Analisi crollo Ponte Morandi

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5 Anni 5 Mesi fa #26980 da Michele Pirola
Ponte e falsi report, una mail d’allarme aggrava i sospetti
Genova - «Attenzione, il maxi-carico passerà su quei viadotti...». Nel contenuto d’una mail esaminata nelle ultime settimane c’è, agli occhi di magistrati e finanzieri, un’ulteriore prova di consapevolezza delle imperfette condizioni in cui versavano alcune infrastrutture della rete ligure, nonostante i report sul loro stato di salute riportassero sempre un voto elevato. È stata scritta da un componente della società Spea Engineering, controllata da Autostrade per l’Italia e delegata a manutenzioni e monitoraggi, a un membro della Direzione del tronco regionale. E la sintesi sostanziale fa sospettare che il medesimo tecnico fosse preoccupato dall’imminente passaggio d’un trasporto eccezionale sui viadotti Gargassa e Pecetti, presenti sull’A26.
www.ilsecoloxix.it/p/genova/2019/02/22/A...grava_sospetti.shtml

È un'altra prova molto importante che si aggiunge ad un castello di bugie e omertà dettato dai vertici di Autostrade per l'Italia, il cui unico scopo è salvaguardare i propri interessi e non quello dello stato delle infrastrutture.
Autostrade per l'Italia peggio di Big Pharma!


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5 Anni 5 Mesi fa #26986 da ItalHik
Risposta da ItalHik al topic Analisi crollo Ponte Morandi

Michele Pirola ha scritto: Ponte e falsi report, una mail d’allarme aggrava i sospetti
Genova - «Attenzione, il maxi-carico passerà su quei viadotti...». Nel contenuto d’una mail esaminata nelle ultime settimane c’è, agli occhi di magistrati e finanzieri, un’ulteriore prova di consapevolezza delle imperfette condizioni in cui versavano alcune infrastrutture della rete ligure, nonostante i report sul loro stato di salute riportassero sempre un voto elevato. È stata scritta da un componente della società Spea Engineering, controllata da Autostrade per l’Italia e delegata a manutenzioni e monitoraggi, a un membro della Direzione del tronco regionale. E la sintesi sostanziale fa sospettare che il medesimo tecnico fosse preoccupato dall’imminente passaggio d’un trasporto eccezionale sui viadotti Gargassa e Pecetti, presenti sull’A26.
www.ilsecoloxix.it/p/genova/2019/02/22/A...grava_sospetti.shtml

È un'altra prova molto importante che si aggiunge ad un castello di bugie e omertà dettato dai vertici di Autostrade per l'Italia, il cui unico scopo è salvaguardare i propri interessi e non quello dello stato delle infrastrutture.
Autostrade per l'Italia peggio di Big Pharma!

Qualsiasi commissione tecnica non potrà che concludere che il collasso è stato determinato dal cedimento dell'impalcato, naturalmente senza soffermarsi a spiegare perché un quarto della sua lunghezza si è letteralmente sgretolato (al punto da non essere quasi più rintracciabile tra le macerie), ma addebitandone cmq la causa alla rottura di un qualche banalissimo particolare meccanico (per esempio uno degli ancoraggi dei tiranti di precompressione - soluzione sul tipo della "colonna 79 WTC-7").
Puoi starne certo, e vedrai che il tempo mi darà ragione.
.

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5 Anni 4 Mesi fa #27173 da Aigor
Risposta da Aigor al topic Analisi crollo Ponte Morandi
Posto qui sotto un collegamento ad un post di gnaffetto con foto di vari pezzi in deposito.
Magari qualcuno vuol commentare… (si può fare anche sul suo sito, peraltro :wink:)

Link a sito gnaffetto

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)

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5 Anni 4 Mesi fa #27505 da Lucignolo80
Dopo un po di stallo su questo argomento la notizia di curva 1ora fa che mi ha rimesso in moto la mente....
telenord.it/ponte-morandi-al-via-la-boni...ci-sotto-la-pila-10/
Serebbe curioso sapere la provenienza e l epoca di questi non meglio specificati reperti bellici sotto la pila 10....quella piu vicina al crollo

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5 Anni 4 Mesi fa - 5 Anni 4 Mesi fa #27600 da iglobau
Risposta da iglobau al topic Analisi crollo Ponte Morandi

ItalHik ha scritto:

iglobau ha scritto:

ItalHik ha scritto:
Avevo pensato anch'io a qualcosa del genere, tipo "targa", indicatore, "riportino" o cose del genere, però dalle immagini che ho della pila 9 non sono riuscito a trovare niente (cercando poco, però!)... Ma quella che hai linkato è una foto della pila 9 oppure, come mi sembra di ricordare, della 10?...


Sì, la mia immagine è di pilone 10. Sul pilone 9 era disponibile anche questo supporto (senza traversa). Non riesco più a trovare le immagini di Street View del Pylon 9. Su Google Maps puoi vedere il supporto su Pylon 9.

tinyurl.com/ycycqwvf


In passato c'era anche in corrispondenza del pilone 9 un sistema di indicatori simile a quelli ancora presenti sulle altre due pile, evidentemente quello che si vede nell'immagine che avevo linkato è un residuo di quel "tabernacolo"...


Per vostra informazione:
Google StreetView di entrambe le direzioni è di nuovo disponibile
Direzione Genova ad agosto 2018
Direzione Savonna a giugno 2018

"Tabernacolo" visto dalla strada tinyurl.com/y638gd6t

Crepa nell'asfalto (Google StreetView Juni 2018) tinyurl.com/y2m67gsx
Crepa nell'asfalto (Google StreetView August 2018) tinyurl.com/y6sy4u75

Due settimane prima del disastro tinyurl.com/y2m3q8um
Due giorni prima del disastro tinyurl.com/yy4fmh9d
Un giorno prima del disastro tinyurl.com/y4op2ooa
Ultima Modifica 5 Anni 4 Mesi fa da iglobau.

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5 Anni 4 Mesi fa #27602 da Aigor
Risposta da Aigor al topic Analisi crollo Ponte Morandi
@ iglobau

Grazie per le immagini e soprattutto per i collegamenti a GoogleStreetView.
Ho potuto constatare ben da vicino nelle due versioni giugno/agosto l’asfalto.
In effetti non è “cancellato” ma steso ex novo.

Io però continuo a farmi queste domande: fermo restando che non si sa quando abbiano steso la nuova mano di asfalto né perché lo abbiano fatto solo su mezza carreggiata (oltretutto cancellando le strisce di mezzeria), comunque a giugno era stesa e pertanto è rimasta per due mesi così come la vediamo.
In pratica:
1) un qualsiasi lavoro di rifacimento asfalto prevede, se l’asfalto è ammalorato, la scarificazione e qui non è stata fatta
2) un qualsiasi lavoro di rifacimento asfalto prevede la posa del nuovo asfalto e la ritinteggiatura delle strisce, e qui non è stata fatta
3) se l’asfalto andava steso in altre zone, perché hanno fermato i lavori per due mesi?

Magari a voi sembra normale stendere asfalto per un tratto e lasciarlo com’è dimenticandosene, ma non stiamo parlando di una via cittadina: in autostrada si apre un cantiere e lo si chiude quando il lavoro è terminato.
Un cantiere per la posa di asfalto prevede transito su una sola corsia e presenza di mezzi pesanti (per stendere e spianare il nuovo manto) non riesco a trovare una ragione per togliere tutto senza nemmeno ridipingere le strisce, oltretutto nella parte dove le auto durante il cantiere non passano visto che si tratta del nuovo manto appena steso.

Possibile che a voi sembri tutto normale? A me no.

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)

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