"Tutta la comunità scientifica"

Di più
2 Anni 4 Settimane fa - 2 Anni 4 Settimane fa #47633 da Pigna
Citazione Matrizoo:

Con i cavi che si incrociano come siamo rimasti? A questo punto date pure una risposta scritta che va bene uguale...
Poi se qualcuno mi manda le istruzioni per come si quota su questo forum io sono anche disposto a definirmi cinquantenne ignorante, non ho nessun problema.

Tu prima ci definisci "4 cinquantenni in crisi di mezza età" e poi chiedi il nostro aiuto??
C'è solo una risposta che ti posso dare. Prova a indovinare qual'è. (Suggerimento: è necessaria la carta igienica).

Citazione Pigna:

Ma non è un argomento secondario, si parla della domanda n. 22 di American Moon.

22 - Sai spiegare come sia possibile fare un movimento come questo... come questo... oppure come questo, senza che ci sia una forza esterna che ti tira verso l'alto?

Risposta: NO.

Ora tocca a voi.

Risposta SI, sono sulla Luna

Ora tocca a voi
 
Ultima Modifica 2 Anni 4 Settimane fa da Pigna.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 4 Settimane fa - 2 Anni 4 Settimane fa #47634 da CharlieMike

Pigna ha scritto: 22 - Sai spiegare come sia possibile fare un movimento come questo... come questo... oppure come questo, senza che ci sia una forza esterna che ti tira verso l'alto?

Risposta CM: NO.

Ora tocca a voi.
 

Citazione: Pigna
Risposta SI, sono sulla Luna

Ora tocca a voi

E quindi?
(Provo a darti un aiutino come nei quiz in TV.
Gli astronauti devono esercitare una forza di 23kgf, pari a c.ca una normale tanica di benzina da 25lt sulla Terra, ma contrastare un inerzia di 138kg di massa)

EDIT: tocca a noi, cosa??
Ti ho appena detto che non so "spiegare come sia possibile fare un movimento come questo" e ora "tocca a noi"?
 


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.
Ultima Modifica 2 Anni 4 Settimane fa da CharlieMike.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 4 Settimane fa - 2 Anni 4 Settimane fa #47635 da marco_it
Sono talmente sulla luna che il pagliaccio rimane sospeso per 2 secondi (il ginocchio al massimo tocca la scaletta altro che appoggio) e i colori della bandiera dietro la famosa scaletta sono belli nitidi (rosso e blu). Ovviamente se li guardiamo con gli occhi della mente sono illuminati dalle tute ma se li guardiamo con l' occhio intelligente da un Sirio.
Ultima Modifica 2 Anni 4 Settimane fa da marco_it.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 4 Settimane fa - 2 Anni 4 Settimane fa #47637 da Pigna
La scaletta è obliqua come da fotogramma che ho postato, una forza verticale non può essere applicata al corpo, pena rimanere staccato dalla scala e impossibilitato ad afferrare i pioli.
Ammettere che l’astronauta è sollevato in qualche modo è errato.
Ultima Modifica 2 Anni 4 Settimane fa da Pigna.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 4 Settimane fa #47638 da Andrea_1970
Hai sostituito la parola "sospeso" con "sollevato". La parola è sospeso, non sollevato. I concetti non sono coincidenti.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 4 Settimane fa - 2 Anni 4 Settimane fa #47639 da CharlieMike

Pigna ha scritto: La scaletta è obliqua come da fotogramma che ho postato, una forza verticale non può essere applicata al corpo, pena rimanere staccato dalla scala e impossibilitato ad afferrare i pioli.
Ammettere che l’astronauta è sollevato in qualche modo è errato.

Premesso che una forza verticale che riduce il peso di 5/6 non ti "stacca dala scala", ma casomai ti dovrebbe fare scendere a terra con una accelerazione di 1.6m/sec2 (pari a 5.8 km/h) se ti sfugge l'appiglio alla scaletta, dove sarebbe il problema a sollevare sospendere l'"astronauta"?
Nella clip evidenziata da AM invece, sembra che la gravità sia pure inferiore a 1/6, vista la facilità e leggerezza con cui l'"astronauta" riesce a sollevarsi (tralascio volutamente l'inerzia, che porrebbe un discreto problema a questo "facile"movimento).


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.
Ultima Modifica 2 Anni 4 Settimane fa da CharlieMike.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 4 Settimane fa #47640 da Pigna
Charlie bisogna che capisci che se l’astronauta viene sollevato da un cavo non hai minimamente la possibilità di piegarti in avanti. Una forza di un centinaio di kg ti tiene in verticale e non puoi in alcun modo piegarti col busto. Guarda il fotogramma che ho postato e immagina di applicare una forza di 100kg in verticale e dimmi che succederebbe.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 4 Settimane fa - 2 Anni 4 Settimane fa #47641 da Roberto70
Fare un salto per cercare di prendere la scaletta con i piedi, non prendere la scaletta, "allungare" le braccia per cercare di prendere la scaletta con le mani  (e visto che la scaletta è obliqua e'ancora più difficile) e rimanere sospeso per 2 secondi con i piedi a penzoloni solo sulla luna di formaggio e con gli occhi di un della mente e' normale.

I COMPLOTTI esistono quando ci sono prove solide ed incontrovertibili altrimenti rimangono solo nella mente di chi non li puo' dimostrare
Ultima Modifica 2 Anni 4 Settimane fa da Roberto70.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 4 Settimane fa #47642 da khalid
Esiste un video , sempre della missione Apollo 15, in cui un astronauta (dal minuto 1:40 circa) sale lungo la scaletta del LM; l’inquadratura è di lato e relativamente chiara. Sarebbe interessante un confronto con la sequenza che state analizzando.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 4 Settimane fa #47643 da Pigna
Charlie, sulla terra il perso lo devi ridurre di 5/6 non di 1/6
Se il peso totale è 120kg devi imprimergli 100kg di forza verso l’alto senza possibilità di piegarti in avanti.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 4 Settimane fa #47644 da Pigna
khalid, il video che dici tu dimostrerebbe che l’astronauta è piegato verso la scaletta, cosa impossibile da fare se ti applicano una forza di decine di kg verso l’alto.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 4 Settimane fa #47645 da CharlieMike

Pigna ha scritto: Charlie bisogna che capisci che se l’astronauta viene sollevato da un cavo non hai minimamente la possibilità di piegarti in avanti. Una forza di un centinaio di kg ti tiene in verticale e non puoi in alcun modo piegarti col busto. Guarda il fotogramma che ho postato e immagina di applicare una forza di 100kg in verticale e dimmi che succederebbe.

Premesso che NON SO E NON MI INTERESSA SAPERE se l'astronauta è sollevato da un cavo, chi ti dice che il "cavo" è agganciato sulla cima dello zaino?
Nel cinema, a seconda della scena che devono girare possono usare più cavi agganciati ovunque.
Solitamente (dalle clip che ho visto) sono almeno due per avere più controllo, ma possono anche essere di più.
(Quì ne vedo almeno quattro)


Inoltre per permettere libertà di movimenti all'attore e ai tecnici, spesso i cavi sono agganciati sui fianchi tanto che riescono perfino a fare delle capriole.

Quindi la tua affermazione "non puoi in alcun modo piegarti col busto" e quela di C&S che dice (non ha scritto nulla per cui vado a memoria) "non può rimanere in posizione orizzontale" va a farsi benedire.
 


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 4 Settimane fa - 2 Anni 4 Settimane fa #47646 da CharlieMike

Pigna ha scritto: Charlie, sulla terra il perso lo devi ridurre di 5/6 non di 1/6

Ooops. Distrazione. Ho corretto grazie, ma è sulla Luna che il peso è 5/6 inferiore (alla Terra)

Se il peso totale è 120kg devi imprimergli 100kg di forza verso l’alto senza possibilità di piegarti in avanti.


La forza da imprimere per sollevarsi è di 23kgf , mentre la massa rimane di 138kg.
In pratica devi spingere verso l'alto una tanica da 25lt piena che esercita una inerzia di 138kg, sbilanciata di lato per 1/3.
(quanto alla "possibilità di piegarti in avanti" ti ho già risposto).


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.
Ultima Modifica 2 Anni 4 Settimane fa da CharlieMike.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 4 Settimane fa #47647 da Decalagon
Pigna:

Ma non è un argomento secondario, si parla della domanda n. 22 di American Moon.


Ok, allora prima di saltare direttamente a contestare l'eventuale uso dei cavi, bisogna prima rispondere a quella domanda.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 4 Settimane fa #47648 da Pigna
Santoddio Charlie, 25kg di forza li devi imprimere sulla Luna per sollevarlo.
Sulla terra, se devi sollevare un corpo di 120kg gli devi imprimere una forza contraria di 120kg, se vuoi creare la micro gravità lunare gli devi imprimere 100kg di forza verso l’alto.

Se i cavi fossero attaccati al busto dell’astronauta, si vedrebbero inevitabilmente.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 4 Settimane fa #47649 da Andrea_1970
L'unità di misura delle forze non è il Kg.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 4 Settimane fa - 2 Anni 4 Settimane fa #47651 da CharlieMike

Pigna ha scritto: Santoddio Charlie, 25kg di forza li devi imprimere sulla Luna per sollevarlo.
Sulla terra, se devi sollevare un corpo di 120kg gli devi imprimere una forza contraria di 120kg, se vuoi creare la micro gravità lunare gli devi imprimere 100kg di forza verso l’alto.

Santoddio Pigna,
io sto parlando della Luna. Continuate a dire che sono sulla Luna e io mi adeguo.
Sulla Terra, con tutta quella roba addosso, sarebbero come statue di sale.
138kgf di peso e 138kg di massa
.
.

Se i cavi fossero attaccati al busto dell’astronauta, si vedrebbero inevitabilmente.

Ne sei proprio sicuro??
Vatti a guardare dei vecchi film di fantascienza anni '50 ambientati nello Spazio e poi ne riparliamo.

Guarda tu la coincidenza: Uomini sulla Luna (1950)


oppure


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.
Ultima Modifica 2 Anni 4 Settimane fa da CharlieMike.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 4 Settimane fa #47653 da matrizoo
Qui ancora nessuna risposta sui cavi che si incrociano e su come quotare da Smartphone, ma rimangono "le migliaia di euro spese per comprare i DVD della spacecraft" ma forse non c'era Amazon al tempo dai.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 4 Settimane fa #47654 da matrizoo
Poi ci sono questi cavi "miracolosi" che riescono, rimanendo attaccati allo zaino, a sollevare anche il resto del corpo contemporaneamente, e probabilmente anche la polvere alzata dal veicolo lunare era "attaccata" a dei cavi, ma sono dettagli poco importanti.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 4 Settimane fa #47655 da CharlieMike

matrizoo ha scritto: Qui ancora nessuna risposta sui cavi che si incrociano e su come quotare da Smartphone, ma rimangono "le migliaia di euro spese per comprare i DVD della spacecraft" ma forse non c'era Amazon al tempo dai.

Quì ancora nessuna indicazione di dove siano TUTTE le risposte (link e/o minutaggio) alle 42 domande di AM da parte di uno che sa con certezza che ci sono, dove sono e soprattuto, le ha viste.


Quanto al sapere come si quota da smartphone, non lo puoi pretendere dalle persone che hai insultato.


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 4 Settimane fa #47656 da matrizoo
Chiaro e semplice, ha un canale YouTube nel quale, oltre ad aver dedicato molto tempo a realizzare i video di risposta, li ha nominati in modo da non poter sbagliare, numero di domanda...numero di risposta, difficile sbagliare.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 4 Settimane fa #47657 da Pigna
Vero Charlie! Non si vedono per niente i cavi!
[img][/img]
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 4 Settimane fa #47658 da matrizoo


Possiamo iniziare da qui?
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 4 Settimane fa #47659 da CharlieMike

matrizoo ha scritto: Poi ci sono questi cavi "miracolosi" che riescono, rimanendo attaccati allo zaino, a sollevare anche il resto del corpo contemporaneamente, e probabilmente anche la polvere alzata dal veicolo lunare era "attaccata" a dei cavi, ma sono dettagli poco importanti.

Non ho parole, Matrizoo.
Dopo che ho postato delle immagini che evidenziano come sia possibile fare tu ancora credi che siano stati tanto cretini da appenderli come salami a stagionare?

La polvere sollevata dal rover è un'altra domanda di AM che aspetta una risposta.


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
2 Anni 4 Settimane fa - 2 Anni 4 Settimane fa #47660 da CharlieMike
Non fare il furbo, Pigna.
Tu hai detto "Se i cavi fossero attaccati al busto dell’astronauta, si vedrebbero inevitabilmente." e io ti ho fatto vedere tre casi in cui i cavi non si vedono.

Quindi: SI... PUO'... FARE!!


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.
Ultima Modifica 2 Anni 4 Settimane fa da CharlieMike.
L\'Argomento è stato bloccato.
Tempo creazione pagina: 0.454 secondi
Powered by Forum Kunena