"Tutta la comunità scientifica"

Di più
2 Anni 4 Settimane fa #47544 da YTERNOS

Se poi piedi galleggiano SIGNIFICA che il ginocchio non puo' essere appoggiato alla scaletta

Saranno opinioni personali, ma a me è sembrato di vedere il ginocchio dell'astronauta chiaramente appoggiato alla scaletta e la gamba leggermente riflessa per darsi lo slancio. Dove sarebbe "il galleggiamento nel vuoto?" E ricorda che è molto buia la scena, quindi è difficile giudicare e spesso, e tu ne sei una prova, si giunge a conclusioni un po' troppo affrettate 
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 4 Settimane fa #47545 da Andrea_1970
"mi è sembrato di vedere chiaramente" non è un ossimoro? O ti è sembrato o l'hai visto chiaramente. "chiaramente" l'hai aggiunto per dare un senso di certezza al lettore sprovveduto. In realtà non hai visto un cazzo appoggiato alla scaletta.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 4 Settimane fa #47546 da Roberto70
Io sono abituato a guardare i filmati originali non quelli dei "simpaticoni"  e soprattutto li scarico e guardo fotogramma per fotogramma

Ho creato una gif condivisa.
Se non riesci (riuscite) a vedere il galleggiamento non è un mio problema

imgur.com/a/wc0yY0z

 

I COMPLOTTI esistono quando ci sono prove solide ed incontrovertibili altrimenti rimangono solo nella mente di chi non li puo' dimostrare
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 4 Settimane fa - 2 Anni 4 Settimane fa #47547 da CharlieMike
Ringrazio innanzitutto Chiaro&Semplice per avermi dedicato lo "sforzo" di ben un minuto e mezzo di video. Dato che sono l'unico ad avere tirato in ballo l'argomento Inerzia è evidente che si sta rivolgendo a me.

Evidentemente questo è un tema sensibile se si è sentito il dovere di replicare cosi velocemente in fretta e furia per tamponare un eventuale pericoloso tsunami difficile da gestire successivamente.

Ecco infatti che, con la tecnica più usata dei debunker, mette le mani avanti denigrandomi con "laureato con laurea presa sul web" e "genio" in senso ovviamente sarcastico.

Ma andiamo oltre in quanto gli insulti me li faccio scivolare addosso.
Sto imparando che gli insulti servono solo a chi NON HA argomenti da controbattere e deve necessariamente spostare l'argomento del discorso.

Dalla velocità (traditrice) della risposta è evidente che C&S è costantemente informato di quel che si dice sul forum e ciò porta a due inevitabili deduzioni:
1) C&S è un utente di LuogoComune sotto falso nome;
2) C&S è costantemente informato da un utente di LuogoComune.

In entrambi i casi è un comportamento da vigliacchi (concedimi il termine ma non ne vedo uno più appropriato) dato che quì ciascuno di noi risponde personalmente e non per interposta persona.
Perfino Mazzucco poteva rispondere tramite un utente di LC ma non lo ha fatto.
Pertanto invito cortesemente C&S a palesarsi o a iscriversi al sito per discutere in prima persona senza nascondersi dietro qualcun'altro, fittizio o reale.

Analizzando la clip (ma c'è poco da analizzare dato che di un minuto e mezzo di video, un minuto è stato necessario per denigrarmi e i restanti 30 secondi per fare vedere una clip scelta velocemente tra quelle già usate prima) si nota (agli occhi di un cieco in una notte senza Luna) che C&S non è riuscito a controbattere alla mia osservazione sull'Inerzia.

C&S usa la tecnica dei debunker nel fare dire all'interlocutore cose mai dette per debunkarle facilmente e cantare vittoria, ma purtroppo per lui in questo caso ciò che ho detto è scritto e si può verificare.

Io non ho mai scritto che i movimenti sono troppo veloci ma:
"non dovrebbe essere così facile fare corse a balzelloni e tantomeno salti a causa dell'inerzia"
"un eventuale sbilanciamento per perdita di equilibrio non sarebbe stato semplice compensarlo rapidamente"
"Una corsetta a balzelloni, come abbiamo visto nei video, avrebbe dovuto terminare sempre con una frenata ben visibile di uno o due passi."
"gli "astronauti" che si sollevano senza alcuno sforzo apparente"
"Quando vediamo l'"astronauta" che si da la spinta per salire sul LEM, il suo spostamento è immediato"
"Una volta in movimento verso l'alto, quando si aggrappa alla scaletta per fermarsi, dovrebbe come minimo sollevarsi in aria per le gambe a causa sempre dell'inerzia e del fulcro delle mani aggrappate al piolo, ma invece si arresta in verticale in una frazione di secondo senza alcuno sforzo apparente."


Io ho parlato di diverse situazioni, la "camminata a balzelloni", il sollevamento da terra, il movimento per recuperare uno sbilanciamento (come afferma Pierocosta99), il salto per raggiungere la scaletta del LEM, ma C&S si è concentrato solo su quest'ultimo. per darmi del "genio".

Tsk, tsk, tsk, caro C&S non si fa così.
Dall'alto della tua saccenza non ti facevo così sbrigativo e superficiale. La fretta è cattiva consigliera, eppure hai sprecato ore di sproloqui per spiegare l'acqua bagnata.

Te lo spiego una seconda volta ma brevemente.
L'inerzia, come anche tu confermi, è uguale sulla Terra che sulla Luna ed è dovuta alla massa non al peso, che è sempre, per gli astronauti, di 138kg.
Fare salti, corse a balzelloni, rialzarsi da terra dovendo vincere un inerzia di 138kg non è cosa semplice perchè devi muovere e frenare tutta quella massa che ti porti addosso (senza contare che 38kg sono attaccati alla schiena e spostano il baricentro all'indietro).
Ho fatto l'esempio della pesante barca in acqua per rendere le cose "chiare e semplici".

La velocità dei movimenti (di cui non ho mai parlato, caro C&S), non c'entra nulla.
Casomai c'entra l'accelerazione dei movimenti, che dovrebbe essere, quella si, più lenta e non repentina come si vede nei video.

Usando le tue parole (così potrai accusarmi gratuitamente di fare cherry picking), "questo ulteriore approfondimento ci ha dimostrato che" le anomalie con un'ambiente lunare ci sono e non le vede "solo chi non vuol capire nemmeno se messo di fronte all'evidenza".


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.
Ultima Modifica 2 Anni 4 Settimane fa da CharlieMike.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Andrea_1970
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 4 Settimane fa #47548 da Decalagon
"Pertanto invito cortesemente C&S a palesarsi di persona o a iscriversi al sito per discutere in prima persona senza nascondersi dietro qualcun'altro, fittizio o reale."

Invitiamolo invece a mettere le risposte chiare alle domande di American Moon, che a me frega un tubo di vederlo scrivere qua in prima persona.

Deve prendere le 42 domande del documentario, e sotto ognuna di essere deve esserci una risposta. Inutile fare video di ore dove parla in maniera generica dei vari argomenti, senza prendere in considerazione le domande.

Questa è la priorità, altro che "galleggiamenti".
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 4 Settimane fa #47549 da matrizoo
Qualcuno ha idea di come abbiano fatto gli astronauti ad incrociarsi con dei cavi attaccati allo zaino?
non serve che scriviate la risposta, sono accettati anche video o disegnini se preferite, io non sono così esigente come MM.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 4 Settimane fa #47550 da Decalagon

Qualcuno ha idea di come abbiano fatto gli astronauti ad incrociarsi con dei cavi attaccati allo zaino?


Qualcuno ha idea del perché non esistano risposte alle 42 domande del documentario? Ecco, iniziamo da questo ragionamento.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 4 Settimane fa #47551 da Andrea_1970
Dalla velocità (traditrice) della risposta è evidente che C&S è costantemente informato di quel che si dice sul forum e ciò porta a due inevitabili deduzioni:
1) C&S è un utente di LuogoComune sotto falso nome;
2) C&S è costantemente informato da un utente di LuogoComune.

Opzione 1.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 4 Settimane fa #47552 da Andrea_1970
O sono in fase di elaborazione le risposte, ma dubito, oppure le risposte non si possono dare perché non esistono.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 4 Settimane fa - 2 Anni 4 Settimane fa #47553 da Crotti

Pigna ha scritto: Charlie, c'è posta per te.


E certo, mica possono ammettere...meglio continuare a sostenere l'insostenibile, facendo collezione di vetri, specchi e ventose, altrimenti finisce che..   
  Peccato che la stiano facendo comunque, quella bella figura 
Ultima Modifica 2 Anni 4 Settimane fa da Crotti.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 4 Settimane fa #47554 da CharlieMike

matrizoo ha scritto: Qualcuno ha idea di come abbiano fatto gli astronauti ad incrociarsi con dei cavi attaccati allo zaino?
non serve che scriviate la risposta, sono accettati anche video o disegnini se preferite, io non sono così esigente come MM.
 

Se tu ritieni che possano avere usato dei cavi, prova tu a dare una spiegazione.
A me poco importa se hanno usato cavi, palloni, o infilato un tubo di elio nel culo agli "astronauti".
A me interessa che qualcuno dia una spiegazione per quei movimenti chiaramente anomali per un ambiente lunare a bassa gravità e con quella massa addosso.


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Crotti
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 4 Settimane fa - 2 Anni 4 Settimane fa #47556 da Pierocosta99

Andrea_1970 ha scritto: 1) C&S è un utente di LuogoComune sotto falso nome

Chiunque può accedere a Luogocomune e vedere cosa c'è sul forum, non serve avere un "falso nome". 

A me poco importa se hanno usato cavi, palloni, o infilato un tubo di elio nel culo agli "astronauti".

Che siano anomali lo sostieni tu. Inoltre nel 1969 l'unico modo conosciuto erano i cavi, a meno che qualcuno non ritanga plausibile la magia nera. Cavi collegati o a un contrappeso o a un pallone di elio, quindi non si scappa da qui: una volta dimostrata l'inesistenza di cavi il caso è archiviato. Forse io non sarò un esperto di affetti speciali, ma se devi sollevare qualcuno da terra non esistono altri modi, RAZIONALMENTE parlando. Poi chi vuole credere che la NASA abbia inventato pillole anali all'elio per simulare la gravità a 1/6  è libero di farlo... ognuno è libero di credere ciò che vuole, per quanto poco credibile. 

Sull'inerzia il tuo discorso avrebbe senso se veramente i movimenti degli astronauiti fossero avvenuti in corsa, tuttavia in tutti i filmati che ho visto non ho mai notato movimenti incredibilmente veloci, anzi. Le stesse distanze che loro percorrevano loro sulla Luna qui sulla Terra io le avrei potute percorrere in 1/10 del tempo (non credo di esagerare). Semmai la particolare cautela con la quale si muovevano è una dimostrazione del fatto che portassero su di loro una massa piuttosto rilevante. 
Inoltre, come ti ho già ribadito, anche sulla Terra la "finta tuta" avrebbe avuto un certo peso (affatto trascurabile), quindi il problema sarebbe rimasto e si sarebbe dovuto notare qualcosa. 

Purtroppo per voi i piedi galleggiano e puoi avere anche la scaletta orizzontale ma se galleggiano significa che l'astronauta è APPESO altro che appoggio col ginocchio.

Non so come tu possa dire che i piedi "galleggiano" visto che NON si vede la scaletta. Curioso che voi continuiate a insistere con un video in cui non si vede praticamente nulla (quindi è possibile ricamarci sopra qualsiasi cosa).
Ultima Modifica 2 Anni 4 Settimane fa da Pierocosta99.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 4 Settimane fa - 2 Anni 4 Settimane fa #47557 da marco_it
Il video ha 24 fotogrammi per secondo

Il pagliaccio dovrebbe iniziare la caduta al fotogramma 22 del 24esimo secondo
Nel video si vede perfettamente: 02h 03m 24s fotogramma 22 (a destra della scritta Proxy)

E invece resta sospeso nel vuoto fino a quando non solleva la gamba destra per salire sul primo piolo

Appeso nel vuoto per 2 secondi!
Da 02h 03m 24s fotogramma 22 a 02h 03m 27s fotogramma 01

e per non farsi mancare niente al 18esimo fotogramma del secondo 26 ha i piedi COMPLETAMENTE indietro PRIMA di salire sul primo piolo

 
Ultima Modifica 2 Anni 4 Settimane fa da marco_it.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 4 Settimane fa - 2 Anni 4 Settimane fa #47558 da Roberto70
Arrendetevi siete circondati!
Ripeto, su LC non ci sono 4 coglioni che scrivono sotto i video del "simpaticone"
Qui ci sono persone che analizzano ogni minimo dettaglio e di conseguenza si prendono solo schiaffoni

I COMPLOTTI esistono quando ci sono prove solide ed incontrovertibili altrimenti rimangono solo nella mente di chi non li puo' dimostrare
Ultima Modifica 2 Anni 4 Settimane fa da Roberto70.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 4 Settimane fa #47559 da Pierocosta99

Roberto70 ha scritto: Arrendetevi siete circondati!
Ripeto, su LC non ci sono 4 coglioni che scrivono sotto i video del "simpaticone"
Qui ci sono persone che analizzano ogni minimo dettaglio e di conseguenza si prendono solo schiaffoni

Ma quali schiaffoni? Quali dettagli? Come con Mary Poppins e i cavi che si incrociano che vedete solo voi!? Ho fatto vedere quel video a 5 persone senza dirli di cosa stavamo parlando, sai quanti hanno visto "cavi incrociati"? NESSUNO, 0 ASSOLUTO. 
Senti a me non frega nulla se tu non vuoi credere alle missioni Apollo. Sinceramente io, come la maggior parte delle persone che la pensano come me, non sono qua per convincere qualcuno. Ci siamo arresi già da tempo, stai sereno, io personalmente sono in questo forum solo per passatempo. 
Mi fai morire quando tiri fuori questo tono minaccioso: "siete circondati". Vorrei proprio vedere se avresti il coraggio e la determinazione di parlare così se non fossi su Luogocomune dietro una tastiera. Io forse sono circondato qui su questo forum, ma tu lo sei nella vita reale e alla fine è quello che conta.
Con questo ho chiuso: grazie a tutti per i momenti passati insieme.  


 
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 4 Settimane fa - 2 Anni 4 Settimane fa #47560 da Roberto70
Grazie, ma il galleggiamento resta. E se fai vedere la mia gif ai 5 amici (che ti sei inventato adesso) magari 1 amico (immaginario) riesce a vederlo.

I COMPLOTTI esistono quando ci sono prove solide ed incontrovertibili altrimenti rimangono solo nella mente di chi non li puo' dimostrare
Ultima Modifica 2 Anni 4 Settimane fa da Roberto70.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 4 Settimane fa #47561 da Andrea_1970
Siccome il problema è "vedere" e "non vedere" direi che ci sia poco da dibattere. C'è chi lo vede e chi non lo vede. Io sono tra quelli che vede l'astronauta sospeso.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 4 Settimane fa - 2 Anni 4 Settimane fa #47563 da YTERNOS
Ma qui siamo veramente all'assurdo. Noi siamo tenuti a dare 42 risposte per iscritto, su file word, carattere Times New Roman dimensione 16, controfirmata dal Ministero, e voi invece scrivete "Non mi interessa se siano stati cavi, palloni ad elio e chi più ne ha più ne metta". Quindi, ricapitolando: per le anomalie siamo tenuti a dare risposte concise, per iscritto, esplicite, soggetto, predicato, complemento, con tanto di marca da bollo, mentre voi, quando vi si pongono le domande affermate "Ci sono anomalie e basta" senza degnarvi di dare spiegazioni alternative oppure non curandosi delle contraddizioni fra le varie spiegazioni, perché tanto ci sono solo anomalie a vostro favore. 
Quanto al mio commento in cui affermai "Mi è sembrato di vedere chiaramente ", chiedo scusa per il refuso, ma posso assicurare che ho visto ciò che ho detto di aver visto, anche se posso sempre sbagliare, in quanto essere umano 
Ultima Modifica 2 Anni 4 Settimane fa da YTERNOS.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 4 Settimane fa #47564 da Roberto70
 Siccome il problema è "vedere" e "non vedere" direi che ci sia poco da dibattere. C'è chi lo vede e chi non lo vede. Io sono tra quelli che vede l'astronauta sospeso.

Perché tu non vedi con gli occhi della (di uno che) mente (sapendo di Mentana)
 

I COMPLOTTI esistono quando ci sono prove solide ed incontrovertibili altrimenti rimangono solo nella mente di chi non li puo' dimostrare
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 4 Settimane fa #47565 da YTERNOS
Charliemike
Invece sul simulatore della gravità lunare sugli aerei è altrettanto semplice rialzarsi da terra, o meglio, a vedere dalle immagini si evince che gli astronauti, con tanto di tuta, fanno la stessa fatica per rialzarsi da terra, pertanto i movimenti vengono compiuti con la stessa semplicità di quando vengono compiuti sulla luna. 
Inoltre, un caso che porta Mazzucco per spiegare la supposta presenza di cavi d'acciaio è diametralmente opposto al tuo, ovvero lamenta una presunta difficoltà per l'astronauta di alzarsi da terra, nonostante faccia forza sul terreno con il proprio braccio. 
E qua la contraddizione è evidente: o i movimenti sono troppo, passami il termine, "veloci" e dimostrano troppa poca fatica compiuta, oppure da essi si evince un enorme fatica perpetrata da parte degli astronauti anche per situazioni ordinarie 
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 4 Settimane fa - 2 Anni 4 Settimane fa #47566 da Andrea_1970
Va bene. Rientri nelle persone che hanno visto il ginocchio appoggiato. Tu la pensi così e in un dibattito è del tutto normale.

Sul discorso che "voi non date spiegazioni", ti posso assicurare che il video di Massimo è molto ben organizzato, è diviso in capitoli, ogni capitolo un argomento con domande articolate e spiegazioni dettagliate. Potrebbero essere organizzate così anche le risposte. Capitolo foto, capitolo movimenti degli astronauti, ecc ecc. Si scrive la domanda di Massimo e si scrive la risposta con motivazione. Non mi sembra così eccezionale come cosa. Semplicemente chiara e snella.
Ultima Modifica 2 Anni 4 Settimane fa da Andrea_1970.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 4 Settimane fa #47567 da YTERNOS

Siccome il problema è "vedere" e "non vedere" direi che ci sia poco da dibattere 

Le immagini non sono nitidissime, ma per quel che mi riguarda ho visto quello che ho visto, e son sicuro di quello che ho visto, chiaro? 
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 4 Settimane fa - 2 Anni 4 Settimane fa #47568 da CharlieMike

Pierocosta99 ha scritto: Chiunque può accedere a Luogocomune e vedere cosa c'è sul forum, non serve avere un "falso nome".

 

Certo, ma non ce lo vedo C&S che segue assiduamente LuogoComune.

Che siano anomali lo sostieni tu.

E' un po difficile riuscire a non vedere qualcosa di anomalo in un tizio impacciato da un costume da omino michelin muoversi come si vede nei video.
Solo voi ci riuscite, ... chiudendo gli occhi.

Inoltre nel 1969 l'unico modo conosciuto erano i cavi, a meno che qualcuno non ritanga plausibile la magia nera. Cavi collegati o a un contrappeso o a un pallone di elio, quindi non si scappa da qui: una volta dimostrata l'inesistenza di cavi il caso è archiviato. Forse io non sarò un esperto di affetti speciali,

Ecco. L'hai detto. Non sei un esperto di effetti speciali.

ma se devi sollevare qualcuno da terra non esistono altri modi,

Se non sei esperto di effetti speciali (tua dichiarazione) come fai a essere cosi categorico?

RAZIONALMENTE parlando. Poi chi vuole credere che la NASA abbia inventato pillole anali all'elio per simulare la gravità a 1/6  è libero di farlo... ognuno è libero di credere ciò che vuole, per quanto poco credibile. 

Io l'ho scritta come battuta e sono convinto che nessuno su LC l'ha mai presa sul serio.
O no?

Sull'inerzia il tuo discorso avrebbe senso se veramente i movimenti degli astronauiti fossero avvenuti in corsa,

No. A parte che nei brevi spostamenti, gli astronauti si muovevano a balzelloni.

tuttavia in tutti i filmati che ho visto non ho mai notato movimenti incredibilmente veloci,

Ma li leggi i miei post? Non ho mai parlato di spostamenti veloci. Solo di accelerazioni repentine.

anzi. Le stesse distanze che loro percorrevano loro sulla Luna qui sulla Terra io le avrei potute percorrere in 1/10 del tempo (non credo di esagerare).

Ripeto. Non ho mai parlato di velocità.

Semmai la particolare cautela con la quale si muovevano è una dimostrazione del fatto che portassero su di loro una massa piuttosto rilevante. 

Ingombrante è l'aggettivo più consono.
Secondo te muoversi a balzelloni o fare salti per una banale fotografia è "muoversi con cautela"?

Inoltre, come ti ho già ribadito, anche sulla Terra la "finta tuta" avrebbe avuto un certo peso (affatto trascurabile), quindi il problema sarebbe rimasto e si sarebbe dovuto notare qualcosa.

... e come ti avevo già risposto, sulla Terra sarebbe stato inutile avere addosso una tuta completa, uno zaino con dentro tutto l'armamentario e un casco ermetico.


 


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.
Ultima Modifica 2 Anni 4 Settimane fa da CharlieMike.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 4 Settimane fa #47569 da Andrea_1970
CharlieMike hai un PM
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 4 Settimane fa #47570 da matrizoo
Le risposte ci sono e sono ben articolate, ed oltre a smerdare le 42 domande mettono definitivamente fine alla pagliacciata a cui credete.
e ancora non vedo una risposta ai cavi che si incrociano.
L\'Argomento è stato bloccato.
Tempo creazione pagina: 0.423 secondi
Powered by Forum Kunena