Terra Piatta

Di più
7 Anni 11 Mesi fa - 7 Anni 11 Mesi fa #5315 da FranZeta
Risposta da FranZeta al topic Terra Piatta

Redazione ha scritto: A proposito del teorema di Gauss (tanto, OT per OT), che cosa succede applicandolo alla sacra sindone? La curvatura è uguale a zero (essendo un cilindro) quindi non esiste deformazione prospettica?

In realtà è proprio perchè la sindone è un piano (consideriamola srotolata per non complicarci la vita) che, secondo il teorema di Gauss, l'immagine deve necessariamente avere delle deformazioni. Il corpo umano infatti non ha curvatura* pari a zero, dunque non è possibile rappresentarlo isometricamente su un piano, cioè senza distorsioni.

EDIT: Forse però la domanda era semplicemente se srotolando un cilindro l'immagine risulta distorta...nel qual caso la risposta è no, non è distorta, al netto di eventuali deformazioni delle fibre.

*Volendo essere precisi precisi bisognerebbe distinguere tra curvatura gaussiana, riferita a un singolo punto di una superficie, e curvatura totale. La curvatura gaussiana di un corpo umano può essere zero in qualche punto, ma ciò non modifica il discorso, perchè sarà comuque diversa da zero in molti altri (vedi figura), e tanto basta a impedire l'isometria con un piano. La curvatura totale dipende invece dal fatto se consideriamo i "buchi" oppure no! Senza entrare nei dettagli perchè va bene l'OT ma così sarebbe troppo, se non li consideriamo la curvatura totale è la stessa di una sfera, 4π, se ne teniamo conto (e se non ho sbagliato niente, non sono un granchè come topologo) è -8π.

PS Non saprete mai come finisce la storia...

FranZη
Ultima Modifica 7 Anni 11 Mesi fa da FranZeta.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
7 Anni 11 Mesi fa - 7 Anni 11 Mesi fa #5319 da Nomit
Risposta da Nomit al topic Terra Piatta

Aigor ha scritto: Ho trovato una foto con il profilo della Gorgona.
Beh, a ben vedere ci può stare che quella che ho identificato come Elba sia, in effetti, proprio la Gorgona...
Non mi spiego ancora la Corsica e la costa di Livorno, ma è un passo avanti :-D

qui spiega la visibilità della Corsica, ma alcuni commentatori non sono d'accordo
( 4' 53'' per saltare i calcoli iniziali )
Ultima Modifica 7 Anni 11 Mesi fa da Nomit.
Di più
7 Anni 11 Mesi fa - 7 Anni 11 Mesi fa #5320 da NoPlace
Risposta da NoPlace al topic Terra Piatta
mha....... :puke: ...........cioè da una foto a caso calcola la distanza sole terra dall'orizzonte al sole?....no ma GG
Ultima Modifica 7 Anni 11 Mesi fa da NoPlace.
Di più
7 Anni 11 Mesi fa #5321 da Canguro
Risposta da Canguro al topic Terra Piatta
Ho scoperto da poco questo argomento misterioso ed interessante e devo dire che piatta o non piatta mi sto flippando il cervello :question: .

Di più
7 Anni 11 Mesi fa - 7 Anni 11 Mesi fa #5322 da NRG
Risposta da NRG al topic Terra Piatta

Plinio ha scritto: Ho chiesto in diversi forum come fossero possibili le eclissi di Luna in una terra piatta e una delle spiegazioni è stata che la Luna non riflette la luce del Sole ma emette una luce propria, illuminandosi alternativamente (fasi lunari) e spegnendosi (eclissi).

Questa risposta offende l'intelligenza di chiunque la legga.

prima di parlare di eclissi lunari su eventuale terra piatta sarebbe bene anche parlare di eclissi lunari su terra "sferica":

Ultima Modifica 7 Anni 11 Mesi fa da NRG.
Di più
7 Anni 11 Mesi fa #5324 da FranZeta
Risposta da FranZeta al topic Terra Piatta

NRG ha scritto: prima di parlare di eclissi lunari su eventuale terra piatta sarebbe bene anche parlare di eclissi lunari su terra "sferica":

E quale problema ci sarebbe? Intendo esposto in tre righe, senza doversi sorbire gli ennesimi 10 minuti di cazzate su youtube. Tra l'altro a forza di questi video nella home di youtube mi trovo regolarmente proposte quintalate di assurdità terrapiattiste :missle:

FranZη
Tempo creazione pagina: 0.447 secondi