Film da vedere assolutamente?

Di più
6 Anni 6 Mesi fa #12376 da flor das aguas
"Intanto scusa, effettivamente non ho avvisato che ci sono alcune scene pesanti ... avendo lo stomaco forte, non ci faccio molto caso, scusa"
Ma figurati, non era certo compito tuo, ho passato la maggiore eta' da un bel po' di tempo, purtroppo... :(

"Poi a me le spiegazioni son piaciute ... mi piace anche il mistero, MA deve essere fatto con del criterio, spesso viene utilizzato solo perchè l'autore non sa dare una spiegazione a questo o quello ... "
Ahhaaah!! questo e' vero! E' un po' un trucchetto per passare da intellettuali, dipingere il tutto senza una spiegazione apparente e pretendere che invece vi sia una profonda sintesi nascosta tra le righe, e se non la cogli sei un sempliciotto...
Mi hai fatto venire in mente uno spettacolo teatrale che vidi anni fa con un'amica che si occupava di critica teatrale in dolce attesa (non dimenticare questo particolare!).
Lo spettacolo aveva la pretesa di sviscerare i dogmi e la propaganda occidentale, una specie di teatro d'avanguardia...almeno cosi' si presentava... morale, scene da brivido, senza senso alcuno. Spaziava da immagini sullo schermo di mc donald's, ikea, allevamenti di bestiame in batteria, cataclismi e terremoti... mentre sul palco c'erano giovani nudi, uomini e donne, che correvano, urlavano e si.... beh, come descriverlo... introducevano oggetti tipo ortaggi nelle loro parti intime, mangiavano e rivomitavano una specie di lasagna riscaldata al micronde,
Il tutto in un'orgia di colori e odori penetranti, fino alla nausea. Insomma la mia amica e buona parte della platea, si sono sentiti male... Se questo lo chiamano teatro d'avanguardia...
Mi aspettavo una performance alla Nekrosius, ma l'avevo sopravalutato!

"che secondo me era il caso di DD."
No, dai non me lo smontare cosi'... io ci vedo un potenziale che puo' spaziare in diverse interpretazioni, ha la sua logica se si vede da un'angolazione diversa da quella a cui siamo abituati

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 6 Mesi fa - 6 Anni 6 Mesi fa #12388 da miles
Risposta da miles al topic Film da vedere assolutamente?
Ho visto Call me by your name.
Fino al momento in cui avviene un dialogo tra padre e figlio, quasi alla fine del film
mi sembrava solo di aver visto una lunga serie di citazioni di Visconti, Bertolucci, De sica.
Poi quel dialogo trasforma tutto il racconto in uno squarcio di vera vita, in una di quelle follie
che tutti noi siamo stati ad un millimetro dal compiere, e non abbiamo avuto il coraggio di superare
quel piccolo segmento di spazio.
Grandissima sceneggiatura di James Ivory.
Sarebbe grande anche la regia, solo che ogni tanto scade in piccole sbavature e ingenuità .
Ultima Modifica 6 Anni 6 Mesi fa da miles.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 6 Mesi fa #12403 da monsieur Verdoux
Il ferroviere 1956 Pietro Germi
Un grandissimo regista ed una grandissima intuizione, il cambiamento della coscienza di coloro che si riconoscevano in un ideale comunista, lo si vede molto bene oggi.


Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 5 Mesi fa - 6 Anni 5 Mesi fa #12480 da monsieur Verdoux
Il tesoro della Sierra Madre 1948 John Huston
Un inno alla stupidità ed all'avidità di certi individui appartenenti alla razza umana, le figure centrali sono il padre di John Huston che impersonifica la saggezza di chi ha capito tutta l'inutilità di questo continuo agitarsi ( la scena è il finale del film dove il destino si beffa di tutto questo agitarsi ed è fantastica la maniera di rappresentare quello che il regista ci vuole dire ), Tim Holt che impersonifica coloro che sono disposti ad imparare ed ascoltare e Bogart impersonifica l'avidità, vittima di se stessa.

Ultima Modifica 6 Anni 5 Mesi fa da monsieur Verdoux.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 5 Mesi fa #12503 da monsieur Verdoux
The war game Peter Watkins 1965
Un documentario sugli effetti di una guerra nucleare, nello specifico un attacco della Russia contro la Gran Bretagna.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 5 Mesi fa #12513 da miles
Risposta da miles al topic Film da vedere assolutamente?


Bellissimo.
Solitudine, sensi di colpa, tutte le piccole miserie dell'essere umano
condensate in una storia ambientata nel profondo sud americano,
tra razzismo, piccoli bigotti e grandi ipocrisie.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.302 secondi
Powered by Forum Kunena