Terra Piatta

Di più
7 Anni 11 Mesi fa #5143 da Aigor
Risposta da Aigor al topic Terra Piatta
PS: dimenticavo che ho fatto una piccola ricerca in rete riguardo i tempi dei viaggi aerei est/ovest - ovest/est

Qualcuno mi spiega perché Roma - Lisbona dura praticamente lo stesso tempo di Lisbona - Roma?
La rotazione terrestre da ovest a est dovrebbe avvicinare la destinazione mentre l'aereo è in volo e rendere il viaggio molto più breve... o mi sfugge qualcosa?

Tanto è vero che come è spiegato qui: www.phy6.org/stargaze/Irotfram1.htm fanno partire i razzi verso est per sfruttare la velocità di rotazione terrestre...

Sono sempre più perplesso.

Aigor

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
7 Anni 11 Mesi fa - 7 Anni 11 Mesi fa #5144 da invisibile
Risposta da invisibile al topic Terra Piatta
Non ti so dire Aigor.

Quello che so è che da Olcott la parte bassa della skyline di Toronto non si vede. Avevo postato ben 7 foto diverse a dimostrazione (fatte da persone diverse e con condidizioni meteo diverse).

Poi c'era il veliero che allontanandosi dalla riva scompare progressivamente dal basso verso l'alto.

E se non bastasse c'è questo fenomeno che dimostra inequivocabilmente che la terra è palla.

Il Sole non può illuminare le nuvole dal basso verso l'alto nella cosmologia-pizza:



PS
Inoltre in questo filmato si vedono i raggi del Sole che cambiano direzione; dall'alto verso il basso fino ad esere dal basso verso l'alto, e non trovo altra spiegazione se non quella che il Sole "scende" rispetto all'osservatore.
Ultima Modifica 8 Anni 48 Minuti fa da invisibile.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
7 Anni 11 Mesi fa - 7 Anni 11 Mesi fa #5145 da Aigor
Risposta da Aigor al topic Terra Piatta
Ti ringrazio Invisibile, ma non mi interessano le spiegazioni a favore della terra tonda, non ho ancora cambiato parere al riguardo

Quello che mi interessa è cercare risposte alle mie esperienze personali che sono, fra l'altro, documentabili.
Quindi qualcuno mi deve spiegare, in modo "scientifico":
1) perché vedo l'Elba, la Corsica e il golfo di Livorno da Genova;
2) perché gli aerei ci mettono lo stesso tempo in un viaggio est/ovest - ovest/est.

Altrimenti qualcosa non torna.
E ormai non accetto più nulla "a priori": per quanto mi riguarda qualsiasi cosa dello scibile umano può essere messa in discussione, se ci sono argomenti validi ;-)

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)
Ultima Modifica 8 Anni 41 Minuti fa da Aigor.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
7 Anni 11 Mesi fa - 7 Anni 11 Mesi fa #5146 da invisibile
Risposta da invisibile al topic Terra Piatta

Aigor ha scritto: Ti ringrazio Invisibile, ma non mi interessano le spiegazioni a favore della terra tonda, non ho ancora cambiato parere al riguardo

Quello che mi interessa è cercare risposte alle mie esperienze personali che sono, fra l'altro, documentabili.
Quindi qualcuno mi deve spiegare, in modo "scientifico":
1) perché vedo l'Elba, la Corsica e il golfo di Livorno da Genova;
2) perché gli aerei ci mettono lo stesso tempo in un viaggio est/ovest - ovest/est.

Altrimenti qualcosa non torna.
E ormai non accetto più nulla "a priori": per quanto mi riguarda qualsiasi cosa dello scibile umano può essere messa in discussione, se ci sono argomenti validi ;-)


Perdonami, ma se la metti così anche le tue sono "a priori" per gli altri.

Ed il tuo discorso vale esattamente anche per le prove portate a dimostrazione della terra tonda.

Se nessuno mi spiega scientificamente come mai la skyline di Toronto si vede così, come mai il veliero scompare dal basso e come mai le nuvole sono illuminate dal basso, la Terra è tonda.

Giusto?

PS
Ma poi, "a priori" che significa? Quel filmato in che modo è "a priori"?

Basta osservare dei tramonti quando il sole illumina dal basso le nuvole.
Io l'ho fatto quindi ho confermato che effettivamente il Sole scende SOTTO l'orizzonte, dimostrando che la teoria della terrapizza è una scemenza.
Ultima Modifica 8 Anni 29 Minuti fa da invisibile.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
7 Anni 11 Mesi fa - 7 Anni 11 Mesi fa #5147 da Aigor
Risposta da Aigor al topic Terra Piatta
Non ci capiamo.
Vediamo se riesco a spiegarmi: non sto cercando prove che la terra sia piatta.
Sto cercando spiegazioni razionali ai punti 1) e 2) evidenziati sopra.

Poi se la terra e tonda, quadra, piatta, a bugne, non mi importa. Non mi cambia la vita di un millimetro.

Ma se ci sono incongruenze, mi farebbe piacere capire a cosa sono dovute, tutto qui.

PS: l' "a priori" non era riferito a te o a quanto da te postate, era riferito a un senso più ampio e generale del discorso.

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)
Ultima Modifica 7 Anni 11 Mesi fa da Aigor. Motivo: precisazione
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
7 Anni 11 Mesi fa #5148 da invisibile
Risposta da invisibile al topic Terra Piatta
Bè, sul punto 1 c'è la "versione ufficiale" che parla di miraggi-rifrazione. Inoltre dovresti calcolare l'altezza da dove osservi e l'altezza di cosa osservi, al netto dei miraggi..

Anche Aruki aveva postato "prove" di coste visibili che in teoria non si dovevano vedere, per poi scoprire che in effetti la costa a livello del mare non si vedeva e che si vedevano "cose" poste più in alto, proprio come succede con la skyline di Toronto.

Per gli orari degli aerei la cosa non l'ho studiata ma mi sembra un po' difficile portarla come prova. Troppe variabili possibili (rotte obbligate, venti, altitudini...) e poi gli orari quando mai sono rispettati? :-)

Insomma ci si baserebbe su stime che non provano nulla...

Ma il punto Aigor è che se anche UN SOLO FGENOMENO dimostra che la Terra è tonda, la Terra è tonda.

Il FATTO che ad un certo punto i raggi del Sole al tramonto vanno dal basso verso l'alto, illuminando le nuvole DA SOTTO, dimostra che la Terra non può essere piatta, o quantomeno che non è possibile che il Sole si muova nel modo che i terrapiattisti affermano che faccia.

Non si scappa.

Puoi anche dire che tu vuoi chiarire i tuoi dubbi su altri fenomeni che hai osservato (i tempi degli aerei non li hai osservati), ci mancherebbe, ma non si può ignorare che al momento attuale è dimostrato che la Terra non è piatta.
L\'Argomento è stato bloccato.
Tempo creazione pagina: 0.326 secondi
Powered by Forum Kunena