FOTO : RADIAZIONI, ESPOSIZIONI E SORGENTI LUMINOSE.

Di più
6 Anni 4 Mesi fa #16001 da redazione
MICHELE: ho capito che ti piacerebbe partecipare, ma il thread non parla di direzione delle ombre. La discussione sulle ombre sta nell'altro thread, quello sulle 40 domande.

***

SCHNIBBLE: Ho trovato la foto: AS15-88-11882 - A più tardi.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 4 Mesi fa #16002 da Michele Pirola
@Redazione:
Ah ok, però il titolo includeva anche la parola "foto", quindi ho pensato anche alle ombre


Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 4 Mesi fa - 6 Anni 4 Mesi fa #16006 da redazione
SCHNIBBLE:



La spuntinatura blu ha tutta l'aria di sporcizia (granelli di polvere) che si sono attaccati all'emulsione prima di entrare nella vasca dello sviluppo. Quelli non sono certo "impatti di protoni" (sono appunto protoni, mica patate). Idem per la linea curva in basso a sinistra. Sembra un graffio dalla parte dell'emulsione. Le linee lunghe e dritte invece (ho aumentato contrasto e luminosità per vederle meglio), mi sembrano il risultato di un telaietto messo male, o qualcosa del genere. Non so esattamente con che metodo siano state sviluppate, ma quelle righe dritte, a 90°, certamente sono causate da qualcosa di fisico che ha toccato l'emulsione. Non sono certo risultati delle radiazioni. Inoltre, se guardi la foto seguente (11883) vedi che ha preso chiaramente una flashata di luce (probabilmente un caricatore difettoso, che chiudeva male), e questo spiega anche lo schiarimento tendente al rosso dell'immagine precedente (82).

Qui il rullo completo: www.lpi.usra.edu/resources/apollo/catalog/70mm/magazine/?88
Ultima Modifica 6 Anni 4 Mesi fa da redazione.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 4 Mesi fa #16012 da Sergioruoccoo
@michele Pirola
la tua partecipazione è ovviamente gradita . Ho chiesto a tutti di pubblicare le fonti cosi anche chi è meno avvezzo alla fotografia puo' farsi una idea e esprimere una opinione.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Michele Pirola

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 4 Mesi fa #16013 da Michele Pirola
Grazie mille Sergio :ok:


Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 4 Mesi fa - 6 Anni 4 Mesi fa #16014 da Sergioruoccoo
@redazione
in questo caso analizzando la foto meglioconcordo in pieno con Redazione... hanno fatto danni in fase di stampa, il danno ha una conformazione che non attiene a un danno da ragg x sicuramente ne da raggi gamma, il danno da protoni ad alta energia , risulta diverso , in questo caso il danno in basso dove l'emulsione risulta consumata e c'è quella macchia bianca allungata potrebbe confacersi con effetti protoni ad alta energia .
Ultima Modifica 6 Anni 4 Mesi fa da Sergioruoccoo.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.288 secondi
Powered by Forum Kunena