Analisi crollo Ponte Morandi

Di più
5 Anni 6 Mesi fa - 5 Anni 6 Mesi fa #26811 da ItalHik
Risposta da ItalHik al topic Analisi crollo Ponte Morandi

FZappa ha scritto: Credo siano rimaste ben poche le persone interessate davvero a capire cosa è successo al ponte Morandi.

La perizia non è segreta ma è stata messa a disposizione di tutti coloro che sono stati ammessi all’incidente probatorio: oltre ai 21 indagati ci sono 145 “parti offese” ovvero coloro che hanno avuto danni, diretti o indiretti. Oltre a costoro ci sono i loro avvocati e i loro periti, per cui siamo ad almeno 500 persone che hanno accesso alla perizia.
E’ vero che la prima traduzione in italiano è stata dichiarata nulla ma nessuno l’ha scaricata ??

Ma chi l'ha vista?!...
La perizia costituisce un "mezzo di prova", come tale credo che se ne possa disporre il (momentaneo) divieto di pubblicazione...
.
Ultima Modifica 5 Anni 6 Mesi fa da ItalHik.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 6 Mesi fa #26813 da FZappa
Risposta da FZappa al topic Analisi crollo Ponte Morandi

ItalHik ha scritto:

FZappa ha scritto: Credo siano rimaste ben poche le persone interessate davvero a capire cosa è successo al ponte Morandi.

La perizia non è segreta ma è stata messa a disposizione di tutti coloro che sono stati ammessi all’incidente probatorio: oltre ai 21 indagati ci sono 145 “parti offese” ovvero coloro che hanno avuto danni, diretti o indiretti. Oltre a costoro ci sono i loro avvocati e i loro periti, per cui siamo ad almeno 500 persone che hanno accesso alla perizia.
E’ vero che la prima traduzione in italiano è stata dichiarata nulla ma nessuno l’ha scaricata ??

Ma chi l'ha vista?!...
La perizia costituisce un "mezzo di prova", come tale credo che se ne possa disporre il (momentaneo) divieto di pubblicazione...
.


La perizia l'hanno vista come minimo 500 persone ma penso molte di più, ora ci sono anche i traduttori delle "parti offese".
A pg 93 avevo cercato di spiegare cos'è l'incidente probatorio…..
NON fa parte delle "indagini preliminari" che sono segrete fino al rinvio a giudizio ma fa parte del PROCESSO che è sempre pubblico per cui non si secreta nulla (salvo processi con minori, mafia, ecc.).
Altrimenti i giornali che ne hanno pubblicato dei pezzi, sarebbero stati denunciati

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 6 Mesi fa #26816 da ItalHik
Risposta da ItalHik al topic Analisi crollo Ponte Morandi

FZappa ha scritto:

ItalHik ha scritto:

FZappa ha scritto: Credo siano rimaste ben poche le persone interessate davvero a capire cosa è successo al ponte Morandi.

La perizia non è segreta ma è stata messa a disposizione di tutti coloro che sono stati ammessi all’incidente probatorio: oltre ai 21 indagati ci sono 145 “parti offese” ovvero coloro che hanno avuto danni, diretti o indiretti. Oltre a costoro ci sono i loro avvocati e i loro periti, per cui siamo ad almeno 500 persone che hanno accesso alla perizia.
E’ vero che la prima traduzione in italiano è stata dichiarata nulla ma nessuno l’ha scaricata ??

Ma chi l'ha vista?!...
La perizia costituisce un "mezzo di prova", come tale credo che se ne possa disporre il (momentaneo) divieto di pubblicazione...
.


La perizia l'hanno vista come minimo 500 persone ma penso molte di più, ora ci sono anche i traduttori delle "parti offese".

Ne sei certo o è soltanto una tua convinzione? Mi sembra strano che un documento potenzialmente in grado di indirizzare il processo possa essere così facilmente messo sotto gli occhi di chiunque in uno stadio ancora preliminare... Lo avranno letto periti e difensori vari, oltre ai traduttori che cmq saranno ovviamente obbligati a mantenere il momentaneo segreto...

FZappa ha scritto: A pg 93 avevo cercato di spiegare cos'è l'incidente probatorio…..

Che però non è pubblico...

FZappa ha scritto: NON fa parte delle "indagini preliminari" che sono segrete fino al rinvio a giudizio ma fa parte del PROCESSO che è sempre pubblico per cui non si secreta nulla (salvo processi con minori, mafia, ecc.).

Nulla... a parte quanto previsto dall'art. 114 cpp...

FZappa ha scritto: Altrimenti i giornali che ne hanno pubblicato dei pezzi, sarebbero stati denunciati

Può darsi che ai giornali siano stati forniti soltanto degli stralci autorizzati dalla stessa magistratura...
.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 6 Mesi fa #26823 da FZappa
Risposta da FZappa al topic Analisi crollo Ponte Morandi
ItalHik

Addirittura la traduzione è stata annullata …..
Può essere segreta una traduzione NULLA ??

Comunque, se proprio non ci credi, ti allego le 270 pagine della perizia sulla Costa Concordia.
La nave è affondata il 13 gennaio 2012.
L’ udienza dell’incidente probatorio si è tenuta il 15 ottobre 2012
La perizia, datata 11 settembre 2012, è stata pubblicata il 16 settembre 2012.
www.giglionews.it/2012/09/16/naufragio-c...agine-della-perizia/

La perizia del Polcevera, in tedesco, datata 11 dicembre 2018, è stata depositata a metà dicembre; la prima traduzione in italiano è stata trasmessa alle parti ad inizio febbraio 2019.
Non ti sembra di sentire un leggero “profumo” di bruciato ??
I seguenti utenti hanno detto grazie : Udria73

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 6 Mesi fa #26825 da ItalHik
Risposta da ItalHik al topic Analisi crollo Ponte Morandi

FZappa ha scritto: ItalHik

Addirittura la traduzione è stata annullata …..
Può essere segreta una traduzione NULLA ??

Comunque, se proprio non ci credi, ti allego le 270 pagine della perizia sulla Costa Concordia.
La nave è affondata il 13 gennaio 2012.
L’ udienza dell’incidente probatorio si è tenuta il 15 ottobre 2012
La perizia, datata 11 settembre 2012, è stata pubblicata il 16 settembre 2012.
www.giglionews.it/2012/09/16/naufragio-c...agine-della-perizia/

La perizia del Polcevera, in tedesco, datata 11 dicembre 2018, è stata depositata a metà dicembre; la prima traduzione in italiano è stata trasmessa alle parti ad inizio febbraio 2019.
Non ti sembra di sentire un leggero “profumo” di bruciato ??

L'odore di stufato lo si sentiva già con i quattro video taroccati, ma non basta a portarci fino alla perizia...
Se il Codacons fa parte delle parti lese, puoi tentare di chiedere a loro delucidazioni sullo strano imboscamento, magari si lasciano scappare qualche informazione importante; hai già provato?...
.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 6 Mesi fa #26832 da FZappa
Risposta da FZappa al topic Analisi crollo Ponte Morandi

ItalHik ha scritto:
L'odore di stufato lo si sentiva già con i quattro video taroccati, ma non basta a portarci fino alla perizia...
Se il Codacons fa parte delle parti lese, puoi tentare di chiedere a loro delucidazioni sullo strano imboscamento, magari si lasciano scappare qualche informazione importante; hai già provato?...
.


No, sono completamente estraneo a quell’ambiente…
Speravo ci fosse qualcuno un po' “introdotto”…….

Il consulente tecnico del Codacons (penso lo abbiano anche nominato come loro perito) è l’ing. Aniello Nazaria di San Prisco (Caserta) che è stato anche candidato alle ultime politiche per M5S (non eletto).
Dovrebbe essere uno di quelli a cui la perizia è arrivata…….

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 6 Mesi fa #26834 da ItalHik
Risposta da ItalHik al topic Analisi crollo Ponte Morandi

FZappa ha scritto:

ItalHik ha scritto:
L'odore di stufato lo si sentiva già con i quattro video taroccati, ma non basta a portarci fino alla perizia...
Se il Codacons fa parte delle parti lese, puoi tentare di chiedere a loro delucidazioni sullo strano imboscamento, magari si lasciano scappare qualche informazione importante; hai già provato?...
.


No, sono completamente estraneo a quell’ambiente…
Speravo ci fosse qualcuno un po' “introdotto”…….

Il consulente tecnico del Codacons (penso lo abbiano anche nominato come loro perito) è l’ing. Aniello Nazaria di San Prisco (Caserta) che è stato anche candidato alle ultime politiche per M5S (non eletto).
Dovrebbe essere uno di quelli a cui la perizia è arrivata…….

Scontiamo in Italia la mancanza di un'associazione potente e apartitica - una sorta di comitato di autodifesa popolare - che all'occorrenza possa curare gli interessi della comunità così come del singolo, un compito che avrebbe dovuto essere quello, per esempio, del Movimento 5s; d'altra parte sembra che tutti, anche qui in LC, siano molto più inclini a discorrere e lamentarsi all'infinito di tutto, piuttosto che fare qualcosa di concreto per l'interesse generale, magari tirando fuori anche qualche soldino per avere un certo grado di rappresentanza anche di tipo legale (che poi sarebbe nient'altro che una forma di democrazia diretta)...
.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Udria73

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 6 Mesi fa #26835 da Aigor
Risposta da Aigor al topic Analisi crollo Ponte Morandi

Il consulente tecnico del Codacons (penso lo abbiano anche nominato come loro perito) è l’ing. Aniello Nazaria di San Prisco (Caserta)


Proviamo a fare una cosa: reperiamo la mail dell'ing. Nazaria e chiediamogli una copia della perizia, così sapremo, quantomeno, se gli è arrivata.
Questa mattina l'albo degli ingegneri di Caserta è offline, ma oggi riprovo :wink:

OT
PS: guarda caso la perizia è datata 11... un'altra coincidenza :hammer:

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 6 Mesi fa - 5 Anni 6 Mesi fa #26837 da ItalHik
Risposta da ItalHik al topic Analisi crollo Ponte Morandi

Aigor ha scritto:

Il consulente tecnico del Codacons (penso lo abbiano anche nominato come loro perito) è l’ing. Aniello Nazaria di San Prisco (Caserta)


Proviamo a fare una cosa: reperiamo la mail dell'ing. Nazaria e chiediamogli una copia della perizia, così sapremo, quantomeno, se gli è arrivata.

Meglio rivolgersi come privati cittadini alla stessa Associazione, chiedendo delucidazioni in merito...

Ci si potrebbe anche rivolgere all'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Tribunale di Genova, facendo i finti tonti ("Salve, come gruppo di intraprendenti Complottisti vorremmo sapere come acquisire una certa Perizia, per poter meglio aiutare chi indaga sul crollo del ponte Morandi!")... :hammer:

URP Uffici Giudiziari di Genova
.
Ultima Modifica 5 Anni 6 Mesi fa da ItalHik.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 6 Mesi fa - 5 Anni 6 Mesi fa #26839 da Aigor
Risposta da Aigor al topic Analisi crollo Ponte Morandi
Ho appena scritto a Codacons e scriverò, non appena reperisco la mail, anche all'Ing. Nazaria.
Alla Procura, che magari ogni tanto ci legge, faccio i miei più sinceri auguri di buon lavoro :hammer:

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)
Ultima Modifica 5 Anni 6 Mesi fa da Aigor.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 6 Mesi fa - 5 Anni 6 Mesi fa #26842 da ItalHik
Risposta da ItalHik al topic Analisi crollo Ponte Morandi

Aigor ha scritto: ...Alla Procura, che magari ogni tanto ci legge, faccio i miei più sinceri auguri di buon lavoro :hammer:

A me invece piacerebbe sapere: 1) come ha potuto aprioristicamente escludere la possibilità di un attentato - etichettandola per di più come ipotesi delirante e fantasiosa e menomando di conseguenza il campo d'indagine - quando invece in un tratto di ponte come quello crollato sarebbe stato semplicissimo per gente del mestiere ottenere (per es. con un intervento minimale all'interno dell'impalcato) un tipo di collasso equivalente a quello verificatosi rimanendo in assenza di determinate (e in casi del genere direi anche doverose) verifiche pure impunita, e 2) perché sono state addirittura rese pubbliche versioni palesemente manipolate dei video che hanno probabilmente ripreso almeno parte del crollo (e su questo non ci piove!)... :angry:
.
Ultima Modifica 5 Anni 6 Mesi fa da ItalHik.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Udria73

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 6 Mesi fa #26843 da Aigor
Risposta da Aigor al topic Analisi crollo Ponte Morandi

perché sono state addirittura rese pubbliche versioni palesemente manipolate dei video che hanno probabilmente ripreso almeno parte del crollo


Già… ripropongo, per chi non l'avesse ancora letta, l'analisi di Claudio Morgigno , davvero ben fatta e ben articolata. L'ho aggiunta nel primo post (elenco link utili)

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 6 Mesi fa #26844 da ItalHik
Risposta da ItalHik al topic Analisi crollo Ponte Morandi

Aigor ha scritto: Ho appena scritto a Codacons...

Se, come pare, è parte in causa tra quelle lese (suppongo a tutela degli interessi delle vittime del crollo), perché non fa chiedere dal proprio ufficio legale ragguagli a chi di dovere sulle strane manipolazioni dei video resi pubblici? Non ne è ancora al corrente?!...
.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Udria73

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 6 Mesi fa - 5 Anni 6 Mesi fa #26937 da ItalHik
Risposta da ItalHik al topic Analisi crollo Ponte Morandi

FZappa ha scritto: Credo siano rimaste ben poche le persone interessate davvero a capire cosa è successo al ponte Morandi.

Credo siano rimaste ben poche le persone davvero interessate a capire qualunque cosa succeda in italia e quindi a loro stesse, anche se sono tantissime quelle che pensano di poter cambiare tutto lamentandosi di continuo nei vari forum per questa o quell'altra ragione, senz'essere in grado di fare alcunché di concreto per cambiare l'andazzo...
.
Ultima Modifica 5 Anni 6 Mesi fa da ItalHik.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 6 Mesi fa - 5 Anni 6 Mesi fa #26942 da ItalHik
Risposta da ItalHik al topic Analisi crollo Ponte Morandi
A proposito della qualità delle immagini dei noti video stra-taroccati, in particolare quelli che dovrebbero aver ripreso direttamente porzioni di ponte durante il crollo (videocamera Ansaldo vicino distributore ENI -> pilone 9; videocamera ditta Piccardo -> tratto terminale dell'impalcato Ovest)... direi che sarebbe estremamente utile poter individuare altre videocamere in quel di Genova (comprese ovviamente eventuali dello stesso modello e/o gestore) in modo da poterle tenere sotto controllo e verificarne la qualità di ripresa riguardo a particolari posti a distanze equivalenti, nei vari momenti della giornata e soprattutto nelle stesse condizioni di brutto tempo (e questo ovviamente anche per poter disporre di validi termini di paragone per possibili future contestazioni formali)...
.
Ultima Modifica 5 Anni 6 Mesi fa da ItalHik.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 6 Mesi fa #26980 da Michele Pirola
Ponte e falsi report, una mail d’allarme aggrava i sospetti
Genova - «Attenzione, il maxi-carico passerà su quei viadotti...». Nel contenuto d’una mail esaminata nelle ultime settimane c’è, agli occhi di magistrati e finanzieri, un’ulteriore prova di consapevolezza delle imperfette condizioni in cui versavano alcune infrastrutture della rete ligure, nonostante i report sul loro stato di salute riportassero sempre un voto elevato. È stata scritta da un componente della società Spea Engineering, controllata da Autostrade per l’Italia e delegata a manutenzioni e monitoraggi, a un membro della Direzione del tronco regionale. E la sintesi sostanziale fa sospettare che il medesimo tecnico fosse preoccupato dall’imminente passaggio d’un trasporto eccezionale sui viadotti Gargassa e Pecetti, presenti sull’A26.
www.ilsecoloxix.it/p/genova/2019/02/22/A...grava_sospetti.shtml

È un'altra prova molto importante che si aggiunge ad un castello di bugie e omertà dettato dai vertici di Autostrade per l'Italia, il cui unico scopo è salvaguardare i propri interessi e non quello dello stato delle infrastrutture.
Autostrade per l'Italia peggio di Big Pharma!


Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 6 Mesi fa #26986 da ItalHik
Risposta da ItalHik al topic Analisi crollo Ponte Morandi

Michele Pirola ha scritto: Ponte e falsi report, una mail d’allarme aggrava i sospetti
Genova - «Attenzione, il maxi-carico passerà su quei viadotti...». Nel contenuto d’una mail esaminata nelle ultime settimane c’è, agli occhi di magistrati e finanzieri, un’ulteriore prova di consapevolezza delle imperfette condizioni in cui versavano alcune infrastrutture della rete ligure, nonostante i report sul loro stato di salute riportassero sempre un voto elevato. È stata scritta da un componente della società Spea Engineering, controllata da Autostrade per l’Italia e delegata a manutenzioni e monitoraggi, a un membro della Direzione del tronco regionale. E la sintesi sostanziale fa sospettare che il medesimo tecnico fosse preoccupato dall’imminente passaggio d’un trasporto eccezionale sui viadotti Gargassa e Pecetti, presenti sull’A26.
www.ilsecoloxix.it/p/genova/2019/02/22/A...grava_sospetti.shtml

È un'altra prova molto importante che si aggiunge ad un castello di bugie e omertà dettato dai vertici di Autostrade per l'Italia, il cui unico scopo è salvaguardare i propri interessi e non quello dello stato delle infrastrutture.
Autostrade per l'Italia peggio di Big Pharma!

Qualsiasi commissione tecnica non potrà che concludere che il collasso è stato determinato dal cedimento dell'impalcato, naturalmente senza soffermarsi a spiegare perché un quarto della sua lunghezza si è letteralmente sgretolato (al punto da non essere quasi più rintracciabile tra le macerie), ma addebitandone cmq la causa alla rottura di un qualche banalissimo particolare meccanico (per esempio uno degli ancoraggi dei tiranti di precompressione - soluzione sul tipo della "colonna 79 WTC-7").
Puoi starne certo, e vedrai che il tempo mi darà ragione.
.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 6 Mesi fa #27173 da Aigor
Risposta da Aigor al topic Analisi crollo Ponte Morandi
Posto qui sotto un collegamento ad un post di gnaffetto con foto di vari pezzi in deposito.
Magari qualcuno vuol commentare… (si può fare anche sul suo sito, peraltro :wink:)

Link a sito gnaffetto

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 6 Mesi fa #27505 da Lucignolo80
Dopo un po di stallo su questo argomento la notizia di curva 1ora fa che mi ha rimesso in moto la mente....
telenord.it/ponte-morandi-al-via-la-boni...ci-sotto-la-pila-10/
Serebbe curioso sapere la provenienza e l epoca di questi non meglio specificati reperti bellici sotto la pila 10....quella piu vicina al crollo

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 5 Mesi fa - 5 Anni 5 Mesi fa #27600 da iglobau
Risposta da iglobau al topic Analisi crollo Ponte Morandi

ItalHik ha scritto:

iglobau ha scritto:

ItalHik ha scritto:
Avevo pensato anch'io a qualcosa del genere, tipo "targa", indicatore, "riportino" o cose del genere, però dalle immagini che ho della pila 9 non sono riuscito a trovare niente (cercando poco, però!)... Ma quella che hai linkato è una foto della pila 9 oppure, come mi sembra di ricordare, della 10?...


Sì, la mia immagine è di pilone 10. Sul pilone 9 era disponibile anche questo supporto (senza traversa). Non riesco più a trovare le immagini di Street View del Pylon 9. Su Google Maps puoi vedere il supporto su Pylon 9.

tinyurl.com/ycycqwvf


In passato c'era anche in corrispondenza del pilone 9 un sistema di indicatori simile a quelli ancora presenti sulle altre due pile, evidentemente quello che si vede nell'immagine che avevo linkato è un residuo di quel "tabernacolo"...


Per vostra informazione:
Google StreetView di entrambe le direzioni è di nuovo disponibile
Direzione Genova ad agosto 2018
Direzione Savonna a giugno 2018

"Tabernacolo" visto dalla strada tinyurl.com/y638gd6t

Crepa nell'asfalto (Google StreetView Juni 2018) tinyurl.com/y2m67gsx
Crepa nell'asfalto (Google StreetView August 2018) tinyurl.com/y6sy4u75

Due settimane prima del disastro tinyurl.com/y2m3q8um
Due giorni prima del disastro tinyurl.com/yy4fmh9d
Un giorno prima del disastro tinyurl.com/y4op2ooa
Ultima Modifica 5 Anni 5 Mesi fa da iglobau.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 5 Mesi fa #27602 da Aigor
Risposta da Aigor al topic Analisi crollo Ponte Morandi
@ iglobau

Grazie per le immagini e soprattutto per i collegamenti a GoogleStreetView.
Ho potuto constatare ben da vicino nelle due versioni giugno/agosto l’asfalto.
In effetti non è “cancellato” ma steso ex novo.

Io però continuo a farmi queste domande: fermo restando che non si sa quando abbiano steso la nuova mano di asfalto né perché lo abbiano fatto solo su mezza carreggiata (oltretutto cancellando le strisce di mezzeria), comunque a giugno era stesa e pertanto è rimasta per due mesi così come la vediamo.
In pratica:
1) un qualsiasi lavoro di rifacimento asfalto prevede, se l’asfalto è ammalorato, la scarificazione e qui non è stata fatta
2) un qualsiasi lavoro di rifacimento asfalto prevede la posa del nuovo asfalto e la ritinteggiatura delle strisce, e qui non è stata fatta
3) se l’asfalto andava steso in altre zone, perché hanno fermato i lavori per due mesi?

Magari a voi sembra normale stendere asfalto per un tratto e lasciarlo com’è dimenticandosene, ma non stiamo parlando di una via cittadina: in autostrada si apre un cantiere e lo si chiude quando il lavoro è terminato.
Un cantiere per la posa di asfalto prevede transito su una sola corsia e presenza di mezzi pesanti (per stendere e spianare il nuovo manto) non riesco a trovare una ragione per togliere tutto senza nemmeno ridipingere le strisce, oltretutto nella parte dove le auto durante il cantiere non passano visto che si tratta del nuovo manto appena steso.

Possibile che a voi sembri tutto normale? A me no.

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 5 Mesi fa - 5 Anni 5 Mesi fa #27607 da FranZeta
Risposta da FranZeta al topic Analisi crollo Ponte Morandi
Buongiorno a tutti. Vedo che nonostante una lunga assenza il thread non è andato molto avanti, ne approfitto per un commento sul discorso del traverso interrato, rimasto un po' in sospeso. Dopo che mi sono scollegato è stato postato da @iglobau questo video di 11 ore che riperende i lavori del 16.08. Direi che è molto istruttivo, soprattutto perchè permette di capire in che modo lavoravano soccorritori e operai in quei giorni. E' già stato commentato da @FZappa ma vorrei fare qualche considerazione diversa. All'inizio del video la situazione appare così:



La scavatrice sta utilizzando una rampa provvisoria costituita di detriti, mentre quello che si vede del traverso sembra sostanzialmente integro, salvo una sbeccatura sullo spigolo. Anche il fascio di tiranti in basso a sinistra è presumibilmente ancora saldamente attaccato al relativo ancoraggio, dato che la matassa è visibile durante tutto il filmato e se non fosse attaccata l'avrebbero spostata subito, visto l'intralcio che costituiva. A 1h32m, come già è stato segnalato, interviene una nuova scavatrice con martello pneumatico che si mette a "cesellare" il traverso:



Il risultato di questo lavoro sono gli "sbecchi" che avevamo già notato. Secondo me lo scopo è semplicemente consentire un lavoro agevole alla scavatrice che in seguito rimuoverà tutti i detriti che costituivano la rampa a destra del traverso:



Un paio d'ore prima di quest'ultimo screenshot si vede anche un soccorritore dell'unità cinofila che gira col cane intorno a quella zona, evidentemente hanno deciso di cercare sotto al traverso e così rimuovono tutti i detriti sulla destra. Mentre scava, la macchina si trova praticamente a cavallo del monolite di cemento, se non l'avessero frantumato in superficie avrebbe probabilmente costituito un intralcio. Dopo aver liberato il passaggio un nutrito gruppo di pompieri va a ispezionare sotto al traverso, qui si vedono quando escono:



A questo punto il traverso si presenta più o meno come nelle immagini che avevamo già discusso. Quindi direi che i danni, che in ogni caso personalmente ho sempre considerato superficiali, che vedevamo sul traverso sono per lo più effetto dei lavori di recupero e demolizione. I tiranti sono stati lasciati al loro posto, perciò se ne deduce che nel limite del possibile, almeno in questo caso, hanno preservato i reperti importanti per le successive indagini. Si sono limitati a "limare" un po' il traverso, non lo hanno fatto a pezzettini. Piuttosto evidente, anche se per me la cosa era scontata, è anche la priorità del recupero delle vittime rispetto alla raccolta dei reperti utili, per esempio quando decidono di scavare sotto al traverso si mettono lì e ribaltano un po' tutto senza troppi complimenti pur di completare in fretta il lavoro.

@Aigor
Ha avuto seguito la tua richiesta al CODACONS e all'ing. Nazaria?

E poi, a proposito di cose in sospeso:

Belin, se sei tu al piano complimenti davvero ;-)
Ma, fammi capire, bevi la Guinnes in Brasile?
Non era meglio una Caipirinha? :hammer: :hammer: :hammer:

Sì, ero io al piano, ti dirò...Garota de Ipanema mi esce meglio...
La foto invece era di repertorio, comunque ho fatto uno sforzo per accontentarti .

FranZη
Ultima Modifica 5 Anni 5 Mesi fa da FranZeta.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 5 Mesi fa #27622 da Aigor
Risposta da Aigor al topic Analisi crollo Ponte Morandi
@Fran

Da Codacons una risposta automatica, dall'ing. Nazaria nulla… vabbè.

Non so se era meglio non essere accontentato… vista dalla scrivania di un ufficio durante un mattino lavorativo una foto del genere rasenta l'istigazione a delinquere :hammer:
Ahmen, fa chi può :pint:

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 5 Mesi fa #27643 da ItalHik
Risposta da ItalHik al topic Analisi crollo Ponte Morandi

Aigor ha scritto: @Fran

Da Codacons una risposta automatica, dall'ing. Nazaria nulla… vabbè.


Quindi cosa dovremmo pensare ora di cotanti "coordinatori" della difesa degli utenti, sempre pronti a presentare "esposti" a destra e manca?... :blank:
.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 5 Mesi fa #27644 da Aigor
Risposta da Aigor al topic Analisi crollo Ponte Morandi

Quindi cosa dovremmo pensare ora di cotanti "coordinatori" della difesa degli utenti, sempre pronti a presentare "esposti" a destra e manca?


Che svolgono benissimo la loro funzione: tanto fumo in faccia e nessun arrosto nel forno.

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.546 secondi
Powered by Forum Kunena