Contrazione termica - Nuovo capitolo film?

Di più
6 Anni 2 Mesi fa - 6 Anni 2 Mesi fa #17536 da redazione
Stavo valutando se inserire questo breve capitolo nella versione finale del film.

Voi cosa ne pensate?

Ultima Modifica 6 Anni 2 Mesi fa da redazione.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 2 Mesi fa #17537 da Sertes
Valido, è interessante che i fotografi privati e le aziende che lavorano sui problemi veri e concreti dicano le stesse cose, mentre la NASA non è nemmeno tenuta a spiegazioni.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 2 Mesi fa #17538 da michele.penello
Per quanto non sia un esperto, mi sembra un argomento solido e anche di facile comprensione. Senza contare che chiunque, dal professionista all'amatore, può ever sperimentato tale problematica. Lo inserirei

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 2 Mesi fa #17539 da DanieleSpace
Interessante, l'argomento non è stato molto trattato nel forum. O meglio si parlava sì di problemi termici che influenzavano la pellicola ma non dei meccanismi.
Poi c'è chi di noi ha fatto una bella simulazione termografica della fotocamera in funzione del tempo...:clap:
Se non erro, un problema importante riguardo la fotocamera era che questa fosse stata concepita per funzionare con del lubrificante tra gli ingranaggi, per agevolarne lo scorrimento. Nello spazio era impossibile usare questo lubrificante perché si sarebbe ghiacciato e avrebbe subito bloccato i meccanismi. È vero che l'hanno usata solo per pochi giorni ma hanno comunque fatto migliaia di foto e non so se avrebbero potuto usarla "a secco"
Oltre al problema del lubrificante, quello della dilatazione termica degli ingranaggi, secondo me, è critico per il funzionamento, sopratutto se la macchina doveva funzionare sia al sole che in ombra. Anche il comportamento della molla che comandava l'otturatore era influenzato dal freddo. Persino l'umidità dell'aria della cabina entrava nella fotocamera e una volta portata sulla superficie lunare, questa sarebbe condensata e congelata.

Questi problemi sono talmente fondamentali che avrebbero richiesto una completa riprogettazione dell'apparecchio, mentre non mi pare sia stato il caso.

Una teoria del complotto è ridicola solo quando sono ridicoli i suoi moventi.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 2 Mesi fa - 6 Anni 2 Mesi fa #17540 da redazione
DANIELE:

Poi c'è chi di noi ha fatto una bella simulazione termografica della fotocamera in funzione del tempo...

la simulazione è quella che ho usato nel video qui postato, ma ho tolto il rapporto temporale. L'ho usata solo per dare un'immagine plastica (accelerata) della irradiazione di calore.

Ritengo infatti che sia impossibile stabilire un valore ASSOLUTO di dispersione termica dell'Hasselblad nell'ombra lunare. Ho preferito fare il paragone con il video dell'Audi, chiedendomi "Se loro temono il bloccaggio delle parti meccaniche dopo soli dieci minuti..."
Ultima Modifica 6 Anni 2 Mesi fa da redazione.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 2 Mesi fa #17541 da DanieleSpace
@ Redazione " la simulazione è quella che ho usato nel video qui postato, ma ho tolto il rapporto temporale."

Sisi lo so era per dare il giusto credito a Kamiokande per il suo lavoro.
Hai fatto benissimo ad includere il riferimento ad Audi.

@TUTTI Una domanda: ma quanto pensate possa costare prendere una Hasselblad con pellicola e metterla in una camera a vuoto per vedere se funziona o meno e che razza di foto produce ?

Una teoria del complotto è ridicola solo quando sono ridicoli i suoi moventi.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.302 secondi
Powered by Forum Kunena