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Le caratteristiche di luminosità della superficie lunare
Si chiama così, pannello riflettente. In inglese, semplicemente "reflector". photographylife.com/how-to-use-a-reflector/Massimo se vuole mi potrà dire il termine tecnico esatto
Quanto grande lo hai usato, nella tua simulazione?
(Curioso quello che dice il tizio, proprio nella pagina che ho linkato: Before I started using reflectors, I just blew out the background and was happy. Once I started using reflectors I discovered I could start bringing a bit of the background back into my shots by decreasing the difference in exposure for my subject and background).
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- CharlieMike
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Grazie per la pronta risposta.
Il mio pannello è di c.ca 7.2m x 3.1m. Sono misure scelte a caso. Ho ipotizzato uno schermo con dimensioni umanamente manipolabili.
Non ho idea delle dimensioni dei pannelli standard.
Questo è il mio "set":
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Nella realtà credo che il LEM fosse alto circa 7 metri.
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- CharlieMike
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Nella mia simulazione il pannello è ruotato di 90°, per questo che la Y è 7 e la x è 3.
Oops.:woa:
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Per fare una cosa proporzionata dovresti avere un LEM di 7 metri, un astronauta di 1.80, e un pannello di 4-5 metri circa di altezza. (Oppure se raddoppi il lem devi raddoppiare anche il pannello e l'astronauta).
Guarda la foto della IMAX: il pannello riflettente arriva praticamente all'altezza del portellone di ingresso.
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- Scintilla369
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Per il resto, complimenti!
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- CharlieMike
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Il LEM è di 7m e anche l'astronauta è in proporzione.
Se guardi la preview il pannello è alto un pò meno della metà del LEM, e sempre ad occhio l'astronauta è c.ca la metà dell'altezza del pannello.
Probabilmente inganna il fatto che l'immagine non è prospettica.
Questa è prospettica e ho girato l'inquadratura per vedere meglio lo schermo.
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- CharlieMike
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Ciao,
Ho mantenuto le unità neutre di Blender, ma ho considerato un unità Blender = 1m.
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Questa è molto meglio, si vede che nell'altra la prospettiva era ingannevole.Questa è prospettica e ho girato l'inquadratura per vedere meglio lo schermo.
In ogni caso il pannello dovrebbe essere messo in verticale, e leggermente inclinato verso l'alto (la testa più indietro dei piedi). Lo scopo infatti è quello di illuminare dal basso TUTTA la zona di discesa dell'astronauta, dal portellone fino all'ultimo gradino della scaletta.
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- CharlieMike
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Il pannello è esattamente proprio come dici tu.
Ho orientato l'inquadratura a lato dello schermo (di più non posso perchè essendo un piano senza dimensione, scompare)
Lo schermo è rivolto ai piedi dell'astronauta (è quella linea tratteggiata che parte dal centro. La sfera nera è il target della fotocamera).
Se guardi i rendering che ho messo nella pagina precedente puoi notare, dalla differenza fra i due, che il pannello riesce ad illuminare tutto il LEM.
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- CharlieMike
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Le critiche, quando sono costruttive, sono bene accette.
La grafica 3D per certi versi è simile alla fotografia.
Realizzi un set. Lo illumini. Posizioni la fotocamera. Ecc.
L'unica differenza è che gli oggetti li devi costruire (o modellare).
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Da quanto mi ricordo i debunker sostengono che fosse stata la tuta dell'astronauta che ha scattato la foto a fare "da pannello" per illuminare la scaletta.
A questo punto, già che abbiamo il modello fatto&funzionante con e senza pannellone riflettente, potrei chiederti di renderizzare anche una scena con un astronauta che fa la foto (ovviamente, in quel caso, senza pannello)?
Giusto per mostrare quanto valgono le teorie debunkeriane:
Mostriamo 1) foto senza nulla che rifletta 2) foto con astronauta fotografo a riflettere 3) foto con pannellone 3x7 bianco a riflettere
E che ognuno giudichi pure qual'è quella "giusta"...
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- CharlieMike
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Massimo aveva già spiegato che una superficie riflettente non è in grado di illuminare qualcosa che sia più grande di se stessa.i debunker sostengono che fosse stata la tuta dell'astronauta che ha scattato la foto a fare "da pannello" per illuminare la scaletta.
La tuta di Armstrong ha una superficie di approssimativamente 60cm x 180cm = 1mq c.ca. Un po' pochino per illuminare a quel modo il LEM.
Ad ogni modo posso aggiungere Armstrong dietro la fotocamera e verificare.
Avevo già in mente di farlo dopo la richieta di Sertes di "uguagliare" le gambe dell'astronauta alla foto, ma non volevo modificare il set originale.
Aggiungo Armstrong e renderizzo. Dato però che ci metterà almeno un paio d'ore, lo faccio girare stanotte e lo vedrai domani sera.
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Avevo già il modello pronto con le gambe in posizione corretta e Armstrong che scatta la foto, ma so che non me l'hai chiesto perchè ti diverte troppo fare da solo. :wink:charliemike ha scritto: Come richiesto da Sertes ho corretto la posizione delle gambe del mio astronauta.
Mi ci è voluto più tempo del previsto perchè l'ossatura per muovere l'omino mi si è incasinata e ho dovuto rifarla.
Il rendering con suolo uniforme, senza pannello ma con Armstrong, l'avevo postato qualche giorno fa:
Se i tuoi valori di riflessione, che non conosci, ma se per caso sono vicini ai miei, otterrai un risultato molto simile: Aldrin leggermente più illuminato ma non abbastanza.
Quando hai tempo puoi fare anche il rendering con pannello di questa? AS11-40-5869
Ho paura che il pannello schiarisca anche l'ombra del LEM sul suolo, come nella foto IMAX.
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- CharlieMike
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Non te l'ho chiesto perchè scambiare le gambe sarebbe stata questione di un attimo (se non fosse che mi si è incasinata l'armatura ossea :angry: :missle: . Penso che te sarai accorto).so che non me l'hai chiesto perchè ti diverte troppo fare da solo.
Non conosco i tuoi valori di riflessione. Per questo aspetto sei più avanti di me. Mantengo il materiale che ho creato e aggiungo Armstrong, ma sono pessimista: non credo che riesca ad illuminare più di tanto.
Purtroppo di tempo ne ho poco :matrix: . Solo la sera, ma appena posso ci provo.Quando hai tempo puoi fare anche il rendering con pannello di questa? AS11-40-5869
E' molto probabile. Nei miei rendering non si vede il suolo in ombra sotto al LEM perchè ho voluto ricostruire la foto, dove anche li il suolo non si vede.Ho paura che il pannello schiarisca anche l'ombra del LEM sul suolo, come nella foto IMAX.
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- Scintilla369
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Bravissimo e di nuovo complimenti.
Il sonno della Ragione genera mostri.
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grazie!
cit. "Massimo aveva già spiegato che una superficie riflettente non è in grado di illuminare qualcosa che sia più grande di se stessa."
Purtroppo a volte un'immagine vale più di mille parole.
cit."aggiungo Armstrong, ma sono pessimista: non credo che riesca ad illuminare più di tanto."
E' proprio quello che mi aspetto. A quel punto i debunkerissimi avranno solo due cose a cui aggrapparsi:
-il sofware non funziona (ma allora come mai altre foto risultano corrette?)
-i parametri non sono corretti (quali e come vanno variati?)
E' facile buttare lì possibili cause fantasiose in una discussione: senza il modello che riproduca le foto il debunkerissimo può dire che ci potevano essere altri fattori senza specificarli.
Ma ora c'è il modello, quindi aggiungiamo pure le sue supercazzole (tipo la polvere nell'obiettivo...) e poi vediamo:
1) quanto hanno inciso sulla foto "incriminata", ovvero se e quanto cambia
2) quanto sono realistiche rispetto ai dati ambientali ufficiali
3) come verrebbero le altre foto con quegli stessi fattori
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- CharlieMike
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Ma ti pare. Accetto sempre le critiche se costruttive.
@Calipro.
Concordo, anche se, conoscendo l'esperienza in questo campo di Massimo e con un minimo di ragionamento, posso già immaginare il risultato.Purtroppo a volte un'immagine vale più di mille parole.
Ad ogni modo stamattina ho visto il rendering con Armstrong fotografo, l'apporto luminoso è abbastanza ininfluente.
Stasera lo carico.
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Ho arretrato la mia fotocamera per inquadrare anche Neil, un pò come se la foto l'avesse fatta Collins.
Per completezza ho fatto due versioni: con e senza pannello riflettente.
Quì non c'è pannello riflettente posteriore. Il contributo di Armstron è impercettibile.
Quì invece ho aggiunto il pannello posteriore (non si vede perchè l'ho reso invisibile alla fotocamera virtuale. In questa inquadratura sarebbe stato davanti all'obiettivo)
La scena è esattamente la stessa dei rendering precedenti .
L'unica differenza è l'aggiunta di Armstrong e la posizione arretrata della fotocamera.
@Calipro
Purtroppo il mio lavoro è attaccabile da più parti, e Debunkerissimo avrebbe gioco facile.cit."aggiungo Armstrong, ma sono pessimista: non credo che riesca ad illuminare più di tanto."
E' proprio quello che mi aspetto. A quel punto i debunkerissimi avranno solo due cose a cui aggrapparsi:
-il sofware non funziona (ma allora come mai altre foto risultano corrette?)
-i parametri non sono corretti (quali e come vanno variati?)
Blender è un ottimo software per CG, utilizza un motore di rendering che simula il comportamento della luce sui materiali. Tuttavia ad oggi manca della possibilità di inserire con precisione tutti quei parametri di cui si è discusso finora.
Ad esempio per realizzare il suolo lunare ho usato una texture che ho trovato in Rete, e per simulare il 7% di riflessione l'ho scurita modificando la curva RGB.
Ma non ho la possibilità di sapere se la riflessione del mio suolo è realmente del 7%. Osservando la preview del rendering della scena ho modificato la curva fintanto che il suolo non somigliasse a quello della foto.
Debunkerissimo direbbe (con il suo modo di fare da saputello arrogante): << Se non puoi essere sicuro che i tuoi materiali riflettono esattamente come quelli della foto non puoi dimostrare proprio nulla e i tuoi rendering sono solo un esercizietto di copiatura.>>
Dal mio punto di vista però, se non mi si dimostra in maniera inconfutabile che il suolo lunare, con una riflessione accettata da tutti del 7%, riesce ad illuminare a quel modo il LEM, dal confronto dei rendering deduco che solo usando uno schermo riflettente o un proiettore si può ottenere una foto come quella su cui stiamo discutendo.
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"Se non puoi essere sicuro che i tuoi materiali riflettono esattamente come quelli della foto non puoi dimostrare proprio nulla e i tuoi rendering sono solo un esercizietto di copiatura"
Non è così facile:
1) l'immagine corrisponde alle foto reale, fuori dal campo di azione del pannellone. Il che significa che i parametri sono qualitativamente adeguati. Altrimenti ci sarebbero differenze visibili anche nel resto della foto, per non parlare delle altre foto che si possono simulare a parità di tutto
2) se si sa che la riflessione è del 7%, puoi metterci anche i fiorellini con riflessione al 7% e la quantità di luce riflessa sarà sempre quella. Il materiale simulato nel software riflette nel modo per cui è impostato, quindi se si usa materiale da 7%, riflette il 7%
3) abbiamo un software collaudato, con parametri impostati talmente bene da darci una scena simile a quella delle foto reali (a parte la zona illuminata dal pannellone). Se i debunkerissimi pensano che ci sia qualche parametro che non va, che ce lo dicano e noi proveremo a vedere come cambia il tutto con le loro proposte. Ma fino ad allora non c'è motivo di dubitare del lavoro svolto, dato che i risultati quadrano.
4) abbiamo tre situazioni calcolate: quella senza nulla a riflettere, quella con astronauta a riflettere e quella con pannellone.
Ma la foto ufficiale è pari a quella col pannellone. Perciò relativamente alle tre situazioni che comunque il software calcola in modo affidabile (fino a prova contraria) dobbiamo desumere che ci fosse un pannellone o una fonte di luce equivalente
Di nuovo se i debunkerissimi hanno parametri/altri fattori da proporre che possano far tornare i conti, saremo ben lieti di farci due risate vedendo come vengono il resto delle foto con quegli stessi parametri/fattori.
---
Non ho mai capito perché non avessero messo dei finti flash nelle hasselblad, dovendo operare con i pannelli. Avrebbero potuto giustificare la luce supplementare in modo molto meno ridicolo del riflesso sulla tuta. Attivissimo mi fa quasi pena per le arrampicate sugli specchi che si deve fare.
E prima o poi, con l'evoluzoine dei software, qualcuno simulerà in modo inattaccabile anche in tribunale la scena davanti alla scaletta: dove si attaccheranno allora?
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A quel punto arriva Alerivoli che dice: "Non possiamo sapere come si comporta la luce sulla luna, per cui non possiamo trarre conclusioni di alcun tipo"E prima o poi, con l'evoluzione dei software, qualcuno simulerà in modo inattaccabile anche in tribunale la scena davanti alla scaletta: dove si attaccheranno allora?
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Io mi vedo Attivissimo nella sua Kommissione Fake News a dire che siccome le foto mostrano evidentemente che la luce arriva da due punti diversi, non hanno sentito il bisogno di spiegare il perché (come il direttore del NIST sui crolli dell'11/9).
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Come pensavo, anche nel tuo rendering il pannello schiarisce l'ombra del LEM sul suolo, cosa che era già evidente nella foto IMAX:
Ma nelle foto Apollo l'ombra è praticamente nera:
È assolutamente da escludere che sia stato usato un pannello bianco verticale, più o meno inclinato, perché la luce diffusa in tutte le direzioni finisce inevitabilmente per illuminare anche il suolo.
Potrebbe essere un pannello "argento" (in Blender sarebbe 100% glossy con una certa roughness) che riflette quasi come uno specchio in direzione di Aldrin.
Ma un pannello riflettente di questo tipo può illuminare un'area grande quanto sè stesso, quindi dovrebbe essere grande almeno quanto il LEM.
Inoltre una luce così direzionale crea dei contrasti e delle ombre più nette sui soggetti illuminati, quindi il pannello dovrebbe essere posto proprio dietro il fotografo per cercare di nascondere il più possibile le ombre.
Un'altra possibilità è semplicemente un grande pannello o telo bianco steso per terra.
Tutto questo partendo dal presupposto che le foto siano fatte sulla Terra su una sabbia che riflette più o meno uniformemente, quindi molto diversa dal suolo del landing site, che secondo le evidenze riflette il 10% (non il 7%) il direzione del sole, ma molto meno in altre direzioni.
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"Assolutamente da escludere" lo terrei per situazioni molto più estreme di questa. Innanzitutto il pannello della foto IMAX è inclinato verso il basso, mentre se lo inclini verso l'alto di luce a terra ne arriva pochissima, e anche molto più dispersa (meno direzionale). In secondo luogo l'Ektachrome è una pellicola estremamente contrastata (per questo era difficile da usare), per cui il suolo nero che vedi nelle foto Apollo è perfettamente compatibile con un pannello inclinato verso l'alto. Quando sviluppavamo l'Ektachrome, in laboratorio cantavamo "black is black, I want my baby back".È assolutamente da escludere che sia stato usato un pannello bianco verticale, più o meno inclinato, perché la luce diffusa in tutte le direzioni finisce inevitabilmente per illuminare anche il suolo.
(Secondo te, io non mi ero mai accorto che la sabbia in ombra è completamente nera? L'ho scoperto solo oggi, che l'hai fatto notare tu?)
Tieni presente inoltre che nella foto IMAX non ci sono solo i pannelli a riflettere, c'è anche la parete verde che rimanda un sacco di luce nella zona in ombra.
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