Evoluzione, Creazionismo e Disegno Intelligente

Di più
2 Anni 1 Mese fa - 2 Anni 1 Mese fa #46945 da invisibile
SAM

non sono tentativi casuali, non nel senso stretto del termine.

La teoria delle evoluzione delle specie invece afferma proprio questo.
Da mutazioni casuali, assolutamente casuali, dopo bla bla bla nascono nuove specie.
Ultima Modifica 2 Anni 1 Mese fa da invisibile.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Anni 1 Mese fa #46946 da SAM
Invisibile, se c ho tutto il blocchetto della lotteria, è certamente un caso che esca quel determinato numero, ma non è un caso che io vinca.

L'importante non è come o cosa, ma è vincere. Perché se disgraziatamente ho il blocchetto, ma con dei numeri mancanti ed uscisse proprio quello, sono fottuto, ovvero l esperienza della mia specie sulla terra termina.

La metafora è che solo le specie con più variabili/varianti a disposizione, in cerca della condizione esterna favorevole, riescono ad andare avanti.

Questo si intende per "caso" nella tde.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Anni 1 Mese fa #46947 da zeppelin
"Invisibile, se c ho tutto il blocchetto della lotteria, è certamente un caso che esca quel determinato numero, ma non è un caso che io vinca."

Il problema è che non si vedono i biglietti che non hanno vinto...
Non ci sono creature "evolute male" o "evolute a metà"

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Anni 1 Mese fa - 2 Anni 1 Mese fa #46948 da CharlieMike

invisibile ha scritto: Solo una cosa come ultimo disperato tentativo :-)

Che a fare il mondo e gli esseri viventi tutti sia stato un Dio creatore non è dimostrato e quindi, giustamemente, se si pensa che sia stato così si tratta di un credo.


 

Più che altro non è dimostrabile. Il resto è corretto. Si tratta di religione.
Bibbia - Genesi
www.vatican.va/archive/bible/genesis/doc...ible_genesis_it.html

Che esista l'evoluzione delle specie non è dimostrato e quindi, giustamente, se si pensa che esista si tratta di un credo.

Errato.
Non essendo una religione si tratta di una ipotesi come tante altre, e una ipotesi non è un credo.

Siccome tu pensi che l'evoluzione delle specie sia una cosa reale, significa che hai un credo.

Pensare che non è sinonimo di credere. Esprime una opinione non un credo.

Non è una mia opinione, è pura logica, matematica direi.

Guarda caso pure la mia è logica.

Se non sei d'accordo hai due possibilità:
1) confuti la logica di quanto ho detto e così risulta che io ho un credo e tu no.
2) dimostri che la teoria dell'evoluzione delle specie sia un fenomeno reale, vinci il premio Nobel e risulta che io ho un credo e tu no.

Se non fai nessuna delle due cose risulta che io ho un credo e ce l'hai anche tu.
 

Come ho detto prima la teoria dell'evoluzione è una ipotesi e pertanto non può essere considerata un credo ma eventualmente un opinione.

Pertanto io un credo non ce l'ho.
Vedi tu la tua posizione qual'è.


(se non mi vuoi più parlare me ne farò una ragione. :hammer: )



 


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.
Ultima Modifica 2 Anni 1 Mese fa da CharlieMike.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Anni 1 Mese fa #46949 da SAM
Zeppelin

Non le vedi perché non ci sono. Non ci sono vie di mezzo, o evolvi o sparisci. Se l ambiente esterno richiede proprio quella specifica peculiarità che manca nel blocchetto, la specie sparisce.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Anni 1 Mese fa - 2 Anni 1 Mese fa #46950 da invisibile
SAM

La metafora è che solo le specie con più variabili/varianti a disposizione, in cerca della condizione esterna favorevole, riescono ad andare avanti.
Questo si intende per "caso" nella tde.


No sei in errore.
Il caso sta nelle mutazioni casuali. Punto, fine, end of story.
POI interviene l'altro fattore, ovvero la selezione naturale che favorirebbe le mutazioni CASUALI che si trovano ad avere un vantaggio evolutivo rispetto all'ambiente.
Sto parlando della teoria così come è illustrata, non di mie idee.

Secondo la sintesi moderna (nella versione degli anni trenta e quaranta del XX secolo ), la variazione genetica delle popolazioni naturali viene prodotta in modo casuale da mutazioni (che oggi sappiamo essere a volte causata da errori nella replicazione del DNA ) e ricombinazione ( crossing over dei cromosomi omologhi durante la meiosi ). L'evoluzione consiste principalmente in cambiamenti della frequenza degli alleli tra una generazione e l'altra, come risultato della deriva genetica , del flusso genico e della selezione naturale . La selezione naturale è invece il solo fenomeno che porta un organismo all' adattamento ed è la principale forza evolutiva.La speciazione , se avviene, accade gradualmente quando le popolazioni sono isolate dal punto di vista riproduttivo, ad esempio (ma non solo) per la formazione di barriere geografiche.

it.wikipedia.org/wiki/Sintesi_moderna_de...pi_del_neodarwinismo

 
Ultima Modifica 2 Anni 1 Mese fa da invisibile.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Anni 1 Mese fa - 2 Anni 1 Mese fa #46951 da invisibile
Charlie, io non so se mi spiego male io (a me non pare ma magari...) o se sei tu che leggi male o non capisci.
Eppure l'hoì scritto in modo molto chiaro.

Che esista l'evoluzione delle specie non è dimostrato e quindi, giustamente, se si pensa che esista si tratta di un credo.

Errato.
Non essendo una religione si tratta di una ipotesi come tante altre, e una ipotesi non è un credo.


Io non ho detto che non è una ipotesi, ho detto che se tu credi in qualcosa di non dimostrato significa che hai una credenza.
Non sto parlando di religione o meno, sto parlando di cose non dimostrate e forse non dimostrabili in generale.
Quindi tu hai una credenza, è una cosa oggettiva no una mia opinione, perché tu credi a questa ipotesi che non è dimostrata esattamente come non è dimostrata l'esistenza di un Dio creatore.

Guarda caso pure la mia è logica.

No il tuo è un errore logico.
Il credere è sempre credere a prescindere dalla cosa in cui si crede.
Io credo in Dio, tu credi in una ipotesi, sempre credere è e quindi anche tu hai una credenza.
Non è discutibile questa cosa, è una cosa oggettiva perché logica.

Come ho detto prima la teoria dell'evoluzione è una ipotesi e pertanto non può essere considerata un credo ma eventualmente un opinione.

E qui è dove si vede perché fai confusione.
Io non o mai sostenuto che la TdE sia un credo, so bene che è una ipotesi, infatti ne parlo da molti giorni e sempre in qusto senso.
Sei TU che la consideri vera e quindi, siccome non è dimosrata la tua è una credenza.
Non è l'ipotesi in sé che è una credenza, è la tua posizione rispetto all''ipotesi che mostra che la tua è una credenza.

Esistenza di Dio - non dimostrata - se si crede che esista allora è una credenza.
TdE - non dimostrata - se si crede che sia vera allora è una credenza.
Se si credono vere, l'una o l'altra, allora sono entrambe credenze perché entrambe non dimostrate.


Charlie a quanto pare tu consideri la parola "credenza" indissolubile da un credo religioso o spirituale. Non è così, si può credere in molte cose senza che questo abbia nulla a che vedere con una religione o spiritualità.

crédere v. intr. e tr. [lat. crēdĕre]. – 1. intr. (aus. avere) e tr. Ritenere vera una cosa, avere la persuasione che una cosa sia tale quale appare in sé stessa o quale ci è detta da altri, o quale il nostro sentimento vuole che sia. In partic.

www.treccani.it/vocabolario/credere/





 
Ultima Modifica 2 Anni 1 Mese fa da invisibile.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Anni 1 Mese fa #46953 da CharlieMike
@Invisibile #46951
Quello che ho capito è che tu fai di tutto per portare acqua al tuo mulino.
Sono sempre io quello che legge male o non capisce, mentre tu invece sei il maestrino di scuola che ha sempre ragione a prescindere.

Io non ho mai detto di credere in qualcosa: sei tu che me lo stai mettendo in bocca in continuazione.
Solo in questo post lo hai fatto per ben OTTO volte. Un vero record, una falsità che ti viene comoda per darmi addosso.

Io ho sempre detto che per me l'evoluzione è una teoria plausibile, non ho mai detto che ci credo, ne che la ritengo vera. E' una ipotesi tutta da dimostrare e per questo oggetto di dibattiti.

Io non credo in una ipotesi. E' la peggiore assurdità che abbia mai letto.
Una ipotesi è una

Supposizione di fatti (o situazioni, sviluppi di un’azione ecc.) ancora non realizzati ma che si prevedono come possibili o si ammettono come eventuali, oppure spiegazione, fondata su indizi e intuizioni, che in via di tentativo si dà di un fatto o di una serie di fatti, noti o comunque che si ritengono accertabili. In senso scientifico ed epistemologico, i. è una prima formulazione di una legge, non ancora sperimentata o sperimentabile in sé, intesa a fornire – insieme a una descrizione di eventi particolari e a regole di deduzione – una spiegazione o una previsione di taluni fenomeni; tale formulazione provvisoria serve a determinare ulteriori ricerche dalle quali l’i. stessa può avere o meno conferma; se l’i. si riferisce a un complesso organico di leggi e se accade che, dopo conferma sperimentale e rielaborazione tecnica, l’i. assuma una forma completa ed esauriente, essa prenderà il nome di teoria.

www.treccani.it/enciclopedia/ipotesi/

Come si può a ritenere vera una supposizione non ancora suffragata da una dimostrazione?

E poi sarei io quello cha fa confusione?
Involontariamente, forse.

Tu lo fai scientemente invece, allo scopo di confondere sia me sia chi legge.

Infine e concludo, con la tua perla: la citazione della Treccani sul significato di "credere".
Il significato della autorevole enciclopedia parla giustamente di "credere = ritenere vera una cosa", ma tu astutamente e in maniera non troppo velata, lo usi sempre con me con il significato religioso.
Complimenti per il rigiro carpiato della parola.

Le altre volte sei tu che hai battuto in ritirata, avendo esaurito gli argomenti contro di me.
Ora ti risparmio la fatica e la figura di palta di una nuova ritirata "strategica" e evito io di risponderti ulteriormente, chè sono stanco di essere preso in giro e accusato falsamente in continuazione.

Divertiti pure con gli altri ad "avere sempre ragione", se te lo permetteranno.


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Anni 1 Mese fa - 2 Anni 1 Mese fa #46954 da invisibile
Ed eccoci al dunque
In evidente difficoltà perché ho messo in evidenza il tuo credo accusi me di cose senza senso, ti inventi antecedenti in cui io avrei "perso" e neghi quanto hai sostenuto fin dall'altro thread cercando di ammorbidirlo giocando con le parole.
E siccome la teoria fa acqua da tutte le parti, come è stato ampiamente dimostrato da più utenti, dire adesso di ritenerla "plausibile" equivale ad un vero e proprio atto di fede.
È evidente che credi nella teoria è inutile che ora cerchi di negarlo, sono davvero tanti giorni che "spieghi" come funziona parlandone come di una cosa reale e non solo "plausibile" ed hai cercato di difenderla in tutti i modi.
E poi io userei "credere" con significato religioso su di te, quando ho appena spiegato io la differenza con tanto di dizionario.
Guarda Charlie i casi sono due, o sei davvero molto disonesto o non sei in grado di discutere su questo argomento. Propendo per la seconda ed attribuisco la tua stizza ad una incapacità di accettare il fatto che tu abbia, inconsapevolmente, un credo, cosa molto comune tra chi si repurlta materialista o razionalista.
Stizza che ho SEMPRE incontrato con tutti i razionalisti quando arrivo a dimostrargli che hanno un credo, proprio come è appena successo.
Nulla di nuovo sotto le stelle, la mente razionale che non accetta le sue irrazionalità, e quindi la "colpa" è sempre dell'altro.

Però mi rimane una curiosità.
Assumiamo che tu ritenga plausibile la TdE.
Viste le numerose argomentazioni che la smontano in modo davvero impietoso e che sono state portate qui e nel thread in CL, di cui nesuna è stata al momento confutata, mi domando perché tu la ritenga plausibile.
A me visto lo stato della discussione mi sembra una posizione totalmente irrazionale.
Ultima Modifica 2 Anni 1 Mese fa da invisibile.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Anni 1 Mese fa #46955 da SAM
Invisibile

Le citazioni che hai riportato le conosco (e credo meglio di te, credo).

Ed inevitabilmente non fanno altro che confermare quanto da me scritto.

Comprendere un testo scritto evidentemente non è così scontato, talmente convinti di aver capito tutto.

Ragazzi, senza offesa, io so stufo. Alzo le mani ed esco dall' argomento.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Anni 1 Mese fa - 2 Anni 1 Mese fa #46956 da invisibile
SAM

Senza offesa ma le chiacchere stanno a zero.
Argomenta nel merito invece di denigrare gratuitamente i tuoi interlocutori.

Vediamo cosa non avrei capito, coraggio.
Troppo comodo dire che l'altro non capisce un testo e scappare.

 
Ultima Modifica 2 Anni 1 Mese fa da invisibile.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Anni 1 Mese fa - 2 Anni 1 Mese fa #46957 da Tianos
Concordo pienamente con invisibile.
Sono i discorsi alla Attivissimo "vada a vedere" , si argomenti punto per punto.
Io l'ho fatto (e appena ho tempo aggiungo anche i discorsi di micro e macro evoluzione e le prove che confutano la teoria di Darwin con gli esperimenti sui moscerini della frutta).
E ripeto, per me sarebbe molto interessante vedere argomentazioni che mi mettono il dubbio e mi costringono a lunghe meditazioni (vedere anche solo il video postato dallo stesso invisibile)
Se possibile quindi fate un post cercando di elencare i punti che sostengono la teoria di Darwin e argomentate i loro punti di forza nel modo scientifico e logico.
Ultima Modifica 2 Anni 1 Mese fa da Tianos.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Anni 1 Mese fa - 2 Anni 1 Mese fa #46958 da giovanni
Metto un video che considero fin troppo a senso unico nel contrastare la teoria dell'evoluzione. 
La parte che mi incuriosisce è quella della stratificazione, a cui viene data una spiegazione che sinceramente non avevo mai sentito (non sarebbe avvenuta verticalmente bensì orizzontalmente) il che poi và ad influire sul metodo di datazione (anche) dei fossili. 
Dal minuto 20:59
Ultima Modifica 2 Anni 1 Mese fa da giovanni.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Anni 1 Mese fa - 2 Anni 1 Mese fa #46959 da invisibile
giovanni

Neanche io sapevo di questa cosa della datazione dei sedimenti. Bè aspetto di vedere se ci sono sviluppi ma questa cosa metterebbe in crisi praticamente tutte le datatzioni dei fossili, una bella bomba se è confermata.
Ultima Modifica 2 Anni 1 Mese fa da invisibile.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Anni 1 Mese fa #46960 da Tianos
lo avevo messo nel punto 8 della mia esposizione.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Anni 1 Mese fa - 2 Anni 1 Mese fa #46961 da invisibile
Vero, l'avevo letto ma non ne avevo capito la portata.

 
Ultima Modifica 2 Anni 1 Mese fa da invisibile.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Anni 1 Mese fa #46962 da giovanni

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Anni 1 Mese fa #46963 da invisibile
Tianos

Sul problema delle datazione degli strati geologici, e quindi dei fossili, sai se sono state portate teorie/confutazioni a quanto hai esposto e a quanto c'è nel video postato da giovanni?

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Anni 1 Mese fa #46964 da Tianos
No, più che altro sembra un non-argomento, ma tenendo conto la datazione al radio è comprensibile.
La datazione al radio carbonio e contestata anche dentro i 50 mila anni di datazione, questo per evidenti problemi nel essere sicuri che il reperto sia rimasto effettivamente isolato da agenti atmosferici. D
Dopo i 50 mila non è più neppure affidabile come datazione e al massimo si può "supporre" che un reperto non abbia più di 250 mila anni se ha ancora tracce di c14.

In definitiva si sostiene come dubbio e non lo si contesta perché tracce sicure non ne esistono.

Certo i dubbi sono tanti, sia riguardo la locazione dei reperti interlacciati come età sia perché non esiste un reperto fossile che non contenga c14, ma entrambe le questioni sollevano un mare di domande che anche nella visione creazionistica non trovano risposte cosi ovvie.

Si potrebbe far riferimento ai reperti di gotekli tepe, in cui i bassorilievi mostrano dinosauri ed esseri umani insieme.e che risalirebbe a 13 mila anni fa.

Una cosa è sicura, la datazione delle varie specie, e della storia antica è del tutto sballata a livello accademico, e necessiterebbe di una rivisitazione che prenda come punto di ferimento i fatti e non le supposizioni.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Anni 1 Mese fa - 2 Anni 1 Mese fa #46966 da picco2006
Ci sono forti sospetti anche sulla datazione dell'età della terra.

Da un punto di vista termodinamico è stato calcolato che la terra doveva avere un numero compreso tra 20 milioni e100 milioni di anni. Il problema fu studiato dai fisici verso la seconda metà del XIX secolo visto che all'epoca la termodinamica era perfettamente conosciuta. Ma tale ipotesi non fu accettata dai biologi perché considerata in contrasto con la teoria dell'evoluzione in particolare da Charles Lyell e Thomas H. Huxley; la situazione rimase in stallo finché non arrivò, nel 1904, la moderna datazione radiometrica che portò il calcolo dell'età della terra a 40 milioni di anni.

Naturalmente tale verdetto non fu assolutamente accettato (contraddiceva Darwin...) e partì una corsa a chi la sparava più grossa, (dove chi proponeva età più grandi diceva che i campioni radioattivi degli altri scienziati dovevano essere “inquinati”) fino ad arrivare nel 1927 a 1.6 - 3 miliardi di anni; ma ancora questa datazione non soddisfaceva la “comunità scientifica” e allora, per disperazione, si arrivò a datare i meteoriti caduti sulla terra (il fatto che un meteorite più vecchio potesse colpire una terra più giovane non fu preso in considerazione) scegliendo, naturalmente, la datazione che più si accordava con i desideri della “comunità scientifica” e scartando le altre. Arriviamo così ai famosi 4.54 miliardi di anni. Tralascio i dettagli sull'affidabilità delle indagini sui campioni radioattivi che comunque sono ben spiegati nel video segnalato da Giovanni dal minuto 41:38 .
en.wikipedia.org/wiki/Age_of_Earth
Ultima Modifica 2 Anni 1 Mese fa da picco2006.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Anni 1 Mese fa #46967 da horselover
qualche prova favore del creazionismo esiste, o solo atti di fede?

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Anni 1 Mese fa #46968 da invisibile
Grazie Tianos.

@horsevoler

Che intendi per "prova"?
Se intendi prova secondo ll paradigma scientifico ovviamente non ce ne possono essere, per definizione proprio.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Anni 1 Mese fa #46969 da horselover
quindi si fa' pari

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Anni 1 Mese fa #46970 da CharlieMike

horselover ha scritto: quindi si fa' pari

Però quella che viene sempre messa in discussione e contestata è sempre l'evoluzionismo, mentre per il creazionismo nessuno dice  nulla.

Ma che strano!


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Anni 1 Mese fa - 2 Anni 1 Mese fa #46971 da SAM
Lo scopo per quanto mi riguarda è quello di rendere la tde una teoria abbastanza accessibile a tutti per comprensione, con esempi intuitivi che si prestano al modus operandi della divulgazione, cercando il più possibile di non fuorviare chi legge. Non è mia intenzione convincere nessuno, al contrario, anch'io ho molte domande senza risposta da parte della tde, ma certamente non sono le stesse domande trattate da qualcun'altro in questo forum.
I commenti bisognerebbe leggerli con attenzione al fine di l comprenderli e carpirne quanto c'è di buono, non leggerli al volo mentre con la testa si sta gia pensando: "che caxxo gli posso rispondere a questo idiota di Sam?", per poi inevitabilmente replicare a "membro di segugio", per non dire a "caxxo di cane".
Cascherebbero le braccia a terra anche al più paziente dei pazienti. Ho scritto tutto quello che potevo scrivere. Stop alle telefonate.
Ciao ragazzi
Ultima Modifica 2 Anni 1 Mese fa da SAM.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.372 secondi
Powered by Forum Kunena