Possessioni e ossessioni. Solo psicopatologia?

Di più
1 Anno 2 Mesi fa - 1 Anno 2 Mesi fa #50729 da Volano49
Sottigliezze... Sottigliezze. Tu Charlie dove ti trovavi al momento dell'incoronazione? Hai un alibi?
Già già non ci sono più i fantasmi di una volta... queste due per esempio ad-ombra-no parecchio...

Ultima Modifica 1 Anno 2 Mesi fa da Volano49.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Anno 2 Mesi fa - 1 Anno 2 Mesi fa #50730 da CharlieMike

Volano49 ha scritto: Tu Charlie dove ti trovavi al momento dell'incoronazione? Hai un alibi?


Mi ha beccato, Tenente Colombo.

Ad ogni modo è interessante vedere come si può stravolgere un qualsiasi fatto normale per trovare la conferma alle proprie idee.
Un normale monaco, a cui non frega un c...o dell'incoronazione, si è riusciti a trasformarlo nella Morte con la falce, un fantasma medioevale e perfino in Mago Merlino.

Pensa che io invece ci ho visto Obi-Wan Kenobi.


Scusate l'intromissione e il disturbo.

Continuate pure.


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.
Ultima Modifica 1 Anno 2 Mesi fa da CharlieMike.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Anno 2 Mesi fa #50732 da Davide71
Ciao a tutti,
a me che la Morte partecipi all'Incoronazione dei Re d'Inghilterra mi pare appena logico! Con tutto il lavoro che le danno, almeno che la invitino!

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Anno 2 Mesi fa #50735 da Volano49
Charlie:... Continuate pure.


Possiamo continuare dici? Come buoooono lei Charlie. Mi permetto allora di approfittarne subitamente prima che tu ci ripensi... Va detto senza ombra di dubbio che le apparizioni di fantasmi sono reali, al di là dell'incoronazione e dei nitriti del parassita (per i contribuenti e suoi sudditi) Charles. Resta da vedere cosa sono, ed è qui che ti voglio Rosina direbbe colui il quale... Questo fenomeno va sostenuto come "infestazione d'ambiente", legato cioè ad un posto disabitato o abitato, nel quale si ripetono manifestazioni oggettive come rumori di origine sconosciuta, colpi alle pareti e ventate gelide (e qui ne so qualcosa...), fantomatiche apparizioni di figure, sussurri, gemiti, voci, fruscii, rumori di ferraglia, odori vari ecc. Tutto questo a volte viene confuso con il Poltergeist che però è tutt'altra cosa, legato com'è ai viventi.

L'infestazione invece è legata all'ambiente e si manifesta a prescindere della presenza sul posto di persone, con aspetto oltretutto ripetitivo. La casistica è ricca di queste "apparizioni", di solito legate ad avvenimenti tragici. A volte queste apparizioni si hanno precedendo eventi infausti, ben nota è la Dama Bianca che infestava il castello di Schoenbrunn, le sue sono da considerarsi vere e proprie infestazioni premonitorie, apparendo alla casata degli Asburgo prima delle loro tragiche vicende.

Dicevo delle ipotesi. Quella a cui do più credito è quella dell'impregnazione psichica, ovvero l'energia psichica con la quale i viventi saturerebbero gli ambienti e che rimarrebbe, a tempo indeterminato, dopo la loro morte. Solo che c'è un grosso però... Nel senso che esisterebbero casi in cui il fantasma si rivolge ai presenti con gesti e parole. Quello che oggettivamente resta certo è il fatto che il fenomeno di infestazione esiste ed è ancora oscuro e misterioso, e continua a manifestarsi. Non possiamo far altro che limitarci ad osservarne la realtà oggettiva, senza poterne giustificare in modalità chiara l'esistenza.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Anno 2 Mesi fa - 1 Anno 2 Mesi fa #50736 da CharlieMike

Volano49 ha scritto: Charlie:... Continuate pure.


Possiamo continuare dici? Come buoooono lei Charlie. 

Mamma mia come sei! E' un modo di dire!
Intendevo solo dire che io abbandono la discussione.

Guarda lo cancello sperando di arginare la polemica.


Ad ogni modo come la penso non serve che lo ripeta.
Per quel che mi riguarda la quantità di prove e testimonianze portate sono spesso deboli o contrastanti fra loro, spesso violano tutte le leggi della fisica, obbedendo invece a credi mistici senza alcuna dimostrazione provata, e pertanto non mi permettono di cambiare opinione.

Ognuno la pensa come ritiene giusto.
Io non intendo convincere te. Tu, per favore, fai lo stesso con me.


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.
Ultima Modifica 1 Anno 2 Mesi fa da CharlieMike.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Anno 2 Mesi fa #50737 da Volano49
AH AH AH, Ma caro Charlie, la mia era chiaramente una battutina, io sono un tipo scherzoso, pur nelle seriosità dei contesti. Speravo che l'avessi capito. Allora, a sto punto mi voglio svenare... dai! Dicendoti che io e sobre todo INVISIBILE, ti vogliamo bene... Detto questo non sono d'accordo, assolutamente, sul misticismo e /o sul ruolo mistico per spiegare manifestazioni del genere trattato nel mio post precedente, del tutto OGGETTIVE, vissute più che altro sulla pelle di persone del tutto ignare di queste "stranezze", al di là di ogni qualsivoglia credo partitico.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.294 secondi
Powered by Forum Kunena