Gesù è da considerarsi lo stesso Dio della Bibbia?

Di più
9 Mesi 1 Settimana fa - 9 Mesi 1 Settimana fa #52472 da CharlieMike
#52469
Perdonami Zeppelin ma hai saltato una parte fondamentale:

Bisogna intuire il salto qualitativo che c'è tra il Creatore e il Creato.
E' in un certo modo come se il Creatore fosse l'autore di un libro e il Creato il mondo e i personaggi che descrive.
E' ovvio che l'autore ha l'onnipotenza, l'onniscenza e l'ubiquità.

Questo creatore, considerato a più riprese come buono, amorevole e soprattutto perfetto, scrive un libro pieno di atrocità dove si descrive come violento e vendicativo?

E' buono? E' malvagio?
Da che punto di vista?

Da che punto di vista?
Da quello da cui si legge.

Sicuramente non ha niente a che fare con il tipo del tetragramma, né dalla Bibbia si possono trarre informazioni utili a capirci qualcosa.

Beh, cosi è vincere facile.
Non potendo giustificare le azioni riportate (dettagliatamente) nella bibbia (AT), le si attribuiscono a qualcun altro.

Peccato che le parole "elohim yahweh" sono sempre tradotte con "il signore dio tuo".

Se proprio devo immaginarmi una divinità che governa questa sfigata palla di fango, sulla base di quello che sta accadendo in tutto il globo, l’unica che è coerente con tutto questo è proprio Yahweh.


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.
Ultima Modifica 9 Mesi 1 Settimana fa da CharlieMike.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Mesi 1 Settimana fa - 9 Mesi 1 Settimana fa #52476 da Sertes
C'è un passaggio nell'Antico Testamento che contiene sia le atrocità commesse da Elohim Yahweh, che la prova provata della sua non-onnipotenza: Giudici 1 racconta le numerose conquiste militari che Yahweh ordinò di compiere ai suoi seguaci: contro i Cananei e i Perizziti, sconfissero a Bezek diecimila uomini; a Gerusalemme passarono gli abitanti a fil di spada e diedero alle fiamme la città. Poi combatterono contro i Cananei delle montagne, il Negheb, la Sefala, la città di Ebron. Vinsero a Sefat, dove votarono allo sterminio la città, e presero Gaza e il suo territorio, poi Asalon e il suo territorio, poi Ekron e il suo territorio. A quel punto, cito:

19 Il Signore fu con Giuda, che scacciò gli abitanti delle montagne, ma non potè espellere gli abitanti della pianura, perché muniti di carri di ferro.

Giudici1

Il testo prosegue poi con la cronaca di altre conquiste, perciò non si può nemmeno sostenere che il Signore abbia ordinato di sospendere le ostilità fatte in sua gloria e in suo nome: semplicemente l’onnipotente ed il suo esercito non potevano vincere contro un nemico munito di carri di ferro.
Ultima Modifica 9 Mesi 1 Settimana fa da Sertes.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Mesi 1 Settimana fa - 9 Mesi 1 Settimana fa #52487 da audelmar
e la prima volta che partecipo e non so nemmeno se ho schiacciato il tastino giusto.
Ma mi permetto di obbiettare sul tema secondo me, mal posto all'inizio del topic. Gesu' non e' Dio. Sempre se si crede che sia stato una persona realmente esistita, nei vangeli si trova scritto che lui al massimo si proclamava il figlio di Dio. Ora rispondo a Sertes. Venendo al tuo scritto e cio' che scrivi, mi trovi completamente d'accordo. Mi sembra di notare che negli anni passati hai seguito le video-conferenze di Mauro Biglino... ebbene l'ho fatto anche io..!
Ultima Modifica 9 Mesi 1 Settimana fa da audelmar.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Mesi 1 Settimana fa #52489 da giovanni
Volano, hai qualche video che ritieni più valido da suggerirmi sull'argomento? 

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Mesi 1 Settimana fa #52491 da Volano49
Ciao Giò. Tra le righe si nota un pò di fastidio, ma è comprensibile, se avessi una fede granitica in Yhwh, penso sarebbe lo stesso anche per me. E' un attimo postarti un video che cerca di "smontarti" il Dio che la fece da padrone assoluto in Esodo, ma avrebbe davvero un senso caro amico? Li conoscerai certamente anche tu no. Ognuno la pensa a modo suo e le congiunture dei video pro o contro l'A.T. dovrebbero essere intesi solo come una pro forma di chi li forma o di chi li estremizza e li divulga, a volte non sempre in linea con ciò in cui egli stesso crede per davvero... Avrai notato (come il signore di qualche post addietro) che per compartire la verità basta seguire Biglino. Bastasse così poco, il problema Yhwh/Gesù non esisterebbe. Per quanto mi riguarda non do credito assoluto nè a Morte Bianca, nè a mister Biglino, provo per quanto mi è possibile di spaziare ovunque e trarre conclusioni, del tutto personali, certo. Nessuno ha la verità in tasca.

Per restare nel N.T. e nei Sinottici, che penso seguirai di più dei Vangeli di Nag Hammadi, e se dai credito a Luca (6-43,45) e a Matteo (7-16,20) troverai il famoso: "dai buoni frutti si riconosce la pianta". Ora, se il tagliatore di teste Yhwh merita un encomio, questo andrebbe moltiplicato per i frutti che si hanno avuti fino ai giorni nostri. Ma saprai meglio di me che per quasi tutte le religioni e le conseguenti dottrine di questo mondo, le prevaricazioni sono una consuetudine per chi vuole imporre il proprio credo, non solo Yhwh dunque andava per le spicce, lo stesso Corano non è molto tollerante. David Margoliouth, docente arabo ad Oxford, osservava che va "dalla tolleranza più aperta al fanatismo estremo". Come dargli torto? Ci sono molti Versetti espliciti su questo : "Gli infedeli, se per caso appartengono alla gente della Scrittura o sono artefici della condivinità, rotoleranno nella vampa della geenna, vi staranno per sempre". Questa è una minuzia ovviamente...
Un saluto

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Mesi 1 Settimana fa #52492 da giovanni
Ma no Volano, nessun fastidio...davvero.
Come ho già scritto altre volte la mia fede non è granitica, anzi è molto diluita ;-) quasi gelatinosa ahah

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Mesi 5 Giorni fa #52863 da Volano49
La terribile ed enigmatica Arca dell'Alleanza è davvero solo una leggenda? Ce l'hanno tramandata come una cassa impreziosita, che fungeva da contenitore delle tavole della legge che YHWH consegnò a Mosè sul monte Sinai. Oggetto che gli Ebrei veneravano (alla pari del vitello d'oro e, in seguito dai cristiani verso il Tabernacolo) come "abitazione" del loro Dio. La Bibbia ce ne parla come simbolo stesso della religione ebraica. Le caratteristiche esterne/interne sono note: fatta di legno d'acacia, e rivestita d'oro con una ghirlanda d'oro attorno al coperchio. Dimensioni: larga un cubito e mezzo e lunga due cubiti e mezzo. Considerando le vecchie misure del cubito si evince che fosse lunga (più o meno) Mt. 1.73 e larga cm. 73.5, si trasportava come una lettiga perchè ai lati aveva due stanghe infilate in anelli.

In Esodo-25.15, si legge che le stanghe non dovevano mai essere tolte dagli anelli. Non ci si doveva oltretutto mai avvicinare ad essa senza le dovute precauzioni. Il passaggio di Samuele -II 6.6 è emblematico: Un volenteroso accompagnatore dell'arca, un certo Uzza, durante un trasporto, per impedire che cadesse dal carro che la trasportava, allungò istintivamente le mani, rimase praticamente fulminato sul colpo. La strana morte di Uzza non è certamente l'unica se si da credito al Levitico 10-1.2, L'arca viene quasi sempre raffigurata circondata da un insolito bagliore e perfino da fiamme, in riferimento ad una strana energia.

Era sicuramente un oggetto che faceva paura. Si racconta (in Samuele 1. capitolo 5/6) che i Filistei dopo che ebbero catturato l'arca, furono colpiti da strane malattie, la riconsegnarono agli Ebrei con tante scuse e con l'aggiunta d'oro come risarcimento. Ma questo non bastò dal momento che 70 di loro morirono solo per averla guardata. La statua dello stesso dio Dagon adorato dai Filistei si frantumò davanti all'arca. Motivo? Probabilmente emanava speciali radiazioni sconosciute. Sembra che solo una sparuta schiera di iniziati ebrei potessero avvicinarla e custodirla con le dovute precauzioni. L'arca del Signore, detta il Santo dei Santi, non era roba per tutti insomma.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Mesi 5 Giorni fa #52867 da Davide71
Ciao Volano49:
sul tema di consiglio il libro di G. Hancock: "Il Mistero del Sacro Graal". Chi ha tradotto il titolo in Italiano era un cretino. In realtá parla della sua ricerca dell'Arca dell'Alleanza e lo si legge quasi come un giallo. Detto questo, io non credo che l'Arca dell'Alleanza sia mai esistita, e se lo è, è di un'antichità assolutamente impossibile da investigare. Essa rappresenta la rivelazione della Legge da parte del Signore agli uomini, e le morti che colpirono chi la toccava sono un'espressione della proibizione a discutere la Legge Divina senza essere adeguatamente preparati.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Mesi 4 Giorni fa #52868 da Volano49
Ciao Davide. Possiedo il libro di Hancock che citi. Lo trovai adatto alla trama di un film.
Le innumerevoli descrizioni sugli inquietanti poteri dell'Arca hanno da sempre acceso l'immaginazione fantasiosa di chi pensa di decriptare letteralmente l'A.T. prendendone appunto, alla lettera, il linguaggio simbolico e figurato, lasciandosi prendere da fantascientifiche illazioni sulla natura dell'Arca e sulle sue funzioni.

Si conoscono studiosi, assertori (convinti veramente o... solo di facciata) della presenza di E.T. sulla Terra in un lontano passato, fornendo di conseguenza un'interpretazione "spaziale" dell'Arca. C'è da dire che alcuni passi e descrizioni lasciano effettivamente perplessi, ma in mancanza di prove inconfutabili, le su dette illazioni vanno messe nel recinto delle ipotesi.

Frenare la fantasia è oltremodo difficile, ne convengo, ma è sempre più serio seguire le pur fantastiche vicende di quel prodigioso oggetto di culto che per la religione mosaica ed ebraica antica rappresenta il Dio Yhwh, venerato liberamente (oppure costretto, perchè nel deserto gli preferirono il vitello d'oro...) dal popolo in fuga dall'Egitto. L'Arca rappresentava il simbolo del "patto di alleanza" fra Dio e il "Popolo Eletto". Sembra certo che seguì il destino degli ebrei nelle lunghe e difficili peregrinazioni, fino a quando Re Salomone adempiendo ad una promessa fatta al padre, portò l'arcaico simulacro a Gerusalemme, scelta come capitale e centro di culto, luogo che considerò adatto alla costruzione di un grandioso tempio per custodirla.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Mesi 2 Giorni fa - 7 Mesi 2 Giorni fa #52883 da Aigor
Ho letto anche io il libro di Hancock.
Lui parla in prima persona, non narra vicende accadute ad un altro, descrive la "sua" ricerca.
Fra l'altro (l'ho riletto non più tardi di un anno fa) tutta la sua avventura è ben descritta e ben documentata (fatti storici, luoghi ecc. ecc.).
Ovviamente le conclusioni non possono essere certe: se anche avesse trovato la locazione giusta, come dice di aver fatto, non è che si possa entrare nel sancta sanctorum a fare foto :-D quindi il fatto è come sempre molto semplice: o si è inventato tutto per vendere libri oppure... oppure.

E' pur vero che è adattissimo a diventare il soggetto di un film, ma ciò non depone a vantaggio o svantaggio della sua ricostruzione o della sua affidabilità. 
La vicenda del Titanic è stata trasformata in svariati film, ma questo non la riduce certo a storia puramente inventata (purtroppo).
;-)

Detto questo la vicenda dell'arca dell'alleanza si presta ovviamente a molteplici interpretazioni: rimanendo materialisti può benissimo essere un oggetto che, se esposto al di fuori di un contenitore ben preciso e/o maneggiato da persone non adeguatamente protette (i paramenti possono celare metalli assorbenti come il piombo), possa uccidere senza nemmeno andare a ricercare presenze divine o aliene.

Io non sono più "materialista" da tempo, però non ho perso la capacità di vagliare ipotesi diverse, e qui davvero tutto può essere.
Se devo però fare una scaletta fra le mie ipotesi personali, credo che la versione "strumento donato al popolo eletto dal proprio Dio" sia molto in basso, seppure non scartata tout cour
;-)

PS: il giorno che ci sarà una anteprima decente forse riuscirò ad evitare di correggere millanta volte a causa dei miei errori formali/di battitura...

 

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)
Ultima Modifica 7 Mesi 2 Giorni fa da Aigor.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Volano49

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Mesi 2 Giorni fa #52885 da Volano49
Ciao Aigor. Ad Hancock va riconosciuto il grande impegno, i tanti spostamenti dati dal susseguirsi delle sue, del tutto personali indagini. Oltretutto all'inizio si sobbarcava le spese. Citando il Tempio di Gerusalemme, visto come contenitore dell'Arca, non si può non ricordare il suo costruttore, il furbo e scaltro Salomone, per e sul quale, dal Medioevo in poi nacquero leggende fantastiche. Acculturato, fu promotore del commercio e dell'economia del suo popolo. Di certo non faceva economia di donne, se davvero vogliamo dar credito ad un suo personale Harem che ne contava 700... Ma al di là della gnocca, il Talmud lo accredita di una saggezza non comune, oltretutto, per grazia divina gli si diede il dominio di tutte le forze della natura. I racconti fantastici sulla sua figura pullulano...Per esempio si dice che il suo palazzo era adorno di speciali "ampolle" che splendevano illuminando la notte. Che il mitico Salomone conoscesse il segreto dell'energia elettrica?

Lo stesso Cristianesimo credette nei suoi "poteri magici", dal momento che sono noti talismani e opere magiche attribuite a lui. Sia come sia, sembra certo che egli si sobbarcò in primis la costruzione del Tempio di Gerusalemme, sullo stesso luogo (secondo la tradizione) in cui Isacco scampò al proprio "sacrificio". Tempio imponente che datava misure di mt 50x30, un rettangolo quindi, preceduto da un portico con due colonne alte 10 mt. Dopo il portico si registravano due sale che interagivano, dette Hekal la prima (o luogo santo) e Debir la seconda (Santo dei Santi), quest'ultima sala, completamente buia, conteneva l'Arca. Sembra fosse davvero pericoloso avvicinarla, dato che il solo sommo sacerdote, e per una sola volta all'anno poteva farlo.

La storia ci dice che questo tempio fu distrutto tre secoli dopo da Nabucodonosor. Questo sembra il periodo in cui la stessa Arca scomparve: distrutta o (come sostiene Hancock ) nascosta in un luogo sicuro?

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Mesi 1 Giorno fa #52886 da Aigor
Per esempio si dice che il suo palazzo era adorno di speciali "ampolle" che splendevano illuminando la notte. Che il mitico Salomone conoscesse il segreto dell'energia elettrica?

Dopo un anno e passa di articoli sulle energie eteriche (vedi forum Tartaria) qualche sospetto su cosa potesse essere ce l'avrei anche... ;-)

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Volano49

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Mesi 4 Settimane fa #52906 da Mig25

Chi dev'essere lodato, temuto... chi non bisogna nemmeno nominare se non per tessere le sue lodi, quello è il Dio del Vecchio Testamento.
Una figura terrena che più terrena non si può.
Senza niente di spirituale, senza niente di buono.

Un Dio geloso...
ma GELOSO DI CHI?


Di Lucifero.

Mig25 foxbat

Ci siamo messi dalla parte dei dittatori perché da quella dei democratici erano tutti legati e imbavagliati.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.244 secondi
Powered by Forum Kunena