COVID: Il numero dei morti

Di più
4 Anni 4 Mesi fa #36630 da Epaminonda
Risposta da Epaminonda al topic COVID: Il numero dei morti
a vinerba

Ti ho chiesto di più volte di rispondere sulla LETALITA' altamente variabile e tu come al solito divaghi e citi il pat

quindi prendo in considerazione il fatto che non sei in grado di dare una risposta soddisfacente.

Questa su euromomo l'avevo già postata, ma forse non l'hai letta

sempre da euromomo
10 settimane da 51/2016 a 8/2017 totale 645 mila decessi
10 settimane da 8/2020 a 17/2020 totale 669 mila + 4%
RIPETO 4 % differenza su 10 settimane fra 2017 e 2020

Cerca di non divagare troppo, rimani sull'argomento se puoi,

Possiamo dire di aver archiviato euromomo o ci sono contestazioni ai numeri o al procedimento?

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 4 Mesi fa - 4 Anni 4 Mesi fa #36638 da Ste_79
Risposta da Ste_79 al topic COVID: Il numero dei morti

Quindi ti ripeto ancora una volta: se mi vuoi rispondere (non dico DEVI sennò ti offendi come l'altra volta) dimmi fino a che punto sarebbero giustificate le misure di distanziamento sociale.
Se avessimo avuto, senza lockdown, 80000 decessi sul territorio nazionale, sarebbe stato accettabile? e se no, quale sarebbe una cifra massima tollerabile?


Bravo, infatti così è già meglio. Stai migliorando. Alla fine forse diventeremo anche amici.

I "se" purtroppo non te li puoi permettere. Perchè non c'è prova che il distaziamento sociale produca un calo nei decessi. Tu supponi di si.
Io dico di no.
Infatti per me è esattamente il contrario. Senza questo esasperato allarmismo sarebbe andata sicuramente meglio di cosi per la parte dedicata ad una faccia della medaglia. Per l'altra faccia della medaglia, il nostro futuro, non c'è nemmeno bisogno che aggiunga altro. Lo vedrai anche da solo.

Io non avrei fatto il Locdown totale. Io avrei isolato solo gli anziani e i più fragili, come anche la maggior parte degli epidemiologici non di regime sostiene. Questa è la mia risposta.
Mi perdonerai, ma non accetti nemmeno le cifre reali nel dibattito figuriamoci se ci mettiamo a discutere su cifre completamente immaginarie. 80000 si 90 000 no, Questo proprio non riesco a farlo.

Lo capisci che da mesi state parlando di un inesistente complotto sulla mortalità, considerando che arriveranno anche i dati di aprile


Aspetteremo anche i dati di aprile allora. Ma ripeto tu non accetti il confronto corretto con una epidemia infliuenzale severa perchè siamo a Maggio, quindi qualsiasi altro dato ti porterò sarà comunque rifutato.
Credo che la discussione quindi qui sia finita.
Tu hai le tue ragioni io mi tengo le mie.

Lo capisci che IL SARS-CoV-2 E' UN' NUOVO CEPPO DI CORONAVIRUS MAI IDENTIFICATO PRIMA NELL'UOMO?

Su quali basi sostieni che il sars cov 2 sia così differente dal virus meglio conosciuto come h3n2?
Dato che più o meno, come ho precedentemente dimostrato, ha fatto gli stessi morti con le stesse categorie a rischio gli aziani over 65..
Guarda il virus h3n2 non è una passeggiata per i più anziani e fragili. Peccato però che non ce ne siamo mai accorti.
La prima volta che ho letto queste cifre sono rimasto basito. Eppure a parte qualche articolo di giornale nessuno ne ha parlato, nessuno ha fatto nulla per evitare che il virus h3n2 si diffondesse.


Chi non crede nell'esistenza del virus (pur con i numeri gonfiati, l'allarmismo e tutto il resto) dovrebbe partire spiegando come mai la cura con il Plasma Iperimmune funziona.


Non credo che sia quello il modo. Se il plasma viene da gente guarita da una malattia a, sicuramente fuziona per la malattia a, Indipendentemente da quale malattia sia a.
Ciò che si mette in dubbio è che questo virus sia stato effettivamente isolato.
Allora piuttosto bisognerebbe dimostrare che il virus non è mai stato isolato e che il materiale genetico preparato per la pcr, sia stato contaminato.
Qualche prova pare esserci.

E' stato un piacere leggere il tuo post, ti ringrazio

Grazie Pandroid.
Ultima Modifica 4 Anni 4 Mesi fa da Ste_79.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 4 Mesi fa - 4 Anni 4 Mesi fa #36640 da Vinerba
Risposta da Vinerba al topic COVID: Il numero dei morti
Il 4% rappresenta 24.000 morti in più e ovviamente, non su di una media 'normale' ma sul picco influenzale che hai scelto appositamente te.

A questo punto, prima di archiviare EuroMOMO dovresti leggerti quel che scrivono quella loro stessa pagina.

'Pooled mortaly estimates from the EuroMOMO network continue to show a market increase in excess all-cause mortality overall for the participating European countries, coinciding with the current COVID-19 pandemic. This overall excess mortality is, however, driven by a very substantial excess mortality in some countries, primarily seen in the age group of 65 and above, but also in the age group of 15-64 years.'

Quindi il problema esiste.

E tu non sei in grado di spiegare cosa causi questi danni.

Prima di giocare ancora con le statistiche, ti ricordo che anche Ebola ha influito pochissimo nella demografia dell'Africa. Solo perché si sono messi in testa di bloccare a tutti i costi l'epidemia prima che potesse sterminare la popolazione africana.

Se gli argomenti che provi ad usare restano questi, a questo punto che ci sia bisogno di ritoccare ancora la questione è un problema solo dei negazionisti.

ISTAT = check.

Euromomo = check.

Fine dei giochini con i numeri.
Ultima Modifica 4 Anni 4 Mesi fa da Vinerba.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 4 Mesi fa #36643 da Marauder
Risposta da Marauder al topic COVID: Il numero dei morti
Pooled mortaly estimates from the EuroMOMO network continue to show a market increase in excess all-cause mortality overall for the participating European countries, coinciding with the current COVID-19 pandemic

...show a market increase in excess all-cause mortality overall for the participating European countries...


increase in excess all-cause mortality

all-cause

You'll not see this coming.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 4 Mesi fa #36644 da Epaminonda
Risposta da Epaminonda al topic COVID: Il numero dei morti
a vinerba dice:

"Il 4% rappresenta 24.000 morti in più e ovviamente, non su di una media 'normale' ma sul picco influenzale che hai scelto appositamente te."

Appunto stiamo parlando di due periodi di 10 settimane, quasi un trimestre con la differenza solo del 4% fra quello del 2017 e questo del 2020 che tu definisci

disastroso solo per il 4% di differenza

Se 4% è il tuo parametro per definire un periodo disastroso rispetto ad un altro anomalo e chiudere tutto, a molti può sembrare ridicolo, ma lo dice vinerba...

P.S. per ricordare Gennaio 2017 19.000 decessi in più rispetto a Gennaio 2016 ovvero 35% ma non hanno chiuso nessuno.

P.P.S. Aspettiamo ancora la tua risposta soddisfacente sulla LETALITA', non è obbligatoria, puoi sempre rinunciare

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 4 Mesi fa #36646 da Ste_79
Risposta da Ste_79 al topic COVID: Il numero dei morti

increase in excess all-cause mortality

all-cause


Nota di colore.
in olanda addirittura adesso siamo alla "resurrezione":

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 4 Mesi fa #36647 da Epaminonda
Risposta da Epaminonda al topic COVID: Il numero dei morti
a marauder

Scrivevano così anche a Gennaio 2017

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 4 Mesi fa #36648 da Epaminonda
Risposta da Epaminonda al topic COVID: Il numero dei morti
a Ste_79

Purtroppo questa segregazione ha fatto danni enormi e fra un pò arriverà un vero e proprio disastro sociale ed economico
I seguenti utenti hanno detto grazie : Ste_79

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 4 Mesi fa #36650 da Ste_79
Risposta da Ste_79 al topic COVID: Il numero dei morti

Purtroppo questa segregazione ha fatto danni enormi e fra un pò arriverà un vero e proprio disastro sociale ed economico


Temo anche io che sia così.
Io constato tutti i giorni i danni dal punto di vista psicologico. E ogni giorno me ne arriva una nuova.
E io abito in una zona a bassa densità di popolazione. Non oso immaginare cosa succeda nelle grandi città.
Ma questo è passato in secondo piano. Purtroppo.

Io ho sempre odiato l'ipocrisia, figuriamoci quindi a che livelli ho dovuto sopportare giorno dopo giorno l'ipocrisia mediatica e della classe dirigente.
E la ciliegina sulla torta è che passano da competenti che hanno fatto la scelta giusta, che hanno salvaguardato la salute delle persone. Mentre io passo da complottista.
Sarà una questione di Karma. Di sicuro l ho ripulito in questa vita.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Azrael66

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 4 Mesi fa - 4 Anni 4 Mesi fa #36657 da macco83
Risposta da macco83 al topic COVID: Il numero dei morti

Vinerba ha scritto: Il 4% rappresenta 24.000 morti in più e ovviamente, non su di una media 'normale' ma sul picco influenzale che hai scelto appositamente te.

E con cosa dovrebbe paragonarlo scusa? con la mortalità di Agosto? Dovresti prendertela con l'ISTAT e l' ISS che hanno paragonato allo stesso periodo (spalmato tralatro in 5 anni) pur sapendo che il periodo del picco dell'influenza varia di anno in anno. Un po come chiedere quanti gol ci sono stati nelle finali di champion's leauge tra il 28 e il 30 maggio degli ultimi 5 anni.

Ad un certo punto la Storia diventò Mitologia.
Ultima Modifica 4 Anni 4 Mesi fa da macco83.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 4 Mesi fa #36665 da Nomit
Risposta da Nomit al topic COVID: Il numero dei morti
Perché tutti questi morti nelle RSA? Primo perché RSA = 911. Secondo per il seguente motivo:

"Un report dalla Germania descrive vividamente le condizioni estreme sotto le quali cenmtinaia di migliaia di pazienti delle case di cura hanno dovuto vivere nelle ultime settimane, spesso contro la loro volontà. A molti di essi era permesso a malapena di lasciare le loro stanze e non avevano più il permesso di uscire all'aria aperta e di ricevere visite dai famigliari"
swprs.org/a-swiss-doctor-on-covid-19/ - Nursing Homes
#hastatoilvirus

Terzo, perché

"Una nuova analisi sulle statistiche francesi rivela quanto segue: appena c'è un caso sospetto in una casa di cura (per esempio, un caso di tosse), tutte le morti vengono dichiarate "sospette morti per covid" e appena arriva un caso confermato, anche senza sintomi, tutte le morti vengono dichiarate decessi confermati di covid."

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 4 Mesi fa - 4 Anni 4 Mesi fa #36680 da Vinerba
Risposta da Vinerba al topic COVID: Il numero dei morti
Breve notiziario sul CoVID:

USA
Ricercatore (di origini cinesi) ucciso negli USA mentre indagava sul Virus: anche il suo assassino è morto subito dopo 'suicida'(to?). Ma che strano.

it.insideover.com/societa/covid-19-il-gi...nato-in-america.html


In Brasile: aumenta la strage di poveri e di indios (poveri), ma il Bolso se ne frega.

Nelson Teich ha dichiarato che "il lockdown potrebbe essere necessario in alcuni luoghi, in altri penso a maggiore flessibilità. Quando parliamo di isolamento, distanziamento, esistono vari livelli. L’importante è che non vi sia una difesa dell’isolamento e una difesa del non isolamento, vi sono vari livelli"
Fresco di nomina, il nuovo ministro della Salute brasiliano, Nelson Teich, mette di nuovo sul tavolo dell’esecutivo guidato da Jair Bolsonaro l’idea di un lockdown del Paese. Nelle ultime 24 ore, il Brasile ha fatto registrare il numero record di vittime, ossia 614, portando il totale dei morti dall’inizio della pandemia a 8.535, con un’esplosione di contagi: 10.381 in un solo giorno, per un totale di 125.096.

www.ilfattoquotidiano.it/2020/05/07/coro...-necessario/5794028/


In Nicaragua:
È l’unico paese del Centro America dove non sono state prese misure di contenimento. "La linea del governo è raccontare che siamo un paese senza contagi", spiega Jose Antonio Vasquéz dell'Unidad Medica Nicaraguense (UMN), che sottolinea la mancanza di test e attrezzature mediche
“Non ho mai visto una crisi sanitaria come questa. Nelle ultime due settimane abbiamo assistito a un incremento del 100 per cento dei casi di polmoniti definite atipiche e il governo continua a promuovere le attività sociali, il turismo e le feste”. Jose Antonio Vasquéz, 56 anni, è un medico da oltre 30 anni e lavora nella capitale del Nicaragua, Managua.
“Le cifre ufficiali non raccontano la realtà che vediamo ogni giorno. Non si fanno tamponi ai malati. Nelle ultime due settimane, i pazienti che sono stati trattati come casi di coronavirus e poi sono morti vengono registrati con altre cause di decesso, rimanendo fuori dalle statistiche”, racconta Vasquéz.

L’80 per cento dei 160 respiratori presenti negli ospedali è in uso. Gli ultimi dati del Ministero della Salute parlavano di 24.107 casi di polmoniti e di 70 morti.


www.ilfattoquotidiano.it/2020/05/07/coro...nte-tamponi/5791614/


Italia: chi protestava per la mancanza di protezioni e i contagi nelle RSA viene punito:

Aveva denunciato le “scarsissime misure di sicurezza” e le “mascherine antipolvere che non preservano dal coronavirus” in dotazione agli infermieri dell’ospedale di Pontremoli (Massa Carrara). Per questo la commissione disciplinare della Asl Toscana Nord Ovest ha avviato un procedimento disciplinare a carico dell’infermiere Marco Lenzoni: il prossimo 9 giugno è stato convocato a Livorno per rispondere delle sue denunce raccontate al Tirreno il 17 marzo scorso. Secondo la Asl, Lenzoni, che è anche sindacalista della Uil, avrebbe creato “sfiducia nei confronti dell’Azienda e dei suoi dipendenti” e allarmato “la popolazione già provata in un momento di emergenza sanitaria”.

L’infermiere successivamente ha denunciato, anche al fattoquotidiano.it, le condizioni “di abbandono” in cui si trovavano gli anziani della Rsa Galli Bonaventuri di Pontremoli – sei morti e una decina di contagi – e, con tanto di foto, il suo lavoro “accanto alle bare” degli ospiti defunti. “Io ho dovuto fare questa denuncia a mezzo stampa dopo aver chiesto più volte delle mascherine Ffp2 ma nessuno mi ha ascoltato – replica Lenzoni al fatto.it –, non ho avuto altra alternativa se non quella di chiedere aiuto pubblicamente sui giornali, ma invece di aiuto ho ricevuto una ritorsione”.

www.ilfattoquotidiano.it/2020/05/07/coro...-infermiere/5793749/


Nel mentre, è sotto inchiesta la RSA dei De Benedetti:
“Cercano di mascherare tutto e non dire nulla, però già ci sono diversi colleghi infermieri contagiati: su 40 tamponi in 27 sono positivi e sono morti 4 pazienti nel giro di una settimana. Non hanno detto niente e non vogliono far sapere niente, ma così hanno creato un focolaio, perché se avessero detto dei contagi,

www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/arti...e-benedetti/5793967/


Cina. Il predecessore del CoViD-19 (SARS). Si scappa solo due volte?

A proposito della sicurezza dei biolaboratori...

La grande fuga della SARS (2004)
www.the-scientist.com/news-analysis/sars...jing-lab-twice-50137


Svezia.
Superato il numero di 3.000 morti (1.000 morti in eccesso solo a Stoccolma). Adesso gli svedesi hanno un rateo di mortalità maggiore di quello americano. Tanto ai giovani svedesi non frega niente dei nonni, no?
Ultima Modifica 4 Anni 4 Mesi fa da Vinerba.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 4 Mesi fa #36682 da Anto72
Risposta da Anto72 al topic COVID: Il numero dei morti
Vinerba scrive: "Tanto ai giovani svedesi non frega niente dei nonni, no?"
A quanto pare, da quanto scrivi tu stesso, nemmeno in Italia frega qualcosa dei nonni, soprattutto nelle RSA. La differenza è che al governo italiano rispetto a quello svedese, frega ancor meno tutelare la libertà dei cittadini, o meglio sudditi, sancita dalla Costituzione. In altre parole, i cittadini svedesi vengono trattati come adulti; gli italiani come bambini ritardati. Sui decessi la Svezia deve ancora lavorare un po' per raggiungerci in classifica.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 4 Mesi fa #36684 da Nomit
Risposta da Nomit al topic COVID: Il numero dei morti
Forse i giovani svedesi preferiscono che i nonni trascorrano i loro ultimi giorni socializzano e divertendosi, piuttosto che stando rinchiusi in pochi metri quadrati.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 4 Mesi fa #36686 da ildieffe
Risposta da ildieffe al topic COVID: Il numero dei morti
Ste_79

I "se" purtroppo non te li puoi permettere. Perchè non c'è prova che il distanziamento sociale produca un calo nei decessi. Tu supponi di si.
Io dico di no. Infatti per me è esattamente il contrario.


Ah ok, quindi l'eccesso di mortalità che proseguirà inesorabile sarà colpa del lockdown. Infatti il sud Italia è stato effettivamente martoriato dal distanziamento sociale, oppure chi allenta le maglie ha degli evidenti benefici

"Un dato che stiamo riscontrando è che il virus sta perdendo potenza prima di tutto per effetto del lockdown, e poi, forse, perchè muta. Si tratta di mutazioni transitorie, che durano qualche settimana per poi magari sparire, e che non gli servono".

www.ansa.it/canale_saluteebenessere/noti...2a-8b75bcc841fd.html

"Coronavirus, la Germania allenta il lockdown e la curva dei contagi risale"

catania.liveuniversity.it/2020/04/28/cor...e-contagio-economia/

"Coronavirus, Germania contagio risale, Francia prudente su Fase 2"

www.ansa.it/sito/notizie/mondo/europa/20...25-90e0a3237f35.html

"Coronavirus, cosa succederebbe senza lockdown? Ecco perché l'immunità di gregge non funziona"

www.ilmessaggero.it/scienza/coronavirus_...ti_news-5197941.html

Mi perdonerai, ma non accetti nemmeno le cifre reali nel dibattito figuriamoci se ci mettiamo a discutere su cifre completamente immaginarie. 80000 si 90 000 no, Questo proprio non riesco a farlo.
Ma ripeto tu non accetti il confronto corretto con una epidemia influenzale severa perchè siamo a Maggio, quindi qualsiasi altro dato ti porterò sarà comunque rifutato.
Credo che la discussione quindi qui sia finita.
Tu hai le tue ragioni io mi tengo le mie.


Questa è bella: io ho praticamente quasi esclusivamente parlato di cifre reali, smentendo tra l'altro le numerose bufale sui numeri che avete propinato da due mesi a questa parte. E non dimenticare che le proiezioni di mortalità ufficiali ISTAT le avevo previste a marzo quando i decessi erano appena a 5000. E' ovvio che se ti rifiuti di quantificare il numero di decessi tollerabili in caso di approccio più o meno "light" del problema la discussione termina sul quesito più importante (e non per colpa mia).

Su quali basi sostieni che il sars cov 2 sia così differente dal virus meglio conosciuto come h3n2?

Perchè mi risulta non paragonabile in termini di mortalità avendo provocato 20000 decessi in Italia che sono leggermente superiori a quelli di una normale influenza (quelli si). E sicuramente non ha messo in difficoltà il sistema sanitario nella Regione più all'avanguardia in Italia come ha fatto il Covid-19, per cui mi sembra l'ennesimo tentativo di sottovalutare il problema

L' uomo lo riconosci quando sbaglia. Se chiede scusa ha le palle. Se cerca scuse è un fessacchiotto.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 4 Mesi fa #36687 da ildieffe
Risposta da ildieffe al topic COVID: Il numero dei morti
Anto72
A quanto pare, da quanto scrivi tu stesso, nemmeno in Italia frega qualcosa dei nonni, soprattutto nelle RSA. La differenza è che al governo italiano rispetto a quello svedese, frega ancor meno tutelare la libertà dei cittadini, o meglio sudditi, sancita dalla Costituzione. In altre parole, i cittadini svedesi vengono trattati come adulti; gli italiani come bambini ritardati. Sui decessi la Svezia deve ancora lavorare un po' per raggiungerci in classifica.

Giusto per ridimensionare il "modello svedese". Qualcuno negli Stati Uniti ha preso come esempio un paese che ha un tasso di mortalità maggiore del proprio. Sono dei geni, niente da dire.

"Coronavirus, nella Svezia anti-lockdown più di 2900 vittime: tasso di mortalità record dei Paesi nordici"

www.ilfattoquotidiano.it/2020/05/06/coro...esi-nordici/5793543/

L' uomo lo riconosci quando sbaglia. Se chiede scusa ha le palle. Se cerca scuse è un fessacchiotto.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 4 Mesi fa #36690 da Marauder
Risposta da Marauder al topic COVID: Il numero dei morti
Ildieffe

Ah ok, quindi l'eccesso di mortalità che proseguirà inesorabile sarà colpa del lockdown. Infatti il sud Italia è stato effettivamente martoriato dal distanziamento sociale, oppure chi allenta le maglie ha degli evidenti benefici

Il discorso non ha senso perché non tiene conto della correlazione tra casi positivi e decessi.
Se ad un aumento dei casi corrispondesse un aumento dei decessi questo discorso starebbe in piedi, ma così non è: a fronte di un aumento dei contagi, da un certo punto in avanti, decessi, ricoveri ospedalieri e ricoveri in TI sono precipitati, mentre sono aumentati i casi di cure eseguite al domicilio.

Da quando i pazienti vengono identificati prima che sia necessario intubarli e da quando sono state usate cure efficienti, nonostante la diffusione, la pericolosità del virus è scesa.

You'll not see this coming.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 4 Mesi fa - 4 Anni 4 Mesi fa #36692 da ildieffe
Risposta da ildieffe al topic COVID: Il numero dei morti
Marauder
Se ad un aumento dei casi corrispondesse un aumento dei decessi questo discorso starebbe in piedi, ma così non è:
a fronte di un aumento dei contagi, da un certo punto in avanti, decessi, ricoveri ospedalieri e ricoveri in TI sono precipitati, mentre sono aumentati i casi di cure eseguite al domicilio.


Ne sei proprio sicuro? ci hai riflettuto bene su quello che hai scritto? Riesci a immaginare la portata della mortalità se il virus fosse arrivato in Calabria?

Tu dici da un certo punto in avanti. Ma qual'è questo punto? E quanto rischieresti? Torniamo sempre alle stesse domande inevase

(P.S. Solo per la cronaca, io non sono favorevole ad un lockdown totale, ma solo per la devastazione del tessuto sociale e produttivo)

L' uomo lo riconosci quando sbaglia. Se chiede scusa ha le palle. Se cerca scuse è un fessacchiotto.
Ultima Modifica 4 Anni 4 Mesi fa da ildieffe.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 4 Mesi fa #36693 da Epaminonda
Risposta da Epaminonda al topic COVID: Il numero dei morti
a ildieffe
mortalità giornaliera da 21/02 a 31/03 2020 = 2265 casi gg
mortalità giornaliera da 01/01 a 31/03 2019 = 2060 casi gg

differenza 10% fra una situazione anomala(2017) disastrosa(2020)

mortalità giornaliera Gennaio 2017 = 2450 casi gg

CLASSIFICA
1° Gennaio 2017 con 2450 casi gg
2° 21/02 a 31/03 2020 con 2265 casi gg
3° 01/01 a 31/03 2019 con 2060 casi gg
4° media U. 3 anni con 1750 casi gg

Se i conteggi sono sbagliati puoi sempre contestarli nel merito.

Se sei proprio bravo invece, spiegaci perchè la LETALITA' passa da meno dell'1% a 4% Germania e 15% UK se è sempre lo stesso virus

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 4 Mesi fa #36694 da Epaminonda
Risposta da Epaminonda al topic COVID: Il numero dei morti
a marauder

la correlazione fra casi positivi e decessi di una malattia viene definita LETALITA' , ed è il primo dato per valutarne la pericolosità, l'altro dato è la MORTALITA' (Italia 0,05%) ovvero incidenza sul totale della popolazione osservata.
Per questa malattia, la LETALITA' delle nazioni interessate, varia da meno 1% a più 15% ed è anche molto differente a secondo delle fasce di età della popolazione osservata.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 4 Mesi fa #36695 da Nomit
Risposta da Nomit al topic COVID: Il numero dei morti
Non posso che ricordare che quando leggete che in un certo paese ci sono tot vittime di coronavirus state leggendo delle balle. E' ufficiale, cioè non viene nascosto, e anzi è stato dichiarato apertamente diverse volte, che la conta dei morti non dipende dalla causa di morte, ma dalla sola presenza del virus nella gola.
Quindi non ha senso affermare che in Svezia ci sono tot morti di coronavirus.

Ricordo anche che la mortalità dipende anche dai farmaci somministrati e dalle condizioni di vita, quindi se la positività al virus ti rende oggetto di condizioni di vita peggiori (isolamento in quarantena) e di pesanti trattamenti con farmaci sbagliati, una maggiore diffusione del virus potrebbe portare ad una mortalità maggiore, ma non a causa del virus del raffreddore, ma a causa del trattamento a cui sono sottoposti i positivi.

Ma ripeto, non abbiamo dati sul numero di morti causati dal coronavirus.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 4 Mesi fa #36696 da Epaminonda
Risposta da Epaminonda al topic COVID: Il numero dei morti
Ho appena finito di vedere il prof. bacco su Byoblu, secondo le indagini statistiche effettuate sul sangue, la popolazione italiana contagiata varia fra il 30 e il 50% con conseguente crollo della LETALITA'.
Anche altri studi autorevoli propendevano per una diffusione massiccia.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 4 Mesi fa #36697 da Epaminonda
Risposta da Epaminonda al topic COVID: Il numero dei morti
a Nomit
concordo non abbiamo dati attendibili sui decessi da CV
ma non abbiamo dati attendibili neanche sui contagiati che potrebbero essere fino a 100 volte di più

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 4 Mesi fa - 4 Anni 4 Mesi fa #36698 da Marauder
Risposta da Marauder al topic COVID: Il numero dei morti

ildieffe ha scritto: Marauder
Se ad un aumento dei casi corrispondesse un aumento dei decessi questo discorso starebbe in piedi, ma così non è:
a fronte di un aumento dei contagi, da un certo punto in avanti, decessi, ricoveri ospedalieri e ricoveri in TI sono precipitati, mentre sono aumentati i casi di cure eseguite al domicilio.


Ne sei proprio sicuro? ci hai riflettuto bene su quello che hai scritto?

Sì, molto sicuro.
Questi grafici sono ottenuti dai dati della protezione civile, di cui ho già fornito il link in precedenza in questo stesso thread:



Riesci a immaginare la portata della mortalità se il virus fosse arrivato in Calabria?

No, mi attengo ai fatti avvenuti nel mondo reale. Posso supporre tu intenda esplosione di focolai tipo Lombardia perché comunque ad oggi in Calabria ne hanno meno di un centinaio e hanno avuto un picco di 183 il 3 Aprile. Ma è appunto una supposizione.

Tu dici da un certo punto in avanti. Ma qual'è questo punto?

è indicato dalla linea verde nel grafico, corrispondente al 27 Marzo, ma parlando di andamenti statistici ha poco senso specificare un punto preciso. Però se vuoi un riferimento puoi usare quello.

E quanto rischieresti?

Non capisco cosa intendi

Torniamo sempre alle stesse domande inevase

Stai parlando con me, non mi risulta di non aver evaso alcuna domanda. Certo che se fai una domanda in un post e nello stesso ti lamenti della mancanza di risposte forse devi rivedere qualcosa.

(P.S. Solo per la cronaca, io non sono favorevole ad un lockdown totale, ma solo per la devastazione del tessuto sociale e produttivo)

Sicchè?

Ora ti è chiaro perchè ill tuo discorso non sta in piedi?


Epaminonda: grazie per le spiegazioni ma sono concetti a me noti. Io ho usato il termine "pericolosità" per indicare che decessi e ricoveri sono calati a fronte di un aumento dei contagi. L'ho fatto perchè mortalità e letalità possono essere riferite solo ai decessi, nei corretti ambiti, ma ho incluso anche i ricoveri.

You'll not see this coming.
Ultima Modifica 4 Anni 4 Mesi fa da Marauder.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Sertes, Ste_79

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 4 Mesi fa - 4 Anni 4 Mesi fa #36699 da Vinerba
Risposta da Vinerba al topic COVID: Il numero dei morti
Focus serale.


A proposito di Svezia.

15 aprile:
Proprio una donna rientrata a Stoccolma dopo la settimana bianca in Lombardia, è stata la prima contagiata. Norvegia, Danimarca e Finlandia chiudevano le frontiere, e da metà marzo le scuole e i luoghi di aggregazione. Stop. La Svezia ha da subito ignorato e ha disatteso l’importanza della quarantena e di un lockdown. Ha invece proceduto con le “raccomandazioni” su base volontaria, lasciando che gli svedesi si ammassassero ovunque. Lo scorso sabato il premier Stefan Löfven ha ammesso: “Non eravamo abbastanza preparati ad affrontare la crisi, ma l’aver sciolto la Protezione Civile dopo la fine della guerra fredda, è stata responsabilità di tutte le parti”.

L’ultimo attacco via media, si è concluso la notte scorsa, con l’affondo della virologa Lena Einhorn, coautrice dell’articolo pubblicato dal quotidiano Dagens Nyheter, e firmato da 22 esperti, nel quale si esortano i politici a prendere in mano la situazione, poiché l’Autorità per la Salute Pubblica (FHM) “ha fallito”. Secondo i firmatari non avrebbe una strategia, ed in particolare ha esortato quanti rientravano senza sintomi da vacanze sulle Alpi italiane “a vivere come al solito, rifiutando ancora di accettare che la diffusione dell’infezione dagli asintomatici ha contribuito in modo significativo alla mortalità degli anziani”.
www.ilfattoquotidiano.it/2020/04/15/coro...ete-fallito/5770516/


19 aprile:
Le critiche più dure sono arrivate soprattutto dagli stessi dipendenti delle case di riposo: “Dove lavoro non abbiamo affatto mascherine e siamo in contatto con le persone più vulnerabili di tutte”, si è lamentato un operatore citato dal Guardian che ha voluto mantenere l’anonimato. “Non abbiamo disinfettante per le mani, solo sapone – ha proseguito -. Questo è tutto, siamo tutti preoccupati“.
Da parte sua, un’infermiera intervistata dall’emittente svedese SVT non ha dubbi: “La cosa peggiore è che siamo noi, i membri del personale, a portare l’infezione agli anziani… È incredibile che un numero ancora maggiore di loro non abbia contratto l’infezione. È uno scandalo”.
www.ilfattoquotidiano.it/2020/04/19/coro...-mascherine/5775265/


6 maggio:
nel Paese col minor numero di posti in terapia intensiva d’Europa ora i morti sono 2.941 – centinaia quelli nelle case di riposo -, 87 in più rispetto al giorno precedente, e i casi di contagio 23.918.
La linea morbida di Stoccolma ha fatto sì che il tasso di mortalità da Covid-19 nel Paese arrivasse a 291 per milione di abitanti, molto più alto delle vicine Norvegia (40 per milione), Danimarca (87 per milione) e Finlandia (45). Persino maggiore degli Stati Uniti, che è il Paese con più decessi. “È un numero spaventosamente alto”, ha commentato in conferenza stampa Anders Tegnell, l’epidemiologo dietro alla strategia del governo svedese che ha deciso di non imporre lockdown.

www.ilfattoquotidiano.it/2020/05/06/coro...esi-nordici/5793543/


Riguardo i numeri reali dei morti:
La Spagna conta 68.056 decessi contro i 39.981 dello stesso periodo negli anni precedenti. È il Paese dove la crescita è maggiore: più 70%. I Paesi Bassi fanno registrare un più 50% (22.352 contro 14.895). Segue l’Italia con 78.757 decessi al 4 aprile contro 57.882. Gli ormai noti dati Istat ci dicono che a livello italiano l’aumento in media è del 36% (ben sappiamo, però, che la più colpita è la Lombardia con incrementi che arrivano a decuplicarsi nei comuni della Bergamasca). Anche il Regno Unito registra un più 36% (63.842 contro 46.877). Poi Svizzera più 25%, Francia e Svezia più 20%.

www.corriere.it/dataroom-milena-gabanell...7b28bb4a705-va.shtml
Ultima Modifica 4 Anni 4 Mesi fa da Vinerba.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.534 secondi
Powered by Forum Kunena