di Antonio Oliverio
IT Wallet, il Portafoglio digitale a portata di “clic” di cui più volte ci siamo occupati – essenzialmente per denunciare l’evidentissimo rischio di una sorta di schedatura di massa – sta per diventare realtà: “entro l’estate”, come è stato comunicato dal sottosegretario all’innovazione Alessio Butti. In tale quadro si inserisce anche la Patente digitale, di cui la stampa italiana sta tessendo sperticate lodi, e che invece pare essere il classico cavallo di troia per arrivare gradualmente, dalla mera identificazione, a un pieno controllo sociale in stile cinese. Lo spettro delle criticità legate alla cornice della Identità digitale è piuttosto ampio e i rischi sono davvero evidenti, se consideriamo che ogni nostra attività, potenzialmente, potrebbe essere “monitorata dall’alto“. Ma tant’è, ce lo chiede l’Europa… Infatti, la licenza di guida in formato digitale si inserisce nel quadro del nuovo European Digital Identity Wallet (EuDI) promosso dall’Unione europea, su cui torneremo in seguito. In questa prima fase, oltre alla Patente digitale, nel Portafoglio digitale ci sarà anche la tessera sanitaria, nonché l’eventuale certificato di invalidità.
Patente digitale, quando arriva e come funziona
Vincenzo Fortunato, membro del Comitato interministeriale per la Transizione digitale, l’organo che coordina l’azione del Governo nell’attuazione dell’agenda digitale italiana ed europea, ha dichiarato nelle scorse settimane che IT Wallet (nel quale, come scritto, sarà conservata anche la Patente digitale) “sarà presto di dominio pubblico”, al punto che già tra gennaio e febbraio 2024 partirà una massiccia campagna pubblicitaria per informare i cittadini su tale innovativo strumento, come leggiamo sul portale dedicato al mondo dell’auto Motor1.com Italia. L’arrivo della patente digitale, in maniera ufficiosa, è stato datato al 30 giugno 2024. Il meccanismo sarà molto simile a quello che è stato a lungo adottato con il Green pass, il famigerato certificato senza il quale, ai tempi del Covid-19, si era di fatto discriminati ed esclusi dalla vita civile. Dal momento della sua istituzione, i cittadini potranno accedere alla propria Patente digitale utilizzando con lo smartphone l’app pubblica IO, l’applicazione per interagire con la Pubblica Amministrazione. È qui, infatti, che verrà conservato l’IT Wallet (“IT” sta per Italia, “Wallet” significa portafoglio in inglese), al cui interno i documenti saranno consultabili dai cittadini.
Ce lo chiede l’Europa…
I risvolti pratici non ci paiono talmente urgenti da sacrificare la nostra legittima istanza alla privacy. Il provvedimento generale che regola l’implementazione dell’IT Wallet è arrivato in Consiglio dei ministri lo scorso 31 gennaio, sulla base dei principi del Regolamento europeo eIDAS. Si tratta di un percorso a tappe che porterà l’Italia e i suoi cittadini, entro il 2025, a poter contare su una più vasta gamma di documenti in digitale, dal certificato di nascita alla tessera elettorale, nel quadro del nuovo European Digital Identity Wallet (EuDI). La Commissione europea, inoltre, ha fissato al 2030 la data limite entro cui tutti almeno l’80% dei cittadini europei dovrebbero essere titolari di una identità e di un portafoglio digitale. Attraverso la Patente digitale, i cittadini potranno conoscere molto velocemente il saldo dei punti della patente, così come la lista di tutte le infrazioni che sono state commesse in passato. In caso di blocco, alle forze dell’ordine basterà scansionare un QR code dal telefono del guidatore per ottenere tutti i dati relativi alla sua licenza di guida.
Tutti i rischi
Presto in arrivo, dunque sugli schermi dei nostri smartphone, la patente digitale. Per ora, perché l’intera nostra vita verrà digitalizzata. Lo dicevamo in apertura, i rischi potenziali sono importanti e significativi, al punto che quelli legati alla privacy sono forse quelli meno gravi. Anzitutto, quelli legati alla privacy, con tutta quella messe di dati a portata di hacker; poi, e ce lo insegna l’esperienza del Green pass, ci domandiamo cosa potrebbe accadere se si usasse tale strumento per “silenziare” i dissidenti, bloccandone i pagamenti ed escludendoli dalla vita sociale. Se, come detto, in un primo momento l’IT Wallet conterrà la nostra patente e gli estremi della tessera sanitaria o della la carta delle disabilità, progressivamente vi saranno riversati anche i dati dei nostri rapporti con società private, le prescrizioni mediche, i titoli di studio, e saranno tracciate persino le disponibilità economiche: lo strumento digitale potrà autorizzare tutti i pagamenti della vita quotidiana attraverso lo smartphone. L’Identità digitale europea – nella cui cornice, come già scritto, si inserisce il progetto italiano – potrà presto essere utilizzata, tra le altre cose, per usufruire di servizi pubblici, aprire un conto in banca, presentare la Dichiarazione dei redditi, iscriversi a un’università, noleggiare un’auto, fare il check-in in albergo: la nostra intera vita sarebbe così a portata di clic. Il portafoglio sarebbe un mezzo di identificazione elettronica a sé stante: e se la nostra password venisse violata? In definitiva, la nostra identità digitale, dunque la nostra intera vita, sarebbe così a portata di clic.
È costituzionalmente accettabile obbligare un cittadino ad essere proprietario di uno smartphone?
Detto ciò penso sia irrilevante perché col parlamento che abbiamo ora raggiungerebbero facilmente il 75% per inserirlo nella costituzione.
La APP è solo un contenitore di quei diritti che resi digitali ti possono negare quando vogliono.
Si chiama "inculata soft".
Lasciate stare le criticità, lasciate stare gli avvertimenti, lasciate stare il "noi lo avevamo detto", se hanno deciso così , così sarà, col plauso ebete ed auforico di nani, ballerine, parenzi, e comuni cittadini.
Dinanzi a me non fuor cose create se non etterne, e io etterno duro. Lasciate ogne speranza, voi ch’intrate.,
Voi potreste portarvi ugualmente un foglio di carta invece che la APP del cellulare, il problema è cosa apre questo codice.
Se hai l'auto elettrica pubblica che si apre solo col qr-code, o se il tassista ti accetta a bordo solo se il tuo qr-code non è stato disattivato, allora il problema è lì: perchè magari te l'hanno disattivato in quanto hai partecipato ad una protesta che al sindaco non è piaciuta.
Davvero, non parlate più di smartphone. Il problema non è nella APP che contiene questo certificato, ma in quali cose abilita o meno
Voi non avete capito che là fuori vivono come se nulla fosse accaduto dal 2020 in poi.
Fino a quando non bloccheranno il conto bancario a qualcuno perchè protesta,oppure finché non introdurranno una forma di credito sociale che inficerà pesantemente la vita di tutti nessuno si opporrà alla digitalizzazione della propria vita.
Siamo circondati da una massa enorme di coglioni e lo vedrete molto presto.
Quando ti chiedono di andare a votare per le europee lo fanno perché sanno che senza il consenso della maggioranza dei cittadini non potrebbero agire nonostante sarebbero legittimati a farlo.
Non è il voto quello che conta,ma la % degli aventi diritto che partecipa al voto.
Vincerà la destra europea con maggioranza importante?
Andremo verso un 'economia di guerra perchè è ciò che hanno deciso TUTTI. Gli serve solo il consenso per poter dire di non rompere i coglioni perché avete votato.
è tutto già scritto e predeterminato. Economia di guerra,forse guerra diretta,povertà,controllo sociale invasivo,sfoltimento della popolazione,eliminazione della proprietà privata.
Questo è.
mi spiace dirvelo, ma non vedo che cosa ci potete fare.
L'unica differenza tra noi e la Cina è che la Cina è uno Stato dichiaratamente comunista (più precisamente "totalitario"). Noi siamo Stati cripto-comunisti (cripto-totalitari sarebbe meglio).
Gran parte della tecnologia sviluppata negli ultimi 20 anni ha lo scopo di controllare la popolazione.
Quali risultati hanno ottenuto? Che la controinformazione (che loro chiamano "complottismo") adesso regna sovrana e una larga percentuale della popolazione non crede più ai media di regime.
Il problema di fondo è quello della libertà. Dobbiamo capire cosa vogliamo farcene della nostra vita e se la società intende impedircelo oppure no. Se tutto quello che vogliamo fare è magnà, chiavà e giocare a PS5/6/7/8/etc. non credo che il regime ci darà mai fastidio.
Se invece vogliamo studiare cure alternative contro il cancro qualche problema potremmo anche avercelo.
Tuttavia il rischio peggiore per me è che loro utilizzino le "masse" come cavie da laboratorio per i loro stupidi esperimenti di ingegneria sociale, le loro terapie geniche e quant'altro. In tal caso le soluzioni sono 4: la fuga, la morte, la pazzia (vera o finta che sia), la sottomissione.
Una volta durante un incontro, uno dei tanti cui partecipo' Giulietto Chiesa,lo stesso disse...i nostri figli ce li hanno presi ed educati loro a cominciare dalla scuola, cosa sacrosanta, non so i tuoi figli, ma il programma di'struzione come lo chiamo' Pietro Ratto in un suo saggio, inizio' nei primissimi anni 90 del secolo scorso con la famigerata riforma berlinguer (giovanni) da li' in poi e' stato un susseguirsi di attacchi rivolti proprio all'annullamento del giudizio e della cultura personale dell'individuo. Anche con mia figlia e' una battaglia continua su queste cose, ribellarsi per lei e' inutile e sebbene abbia 40 anni non c'e' verso di farle capire cose che ai nostri occhi sono elementari, come la liberta' individuale e il libero arbitrio, si dichiarano contrari a qualsiasi dittatura ma questo socialismo liberista a cui stiamo andando incontro per loro va bene, basta che non gli toccano i cosiddetti diritti civili mentre quelli sociali non hanno importanza, dimenticando che proprio queste decisioni sul controllo sociale attaccheranno anche i diritti civili.
Il fiume karma e' sempre li' con le sue rive comode-comode.
Non preoccuparti, ti faranno stampare un QR code che conterrà tutte le coordinate che i vari palmari leggeranno.
Il vero problema è un altro:
È costituzionalmente accettabile che Google, Instagram, meta ecc. trattino i nostri dati come cazzo vogliono da un bel po' di anni a questa parte?
È costituzionalmente accettabile che i sistemi in dotazione alla Pubblica Amministrazione si appoggino a dei privati per i quali è obbligatorio accettare i cookie altrimenti non funziona un piffero?
È costituzionalmente accettabile che il sistema Tessera Sanitaria debba essere conforme alle specifiche in vigore negli stati uniti d'amer*ica?
Non vorrei che a furia di dire: - guardate là che cosa succede - si finisca a guardare il dito e non il problema.
Di quanto i social siano invadenti e pericolosi in pochi ne parlano (sic.)
Questa è proprio dura da digerire, lo capirei (forse) se il mio rifiuto ledesse qualcuno, ma, non accettare l'ennesima imposizione dell'idiota che gestisce il potere non crea danni a nessuno se non al l'ego smisurato e al delirio di onnipotenza che poche bestie al vertice della piramide hanno su questo pianeta e, ai loro seguaci. Mai e poi mai, Il mio scalpo non lo avranno.
Mi chiedo, ma che probabilità c'è che qualunque legge venga approvata sia sbagliata?
A leggere questo forum, sempre tutte ed in modo lampante ed incontrovertibile.
Non credo nell'allunaggio, non credo alla verità ufficiale dell'11/9; sono un medico ma sono scettico e contrario su molte politiche sanitarie (per questo faccio il medico old-stile nei piccoli centri dove mi sembra di essare i aiuto) ma non per questo penso che tutto sia sbagliato.
Mi sembra la storia di quello che dovunque andasse percepiva un cattivo odore ma non sapeva che era lui ad emanarlo.
La rivoluzione digitale è inarrestabile e ci prenderemo pregi e difetti di qualunque evoluzione del sistema.
2024-02-14 11:55
Ottima sintesi. Davvero.
Hai detto: .....non per questo penso che tutto sia sbagliato......La rivoluzione digitale è inarrestabile e ci prenderemo pregi e difetti di qualunque evoluzione del sistema.
è il tuo pensiero e lo rispetto ma non è il mio ne quello di tanti altri. Tu continua a credere che tutto ciò sia inarrestabile e non sbagliato.
***************
IL RESTO DEL POST E' STATO RIMOSSO.
Evitiamo gli insulti.
M.M.
Noi finora abbiamo elencato i difetti. Mi piacerebbe vedere un elenco dei pregi, per metterli a confronto.
Ti assicuro che mi disturberà arrivare alla cassa della Coop e scoprire che non mi fanno fare la spesa perché ho esaurito la mia quota mensile di CO2, oppure perchè su facebook ho fatto troppi post per criticare la farina di grilli.
Quindi se permetti certi "difetti" li vorremmo intercettare prima che vengano introdotti.
Se uno come Crosetto aveva dichiarato di essersi vaccinato ad inizio del 2022 per vedersi ripristinare i suoi DIRITTI costituzionali, da la misura del fatto che, parlare oggi di cosa è e cosa non è costituzionale, serve a poco, diciamo a niente...
L’evoluzione e il progredire di un fenomeno è ontologicamente inarrestabile in quanto intrinseco al divenire nel tempo, (lineare o ciclico che sia)
Questo non significa che debba procedere sempre con gli stessi caratteri e alla stessa velocità e che non si possa influire nella sua evoluzione
La fisolofia del “progresso inarrestabile”, soprattutto nel contesto dell’evoluzione della tecnica è solo propaganda, un lavaggio del cervello con il fine di avallare le peggio porcate e far sentire gli uomini come meri spettatori passivi di cio’ che gli accade
Fonte (con richiami a Il Fatto Quotidiano):
notizie.tiscali.it/.../ibm-dati-sanitari
Penso che qui si stiano confondendo un po' di cose:
1) l'abitudine o la semplice voglia di "è giusto come è stato fatto fino a oggi, voglio il cartaceo, ecc. ecc." e io su questo non discuto perché ognuno ha il diritto di dire come gli sta meglio, persino senza giustificarsi.
2) le leggi restrittive, ma queste si possono fare indipendentemente dalla tecnologia. Se a governare ci finiscono dei filibustieri che non intendono rispettare i principi di democrazia e libertà ci possiamo fare poco, a parte organizzarci per cacciarli via. Ma la tecnologia c'entra poco. Le leggi razziali sono state fatte quando a malapena funzionava bene il telegrafo. Con i fili.
3) i vantaggi della tecnologia, ragazzi, non prendiamoci in giro... Se la tecnologia ha avuto tutto questo successo di vantaggi ce ne saranno pure, o no? Piuttosto sono i vizi che la tecnologia asseconda a essere pericolosi, ma per la nostra integrità morale e materiale. Per scendere nel vantaggio specifico con una Pubblica Amministrazione evitare la coda o avere il documento anche i festivi o di notte a qualcuno potrebbe tornare molto comodo.
Come la TV, può essere utile, ma tutto dipende da che uso ne facciamo. (Ah, io la TV sono anni che non la accendo, però magari un filmetto potrei anche guardarlo, per dire...)
State allegri, che se vogliono farci del male non gli serve uno smartphone né un PC.
il malcapitato farebbe la fine di Aldo Moro
uffa... le app, gli smartphone sono roba fighissima, lo vogliamo evidenziare o no?
oggi, se chiedi a un 15enne di provare a vivere mezza giornata come la vivevamo noi 30 anni fa, quello ti può denunciare per molestie!
Ho il tuo stesso presentimento.
Infatti -e scusate se mi autocito- nell'ultimo "commenti liberi" avevo scritto:
Questa espressione, adattabile a vari contesti, richiama alla memoria gli eventi più gravi della storia dell'umanità!
commission.europa.eu/.../...
Dove dice:
Garantirà, Potrò, Certificherà significa che altrimenti NON Garantirà, NON Potrò, NON Certificherà etc. Non credo ci voglia un genio.
Reso l'aborto una passeggiata, e il prolungamento dello stesso dalla data del concepimento una possibilità
Reso l'eutanasia accettabile e praticabile a norma di legge, tanto che ci sono alcuni paesi che ipotizzano di applicarla su chi non è capace di intendere e di volere (il paradosso giuridico presente anche nell'aborto di persona e individuo.
Reso la sinagoga di satana una religione riconosciuta e accettata
reso i nazisti della peggior specie (aschenazi e ucraini dell'azov) persone per bene
Reso accettabile il cibarsi di insetti e reso legge l'utilizzo di farine derivanti.
Reso accettabile 1) l'omosessualità, seguita da 2) l'adozione alle coppie omosessuali 3) il matrimonio tra omosessuali presto anche in chiesa(non se ne vede il senso ma tantè) 4) gli uteri in affitto 5) il transgenderismo e la "fluidità" sessuale 6) trattamenti farmacologici e operazioni su bambini e adolescenti per il cambio di sesso.
Memoria cortissima vero
Ti ringrazio perché questo è proprio l'esempio perfetto. Quando la tv fu introdotta in Italia, un paese dalle grandi distanze fisiche e culturali, servì anche per insegnare a tutti quanti a parlare l'italiano, ancor prima che a leggerlo e scriverlo.
Ora della tecnologia TV non si salva assolutamente NULLA. Il sistema di informazioni top-down è totalmente ed irrimediabilmente compromesso. 0% informazione e 100% propaganda, lo dimostra l'ultimo caso di Sanremo in cui l'unica voce libera che è quella di un ragazzino-cantante chiede "la fine del genocidio" e l'ambasciatore israeliano si sente curiosamente chiamato in causa e s'incazza a tal punto che l'AD della RAI fa leggere in diretta un comunicato in cui ricorda il tremendo attacco del 7 ottobre subito dagli israeliani. E la presentatrice ricorda che a Sanremo ci sono le canzoni, non la politica, quando appena l'anno scorso c'era la lettura della lettera di ZELENSKY!!
Quindi una tecnologia che già nasce per essere tecnologia di controllo dei documenti personali, figuriamoci quanto ci mette ad essere abusata dal potere.
Vero. Queste nuove tecnologie servono per farci del male istantaneamente, comodamente, e in silenzio.
Difficile minimizzare questa cosa...
se solo pochi giorni fa avevo trovato uno short del tubbo su un canale italiano (e da me postato sui commenti liberi) in cui si strappava la bandiera d`Israele, senza che la notizia fosse rimbalzata sul repubblicume vario chiedendo lo scalpo dei 2 strappatori, come è possibile che la Rai si sia preoccupata a tal punto?
Credevo che nonno Biden avesse dato un mezzo via libera, okay, facciamo che Israele ha le sue colpe, facciamo i dispiaciuti per i bambini palestinesi sterminati, (ma facciamo andare avanti il massacro, intanto)...
Quindi lo sfoghetto di Butros Ghali lo si poteva pure lasciar passare, in fondo.
con tutto quello che si preannuncia, ampiamente previsto, mettiamoci pure il trattato pandemico dell'oms, gaza, ecc., il popolo no vax non è riuscito a mandare in parlamento nemmeno un rappresentante..
anzi più che non è riuscito, "non ha voluto"..
l'astensionismo salvifico.
c avrebbe fatto comodo avere una voce dissonante nelle istituzioni, invece no..
c dobbiamo sorbire la venier che legge il comunicato dell'amministratore rai, messaggio unico a reti unificate.
in compenso chiacchere su chiacchere..
su quanto sono cattivi e antipatici i padroni del vapore.
vista la supposta (intesa anche in senso medico oltre che logico) super-genia dei cosiddetti complottisti, che hanno capito tutto, preferisco affidarmi ai trattori e trattoristi, sempre più osteggiati..
sennò come costringi la gente a mangiarsi gli insetti?
ASTENSIONISMO SALVIFICO
Purchè non siano italiani.
Dovevano andare a Sanremo a suonargliele e invece sono finiti suonati.
O chissà, magari qualcuno ha tastato il terreno e poi ripiegato sugli insetti
Infatti rispecchiano l'elettorato della nazione.
Per me il moltiplicarsi di leggi, obblighi, burocrazia... è in sè sintomo di decadenza ed in più non sappiamo nemmeno da chi sono volute e perchè, possiamo solo specularci sopra visto che le decisioni fatte in parlamento sono spinte da gruppi chiusi al pubblico e quando riusciamo a darci un' occhiata si rivelano abbastanza inquietanti (P2, Chatham House, WEF...)
ASTENSIONISMO SALVIFICO
In poche frasi riassumi la sconcertante e drammatica realtà.
E si discute su un ennesimo wallet che non farà alcuna differenza per nessun cittadino Italiano. Al massimo romperà con aggiornamenti e utilizzo di ram e batteria inutilmente. C'è pieno di wallet più che sicuri, anche senza scomodare chissà che tecnologia.
Magari fosse per legge, troveremo il cavillo per farci pagare il supporto tecnologico adeguato.
Vi è cambiata la vita con lo SPID? Con la nuova Carta di Identità? Con le carte di pagamento NFC?
Se si, in peggio per quale motivo?
Per me Costi di attivazione e consumo batteria per le app... fine.
Benefici? Pochi. Tra questi solo pagamenti più rapidi e nessuna preoccupazione di girare con contanti.
E comunque gira ancora un'incredibile quantità di carta per gli uffici vari.
Il blocco dei conti lo possono già fare senza tanti sforzi.
Il controllo della persona è già possibile farlo senza sforzo e anche senza nessun smartphone. Ma in Italia non è possibile farlo per la colossale e macchinosa legge sulla Privacy.
Questo sono le caste indiane: leggi razziali che escludono i dravidici (scuri di pelle) dai posti di potere e che riserva loro tutte le posizioni fuori casta (i paria).
Forse per gli anziani la vita é cambiata anche troppo. Gestire lo SPID per accedere al loro fascicolo inps, ad esempio, non é uno scherzo. Hanno bisogno di assistenza continua, almeno per quello che ho visto nella mia esperienza.
Girare senza contanti e pagare col bancomat lo possono fare con facilità, ma un altro conto é gestire un home banking per pagamenti/operazioni più importanti, visto che nelle banche stanno progressivamente eliminando esseri umani disposti ad ascoltarli.
Certo, sono loro che devono adattarsi e alla fin fine sono destinati a lasciare il passo per questioni anagrafiche.
Ma sono pur sempre esseri umani, o almeno così pensavamo fino ad oggi.
Anche perché il nostro non é un paese per vecchi, sembrerebbe
Mi risulta invece vero che gli eventi più gravi della storia dell'umanità accaddero (e accadono - Palestina) quando la gente pensa che le cose importanti siano quelle che in realtà non lo sono. E viceversa.
Senza gli smartphone quando i potenti progettavano i crimini più spregevoli a danno delle popolazioni (per esempio la deportazione del popolo di Diego Garcia) la gente era informata come lo può essere oggi?
Vogliamo parlare dei crimini orditi dai criminali israeliani ai danni del Popolo Palestinese se non ci fosse lo smartphone a farcelo sapere?
Mah...
#32 mik300
2024-02-14 15:18
Ovazione per questo intervento.
No vax di qua, no vax di là e intanto neanche sono riusciti a fare confermare in Parlamento l'unica che era dentro e che parlava per loro....
Non si esprimono (che è comunque una espressione di voto) e poi si lamentano pure.
A questo punto è lecito domandarsi se è il deep state che si ispira al modello cinese di controllo totale della vita dell'individuo, oppure è stata la cina che è stata l'apripista o meglio, la punta di diamante attraverso la quale il deep state ha esportato nel resto del mondo i modelli di controllo totale della vita dell'individuo.
Pare sia ancora sub iudice tale affermazione.
Per me è una realtà.
#42 lysmata
Io sicuramente
@ lysmata #42
Curre curre guaglio'
Stiamo entrando in modo definitivo , forse, nell’era “ del è più comodo “ da entrambi le parti. Per i “ governanti” che grazie a strumenti tecnologici sempre più avanzati potranno controllarci comodamente da una poltrona in un ufficio di una stazione di polizia e per la popolazione , o almeno una grossa parte di essa, che potrà tirare fuori di tasca solo il suo smartphone per fare qualsiasi cosa. Quindi ci avviciniamo a grandi passi a quell’umanità descritta , direi mirabilmente , nel cartone animato Wall-E del 2007 o giù di lì , dove per via di una terra distrutta e inondata di mondezza non cresce più nulla e l’uomo si è trasferito in una enorme stazione spaziale cullandosi di tecnologie sofisticate dove gongola sdraiato su di un morbido cuscino tutto il giorno. Ecco le cosiddette comodità saranno le armi per eccellenza che rovineranno l’uomo il quale preferisce incatenarsi ad un cellulare piuttosto che portarsi dietro un vecchio portafogli con relativi documenti. Credo che i giovani non abbiano problemi , già oggi usano pochissimo i contanti e sono entusiasti di tutte le innovazioni non capendo che presto gli si ritorceranno contro in primis comprimendo le offerte o spazi lavorativi ma tant’è per cui la popolazione si dividerà anche su questo tema ,dove fino ai 40 anni ,accetteranno con entusiasmo il progresso e quelli diciamo più datati faranno una qualche opposizione ma poi dietro a ricatti o costrizioni varie avranno seri problemi nel rifiutare la cosa. Come è stato detto da altri il problema non è la tecnologia ma chi la gestisce ed il fatto di poter lasciare libertà di scelta cosa assolutamente indispensabile per definire una società democratica.
www.google.com/.../
#21 Mig25
#38 sun23
Avete sintetizzato quello che cerco di dire da ...... (?)
Un passo avanti però l'abbiamo fatto... eravamo partiti da "un'app (che non è un'app) che potrà essere bloccata da remoto, così non potrai più accedere a niente! Ti bloccheranno tutto con un click da remoto a piacimento! Non avrai più i tuoi documenti a disposizione!".
Dopo aver cercato di spiegare decine di volte che non è così, dopo avermi detto che non voglio capire che è così, dopo avermi fatto velatamente passare per stupido, improvvisamente l'illuminazione!!! È effettivamente così! L'app (....) non serve!!! (E smettetela di dirlo, è un ordine!!) Basta un QR-code!!!!!
Perché non serve e basta un codice QR? Perché tanto i dati saranno su un server, quindi potranno essere disattivati quelli. E cosa cambia rispetto ad oggi? Oggi non sono salvati su un server? Non possono essere modificati? E forze dell'ordine, società di noleggio e non si chi altri, non devono effettuare la verifica? Quindi, oltre al fatto che la verifica avverrà molto più velocemente, a livello pratico, cosa cambia??
I social riducono le distanze (lato positivo) - ti sottopongono a controllo (lato negativo).
La moneta elettronica facilita e velocizza il trasferimento di beni (lato positivo) - facilita il blocco dei tuoi beni (lato negativo).
I sistemi cloud risolvono il problema del Disaster recovery (lato positivo) - mettono a rischio la tua privacy e aprono porte per furti di progetti (lato negativo).
La cosa allucinante è pensare che Mario Draghi, von der leyen e satana propendano naturalmente verso gli aspetti positivi.
Analogamente potrei dire, non è la pubblicità il vero male, è quando la fa Vanna Marchi!
Ma voi davvero pensate che per levare una patente basti un click?
Se non c'è un Provvedimento del Prefetto, chi ha premuto il bottone per fare quel click, potrebbe essere benissimo perseguito.
Non ti si può togliere la patente, né qualsiasi altro Diritto, sulla base del nulla e, se gli eurozombie (sti qui che stanno a Bruxelles e non sappiamo per quale motivo ci siano) stanno provando qualcosa, è solo il modo per poterlo fare, al limite, ma non gli basterà la semplice (per modo di dire) nuova tecnologia. Dovranno inventarsi per forza qualcosa d'altro, proprio come si sono inventati il sistema per poter governare l'intera Europa senza essere stati nominati da qualcuno. E, da quando lo fanno, non hanno avuto bisogno di tecnologie particolari per farlo.
Lo hanno fatto e basta.
Ah, satana non c'entra un cazzo, al massimo si occupa di prelevare anime. Ammesso che esista al di fuori delle menti malate dei globalisti.
Anche altro ma non c'è bisogno di aggiungere.
Prova a convincermi meglio, magari ti sei espresso male
PS:
Questo messaggio l'ho corretto 15 volte, mi sa che è ora di andare a nanna
Se puoi e se hai voglia, puoi rispondere alle domande che ho fatto in questi giorni? Io suppongo che funzioni in un certo modo per logica, ma ovviamente non so bene nel dettaglio.
Oggi, i dati relativi alle patenti, sono su server, giusto?
Su questi server, ci sono i saldi dei punti, lo stato (attiva, scaduta, sospesa, revocata, ...), i dati del proprietario?
Se è così, come vengono verificati questi dati, chi ti ferma telefona.... o controllano direttamente online....? O guardano solo quello che c'è scritto sulla patente di plastica?
Già oggi "l'omino" che ha accesso al sistema, può in un click modificare questi dati, giusto? Tipo azzerarti il saldo o flaggarla come sospesa. Se sì, più o meno da quanto tempo funziona così?
Quindi in base alle risposte, allo stato pratico... tra oggi che abbiamo la patente di plastica e domani che avremo la patente su smartphone o QR, cosa cambia?
Grazie mille in anticipo!
www.youtube.com/watch?v=47TZ9MHI1qg
Idolo!
Una chicca incredibile!
Grazie per averlo postato
Quindi, che tu abbia il documento cartaceo, o di plastica, o lo abbia lasciato a casa, c'è sempre la possibilità di verificare, in tempo reale, il tuo stato. Naturalmente bisogna avere una connessione, ma è già da molto tempo che avviene, anche con il sistema precedente a SDI, che ha soltanto unito molte cose che prima necessitavano di accessi a parte, da circa un decennio.
Quello che forse la gente non sa è che nell'ambito dello stesso SDI non è che sei abilitato a fare e/o vedere tutte le cose che vuoi, dipende dal tuo stato di servizio: se sei un amministrativo avrai accesso solo a x, se sei FF.OO. avrai accesso a più cose in consultazione, i Tribunali hanno accesso al casellario e lo possono modificare mentre le FF.OO.
hanno solo la consultazione ecc.
E c'è ancora un'altra cosa: per entrare ti devi loggare seriamente e soprattutto devi inserire il motivo per cui lo fai, con tanto di protocollo. Quindi se entri per motivi d'ufficio va bene, se invece entri per vedere se tua moglie ti fa le corna, è facile che ti facciano un mazzo tanto (giustamente).
Ora mi direte: ci sono gli hacker. Vero, ma devono essere molto molto bravi (non è da tecnici comuni che puoi forzare quel tipo di accessi) e i pochi che ce la possono fare sono sempre meno di qualche talpa che una volta poteva avere accesso agli uffici per leggere facilmente documenti riservati cartacei. Sapete, per esempio, le pulizie si facevano e si fanno in tutti gli uffici, per esempio eh? La carta non ha password per essere letta.
In conclusione hai già detto tutto tu, ed è corretto. Confermo.
Se uno che ha accesso per fare cose e fa cose non legali, rimane traccia molto più di quanto potesse rimanerne con i fascicoli di carta e se lo denunci può passare guai seri.
IL PROBLEMA NON È IL SINGOLO DOCUMENTO, MA TUTTI I DOCUMENTI INSIEME IN UN UNICO POSTO.
La maggior parte dei nostri documenti già ora è accessibile on-line, su questo non ci piove, e già ora bloccare l'accesso a uno qualsiasi di questi comporta una procedura burocratica più o meno complessa.
Ma è proprio questo il Loro problema che Loro intendono eliminare e lo faranno (lo stanno facendo) con il Wallet.
Ma davvero davvero pensate che si sono inventati il Wallet, l'identità digitale, per facilitare a noi l'interazione con gli enti amministrativi dopo che, anno dopo anno, ci hanno complicato sempre di più la vita con migliaia di moduli da compilare che cambiano ogni sei mesi, con codici, aliquote e parametri incomprensibili sempre diversi, con miriadi di informazioni da fornire e calcoli da fare?
Cercate di leggere attentamente, di comprendere e soprattutto di non fingere di non capire perché non mi ripeterò nuovamente per l'ennesima volta.
Hanno iniziato con la patente di guida, poi sarà il turno della tessera sanitaria e della Carta di Identità e via via tutto il resto.
TUTTI i documenti saranno accessibili ai cittadini, prima facoltativamente ma poi esclusivamente, tramite il Wallet (non penserete mica che vi lasceranno il lusso di scegliere, vero?)
Come è stato detto, al posto dello smartphone si potrà probabilmente usare un QRCode stampato su carta da scansire ogniqualvolta si debba accedere a uno qualsiasi dei nostri documenti, così come lo si era fatto per il famigerato e infame Marchio Verde.
Come anche il ministro Crosetto ha dimostrato involontariamente, basta un "malfunzionamento" (???) del sistema informatico e il Marchio Verde viene invalidato, con la conseguenza che non si poteva più accedere a tutti quegli esercizi che lo richiedevano obbligatoriamente, tra cui anche andare sul proprio posto di lavoro.
Ma il Marchio Verde era solo UN documento. Tutti gli altri mantenevano inalterata la loro validità e potevano sempre essere usati.
Ma con il Wallet basterà un "malfunzionamento" del sistema informatico e non saranno più accessibili TUTTI i documenti collegati ad esso.
Non si tratta di prevedere il futuro con la palla di vetro: è pura logica.
L'identità digitale è una e univoca ed è l'unico collegamento con i tuoi documenti (e a tutto ciò che la loro fantasia perversa verrà in mente, anche la tessera dell'autobus e quella della biblioteca: le possibilità sono infinite).
Non annulleranno la Patente di Guida.
Non annulleranno il Passaporto.
Non annulleranno la Carta di Identità.
Non annulleranno il Tesserino Sanitario.
Semplicemente recideranno il collegamento con la tua Identità Digitale.
Sei in Posta a ritirare una raccomandata e ti chiedono la Carta di Identità.
Tu prendi lo smartphone o il QRCode che ti sei stampato e lo mostri all'impiegato allo sportello. Questi lo scansiona e poi ti dice: "Mi dispiace ma non funziona. Il sistema non riconosce il QRCode. Non posso darle la raccomandata."
Ti fermano per un controllo di routine a un posto di blocco dei carabinieri.
"Prego. Patente e libretto".
Tu mostri il QRCode e il carabiniere lo scansiona.
"Questo QRCode non è valido. Deve seguirci al comando."
Stai andando in vacanza e alla dogana ti chiedono il passaporto. Tu fai vedere il QRCode sullo smartphone.
Il finanziere fa la scansione.
"Questo QRCode non è valido. Lei non può espatriare."
Sei in casa al tuo PC. Vai sul tuo home banking per pagare l'ICI. E' l'ultimo giorno prima della scadenza.
Compili il modulo online e poi ti viene chiesto di autorizzare il pagamento tramite l'app IO.
Trasmetti il QRCode e sullo schermo compare un banner rosso e un alert:
"Non è possibile accedere al codice univoco di identità digitale. Pagamento non effettuato."
E potrei continuare all'infinito.
Il problema potrebbe essere un malfunzionamento del sistema informatico oppure un intervento deliberato umano, ma la vera questione è che TUTTI i documenti contemporaneamente possono diventare improvvisamente inaccessibili senza la necessità di leggi, procedure o autorizzazioni varie e tu rimani con un pugno di mosche in mano.
E dato che nel nostro governo burattino e a Bruxelles l'onestà non è proprio la qualità di cui si possono vantare e andare orgogliosi, non pensate che non possano sfruttare questa possibilità a scopo di controllo, punitivo o di ricatto: se la stanno creando appositamente ad hoc.
EDIT:
Se poi il "lavoro sporco" viene fatto fare alla Intelligenza Artificiale tutto diventa più semplice e non ci si sporca le mani
"Ok Google. Disattiva le identità digitali dei manifestanti alle proteste dei trattori di Bruxelles".
"Prego. Confermare la propria identità."
"Ursòla von der Blucher. Codice 1 B-2B-3"
"Codice riconosciuto e accettato. Procedo come ordinato. Game Over."
Nel momento che informazioni e accesso a beni e servizi viene digitalizzato e il controllo centralizzato finisce la libertà dell'individuo in termini di autodeterminazione.
C'è poco da aggiungere. La tecnologia è uno strumento che se dato nelle mani sbagliate può creare questi "piccoli" disastri.
Lo smartphone è un di cui. Come diceva giustamente Sertes un QR code lo puoi avere pure su un pezzo di carta o tatuato. E' solo la chiave per leggere informazioni sul soggetto. Informazioni che poi possono essere utilizzate per limitare l'accesso agli stessi beni e servizi attraverso un controllo centralizzato. E il problema non è "l'Hacker" ma lo Stato centrale che dispone e gestisce a norma di legge, esattamente come ha dimostrato di poter fare con il GreenPass.
Le CBDC sono la massima espressione di questa possibilità di controllo perchè riguarda la moneta stessa, non a caso hanno dato il nome di "wallet", portafoglio.
Prima ci mettiamo la patentina, la carta d'identità, la tessera sanitaria, il certificato vaccinale e i titoli di studio e tutto quello che ci possiamo infilare, poi ci mettiamo pure i soldini che la gente entusiasta convertirà nelle CBDC così "Non mi rubano ed eliminiamo l'evasione", è tutto immediato veloce e indolore.
Chi confonde questa roba con l'innoquo, in confronto, SPID, mi dispiace ha capito poco di come funziona il giochino.
Tutto questo mette in evidenza anche la farsa sulla questione "Privacy" con cui ci hanno frantumato i maroni burocraticamente e solo formalmente.
Perchè nulla di ciò che hanno sdoganato in nome di una qualsiasi emergenza potrà mai essere "compliant" con anche la più blanda delle "Privacy" che, ripetiamolo alla noia, non ha nulla a che fare con il "non ho nulla da nascondere".
Nel momento che tutto questo sarà gestito a livello centrale la massa di "disobbedienti" verrà ammansita con un click a norma di legge.
Hai consumato troppi crediti Co2? Sei uno che non crede nella Scienzah del Ministero della Verità? Click.
Qualcuno si è dimenticato dei droni ed elicotteri che inseguivano gente sulle spiagge deserte? O quello che sono riusciti a fare con un QR code? Obliterando diritti fondamentali come il lavoro, la mobilità, l'accesso all'istruzione. Pandemia un par di palle.
Abbiamo il cadavere ancora caldo delle porcate che queste ISTITUZIONI democraticamente votate con il fantastico VOTO UTILE dato a quello che doveva essere il più grande Movimento Antisistema della Storia (M5S) e che si è invece rivelato il più grande cavallo di Troia della stessa e qui c'è ancora chi fa il predicozzo sull'ASTENSIONE? Incredibile.
Ma torniamo alla suppostina che preparano: digitalizzazione e centralizzazione.
E' veramente il sogno bagnato del potere che si realizza, percepisco chiaramente l'acquolina alla bocca di chi tira i fili, che finalmente potrà controllare senza sforzo masse di persone e imporre un nuovo modello economico fondato sull'obbedienza , dove non saranno necessarie carceri diventando le società soggiogate un Panopticon a cielo aperto. E' la dittatura "soft" del mondo disegnato da Huxley.
Riguardate e riguardate ancora questa intervista del 1958 e una volta che l'avete guardata, riguardatela ancora. E se non avete ancora capito, riguardatela ancora.
Il solco è stato tracciato con la pandemia. La maggioranza evidentemente ha accettato questo modello. Che si sia fidata o abbia subito il ricatto fa poca differenza.
Se la maggioranza si fa turlupinare dalla palese propaganda che fa leva sull'emergenza per qualunque cosa, piuttosto che la comodità dei pagamenti elettronici così non giro coi contanti o "tanto ci controllano lo stesso" e cammina inesorabilmente verso la gabbia che stanno costruendo, senza percepirne il pericolo, fatta di reale controllo, censura, limitazione di libertà e diritti fondamentali nei confronti dei quali LO STATO e le ISTITUZIONI hanno già dimostrato di non avere remore a reprimere, c'è poco da fare. Significa che a livello culturale hanno "lavorato bene" demolendo sistematicamente le fondamenta su cui si fonda uno Stato di diritto.
Perchè la quantità di assurdità a cui stiamo assistendo oggi non ha precedenti.
Cavolo, se qualcuno un lustro fa mi avesse detto che saremmo tornati indietro nel tempo con le stesse dinamiche di Inquisizione, censura e caccia all'eretico non ci avrei creduto, eppure sta succedendo sotto i nostri, i miei di sicuro, increduli occhi. A norma di legge e con molto meno sforzo, perchè non serviranno più né armi nè roghi, per mantenere l'ordine.
E' il "nuovo mondo" di Huxley, preciso preciso.
La settimana passata ho pubblicato il link di un articolo dove si legge che in Nigeria, un lab test per il wallet, a chi si rifiuterà di avere un'identità digitale entro il 28 di questo mese verrà bloccata la sim del telefono, è un ordine che viene impartito dal governo alle aziende di telecomunicazioni che a sua volta bloccano la sim dello smartphone.
Rimetto il link ed una parte del testo per chi se lo fosse perso:
"Le aziende di telecomunicazioni in Nigeria hanno ricevuto un nuovo ordine dal governo federale di bloccare completamente tutte le schede SIM non collegate al National Identification Number (NIN) supportato da dati biometrici entro il 28 febbraio 2024, al massimo.
La direttiva è stata emanata dalla Nigerian Communications Commission (NCC), secondo le note aziendali emesse da alcune delle società di telecomunicazioni ai propri clienti e partner.
Nella nota di MTN Nigeria citata da Punch, la società di telecomunicazioni afferma che la mossa è in linea con una “direttiva a livello di settore” che richiede che tutte le schede SIM non collegate ai NIN, o quelle collegate a NIN non verificati, vengano sospese entro e non oltre il 28 febbraio 2024.
Fornendo ulteriori informazioni sulla questione, MTN Nigeria ha affermato che le linee telefoniche collegate ai NIN che sono stati inviati ma non verificati, saranno bloccate entro e non oltre il 29 marzo. Ciò vale per i NIN collegati a cinque o più schede SIM. Nei casi in cui cinque o meno schede SIM sono collegate a NIN inviati ma non verificati, le linee saranno bloccate entro e non oltre il 15 aprile."
italiaveranews.it/.../...
Quindi in paesi come la Nigeria è già possibile bloccare lo smartphone da remoto impiegando metodi dittatoriali.
"Addio alla patente cartacea, per circa 37 milioni di italiani, a partire probabilmente da giugno di quest’anno.
Debutterà tra qualche mese infatti l’It Wallet, cioè il portafoglio di identità digitale che sarà visualizzabile mediante una funzionalità dell’App Io. Verranno caricati qui documenti personali come il codice fiscale, la tessera elettorale e il certificato che consente la guida dei veicoli.
La posizione del governo
"Il sottosegretario alla presidenza Consiglio, con delega all’innovazione tecnologica Alessio Butti, ha spiegato che la nuova tecnologia è stata sottoposta a varie sperimentazioni per verificarne il corretto funzionamento. Sarà necessario mostrare, in caso di controllo da parte degli agenti della polizia stradale, il codice QR sul proprio smartphone. Lo Stato avrà la possibilità così di acquisire, senza motivi validi, importanti dati sensibili dei cittadini, alimentando quel meccanismo della sorveglianza permanente descritto da intellettuali come Michel Focault."
La possibile disattivazione del documento d’identità
"Il governo acquisirebbe inoltre la possibilità di disattivare la licenza di circolazione in caso, ad esempio, di violazione del Codice stradale. Chissà se questa misura potrà essere introdotta in caso di mancato rispetto di norme sanitarie varate magari in seguito a una nuova pandemia, o a una situazione definita come tale dal discorso dominante. L’apparato istituito nel 2020, con la scusa di contenere i contagi Covid e spingere mediante il terrorismo psicologico i pazienti a sottoporsi alle cosiddette “vaccinazioni” per prevenire la malattia, aveva un altro scopo. Quest’ultimo riguardava la volontà di generare, nel tempo, un sistema per neutralizzare progressivamente la riservatezza della popolazione e di condizionarla nei comportamenti."
I nuovi obblighi
"Il primo, tra questi, sarà l’obbligo di portare con sé un cellulare ogni volta che ci si mette al volante. Il telefonino dovrà essere carico a livello elettrico e rientrare in modelli in grado di supportare l’applicazione imposta dal potere. Nessuna attenzione sarà rivolta nei confronti degli anziani che non hanno familiarità con tali prodotti, o quanti decidono, per scelta, di utilizzarne altri."
dcnews.it/.../...
Un pregio, ad esempio, è che tutti noi si possa parlare su questa piattaforma digitale.
Questo è il motivo per cui. qualsiasi cosa decideranno di mettere in campo, semplicemente la metteranno.
Con buona pace dei trattoristi rivoluzionari, che si sono infranti a San remuccio, o di nuovi movimenti politici a cui, forse, verrà consentito, visto che al prossimo giro l'alternanza finta Centro destra v.s. Centro Sinistra non credo faccia presa, di essere resa nota al gregge Tv.
Scommetterei i miei ultimi 5 euri di carta che con rinnovato vigore, il bobolo, voterà il nuovo incorruttibile PincoPallo. Dò un indizio, per somiglianza,
del nuovo leader maximo.
È quello che cerco da spiegare da giorni, dall'inizio della discussione. Senza sapere il nome del sistema e i dettagli, avevo appunto fatto l'esempio del dipendente dell'anagrafe che ovviamente ha accesso ai tuoi dati personali, un altro dipendente comunale con altre funzioni avrà accesso a ulteriori dati, il dipendente dell'Agenzia delle Entrate avrà accesso alla tua situazione finanziaria (cosa che ovviamente non avrà il dipendente dell'anagrafe!), ecc....
In sintesi, questo servizio in generale e la patente digitale non cambiano di una virgola la situazione attuale.
(poi leggerò le altre risposte)
Spostare l' attenzione verso il telefono cellulare ha poco senso : il problema in realtà si chiama integrazione e la possibilità di ottenere tutte le informazioni di un individuo alla presentazione di un codice che lo identifica sia esso il codice fiscale rappresentato con un banale codice a barre lineare oppure una stringa più complessa rappresentata da un codice 2D come il famigerato QR.
Ottenere informazioni riguardante ambiti specifici in tempo reale di un individuo esiste dai tempi dei Blues Brothers , riuscire ad integrare tutte le sue informazioni è però possibile solo oggi grazie ad un lavoro di integrazioni tra uffici ed archivi che va ben oltre al banale problema tecnologico.
Oggi purtroppo i tempi sono maturi ed il codice fiscale o quello che è di un individuo diventa non solo chiave di accesso alle sue informazioni, ma chiave di accesso a servizi di ogni tipo sia esso rappresentato su di un foglio di carta, tatuato sul braccio , inserito in software per telefoni cellulari , annegato un una tessera plastificata : il supporto non è importante , il marchio si.
Il Wallet per il momento sarà facoltativo per cui oggi nessun carabiniere potra rifiutarsi di considerare la tua patente nella forma tradizionale, ma come ho spiegato prima al mio #55, questa libertà di scelta è un lusso che non durerà a lungo.
Dichiareranno che la maggioranza della popolazione usa solo il Wallet e pertanto TUTTI i documenti nella forma tradizionale verranno considerati obsoleti e privi di validità.
E non potrai nemmeno incazzarti con il carabiniere.
La tua patente fisica la potrai usare solo come segnalibro
Ma se uno perde il telefono? Che succede?
Grazie e scusate la banalità.
N.O.
Quando i tuoi dati saranno un QR-Code dentro una APP, se perdi il telefono ti stampano li QR-Code di carta, con il quale potrai pagare al supermercato e al bar, con il quale potrai salire sull'autobus e attivare l'automobile pubblica, con il quale potrai accedere ad un browser per leggere e scrivere su internet. Tutte le cose che saranno vincolate da un riconoscimento personale, e su cui il sistema vuole avere la facoltà di sospenderti la fruizione.
Detto altrimenti: il tuo wallet non vive sul tuo cellulare, ma nel server centrale dove possono abilitare o revocare i tuoi diritti. La APP o il QR-Code di carta serve solo al fornitore di servizio (supermercato, autobus, aeroporto, browser, il tuo posto di lavoro) per verificare col server centrale se tu hai diritto oppure no a fare una determinata cosa. Quindi perdere il cellulare non è un dramma... né è una soluzione fingere di non averlo.
Ribadiamo: il problema non è il supporto , ma il sistema integrato di gestione delle informazioni e di accesso ai servizi concentrato in una chiave .
Vogliamo veramente dare il potere di controllo dietro a questo sistema a trogloditi teosofi della Scienza ?
Questa è la domanda a cui va data risposta .
Il resto è chiacchera pseudo positivista
La risposta alla tua domanda è che non ci sono modi per opporsi.
Quando la direttiva parte dai piani alti della UE, a cui i vari governi devono obbedire (volenti o nolenti, e più sono burattini e più sono volentì) e che vengono di conseguenza emesse leggi a riguardo, non rimane più nulla da poter fare.
O rispetti la Legge o passi nell'illegalità, con tutto quel che ne consegue.
Vai dal besagnino a comprare la verdura e quando lui, obbedendo alle leggi, ti chiede di pagare con il Wallet tu cosa fai? Ti intestardisci e pretendi di pagare in contanti? E il besagnino cosa ne può? Lui obbedisce alle leggi vigenti per non andare incontro a sanzioni.
Dovrebbe pure lui disobbedire e accettare i contanti, ma poi non li può versare in banca perchè non vengono più accettati: solo moneta digitale.
E il cetriolo, nel frattempo, si è spostato nel suo culo.
Bisognerebbe essere in tanti, in tutte le categorie, dall'utente, passando per il besagnino fino alla banca, a ribellarsi.
"Andate a fanculo voi e il Wallet! Io pago in contanti, il besagnino me li accetta e la banca pure. Alla facciazza di cazzo vostra!"
Pura utopia. Non ci si riesce a mettere d'accordo in quattro su dove dove andare a prendere l'aperitivo serale, figuriamoci milioni di persone che nemmeno si conoscono.
E intanto i "trogloditi teosofi della Scienza", dall'alto della loro torre d'avorio, pasteggiano a caviale e champagne e non sanno nemmeno che tu esisti: sanno solo che fai parte di un numero in un foglio Excel.
Ho una domanda (probabilmente stupida) :
Se tutti i documenti saranno concentrati in un wallet, e io puta caso non ho il telefono (mi sento assurdo già a scriverlo, ma evidentemente il cell per qualcuno fa parte delle libertà che abbiamo), cosa succede se io esibisco il QR di qualcun altro?
Io non lo vedo in faccia, ma sento chiaramente la lama sul collo, non dico nemmeno mezza parola.
Mi dice di aprire l'app appocalittica e d'identificarmi, così salta a piè pari l'identificazione facciale, l'impronta digitale, il pin, la retina ed il DNA, cioè tutto quello che difenderebbe il telefono, e grazie a me salta pure l'inserimento del token di qualche autenticator.
Insomma, sono dentro il sistema, con tutto il mio cucuzzaro davanti.
A questo punto, nella normalità, mi potrebbe chiedere di fare non so nemmeno cosa, non avendo io una mente criminale.
Ma nella non normalità della distopia, costui potrebbe farmi usare un'app comprata sul dark web e che mi fa installare sul telefono (tramite download, bluetooth, cavo otg ecc.), e questa app fa in automatico ed pochi secondi (evviva il 5G!) tutta una serie di cose di cui io non ho alcuna percezione, nemmeno visiva.
Finite le operazioni, il soggetto mi chiede di spaccare il telefono a metà, dopodiché mi dice di non voltarmi e se ne va, torna indietro da dove è venuto.
In pratica non l'ho mai visto, non so nemmeno com'è vestito.
Butto l'occhio sul vetro della porta che separa i vagoni sperando in un riflesso fortunato, ma vedo solo confusamente un tipo in jeans col cappuccio della felpa sulla testa.
Nel mentre che mi riprendo dallo shock e con l'aiuto di un altro passeggero finalmente telefono alle forze dell'ordine, il rapinatore si è già liberato del coltello gettandolo dal finestrino del bagno e poi completamente cambiato i vestiti liberandosi anche di quelli chissà dove lungo la tratta.
Ovviamente alla prima fermata c'è la polizia in stazione, ma io non idea di chi possa essere, non è affatto detto che il rapinatore scenda subito anzi è probabile che scenda insieme a tanti altri ad una delle fermate più importanti successive.
Anche avessi dei sospetti su qualcuno, non c'è niente da perquisire, non ha le mie carte bancarie, i miei documenti, non ha i miei soldi, non ha niente di niente che lo colleghi a me.
Avendo sentito solo all'orecchio una voce alterata e sussurrata, neanche su quello posso avere speranze.
Potrebbe aver comprato crypovalute e trasferite sui suoi conti, come potrebbe anche solo vendere i miei dati, non ho idea, l'app ha comunque cancellato le sue tracce criptate su un telefono distrutto e che già di suo è criptato di default da qualche anno con i recenti sistemi operativi.
Sono fottuto, ed almeno per un bel po' non avrò idea di cosa sia stato fatto escluse le cose più evidenti come quelle bancarie, sempre ammesso che qualcosa sia ancora bloccabile e recuperabile (perché 'istantaneo' è tanto bello e comodo, no?).
Sempre poi che ci sia qualcuno che indaghi per un pinco pallo come me usando risorse in genere riservate ad un telefono di un criminale di un certo livello.
Per cui, mi chiedo, sono fottuto alla grande (e per gli anni a venire) per cercare di sbrogliare la matassa in base a quello che mi verrà notificato a casa, nella email o nella pec, o sto esagerando come caso ipotetico?
Non ci saranno più quelle belle rapine di una volta dove è vero che perdevi i soldi nel portafogli, ma subito dopo bloccavi le carte e rifacevi i documenti?
Ora mi dovrò pure ricomprare il telefono?
Ragazzi, non so più come dirvelo.
Non discuto sulle derive autoritarie e oscurantiste di questo inizio secolo (accidenti a gorbaciov e a chi lo ha messo là) né sulle distorsioni che il potere, occulto o meno, può già, o vuole operare sul sistema in vigore, o sul sistema che verrà. Lì penso che siamo tutti d'accordo.
Io sto cercando di dirvi: state attenti, perché se vi focalizzate sul sistema e non sui soggetti che decidono cosa, finiamo tutti nei guai prepariamo veramente la strada per il nostro incatenamento.
Accidenti, nel Medio Evo non esistevano i wallet, eppure era un periodo che te lo raccomando!
Nel 1600 siamo tornati a perseguitare le streghe e i poveri mici neri, eppure il wallet era cosa ancora lontana da venire.
Cerchiamo di capire la differenza: il wallet è solo uno strumento. Può facilitarci la vita e può complicarcela, dipende da come è inquadrato, non da che cosa intrinsecamente è (poi vi farò degli esempi).
Vediamo di non farci mettere sotto dai vari draghi e ursule, voluti da chissà chi alla faccia dei Popoli Europei, che oggi stiamo già assai nell'humus. E il wallet manco esiste.
Se la gente si lascia ingannare dalle facili promesse, se non si occupa delle cose in maniera sensata, se spara sentenze ad minkiam, se non sa organizzarsi, se perde il suo tempo al PC con i videogiochi, se usa lo smartphone (poi ve ne spiego una bella) per fare sapere i cazzi suoi al mondo intero per farsi bella tramite ste cacche di social, è colpa del wallet secondo voi?
Capisco la delusione che ha provato la gente a votare M5S, ma la soluzione ancora una volta non è stata quella giusta. MM ci ha anche fatto un video, ha parlato molto chiaramente: - Non devono essere votati, perché devono tutti capire che se ti comporti in un certo modo poi l'elettore ti punisce! - Parole da incorniciare quelle di MM, tuttavia il M5S ha ancora ottenuto una serie consistente di preferenze (sic).
Ha stato il wallet?
Caso dei blocchi a persone resistenti o resilienti: intanto mi piacerebbe una bella legge a tutela anche dei resilienti, perché mica è detto che nella società le decisioni che prende la maggioranza siano sempre quelle corrette... Se poi parliamo di integrità fisica personale le cose sono ancora più delicate.
Invero, parlare di maggioranza nemmeno è sempre vero; se facciamo un sondaggio per sapere quanti vorrebbero mandare le armi al regime corrotto ucraino, nonostante tutte le difficoltà e i bastoni tra le ruote che ci mettono i media, non sono così sicuro che la maggioranza sia favorevole, anzi... Viste le dichiarazioni di certi leader poi rabbrividisco, tipo quella fatta in Germania "faremo di tutto per sostenere l'ucraina anche se il Popolo Tedesco non vuole". Ma torniamo al nostro caso, a una ursula von der m**kien qualsiasi che tramite l'assistente vocale vuole ordinare il blocco di tutto il tuttibile a chi ha manifestato contro. Contro qualsiasi cosa che a colei non garba. Io la immagino così:
- ok google, blocca tutto il tuttibile ai manifestanti di oggi pomeriggio.
- prego identificarsi (eh sì, il wallet lo deve avere anche lei)
Supponiamo per assurdo che lei per pararsi utilizzi il wallet di CharliMike: - Ecco qui le mie credenziali!
- Utente non abilitato alla presente richiesta. Per motivi di sicurezza nazionale la presente conversazione sarà inviata ai Servizi di Sicurezza dello Stato.
Vero che a quel punto CharliMike potrebbe essere indagato, ma vero anche che molte di quelle cose che hanno fatto parte della conversazione (p. es. geolocalizzazione, indirizzo IP, voce femminile - nsomma ) son tutte registrate, quindi non è difficilissimo arrivare alla autrice, sai poi CharliMike come si può divertire a rovinarla? E spero anche che mi dia un biglietto per assistere allo spettacolo.
Se la astante in questione poi usasse invece le sue vere credenziali, cosa più ovvia da farsi, il sistema risponderebbe:
- blocco in corso. Vista la particolarità della richiesta, come da norma copia della presente disposizione sarà trasmessa a tutti i Prefetti e a tutti i Giudici Tutelari della residenza dei manifestanti.
Che significa che il blocco potrà essere effettivo solo dopo approvazione degli organi competenti. Che significa che se non esiste una legge, col cavolo che ti bloccano cosa. E, se lo fanno, magari poi qualcuno si incazza di brutto (giustamente).
Noi abbiamo il precedente del CoVid, è vero. Ma non abbiamo fatto altro che accettare una imposizione per decreto, che è andata a colmare un vuoto normativo (purtroppo) per le emergenze sanitarie. Spesso i reazionari fanno riferimento a questi vuoti normativi, ma non possiamo certo prevedere cosa ci riserverà il futuro; rivoltosi del CoVid ce ne sono stati pochi per poter ottenere una loro garanzia di diritti, ma non è per colpa del QR code. Vi ricordo a tutti che prima del QR code per muoversi serviva l'autocertificazione cartacea. Era cartacea, cazzo. E se non ce l'avevi addirittura dovevi farla al momento! Perciò non è colpa del QR code.
Pericolo del WALLET... Mi viene da ridere mi viene!
Ho scritto molto, moltissimo, certamente non sono riuscito a beccare tutti i casi, ma la panoramica mi pare abbastanza esaustiva.
Come dice Zaia/Crozza, ragionateci sopra.
P.S. importante, dimenticavo google, cioè colui cui affidate tutte le vostre speranze informatiche informatizzate... In ambito digitale è il pericolo massimo. Certo, legalmente si è messo a posto, per fare cose dovete accettare. Ah, come rompe quel provvedimento del Garante che ha preteso l'informazione obbligatoria sui cookie!
Ragazzi, lì si che stiamo giocando con il fuoco. Non abbiamo idea di cosa sappia e di cosa possa fare google con i miliardi di informazioni che ha raccolto su ciascuno dei nostri PC e dei nostri smartphone, non ne abbiamo idea. Abbiamo deciso volontariamente di cedere la nostra vita a una società che ci può fare cose che potrebbero essere pericolosissime per noi e che nemmeno risponde all'ordinamento giuridico italiano, avendo la sede nell'archetipo dei paesi canaglia. E nessuno di questo si preoccupa, ci si preoccupa del wallet... Bah!
Quoto al 100%
Anni fa avevo letto un libro dove Frank Abagnale Jr. (vedi il film Prova a prendermi con Di Caprio) si raccontava e spiegava in modo molto chiaro come l'implementazione sempre maggiore dell'elettronica in ogni aspetto della vita comune facilitava il compito dei truffatori, anziché ostacolarlo come potrebbe sembrare a prima vista.
Lui è stato uno dei "geni della truffa" più bravi e famosi.
Se hanno fatto le cose come si deve, quando viene scansionato il QRCode deve comparire in bella vista la fotografia del proprietario.
WALLET
Beh credo che a molti dei frequentatori di LC sia chiaro che il problema sono i "soggetti"...
Ciò non toglie che non si debba ragionare anche sugli strumenti scelti da questi soggetti, perché sono proprio gli strumenti che verranno usati per provare a incatenarci.
Non erano Speranza o Conte ad aspettarti davanti all'ufficio postale e non fartici entrare, era lo strumento da loro scelto, il green pass a fare il loro sporco lavoro
Il problema è che gli strumenti esistono già da anni ! Purtroppo l'abbiamo sperimentato sulla nostra pelle; c'hanno messo un attimo ad introdurre il famigerato GP e senza quello eri fottuto. Sarebbe bastato decidere che senza GP non potevi entrare al supermercato oppure prelevare al bancomat e lo scenario orwelliano era già bello che servito. Se vorranno farlo non servirà certo nuova tecnologia...
Ciao Aigor (per quella cosa che sai...tutttaapposto, al momento ero in effetti un bel po' incazzato per la situazione, ma ormai ho ampiamente smaltito, e poi ora come sai mi faccio chiamare Mark28 ).
Non ho letto il libro, ma già solo col film mi ero fatto un'idea della genialità nello sfruttare le falle.
La serie tv Mr. Robot, poi, non ne parliamo...
Oggi i documenti non sono accessibili per mezzo di un unico sistema e, per quanto qualcuno possa essere collegato ad un altro, non è possibile impedire l'accesso a tutti contemporaneamente.
Con il Wallet invece lo sarà. Basta solo che il QRCode venga in qualche modo disabilitato e il gioco è fatto: tutti i documenti associati diventeranno inaccessibili.
luogocomune.net/.../...
Proprio il GP ti ha dato dimostrazione che con un UNICO documento ti potevano bloccare la tua vita sociale e lo hanno fatto.
Il GP è stato la sperimentazione del sistema, il prototipo del Wallet.
Hanno visto che la gente lo ha assimilato senza battere ciglio e ora sono passati all'attuazione vera e propria.
Senza GP e Wallet per romperti i coglioni con i documenti dovevano agire su ogni singolo documento, passare tutta la trafila burocratica di procedure e autorizzazioni, intervenire su decine di enti diversi, e questo moltiplicato per il numero di persone "interessate".
Con il Wallet sarà tutto enormemente più semplice. Basterà soltanto inibire il QRCode e basta.
L'unica "complicazione" sarà quella di identificare le persone da inibire, ma a questo potrà mettere rimedio la IA.
alvolante.it/.../...
Trai le tue conclusioni
Speriamo che si possa avere una linea guida sulle pandemie fatta da gente con la testa sulle spalle, il problema è che oggi ne vedo ben poca di gente con la testa sulle spalle...
Testuale : cittadini ritengono che quando un parchimetro non consenta di pagare oltre che con denaro contante anche con carta di credito o bancomat, la stessa contravvenzione potrebbe essere annullabile
A me parrebbe peggio il contrario, comunque la vedo male
Entrare potevi entrare, ma l'impiegato doveva abilitare il terminale con il tuo QRCode prima di fare qualsiasi operazione.
ilsole24ore.com/.../...
Pure la memoria cortissimissima è un grave problema di questo paese (almeno, non so altrove)
Greenpass rinforzato: senza non facevi nulla.
#80 Cum grano salis
L'idea di avere i tuoi documenti sempre disponibili eliminando il problema di perderli non è sbagliata.
È chi intende strumentalizzare il sistema per trasformarlo in un controllo dittatoriale che è da condannare.
E mai dimenticare che questi oltre che potenti sono organizzati e intelligenti.
Un piccolo appunto giusto per chiarire meglio, quando parli della tecnologia in se hai ragione e sono d'accordo con te, quando dici che il futuro sarà digitale e non ci possiamo fare niente siamo nuovamente allineati ma, come tu stesso fai capire, sono tecnologie molto potenti e invasive e considerando che, in questo momento storico i gestori di dette tecnologie hanno la bavetta alla bocca, mi pare saggio cercare almeno di ritardare questi meccanismi quanto più possibile, è solo su questo che non siamo d'accordo.
Non è una questione di pregiudizi nei confronti di una tecnologia in particolare ne tantomeno su utenti che la pensano in maniera differente da me(io sono nato nerd ero uno di quelli che nell'86 digitavano Load - ready - press play on tape - run - fanculo non funziona riavvolgimento del nastro con la biro e nuovo giro).
Spero di aver chiarito bene il mio punto di vista.
Il Wallet digitale è la palese dimostrazione che la carta, d'ora in avanti, la userai per ... penso che tu abbia capito.
Quando passai al Commodore 64 e al lettore di floppy disk mi sembrava di essere sceso da una 500 e salito su una Ferrari.
Per poter utilizzare il secondo lato del disco era necessario ricavare una seconda "tacca" sul bordo del disco per abilitare la scrittura sul secondo lato e raddoppiare la capacità (lacrimuccia).
Neppure io sono restio per partito preso alle nuove tecnologie, ma vorrei essere io a controllarle e non il contrario.
P.es. uso spesso lo smartphone per fare ricerche in Rete, Google Maps come navigatore, WhatsApp per scambiare messaggi con i colleghi d'ufficio, leggere fumetti.
Lo uso anche per l'home banking ed è comodo specialmente quando sono fuori casa fuori dagli orari di ufficio.
Ma mi piacerebbe di più se lo smartphone si facesse i cazzi suoi e non andasse a spifferare quali siti guardo, cosa dico con WhatsApp, dove vado, ecc.
Sono cose che sono state previste dal programmatore e mai richieste da nessuno.
In sostanza, partire almeno da una base che sia più coerente e onesta, e poi voglio comunque rimarcare una cosa per quanto mi faccia passare da ignorante o "antico", io sono italiano e a me la von der leyen non deve dire niente, non so da dove è saltata fuori e non lo voglio sapere tanto non mi rappresenta un Bip!
Se lo chiedi ti rispondono: "Per darti un servizio migliore mirato sulle tue scelte". E sti cazzi...?
Potessi gli risponderei come ai testimoni di Geova: "No, grazie. Sto bene così. Lasciate il volantino in cassetta."
Citazione:
Vi è cambiata la vita con lo SPID? Con la nuova Carta di Identità? Con le carte di pagamento NFC?
Se si, in peggio per quale motivo?
#41 Mig25 2024-02-14 19:03
Benefici? Pochi. Tra questi solo pagamenti più rapidi e nessuna preoccupazione di girare con contanti.
Semplicemente questo wallet non cambia nulla nella vita di nessuno. Potrebbe essere un'altra cosa in più da avere.
Il "resto" in teoria è tutto fattibile senza nessuna aggiunta tecnologica. Nella pratica è impossibile per la legge sulla privacy. Potrebbero già bloccare i conti in banca, che per esempio accade normalmente se un intestatario di conto corrente bancario muore, gli altri cointestatari non possono toccare il denaro per qualche tempo. Nessuno lo chiede, è la legge che lo impone. Non c'è nessuna tecnologia fantascientifica e nuova. Accade da decenni.
Il blocco della patente è già disponibile alle forze dell'ordine. Nessun marchio o codice. Basta numero del documento o intestatario del documento. Tutto ciò senza nessn QR da anni.
#98 Sertes 2024-02-15 13:47
al prossimo primo febbraio si potrà accedere senza esibire il green pass solo nei luoghi in cui è possibile acquistare beni di prima necessità, come alimentari e prodotti sanitari, mentre per tutto il resto servirà un passaporto vaccinale base, anche per comprare sigarette, libri e giornali. Ma non solo. Dal primo febbraio il green pass sarà obbligatorio anche per ritirare la pensione.
corriere.it/.../...
"certificazione verde (ottenuta se vaccinati, guariti o con risultato negativo di un tampone antigenico, valido 48 ore o molecolare, valido 72 ore)"
Leggi bene però... il ricatto non c'è... bastava farsi un tampone, con prescrizione medica era pure gratuito.
E ti ricordo che è stato fatto anche di peggio: io (insieme ad altri ultracinquantenni) sono stato estromesso dai luoghi di lavoro e solo dopo il 1° aprile 2022 mi è stato possibile accedere al lavoro con un tampone ogni 48 ore.
Nei mesi precedenti l'alternativa era "o ti vaccini o non lavori".
Se questo per te non è un ricatto vuol dire che stiamo parlando due lingue diverse.
La mia é opposta: la loro vita é cambiata in peggio.
Forse tu non conoscerai anziani che si sentono in difficoltà e a disagio con queste innovazioni. Che si sentono esclusi. Colpiti proprio in un aspetto fondamentale della loro dignità, la gestione in autonomia delle loro disponibilità economiche (alle quali, se non proprio decrepiti, avrebbero diritto di pensare da soli, senza necessità di "assistenza")
Ma io ne conosco molti. Per cui resto della mia opinione.
File interminabili fuori dalle farmacie al freddo per fare il tampone ("gratuito con la prescrizione medica" , come no, sapessi quanti ne ho visti di tamponi gratuiti), solo per poter entrare alle poste per uno straccio di pensione.
E poi? Ci vengono a sbattere tranquillamente in faccia che i dosati e greenpassati potevano tranquillamente contagiare. Che sapevano fin dall'inizio che il siero non preveniva il contagio.
Ma no, tranquilli, non si trattava di ricatto.
Però, guarda caso, vuoi che fosse il lavoro o la pensione, sempre sull'autonomia economica, sulla capacità di sostentamento della gente andavano a puntare. Che coincidenza.
E tu vieni a scrivere qui una roba del genere dopo gli ultimi anni.
Forse ti piace provocare.
Mah, ognuno si diverte come vuole.
Se invece non é una provocazione, ecco l'esempio lampante per cui avranno gioco facile anche al prossimo giro, grazie a gente come te.
La chiudo qui.
Da voltastomaco cazzo
bastava farsi un tampone, con prescrizione medica era pure gratuito.
li hanno proprio viziati sti italiani viziati eh, io gli avrei messo il tampone a 50 euri l`uno da sudarsi dopo 3 ore di attesa dal medico, così si imparavano a starsene a casa, sti vecchiacci...
luogocomune.net/.../...
Eri solamente obbligato a farti carotare il naso (con la piena soddisfazione di Brunettolo, il nano cattivo) se volevi andare al bar per un caffè, in un ufficio pubblico o al lavoro.
Senza contare che in molti casi il tampone non era nemmeno valido.
Ma non è ricatto. Nooooo.
Ricattare.
#102 sun23
#105 finzi78 2024-02-15 15:51
Ripeto che c'era l'alternativa al vaccino... bastava il tampone.
Unica speranza era farsi il covid (come è successo a me) e allora avevi il GP e potevi lavorare
Edit: ho sbagliato anno, vedi post 116 sotto di linea72 che è corretto
Si poteva aggirare
In pratica è come dire:
"Ti punto una pistola alla testa. Se ingoi un secchio pieno di merda non ti sparo, altrimenti muori"
Certo da un punto di vista strettamente letterale hai una scelta, ma si tratta comunque di un ricatto perchè la scelta di ingoiare un secchio di merda è obbligata, se non vuoi morire e i termini non li scegli tu, ti sono imposti.
Senza contare che questa "alternativa" al siero la dovevi ripetere ogni due giorni.
Allora te la metto così.
Tu, da domani, se vuoi tornare a casa dal lavoro attraversando la piazza che hai sempre attraversato da sempre ti devi mettere in mutande, uno scolapasta in testa e i ceci nelle scarpe.
Oppure puoi aggirare la piazza facendoti 5 km a nuoto nel porto.
Ma non ti sto ricattando. Hai "l'alternativa".
Infatti era scritto "Possiamo discutere del ricatto della certificazione verde"
Non ho mai scritto che non c'era nessun ricatto.
#113 CharlieMike 2024-02-15 16:44
vanno bene le mutande, lo scolapasta, i ceci e anche il nuoto nel porto, ma definendo il tutto un´offerta che non poi §ifiutare
In quel periodo se non eri in possesso di super gp (che ottenevi solo con la vaccinazione o la guarigione dalla malattia) non potevi accedere a:
luoghi di lavoro se eri over cinquanta (come il sottoscritto)
alberghi e ristoranti
centri sportivi, culturali e musei
spettacoli ed eventi sportivi
mezzi di trasporto pubblici
RSA e Ospedali
Ti basta? In quel periodo io non potevo andare a lavoro, prendere un tram o andare a trovare una persona ricoverata in ospedale.
A me ancora adesso questa cosa mi fa incazzare, e mi fa incazzare ancora di più chi sostiene che questo non sia stato un ricatto.
Intanto dovevi combattere a parole e in pochi minuti per convincere un anziano (sempre cosa facile, eh) confrontandoti con la propaganda continua del terrore su tutti i tg e su tutte le trasmissioni pubblicità comprese.
Se poi voleva fare così "bastava" prenotare il tampone in farmacia, farglielo fare, questo per poter accedere ad una banca dove l'addetto ti vede dietro 10 cm di vetro, e poi ti da i soldi.
L'alternativa era che "bastava" spiegare all'anziano come funziona il bancomat, fare il tampone, accedere alla banca per fare la carta, poi ricevere la carta a casa, spiegargli dov'è il bancomat, spiegargli il pin e farglielo inserire, e poi convincerlo che stare in mezzo alla strada a ritirare 800 euro è sicuro tanto quanto essere nelle mura della banca.
Tutto facile, perchè non l'hanno fatto tutti?
Il trovare un'alternativa non vanifica affatto il ricatto, perché sei stato costretto a farlo per non sottostare alla minaccia.
Per andare al lavoro devi passare per il centro cittadino, che il Sindaco ha dichiarato off limits per le auto a meno di pagare una tassa di passaggio.
Ma hai l'alternativa: fare la circonvallazione a monte impiegandoci il triplo del tempo oppure andare al lavoro attraversando il centro con (pagando) i mezzi pubblici affollati, impiegando il doppio.
Anche darsi una martellata su un piede per mettersi in mutua è un alternativa a non pagare il dazio al Sindaco.
Semanticamente, ne convengo, hai l'alternativa, ma essendo del tutto insoddisfacente non può essere considerata tale.
Ma vabbè sapete come siamo fatti noi nocavia, nogenocidio ecc...
prima di allora tutti a prendere in giro il chiuaua di mio cugino, poi quando si sono voluti concedere il lusso di una passeggiata tutti a bussare alla sua porta a chiedergli se aveva bisogno pisciato il cane (come si dice al Sud )
Comunque tranquillo che l'home banking non può essere in alcun modo bloccato!! Fino ad oggi. Da domani, con la patente digitale, basterà un click e ti bloccano il conto appena ti avvicini ad una manifestazione!
E poi mi dici il dito (il wallet) fa, fa!!! Ma tu non guardi alla luna (tutto il resto), tu guardi il dito (il wallet)!!!
Ci vorrebbe la gif di Giovanni "cioè.... si sta ribaltando la situazione!!!".
Chi guarda il dito e chi la luna? Chi continua ad accusare il dito e allo stesso tempo dire che gli altri guardano il dito?!??
Per tutto il resto, quoto #74 Mig25
Infatti era scritto "Possiamo discutere del ricatto della certificazione verde"
Scagliatevi con la stessa foga (in maniera più consistente e più efficace) alla prossima legge che introdurrà una nuova tassa sulle proprietà. Non manca molto. Li saranno ricatti seri e consistenti.
#117 Sertes 2024-02-15 17:25
Sei alle solite. "Tutto facile, perchè non l'hanno fatto tutti?"
Perché non ne hanno avuto voglia. L'alternativa c'era. Per andare a prendere la pensione in posta avevi le alternative non solo ed esclusivamente il vaccino.
E questo niente, cammina non identificato per la strada, entra in stazione non identificato, sale sul treno senza biglietto, nessuno gli chiede un QR, nel vagone non ci sono telecamere, ti assale indisturbato senza che nessuno se accorga, ha tutto il tempo (seppur breve) di fare tutti i comodi suoi, di andar via e mischiarsi tra la folla, sempre non identificato. Basta cambiare vestiti (sempre non visto) e ciao ciao Grande Fratello!!!
L'informatica, per sua natura ha bisogno di esperti del settore per mettere in piedi una architettura qualsiasi HW o SW, di questo non possiamo fare a meno.
Però si dovrebbe pretendere, esigere, in modo molto molto severo, che tali esperti rispettino i concetti di tutela delle persone e dei loro Diritti (se non lo fanno, ergastolo, non esagero).
Però vi rendete conto che finora abbiamo sempre ignorato tutto? Io ho sentito gente che dice che il Garante ha fatto male a imporre l'avviso sui cookie perché è noioso e se non accetto non posso andare avanti. Beh, cosa doveva fare per i siti privati? Non è che può imporre ai siti privati di non raccogliere informazioni su di voi, anche sensibili (che valgono pure più soldi). Siamo tutti pronti a chiedere servizi, ma se ci chiedono di pagarli non ci sta bene, quindi ecco che arrivano i fiumi di cookies. Il lavoro informatico è lavoro, come tale va pagato.
Ci siamo creati dei presupposti di cacca per il mondo informatico e ora ci lamentiamo pure.
Quello però che non dovrebbe essere proprio tollerabile è l'ente pubblico che si fida dei fornitori privati che gestiscono le sue reti e che non vedono l'ora di poter mettere le mani sui nostri dati, per non parlare di quei sistemi, tipo la TS, che la vogliono conforme alle normative u.s.a., uno stato straniero, non so se mi spiego...
Figurati che l'amministrazione pubblica per cui lavoro durante la pandemia è passata a Gmail....
Non sapevo che avessi perfino la capacità di ribaltare i discorsi a tuo piacimento. E poi piagnucoli se ti danno del debunker.
Chi è causa del suo male, pianga se stesso.
Io stavo dicendo che non disprezzo la tecnologia, ma solo il fatto che ci infilano cose che non ci servono per scopi diversi.
Ma davvero pensi che anche usando delle alternative non sei tracciato, spiato e quant'altro?
Povero illuso. L'unico modo per non essere spiato è non avere ne smartphone ne PC.
Pensa quando, grazie al Wallet, non dovranno nemmeno impegnarsi a cercare le banche dove risiedono i conti di ciascuno.
Basterà una ripresa video, farla elaborare alla IA che estrarrà tutti i nominativi e disabiliterà l'accesso al database dei documenti e di conti correnti.
Te l'ho detto che non mi sarei ripetuto? Beh. te lo dico ora.
luogocomune.net/.../...
luogocomune.net/.../...
#122 dartor
Hai forse preso lezioni di supercazzola applicata?
Hai scritto un post dove non dici assolutamente nulla.
Io ho sempre parlato di cose concrete non astratte.
Il Wallet non è il problema.
Hai ragione. Il Wallet è lo strumento che determinerà il problema.
Leggiti il mio post #55.
Ma davvero pensi di avere a che fare con degli sprovveduti? Che bastino delle leggi, nuove o vecchie, perchè tutto quello che ho paventato non si avveri?
La situazione passata sarà solo un lontano ricordo. I documenti come li abbiamo sempre usati adesso cesseranno di esistere: solo digitali e accessibili solo dal Wallet.
Sono Loro a stabilire cosa sarà valido e cosa no.
La tua bella patente rosa, di plastica o di stoffa, se ti permetteranno di usarla fino alla sua scadenza avrai avuto ancora qualche anno di respiro.
Poi sarà solo accessibile tramite Wallet.
L'assicurazione? Lo stesso. La UE ordina e gli orsi ballano.
"La legge dice che il carabiniere è obbligato a visionare la versione cartacea in assenza di quella digitale".
Cosa ci vuole a fare una direttiva UE che dice che l'assicurazione, "per la tua sicurezza e comodità" sarà valida SOLO nel formato digitale accessibile dal Wallet? Già ci dicono cosa possiamo mangiare e cosa no, su che mezzi andare e come DEVI ristrutturare casa.
La direttiva che elimina i documenti cartacei la fanno scrivere all’usciere nel tempo libero.
Ti hanno dimostrato con i fatti che con il GP hanno potuto fare tutto il cazzo che hanno voluto in barba a tutto: leggi, privacy, Costituzione. Hanno fatto e fatto fare le peggio porcate e tu mi vieni a dire che con il Wallet, il GP 2.0, non potranno ripeterlo in peggio?
SVEGLIA!! Tu non guardi la Luna. Tu ci vivi!
Il concetto è : cosa può succedere se qualcuno ti minaccia mentre tu hai sul telefono il pieno accesso alla tua vita digitale, nonostante le passkeys e la verifica quantistica ad ennemila passaggi che dovrebbe farti sentire strasicuro quando in realtà non lo sei.
Poi ci sono due categorie : quelli che fanno il pelo all'esempio guardando il dito, e quelli che se ne fottono, capiscono il senso, e guardano alla famosa Luna.
Aigor ha guardato la Luna, con te mi tocca il dito.
Vediamolo allora 'sto 90% della prima cosa che mi è venuta in mente.
Certo che è identificato, come le altre 1000 persone che salgono e che scendono su una tratta a lunga percorrenza.
Se ti chiedo di scegliere una carta dal mazzo per fare un gioco, io le ho già tutte e 52 ben identificate prima ancora di darti il mazzo, ma una volta che hai scelto la carta ed apro tutto il mazzo sul tavolo, il conoscere tutte le carte da cui potevi scegliere non mi è servito ad una mazza. (sì, potevo dire fava, ma poi avresti sottolineato che nell'esempio si parlava di mazzo, e quindi onde per cui la quale )
Devo poter incrociare i dati.
Se il ladro non è un fesso, penso che per il "Basta cambiare vestiti (sempre non visto)" di cui sembri stupirti, è sufficiente cambiarsi in bagno, che dici? Poi se è proprio bravo basterebbero degli abiti a strappo, ma non esageriamo, anche se sottovalutare certa gente per me è sempre un grave errore.
Avresti dovuto dirmi : semplice, basta vedere chi è salito con certi vestiti ma poi non si è più visto scendere.
Poi le telecamere ci sono già in molti regionali Taf (treni ad alta frequentazione) da anni, ma siccome il ladro non è un fesso come credi tu, lui sceglie un treno in cui non ci sono, che dici?
Sempre siccome non è un fesso, prima ha fatto avanti ed indietro per studiare la possibile preda, valutato quante persone ci sono, chi sonnecchia, chi sta immerso nel suo mondo con le cuffie sul telefono o il pc, chi parla di figa e motori come è successo al povero Elkann sul treno per Foggia con i lanzichenecchi, chi semplicemente è seduto di spalle rispetto a me : la gente di solito è distratta di suo, e mentre è in viaggio pensa sostanzialmente ai cazzi suoi, soprattutto se sta lavorando, e questo il ladro lo sa.
Ma facciamo pure che ha avuto la sfiga di essere riconosciuto dalle telecamere a motivo dei vestiti di cui sopra, e così torniamo al punto di partenza : a me di lui fregherebbe poco o nulla, perché quello che m'interesserebbe capire è in quanti casini potrebbe avermi messo per il fatto che ha avuto per le mani tutto quello che attualmente gli avrebbe richiesto di entrarmi in casa, metterla sottosopra e non è neanche detto che riuscirebbe a trovare il tutto, avendo inoltre potenzialmente molte più possibilità di essere visto e sentito, da me o dai vicini, porta blindata e sistema d'allarme già superati ovviamente, e ci metto pure un paio di cani feroci che non ho
Per cui te la metto giù facile facile : posto che tutti avranno prima o poi un'app del genere per cui poi si tratta solo di sparare nel mucchio, tu te la senti di escludere categoricamente che il potenziale, ghiotto bottino che cammina nelle tasche di praticamente ogni passante, non metta strane idee a certa gente?
E' una mia caratteristica quella di pensare di lato : in questo caso, se tutti si preoccupano di chi ci governa in posti ignoti e lontani a tirare i fili nell'ombra, allora io tendo a guardare in posti noti e vicini e a chi mi potrebbe tendere una trappola anche in pieno giorno
So per certo che qualcuno ha capito.
Per tutti gli altri..... mi arrendo, sono un cretino, con problemi mentali, che vede (anzi sogna) solo dita. Amen.
Le cose da fare, per chi ragiona e manipola in termini di decenni (e in 1984 saranno cent'anni), sono sostanzialmente sempre per essere propedeutiche a poter fare una cosa dopo, in modo che noi vediamo solo il prossimo passo, mentre chi di dovere sta minimo due passi avanti.
1) auto elettrica
2) messa al bando dei motori termici
3) non più proprietà ma auto a noleggio
4) limitazione dei tuoi spostamenti
Tu un decennio fa vedi le auto elettriche e poi gli incentivi, e non pensi mai che l'obiettivo è la città da 15 minuti a 30 all'ora.
-----------
#131 valis
T-tàh! Tàh! T-tàh!
E il mio cervello s'ingrippa
Trovo curioso che in un futuro (a quanto pare prossimo) non potremo fare NIENTE senza il QR, ma il "tuo" malintenzionato sia libero di fare quello che gli pare.
Io (purtroppo) vedo un futuro in cui siamo costantemente pedinati da telecamere con IA e riconoscimento facciale, non puoi fare un singolo passo senza essere visto. E la tua scappatoia è che ci siano telecamere che riprendono solo chi sale e chi scende dal treno? Ma se già oggi ci sono le telecamere sui mezzi pubblici.....
Poi si cambia in bagno, ok..... cambia anche faccia? O pensi che in questo futuro distopico ci sarà di tutto e di più ma non ci sarà il riconoscimento facciale?
Non pensavo di dover spiegare nel dettaglio queste ed altre cose che non quadrano nel tuo racconto (seppur carino, eh! L'ho letto tutto e non era male). Però m'è subito saltato all'occhio il contrasto tra "noi" che siamo costantemente monitorati e bloccabili, partecipiamo ad una manifestazione e non possiamo più entrare in un negozio e comprare da mangiare, salire su un'auto o un mezzo pubblico, ecc.... e 'sto tizio che se ne va impunemente in giro senza essere identificato, a commettere reati senza essere individuato. Tutto qui.
Io, per me, andrei volentieri a cenare
M'interessa capire SE e QUANTI anni e soldi e fegato amaro mi servirebbero tra denunce, avvocati, e cazzi vari, per uscire da possibili situazioni anche tipicamente italico-kafkiane, in cui il danneggiato deve pure risarcire il danneggiante.
Guardi, intanto per noi le carte ed il sistema dicono che è stato sicuramente lei con le sue credenziali certificate a fare questo e quello, per cui intanto deve risarcire tizio e caio, e poi se e quando si dimostrerà al terzo grado di giudizio che è stato l'ipotetico ladro come afferma, allora potrà tranquillamente chiedere i danni a lui.
Sìì, come no, campa cavallo, oltre alla vita d'inferno.
Poi però se ti dicono che guardi le dita, fattele due domande!
Vado a cena che è tardino, ciao!
casadelsole.tv/.../
Consiglio di guardarlo. È chiarificatore.
Guarda cosa sono in grado di fare oggi.
Ti sembra plausibile che nel tuo futuro distopico questo tiri fuori il coltello e abbia anche solo il tempo di spiegarti cosa devi fare? E che poi riesca a fuggire facendo perdere le sue tracce? Scappando da un treno che può essere chiuso all'occorrenza?
Non ci hai pensato.... ci sta!!
cosa intendi TU per controllo? Dei guardoni che ti guardano quando sei seduto sul cesso?
Furbetto!
Continua a guardarti le dita.
Non sei mica obbligato a prendere un pugno in bocca. Puoi anche prendere un calcio nello stomaco, se preferisci.
Sono scelte, io ti offro 2 opzioni, quindi non e' un ricatto.
Pero' devi scegliere per forza una delle 2.
#126 Mig25
#47 dartor
Io temo che non abbiate veramente capito i termini del problema : la questione non è cosa si può fare oggi con la tecnologia dell' informazione ( basta leggere un libro di 30 anni fa sul terrorismo rosso e su i metodi per entrare e gestire la clandestinità nei primissimi anni settanta per capire come gli attuali sistemi di controllo impedirebbero la logistica dell' epoca delle BR ).
Il problema non è neppure " eh signora mia il progresso è inarrestabile " il punto vero è capire che integrare la gestione di tutte le informazioni di un individuo ed il suo accesso alla vita pubblica in un codice univoco come il codice fiscale o qualche altra simile diavoleria in un mondo dove le istituzioni pubbliche si comportano in modo sempre piu tirannico bei confronti del singolo significa cadere nelle peggiori distopie paventate nei peggiori racconti di fantascienza anni settanta.
Come si faccia ad essere ciechi di fronte a questa certezza a me è assolutamente incomprensibile
Oh.... è incredibile che non riesco mai a farmi capire da te, eppure mi sembra di essere chiaro, devo sempre ripetere 5 volte le stesse cose e poi tanto alla fine le capisci sempre come vuoi tu.
Ci provo ancora UNA volta, poi va bene, sono io che mi guardo le dita.
Voi mi raccontate che in futuro saremo costantemente sorvegliati, controllati, bloccabili. Dopo un reato (perché grazie al wallet lo diventerà) di manifestare, non potremo più comprare una pagnotta, entrare in un negozio, figurati guidare un'auto o prendere un pullman, o un treno.
Ora, cosa ho contestato all'interno del suo racconto?!??
Che:
1. questo qui è libero di girare per la città
2. non identificato (perché poi non si saprà chi era e da dove arrivava)
3. che è potuto salire sul treno senza QR (se no sapremmo chi è!)
4. che sul treno non ci sono telecamere (se no come nel video che ho messo, verrebbe individuato come sospetto appena ti si avvicina)
5. riesce a scappare tranquillamente dopo un reato fregando tutti cambiando il vestito.
In conclusione: manifesti pacificamente, e la tua vita è finita, tutto bloccato e non puoi neanche più mangiare... commetti gravi reati, e nessuno ti trova, il sistema è completamente fallato e tu freghi tutti quanti!
Ti sembra non ci sia nessuna discrepanza?!? A me sì!!
È un esempio? NO, è un esempio sbagliatissimo, piegato per vostra praticità perché vi dia ragione!
O è un sistema perfetto che non ti permette di fare niente, o è pieno di buchi e tutti possono delinquere impunemente. Non una cosa per noi e una per loro perché vi fa comodo.
CONTROLLO SI CONTROLLO NO, MA QUESTA E' LA VITA... (cit. parafrasando)
Perdonami, mi faccio i hazzi non miei... ma si vede che questa mattina mi sono alzato storto
Il punto non è se riusciranno a scoprire il malintenzionato.
Il punto è quanto danno può fare un malintenzionato in un brevissimo tempo e senza nemmeno troppa fatica (vedi esempio del treno) e quanto mi devo rompere io coglioni e portafoglio per riparare ai danni che il tizio ha creato grazie a questa simpatica tecnologia del "tutto in uno che è meglio per te".
Sorvolando sulla facilità per i "soliti noti" di agire su un "tutto in uno" piuttosto che su "tanti separati", mi sento persino scemo a ribadirlo.
La "deterrenza" (telecamere e quant'altro) non ha mai fermato chi vuole delinquere, altrimenti le carceri sarebbero vuote.
La certezza della pena e della sua applicazione è un discorso diverso, che però qui non desidero fare
- Siamo la nazione unica al mondo ad avere la PEC, Posta Elettronica Certificata
- Siamo gli unici ad avere accessi ministeriali tramite autenticazione SPID
- Abbiamo normative Antiriciclaggio, Esterometro, tetto all'uso del contante
- I reati finanziari tra l'altro sono quelli ad inversione dell'onere della prova, cioè se ti accusano sei tu che devi dimostrare la provenienza lecita del denaro...
Eppure casualmente gli evasori riescono comunque a farla franca, e siamo una delle nazioni al mondo con la maggiore evasione fiscale!
Ma come si fa a raccontare che nuovi sistemi di controllo pervasivo servirebbero per affrontare quegli stessi problemi di criminalità che non si vogliono risolvere oggi, con tutti gli strumenti che già abbiamo?
passamontagna e/o polpastrelli maciullati...
versione ITA:
www.facebook.com/watch/?v=1686024394904562
Eh.. però così non ci si capisce nulla.
Qualcosa di più in dettaglio che "passamontagna e/o polpastrelli maciullati..."?
Grazie
Come si sta tentando faticosamente di spiegarti, delinquere, per un delinquente, non è mai stato un problema. Come recita il proverbio: "Fatta la legge, trovato l'inganno".
(Ti porto solo un ESEMPIO: Quando resero obbligatorio l'uso delle cinture di sicurezza in auto, uscirono delle magliette con una banda nera diagonale sopra, che da lontano sembrava essere la cintura indossata.
C'era perfino la versione opposta per il passeggero.)
Il punto non è cosa può o non può fare il delinquente o se i controlli pervasivi sono o meno in grado di avvistarlo e prenderlo.
Il punto è che il Wallet è meno sicuro di un portafoglio tradizionale (per il cittadino) perchè se un malintenzionato ti costringe a dargli i tuoi codici di accesso, avrà a completa disposizione tutti i tuoi dati personali: accesso al tuo conto corrente, il tuo indirizzo di casa, la tua carta di identità, il tuo passaporto, le carte di credito, ecc. TUTTO.
Mentre dal tuo portafoglio tradizionale, se hai l'accortezza di tenerci solo lo stretto indispensabile, ti porta via molto meno (e senza i rispettivi codici le varie tessere le potrà usare solo come segnalibro)
Ma il VERO punto sono i problemi che il Wallet porterà al cittadino, non al delinquente.
Ora inseriscono la Patente di Guida. Domani la Tessera Sanitaria e poi via via tutto il resto, ammantando tutto con la "comodità dell'utente".
Come ho già spiegato (e che tu fraintendi o ignori) avere tutto in un solo posto, con la gestione fatta da terzi, comporta che il tuo accesso è vincolato dalla decisione di qualcun'altro che non sai chi è e dove sta.
(Non ridicolizzare la cosa parlando di banalità di tutti i giorni, ti prego.)
Nel momento in cui tutti i tuoi dati e documenti saranno esclusivamente sul Wallet (e lo saranno presto o tardi: la libertà di scelta è un lusso che non ci concederanno), se ti ritroverai a non poter accedere al Wallet sarai morto socialmente.
E dato che la gestione del sistema informatico sarà affidata a privati controllati dal governo e dalla UE, pensi forse che si facciano scappare di mano la possibilità di intervenire arbitrariamente sul tuo accesso? Il Wallet è stato progettato apposta.
Partecipi a una manifestazione imponente, che può dare pensieri al governo o alla UE? (vedi camionisti canadesi o i trattori a Bruxelles).
Click e tutti i manifestanti avranno l'accesso al Wallet impedito e di conseguenza a tutto ciò che ad esso è collegato. Non solo il conto corrente come ai camionisti canadesi. TUTTO in un colpo solo.
Domani ti ci pensi due volte prima di partecipare.
Ma ti dirò di più.
Supponi che il Wallet sia valido solo se tutti i documenti inseriti siano rigorosamente in corso di validità anch'essi (è una mia ipotesi ma poi non tanto peregrina).
Cosa potrebbe succedere se uno solo di questi fosse scaduto o peggio invalido?
Dato che per i vertici dell'UE gli scrupoli non sono contemplati cosa gli impedirebbe di decidere che il Wallet sarà valido solo ed esclusivamente se tutti i documenti inseriti siano rigorosamente in corso di validità?
A breve l'OMS avrà pieni poteri di legiferare qualsiasi cosa in ambito sanitario, non ultimo gli obblighi vaccinali, e ci stanno già paventando l'arrivo di (misteriose anche per loro) nuove epidemie.
Prova a immaginare di non avere fatto tutte le dosi di siero previste.
Nella tua cartella sanitaria sarà riportato. Il certificato vaccinale non sarà valido e questo si rifletterà sulla validità del Wallet.
Vai in posta a ritirare la raccomandata e il tuo QRCode ti fa le pernacchie.
Apri il tuo conto online, ti identifichi con il QRCode e l'accesso ti viene negato.
Ti ferma la polizia per un controllo di routine e non puoi accedere alla tua patente.
Paghi con il bancomat al supermercato e il Wallet non funziona.
Scenario improbabile? Non poi così tanto.
Se l'ho immaginato io che non ho progettato il Wallet, pensa se non se lo sono immaginati alla UE che lo hanno studiato appositamente.
Tu pensa che ho aspettato due mesi prima di scrivere di nuovo, e ci ho messo appena qualche ora per pentirmene
Se ti ho detto che è solo la prima cosa che mi è venuta in mente, perché insisti?
Non sto cercando di dimostrare una tesi in cui deve tornare tutto.
Ti sei fissato su dettagli che esulano dal mio intento di buttare giù due righe in un RACCONTO che servivano SOLO da cornice ad un problema che mi sono posto.
Non ho parlato di grande fratello, riconoscimento facciale, qr code, mi sono semplicemente focalizzato sull'ennesimo gioco di parole che a 'sto punto li capisco solo io oppure nessuno si sofferma sui dettagli.
Ho scritto "futuro post apocalittico" perché sarebbe il tempo successivo all'introduzione dell'app appocalittica e c'è scritto pure con tanto di faccina per sottolineare lo stupidissimo gioco di parole.
Quello è nocciolo della questione, non che il treno voli sulle rotaie o che ci sia il 7G, infatti del 5G ho scritto!!!!!, quindi di un futuro tipo domani, non fra 10 anni.
Continui a fissarti sul contorno del piatto che fa solo da scena, mentre a me interessava parlare solo dell'arrosto, non dell'arresto! (manco fossi il genio dei giochetti incomprensibili della Settimana Enigmistica ).
Niente di quello che ho scritto fa riferimento a quello che ci hai voluto appiccicare sopra, ricamandoci.
Ho parlato di coltello, non di controllo mentale attraverso telepatia o chip nel cervello per costringermi ad eseguire gli ordini
Per cui sto parlando praticamente di oggi, con le telecamere e le risorse di oggi e quello che si può fare oggi, non in Blade Runner e Nirvana (di Salvatores) o Johnny Mnemonic
Il nocciolo del cuore dell'ipocentro del centro di massa della questione è solo uno : quanto POTREBBE essere pericoloso mettere tutte le uova personali in un solo paniere, ed essere costretti a portarselo in giro.
Il qr code NON C'ENTRA, cancellalo dalla mente, non sto parlando di farsi riconoscere da terzi, parlo di operare in rete in prima persona, in autonomia ed in mobilità.
Sottolineo che già mi sono capitati (ma non ricordo dove) diversi Qr code a tempo, che cambiano ogni tot secondi e quindi sono validi solo per quel lasso di tempo, per cui ti puoi dimenticare di stampartelo, devi acquisirlo in tempo reale o produrlo ed esibirlo col tuo dispositivo portatile in tempo reale.
- quelli che occupano le case e le istituzioni intervengono per tutelare loro (gli occupanti) anziché i proprietari di casa.
- quelli che occupano le case popolari, poi le rivendono, ... i comuni LO SANNO e non fanno niente.
- quelli che rubano i portafogli nelle metropolitane, sanno chi sono e non li arrestano. (anzi: secondo le istituzioni i "cattivi" sono quelli che gridano - "Attenzione pickpocket!" ai distratti passeggeri).
- quelli che commettono reati, ma, se non c'è una denuncia della vittima, non sono perseguibili.
- uno che ripara l'asfalto della strada (di tasca sua!) e poi viene multato dalle istituzioni ed è obbligato a riaprire la buca come era prima, perché non era autorizzato ad effettuare riparazioni del manto stradale.
- una mamma che vede il figlio investito (morto) e poi gli arrivano a casa le spese da sostenere per la pulizia della strada imbrattata dal sangue di suo figlio.
- ecc.
Insomma, Sì: nel futuro distopico su cui state ragionando, ci saranno i cittadini onesti che saranno vessati da questo controllo capillare... mentre ci saranno anche i furbetti che troveranno il modo per aggirare tutte le regole/controlli e riusciranno a muoversi impunemente in questo scenario, commettendo reati di ogni genere (impuniti e inidentificati, come nell'esempio di Cum Grano Salis ... o come gli esempi che ti ho fatto qui sopra - che non sono solo fantasie, ma avvengono VERAMENTE, oggi !! ).
Inoltre, la cosa più importante di tutte nel vostro scenario distopico sul quale state discutendo, non è tanto se un malvivente qualsiasi vuole aggredirti / derubarti in treno (e lo Stato vuole "farsi bello" con te, aiutandoti - in questo caso!)... ma il problema è se dovesse succedere che questo intento malevolo nei tuoi confronti lo avessero le istituzioni stesse! (e non il delinquentello qualsiasi).
... magari perché stai diventando un soggetto fastidioso (come Mazzucco, ad esempio), stai diventando troppo ricco, stai diventando troppo famoso, stai diventando troppo potente, ecc.
A quel punto è palese che loro avrebbero tutte le porte aperte per fermarti e farti "rigare dritto"... mentre tu, invece, saresti fregato e "tagliato fuori".
La parte più importante di tutte nel tuo post (senza togliere nulla dal resto ovviamente, che quoto in toto) è questa:
Tutto ciò che si vuole fare, si fa. Si fa già e penso anche da moltissimo tempo.
Il problema come sempre sta nel potere e in chi lo concede (noi, anche se neghiamo) non nel mezzo con cui si realizza l'espressione di questo potere.
Facciamo un esempio:
Oggi le strade sono appestate di telecamere per, diciamo, autovelox e portali per le multe (verifiche di assicurazione e revisione) la cosa è molto invasiva, forse pure troppo, diciamolo.
Beh, innanzitutto ci sono persone che sono favorevoli e, poiché siamo in democrazia o meglio, siamo persone democratiche (per chi lo è) dobbiamo tenerne conto.
In secondo luogo è giusto che il traffico segua grossomodo le norme, quindi sta roba sarebbe in linea con un senso diffuso di giustizia.
Però capita che il potere, che vuole distorcere il significato per cui questo tipo di controlli sono nati, comincia a abusarne e restringe i limiti di velocità per fare cassa, oltre che posizionare le telecamere non nei punti più pericolosi, dove è più importante che ci siano, ma nei punti dove è più probabile che si finisca oltre il limite di velocità (luoghi al di fuori dei centri abitati, su strade rettilinee, al fondo di lunghe discese dove anche se non premi l'acceleratore l'auto prende un po' di velocità da sé, ecc.) Addirittura si sono inventati le zone 30!!!
E poi si lamentano anche se arriva Fleximan! Che non posso parlarne a favore perché la Legge me lo vieta.
A coronare i guai ci si mettono pure i tipi come la Littizzetto che, se pur in linea con la Legge a condannare Fleximan, evita di spiegare perché il fenomeno Fleximan è nato e si manifesta, cioè tutto quello che ho detto prima.
Abbiamo un problema: gli Enti proprietari delle strade NON FANNO quello che vuole il Popolo. O no?
Perché in pochi avrebbero il coraggio di dire - Così non và, se vinco le elezioni io ste porcherie le faccio sparire e non permetterò di distorcerne l'uso.
Siamo sempre d'accordo che il problema sono loro o incominciamo a capire che il problema siamo soprattutto NOI?
Ma parlo per me, naturalmente.
E dal 2001 in avanti secondo me il tuo ragionamento fa un po' acqua.
Comunque è indubbio che laggente è davvero poco consapevole (o sotto ipnosi, e per giunta pure sierata, ora)
L' episodio del tizio in sedia a rotelle che ha accusato Speranza e la sua reazione scomposta ( con tanto di "Hai firmato la liberatoria " ) è un segnale ... Di speranza , quella vera
Vero che certe nefandezze gliele stiamo permettendo noi, ma questo perché le nostre proteste sono all'acqua di rose, almeno in italia.
Manca totalmente la solidarietà, ognuno guarda solo nel proprio orticello.
Ci facciamo convincere a desistere solo per poche briciole di concessione "pensando di avergliele cantate" ma in realtà, come i vu cumprà, l'affare lo hanno fatto loro.
Accettiamo tutto passivamente, con una alzatina di spalle, adattandoci di volta in volta alla nuova normalità.
Ma anche il Potere non è innocente.
Tutte le nefandezze partono dai piani alti e sono tutte (ormai) con un unico scopo: ridurre progressivamente tutte le libertà a zero, e fa in modo, tramite la propaganda e la complicità dei media, che questo venga accettato dal popolo come miglioramento: il bastone (dietro) e la carota (davanti).
Se dobbiamo impuntarci e ribellarci non possiamo farlo con la diplomazia: Loro sono maestri a "farti passare le braghe dalla testa".
Quel che si dovrebbe fare, e i trattori a Bruxelles lo hanno dimostrato, per la sicurezza del sito non lo posso scrivere.
Guardate al passato. Il popolo non ha mai ottenuto niente con la diplomazia.
Noi puó significare anche io, te e Amadeus.
Sostituirei il NOI con la gente, dove al limite far rientrare un vago noi, ad es. qualcuno qui su LC che ogni tanto ama provocare con il consueto schemino, basta fare così e cosá, c`era il consenso informato, nessuno ci ricatta, non è cambiato niente in questi ultimi anni... - per fortuna una minoranza ridotta all`osso, che guarda caso fa capolino specialmente in occasione di topic che, diciamo così, non riguardano il pianeta Terra (sennó Redazione s`incazza )
Vorrei mettere in chiaro una cosa, almeno per come la vedo io : non si tratta di avere ragione nel prevedere il possibile futuro, ma scegliere PER SE quello che leggendo la o le discussioni ci appare più logico, o sensato o più probabile.
L'ho già scritto tempo fa : quando qui si discuteva animatamente di virus, vaccino come una salvezza, dpcm senza senso e POSSIBILI effetti collaterali di cui NESSUNO aveva ancora visto niente dal vivo perché il vaccino manco c'era, si è fatto un discorso di inferenza basandosi su ciò che era avvenuto in passato, sulla conoscenza del modus operandi dei nostri soliti ignoti, e sulle valutazioni teoriche degli esperti che sulla base di quello che sapevano della tecnologia del vaccino, ci dicevano qualcosa del tipo : in base a questo, quello e quell'altro motivo, allora molto probabilmente potrebbe succedere questo, quello e quell'altro.
Dopodiché, ognuno di noi che ha seguito le discussioni anche senza scrivere mai, o cercava video ed info e li postava qui, ha detto la sua e sentito quella degli altri con cui ci avrà pure litigato, ma quando è arrivato il momento clou ha deciso PER SE quella strategia che lo aveva convinto di più, il filone di ragionamento che gli è sembrato più convincente.
Per cui, facendo questo parallelo con gli effetti collaterali che ti accompagnano e rovinano una vita se non ti stroncano prima, qui si valuta se ci possono essere danni o governativi o di malintenzionati che ti possono cambiare la vita in negativo, dalla sorveglianza perenne che è sicuramente una gran rottura di coglioni che riguarda te come tutti gli altri ma che non è niente al confronto del furto e clonazione d'identità che riguarda solo te.
Perché se ad esempio (odddddiiiiioooo, speriamo bene!!) ti rubo l'identità ed in pochissimo tempo truffo 100 persone anche solo su Ebay.it (un solo singolo sito e solo in Italia, ma migliaia di siti diversi e milioni di potenziali truffabili in Europa visto che il wallet ha validità UE ma se fai 2+2 lo sarà prima o poi anche in USA + suoi satelliti), tu lo capisci bene che passerai la tua vita a cercare di venir fuori da un mare di guai.
Una mia parente molti anni fa, ancora studentessa all'università, aveva acquistato una sim qui in Italia, e si è scoperto e capito solo molto dopo che l'origine dei problemi seguenti stava in questo evento.
Un dipendente del negozietto che nemmeno lavorava più lì anni dopo (e fortunatamente il negozio esisteva ancora ai tempi delle indagini) aveva venduto i suoi dati con le carte fotocopiate ad un terzo.
Questa persona ha aperto dei finanziamenti o robe del genere a suo nome e di questa cosa lei non aveva avuto mai nessunissima percezione.
Non mi chiedere o sollevare dubbi sul perché non gli sia mai arrivato niente a casa dai suoi (lei viveva e studiava fuori cambiando spesso indirizzo ogni volta che trovava una stanza o una casa migliore), perché non sono un criminale e non so come si fa
Fatto sta che una vita dopo, ormai all'estero, finalmente decide di sposarsi e comincia a voler comprare casa o arredarla, non ricordo ma cambia poco, il senso è che per la prima volta si è affacciata al mondo dei mutui e delle finanziarie, scoperchiando il vaso di Pandora e la Centrale dei Rischi.
Data delle nozze spostata a boh, nessun coraggio di spendere un euro in più del necessario, tutto bloccato, notti insonni, felicità a momenti e futuro incerto (se cogli la citazione ).
Non è che te lo posso spiegare, per capirlo ci devi parlare con una persona che vive quell'incubo burocratico, i tempi lunghi del "le faremo sapere" e le infinite attese di un qualcosa di utile e risolutivo.
Lei ti potrebbe tranquillamente dire - ci metto la mano sul fuoco - che preferirebbe mille volte essere seguita dal grande fratello in ogni metro che fa, piuttosto che vivere in quella situazione.
Per cui, qui si discute ed ognuno valuta le strategie che ritiene più adeguate per cercare di prevenire certe POTENZIALI situazioni, e per farlo ha bisogno d'informazioni e pareri.
A suo tempo, io mi sono quindi fatto l'idea che mai e poi mai mi sarei vaccinato, mai tamponato, mai stampato un certificato, che probabilmente saremmo finiti con lo stare a casa a zero euro, e mi sono preparato con scorte di cibo e acqua (e contanti, perché stai vedere che 'sti stronzi...), risparmio serrato e tanta, tanta pazienza.
Per il wallet per me è uguale : leggo tutti, dico la mia se ho qualcosa da dire che penso possa essere utile come spunto di riflessione per altri, e quando sarà allora vedrò quali scappatoie ci sono, a cosa posso ricorrere per limitare i danni (forse un telefono a parte, sempre spento e nascosto alla vista di chiunque, lindo, pulito ed intonso da qualsivoglia altra app, mai wifi-bluetooth-nfc, con solo e soltanto la famosa app da connettere in rete solo e soltanto alla bisogna?? Boh!) oppure a cosa devo rinunciare.
Quando ho letto il tuo racconto, l'ho "ovviamente" fatto con in testa tutte le cose scritte dai primissimi messaggi fino a quello subito prima del tuo, senza parlare di quelli delle passate settimane, nei quali a voglia se si parla di "bloccare tutto", con la possibilità di fare qualsiasi cosa negata!! Quindi "per forza" ho applicato questa visione nella lettura del tuo racconto.
Non è necessario inserire 7G o controllo mentale telepatico col microchip, guarda il video del mio messaggio precedente... è tutta tecnologia di oggi. Riconoscimento facciale incluso. Quindi in un "prossimo futuro", anche domani, tecnicamente è tutto tranquillamente fattibile.
#160 Cum grano salis
Però resto della mia idea che "la patente digitale" (oggetto dell'articolo) ma anche il wallet (oggetto delle discussioni) non modifichino di una virgola la situazione attuale. Ho già spiegato il motivo, è stato spiegato più dettagliatamente da Mig25, se non volete "crederci" va benissimo così.
#148 CharlieMike
"Non capisco che in futuro", ve l'ho ripetuto 1.000 volte che so perfettamente "... che in futuro!!".
L'articolo parla della patente digitale, io rispondo sulla patente digitale.
Voi dite che con la patente digitale ci sarà questo e quello, io vi dico che no, con la patente digitale non ci sarà né questo né quello. Non sto dicendo che "in futuro non ci sarà questo e quello", dico che con la patente digitale non ci sarà.
Stiamo parlando della patente digitale o del futuro combinato disposto tecnologia - leggi dittatoriali - sistema distopico?!?
Da settimane parliamo dello strumento wallet, o del futuro distopico con altre tecnologie e altre leggi (dittatoriali)??
Alla fine forse questo è il punto di tutto, mi parli di una cosa (wallet) ti rispondo su quella cosa (wallet) e tu mi dici che quella cosa è il futuro distopico. E continui ad attribuire al wallet poteri che non ha, oppure che ha già ora la patente plastificata.
Visto che rispondi sulla patente digitale mi adeguo.
So perfettamente che i dati relativi sono già disponibili digitalmente, ma la nuova versione la aggiorna, per così dire per renderla inseribile nel Wallet adeguandola al sistema.
Punto.
(Quì dovrei fare una similitudine per chiarire il concetto ma evito, visti i trascorsi.)
2) La patente odierna di per sè non ha alcun potere e non penso lo avrà mai, ma essendo accessibile solo attraverso il Wallet, invalidando il Wallet rendi inaccessibile la patente.
Allora dimmi quale è quel documento, sistema, carta della focaccia che contiene tutti i tuoi dati e documenti contemporaneamente, che è già esistente da anni, e già che ci sei spiegami qual'è la farraginosa procedura per bloccarlo.
Cerca di dare una risposta, stavolta. Non svicolare come fai in questi frangenti.
Forse ti viene naturale focalizzarti sempre da un'altra parte
Tu mi dici che con lo SPID ecc. non sarebbe potuto succedere, ok, ma l'esempio che ti ho fatto di Ebay che fa proprio uso del wallet lo ignori (e sempre ammesso che si possa fare, ma siccome è l'ipotesi peggiore per me cittadino ed utente che subisce un furto/rapina, io ce la metto e la prendo per assodata, poi se sarà difficile o estremamente complicato, tanto meglio per tutti).
Della portata numericamente esponenziale rispetto a quel caso di vita vissuta e che questa cosa possa avere viste le attuali potenze e velocità dei telefoni, gli attuali sistemi di bot automatici, le vere e proprie farm illegali di persone fisiche per non parlare delle IA hardware prossime venture anche sui comuni chip di casa (si dice entro l'anno)...non mi dici niente?.
Forse è il caso che prendi visione di un paio di cose, perché mi sembri troppo tranquillo, probabilmente non hai percezione dello tsunami che ti può arrivare pure ora senza wallet.
Col wallet sarà una cosa in più a cui pensare che può essere compromessa.
Io ti posso dire che anni fa, dopo aver visto gli ennemila tentativi di accesso al mio account (da Cina, Russia, Vietnam, Nigeria, Usa, forse solo dall'Antartide non ci hanno provato!), ho deciso di creare un alias completamente diverso e che non uso MAI da nessuna parte, nemmeno per inviare roba a me stesso dentro la stessa email, e questo alias è l'unico con cui si può accedere alla casella di posta.
Questo perché il mio indirizzo originario era finito in numerosi leaks nei vari siti siti a cui mi sono iscritto per più di 20 anni (anche con coppia nome utente + password usata sul sito), oltre alle normali vendite di dati di quando per anni ho cliccato su 'accetta' a miliardi di cookies pur di levarmeli davanti.
Questa semplice cazzata dell'alias, pensandoci e SAPENDOLA, mi ha permesso di avere una pagina "Sicurezza" nella casella email completamente vuota, dove prima sembrava l'attacco al Pentagono.
Quindi quando son stato costretto dal mio telefono android ad avere un account Gmail, essendo che lì dentro tutto è collegato e nelle mani di Google oltre ai permessi di tutti i tipi richiesti dalle varie app, ho creato un account del cavolo in cui dentro non c'è niente, in modo da tenere separata l'email di cui sopra da tutto quello che gira nel telefono, compreso il caso che il telefono fosse compromesso.
Quanta gente conosci che ci vive su Gmail? Quanta gente furbissima dà ai potenziali hacker DIRETTAMENTE il proprio nome e cognome nell'indirizzo email che dà in giro?
E nemmeno serve più ormai averli quei dati come plus d'informazione.
Poi magari posto due video se t'interessa.
Il vaccino "unica via" per tutti serviva ad avere il Green pass per tutti dopo
Il Green pass serviva per introdurre il passaporto vaccinale
Il passaporto serviva per l'app Immuni
L'app Immuni serviva ad introdurre l'app IO (Data prima versione di IO : 16 aprile 2020, dice l'internet, un caso che fossimo ancora in lockdown, le coincidenze esistono...)
L'app IO serve a creare la versione digitale della patente da metterci dentro
La patente serve come apripista per metterci la C.I.E.
Finire la raccolta delle carte serve ad introdurre il wallet.
Cosa introduca il wallet, il come e soprattutto il dove, resta un problema di percezione e di gusti personali su cui non intendo discutere e fare dell'omofobia gratuita.
Non è nota una sola rana bollita che si sia accorta in tempo che quel misero grado in più, in fondo, in realtà non cambiava affatto le cose di una virgola come credeva.
Questo significa che tutto il resto lo condivido!
Quindi.....
Non ho capito la storia dell'alias, nel mio piccolo ti posso dire cosa ho fatto (il tutto non mi mette al sicuro, ma riduce di sicuro il rischio di tracciamento).
Account Google per il telefono. Mai usato l'indirizzo email, non lo ha nessuno e non l'ho mai controllato. Non ho mai usato app Google sul telefono (Maps, Youtube, assistente vocale, ecc...), nessuna sincronizzazione, tutto disattivato, autorizzazioni rimosse (prima tra tutte, quella al microfono, ovviamente), non ho Whatsapp.
Da poco ho un tablet, nuovo account diverso, sempre mai utilizzato, tutto disattivato.
Linux sul computer.
Firefox (con varie estensioni per la privacy) su tutti i dispositivi, assolutamente no Chrome, non uso Google come motore di ricerca.
Mail (non Google, diversifichiamo un po' chi mi spia, che non abbia il controllo di tutto per fare collegamenti ), 3 diversi account, uno "personale" per le persone fisiche che mi conoscono (amici, parenti, ecc...) anche se ormai lo uso pochissimo, uno "spazzatura" per tutte le iscrizioni ai vari siti, uno che usavo "per lavoro".
Sono al riparo al 100%? Ovviamente no, ho trovato il mio compromesso. Per il 99% delle persone sono un paranoico un po' strano.... Mi sembra eccessivo, ma disicuro non sono "troppo tranquillo".
Per l'alias :
"Outlook.com consente di associare più alias a un singolo account e scegliere da quale indirizzo di posta elettronica inviare la posta. Creare indirizzi appositi da usare nei siti web o nelle app che obbligano a registrarsi è utile anche per evitare che il proprio indirizzo personale venga sommerso da messaggi pubblicitari indesiderati o diventi oggetto di attacchi di hacker."
"Verrà creato così un indirizzo di posta elettronica aggiuntivo che utilizza la stessa cartella di posta in arrivo, lo stesso elenco contatti e le stesse impostazioni dell'account come indirizzo di posta elettronica principale. È possibile scegliere da quale indirizzo di posta elettronica inviare messaggi ed è possibile accedere al proprio Outlook.com account con uno degli alias, infatti tutti gli alias usano la stessa password."
support.microsoft.com/.../...
Quindi volendo, a differenza dello screenshot, puoi creare un indirizzo che non riconduca in nessun modo al tuo nome e cognome o in generale a te se sei noto in rete con qualche nick.
Una volta creato l'alias o gli alias, puoi concedere a tutti o, a scendere di numero, fino ad uno solo in grado di potersi loggare.
Io ho concesso l'accesso solo ad uno ed è l'unico che non uso mai da nessuna parte.
Quello che devo mettermi di punta a fare, è creare un indirizzo ex novo, al solito da non usare mai, in cui mettere tutto ciò che negli anni ho salvato nella posta, sia roba mia che di altri tra password e documenti vari.
Ma quello che davvero devo mettermi in testa di fare, è di rinunciare alla comodità di avere questa roba sulla posta o cloud in genere, anche se segreta, per quanto debba ammettere che ben più di una volta l'avere già a portata di mano dei documenti mi ha semplificato e velocizzato di molto le cose.
Ecco, ora che ci penso magari stavolta, prima di smettere , non faccio l'upload in chiaro ma prima li salvo zippati con password robusta. E dentro lo zip ci metto prima un bel rar con altra bella password, e se mi gira ci metto prima dentro qualcos'altro, così almeno le alphabet agencies da tre lettere che hanno libero accesso a questi server se la devono sudare un bel po' prima di scoprire che quello che c'è dentro non gli serve a un cazzo
Hai già delle ottime strategie e senza essere paranoico, per cui non aggiungo altro.
Però, visto che già ne capisci, ti allego qui due video. Sono iscritto al canale e lui lo conosco da tempo e so che non è un cazzaro. Lo dico per far capire che pur non vivendo lui sotto protezioni che manco un hacker, da informatico è ben al di sopra dell'utenza media e di certo quel che segue non può essere imputato al fatto di aver aperto un file tipo figa.exe, o aver cliccato sul link della email che lo informa che ha vinto una vacanza o che c'è un pacco in attesa, giusto per capirci
Anche la lunga lista di commenti è interessante, si fanno ipotesi di tutti i tipi.
Si parla praticamente di ieri, non di Gmail di anni fa, il video è del 21 ott 2023
Per l'utenza media...non oso immaginare in cosa possa incappare, soprattutto sul telefono visto tutto quello che gira con le app social ed il click compulsivo.
E sempre lì torniamo, al telefono, cioè l'ultimo posto dove metterei un wallet
Sempre riguardo al principio di falsa sicurezza :
Notizia dal futuro : vista la recente ondata di crimini informatici che hanno sfruttato l'identità digitale ed il wallet, la sempresialodata UE, per il vostro bene e la vostra sicurezza, ha avuto la bella pensata che per eliminare il problema definitivamente (sìì, come no) l'unica soluzione è un bel chip sottopelle (per ora, poi si vedrà...) e che fa solo quello, che si può collegare direttamente solo alla banca dati. Pensate, non avrete più bisogno di quello scomodo telefono, che si può sempre rompere, perdere, o può finire la carica!
Notizia dal futuro del futuro : vista la recente ondata di crimini informatici che hanno sfruttato l'identità digitale ed il wallet attraverso l'asportazione cruenta del chip sottopelle, la sempresialodata UE, per il vostro bene e la vostra sicurezza, ha avuto la bella pensata che per eliminare il problema definitivamente (sìì, come no) l'unica soluzione è un bel chip sotto una schermatura ossea protettiva, nello specifico dentro il cranio, quindi in pratica nella testa, perché si è pensato giustamente che se tanto vi asportano quella, la testa, l'identità digitale è l'ultimo dei vostri problemi.
Notizia dal futuro del futuro del futuro già passato : vista la recente ondata di crimini informatici che hanno sfruttato l'identità digitale ed il wallet attraverso l'asportazione cruenta della testa, la sempresialodata UE, bla bla bla, ora ha avuto la bella pensata di infilarvelo direttamente nel... come pensava fin dal principio, chiudendo definitivamente il cerchio
Post a futura memoria e testimonianza che era stato detto già nel 2024.
Poi guardo i video!
Per l'alias, capito... credo che lo facciano diversi provider, tempo fa avevo visto ma non ne sentivo il bisogno e non ho mai approfondito.
Non che manchi del materiale in rete, anzi probabilmente ce n'è fin troppo, ma io lo leggerei volentieri
Vabbè, allora finisce in pareggio
Cryptomator...tempo fa avevo visto ma non ne sentivo il bisogno e non ho mai approfondito.
Però me lo ero dimenticato, per cui grazie!
Forse un po' OT, ma siccome si parla di wallet, roba criptata e telefoni, e visto che mi sembri appassionato come me su certe cose (ma attualmente mi occupo solo di hackerare la Matrix ), forse potrebbe interessarti anche questa avvincente sfida : un tizio c'ha 2 milioni di dollari in criptovaluta salvati su chiavetta hardware criptata, ha dimenticato la password, e gli rimangono a memoria solo 2 tentativi prima che si cancelli tutto.
Io l'aveva trovata una storia molto avvincente, oltre che interessante ed istruttiva, sia per la tenacia che per l'inventiva associata alla passione ed alla conoscenza tecnica e teorica.
Provo con una similitudine. Ripeto: SIMILITUDINE.
Se Mazzucco ti espelle dal sito non ha bisogno di nessuna password.
Semplicemente ti impedisce l'accesso mettendo una spunta sul tuo account.
Vuoi fare la prova?
Con il Wallet è lo stesso.
Ti mettono una bella spunta rossa a fianco al tuo account e ciao ciao Wallet e a tutti I documenti associati.
Io non ti ho chiesto della patente di guida.
Ti ripeto la domanda e se non comprendi l'italiano fatti aiutare.
Io non ho parlato della patente di guida, per la quale hai linkato la risposta di Mig25.
Tu hai detto:
t.me/BeforeOurTime/5650
Io l'italiano lo capisco, tu? Quante volte ti ho ripetuto questa cosa???
Se non mi credi, dimmi "non è vero, questi server non esistono, i nostri dati sono tutti su carta", ma non dirmi che non capisco, io ho capito perfettamente e ti devo sempre rispondere le stesse cose!
Quindi ripeto per la 30esima volta: patente digitale, wallet, ecc.... non cambiano NIENTE rispetto ad oggi.
Se non vuoi credermi..... dimmi "non ti credo, secondo me non è così", ma smettila di dire che non capisco l'italiano!! Ultimo tentativo, perché tanto stiamo a ripetere le stesse cose all'infinito.
Il wallet non è "solo uno strumento", anzi non è proprio uno strumento! Tu non hai alcun potere di controllo sul wallet, il tuo margine di manovra per aggirarne difetti o limitazioni è pari a zero. Non sei tu a possedere il wallet, sono le elite a possederlo, anzi per dirlo in termini ancora più espliciti sono le elite che, tramite il wallet, possiedono te.
Con il wallet simili scappatoie saranno troncate alla radice.
Un unico posto? Tutti i tuoi documenti utilizzabili e bloccarli?
Dal 1976 nei server della Società Generale d’Informatica S.p.A (SOGEI)
E dal 1976 c'è un documento "contenitore" unico, un "portafoglio" che li raggruppa tutti insieme, che puo essere reso inaccessibile agli utenti in un colpo unico senza farraginose trafile burocratiche perfino da uno Stato Estero?
#171 dartor
(Tra l'altro hai dimenticato la procedura burocratica descritta da #54 Mig25).
Ritenta.
Terzo tentativo.
"L'idea che dobbiamo portare avanti e studiare è quella di una tessera sanitaria a punti in modo che se conduci uno stile di vita corretto e salutare puoi guadagnare dei punti che poi ti permettono di ricevere degli incentivi che possono essere diverse modalità di premialità".
La proposta arriva dall'assessore della Regione Lombardia al Welfare, Guido Bertolaso.
"Gli screening per quelle che sono malattie prevenibili oggi sono ampiamente sotto il 50% delle persone che ne hanno diritto - aggiunge - noi invece vogliamo arrivare al 100% perché significa garantire la salute ai cittadini e ridurre i costi della sanità".
Fonte: ansa.it/.../...
se un giorno, dall' oggi al domani ti ponessero di fronte a un aut aut, o ti tieni tutto in formato tessera e fogli vari, oppure passi a wallet/nuova tecnologia, magari tu passeresti a wallet/nuova tecnologia, okay, e tanti altri farebbero come te.
Ma su un campione di 100.000, quanti si fiderebbero dell'innovazione?
La relazione storica, secolare del la mia parola contro la tua implica che io possa avere in mano in modo insindacabile quel pezzo di carta, quel documento che semmai sarei io a falsificare, non chi mi controlla.
Invece con i dati immagazzinati su un dispositivo non è che il cittadino medio sta a controllare ogni 2 minuti se la sua patente risulta valida, se il passaporto non è scaduto, se le sue 5 dosi sono ancora 5...
Per questo secondo me dovranno essere proprio bravi lormeloni a confezionare la caramella per il popolo.
Un sistema c'è.... nei server della SOGEI.
Ora è inutile che parli di "documento".
Se si bloccano i server SOGEI hai un serio problema. Sono accessibili da tutti i ministeri, dagli uffici della pubblica amministrazione o dalle forze dell'ordine con un clic, e con un altro clic possono fare modifiche ai tuoi documenti. Zero fatica da anni...
Io, da solo (nel senso di ognuno di noi), produco in rete tonnellate di metadati la cui analisi produce risultati straordinari nel riuscire a profilarmi.
Ma più passa il tempo e più aumentano i modi diversi che hanno le persone di comunicare fra loro, aumentano i siti e le app social, aumentano i dispositivi che producono dati.
Saprete, o qualcuno saprà, che configurando in un certo modo l'assegnazione degli indirizzi IPv6, ogni dispositivo è riconoscibile in maniera univoca su tutta la rete internet.
L'internet delle cose, ma non dicono mai che tra quelle cose ci siamo anche noi.
Come spesso accade, questa funzionalità in certi casi molto utile - ad esempio per accedere da remoto ad un proprio dispositivo senza usare un servizio ddns o comunque servizi d'interfaccia di terze parti - ha nel rovescio della medaglia che il potenziale target (di un attacco, di un tracciamento) rimane sempre nel mirino di chi lo punta.
I suoi metadati sono ora legati al suo indirizzo, non sono più soggetti all'assegnazione casuale da parte del provider o del router di casa.
Questo, come anche nel caso ad es. di un pc senza windows, si somma al fingerprint della macchina, cosa che è utile da un lato a chi fornisce un servizio di notare anomalie se questo servizio lo richiede una macchina diversa dal solito e peggio ancora da una posizione geografica diversa dal solito, ma dall'altro lato il fingerprint resta fisso, quindi è un altro sistema utile ad incrociare i metadati.
C'è anche altro, come per gli umani non c'è solo il dna, la retina e le impronte digitali, ma il senso dovrebbero essere chiaro.
[wiki]Device_fingerprint[/wiki]
Per questo dicevo che non è furbissimo usare un account Google con nome e cognome sul proprio telefono, per non parlare del proprio numero di telefono su facebook, perché è un'ulteriore facilitazione nell'incrociare i metadati (e info gratis per i malintenzionati).
Perché mai Google, anche per app che fanno tutt'altro, richiede 'sta cazzo di posizione ogni due per tre?
Scrematura, selezione, assegnazione di un tag, ergo ci vogliono meno risorse da dedicare all'analisi della valanga di dati.
Che rimane da fare? Oltre a tutte queste cose, il jolly è avere un'applicazione che dica che dietro quel telefono ci sia proprio quella persona, anche se il suo account Google è anonimo o non lo ha, ed è anonimo sui social o non ne ha proprio, ed anche se non usa la sim per connettersi.
Il telefono poi, a differenza del pc dove esiste una galassia di strumenti per vedere che sta succedendo dietro le quinte, è invece un gigantesco buco nero.
Già solo per avere i permessi di root bisogna smanettare, e poi bisogna interfacciarsi con un pc ed imparare ad usare l'ADB, e poi le righe di comando, e poi...
Insomma, famo a fidasse che quello che fa un'app è solo quello che dice di fare, e se sta spenta anche quando crediamo di averla chiusa o se nemmeno l'abbiamo ancora avviata.
CharlieMike: quale è quel documento, sistema, carta della focaccia che contiene tutti i tuoi dati e documenti contemporaneamente (tutti insieme), che è già esistente da anni?
dartor: quello che è stato spiegato diverse volte
CharlieMike: risposta sbagliata, ritenta!
dartor: risposta sbagliata un ***! Non ci penso proprio a ritentare, quella è la risposta ESATTA alla tua domanda. Poi tu non vuoi credere che esista un database con tutti i tuoi dati, sei liberissimo di crederci o non crederci, ma la risposta è quella!
Evidentemente non hai mai provato a fare la dichiarazione dei redditi online, o il calcolo dell'ISEE, o non hai mai chiesto alla società di riscossione del tuo comune quali debiti hai ancora da pagare verso il comune, ecc.... non farlo, potresti rimanerci male.
#167 valis
Oltre ai consigli già scritti, non so cosa potrei aggiungere... sempre preferire programmi/app/sistemi open source... ed evitare il più possibile i soliti noti.
92 minuti di applausi.
Quello di cui non mi capacito è il perchè molti si ostinino a fraintendere e/o minimizzare questi concetti fondamentali.
Anche ammesso (e non concesso) che il wallet di per sè "non cambierà nulla", dove starebbe la logica nell'accettare a scatola chiusa una tecnologia che non offre pressochè alcun vantaggio ma solo ulteriori facilitazioni a chi ci governa? Perchè non opporsi finchè siamo in tempo? O dovremmo forse aspettare fino a quando sarà troppo tardi prima di prendere provvedimenti?
Io non sono un esperto ma la mia impressione è che faccia cacare
Dopo di che, quello che penso penso, non vedo motivi per nascondere i miei pensieri.
Peggio lo stalking commerciale.
Dal punto di vista grafico, spero da tempo in un restyling specialmente per i "quote" che prendono troppo spazio.
Ah, per Firefox... oltre ai vari adblocker, ecc... c'è una funzionalità che secondo me è sconosciuta a quasi tutti (anche perché purtroppo usano tutti Chrome).
Ci sono i contenitori (container), in breve sono "zone distinte" tra di loro, con cookies salvati come se fossero browser separati. Per esempio, tieni Amazon in un contenitore, quando apri pagine Amazon lì, sei loggato e identificato con nome e cognome, se fai ricerche risultano in cronologia, ecc.... quando apri una pagina Amazon in un contenitore diverso, non sei loggato, se cerchi qualcosa su Google Duckduckgo, Amazon "non lo vede" e non ti proporrà prodotti relativi alle tue ricerche. E così via, puoi crearti un contenitore per Youtube, uno per LC, uno per .... e uno "generale" dove navighi normalmente e fai tutte le tue ricerche.
"Un Anello per domarli, un Anello per trovarli,
Un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli,
Nella Terra di Mordor, dove l'Ombra cupa scende."
io.italia.it/numeri/
Urka, non l'avrei mai detto che più di un italiano su due ha già installato l'app (compresi i neonati, i pargoli e minorenni in genere, e gli over anta qualcosa).
Infatti sbaglierei a dirlo : ci sarà anche chi nel frattempo ha cambiato telefono e l'ha riscaricata o ce l'ha su più device, ma appunto quelli (tanti) sono solo i download, non dice quanta gente l'ha disinstallata dopo, magari subito dopo (bestemmiando, a giudicare dai commenti sul Google play store).
Vediamo l'andamento delle "vendite" del brand
Apppperò, vista così, dopo aver fatto due bei scatti nelle fasi iniziali, sembra essersi assestata su una crescita lenta ma continua.
Azz però, vista cosà, sembra un rumore di fondo dopo i primi segnali di vita (forse aliena).
Passando col mouse su quella linea da elettroencefalogramma piatto che perdura da circa due anni a questa parte ad una media di 10-12.000 persone al giorno, il brand aveva bisogno di una bella botta di vita!
Peccato che la Ferragni s'è bruciata e che suo marito è nullatenente, perché se no sai che bella figura ci faceva con la patente digitale dentro un'auto elettrica.