Mauro Biglino alla prova dei fatti

Di più
8 Anni 1 Mese fa #5858 da Decalagon
@invisibile:

Considero totalmente inutile e assolutamente senza senso parlare con chi ignora quello che è stato detto


Confermo. Soprattutto dopo che è stato mostrato più volte come sia la bibbia stessa a presentare gli Elohim come una pluralità di individui, altro che "le teorie di Biglino".

Prima dici che la bibbia "non è che può parlare a tratti del vero dio e poi di un dio fasullo" (parole tue), ora dici che la cosa "non è per niente impossibile" (sempre parole tue).


No.

Io ho detto una cosa diversa, seguendo il tuo ragionamento, ovvero che non è per niente impossibile che la bibbia parli di "esseri" di natura diversa rispetto a quelli ipotizzati da Biglino. Una parte dell'esegesi ebraica teorizza infatti che gli "elohim" fossero una categoria di umani prediluviani detentori di una tecnologia molto avanzata.
Alieni o prediluviani vanno bene entrambe le teorie, sempre "facendo finta che", tanto quello che è certo è che non si tratta del dio descritto dalla dottrina.

Quale devo dare per buona?


Per me puoi dare per buono quello che ti pare, tanto non cambia assolutamente niente.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
8 Anni 1 Mese fa #5859 da invisibile

Decalagon ha scritto: @invisibile:

Considero totalmente inutile e assolutamente senza senso parlare con chi ignora quello che è stato detto


Confermo. Soprattutto dopo che è stato mostrato più volte come sia la bibbia stessa a presentare gli Elohim come una pluralità di individui, altro che "le teorie di Biglino".


invisibile ha scritto: Di tutto questo si è già parlato, più volte.

Non è che ripartendo dalla casella zero le cose si resettano magicamente sai?

Considero totalmente inutile e assolutamente senza senso parlare con chi ignora quello che è stato detto, che continua senza curarsi delle argomantazioni altrui e a ripetere le ipotesi di Biglino come se fossero la verità assoluta e dimostrata senza ombra di dubbio, nonostante si sia ampiamente dimostrato che al massimo sono solo ipotesi come tante altre.


***************************************

Decalagon ha scritto: Prima dici che la bibbia "non è che può parlare a tratti del vero dio e poi di un dio fasullo" (parole tue), ora dici che la cosa "non è per niente impossibile" (sempre parole tue).

No.

Io ho detto una cosa diversa, seguendo il tuo ragionamento, ovvero che non è per niente impossibile che la bibbia parli di "esseri" di natura diversa rispetto a quelli ipotizzati da Biglino. Una parte dell'esegesi ebraica teorizza infatti che gli "elohim" fossero una categoria di umani prediluviani detentori di una tecnologia molto avanzata.
Alieni o prediluviani vanno bene entrambe le teorie, sempre "facendo finta che", tanto quello che è certo è che non si tratta del dio descritto dalla dottrina.


Scusa eh...

Prima hai detto che:

Quindi o la bibbia parla di dio, oppure di uno che è stato fatto diventare dio per altri motivi, ma che non è effettivamente dio (quindi un falso dio). Perché non è che può parlare a tratti "del vero dio" e poi "di un dio fasullo", no?


Quindi hai detto che nella bibbia è presente solo uno o l'altro (Dio o un falso dio).

Poi ti contraddici dicendo che:

Infatti non è per niente impossibile.


Sono due risposte in totale contraddizione.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
8 Anni 1 Mese fa #5860 da Ghilgamesh

invisibile ha scritto:
Io ho visto molte conferenze di Biglino. Mai trovato una risposta sensata alle domande di INCREDULO.


Le hai cercate a fondo si vede! ^__^

Che so, la prima:

1) Facendo finta che Dio abbia creato Adamo con l'argilla, non poteva fare lo stesso per creare Eva senza tutta la manfrina dello "zelem"? Come hanno fatto gli ingegneri genetici ha creare Adamo dall'argilla? Come hanno potuto trasformare della semplice argilla in sangue e carne con l'ingegneria genetica nel momento della creazione di Adamo questi soggetti?


Come ha detto più volte, lui TRADUCE, quindi questa domanda non vuole semplicemente dire NULLA!
E' come chiedere a uno che ha fatto un saggio su Cappuccetto Rosso: come mai il lupo deve travestirsi? Non poteva attaccarla nel bosco? Non gli bastava la nonna da mangiare? E altre domande idiote simili ... il libro è fatto così, SE non ti piace prenditela con l'autore.

Poi ti si possono dare delle IPOTESI ... ma avendo capito il soggetto, le usereste per screditarlo, quindi perchè farlo?

Non c'è scritta la motivazione ... e di certo risulta più inspiegabile con il vero e unico dio.

E' unico e fa maschi e femmine a sua immagine? E' un trans? ^__^
Prima li fa maschi e femmine ... ma POI c'è solo Adamo, dopo si accorge dell'errore (l'infallibile!) e gli fa una compagna da una costola? Non era onnipotente? Non poteva crearla come aveva creato adamo invece di staccare una costola all'uomo? Che poi abbiamo le stesse costole delle donne ... quindi non ha ugualmente senso.

Curiosamente tutte ste domande i credenti, al Papa, NON le fanno mai ... in compenso pretendono risposte da Biglino!

Uno scettico dai piedi di balsa, inventore di una storia falsa ...
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
8 Anni 1 Mese fa - 8 Anni 1 Mese fa #5862 da Decalagon

Prima hai detto che:

Quindi o la bibbia parla di dio, oppure di uno che è stato fatto diventare dio per altri motivi, ma che non è effettivamente dio (quindi un falso dio). Perché non è che può parlare a tratti "del vero dio" e poi "di un dio fasullo", no?


Quindi hai detto che nella bibbia è presente solo uno o l'altro (Dio o un falso dio).


Scusa invisibile io sono responsabile di quello che dico, non di quello che capisci tu. Tu avevi scritto:

tu pensa che io credo che le nelle varie apparizioni di Dio nella bibbia, non sono poche quelle in cui quello descritto è un falso Dio.


Al che, sempre venendoti dietro nei tuoi ragionamenti, ti ho detto che non è che la bibbia può parlare "a tratti del vero dio" e "a tratti di uno falso". Non avrebbe senso una cosa del genere, anche perché secondo la dottrina quello è sempre lo stesso.

L'altra cosa che ho detto, ovvero che è perfettamente plausibile che la bibbia possa fare riferimento ad altri individui rispetto a quelli ipotizzati da Biglino, deriva dal fatto che non si ha nessuna certezza sulla provenienza di questi "elohim" e quindi che tu dia per buona la teoria di Biglino o quella dell'esegesi ebraica non ti cambia assolutamente niente, perché in ogni caso quegli elohim sono tanti e di certo non un dio unico.
Ultima Modifica 8 Anni 1 Mese fa da Decalagon.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
8 Anni 1 Mese fa #5863 da invisibile

Ghilgamesh ha scritto:

invisibile ha scritto:
Io ho visto molte conferenze di Biglino. Mai trovato una risposta sensata alle domande di INCREDULO.


Le hai cercate a fondo si vede! ^__^

Che so, la prima:

1) Facendo finta che Dio abbia creato Adamo con l'argilla, non poteva fare lo stesso per creare Eva senza tutta la manfrina dello "zelem"? Come hanno fatto gli ingegneri genetici ha creare Adamo dall'argilla? Come hanno potuto trasformare della semplice argilla in sangue e carne con l'ingegneria genetica nel momento della creazione di Adamo questi soggetti?


Come ha detto più volte, lui TRADUCE, quindi questa domanda non vuole semplicemente dire NULLA!
E' come chiedere a uno che ha fatto un saggio su Cappuccetto Rosso: come mai il lupo deve travestirsi? Non poteva attaccarla nel bosco? Non gli bastava la nonna da mangiare? E altre domande idiote simili ... il libro è fatto così, SE non ti piace prenditela con l'autore.

Poi ti si possono dare delle IPOTESI ... ma avendo capito il soggetto, le usereste per screditarlo, quindi perchè farlo?


Tranquillo, le "ipotesi" le ha già fatte e distribuite lo stesso Biglino, ed è proprio a causa delle sue ipotesi che sorge la domanda di INCREDULO, perché secondo le ipotesi di Biglino questa cosa non torna.


E' unico e fa maschi e femmine a sua immagine? E' un trans? ^__^
Prima li fa maschi e femmine ... ma POI c'è solo Adamo, dopo si accorge dell'errore (l'infallibile!) e gli fa una compagna da una costola? Non era onnipotente? Non poteva crearla come aveva creato adamo invece di staccare una costola all'uomo? Che poi abbiamo le stesse costole delle donne ... quindi non ha ugualmente senso.

Curiosamente tutte ste domande i credenti, al Papa, NON le fanno mai ... in compenso pretendono risposte da Biglino!


Già, che cosa irrispettosa vero? Persone che non fanno domande al Papa ma si permettono di disturbare Biglino.

Un vero scandalo!

Magari questi maleducati non fanno domande al Papa perché tanto sanno che non se li cagherebbe in ogni caso... che dici, è possibile che sia così?

Io per esempio qualche domanda al Papa la farei volentieri, ma tanto so che non riceverei risposta quindi perché faticare inutilmente?
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
8 Anni 1 Mese fa #5864 da _gaia_
Invisibile... SCUSA! Mi rendo conto ora, ho fatto confusione nel ripescare i messaggi addietro, perdonami :-(
Sì, temo sia uno di quei "corsi e ricorsi storici" a cui non puoi porre rimedio :-P

Comunque davvero, se si ascoltano tutte, ma proprio tutte le conferenze e le interviste in rete, le cose ci sono. Bisogna avere una pazienza pressoché infinita, e mi rendo conto che c'è talmente tanta roba (e spesso anche doppioni caricati da più utenti), che si rischia di uscire pazzi. Però quelle informazioni si trovano.
Vi prego, ora non chiedetemi di linkarmi i video e i minuti esatti perché sarebbe un lavoro allucinante... E sono già abbastanza provata dall'essermi sciroppata tutto il trovabile @_@

________________________________________________________
Perché ci sono due scuole di pensiero. E io seguo la terza.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
8 Anni 1 Mese fa #5865 da invisibile
Guarda che fai risparmiare un sacco di tempo a tutti se ammetti di esserti contraddetto. Mica finisce il mondo sai? Un errore capita a tutti.

Ma questa arrampicata sugli specchi é ridicola.

Decalagon ha scritto:
Scusa invisibile io sono responsabile di quello che dico, non di quello che capisci tu. Tu avevi scritto:

tu pensa che io credo che le nelle varie apparizioni di Dio nella bibbia, non sono poche quelle in cui quello descritto è un falso Dio.


Quello non era un post riferito a te. Ma che vai a pescare? LOL

Il post riferito a te, dove ribadivo la mia domanda, è un altro.

Al che, sempre venendoti dietro nei tuoi ragionamenti...


Io non stavo facendo nessun ragionamento, Io ti ho fatto una semplice domanda partendo da una tua affermazione, quindi ero io che venivo dietro ai tuoi ragionamenti, domanda a cui hai risposto in contraddizione proprio sul tuo ragionamento.

Al che, sempre venendoti dietro nei tuoi ragionamenti, ti ho detto che non è che la bibbia può parlare "a tratti del vero dio" e "a tratti di uno falso". Non avrebbe senso una cosa del genere, anche perché secondo la dottrina quello è sempre lo stesso.



E qui l'arrampicata è finita. Perché in pratica hai detto che ha ragione la dottrina (!!!) cosa che per me è una boiata, come dovresti ormai sapere.

Torna giù dai...

L'altra cosa che ho detto, ovvero che è perfettamente plausibile che la bibbia possa fare riferimento ad altri individui rispetto a quelli ipotizzati da Biglino, deriva dal fatto che non si ha nessuna certezza sulla provenienza di questi "elohim" e quindi che tu dia per buona la teoria di Biglino o quella dell'esegesi ebraica non ti cambia assolutamente niente, perché in ogni caso quegli elohim sono tanti e di certo non un dio unico.


Pubblicità :laugh:
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
8 Anni 1 Mese fa #5866 da invisibile
Tranquilla Gaia, succede spesso, sia a causa della visione molto simile che abbiamo su molte cose sia per la similitudine dei nick. Ci siamo abituati.

Per quanto riguarda lo sciropparsi le conferenze di Biglino passo, ne ho viste a sufficienza e se non viene indicato un filmato con ore minuti e millisecondi non ho il coraggio di cercare nel mare magnum.

Ciao
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
8 Anni 1 Mese fa #5868 da Decalagon
Hai ragione tu invisibile.

Ciao.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
8 Anni 1 Mese fa #5869 da invisibile

Decalagon ha scritto: Hai ragione tu invisibile.

.



Quindi quale è la risposta alla domanda:


"Visto che è risaputo che la bibbia è una raccolta di libri molto antichi, provenienti da diverse fonti e di diverse epoche, scritta in una lingua che si presta a molte interpretazioni diverse, cosa molto comune con le lingue antiche tra l'altro, e su cui non si ha nessuna certezze di nessun tipo, e visto che è molto plausibile se non proprio sicuro, che quei libri sono stati alterati in vari modi nei millenni, perché sarebbe così impossibile che in quei testi si trovino descrizioni di "esseri" (reali od immaginari-ipotetici che siano) di diversa natura anche se gli viene dato la stessa attribuzione (elohim per esempio) ?"
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
8 Anni 1 Mese fa #5871 da Decalagon
Visto lo spam che ha accumulato messaggi superflui, riporto qui di seguito il messaggio di Redazione, così riportiamo il thread sui binari corretti.

Redazione ha scritto: PASTORE + INVISIBILE:

Ahemm... dare udienza tramite 5 domande per interposta persona, non è CONFRONTO. [...] Qui siamo, se vuole viene qui e inizia a risponde


Ragazzi, vediamo di mettere fine a questa buffonata, perchè state diventando patetici. Biglino NON HA NESSUN BISOGNO DI VENIRE QUI A RISPONDERE E A CONFRONTARSI CON VOI, E' CHIARO? Ma chi cazzo vi credete di essere? Gesù Cristo e la Madonna Immacolata?

Sarebbe come se qualcuno pretendesse che io andassi sul suo forum "a confrontarmi sull'11 settembre", dopo che ho fatto 3 film e scritto centinaia di articoli sull'argomento. Ma dove cazzo vivete, sulla Luna?

Detto questo:

Inizialmente Pastore ha definito Biglino "un incantatore", e ha detto che si rifiuta di rispondere alle domande più difficili. Per questo motivo io ho chiesto a Biglino la disponibilità a rispondere a 5 domande sulle presunte "questioni critiche". Non a domande qualunque. Biglino ha scritto una mezza dozzina di libri e fatto decine di conferenze sugli argomenti che tratta. Se non siete informati su quello che pensa la colpa è vostra, non sua. (*)

Quindi, se avete queste famose domande "a cui si rifiuta di rispondere" elencatele con precisione una volta per tutte, senza più stare a fare commenti inutili. Altrimenti chiudo per sempre questo thread e di Biglino andate a discutere altrove. Spero di essere stato chiaro.

Prima di tornare a postare vi consiglio di cercare sul vocabolario la parola "altrimenti".

***********

(*) Se poi qualcuno ha delle domande generiche sulle varie questioni trattate di Biglino può sempre passarle a Decalagon, che gliele girerà alla conferenza. Ma questo thread si chiama "Biglino alla frova dei fatti". E' stato aperto espressamente da Pastore per dimostrare che Biglino sarebbe "un incantatore", e lì si deve chiudere, in un modo o nell'altro.

L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
8 Anni 1 Mese fa - 8 Anni 1 Mese fa #5873 da invisibile

Decalagon ha scritto: Visto lo spam che ha accumulato messaggi superflui...


Exit strategy.

Fino a quando ti pareva "spammavi" quanto me, se lo vuoi chiamare spam anche se eravamo perfettamente in topic. Ora che hai un problemino ti ergi a moderatore del thread quando fino ad un istante prima sei stato uno dei protagonisti del cosiddetto "spam"

Quindi non rispondi ad una semplice domanda su un tema assolutamente in topic su una tua affermazione assolutamente in topic, e ricorri a mezzucci tanto per cercare di minacciare e fare la voce grossa.

Mi sto scompisciando dalle risate, letteralmente e metaforicamente :laugh:

Aspettiamo con ansia le risposte di Biglino.

Ciao eh.
Ultima Modifica 8 Anni 1 Mese fa da invisibile.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
8 Anni 1 Mese fa - 8 Anni 1 Mese fa #5880 da redazione
Le domande deve farle Pastore, o comunque, se sono di altri, deve controfirmarle anche lui. E' stato lui ad accusare Biglino di non voler rispondere.
Ultima Modifica 8 Anni 1 Mese fa da redazione.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
8 Anni 1 Mese fa #5886 da Davide71
Ciao a tutti:

nonostante il fatto che Biglino in alcuni casi le spara decisamente grosse a me piaceva molto che qualcuno dicesse che il Dio della Bibbia fosse un essere reale. Peccato che poi gli sia saltato in testa di affermare che attorno all'anno 0 "gli elohim se ne sono andati". Da li' ho capito che lui stesso non crede realmente a quello che dice...
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
8 Anni 1 Mese fa #5888 da Ghilgamesh

Davide71 ha scritto: Ciao a tutti:

nonostante il fatto che Biglino in alcuni casi le spara decisamente grosse a me piaceva molto che qualcuno dicesse che il Dio della Bibbia fosse un essere reale. Peccato che poi gli sia saltato in testa di affermare che attorno all'anno 0 "gli elohim se ne sono andati". Da li' ho capito che lui stesso non crede realmente a quello che dice...


Non è sua ... intanto è un'IPOTESI e si basa sulle AFFERMAZIONI di Giuseppe Flavio.

Nello specifico, questa: (296) Non molti giorni dopo la festa, il ventuno del mese di Artemisio, apparve una visione miracolosa cui si stenterebbe a prestar fede;
(297) e in realtà, io credo che ciò che sto per raccontare potrebbe apparire una favola, se non avesse da una parte il sostegno dei testimoni oculari, dall’altra la conferma delle sventure che seguirono [corsivo dell’autore].
(298) Prima che il sole tramontasse, si videro in cielo su tutta la regione carri da guerra e schiere di armati che sbucavano dalle nuvole e circondavano le città.
(299) Inoltre, alla festa che si chiama la Pentecoste, i sacerdoti che erano entrati di notte nel tempio interno per celebrarvi i soliti riti riferirono di aver prima sentito una scossa e un colpo, e poi un insieme di voci che dicevano: «Da questo luogo noi ce ne andiamo».

Tale IPOTESI è stata data per rispondere quelli che gli chiedevano: MA se sti elohim erano esseri in carne ed ossa, ora dove sono?

Come detto prima, ogni ipotesi che fa, viene però usata strumentalmente contro di lui...

Uno scettico dai piedi di balsa, inventore di una storia falsa ...
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
8 Anni 1 Mese fa #5896 da Decalagon
Davide71

nonostante il fatto che Biglino in alcuni casi le spara decisamente grosse


Sei pregato di fare degli esempi documentati.
Grazie.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
8 Anni 1 Mese fa #5897 da Antdbnkrs
@Ghilgamesh

Carri celesti?
Chissa' a cosa si riferiva Giuseppe Flavio :wink:

maurobiglino.it/2012/09/giuseppe-flavio-...visione-incredibile/

La differenza tra un debunker e un ricercatore SERIO e' che il primo deve chiudere tutte le falle della VU mentre al secondo basta una sola prova INCONTROVERTIBILE per smontare tutto il caste!lo di bugie della VU :pint:
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
8 Anni 1 Mese fa #5900 da Decalagon

Redazione ha scritto: Le domande deve farle Pastore, o comunque, se sono di altri, deve controfirmarle anche lui. E' stato lui ad accusare Biglino di non voler rispondere.


Sì, se si fa vivo chiaramente :-)

Peccato però, aveva l'occasione di sputtanare Biglino di fronte al mondo e se la sta giocando così. Non lo avrei mai detto.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
8 Anni 1 Mese fa #5902 da Ghilgamesh

Antdbnkrs ha scritto: @Ghilgamesh

Carri celesti?
Chissa' a cosa si riferiva Giuseppe Flavio :wink:


Beh, per me che considero la presenza aliena sul pianeta una cosa praticamente certa (da molto prima di Biglino!), sembra ovvio ... per altri, il Flavio, avrà provato la mescalina.
^__^

Uno scettico dai piedi di balsa, inventore di una storia falsa ...
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
8 Anni 1 Mese fa #5903 da Pastore

Decalagon ha scritto: Peccato però, aveva l'occasione di sputtanare Biglino di fronte al mondo e se la sta giocando così. Non lo avrei mai detto.


Questa storia è andata fin troppo per le lunghe, ho deciso di accontentarvi, adesso articolo qualche domanda così finalmente siamo tutti contenti, poi dipenderà dalle risposte se saremo soddisfatti o meno.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
8 Anni 1 Mese fa - 8 Anni 1 Mese fa #5904 da invisibile
... scusate, errore mio.
Ultima Modifica 8 Anni 1 Mese fa da invisibile.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
8 Anni 1 Mese fa - 8 Anni 1 Mese fa #5905 da Decalagon

Pastore ha scritto:

Decalagon ha scritto: Peccato però, aveva l'occasione di sputtanare Biglino di fronte al mondo e se la sta giocando così. Non lo avrei mai detto.


Questa storia è andata fin troppo per le lunghe, ho deciso di accontentarvi, adesso articolo qualche domanda così finalmente siamo tutti contenti, poi dipenderà dalle risposte se saremo soddisfatti o meno.


Grazie "che hai deciso di accontentarci". Però dovevi aspettartelo dopo aver accusato Biglino di essere "un incantatore".

Dimmi se ti vanno bene anche le domande che ha fatto incredulo, che eventualmente le inseriamo (o gliele pongo io a parte il 10 settembre).
Ultima Modifica 8 Anni 1 Mese fa da Decalagon.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
8 Anni 1 Mese fa #5906 da renatop
:missle: :missle: :missle:
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
8 Anni 1 Mese fa - 8 Anni 1 Mese fa #5907 da Anteater
Ultima Modifica 8 Anni 1 Mese fa da Anteater.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
8 Anni 1 Mese fa #5909 da Mrexani

..."ebrei" VS Biglino. ..


L\'Argomento è stato bloccato.
Tempo creazione pagina: 0.392 secondi
Powered by Forum Kunena