Contrazione termica - Nuovo capitolo film?

Di più
6 Anni 1 Mese fa #17699 da komax
nel mio precedente mi rivolgevo a kamiokande ovviamente...spero di aver soddisfatto ai tuoi interrogativi di cui ai punti 1 e 2 aggiungendo che si dovrebbe guardare come funzionano le coperte isotermiche, quelle cose sottilissime usate anche dai vari soccorritori e chiamate anche non a caso space blanket di cui vi invito a cercarne le origini e funzionalità quanto al thermos, beh mi viene in mente un esempio più banale avete mai ovvero il vetrocamera delle nostre finestre

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 1 Mese fa #17700 da komax
per ghilgamesh #17698
io ce l'ho messa tutta ma mi sembra tu continui a non capire, ci riprovo...le risposte alle domande di kamiokande ho provato a darle poco fa, vedi protezione dorata per parte inferiore lem contro freddo del suolo e argentea contro freddo per fotocamera, etc ritengo che il problema per la fotocamera fosse il calore in quanto ben più esposta all'irraggiamento solare che non al freddo del suolo come invece per la parte inferiore del lem. pace.

Di più
6 Anni 1 Mese fa #17701 da DanieleSpace
@ Kamiokande

Va bene, grazie per la tua considerazione, potrei ovviamente sbagliarmi. Anche se qualcosa non mi torna del tutto con la tua simulazione dell'orologio, ma approfondiamo evt. in privato le nozioni tecniche di cui sopra...

Una teoria del complotto è ridicola solo quando sono ridicoli i suoi moventi.

Di più
6 Anni 1 Mese fa #17702 da matrizoo

ahmbar ha scritto: L'esempio del thermos non mi sembra applicabile perche' le macchine fotografiche non possedevano uno schermo simile, le parti interne avrebbero dovuto quindi comportarsi come quelle della sonda e raffreddarsi rapidamente, eppure cosi' non e' stato

ma di quale schermo stai parlando?
macchina fotografica (ma potrebbe essere anche lavatrice, tua nonna, la mia caffettiera) + vuoto = thermos

Di più
6 Anni 1 Mese fa #17703 da matrizoo

kamiokande ha scritto:

la letteratura dice che probabilmente non è così

Di quale letteratura stai parlando? Comunque, leggendo i tuoi commenti mi sono sorti dei dubbi sul fenomeno dell'irraggiamento, ed avrei tre domande a tal riguardo per te:

1) Mi sapresti spiegare perché la Hasselblad è stata verniciata con una vernice argentea a base di alluminio e non, per esempio, di bianco?

2) Se il fenomeno dell'irraggiamento può essere neutralizzato completamente con una vernice, perché non hanno dipinto tutto il LEM con la stessa vernice usata per la Hasselblad?

3) Se il vuoto è come un thermos che può mantenere quasi invariata la temperatura di un oggetto per quasi 8 ore, perché gli ingegneri di PT-Scientist hanno affermato che il loro rover, quando si trova in ombra piena, dimezza la sua temperatura in circa 10 minuti?

Ti ringrazio in anticipo per le risposte.

di quale letteratura? boh, manzoni, pirandello...

1) evidentemente l'argento scherma di più
2) nessuno ha mai detto che possa essere schermato completamente, altrimenti avremmo già mandato una sonda verniciata di argento a studiare il sole da vicino, esiste anche il concetto di tempo.
3) io non lo so, chiedilo a loro. Ma se a voi questo basta per chiassà quale proprietà transitiva...asserire che la macchina era a -100 dopo mezz'ora a me che mi frega?fatelo.

Di più
6 Anni 1 Mese fa #17704 da DanieleSpace
@ Massimo
"Io una Hasselblad e un locale refrigerato a -40° li avevo trovati. Il problema è la camera a vuoto."
Se hai la camera a vuoto in teoria non ti serve il locale refrigerato.
Qui ci sono un paio di esempi di mini-camera a vuoto che potrebbero servire allo scopo...

www.amazon.com/Aluminum-Chamber-Urethane...words=vacuum+chamber

Una teoria del complotto è ridicola solo quando sono ridicoli i suoi moventi.

Tempo creazione pagina: 0.413 secondi