Analisi crollo Ponte Morandi

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #23631 da ish bor
Risposta da ish bor al topic Analisi crollo Ponte Morandi
@corrado
non abbiamo più conferme che sia un unico mezzo, ma non ci dovrebbe essere grossomodo neanche il motivo perchè fossero 2. E comunque come già appurato a suo tempo: Stica@@i. Il video è tagliato per cui non ci si può ricavare molto tra il prima (spazzatrice) e il dopo (crollo)
L'idea che mi sono fatto è che questi hanno tagliato i videI in maniera tale da far vedere qualcosa al "pubblico" senza fargli vedere nulla. Spazzatrice, coda sull'autostrada, tir in manovra sul ponte, camioncino con le 4 frecce....
C'è sempre qualcosa nei video, ma mai nulla di utile.

@ary
per il riflesso, per quel che ricordo dalle prove fatte, dovrei andare a vedere i vecchi post, la posizione corrisponde con il basko, la luce arancione è durante la caduta del gerber (altrimenti il camion non si vedrebbe) e dovrebbe arrivare dall'alto (dalle prove fatte da metà antenna in su)
mi viene in mente, dalla forma del riflesso, che potrebbe essere il "muso" illuminato, eccetto il parabrezza che ha un'inclinazione diversa.
non è contemporaneo ai 2 bagliori che si vedono sul condizionatore (che per altro non sono sincronizzati perfettamente tra cam1 e cam2) ma leggermente prima
dalle prove che ho fatto (come già detto sono molto approssimative) la luce doveva essere molto forte, e sul 3d mi illuminava anche il piazzale amiu, ma nel video non succede

@falchetto
Avevo fatto la somma cabalistica del tuo nick che, moltiplicato per la metà della radice cubica della diagonale della piramide di kefren, da il valore del rapporto tra la somma algebrica dell'altro nick. Col resto di 2

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #23632 da CharlieMike

ish bor ha scritto:
Avevo fatto la somma cabalistica del tuo nick che, moltiplicato per la metà della radice cubica della diagonale della piramide di kefren, da il valore del rapporto tra la somma algebrica dell'altro nick. Col resto di 2

hai dimenticato però, di estrarre la radice pitagorica del quadrato del cerchio della cosecante l'ipotenusa del triangolo formato dai punti inversi del nick considerando solo una lettera pari e due dispari.
:question:


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #23633 da 3aaa
Risposta da 3aaa al topic Analisi crollo Ponte Morandi
Ho due versioni leggerissimamente diverse del video CAM1 e guardandole entrambi bene mi sembra che il flash luminoso non sia esattamente sovrapponibile al muso del Basko, i cui fari accesi si intravedono in qualche frame successivo. Il rettangolo luminoso mi sembra spostato rispetto al muso del Basko coprendolo più o meno per 2/3 a partire dal lato guida. Suggerisco (con mille dubbi) che un "qualcosa" (veicolo?) mentre frenava (e sbandava) sia passato davanti al faro del Basko lato guida (lasciando scoperto il faro lato "paseggero") ed abbia riflesso la luce del faro del Basko su parte del muso del medesimo, prima di precipitare.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #23634 da ish bor
Risposta da ish bor al topic Analisi crollo Ponte Morandi
@3aaa
l'ultima dovrebbe essere stata l'opel gialla
la tua ipotesi potrebbe spiegare i fari della sudetta che non si vedono cadere
e il bagliore che non illumina altro perchè non arriva da lontano ma da vicinissimo

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #23635 da macco83
Risposta da macco83 al topic Analisi crollo Ponte Morandi
@3aaa
se fosse come dici tu si vedrebbe qualcosa cadere di fronte al basko. Ma non si vede nulla, solo il cielo grigio.

Ad un certo punto la Storia diventò Mitologia.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #23636 da 3aaa
Risposta da 3aaa al topic Analisi crollo Ponte Morandi
Si, capisco i dubbi, ma i fari potrebbero non vedersi perché la macchina non è caduta muso in avanti ma di lato. Poi ci vogliono 3 secondi prima che arrivi sullo sfondo (Fabbrica del Riciclo), ma a quel punto il polverone impedisce di vedere alcunché. Un''ipotesi, solo un'ipotesi.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa - 5 Anni 9 Mesi fa #23637 da macco83
Risposta da macco83 al topic Analisi crollo Ponte Morandi
@ish
ancora con sta opel gialla..!!! Ricontrolla dove e caduta e capirai che era ferma prima di cadere.

NON ha fatto come thelma e louise:


Ma ha fatto come wile coyote:

Ad un certo punto la Storia diventò Mitologia.
Ultima Modifica 5 Anni 9 Mesi fa da macco83.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #23639 da ish bor
Risposta da ish bor al topic Analisi crollo Ponte Morandi
@macco
concordo, ma ci può stare cmq l'ipotesi
Se non sbaglio l'autista del tir dietro al basko dichiara in una intervista che il basko ha frenato perchè davanti gli hanno fatto una manovra "azzardata"
Se la opel sorpassa basko e, mentre rientra frena per aver visto "qualcosa", la macchina può aver sbandato (prova dell'alce) visto l'asfalto bagnato, ruotando i fari verso nord ed essere arrivata in sbandata nel punto dove si è fermata e poi gli è sceso il ponte da sotto le ruote
potrebbero anche essere gli stessi fari della opel ad illuminare il basko mentre cade

Ti ricordo che noi vediamo solo un riflesso sulla pensilina che non è uno specchio uniforme e potrebbe avere delle parti meno riflettenti, nascondendo alcune cose
Che si "vede" il gerber distinto dal resto dell'impalcato io me ne sono reso conto solo dopo aver fatto il modello 3d

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #23640 da macco83
Risposta da macco83 al topic Analisi crollo Ponte Morandi
@ish

Se la opel sorpassa basko e, mentre rientra frena per aver visto "qualcosa", la macchina può aver sbandato (prova dell'alce) visto l'asfalto bagnato, ruotando i fari verso nord ed essere arrivata in sbandata nel punto dove si è fermata e poi gli è sceso il ponte da sotto le ruote

il gerber si è già staccato da almeno due secondi quando si vede il flash. Inoltre non si vedono auto cadere dopo/durante il flash e un'auto è bella grossa quindi si dovrebbe vedere e anche bene visto che non c'è più il gerber.

Ad un certo punto la Storia diventò Mitologia.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa - 5 Anni 9 Mesi fa #23641 da 3aaa
Risposta da 3aaa al topic Analisi crollo Ponte Morandi
Aggiungo un ultimo punto, ovvio, ma non si sa mai.... Non è che qualcuno pretende di vedere la macchina che, dopo essere passata davanti al Basko, cade "verso il basso" nel riflesso sulla lamiera? Poiché l'immagine è rovesciata, dovremmo semmai cercare nei frame successivi se per caso si veda qualcosa andare "verso l'alto", sempre nel riflesso sulla lamiera. In effetti, appena sparisce il quadrato luminoso, nel frame successivo si intravede una luce al di sopra (fascio di luce dei fari del veicolo che sta precipitando e, che nel riflesso sulla tettoia, sembra spiccare il volo verso l'alto). Sempre "senza certezze" perché le immagini sono quelle che sono e qua ciascuno rischia di "innamorarsi troppo" delle proprie idee, quindi coltivo il dubbio anche per le mie idee. Infine un'annotazione: certamente la opel è caduta avendo una velocità orizzontale praticamente azzerata, ci sta con l'ipotesi della inchiodata e sbandata.
Ultima Modifica 5 Anni 9 Mesi fa da 3aaa.
I seguenti utenti hanno detto grazie : macco83, Ary_anna

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #23642 da Ary_anna
Risposta da Ary_anna al topic Analisi crollo Ponte Morandi

ish bor ha scritto: @ary
per il riflesso, per quel che ricordo dalle prove fatte, dovrei andare a vedere i vecchi post, la posizione corrisponde con il basko, la luce arancione è durante la caduta del gerber (altrimenti il camion non si vedrebbe) e dovrebbe arrivare dall'alto (dalle prove fatte da metà antenna in su)
mi viene in mente, dalla forma del riflesso, che potrebbe essere il "muso" illuminato, eccetto il parabrezza che ha un'inclinazione diversa.
non è contemporaneo ai 2 bagliori che si vedono sul condizionatore (che per altro non sono sincronizzati perfettamente tra cam1 e cam2) ma leggermente prima
dalle prove che ho fatto (come già detto sono molto approssimative) la luce doveva essere molto forte, e sul 3d mi illuminava anche il piazzale amiu, ma nel video non succede.

Helpppp! (Ohiohi...)
Mi sono persa più di una puntata: quale condizionatore? :blank:

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa - 5 Anni 9 Mesi fa #23643 da Aigor
Risposta da Aigor al topic Analisi crollo Ponte Morandi
@Ary_anna
Più precisamente, il compressore del condizionatore nell'angolo in basso a sinistra:
Ti metto due immagini:

LAMPO SI
[img


LAMPO NO
[img

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)
Ultima Modifica 5 Anni 9 Mesi fa da Aigor.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa - 5 Anni 9 Mesi fa #23644 da macco83
Risposta da macco83 al topic Analisi crollo Ponte Morandi
3aaa
ho capito costa intendi. In effetti un'auto che prima ruota (o è già ruotata) e che poi, all'inizio della sua caduta, si trova il muso di fronte al basko, potrebbe avere illuminato il muso del basko coi suoi fari per qualche decimo di secondo.
Controllando la tempistica e i detriti che cadono in alto ovviamente, potrebbe avere senso.
Inoltre torna anche con la caduta della opel gialla alla wile coyote
:ok:

Ad un certo punto la Storia diventò Mitologia.
Ultima Modifica 5 Anni 9 Mesi fa da macco83.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #23646 da Aigor
Risposta da Aigor al topic Analisi crollo Ponte Morandi
@macco83 - @3aaa

Fermo restando che tutto è possibile, data la scarsità di dati certi che abbiamo a disposizione, tenete presente che il gerber è caduto facendo leva sulla giunzione a pochi metri dal basko e l'impalcato dopo il gerber (o prima a seconda della direzione) si è abbassato (non alzato)
Quindi:
- nella corsia del Basko un'auto, per riflettere, avrebbe dovuto compiere una svolta ad U prima che il gerber cominciasse a cadere, dopo la pendenza avrebbe puntato i suoi fari troppo in alto
- nella corsia opposta, essendoci i jersey i fari non possono puntare sul muso del Basko in condizioni normali, figuriamoci con pendenza in alto (gerber) o in basso (Impalcato)

Forse l'unico veicolo che può aver illuminato il Basko con i fari poteva essere (se c'era, eh, mica è detto: è un'ipotesi) un veicolo sulla corsia opposta nel tratto centrale prima di cadere nel vuoto: a quel punto i pezzi IL1 e IL2 erano già caduti... ma avrebbe dovuto ruotare verso sinistra prima di cadere per coglierlo. Per carità, come detto tutto è possibile...

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #23647 da 3aaa
Risposta da 3aaa al topic Analisi crollo Ponte Morandi
Si, mi sono fatto più o meno questa idea. Vedendo come il "quadrato" luminoso prima cresca di dimensione e poi si riduca fino a sparire, potremmo immaginare una piroetta dell'auto (in violenta frenata) davanti al muso del Basko, durante la quale l'angolo di proiezione dei fari è cambiato continuamente, a cui potrebbe essere seguita una caduta con il retro dell'auto verso il basso. In tutto questo non mi spiego il riflesso sul condizionatore che, temporalmente, pare collegato, ma fatico a collegarlo fisicamente. Idee? Comunque, noi ci arrovelliamo a cercare di capire, ma la sequenza immaginata è agghiacciante e mette i brividi a pensare a quella (quelle) povera(e) persona(e).

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #23648 da macco83
Risposta da macco83 al topic Analisi crollo Ponte Morandi
@3aaa
se fosse vero però avremmo capito un bel po' di dinamiche solo da un flash riflesso di pochi decimi. :fedora:

Sul condizionatore è dura capire perchè non abbiamo elementi sulla possibile fonte. Sembrerebbe essere a levante, abbastanza vicino alla camera zona cavalletto. Potrebbe essere una coincidenza che appaia quasi contemporaneamente al flash basko.

Ad un certo punto la Storia diventò Mitologia.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #23649 da Ary_anna
Risposta da Ary_anna al topic Analisi crollo Ponte Morandi

Aigor ha scritto: @Ary_anna
Più precisamente, il compressore del condizionatore nell'angolo in basso a sinistra:
Ti metto due immagini:

LAMPO SI



LAMPO NO
[img

Grazie! :ok:
Ma si intravede a malapena, come avete fatto a capire cos'è?

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #23650 da ish bor
Risposta da ish bor al topic Analisi crollo Ponte Morandi
street view

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #23651 da ish bor
Risposta da ish bor al topic Analisi crollo Ponte Morandi
non mi ci fate mettere più mano che ne ho la nausea :zombie: :zombie: :zombie:


..si sta ancora caricando
I seguenti utenti hanno detto grazie : macco83, Ary_anna

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #23652 da Ary_anna
Risposta da Ary_anna al topic Analisi crollo Ponte Morandi

ish bor ha scritto: non mi ci fate mettere più mano che ne ho la nausea :zombie: :zombie: :zombie:



..si sta ancora caricando

Grazie davvero! :wink: :shake:
I seguenti utenti hanno detto grazie : ish bor, Udria73

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #23653 da Udria73
Risposta da Udria73 al topic Analisi crollo Ponte Morandi
Ciao, rivedendo il video di ishbor ho notato a 3.16 circa sulla destra della base pilone uno "strano" flash arancione. Non mi ricordo se è già stato discusso, nel qual caso chiedo scusa. Ciao

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #23654 da Michele Pirola
Ciao, scusatemi se sono stato inattivo. In questo forum avevo scritto ieri mattina, poi non più, sono stato impegnato in varie cose (feste ecc.). Non ho avuto tempo di rileggere tutti i commenti, ma da ciò che leggo capisco che state parlando del video manipolato e dei flash. Sbaglio?


Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #23655 da ish bor
Risposta da ish bor al topic Analisi crollo Ponte Morandi
se intendi questi, dovrebbero essere quelli dei cavi della ferrovia

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa - 5 Anni 9 Mesi fa #23656 da Udria73
Risposta da Udria73 al topic Analisi crollo Ponte Morandi
Intendo quello al secondo 6 del video sopra, subito dopo il doppio lampo, vedo sulla destra un paio di flash arancioni molto rapidi! Grazie ciao.

Questo

Qui meglio forse
Ultima Modifica 5 Anni 9 Mesi fa da Udria73. Motivo: Link migliore

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #23657 da Corrado-5834
Altro interessante articolo sulla perizia, incidente probatorio e quant'altro.
In pratica dice che non c'hanno ancora capito una beneamata ò#@@§ ... :cheer: :cheer:

www.ilsole24ore.com/art/notizie/2018-12-....shtml?uuid=AEc2VT1G

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.475 secondi
Powered by Forum Kunena