Analisi crollo Ponte Morandi

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #23574 da Michele Pirola
@Ary_Anna
Ah, inoltre durante una demolizione controllata vi è una polverizzazione incredibile delle macerie. Rimane pochissima roba. Non mi sembra sia avvenuto tutto ciò col Ponte Morandi


Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #23575 da Michele Pirola
Questa è un'immagine che mostra in stile simulato che mostra in che modo abbia ceduto la strada:


Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #23576 da Ary_anna
Risposta da Ary_anna al topic Analisi crollo Ponte Morandi

Corrado-5834 ha scritto:

Ary_anna ha scritto: Il nostro ordinamento prevede che, in mancanza di prove, il procedimento vada avanti lo stesso sulla base di indizi, non certo si lasci perdere. Si chiama processo indiziario.
Di che vai farneticando?


Cazzate.
Alla fine verrebbero assolti. Sei tu che vai farneticando.
Se non te ne sei accorta il processo ha preso tutta un'altra strada.

Ma va'?
E secondo te, se non me ne fossi accorta, starei qui a perdere tempo?
Se potessi fidarmi della cosiddetta "giustizia", che ovviamente non esiste, starei a guardare qualche serie in tv spaparanzata sul divano.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa - 5 Anni 9 Mesi fa #23577 da Ary_anna
Risposta da Ary_anna al topic Analisi crollo Ponte Morandi

Michele Pirola ha scritto: @Ary_Anna
Ah, inoltre durante una demolizione controllata vi è una polverizzazione incredibile delle macerie. Rimane pochissima roba. Non mi sembra sia avvenuto tutto ciò col Ponte Morandi

E ti sembra male.
Solo per fare un esempio, il pezzo IC (Impalcato Centrale) è letteralmente scomparso: non è mai stato ritrovato.
Se tu avessi letto con attenzione la ricostruzione di Russo o di Gnaffetto (che non ti posto più), sapresti che le cose non possono essere andate così. Inoltre sapresti che non viene chiamata in causa la microtermite (usata per le demolizioni controllate), ma in prima battuta un esplosivo "comune "(tritolo? Dinamite?), responsabile dell'immane boato iniziale sentito da tutti i testimoni.
La microtermite, semmai, per l'attacco degli stralli.
Ultima Modifica 5 Anni 9 Mesi fa da Ary_anna.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa - 5 Anni 9 Mesi fa #23578 da Corrado-5834
@Michele

noto che non hai risposto alla domanda ... ma va bene lo stesso.
La migliore ricostruzione cinematica è questa:



l'autore spiega anche perchè è meglio di quella che hai citato.
Ultima Modifica 5 Anni 9 Mesi fa da Corrado-5834.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa - 5 Anni 9 Mesi fa #23579 da Michele Pirola
@Corrado:

Ma tu, ti fidi?
Ti sembra tutto semplice e chiaro?
Voglio dire, la manomissione dei video l'hai vista anche tu, no?

Per adesso di video non ne hanno mostrati, però da quelli amatoriali non mi risulta nessuna manipolazione.
Ho guardato il video da te postato, non è il video del crollo, ma una simulazione molto velocizzata.
___
@Ary_Anna
Certo, i boati li hanno sentiti prima. Stranamente dovuti a tuoni o comunque non inerenti al Ponte Morandi. Quanto alla scomparsa di alcune parti, ecco qua un'immagine delle macerie:

Menomale che era scomparsa una parte eh


Ultima Modifica 5 Anni 9 Mesi fa da Michele Pirola.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #23580 da Corrado-5834
Ci rinuncio ... :wave:

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #23581 da Michele Pirola
Corrado:
Non ho capito cosa tu voglia dirmi. Io non ho visto nessuna manipolazione. Se tu credi a questa ipotesi indicami a spanne il minuto del video in cui c'è quest'ultima. Grazie


Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #23582 da Corrado-5834
Guarda,
c'è Ish bor che si è fatto un mazzo tanto per riepilogare il problema.
Il video è linkato nelle pagine precedenti.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Michele Pirola

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa - 5 Anni 9 Mesi fa #23583 da Aigor
Risposta da Aigor al topic Analisi crollo Ponte Morandi
@Corrado

Se è per questo ci siamo fatti a fette in tanti per mostrare i punti dove i video sono manipolati... ancora prima di aprire questo forum
Evidentemente a certi soggetti non basta nemmeno trovare la pappa pronta sotto forma di video riepilogativo

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)
Ultima Modifica 5 Anni 9 Mesi fa da Aigor.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Ary_anna

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #23584 da Corrado-5834
@Aigor

hai ragione, non voleva essere una dimenticanza nei confronti di altri.
E' una delle cose migliori uscite fuori da questa discussione ed uno dei pochi punti fermi condivisi e condivisibili. :ok:

@Michele
Il "Ci rinuncio ..." voleva anche essere una citazione di Brignano!

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #23585 da 3aaa
Risposta da 3aaa al topic Analisi crollo Ponte Morandi
Il lavoro fatto da Ish Bor di analisi dei video è sicuramente encomiabile e sintetizza egregiamente quanto in questo Forum avete evidenziato. Però, oltre ai "complotti", potrebbero esserci altre ragioni per spiegare i tagli. Penso a ragioni di privacy nei confronti di vittime eventualmente riconoscibili, oppure a ragioni di riservatezza investigativa. Se io fossi investigatore e disponessi di un video che mi facesse capire la cinematica del crollo (e cioè il "come" sia avvenuto e comunque non la dinamica, che sarebbe il "perché") non credo che lo renderei disponibile all'esame delle parti che sono sotto indagine. Prima mi farei un'idea precisa sia del "come" e poi del "perché", e poi ne parliamo anche con gli indagati. Penso al video "secretato": a meno che non faccia vedere un TIR stamparsi contro uno strallo, anche questo video al più farà vedere il "come", per il "perché" le risposte andranno cercate altrove.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Michele Pirola, Corrado-5834

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #23588 da Michele Pirola
Grazie mille 3aaa! Ho visto l'eccellente video di ish bor. In effetti mi devo ricredere. Qualche manipolazione c'è stata.
Questo però non conferma assolutamente la tesi della demolizione controllata, che rimane una teoria che non ha né capo né coda secondo me


Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa - 5 Anni 9 Mesi fa #23589 da Corrado-5834

Michele Pirola ha scritto: Grazie mille 3aaa! Ho visto l'eccellente video di ish bor. In effetti mi devo ricredere. Qualche manipolazione c'è stata.

Bene!
Se riguardi con attenzione i video CAM1 e CAM2 un centinaio di volte, anzi no facciamo duecento, noterai che i tagli sono, rispettivamente, 14 e 13 secondi prima del crollo, come se volessero nascondere qualcosa avvenuto 15-20 secondi prima.
Su cosa sia ci stiamo interrogando da quando abbiamo scoperto la cosa.
Se ti vengono idee, però supportate anche da altre evidenze, non esitare a condividerle.
A parte la velata ironia, davvero non c'è ancora una risposta chiara e definitiva condivisa.
Ultima Modifica 5 Anni 9 Mesi fa da Corrado-5834.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa - 5 Anni 9 Mesi fa #23590 da macco83
Risposta da macco83 al topic Analisi crollo Ponte Morandi
Michele

Questo però non conferma assolutamente la tesi della demolizione controllata, che rimane una teoria che non ha né capo né coda secondo me

invece di ripetere fino alla nausea a cosa ste manipolazioni non possono essere dovute, perchè non ci aiuti a capire a cosa possano essere dovute..?!?!? E se posti qualche immagine, prima cerca che non sia già stata ampiamente analizzata. Altrimenti inizio a pensare che sei qui a generare caos per divertimento o noia.

Ad un certo punto la Storia diventò Mitologia.
Ultima Modifica 5 Anni 9 Mesi fa da macco83.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Ary_anna

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #23591 da Michele Pirola
Corrado
Alcuni sono anche evidenti, hai ragione. Vediamo come si sviluppano le indagini, anche se condivido la risposta di 3aaa sulla riservatezza investigativa e sul riconoscimento delle vittime.
___
Macco:
Non lo so gioia, io mica sono un investigatore privato


Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #23592 da macco83
Risposta da macco83 al topic Analisi crollo Ponte Morandi
Michele

anche se condivido la risposta di 3aaa sulla riservatezza investigativa e sul riconoscimento delle vittime

Allora perchè non dire pubblicamente: i viedo sono stati tagliati di 15 secondi per riservatezza delle indagini.
Altrimenti che li distribuiscono a fare? Chissenefrega di un video tagliato nel momento più importante. Il problema è che loro ammettono la manipolazione solo dopo (quando li beccano, infatti è già successo col video autostrade) invece che nel momento della diffusione.
Inoltre, se fosse come pensate voi, tu devi ammettere con certezza che, il giorno in cui la riseravatezza è passata, faranno uscire gli stessi video non tagliati.

Ad un certo punto la Storia diventò Mitologia.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #23593 da Michele Pirola
Macco:
Boh, non so perché non lo abbiano detto. Vedremo come proseguiranno le indagini


Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa - 5 Anni 9 Mesi fa #23594 da macco83
Risposta da macco83 al topic Analisi crollo Ponte Morandi
Ho trovato questo video di un viadotto demolito. La cosa interessante (a parte la poca polvere sollevata) è al minuto 1:19 dove si vedono in rallentatore dei flash arancioni proprio all'altezza del piano strada. Come colore sono comparabili al famoso flash arancione riflesso sulla tettoia. Molto difficili da nascondere per la loro luminosità. Altri piccoli, rapidi ma luminosi flash arancioni si vedono alla base dei cavalletti di questo moncone. Ricordo che la cam1 amiu mostra sul condizionatore un riflesso di un flash arancione con fonte probabile localizzata di fronte al condizionatore stesso ovvero alla base del cavalletto del pilone.

Certo, se vedessi questi flash nel video di un ponte che crolla per incuria mi farei due domande...mmm meglio non mostrarlo o tagliuzzarne dei frame?

edit: ho notato ora che le esplosioni in questo viadotto sono state posizionate proprio nei punti in cui abbiamo i tagli nel ponte morandi cioè alla base dei cavalletti e al centro dell'impalcato. Strane coincidenze.

Ad un certo punto la Storia diventò Mitologia.
Ultima Modifica 5 Anni 9 Mesi fa da macco83. Motivo: inserito video

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #23595 da Michele Pirola
Macco:
Ti sembra la stessa cosa vista col Ponte Morandi?? In quel video che hai postato si vede più polvere che ponte quasi. Inoltre esplode verso l'esterno, in alto addirittura. Col Ponte Morandi nulla di ciò, ma anzi, il crollo fa pensare solamente ad un cedimento. E questo a prescindere da ogni taglio/manipolazione di filmati


Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #23596 da macco83
Risposta da macco83 al topic Analisi crollo Ponte Morandi
Michele

Ti sembra la stessa cosa vista col Ponte Morandi??

Nessuno ha visto nulla del ponte morandi. Solo tu hai visto qualcosa..!!! Cmq se parli dei flash ti rispondo volentieri, altrimenti tanti saluti. Sei qui da pochi giorni e stai intasando la discussione.

Ad un certo punto la Storia diventò Mitologia.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #23597 da FZappa
Risposta da FZappa al topic Analisi crollo Ponte Morandi
Ish Bor VIDEO

Davvero un buon lavoro, complimenti !!
Alla fine del video, prima dello spot (giusto e doveroso) per la petizione, io aggiungerei una slide per riassumere il “senso logico” di tutto il lavoro che rischia un po' di perdersi; in realtà tu lo dici velocemente ma temo si perda …..

Per me andrebbe aggiunta una slide con un messaggio incisivo, semplice e conciso di NON PIU’ di 3 o 4 parole del tipo:
“Perché ?
Chi ha paura della verità ??”

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #23598 da Michele Pirola
Macco:

Nessuno ha visto nulla del ponte morandi. Solo tu hai visto qualcosa..!!!

Dai video amatoriali non si vede assolutamente nulla di ciò.

Sei qui da pochi giorni e stai intasando la discussione

Scrivo su questo thread da praticamente due settimane. Intasando la discussione? Ma di che cosa parli?


Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #23599 da gronda85
Risposta da gronda85 al topic Analisi crollo Ponte Morandi
prima di dare a michele pirola dell i.a.pensiamoci bene


michele pirola, avresti avuto il sangue freddo di conservare i due alfieri?



17 e che nessuno potesse comprare o vendere se non chi avesse il marchio, cioè il nome della bestia o il numero del suo nome.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa - 5 Anni 9 Mesi fa #23600 da CharlieMike
Ad oggi non c'è nessun video che mostri nitidamente il crollo del ponte.
Tutti i video disponibili mostrano evidenti e dilettantesche manipolazioni proprio nei momenti salienti.
Un qualsiasi confronto con un qualsiasi altro video è praticamente impossibile.
(Un encomio ai "ragazzi" che hanno fatto un lavoro incredibile con il materiale a disposizione) :clap: :clap: :clap: :clap:

La scusa di non far vedere il crollo per non urtare la sensibilità non regge perchè nemmeno agli inquirenti sono stati mostrati video non manipolati, specialmente quello che il procuratore Crozzi dice di avere e che metterebbe un punto fermo alla questione.

A mio avviso, la dichiarazione dei laboratori svizzeri sul fatto di avere trovato trovato i tiranti senza le guaine protettive sposta la colpevolezza sui costruttori, guarda caso morti quindi impossibilitati a difendersi, riducendo (non eliminando) quella di ASPI.

Le demolizioni controllate non sono tutte uguali ma dipendono dal tipo di struttura che si vuole demollire e dalle modalità. Non si può generalizzare pensando che siano tutte realizzate allo stesso modo con lo stampino.
Le Twin Towers erano due grattacieli di 110 piani alte 415m su una base di 63x63 m.
Non potevano essere abbattute con quattro cariche sugli angoli alla base, ma bisognava minare svariati piani e soprattutto il core centrale.
Per il Ponte Morandi invece sarebbe stato sufficiente "intervenire" sugli stralli con poche deboli cariche, tanto più che il ponte era già messo male.
(Penso che abbiano esagerato tirando giù anche il pilone, a parer mio, a meno che non sia servito a qualcos'altro)

Ma soprattutto se si vuole tenere nascosto e fare pensare a un crollo strutturale, la demolizione deve essere fatta cercando di nascondere il più possibile gli effetti collaterali indesiderati.
Ecco quindi che si cerca di indebolire i punti più sensibili, dove non sono necessarie grosse cariche, aspettando una giornata di maltempo esagerato dove il temporale può fare pensare a tuoni e fulmini gli effetti delle esplosioni, e la pioggia può ridurre il polverone, farlo scambiare per nebbia e ridurre la visibilità.

Magari poi, per un rigurgito di coscenza, a qualcuno sarà venuto in mente di cercare di ridurre al minimo il numero di vittime. Stiamo parlando di un tratto autostradale sempre molto trafficato e, a causa dello svincolo lato Levante, con sempre lunghe code di vetture.
Di fatto il tratto di ponte e pilone crollato non gravava su abitazioni ma solo su un capannone (dove per sfiga sono morti due dipendenti AMIU), la ferrovia e il torrente Polcevera.
La parte di ponte che gravava sulle case e su un'altra strada molto trafficata, via Walter Fillak, è rimasta miracolosamente in piedi fino ad adesso, e tutte le vittime (a parte le due di cui sopra) provengono solo dai veicoli caduti dal ponte.


(Scusate, scrivendo ho divagato.)


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.
Ultima Modifica 5 Anni 9 Mesi fa da CharlieMike.
I seguenti utenti hanno detto grazie : ish bor

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.522 secondi
Powered by Forum Kunena