Gesù è da considerarsi lo stesso Dio della Bibbia?

Di più
1 Anno 11 Mesi fa - 1 Anno 11 Mesi fa #48541 da CharlieMike

tommy77 ha scritto: I ''mitologici'' Sertes il bolognese e Carletto il ligure vi hanno anestetizzati per bene con il loro ateismo.

Direi che siete a posto.

Risposta : Gesù è lo YHWH del Vecchio Testamento.

Ahhh dimenticavo....ed è pure l'unico DIO che esiste.

Tutti gli altri sono solo barzellette o cartoni animati.

Come le favole di Biglino.

Un caro saluto ''amici'' atei o di altre confessioni.

Tommy, ho paura a leggere la tua risposta..
Ma Gesù non è nato in una data ben precisa in una mangiatoia migliaia di anni dopo i fatti del'AT?

EDIT:

Sono io Carletto il ligure?
L'ho capito solo ora.


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.
Ultima Modifica 1 Anno 11 Mesi fa da CharlieMike.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Anno 11 Mesi fa #48544 da tommy77
Sinceramente non sono cosi stimolato nel rispondere.

Anche perchè dopo anni che frequento LC,bene o male,conosco il posizionamento spirituale di parecchi utenti.

E tu sei uno di questi.

Rispondo alla tua domanda : Si,l'uomo/la teofania chiamata Gesù Cristo è nato tra il 6 ed il 2 prima dell'anno 0.

E quindi ?

Prima di fare ulteriori domande,utente genovese,tu credi che Gesù Cristo è venuto in carne sulla faccia della terra oppure no come l'utente bolognese e tanti altri qui dentro.

Ahhh solo un'altra cosuccia piccola piccola.

Il vostro compare Biglino ve l'ha spiegato cosa significa la parola Teofania e perchè questa parola viene dal Greco e non dall'Ebraico ?

L' Ebraico che sfortunatamente non conosce granchè.

Le 20 lezioni che ha preso non gli sono bastate.

 

quello che conta è solo LA PAROLA (dalla Lettera di San Pietro)

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Anno 11 Mesi fa #48546 da DeadKillWar
Se vi può interessare ho fatto un video che spiega la storia "alternativa" do Gesù:

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Anno 11 Mesi fa #48616 da Volano49
Dead. Mi sembra che il tuo video sia impostato, soprattutto fondato, su discrepanze riguardo la vita di Gesù, il che equivarrebbe in parte, ad accomunarlo con YHWH. L'errore sarebbe madornale, non si può mischiare il sangue innocente versato con l'acqua santa... Il tono e il contenuto del Cristo è singolare, unico, indirizzato sempre e comunque al bene, all'amore reciproco. Anche se ai suoi tempi le parabole erano molto diffuse (e apprezzate), le sue restano uniche, sia per vivacità che per versatilità, i suoi insegnamenti possono paragonarsi quasi ad aforismi, a formule sintetiche, magari includevano dei paradossi che sfociavano in esagerazioni, ma era un metodo produttivo, semplice, innocente, per niente monotono che arrivava sempre a destinazione per la sua semplicità espositiva.
Non confondiamo mai il suo messaggio con le carneficine di YHWH. A tal proposito, un'ulteriore video

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Mesi 2 Giorni fa #52362 da Volano49
Il potere della coscienza ingloba e spiega il gnosticismo che (sotto sotto) è innato in tutti noi, qualunque dottrina seguiamo o non seguiamo. C'è chi si affida ai 4 Sinottici, di norma è stato instradato fin da piccolo a seguire SOLO la scia cattolica, ma fuori da questa RECINZIONE c'è ben altro e val la pena di esplorare un mondo dottrinale che NON esclude, ASSOLUTAMENTE i 4 vangeli riconosciuti, ma che è doveroso SEMPRE SOTTOLINEARE che i vari passaggi e le varie trascrizioni, hanno subito manipolazioni, casuali o, peggio, deliberatamente volute. Andrebbero rivalutati le altre decine di Vangeli, almeno in PARTE e soprattutto i papiri di Nag Hammadi, incontaminati. Da questi, ritenuti anch'essi gnostici dal potere temporaneo, si ricava un insegnamento cristico più criptico, ma più vero. Aggiungo un breve filmato che da una parvenza, almeno un'infarinatura, della profondità del messaggio del Maestro Gesù. Ultimo dei grandi Maestri del passato, che NULLA ha da spartire con il dio biblico.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Mesi 22 Ore fa #52368 da Dionisia
L'unico modo per conoscere Gesù, e quindi Dio, è affidarsi a Lui tramite la preghiera che ci ha insegnato. Questo richiede umiltà e abbandono. Ma porta alla sua conoscenza. Chi arriva a conoscere Lui e il suo amore sa che le sue parole riportate dai Vangeli canonici sono vere, e che in Lui si sono realizzate le profezie dell'antico testamento. Che la sua conoscenza sia riservata solo agli umili lo dice lui stesso quando afferma:

«Ti benedico, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai tenuto nascoste queste cose ai sapienti e agli intelligenti e le hai rivelate ai piccoli Sì, o Padre, perché così è piaciuto a te. Tutto mi è stato dato dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio lo voglia rivelare."

 

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Mesi 9 Ore fa #52372 da Volano49
Seriamente cara signora (o signorina), la prego, non mi metta sullo stesso piano il diavolo (Yhwh, il dio ebraico dell'A.T.), con l'Acqua Santa (Gesù), il primo, (fautore anche in prima persona) incita allo STERMINIO di intere comunità, il secondo al perdono, SEMPRE e in ogni caso. Non riesce davvero a trovare alcuna differenza tra i due personaggi?
Nelle omelie si menziona sempre il dio buono del popolo eletto (sic!), mai non del dio vendicativo che LA STESSA BIBBIA menziona continuamente. Nelle messe, tra una omelia e l'altra, al massimo sarà messo in evidenza, per fare un piccolo esempio, per dirne una, la sconfitta di Amalek (Esodo 17,8-16) tralasciando volutamente i particolari del MASSACRO che ne seguì, perpetrato a fil di spada, a Refidim, col beneplacito di YHWH, di tutta la popolazione sconfitta, che malauguratamente, aveva osato opporsi all'invasione ebraica/egizia, sui propri possedimenti. Se non è bigottismo questo... Mi perdoni l'ardire.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Mesi 7 Ore fa #52373 da CharlieMike

in Lui si sono realizzate le profezie dell'antico testamento.

Quello che non riesco a capire è come non si vedano le atrocità commesse e ordinate da Yahwe descritte in maniera inequivocabile nell'AT, in totale contraddizione di un dio benevolo e protettore dell'umanità.


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Sertes

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Mesi 6 Ore fa #52375 da Aigor
@volano

Ti ho risposto nel forum da te citato ;-)

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Mesi 4 Settimane fa #52383 da Dionisia
Oggi è di moda reinterpretare i fatti del giardino dell'Eden al rovescio. Il soggetto cattivo è Dio e il soggetto buono è il serpente. Vorrei mettere sull'avviso i lettori, che siano o meno credenti nella figura del demonio, che questa strada interpretativa è quella sostenuta dai vari movimenti e chiese sataniche che stanno risorgendo e raccogliendo consensi un po' ovunque. Anche questo è un grave segno dei tempi. C'è un personaggio, a cui si ispirano moltissimi artisti del mondo dello spettacolo (musica e cinema), di nome Aleister Crowley, che arrivò addirittura a scrivere un inno di lode a Lucifero per la grande vittoria ottenuta:
“Con il corpo radioso come un rubino di sangue
Con nobile passione, Lucifero dall'anima di sole 
Si erse colossale attraverso l'alba e giganteggió
Sul perimetro imbecile dell'Eden. 
Benedisse il non essere con ogni maledizione 
E diede sapore con la tristezza alla sciocca anima del senso, e spirò la vita nell'universo sterile. 
Con l'Amore e la Conoscenza cacció l'innocenza. 
La Chiave della Gioia è la disobbedienza."
***
L'obiezione che mi è stata fatta per cui il Gesù dei Vangeli non si assomiglia affatto al Dio dell'antico testamento la respingo totalmente. Gesù è misericordioso, (e anche nell'antico testamento ci sono salmi interi che celebrano la misericordia di Dio), ma il perdono è concesso solo a chi si pente. E la misericordia non esclude la giustizia. Nei Vangeli sono riportate queste parole:
Mt. 10, 15 "Nel giorno del giudizio la terra di Sodoma e Gomorra sarà trattata meno duramente di quella città" 
Mt. 22.7 "Allora il re si indignó, mandó le sue truppe, fece uccidere quegli assassini e diede alle fiamme le loro città" 
****
C'è qualcuno che sa dirmi chi sono gli assassini nella società occidentale di oggi, per cui questa è una profezia che ci pende sulla testa come la spada di Damocle? 
 

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Mesi 4 Settimane fa #52384 da CharlieMike
Quando si dice "fede cieca" o "credere ciecamente" non si tratta di metafore.


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Sertes, Volano49

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Mesi 4 Settimane fa #52385 da Volano49
Dionisia. E' un classico, rifugiarsi in corner, e che corner: Dio. E' prassi cattolica ripetere a manetta ciò che gli hanno inculcato fin dai primi vagiti, credere nell' Antico Testamento, nel Dio d'Israele, un Dio buono, caritatevole, che ama incondizionatamente ogni sua creatura. Poi, uno se non ha le fette di salamoia sugli occhi si va a leggere una sfilza di contraddizioni, comprensive di massacri perpetrati dallo stesso Dio ai danni di proprie sue creature per favorirne altre. Se Dio ci ha fornito di un cervello, usiamolo, chiediamoci come può un padre, al di sopra di ogni umana debolezza, uccidere i propri figli? Di primo acchito, mi consenta, direbbe colui il quale, va da sè che un Dio CREA, NON DISTRUGGE, MAI!

Non contenti di queste ovvietà, chi menziona questo Dio (YHWH) ebbro di sangue, me lo insigna come padre di Gesù, fregandosene altamente delle differenze dottrinali sostanziali, abissali. Gesù che quando lo si voleva mettere in difficoltà, senza esitazione rispondeva loro: "quello (il Dio dell'Esodo) era il Dio dei VOSTRI padri". Quindi NON il suo. Non l'ha mai innalzato come proprio Dio, anzi, legga bene il passo quando Gesù riferisce chi domina questa Terra: Gv. 12-31 / 14-30. Gesù non ha mai ucciso, anzi, si è immolato, con il primario insegnamento dottrinale di un'aldilà basato sulla giustizia. Robetta questa, CI FACCIA CASO, si informi di più, che YHWH non ha MAI menzionato. Per il dio d'Israele tutto era ricondotto alla materialità, del qui ed ora, spiritualità ZERO. Ripeto, non dia retta a me, può riscontrarlo nello stesso V. T.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Mesi 4 Settimane fa #52386 da Dionisia
Volano

Cit: legga bene il passo quando Gesù riferisce chi domina questa Terra: Gv. 12-31 / 14-30

Il principe di questo mondo è il serpente dell'Eden, a cui gli uomini rendono omaggio seguendolo in tutti i suoi consigli e i suoi insegnamenti: Il principale dei quali è "Decido io cosa è bene e cosa è male" che è il frutto dell'albero della conoscenza del bene e del male, oppure "Fa' ciò che vuoi è l'unica legge"  come insegnava Aleister Crowley. Oggi l'umanità intera sta nuovamente commettendo questo peccato che è all'origine di tutti i mali del mondo.

Caro Volano, io non mi sto rifugiando in nessun corner. E nessuno mi ha inculcato nulla. Dov'è nel Vangelo il passo da lei citato "quello (il Dio dell'Esodo) era il Dio dei VOSTRI padri"??
Gesù non disconosce affatto il Dio dell'Esodo come sostiene lei. Anzi. Gesù cita proprio il passo dell'Esodo (Esodo 3, 15 Dio aggiunse a Mosè: «Dirai agli Israeliti: Il Signore, il Dio dei vostri padri, il Dio di Abramo, il Dio di Isacco, il Dio di Giacobbe mi ha mandato a voi) per sostenere che l'uomo è immortale e che Dio è il Dio dei viventi. Mt. 22,31 Quanto poi alla risurrezione dei morti, non avete letto quello che vi è stato detto da Dio: 32Io sono il Dio di Abramo, il Dio di Isacco e il Dio di Giacobbe? Non è il Dio dei morti, ma dei viventi!Mc. 12, 26: Riguardo al fatto che i morti risorgono, non avete letto nel libro di Mosè, nel racconto del roveto, come Dio gli parlò dicendoIo sono il Dio di Abramo, il Dio di Isacco e il Dio di Giacobbe?

Lc. 20, 37 Che poi i morti risorgano, lo ha indicato anche Mosè a proposito del roveto, quando dice: Il Signore è il Dio di Abramo, Dio di Isacco e Dio di Giacobbe.

Quello che lei dice su (YHWH) sono bestemmie che non meritano alcun commento. Lei non riesce a distinguere la salvezza del corpo da quella dell'anima. E soprattutto non è in grado di spiegarmi questa frase che come le ho detto è Gesù che dice in Mt. 22.7 "Allora il re si indignó, mandó le sue truppe, fece uccidere quegli assassini e diede alle fiamme le loro città" 
Se le città vanno a fuoco, ossia, se ci sono le guerre, la colpa è solo dell'uomo che non obbedisce ai comandamenti (quelli dati da Dio a Mosè)
Guarda caso, nelle apparizioni mariane di Medjugorje, nel giorno del Natale, il Bambino Gesù ha detto: "Io sono la vostra pace. Vivete i miei comandamenti
L'uomo sta decidendo altrimenti. 
****
C'è qualcuno che sa dirmi chi sono gli assassini nella società occidentale di oggi, per cui questa è una profezia che ci pende sulla testa come la spada di Damocle? *****
Come mai che a questo non risponde? Invece di accusare (YHWH), lo chiami come le pare, di omicidi e di strage, come mai lei non vede e disconosce i veri assassini dell'epoca moderna? 

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Mesi 4 Settimane fa #52387 da Dionisia
A me basta la fede che fa smuovere le montagne.
 

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Mesi 4 Settimane fa - 9 Mesi 4 Settimane fa #52388 da CharlieMike

Dionisia ha scritto:

A me basta la fede che fa smuovere le montagne.

 

A me invece bastano le sue risposte.

(Visto che lei usa dare del "lei" nonostante su LuogoComune ci si da del "tu", mi adeguo).

Vorrei un suo parere su questi versetti, estratti dalla bibbia CEI (1974) (  www.laparola.net/ )
Si metta cortesemente, nei panni di una persona che si avvicina per la prima volta alla bibbia. Cosa dovrebbe pensare?

Deuteronomio 7:2
quando il Signore tuo Dio le avrà messe in tuo potere e tu le avrai sconfitte, tu le voterai allo sterminio; non farai con esse alleanza né farai loro grazia.

Deuteronomio 13:16
allora dovrai passare a fil di spada gli abitanti di quella città, la voterai allo sterminio, con quanto contiene e passerai a fil di spada anche il suo bestiame.

Deuteronomio 20:13
Quando il Signore tuo Dio l'avrà data nelle tue mani, ne colpirai a fil di spada tutti i maschi;

Deuteronomio 20:17
ma li voterai allo sterminio: cioè gli Hittiti, gli Amorrei, i Cananei, i Perizziti, gli Evei e i Gebusei, come il Signore tuo Dio ti ha comandato di fare,

Giosuè 10:30
Il Signore mise anch'essa e il suo re in potere di Israele, che la passò a fil di spada con ogni essere vivente che era in essa; non vi lasciò alcun superstite e trattò il suo re come aveva trattato il re di Gerico.

Giosuè 10:32
Il Signore mise Lachis in potere di Israele, che la prese il secondo giorno e la passò a fil di spada con ogni essere vivente che era in essa, come aveva fatto a Libna.

Giosuè 11:12
Giosuè prese tutti quei re e le loro città, passandoli a fil di spada; li votò allo sterminio, come aveva comandato Mosè, servo del Signore.

1Samuele 22:19
Saul passò a fil di spada Nob, la città dei sacerdoti: uomini e donne, fanciulli e lattanti; anche buoi, asini e pecore passò a fil di spada.

Geremia 21:7
Dopo ciò - dice il Signore - io consegnerò Sedecìa, re di Giuda, i suoi ministri e il popolo, che saranno scampati in questa città dalla peste, dalla spada e dalla fame, in potere di Nabucodònosor, re di Babilonia, in potere dei loro nemici e in potere di coloro che attentano alla loro vita. Egli li passerà a fil di spada; non avrà pietà di loro, non li perdonerà né risparmierà.



Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.
Ultima Modifica 9 Mesi 4 Settimane fa da CharlieMike.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Sertes

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Mesi 4 Settimane fa #52389 da Sertes
L'elenco completo delle atrocità ordinate dall'Elohim Yahweh nell'Antico Testamento è qui:

www.uaar.it/ateismo/controinformazione/atrocita-bibbia/

La parte relativa al Nuovo Testamento la riporto anche qui:

Nuovo Testamento
Matteo, 5:17 – “Non pensate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non son venuto per abolire, ma per dare compimento.” – Gesù appoggia gli omicidi di massa, gli stupri, le schiavitù, le torture e gli incesti descritti nel Vecchio Testamento.

Matteo, 8:12 – Gesù avverte delle torture eterne dell’inferno: “i figli del regno saranno cacciati fuori nelle tenebre, ove sarà pianto e stridore di denti.“

Matteo, 10:35-36 – Gesù motiva la sua venuta: “Non pensate che io sia venuto a mettere pace sulla terra; non sono venuto a metter pace, ma spada. Perché sono venuto a dividere il figlio da suo padre, la figlia da sua madre, la nuora dalla suocera; e i nemici dell’uomo saranno quelli stessi di casa sua.“

Matteo, 11:21-24 – Le opere di Gesù non impressionarono le città di Corazid, Betsaida e Capernaum. Gesù disse: “Guai a te!” e le destinò ad una sorte peggiore di quella toccata a Sodoma.

Matteo, 8:21 – Un uomo decise che, prima di seguire Gesù nella sua impresa, avrebbe seppellito suo padre appena deceduto. Gesù rispose: “Seguimi, e lascia che i morti seppelliscano i loro morti.“

Marco, 4:10 – Nella parabola del seminatore Gesù spiegò ai suoi discepoli che era solito utilizzare parabole al fine di accrescere la loro confusione, “affinché non si convertano, e i peccati non siano loro perdonati.“

Marco, 7:10 – Secondo la legge dell’Antico Testamento ogni bambino che avesse dimostrato odio nei confronti dei genitori sarebbe stato condannato a morte.

Luca, 8:32-33 – Gesù trasferì dei demoni dal corpo di un uomo nudo ad un branco di porci, “e quel branco si gettò a precipizio giù nel lago e affogò.” – Gli abitanti supplicarono Gesù di abbandonare la città.

Luca, 12:47 – Gesù avvertì che un servo di Dio che non avesse rispettato la volontà del suo Padrone avrebbe ricevuto “molte percosse.“

Luca, 19:26 – Nella parabola delle dieci mine il padrone – Dio – disse di quelli che avessero deciso di non seguirlo: “conduceteli qui e uccideteli in mia presenza.“

Giovanni, 6:53-66 – Gesù invitò i suoi discepoli a mangiare la sua carne e bere il suo sangue. Malgrado il tono metaforico molti discepoli non condivisero l’idea e decisero di abbandonarlo.

Atti, 5:1-9 – Anania mentì sull’ammontare ricavato dalla vendita della sua proprietà per tenere per sé parte di quella somma. Dio uccise lui e sua moglie.

Romani, 1:26-27 – Paolo dice che lesbiche ed omosessuali meritano la dannazione eterna.

Lettera agli efesini, 1:4-5 – Malgrado le istruzioni elargite da Gesù sul come riconoscerlo come salvatore, Egli dice che Dio ha già “predestinato” coloro i quali saranno salvati secondo la Sua volontà.

Ebrei, 12:20 – Dio predispose che ogni animale accampato sul monte Sion venisse lapidato.

1 Pietro, 1:20 – Dopo il fallimento dell’esperimento di Dio nel giardino dell’Eden, la catastrofe di Noè e la soluzione finale del sacrificio di Cristo, scopriamo che Gesù fu predestinato alla morte fin dal principio. Fu tutto “già designato prima della creazione del mondo.“

Apocalisse, 6:8 – Alla fine dei tempi, Dio autorizzerà la Morte a falciare il 25% della popolazione terrestre “con la spada, con la fame, con la mortalità e con le belve della terra.“

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Mesi 4 Settimane fa #52390 da Dionisia
Sertes. Tu sei ateo? E che ci fai in questo forum?
Le mie più sentite condolianze.


 

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Mesi 4 Settimane fa #52391 da Dionisia
CharlieMike

Chi si avvicina alla Bibbia per devozione, metterà in pratica i suoi precetti. Il più importante di questi è quello della preghiera. Se sincera e fatta col cuore sarà sufficiente a conoscere il Maestro che gli insegnerà ogni cosa e gli farà comprendere i misteri della vita e il significato delle Scritture.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Mesi 4 Settimane fa #52392 da Aigor
@Dionisia

Tutto bello, però non hai risposto alla domanda di Charlie...
Puoi cortesemente dire il tuo parere sui passaggi della Bibbia citati?

Basta anche un semplice soprattutto *umile*: "non me la sento, scusate".

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Mesi 4 Settimane fa #52393 da Volano49
Traggo: Dionisia - "Il nome femminile ha origine greca e significa 'consacrata a Dionisio', altro nome di Bacco". Orcocan, cara signora... consacrata a quell'ubriacone di Dionisio? Questa non me lo doveva fare... Non me lo doveva fare... E' una battutina, mi perdoni. Perdono per perdono mi permetto di complimentarmi con lei per la sua splendida rosa blu come avatar, che mi ha fatto ricordare una mia conquista, una finalista di miss Italia, nei primi anni '90, aiutato nell'occasione da tal Zarrillo, roba che non durò molto, probabilmente non ero molto presentabile per lei: NON avevo rose tatuate nè avevo pidocchi addosso...

Sapevo che sarebbe stata un'impresa farmi capire, si figuri che ancora non mi ha capito l'amicone Sertes che ha abbondato nei dileggi, pastrugnando alla carlona sia l'Antico che il N.T. mettendo assieme elefanti e pulcini...peraltro NON elencando tutti i risvolti negativi sulla figura di Gesù che, a quanto pare, di volta in volta lo taccia come mai esistito e quando gli fa comodo cita i suoi antichissimi detrattori, pari pari, considerandoli pienamente, a differenza di quando preme perchè certi passaggi di Biglino siano letti tra le righe. Ma si sa l'amico Sertes è affamato di questi risvolti. Appproposito... traggo da fame... voci di corridoio mi dicono che quando lui si reca in un museo di Paleontologia, poi rincasa con una fame da Tirannosauro...

Seriamente (per quanto mi sia possibile...) cara Signora. Mi chiede chi sono gli assassini dell'epoca moderna, per questa immagino intenda il PRE e POST Medioevo, fino ai giorni nostri. La storia dovrebbe conoscerla, così come è costellata di despoti, di criminali di stato, di guerrafondai, di... eh si! Devo pure dire che il Potere Temporale nei periodi citati l'ha fatta da padrone, parlo di chi si è succeduto in Vaticano (che solo di recente ha cestinato la propria comma sulla pena di morte). Stato di Vaticano che resta forse come il più grande massacratore d'innocenti della storia. Parlo delle bolle papali permissive e del santo uffizio, dell'inquisizione e degli inquisitori.

Cara Signora sarà certamente informata dei grandi prelati che avevano più a cuore i loro interessi temporali che i loro doveri pastorali, ed indossavano paramenti sacri beffandosi, di fatto, di cosa questi rappresentavano. Non pretendo di essere creduto, s'informi però, le do una dritta, veda che le più importanti disposizioni papali riguardanti l'inquisizione, si trovano nei "BOLLARI" dell'Ordine dei Frati Domenicani, per esempio "Capitula contro Haereticus" emanati da quel sant'uomo di GREGORIO IX. Robetta iniziale comunque, se si considera la Bolla "Ad Extirpanda" di INNOCENZO (seee, dove?...) IV, posta all'origine della degenerazione dell'inquisizione, soprattutto per l'accenno che vi si fa al diritto di sottoporre a tortura gli "eretici" restii a fare i nomi dei compagni di fede. Probabilmente prese spunto da questi macellai pure il maresciallo Radetzky quando torturava e poi fucilava i dissidenti lombardo/veneti.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Mesi 4 Settimane fa #52394 da Sertes

Dionisia ha scritto: Sertes. Tu sei ateo?

No, sono agnostico.
Visto che credo nel Bene, quando ho scoperto che la chiesa ha manipolato la Bibbia, copre i pedofili, e appoggia le guerre, mi sono sbattezzato per non aver più niente a che fare con questa associazione a delinquere di stampo religioso.

E che ci fai in questo forum?

Porto i fatti a chi vorrebbe far finta di non vederli.

Le mie più sentite condolianze.

Guarda che fiamma sta coda di paglia!!

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Mesi 4 Settimane fa #52395 da Dionisia
Caro Sertes
​​​​​​Mi fa molto piacere che credi nel Bene. Ora, se tu credi nel Bene, sarai attento a non fare il male. Per i cristiani il male è anche il solo parlare male del prossimo, anche perché i tuoi giudizi si basano su opinioni del tutto opinabili. Ad un credente i tuoi "fatti" non lo toccano minimamente, perché il cristiano, come dice la parola, segue il Cristo, non i preti. Quello che fanno i preti a me non interessa. Il giudizio su chi dà scandalo ai piccoli, dovresti conoscerlo "sarebbe meglio per lui che gli fosse appesa una macina al collo e fosse gettato negli abissi del mare". Mi pare molto duro, no? Quindi, perché limitarsi al giudizio degli uomini, se è solo quello di Dio che conta in ultima analisi? Se ami il Bene, non potrai che essere attratto dal Bene supremo. E ti auguro di scoprirlo presto!

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Mesi 4 Settimane fa - 9 Mesi 4 Settimane fa #52396 da invisibile
Sertes

I libri antichi non bisogna leggerli come se si leggesse Topolino, a meno che non si voglia a tutti i costi trovare conferme per le proprie convinzioni .
I libri antichi presentano varie problematiche e vari livelli di lettura, se ci vedi la banda Bassotti e Minnie significa che non ci stai capendo nulla, o giù di lì.
Solo un suggerimento, perché vedo che sei entrato nel biglino mode a prescindere e ti ci sei incastrato, ed i risultati sono davvero molto superficiali.
Ultima Modifica 9 Mesi 4 Settimane fa da invisibile.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Mesi 4 Settimane fa #52397 da CharlieMike
@Dionisia
@invisibile

Sarebbe interessante e gradito sentire una vostra spiegazione ai versetti che ho citato nel mio
www.luogocomune.net/forum/libri-sacri/13...bbia?start=180#52388


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Mesi 4 Settimane fa #52398 da Sertes

Dionisia ha scritto: Caro Sertes
anche perché i tuoi giudizi si basano su opinioni del tutto opinabili.

Ah, quindi se uno ti mostra la cattiveria di Elohim Yahweh e di Fumetto Gesù nei Vangeli, anche i vangeli diventano opinabili.
Un bel corto circuito mentale.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.368 secondi
Powered by Forum Kunena