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Analisi crollo Ponte Morandi
Alla Procura, che magari ogni tanto ci legge, faccio i miei più sinceri auguri di buon lavoro :hammer:
Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)
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A me invece piacerebbe sapere: 1) come ha potuto aprioristicamente escludere la possibilità di un attentato - etichettandola per di più come ipotesi delirante e fantasiosa e menomando di conseguenza il campo d'indagine - quando invece in un tratto di ponte come quello crollato sarebbe stato semplicissimo per gente del mestiere ottenere (per es. con un intervento minimale all'interno dell'impalcato) un tipo di collasso equivalente a quello verificatosi rimanendo in assenza di determinate (e in casi del genere direi anche doverose) verifiche pure impunita, e 2) perché sono state addirittura rese pubbliche versioni palesemente manipolate dei video che hanno probabilmente ripreso almeno parte del crollo (e su questo non ci piove!)... :angry:Aigor ha scritto: ...Alla Procura, che magari ogni tanto ci legge, faccio i miei più sinceri auguri di buon lavoro :hammer:
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perché sono state addirittura rese pubbliche versioni palesemente manipolate dei video che hanno probabilmente ripreso almeno parte del crollo
Già… ripropongo, per chi non l'avesse ancora letta, l'analisi di Claudio Morgigno , davvero ben fatta e ben articolata. L'ho aggiunta nel primo post (elenco link utili)
Mitakuye Oyasin
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Se, come pare, è parte in causa tra quelle lese (suppongo a tutela degli interessi delle vittime del crollo), perché non fa chiedere dal proprio ufficio legale ragguagli a chi di dovere sulle strane manipolazioni dei video resi pubblici? Non ne è ancora al corrente?!...Aigor ha scritto: Ho appena scritto a Codacons...
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Credo siano rimaste ben poche le persone davvero interessate a capire qualunque cosa succeda in italia e quindi a loro stesse, anche se sono tantissime quelle che pensano di poter cambiare tutto lamentandosi di continuo nei vari forum per questa o quell'altra ragione, senz'essere in grado di fare alcunché di concreto per cambiare l'andazzo...FZappa ha scritto: Credo siano rimaste ben poche le persone interessate davvero a capire cosa è successo al ponte Morandi.
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- Michele Pirola
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Genova - «Attenzione, il maxi-carico passerà su quei viadotti...». Nel contenuto d’una mail esaminata nelle ultime settimane c’è, agli occhi di magistrati e finanzieri, un’ulteriore prova di consapevolezza delle imperfette condizioni in cui versavano alcune infrastrutture della rete ligure, nonostante i report sul loro stato di salute riportassero sempre un voto elevato. È stata scritta da un componente della società Spea Engineering, controllata da Autostrade per l’Italia e delegata a manutenzioni e monitoraggi, a un membro della Direzione del tronco regionale. E la sintesi sostanziale fa sospettare che il medesimo tecnico fosse preoccupato dall’imminente passaggio d’un trasporto eccezionale sui viadotti Gargassa e Pecetti, presenti sull’A26.
www.ilsecoloxix.it/p/genova/2019/02/22/A...grava_sospetti.shtml
È un'altra prova molto importante che si aggiunge ad un castello di bugie e omertà dettato dai vertici di Autostrade per l'Italia, il cui unico scopo è salvaguardare i propri interessi e non quello dello stato delle infrastrutture.
Autostrade per l'Italia peggio di Big Pharma!
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Qualsiasi commissione tecnica non potrà che concludere che il collasso è stato determinato dal cedimento dell'impalcato, naturalmente senza soffermarsi a spiegare perché un quarto della sua lunghezza si è letteralmente sgretolato (al punto da non essere quasi più rintracciabile tra le macerie), ma addebitandone cmq la causa alla rottura di un qualche banalissimo particolare meccanico (per esempio uno degli ancoraggi dei tiranti di precompressione - soluzione sul tipo della "colonna 79 WTC-7").Michele Pirola ha scritto: Ponte e falsi report, una mail d’allarme aggrava i sospetti
Genova - «Attenzione, il maxi-carico passerà su quei viadotti...». Nel contenuto d’una mail esaminata nelle ultime settimane c’è, agli occhi di magistrati e finanzieri, un’ulteriore prova di consapevolezza delle imperfette condizioni in cui versavano alcune infrastrutture della rete ligure, nonostante i report sul loro stato di salute riportassero sempre un voto elevato. È stata scritta da un componente della società Spea Engineering, controllata da Autostrade per l’Italia e delegata a manutenzioni e monitoraggi, a un membro della Direzione del tronco regionale. E la sintesi sostanziale fa sospettare che il medesimo tecnico fosse preoccupato dall’imminente passaggio d’un trasporto eccezionale sui viadotti Gargassa e Pecetti, presenti sull’A26.
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È un'altra prova molto importante che si aggiunge ad un castello di bugie e omertà dettato dai vertici di Autostrade per l'Italia, il cui unico scopo è salvaguardare i propri interessi e non quello dello stato delle infrastrutture.
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Puoi starne certo, e vedrai che il tempo mi darà ragione.
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Magari qualcuno vuol commentare… (si può fare anche sul suo sito, peraltro :wink:)
Link a sito gnaffetto
Mitakuye Oyasin
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telenord.it/ponte-morandi-al-via-la-boni...ci-sotto-la-pila-10/
Serebbe curioso sapere la provenienza e l epoca di questi non meglio specificati reperti bellici sotto la pila 10....quella piu vicina al crollo
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ItalHik ha scritto:
iglobau ha scritto:
ItalHik ha scritto:
Avevo pensato anch'io a qualcosa del genere, tipo "targa", indicatore, "riportino" o cose del genere, però dalle immagini che ho della pila 9 non sono riuscito a trovare niente (cercando poco, però!)... Ma quella che hai linkato è una foto della pila 9 oppure, come mi sembra di ricordare, della 10?...
Sì, la mia immagine è di pilone 10. Sul pilone 9 era disponibile anche questo supporto (senza traversa). Non riesco più a trovare le immagini di Street View del Pylon 9. Su Google Maps puoi vedere il supporto su Pylon 9.
tinyurl.com/ycycqwvf
In passato c'era anche in corrispondenza del pilone 9 un sistema di indicatori simile a quelli ancora presenti sulle altre due pile, evidentemente quello che si vede nell'immagine che avevo linkato è un residuo di quel "tabernacolo"...
Per vostra informazione:
Google StreetView di entrambe le direzioni è di nuovo disponibile
Direzione Genova ad agosto 2018
Direzione Savonna a giugno 2018
"Tabernacolo" visto dalla strada tinyurl.com/y638gd6t
Crepa nell'asfalto (Google StreetView Juni 2018) tinyurl.com/y2m67gsx
Crepa nell'asfalto (Google StreetView August 2018) tinyurl.com/y6sy4u75
Due settimane prima del disastro tinyurl.com/y2m3q8um
Due giorni prima del disastro tinyurl.com/yy4fmh9d
Un giorno prima del disastro tinyurl.com/y4op2ooa
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Grazie per le immagini e soprattutto per i collegamenti a GoogleStreetView.
Ho potuto constatare ben da vicino nelle due versioni giugno/agosto l’asfalto.
In effetti non è “cancellato” ma steso ex novo.
Io però continuo a farmi queste domande: fermo restando che non si sa quando abbiano steso la nuova mano di asfalto né perché lo abbiano fatto solo su mezza carreggiata (oltretutto cancellando le strisce di mezzeria), comunque a giugno era stesa e pertanto è rimasta per due mesi così come la vediamo.
In pratica:
1) un qualsiasi lavoro di rifacimento asfalto prevede, se l’asfalto è ammalorato, la scarificazione e qui non è stata fatta
2) un qualsiasi lavoro di rifacimento asfalto prevede la posa del nuovo asfalto e la ritinteggiatura delle strisce, e qui non è stata fatta
3) se l’asfalto andava steso in altre zone, perché hanno fermato i lavori per due mesi?
Magari a voi sembra normale stendere asfalto per un tratto e lasciarlo com’è dimenticandosene, ma non stiamo parlando di una via cittadina: in autostrada si apre un cantiere e lo si chiude quando il lavoro è terminato.
Un cantiere per la posa di asfalto prevede transito su una sola corsia e presenza di mezzi pesanti (per stendere e spianare il nuovo manto) non riesco a trovare una ragione per togliere tutto senza nemmeno ridipingere le strisce, oltretutto nella parte dove le auto durante il cantiere non passano visto che si tratta del nuovo manto appena steso.
Possibile che a voi sembri tutto normale? A me no.
Mitakuye Oyasin
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La scavatrice sta utilizzando una rampa provvisoria costituita di detriti, mentre quello che si vede del traverso sembra sostanzialmente integro, salvo una sbeccatura sullo spigolo. Anche il fascio di tiranti in basso a sinistra è presumibilmente ancora saldamente attaccato al relativo ancoraggio, dato che la matassa è visibile durante tutto il filmato e se non fosse attaccata l'avrebbero spostata subito, visto l'intralcio che costituiva. A 1h32m, come già è stato segnalato, interviene una nuova scavatrice con martello pneumatico che si mette a "cesellare" il traverso:
Il risultato di questo lavoro sono gli "sbecchi" che avevamo già notato. Secondo me lo scopo è semplicemente consentire un lavoro agevole alla scavatrice che in seguito rimuoverà tutti i detriti che costituivano la rampa a destra del traverso:
Un paio d'ore prima di quest'ultimo screenshot si vede anche un soccorritore dell'unità cinofila che gira col cane intorno a quella zona, evidentemente hanno deciso di cercare sotto al traverso e così rimuovono tutti i detriti sulla destra. Mentre scava, la macchina si trova praticamente a cavallo del monolite di cemento, se non l'avessero frantumato in superficie avrebbe probabilmente costituito un intralcio. Dopo aver liberato il passaggio un nutrito gruppo di pompieri va a ispezionare sotto al traverso, qui si vedono quando escono:
A questo punto il traverso si presenta più o meno come nelle immagini che avevamo già discusso. Quindi direi che i danni, che in ogni caso personalmente ho sempre considerato superficiali, che vedevamo sul traverso sono per lo più effetto dei lavori di recupero e demolizione. I tiranti sono stati lasciati al loro posto, perciò se ne deduce che nel limite del possibile, almeno in questo caso, hanno preservato i reperti importanti per le successive indagini. Si sono limitati a "limare" un po' il traverso, non lo hanno fatto a pezzettini. Piuttosto evidente, anche se per me la cosa era scontata, è anche la priorità del recupero delle vittime rispetto alla raccolta dei reperti utili, per esempio quando decidono di scavare sotto al traverso si mettono lì e ribaltano un po' tutto senza troppi complimenti pur di completare in fretta il lavoro.
@Aigor
Ha avuto seguito la tua richiesta al CODACONS e all'ing. Nazaria?
E poi, a proposito di cose in sospeso:
Sì, ero io al piano, ti dirò...Garota de Ipanema mi esce meglio...Belin, se sei tu al piano complimenti davvero
Ma, fammi capire, bevi la Guinnes in Brasile?
Non era meglio una Caipirinha? :hammer: :hammer: :hammer:
La foto invece era di repertorio, comunque ho fatto uno sforzo per accontentarti .
FranZη
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Da Codacons una risposta automatica, dall'ing. Nazaria nulla… vabbè.
Non so se era meglio non essere accontentato… vista dalla scrivania di un ufficio durante un mattino lavorativo una foto del genere rasenta l'istigazione a delinquere :hammer:
Ahmen, fa chi può :pint:
Mitakuye Oyasin
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Aigor ha scritto: @Fran
Da Codacons una risposta automatica, dall'ing. Nazaria nulla… vabbè.
Quindi cosa dovremmo pensare ora di cotanti "coordinatori" della difesa degli utenti, sempre pronti a presentare "esposti" a destra e manca?... :blank:
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Quindi cosa dovremmo pensare ora di cotanti "coordinatori" della difesa degli utenti, sempre pronti a presentare "esposti" a destra e manca?
Che svolgono benissimo la loro funzione: tanto fumo in faccia e nessun arrosto nel forno.
Mitakuye Oyasin
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Aigor ha scritto:
Quindi cosa dovremmo pensare ora di cotanti "coordinatori" della difesa degli utenti, sempre pronti a presentare "esposti" a destra e manca?
Che svolgono benissimo la loro funzione: tanto fumo in faccia e nessun arrosto nel forno.
Io continuo a sperare che la gente finalmente si svegli e riesca a organizzare una nuova associazione politica migliore dei 5s, ma sembra che anche qui si preferisca fare i complottisti a vita piuttosto che curare i propri interessi, mentre il tempo utile va velocemente esaurendosi...
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Il ponte spezzato - Falò 28 marzo 2019
Spero sia visibile dall'Italia.
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Demolita la pila 8?
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- Una volta ero certo. Ora sono pieno di dubbi
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www.rsi.ch/la1/programmi/informazione/fa...bilità-11374863.html
Si tratta di un mini-documentario interessante poiché contiene interviste ed immagini inedite. Buona visione !
Una teoria del complotto è ridicola solo quando sono ridicoli i suoi moventi.
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Finalmente ho potuto dedicare il tempo necessario a vedere il documentario.
Intanto grazie per aver pubblicato il link.
Dato che però sembra non funzionare, ne metto uno diverso:
Documentario RSI
Mi sembra decisamente ben fatto (non mi sorprende, è la tv svizzera)
Ora capisco la fatica di trovare contenuti video diversi dai soliti: la guardia di finanza ha sequestrato tutto, compresi i cellulari.
Invece si ha una ulteriore conferma che il video ferrometal (fra l'altro in hd) è importante... speriamo un giorno di poterlo vedere
PS: Ho visto che anche Cheto aveva pubblicato un rimando al servizio svizzero: grazie anche a lui
Mitakuye Oyasin
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Scusa per il ritardo: no non è stata demolita con esplosivo per via dell'amianto.
Smonteranno tutte le pile verso ponente con mega gru apposite.
Dovrebbero cominciare questa settimana
Mitakuye Oyasin
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Primo aspetto: dà un volto ad alcuni dei protagonisti della tragedia, e la cosa non mi pare che sia trascurabile. Vediamo una delle superstiti del crollo, sopravvissuta miracolosamente (ma non senza nessuna conseguenza...) col compagno a un volo di 50 metri. Vediamo la moglie di una vittima, poi alcuni soccorritori, sentiamo intervistati alcuni ingegneri di cui già avevamo sentito i nomi, e infine sentiamo il procuratore Cozzi dire la sua, o almeno quel poco che può/vuole dichiarare.
Per quanto riguarda le vittime e i soccorritori, sentirli e vederli a mio avviso indebolisce non poco la posizione di chi vuole vedere un grande complotto nel quale sono complici praticamente tutte le persone coinvolte nel crollo e nei successivi soccorsi. Non che personalmente avessi bisogno di queste conferme, ma sicuramente in queste pagine sono passati utenti che sostenevano versioni più o meno spinte del suddetto complottone. Prendiamo il finanziere con gli occhiali, dell'unità cinofila suppongo, quando descrive la scena dicendo "sembrava una zona di guerra, come se fosse scoppiata una bomba". Ora, se quello fosse un complice del presunto attentato, o anche solo un attore che si finge soccorritore, penso che avrebbe evitato riferimenti a bombe o cose simili. Invece l'impressione è che voglia riferirsi genuinamente a un bombardamento, per trovare un paragone adatto alla scena apocalittica che ha vissuto.
L'altro finanziere, il colonnello intervistato sulla questione video del crollo, ci fornisce delle importanti conferme: il video del crollo c'è, si vede perfettamente tutto ed è pure in alta definizione. Resta secretato perchè -appunto- essendo chiarissimo, permette di ricostruire le fasi del crollo, cioè la cinematica, fornendo importanti spunti per stabilirne la dinamica, vale a dire le cause. Si può discutere sul fatto che sia o meno una buona ragione per tenerlo ancora nascosto al pubblico, ma si tratta comunque di una motivazione differente da quella fornita tempo fa da Cozzi, poi ripresa da Mazzucco nel suo appello per la divulgazione del filmato, e cioè che era secretato per non influenzare i testimoni.
Qualcuno sicuramente farà notare che l'intervistatore non fa nessuna domanda sui video manipolati diffusi. La cosa non mi stupisce affatto, in primo luogo perchè, come già detto, tutto il documentario è chiaramente impostato in modo da escludere qualsiasi ipotesi di complotto, ma anche e soprattutto perchè le interviste alle autorità si sono sicuramente svolte dopo aver concordato le domande, e chiaramente il colonnello della finanza non avrebbe mai accettato di rispondere a una simile domanda. Se mai per me a questo punto una cosa è scontata: nel video, qualunque cosa si veda, non si vede nessuna esplosione o chiaro segno di demolizione controllata, perchè secretato o no quel video sarà per forza visto da molte persone quando inizierà il processo.
Riguardo all'intervista al procuratore Cozzi sono due a mio avviso i punti rilevanti. Innanzitutto afferma, "senza tema di smentita", che "avrebbero dovuto chiudere il viadotto già dal mese di marzo". Direi che è una dichiarazione piuttosto forte, anche per il modo perentorio in cui è espressa, immagino che abbia validi argomenti a sostegno. L'altra rivelazione è quella sulla natura dell'intervento di retrofitting del ponte programmato ma mai eseguito da autostrade, segnalato come "locale", il che escluderebbe successive verifiche statiche. Si tratta di uno dei filoni d'indagine, dice Cozzi.
Poi ci sono gli ingegneri. L'ing. Gentile, che aveva analizzato i modi di vibrare del ponte nel 2017 per conto di ASPI, e aveva rilevato gravi anomalie nella pila 9. Ne avevamo parlato anche qui, in particolare ricordo di aver commentato un pdf dell'ing. Paolo Rugarli dove si provava a stimare la corrosione dei tiranti in funzione delle frequenze di vibrazione rilevate appunto da Gentile. Incontriamo dal vivo anche un'altra nostra vecchia conoscenza, l'ing. Camomilla, quello dei lavori del '92 per sosituire gli stralli della pila 11, che ci racconta come ai tempi avessero trovato piuttosto scioccante la condizione dei tiranti poi sostituiti, prosegue spiegando perchè non sono intervenuti sulle altre due (secondo lui erano a posto), e infine parla di possibili concause, o eventi scatenanti, per il crollo, come ad esempio un fulmine che si scarica nei trefoli passando per il cemento bagnato delle guaine, o magari la famosa bobina che cade dal camion e va a impattare una sezione cruciale del ponte con l'energia di una cannonata.
Sulla prima ipotesi risponde l'ingegnere svizzero: se anche il fulmine penetra nello strallo, la struttura metallica dovrebbe comportarsi come un parafulmine e scaricare tutto a terra. Sulla seconda invece replica il titolare dell'impresa di trasporti proprietaria del camion con la bobina. Tornando all'ingegnere svizzero, è quasi comica la scena dove torce un po' un trefolo del famoso reperto 132 (mi pare quello, se non sbaglio) e -opplà!- quello si stacca e gli rimane in mano. "E' più corroso all'interno che all'esterno", aggiunge, parlando della sezione di strallo. Altra dichiarazione interessante è che non sono stati esaminati ancoraggi di strallo, ma solo sezioni di sella e intermedie, nella zona della biforcazione. Non sono state esaminate in Svizzera, perlomeno.
Altra cosa interessante che dice l'ing. Elsener (lo svizzero) è che hanno travato solo 2800 fili invece dei 3400 previsti da progetto, concludendo che gli altri devono essere talmente corrosi da non fuoriuscire dal calcestruzzo. La cosa ricorda però un altro aspetto già discusso qui, e cioè che quando l'ing. Camomilla descrive l'intervento di sostituzione degli stralli alla pila 11, nel '92, parla di 288 trefoli tagliati, in luogo dei 352 previsti da Morandi. O meglio: Camomilla parla dei 288 trefoli tagliati senza alcun accenno ai 352 teorici, questo passaggio l'abbiamo aggiunto noi qui nel thread. Non ho capito bene da dove vengano le cifre di Elsener di 2800 e 3400 "fili", per quanto ne so un trefolo è composto da 7 cavi, uno centrale e sei esterni avvolti a spirale, considerando i 352 trefoli interni più i 112 esterni verrebbe fuori un totale di 464*7=3248 "fili", ma al di là di questa discrepanza abbiamo un nuovo caso di cavi scomparsi, dopo quello del '92.
FranZη
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Aigor ha scritto: @HitalHik
Scusa per il ritardo: no non è stata demolita con esplosivo per via dell'amianto.
Ma che carini... con uno stato tanto premuroso mi sento proprio al sicuro!...:hammer:
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Magari adesso ci sono anche lì dei tagli, in questo caso, però, in bassissima definizione... :hammer:FranZeta ha scritto:
L'altro finanziere, il colonnello intervistato sulla questione video del crollo, ci fornisce delle importanti conferme: il video del crollo c'è, si vede perfettamente tutto ed è pure in alta definizione.
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