Analisi crollo Ponte Morandi

Di più
5 Anni 10 Mesi fa #22554 da Aigor
Risposta da Aigor al topic Analisi crollo Ponte Morandi
Qui forse si vede meglio

[img

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa - 5 Anni 10 Mesi fa #22555 da Aigor
Risposta da Aigor al topic Analisi crollo Ponte Morandi
@tutti

Domanda da 100 milioni di dollari:
Se la criticità riguardava gli stralli, che ci facevano ad ottobre 2017 due pontoni sotto il collegamento dei pilastri obliqui, sia a ponente che a levante?

[img


[img

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)
Ultima Modifica 5 Anni 10 Mesi fa da Aigor.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa - 5 Anni 10 Mesi fa #22556 da italofranc
Charliemike

La nuova e miserabile ricostruzione con l'interessamento dei magistrati è la conferma che quest'ultimi non sanno piu' che pesci pigliare e cominciano a tremare. Bisogna insistere e mandare il piu' possibile a quei bastardi messaggi di disapprovazione per il vergognoso depistaggio che stanno facendo!

IL2'-IL2'' non lo fanno nemmeno ruotare lungo il suo asse longitudinale e questo oramai è noto a tutti. Vergognosi italo-americani del cazzo!
Ultima Modifica 5 Anni 10 Mesi fa da italofranc.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa #22557 da macco83
Risposta da macco83 al topic Analisi crollo Ponte Morandi
@Aigor
esatto quella che punta sul pilone ANZI sul cavalletto. Ok forse non riprende tutto il ponente, ma di certo è molto meglio della CAM1.

Ad un certo punto la Storia diventò Mitologia.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa #22558 da Bandini
Risposta da Bandini al topic Analisi crollo Ponte Morandi
@Aigor

Domanda da 100 milioni di dollari

Secondo me sono delle passerelle permanenti per accedere alle piccole nicchie sull'intradosso dell'impalcato. Ci vorrebbe il parere di un esperto di costruzioni ma io suppongo che siano delle nicchie di accesso o alle teste di precompressione dei cavi di precompressione interni o ai relativi ancoraggi (i fantomatici "tiranti bandini" ® :laugh: ). Qualcuno ne sa di più?

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa - 5 Anni 10 Mesi fa #22559 da Corrado-5834

Bandini ha scritto: @Aigor

Domanda da 100 milioni di dollari

Secondo me sono delle passerelle permanenti per accedere alle piccole nicchie sull'intradosso dell'impalcato.


Si, è così.
Da Street View c'è la possibilità di accedere anche allo storico delle immagini.
Nel 2014 c'erano già, anzi c'era pure dell'altro.

Ultima Modifica 5 Anni 10 Mesi fa da Corrado-5834.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa #22560 da Aigor
Risposta da Aigor al topic Analisi crollo Ponte Morandi
@Bandini

Bravo, ho controllato ed in effetti ci sono su tutti e tre i piloni...
Pensavo fosse il famoso ponte dei lavori della sera prima.
Grassie

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa #22561 da CharlieMike
Se non ricordo male sono li dal '97, da quando hanno finito i lavori al primo pilone.


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa #22562 da ish bor
Risposta da ish bor al topic Analisi crollo Ponte Morandi
Quindi mi confermate che i tiranti ci sono nrll'impalcato, che sono ispezionabili e quindi facilmente rosicabili con l'acetilene?

Oggi ho portato il mio contributo alla comunita terremotata di amatrice(giretto in moto con piatto e di amatriciana) ma vi penso. Circa ogni ponte.
Appena torno metto mano alla ricostruzione

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa - 5 Anni 10 Mesi fa #22563 da Bandini
Risposta da Bandini al topic Analisi crollo Ponte Morandi
@ish bor
#22469
io credo siano questi, come interpretate questo dettaglio?
luogocomune.net/LC/forum/fenomeni-inspie...andi?start=720#22469
Ultima Modifica 5 Anni 10 Mesi fa da Bandini.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa #22565 da ish bor
Risposta da ish bor al topic Analisi crollo Ponte Morandi
a intuito direi di si

chi è che ha 40 anni di esperienza in colate di cemento che non ricordo? (ricordo solo la velata minaccia di seppellirmici in un pilone :goof: )
credo che ne sappia parecchio più di me

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa #22567 da italofranc
ISH BOR

eccomi qua. Dimmi pure. Io ho incominciato a controllare il calcestruzzo con l'US CORP OF ENGINEERS nel 69 e ho finito con la mia carriera come consulente nel 2010.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa - 5 Anni 10 Mesi fa #22568 da italofranc
[img


Niente di piu' facile! Cosa volete demolire ragazzi?
Ultima Modifica 5 Anni 10 Mesi fa da italofranc.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa #22569 da ish bor
Risposta da ish bor al topic Analisi crollo Ponte Morandi
HAI stato tu? :rock: :rock: :rock: :rock:

Ci serviva "solo" la conferma che i ferri inguainati nella foto postata da Bandini fossero i cavi di pretensionamento

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa #22570 da Aigor
Risposta da Aigor al topic Analisi crollo Ponte Morandi
potrebbe essere questo?

[img

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa - 5 Anni 10 Mesi fa #22571 da italofranc
Ish Bor

quello che ti posso dire che ci sono stati dei cavi di pretensionamento esterni e interni durante la costruzione. Quelli esterni sono stati rimossi per forza. Quelli interni, e quelle sono le loro guaine senza alcun dubbio, devono essere rimasti in opera. Non vedo il motivo per averli rilassati.
Penso che Aigor li abbia individuati quelli interni nel disegno degli acciai dell'impalcato. Comunque daro' di nuovo un 'occhiata al progetto Morandi.
Ultima Modifica 5 Anni 10 Mesi fa da italofranc.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa #22573 da ish bor
Risposta da ish bor al topic Analisi crollo Ponte Morandi
sto facendo prove sul video montato (se è montato giusto)
al momento, tenendo presente i 3 sec della caduta libera, la polvere di cam 2, il punto dove cade il primo pezzo di levante
(con tutti i se) levante si stacca 60centesimi prima di ponente
ma siamo lì: crollo sincrono in caduta libera

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa #22574 da FZappa
Risposta da FZappa al topic Analisi crollo Ponte Morandi

ish bor ha scritto: sto facendo prove sul video montato (se è montato giusto)
al momento, tenendo presente i 3 sec della caduta libera, la polvere di cam 2, il punto dove cade il primo pezzo di levante
(con tutti i se) levante si stacca 60centesimi prima di ponente
ma siamo lì: crollo sincrono in caduta libera


Devi cercare di valutare anche l'errore di misura perché su valori così piccoli diventa determinante

Quello che mi da più fastidio è che aveva ragione il NYT, almeno per quanto riguarda l'inizio del crollo.
Se lo strallo lato mare di ponente cade prima di quello di monte, deve, per forza, cadere in contemporanea anche lo strallo lato mare di levante prima dell'altro
www.nytimes.com/interactive/2018/09/08/w...-bridge-italian.html

Quindi era vero che avevano visto qualcosa in più di noi o, più probabilmente, hanno trovato qualcuno che aveva visto e che gli ha raccontato tutto

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa #22575 da italofranc
Fzappa

Se lo strallo lato mare di ponente cade prima di quello di monte, deve, per forza, cadere in contemporanea anche lo strallo lato mare di levante prima dell'altro
www.nytimes.com/interactive/2018/09/08/w...-bridge-italian.html


Non è detto! E' un conto far saltare o tagliare lo strallo sud ponente, mentre è leggermente differente allentare di conseguenza lo strallo levante facendolo scorrere sull'antenna, sempre se scorre facilmente.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa - 5 Anni 10 Mesi fa #22576 da Corrado-5834

italofranc ha scritto: mentre è leggermente differente allentare di conseguenza lo strallo levante facendolo scorrere sull'antenna, sempre se scorre facilmente.


Ma lo strallo sud-levante non si stacca (trancia) da sopra ?
Il famoso reperto 132 ?



Ultima Modifica 5 Anni 10 Mesi fa da Corrado-5834.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa #22579 da italofranc
cORRADO 5834

Ma lo strallo sud-levante non si stacca (trancia) da sopra ?
Il famoso reperto 132 ?


se il reperto 132 è lo strallo sud-levante hai ragione tu, ma io non lo so. Quello che so è che gli stralli a levante sembrano essere stati trascinati dal gerber levante lontano dal cavalletto , non come a ponente che si sono adagiati al pilone e poi sono precipitati con lui. Almeno è quello che mi sembra.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa - 5 Anni 10 Mesi fa #22580 da Corrado-5834
Ma è coerente infatti con quanto dici.
Se si stacca da sopra segue l'impalcato nel volo.
Se si stacca da sotto (tipo sud-ponente) penzola dalla A e cade vicino al cavalletto o sopra.
Ultima Modifica 5 Anni 10 Mesi fa da Corrado-5834.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa #22581 da italofranc
Corrado 5834

Ma è coerente infatti con quanto dici.
Se si stacca da sopra segue l'impalcato nel volo.
Se si stacca da sotto (tipo sud-ponente) penzola dalla A e cade vicino al cavalletto o sopra.


Si Corrado, ma per staccarsi anche sopra bvisogna che l"abbiano fatto saltare anche su a 90 metri.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa - 5 Anni 10 Mesi fa #22582 da Corrado-5834
Secondo me ci sta.
Se salta il cavalletto il peso si carica tutto sugli stralli e si staccano, può essere sotto, può essere sopra.
La dinamica non sarà semplice da capire, soprattutto come fa il pezzo di impalcato levante a ribaltarsi.
Dall'altro lato sembra più semplice, guardando Oddio, lo strallo nord ponente resta attaccato fino quasi all'ultimo e si tira giù la A.
Ultima Modifica 5 Anni 10 Mesi fa da Corrado-5834.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa #22583 da FZappa
Risposta da FZappa al topic Analisi crollo Ponte Morandi
Le 2 selle d'antenna (cioè la cima) sono tra le parti che si sono conservate meglio e proprio non sembra che i cavi si siano "sfilati".
Si vedono entrambi, abbastanza bene, tra le macerie ed hanno entrambi un fascio di trefoli arrotolati: è certamente il colpo di frusta che ha arrotolato i trefoli.
Tra l'altro, il fatto che le cime d'antenna siano così intatte è il motivo principale che fa escludere il fulmine come causa iniziale.

Invece degli stralli ci sono pochissime tracce nelle macerie; ci sono i circa 20-30 m che si vedono passare sul rimorchio (vanno a Zurigo) sulle immagini del 20 ottobre, forse c'è un altro pezzo dietro al moncone piantato a coltello (se non è lo stesso di prima) e poi non sembrano esserci altre parti riconoscibili o almeno io non sono riuscito a trovarle
Eppure sono 4 elementi lunghi 90 m ciascuno e pesano più di 200 t ciascuna.

Io non ho visto nessuno citarle tra quelli che hanno studiato le macerie, ne Steccanella, ne Russo, ne Amodeo …… e non mi pare se ne sia parlato neppure su questo forum (e neppure sui post dopo gli articoli di Mazzucco, ma potrei sbagliare….).

Andando a vedere gli attacchi degli stralli all'impalcato si vedono bene quelli della parte a coltello; in pratica non ci sono trefoli poiché sembrano strappati alla base; idem il famoso 132, se non è uno dei due.
Gli altri 2 sono sotto l'impalcato che ha fatto la capriola e sono più difficili da individuare, però non mi sembra di vedere metri e metri di trefoli.

Quindi, abbiamo 2 selle d'antenna con circa 20-30 m (o sono di più ??) di cavi avvolti attorno e almeno 2 attacchi al traverso di base (ma sono 3 perché il 132 credo venga da levante) che hanno, a dir tanto 1-2 metri di trefoli attaccati.

Se i trefoli dentro agli stralli sono lunghi 90 m, dove sono finiti ???
E SOPRATTUTTO, voi avete mai visto un cavo, una corda, una fune o qualcosa teso fra 2 punti, spezzarsi contemporaneamente in 2 punti ?

Io no; invece qui, sulla sella ci sono 20-30 metri di cavi e sulla base ci sono 1-2 m per cui gli stralli devono, per forza essersi spezzati, contemporaneamente in 2 punti.

Avete altre spiegazioni ?

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.507 secondi
Powered by Forum Kunena