuriosto, ho deciso di rileggere questo topic dall'inizio. Commento solo la parte riguardante l'analisi di Pastore, il resto (discussione tra Decalagon e Invisibile ecc. ) non lo tocco neanche.

-Pastore è riuscito a dimostrare come Biglino abbia fatto/continui a fare un uso errato e ingannevole di quei termini. E quei termini riguardono concetti molto importanti per l'idea di Biglino. Per cui concordo con Pastore sull'importanza delle sue analisi.

-Nessuno ha controbattuto alle conclusioni di Pastore. Nessuno ha tentato di usare un'approccio tecnico come il suo. Chi ha cercato di discutere, si è solo limitato a sminuire l'importanza delle sue analisi. Che di per sé, vuol dire molto. Perché, almeno per me e alla luce di questa dicussione, denota una presa di posizione molto di parte. Se il personaggio in questione fosse stato (quasi) sconosciuto, la reazione sarebbe stata diversa. E le analisi di Pastore non sarebbero state prese sotto gamba.

Volete passare alle 5 domande? Bene. Pare però un metodo troppo superficiale per affrontare questi argomenti. Anche Attivissimo ogni tanto ha deciso di accettare un confronto con Mazzucco (ultimo 2014), ma questo non significa che Attivissimo sia uno che risponda. Attenzione quindi, all'importanza che date a questa "apparente disponibilità" di Biglino. Perché di per sé, non vuol dire nulla!.

PS: Incantatore è uno che mente per diffondere l'idea che vuole. Quindi le analisi di Pastore, se sono valide (per me sì...ma ricordiamoci che qui nessuno ha provato a smentirle in modo tecnico), sono sufficienti per indicare che Biglino utilizzi quei termini come li pare, ergo, è un incantatore (è curioso come scelga sempre il significato più adatto al suo castello di...). Massimo, cosa pensavi fosse un incantatore? Sono curioso.
Ultima Modifica 8 Anni 2 Settimane fa da TheNecrons.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
8 Anni 2 Settimane fa #5914 da FranZeta

TheNecrons ha scritto: Ciao. Dato che mi avevate incuriosto, ho deciso di rileggere questo topic dall'inizio.

Complimenti per il coraggio, anche se è stata un'immane perdita di tempo.

-Pastore è riuscito a dimostrare come Biglino abbia fatto/continui a fare un uso errato e ingannevole di quei termini. E quei termini riguardono concetti molto importanti per l'idea di Biglino. Per cui concordo con Pastore sull'importanza delle sue analisi.

Quali termini? Quelli che Biglino raccomanda di non tradurre? Siamo ritornati alle supercazzole sul ruach e il sumero accadico?
Beh, se questo è il risultato di cotanto sforzo di lettura, magari facevi prima a leggerti un libro di Biglino, così rischiavi di sapere di cosa si parlava in questo thread. O di cosa si sarebbe dovuto parlare. Anche De brevitate vitae di Seneca potrebbe giovarti. L'unica dimostrazione che si trova in questo thread è che Seneca aveva tremendamente ragione, è incredibile cosa riesca a inventarsi la gente per sputtanare il proprio tempo.

FranZη
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
8 Anni 2 Settimane fa #5916 da invisibile

FranZeta ha scritto: Quali termini? Quelli che Biglino raccomanda di non tradurre?


Ah ecco... biglino raccomanda di non tradurre e tutto diventa magicamente chiarissimo :laugh:

Comunque Pastore ha parlato anche di altri termini. Tutto svanito magicamente? Tselem e be, dicono nulla?

FranZeta ha scritto: Siamo ritornati alle supercazzole sul ruach e il sumero accadico?


Fammi capire una cosa.... se è biglino a fare le superczzole sul ruach ed il sumero accadico, basate sul nulla assoluto come dimostrato inconfutabilmenete, va bene. Se invece le fa Pastore, documentando anche le virgole no?
Siamo al grottesco.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
8 Anni 2 Settimane fa - 8 Anni 2 Settimane fa #5917 da invisibile

TheNecrons ha scritto:
-Nessuno ha controbattuto alle conclusioni di Pastore.


Esatto. Ma pare che, chissà per quale motivo misterioso, per vari utenti questo non abbia nessuna importanza.

Pare che quello che conta sia difendere biglino a prescindere dai risultati della discussione.

Pastore ha anche portato evidenze inconfutabili che in due occasioni biglino non ha risposto, ma si continua a parlarne come se lui avesse solo ''accusato'', negando la semplice evidenza verificabile da chiunque.

Una situazione perfettamente kafkiana.
Ultima Modifica 8 Anni 2 Settimane fa da invisibile.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
8 Anni 2 Settimane fa #5918 da Antdbnkrs
@Invisibile

Partiamo dai fatti: (da Cicapedia)

1) Mauro Biglino (Torino, 13 settembre 1950) è un saggista e traduttore italiano.
Pastore?

2) Cultore di storia delle religioni, specializzatosi nella traduzione dall'ebraico antico, ha eseguito la traduzione interlineare (quella che pone sotto o sopra ciascuna parola di un testo in altra lingua la traduzione corrispondente) di diciassette libri dal testo masoretico della Bibbia, di cui dodici pubblicati nel libro I profeti minori e i rimanenti ne I cinque Meghillôt, volumi pubblicati a cura di Piergiorgio Beretta per la casa editrice Edizioni San Paolo. Uscito nel 2015 "La Bibbia non Parla di Dio", scrive oltre che per la Uno Editori per Mondadori.
Pastore?

3) Secondo Biglino, attraverso l'analisi diretta di quanto riportato dai testi ebraici della Bibbia, si potrebbe meglio accedere alla conoscenza ed alla comprensione del pensiero religioso. Traduce quello che legge nell'Antico Testamento, tralasciando volutamente gli aspetti inerenti alla fede, riservati alla sensibilità personale. Biglino propone quindi una disamina dell'antico testamento attraverso la traduzione letterale del testo ebraico, la Biblia Hebraica Stuttgartensia.
Pastore?

La differenza che passa tra Biglino e Pastore e' esattamente quella che passa tra Richard Gage e un qualsiasi ricercatore che si occupi dell' 11 settembre!
Secondo te ha piu' autorita' Gage o il ricercatore?
Secondo te Gage perde tempo a chattare con un ricercatore qualsiasi o magari dedica il suo tempo a rispondere a ricercatori che hanno una certa autorita'?

Se dopo anni di informatica ,uno su fb, mi facesse delle domande che io penso siano risibili (magari non lo sono) , secondo te perdo tempo a rispondere oppure lo guardo, sorrido e mi dedico ad altro?

Biglino parla di esseri "particolari" e quello che dice viene confermato da tanti altri

da cicapedia
Diversi altri autori hanno teorizzato la presenza aliena nei testi sacri.
Tra questi

Erich von Däniken,
Zecharia Sitchin,
Walter Raymond
Drake,
Mario Pincherle,
Peter Kolosimo,
Padre Barry Downing,
Padre Enrique Lopez Guerrero,
Padre Carlo Crespi Croci,
Salvador Freixedo,
Claude Vorilhon,
Corrado Malanga,
Biagio Russo.

tutti sognatori ?

Inoltre qui c'e' il PDF di Giuseppe Flavio (citato da Biglino)
www.webalice.it/fadange/ASCI/Relig/Guerra%20Giudaica.pdf

e nel libro 6 c'e' proprio scritto quello che riporta Biglino

Libro VI:296 Non molti giorni dopo la festa, il ventuno del mese di Artemisio, apparve una visione miracolosa cui
si stenterebbe a prestar fede;

Libro VI:297 e in realtà, io credo che ciò che sto per raccontare potrebbe apparire una favola, se non avesse da
una parte il sostegno dei testimoni oculari, dall'altra la conferma delle sventure che seguirono.

Libro VI:298 Prima che il sole tramontasse, si videro in cielo su tutta la regione carri da guerra e schiere di
armati che sbucavano dalle nuvole e circondavano le città. Inoltre, alla festa che si chiama la Pentecoste,

Libro VI:299 i sacerdoti che erano entrati di notte nel tempio interno per celebrarvi i soliti riti riferirono di aver
prima sentito una scossa e un colpo, e poi un insieme di voci che dicevano: “Da questo luogo noi ce ne
andiamo”.

A cosa e a chi si riferisce Giuseppe Flavio quando parla di carri da guerra?

Prima che il sole tramontasse, si videro in cielo su tutta la regione carri da guerra e schiere di
armati che sbucavano dalle nuvole e circondavano le città.


Oppure secondo te sono tutte fantasie di uno che aveva bevuto troppo?

La differenza tra un debunker e un ricercatore SERIO e' che il primo deve chiudere tutte le falle della VU mentre al secondo basta una sola prova INCONTROVERTIBILE per smontare tutto il caste!lo di bugie della VU :pint:
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
8 Anni 2 Settimane fa - 8 Anni 2 Settimane fa #5919 da invisibile
antdbnkrs

L'appello all'autorità è una delle fallacie più comuni.

Qui si esaminano i fatti e finora i fatti hanno mostrato delle cose precise, che non ripeto visto che ormai è chiaro che vengono allegramente ignorati da più d'uno.

Fosse Dio in persona, se si evidenzia che usa fonti inesistenti e sbagliate, come nel caso del ruach con biglino e la scemenza dei dischi volanti, significa che o non ha le competenze necessarie per parlare di quei temi o è intellettualmente disonesto.

Non ci sono altre possibilità e continuare ad ignorare i fatti oggettivi ed inconfutabili qui visti, dimostra solo un rifiuto irrazionale di accettare la realtà.

Puoi citare millemila autori che hanno teorie simili a quelle di biglino e millemila racconti di astronavi fotoniche, questo non cambierà i fatti qui evidenziati.
Ultima Modifica 8 Anni 2 Settimane fa da invisibile.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
8 Anni 2 Settimane fa - 8 Anni 2 Settimane fa #5920 da Pastore

Redazione ha scritto: PASTORE:

Questa storia è andata fin troppo per le lunghe, ho deciso di accontentarvi,

temo che tu sia profondamernte stupido, pastore. Sei TU che hai aperto questo thread, sei tu che hai accusato Biglino di non rispondere, sei TU che sei scomparso quando lui si è reso disponibile a rispondere, e adesso fai lo splendido dicendo che "la cosa va per le lunghe" e che "ci vuoi accontentare"? Deficiente che non sei altro, sono sette mesi che aspettiamo le tue domande.

Vedi di muoverti adesso. Ti do 24 ore per presentare le tue domande, dopodiché chiuderò definitivamente questo thread.


Era sottinteso, e si capisce, che parlavo della vostra richiesta di 5 domande e non del thread che poteva tranquillamente rimanere aperto per discutere in merito, tu invece in modo dispotico hai chiuso la discussione per poi aprirla dopo 7 mesi come se niente fosse.

Comunque me lo aspettavo che appena avrei dato la disponibilità a proporre le famose 5 domande a qualcuno gli avrebbe bruciato il sedere, ma va bene cosi

Quello che non accetto e che qualcuno mi insulti pensando “tanto a me non mi banna nessuno e posso insultare quanto mi pare”, ebbene caro Mazzucchetto ritiro quanto detto, le domande a Biglino proverò a fargliele in altra sede, anche perché io non mi faccio dare 24 ore da nessuno
Ultima Modifica 8 Anni 2 Settimane fa da Pastore.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
8 Anni 2 Settimane fa #5921 da invisibile
Pastore

Hai tutta la mia solidarietà. Il modo in cui anche tu sei stato trattato è indegno ed il tuo non cadere in quelle che sono palesi provocazioni (trucchetti da forum) è ammirevole.

Complimenti.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Pastore
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
8 Anni 2 Settimane fa #5922 da Ghilgamesh

invisibile ha scritto: antdbnkrs

L'appello all'autorità è una delle fallacie più comuni.

Qui si esaminano i fatti


Curioso, si esaminano i fatti, MA tu hai replicato solo all'appello all'autorità!

I carri da guerra in cielo cosa sono? Mistero!

Non portano acqua al tuo mulino, quindi preferisci ignorarli!

Così come la spiegazione data da Ant, che non era un'appella all'autorità, ti fa notare come uno sia impegnato e non possa PERDERE TEMPO a rispondere a qualsiasi cazzaro compaia su internet!

E Pastore si è dimostrato un cazzaro, nonostante la tua "solidarietà" ... parlamoci chiaro, le 5 domande (o 3 o 2 o quelle che erano!) DOVEVANO ESSERE PRONTE DA TEMPO!

No, che finge di essersi offeso per le 24 ore, dopo che gli sono stati dati mesi e che da mesi accusa Biglino di non rispondere!

Uno scettico dai piedi di balsa, inventore di una storia falsa ...
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
8 Anni 2 Settimane fa - 8 Anni 2 Settimane fa #5923 da invisibile

Ghilgamesh ha scritto:

invisibile ha scritto: antdbnkrs

L'appello all'autorità è una delle fallacie più comuni.

Qui si esaminano i fatti


Curioso, si esaminano i fatti, MA tu hai replicato solo all'appello all'autorità!

I carri da guerra in cielo cosa sono?


Non sono fatti, sono racconti.

Se non si conosce nemmeno questa differenza elementare vuol dire che non ha senso discutere avendo come presupposto l'attenersi ai fatti

Così come la spiegazione data da Ant, che non era un'appella all'autorità, ti fa notare come uno sia impegnato e non possa PERDERE TEMPO a rispondere a qualsiasi cazzaro compaia su internet!

E Pastore si è dimostrato un cazzaro, nonostante la tua "solidarietà" ... parlamoci chiaro, le 5 domande (o 3 o 2 o quelle che erano!) DOVEVANO ESSERE PRONTE DA TEMPO!

No, che finge di essersi offeso per le 24 ore, dopo che gli sono stati dati mesi e che da mesi accusa Biglino di non rispondere!



Ho già risposto a tutto questo e per certi aspetti più volte.

Reputo una perdita di tempo ribadire cose già dette.
Ultima Modifica 8 Anni 2 Settimane fa da invisibile.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
8 Anni 2 Settimane fa #5924 da Ghilgamesh

invisibile ha scritto:

Ghilgamesh ha scritto:
I carri da guerra in cielo cosa sono?


Non sono fatti, sono racconti.

Se non si conosce nemmeno questa differenza elementare vuol dire che non ha senso discutere avendo come presupposto l'attenersi ai fatti


Allora la tua presenza qui è completamente inutile, VISTO che si parla della traduzione di racconti!

Di FATTi, con la TUA logica, non ce n'è manco uno!


Ho già risposto a tutto questo e per certi aspetti più volte.

Reputo una perdita di tempo ribadire cose già dette.


E io la reputo l'ennesima cazzata, ma continua a pensarla come credi ...

Uno scettico dai piedi di balsa, inventore di una storia falsa ...
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
8 Anni 2 Settimane fa - 8 Anni 2 Settimane fa #5925 da invisibile

Ghilgamesh ha scritto:

invisibile ha scritto:

Ghilgamesh ha scritto:
I carri da guerra in cielo cosa sono?


Non sono fatti, sono racconti.

Se non si conosce nemmeno questa differenza elementare vuol dire che non ha senso discutere avendo come presupposto l'attenersi ai fatti


Allora la tua presenza qui è completamente inutile, VISTO che si parla della traduzione di racconti!


Ma hai letto almeno il titolo del thread?


Ho già risposto a tutto questo e per certi aspetti più volte.

Reputo una perdita di tempo ribadire cose già dette.

*************************

E io la reputo l'ennesima cazzata, ma continua a pensarla come credi ...


E che problema c'è? Tu la reputi una cazzata. Lo abbiamo capito, quindi?

Ma poi, mica ho bisogno del tuo permesso per "pensarla come voglio" sai?
Ultima Modifica 8 Anni 2 Settimane fa da invisibile.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
8 Anni 2 Settimane fa - 8 Anni 2 Settimane fa #5926 da Pastore
Ecco un bel esempio di come Biglino esplica le sue doti di incantatore, guardate il seguente video dove egli cita alcuni passi del libro di Gian Matteo Corrias Dei e Religione dell'Antica Roma è prestate particolare attenzione a come Biglino trova simili se non uguali le descrizioni degli dèi romani con gli Elohim biblici:



Biglino dopo aver trovato similitudini tra Elohim e Theoi greci crede di poter fare la stessa cosa con gli déi romani, purtroppo per lui e per i suoi fans non è così, gli dèi romani erano entità astratte e non antropomorfe cioè in forma umana, è lo stesso autore Corrias a dirlo:

«Comunque stiano le cose, è un fatto che la teologia classica romana esclude radicalmente il ricorso al racconto mitologico finalizzato a una qualche conoscenza dell'interlocutore divino: come vedremo, di un innumerevole schiera di divinità prettamente romane non conosciamo che il nome, e invero pare proprio che anche per i loro antichi adoratori il nome fosse l'unico dato rilevante.» - p. 21

«Originaria o meno che fosse, una simile astrattezza teologica è della religione patria e inquadrata entro un sistema “spirituale” che esalta come somma virtù dell’uomo che «adit deos» la purezza del corpo, dell’animo e dell’intelletto, che non si forma rappresentazioni grossolane e svilenti della divinità, e che anzi non se ne forma affatto una qualsivoglia rappresentazione, poiché, come afferma Plinio il Vecchio «effigiem dei formamque quaerere imbecillitatis humanae reor» («cercare un’immagine e una raffigurazione della divinità, io penso che sia da ascrivere alla debolezza umana»), e secondo Varone «Qui primi simulacra Deorum populis posuerunt, eos civitatibus suis et metum demsisse, et errorem addidisse» («coloro che per primi inalzarono per i popoli simulacri degli dei, hanno liberato i loro concittadini da un timore, ma hanno introdotto un’idea erronea»)» – p. 22

Inoltre ciò lo si può leggere anche nei libri di storia per ragazzi come ad esempio il seguente:

«Le numerose divinità adorate dai Romani erano concepite come entità astratte, non erano antropomorfizzate, cioè raffigurate in forma umana come nella mitologia greca, e perciò difficilmente si prestavano a elaborazioni fantastiche. Tutt’al più venivano suddivise tra divinità maschili e femminili, giusto per attribuirvi un nome quando si invocava il loro appoggio. La ricerca di protezione era il fulcro degli antichi culti, perché nella visione religiosa dei Romani ogni fenomeno della natura, ogni attività umana, ogni singolo evento era soggetto al potere di un dio specifico in grado di portare aiuto o distruzione. Così, anche se in origine si presentavano come semplici astrazioni, queste divinità tenevano profondamente avvinti i loro adoratori: non a caso la parola religio (religione) nasce dal verbo religare, cioè “annodare”, “vincolare”» – Ilva Tron Mitologia Romana, ed. Mondadori, 2001, p. 9

Giusto per avere un riscontro diretto di quanto riportato segnalo alcune citazioni dal testo La Natura degli Dèi scritto da Cicerone nel 44 a.C. :

«Non molto più assurdi sono, del resto, i racconti diffusi dalla voce dei poeti il cui deleterio effetto fu vieppiù accentuato dal fascino insito nello stesso linguaggio poetico. Sono essi che ci hanno rappresentato gli dèi infiammati dall’ira e sconvolti dalla passione, che ci hanno fatto assistere alle loro guerre, ai loro combattimenti, alle loro lotte, ai loro ferimenti, che ce ne hanno descritti persino gli odi, le inimicizie e le discordie, le nascite e le morti, i lamenti e le recriminazioni, le passioni aperte ad ogni eccesso, gli adulteri e gli imprigionamenti, l’unione con esseri mortali e la conseguente nascita di esseri mortali da un immortale.» – I, 42

«Potete ora constatare come partendo da eccellenti ed utili scoperte relative al mondo della natura si sia giunti ad ammettere, come ovvia conclusione, dèi falsi ed immaginari: di qui false opinioni, errori conturbanti e superstizioni poco meno che senili. Abbiamo così imparato a conoscere l’aspetto degli dèi, la loro età, i loro abiti e ì loro ornamenti nonché il loro sesso, i loro matrimoni e i loro rapporti di parentela e il tutto abbassato al livello delle umane debolezze. Basti dire che vengono rappresentati in preda alle passioni e la tradizione ci informa dei loro desideri, delle loro amarezze, dei loro sfoghi d’ira. Non furono neppure indenni da guerre e battaglie, come riferiscono le leggende, e non si limitarono, secondo quanto narra Omero, a parteggiare per l’uno o per l’altro di due eserciti in lotta, ma combatterono proprie battaglie, come quelle contro i Titani e contro i Giganti. Trattasi di credenze più che sciocche che rivelano solo un’estrema superficialità e leggerezza. Ad ogni modo però, pur disprezzando e respingendo codesti racconti favolosi, potremo ugualmente riconoscere l’esistenza e la natura della divinità Presente in ciascun elemento – Cerere sulla terra, Nettuno nel mare, altri altrove – ed apprenderne il nome consacrato dall’uso: e questi dèi è nostro dovere rispettare e venerare. Non v’è nulla di più elevato, dì più puro, di più venerando e di più sacro del culto degli dèi purché li si venerino con purezza, rettitudine ed integrità di mente e di parola. Del resto non furono solo i filosofi ma anche i nostri antenati a distinguere la superstizione dalla religione.» – I, 70-71

«Innanzitutto chi, considerando la realtà delle cose, fu mai tanto cieco da non accorgersi che codesto trasferimento dell’aspetto umano alla divinità fu dovuto o a una ponderata deliberazione dei sapienti, col preciso scopo di avviare le mentì degli indotti al culto degli dèi strappandoli alla loro abiezione morale, o ad una pratica superstiziosa che introdusse l’uso di immagini venerando le quali gli uomini credettero di essere alla diretta presenza degli dèi? Molto contribuirono poi alla diffusione di quelle idee i poeti, i pittori e gli artisti, data la difficoltà di rappresentate sotto una forma diversa dall’umana gli dèi nell’atto di compiere o di intraprendere un’azione qualsiasi. Un altro contributo al l’affermazione di questo concetto fu forse anche arrecato dalla naturale fiducia dell’uomo nella sua superiore bellezza.» – I, 77

«E che farai, Velleio, se risulterà falsa anche l’altra tua affermazione, che cioè la figura umana si presenta a noi quando pensiamo agli dèi? Continuerai a sostenere codeste tue assurde teorie? Forse a noi capita proprio come dici tu: fin da ragazzi abbiamo imparato a conoscere Giove, Giunone, Minerva, Nettuno, Vulcano, Apollo e gli altri dèi con quell’aspetto col quale vollero raffigurarli i pittori e gli scultori, e non solo col peculiare aspetto di ciascuno ma anche con i particolari ornamenti, con la medesima età, con le identiche vesti.» – I, 81

«Come sarebbe stato meglio, Velleio caro, confessare la tua ignoranza piuttosto che disgustarci con codeste tue ciarle facendo, nel contempo, torto a te stesso! Credi davvero che la divinità sia simile a me o a te? Certamente non lo credi neppure tu. Quindi – aggiungerò io – visto che gli dèi non hanno né aspetto umano, come ti ho dimostrato, né alcun altro aspetto del tipo di quelli esposti, come è tua convinzione, perché esiti a negarne l’esistenza? E’ chiaro che non ne hai il coraggio. Ed in questo dimostri buon senso, benché, a dire il vero, quella che tu temi a questo riguardo non è la reazione popolare, bensì la stessa divinità.» – I, 84-85

Ora o Biglino non ci ha capito nulla sulla religione romana nonostante abbia letto il libro di Corrias o sta “impapocchiando” i suoi spettatori, io propendo per la seconda perché lo ritengo una persona intelligente.
Ultima Modifica 8 Anni 2 Settimane fa da Pastore.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
8 Anni 2 Settimane fa - 8 Anni 2 Settimane fa #5927 da redazione
PASTORE:

ebbene caro Mazzucchetto ritiro quanto detto, le domande a Biglino proverò a fargliele in altra sede, anche perché io non mi faccio dare 24 ore da nessuno

Sei il solito buffone, come volevasi dimostrare. Hai avuto 7 mesi di tempo (non 24 ore) per fare le tue domande e dimostrare al mondo che Biglino è un cacciapalle, ma dalla tua bocca sono uscite soltanto tonnellate di aria tiepida.

Pensa alla sequenza:

1 . [Pastore] Biglino non risponde alle domande.
2 - [Mazzucco] Biglino è disponibile a rispondere alle tue domande.
3 - [Pastore] E io le domande non gliele faccio.

Buffone, patetico e vigliacco.

Il thread è definitivamente chiuso. A questo punto mi pento persino di averti dato retta.
Ultima Modifica 8 Anni 2 Settimane fa da redazione.
L\'Argomento è stato bloccato.
Tempo creazione pagina: 0.384 secondi
Powered by Forum Kunena