"Non ci sono veti su nessuno, ma con lui non trattiamo". "Non ci opponiamo, ma non voteremo a favore". "Siamo disponibili a trattare, ma stiamo all'opposizione".
Ormai il festival dell'ossimoro ha superato ogni previsione, da parte di tutti i principali attori della battaglia politica per andare al governo. Ciascuno dei protagonisti, nell'arco di 60 giorni, è riuscito a dire tutto e il contrario di tutto. E ora che le nuvole delle parole iniziano a diradarsi, si profila all'orizzonte l'unica soluzione che sia mai stata numericamente plausibile sin dall'inizio: una alleanza Lega - 5 Stelle.
Ma chi farà il capo del governo? E a chi saranno assegnati, soprattutto, i ministeri più importanti? Potranno veramente, Salvini e Di Maio, scegliere chi vogliono loro agli Interni, agli Esteri e all'Economia? O dovranno accettare le imposizioni di Mattarella, che finirà per mettere in quei ministeri personaggi graditi all'Europa, e quindi assolutamente inutili dal punto di vista programmatico di Lega e 5 Stelle?
Dopo tutta la bagarre verbale che è stata fatta per riuscire comunque ad andare al governo, potranno un giorno la Lega e i 5 Stelle dire che ne sarà veramente valsa la pena? Oppure il vero vincitore sarà ancora una volta lui, il Caimano che con un risicato 15 per cento dei voti - e con il ricatto che potrà esercitare sul governo in qualunque momento - riuscirà ancora a perpetuare in modo determinante l'immobilismo che ha caratterizzato gli ultimi decenni di politica italiana?
Massimo Mazzucco
la soluzione che ci troviamo davanti agli occhi ora la ritengo una vera porcata. sarò cmq felice di essere smentito dal tempo.
Il m5s ha pareggiato perche':
1) Di Maio non sara' premier
2) Secondo me i ministri piu' importati (interno,economia) saranno della lega
3) reddito di cittadinanza, si, ma ridotto
4) flat tax non credo
5) la maggioranza dei ministri saranno dei 5 stelle visto che FI e (forse) meloni non votano la fiducia
In ogni caso m5s + lega non hanno bisogno di "aiuti" per la fiducia
2018-05-08 21:16
Povcaputtanadiquellatvoia.. Anno domini 2018... HA VINTO LUI!!!
SI PARLA ANCORA ED ANCORA DI SILVIO...
HA VINTO LUI !!!!
Il m5s e la Lega non faranno alcun governo insieme né intendono farlo ma devono allungare il brodo di un'altra ventina di giorni fra "dialoghi",consultazioni e contratti alla tedesca.
Perché?
PER EVITARE AD OGNI COSTO IL GOVERNO TECNICO CHE ALTRIMENTI MATTARELLA GIA' DOMANI AVREBBE INCARICATO.
Così quando fallirà l'accordo Lega-m5s il Quirinale non potrà ripresentare il tecnico e dovrà per forza sciogliere le Camere.
Saremo arrivati ad estate inoltrata e si andrà a votare a settembre scavallando il periodo di alto astensionismo che ihmo favorirebbe solo pd e fi.
Se Mattarella avesse incaricato il tecnico probabilmente sia nel m5s che nella Lega ci sarebbero state defezioni.
Ma ancora più importante,da quello che ho letto in giro,anche senza fiducia sarebbe stato il governo legittimo in carica con pieni poteri nelle emergenze.
Così facendo resta Gentiloni per il momento.
Se è davvero così mi sembra una mossa geniale.
Mosse e contromosse come negli scacchi...vediamo la contromossa del Sistema ora...
Berlusconi cederà: e (presto o tardi) sarà governo Lega-Cinque Stelle
www.linkiesta.it/.../37700
Fra incontri,programma,voto degli iscritti e bla bla bla passeranno settimane nelle quali Mattarella non potrà nominare nessun governo tecnico.
Sulla finestra di luglio ho qualche perplessità,secondo me più probabile settembre.
Comunque chapeau alla Casaleggio associati e pure a Salvini ed ai suoi consiglieri.
La considero la mossa tattica più geniale di due partiti politici dalla caduta del Muro.
Qui lo scontro non è fra la coalizione di cdx, di csx ed il m5s.
Ma fra gli interessi europeisti e del sistema di potere italiano e le nuove leve del potere che provengono da un processo di tipo rivoluzionario partito dal basso.
E l'arbitro del gioco non è imparziale quindi bisogna barare con i bari al tavolo da gioco.
prima di tutto un balletto farsa non penso possa durare cosi a lungo da portare le elezioni a settembre.
e per ultimo se i 5s e la lega continuassero questa farsa farebbero una bella figura di merda.
imho ora lega e 5s devono dimostrare di saper governare altro che fare i geni
Poi che vi siano altri importati nodi ambigui o da definire è altro discorso, ma la perfezione non esiste.
Affermare poi che abbia vinto Berlusca, costretto a farsi da parte, dopo aver cercato per due mesi di mettersi in mezzo, per non venire umiliato in ulteriori elezioni, mi pare veramente fantascienza.
Ora Lega e M5S non hanno scuse, hanno i numeri e alcuni punti convergenti per dare un segnale di cambiamento, mettiamoli alla prova, ora è il momento giusto.
Per coloro che vorrebbero immediatamente vaccinazioni free, denuncia di scie chimiche, uscita dell'euro e ricchi premi per tutti, provvedimenti che io auspicherei in modo altrettanto vigoroso, sia chiaro, resta sempre la strada del piagnisteo. Io mi accontenterei di almeno un paio di provvedimenti forti e seri, già l'abolizione della Fornero darebbe un senso a tutto il teatrino e soprattutto all'utilità del voto. Se anche questa strada non porterà a nulla di nulla, allora avranno ragione gli incontentabili e i pessimisti.
Il post di Roberto Fico sul Cda Rai
Fra poche settimane verrà scelto il nuovo consiglio di amministrazione della Rai, che per la prima volta non sarà votato dalla Commissione di Vigilanza. La Camera dei deputati infatti eleggerà due componenti, il Senato della Repubblica altri due, un componente sarà scelto dai dipendenti Rai mentre l’amministratore delegato e un secondo componente del cda saranno di nomina governativa. ....
primaonline.it/.../...
giusto per ricordare chi è l'attuale presidente rai:
it.wikipedia.org/wiki/Monica_Maggioni
Perdono tutti.
Con questa legge elettorale scellerata e criminale hanno scavato una grande fossa comune.. li giace l'Italia.
Solo noi cittadini abbiamo perso...
E comunque sono d’accordo con #13 Andoram: Non ha vinto e non vincerà nessuno. Perdono tutti.
Siamo in mano a gente incapace, confusa che non sa nemmeno mettere in atto quelle porcherie politiche così in auge nelle repubbliche precedenti dove almeno sapevano ben gestire gli intrallazzi e i compromessi anche se luridi. Berlusconi, finché riuscirà a stare in piedi, non ce lo leveremo più dalle palle così come Renzi che ha il vantaggio di essere molto più giovane. Dispiace solo che assisteremo per l’ennesima volta ad un ulteriore disfacimento di un Paese già bello che andato….d’altra parte è ciò che ci meritiamo…e si continuerà imperterriti a piagnucolare su tutto ciò che non va e non andrà in futuro. Di questo ne sono assolutamente certo.
#14 Tizio.8020
Direi soprattutto noi cittadini abbiamo perso, ma ormai siamo talmente abituati a prenderlo in culo che taluni non se ne accorgono per niente....
Con o senza veto contro il mafioso di hardcore non cambiava ugualmente nulla....
perchè il il pluripregiudicato mafioso è incandidabile (legge severino).
Quindi non può essere eletto in parlamento ma ugualmente fa la regia di tutta la sua coalizione di governo.
Salvini compreso!
Di conseguenza non molla proprio nulla, mai lo ha fatto.
Ci sarà sempre lui dietro a stabilire come e quanto durerà il prossimo governo!
Di conseguenza se non si starà ai suoi dictat allora cadrà immediatamente il governo...
Quindi tiene ancora una volta l'italia per le palle!
Senza fiducia nè ministri, non ha alcuna leva per manovrare alcunchè.
Ora verranno fatte un paio di cose marginali per accontentare anche l'elettorato, come fare il reddito di cittadinanza e mettere mano alle aliquote fiscali, queste due cose in automatico si scongiurerà l'aumento d'iva e la gente sarà dell'umore adatto a mandar giù tutti i successivi magoni dei prossimi 3-4 anni. Di tanto in tanto ci sarà qualche operazione di facciata contro i politici corrotti... ma senza toccare veramente nulla. E poi giù contro l'unico nemico che non si può rivalere: gli immigrati.
Passaggio obbligato, ricordiamolo, sarà quello di andare a farsi conoscere al Bilderberg di Torino (alcuni dicono Venezia) il prossimo mese, 7-10 giugno. Ai dirigenti piace stringere la mano al nuovo impiegato, per vedere dove hanno investito i loro soldi e per sentire a voce che i loro interessi saranno tutelati.
Non lui in persona, qualcuno di secondario. Lui c'è già andato, negli states, come primo viaggio subito dopo aver vinto le primarie-farsa del m5s, subito dopo aver baciato la reliquia vaticana in piazza davanti a tutti.
Cambiare tutto per non cambiare niente.
D'accordo. Credo che di fronte ad un Monti-bis, Di Maio e Salvini abbiano finalmente messo da parte I giochi di partito per dare vita a un governo, e che Berlusconi semplicemente preferisca farsi da parte per un governo Lega-5stelle piuttosto che vedersi divorare le aziende dalla Troika.
La Russia di Putin è la stessa di Eltsin?Gli USA di Trump gli stessi dei Clinton-Bush-Obama?
L'Italia Salvini-Di Maio sarebbe la stessa di Gentiloni?
L'italia di Di Maio-Salvini sarà come quella di Monti. Decidono dall'estero e i camerieri locali eseguono
Lo hai già visto per la Siria.
Usando la stessa logica, Agnelli e Rockefeller non ha mai avuto alcun potere visto che non sono mai stati dirigenti di nessun partito. E questo è assurdo.
Il fatto che per fare il governo, la Lega abbia avuto bisogno dell'ok di Berlusconi, fa capire quanta influenza esercita Berlusconi sulla Lega.
Ora Lega e M5S hanno di fronte un bivio: uscire dall'euro contro il volere della maggioranza degli italiani oppure continuare con l'attuale politica economica che è il tragitto obbligatorio se non si detiene la sovranità monetaria.
In qualsiasi momento sarà semplice far passare il governo Lega e M5S come dei dilettanti allo sbaraglio.
www.facebook.com/.../1039690182855108
Addirittura festeggiano...
In questo senso intendo dire che ha "vinto": che ha comunque potuto proteggere i suoi interessi.
Poi è chiaro che la sberla morale l'ha presa. Ma nella sostanza ha comunque vinto lui.
Sarebbe fantastico, ma non potrà mai accadere...
Non verrà mai permesso di tornare alla lira perchè altrimenti il meccanismo di sfruttamento del lavoro nero
e tutto il caporalato creato non avrebbero più modo di esistere!
Perchè se si torna alla lira nell'arco di massimo due anni l'80% degli immigrati presenti nel territorio
se ne andrà verso quei paesi con moneta più forte.
Infatti quando c'era la lira gli immigrati arrivavano ugualmente ma transitavano solamente.
Arrivavano in italia e se ne andavano in francia, germania, inghilterra, tutti paesi con moneta forte.
In italia non conveniva rimanere, perchè tutti gli immigrati che vengono nel primo mondo lo fanno
per migliorare il proprio tenore di vita e quello delle proprie famiglie nel paese d'origine....
Lavorano nel primo mondo e mandano i soldi a casa per aiutare la famiglia e spesso per crearsi un futuro
da benestanti nel proprio paese d'origine.
In pratica quello che fecero gli italiani agli inizi 900 andandosene a lavorare all'estero.....
Se torna la lira spariranno quasi tutti e tornerà sovranità nazionale della moneta italiana stampata dalla banca italia.
E tornerà immediatamente il lavoro!
Questo non lo faranno mai, gli si toglierebbe il giochino che hanno creato con l'euro.
Ecco come si sono comprati Berlusconi, di cui adesso non hanno nemmeno bisogno dei voti. L'importante era che non si mettesse a giocare sporco.
E così sarà sempre sotto ricatto durante tutta la legislatura
rep.repubblica.it/.../...
Bingo Massimo!
Se questa non è una ennesima dimostrazione che comanda sempre lui, cosa sarebbe?
Magari è cosi.. ma prima di parlare io aspetterei di vedere sto contratto...
www.ilfattoquotidiano.it/.../4345486
La strategia odiosamente ambigua per molti è in realtà necessaria per la sua sopravvivenza.
Secondo me la lega è tra tutti il suo peggior nemico perché preleva i voti direttamente dal suo elettorato, gli altri hanno come obiettivo massimo l'incremento dell'astensione ...
Anch'io sono scettico sulla possibilità che si formi un governo favorevole per la maggioranza degli italiani, e cioè un esecutivo che privilegi politiche di sostegno della domanda e del pieno impiego. Prima fra tutte l'uscita dall'euro. Nonostante sia Lega che M5s siano "euroscettici", ognuno con sfumature diverse, non credo che i poteri internazionali (USA e UE) consentiranno al nostro paese di compiere questo passo. Non che il governo non sia teoricamente nelle possiblità di fare ciò che ritiene opportuno per il paese, ma credo che quando un Salvini o un Di Maio ricevano delle telefonate da Merkel e Trump si trovino in una posizione di grande difficoltà. Fare uno sgarro ai potenti è difficile anche se milioni di italiani ti hanno dato il loro voto. Credo che continuerà così fino a quando i nostri politici avranno più paura degli elettori che dei governanti delle potenze internazionali. Ma Magari mi sbaglio e Salvini e Di Maio mostreranno il coraggio che non mi aspetto. Vedremo.
Addendum: o magari gli USA decideranno che questa storia dell'euro incomincia ad essere sconveniente sia economicamente che politicamente.
Hanno riscattato il guinzaglio di Salvini, che adesso è libero di partecipare al governo eterodiretto
In questo senso, d'accordo, ha certamente vinto... Del resto mica si governa solo dal parlamento, no?
Ecco cosa intendevo dire quando parlavo di eminenza grigia….in pratica Salvini svolgerà una sorta di funzione di prestanome, obbedendo laddove il “padrone” farà sentire le sue ragioni…ormai la politica qui in Italia si fa sempre, in un modo o nell'altro a braghe calate....
il punto è che la politica è fare compromessi, c'è poco da fare
Spero vivamente che tu abbia ragione.
sai cosa? se non cambiano le geometrie di chi è dietro i politici difficile che cambierà qualcosa.
se i rapporti di forza rimangono sempre gli stessi difficile che cambi qualcosa
se le persone continuano a dormire da piede difficile che cambi mai qualcosa
e in ogni caso non è detto che cambiare è positivo in se stesso , bisogna vedere come cambia.
no , ma è crollato il comunismo e questo fatto ha portato ovviamente degli sconvolgimenti e assestamenti non da poco
piu o meno...
staremo a vedere se questi partiti faranno finalmente gli interessi dei lavoratori o come al solito della classe dominante ultra-capitalistica
dipende cosa ritenete che abbia avuto come obiettivi
Io credi di no.
Colazione milanese con un importante banchiere.
«La mia prima preoccupazione è che Berlusconi non riesca a tenere a freno Salvini e che alla fine si faccia un governo Di Maio-Salvini. Sarebbe una catastrofe».
Domanda. Ma sarebbero subito bloccati dall'Europa e dai mercati, per fortuna c'è lo spread, che potrebbe rimettersi a volare
Risposta. Non credo a questi automatismi. Sono tutte cose che richiedono tempo. Per essere realizzate e per trovare delle alternative. Non si tratta di passaggi semplici .
D. Ma cosa vuole che combini un governo, eventuale, Di Maio-Salvini.
R. Sa, all'inizio possono fare tante cose demagogiche per procurarsi il favore popolare. E questo renderebbe ancora più difficile una loro liquidazione. Liquidazione che dovrebbe avvenire comunque per vie extra-parlamentari. Insomma, se arriva un governo populista, che fa cose populiste e che ha i voti in parlamento, poi toglierselo di torno non sarà una cosa semplice, e nemmeno indolore.
(...)
D. Non pensa che Berlusconi riesca a tenere a freno Salvini impedendogli di andare con i grillini? R. Berlusconi ha 81 anni e, età a parte, non è più quello di una volta, ha meno voti. In più, Bossi gli doveva molto, Salvini non gli deve niente. Salvini, inoltre, è un moderno conquistatore, uno che guarda dritto al risultato. Di amicizie, solidarietà, tradizioni non gli importa nulla. Lui vuole arrivare al potere e basta. Disponibile a tutto. Oggi il vero pericolo è lui. È lui che potrà darsi un governo di grande coalizione o un governaccio con Di Maio. Sembra incredibile, ma siamo finiti nelle sue mani. D. Non è un po' troppo pessimista? Se le cose dovessero mettersi male, Berlusconi gli compra mezzo gruppo parlamentare e lo lascia da solo R. È lei che è troppo ottimista. Non sono più quei tempi. Berlusconi è un sorvegliato a vista, è in attesa di una riabilitazione che per lui è la vita, deve viaggiare su un sentiero molto stretto, certe cose non le può più fare. D. Quindi lei pensa a un possibile governo Di Maio-Salvini R. Me lo sento nelle ossa, come sentivo che il referendum di Renzi non sarebbe mai passato, innescando questo caos di oggi."
2. “PERCHÉ OGGI BERLUSCONI AUTORIZZA SALVINI A FARE CIÒ CHE PER OLTRE DUE MESI GLI HA FURIOSAMENTE PROIBITO? O PERCHÉ HA PAURA DEL VOTO O ANCHE PERCHÉ HA OTTENUTO QUELLE "GARANZIE" CHE HA SEMPRE PRETESO DAI GOVERNI NON SUOI PER NON SCATENARE LA GUERRA TERMONUCLEARE: FAVORI A MEDIASET E NESSUNA NORMA CONTRO LE QUATTRO RAGIONI SOCIALI DELLA SUA BANDA (CORRUZIONE, EVASIONE FISCALE, MAFIA E CONFLITTO D'INTERESSI). SE BERLUSCONI E' 'INTERNO' AL GOVERNO, TIPO CETRIOLO, LO CAPIREMO DA..."
www.ilfattoquotidiano.it/.../le-larghe-fraintese
dagospia.com/.../...
Si... concordo.
Non rimanete alle apparenze dei fatti.
Il m5s e la Lega vogliono le elezioni il prima possibile ma se Mattarella avesse nominato il governo tecnico non ci sarebbero state.
Probabilmente in questi due giorni sia Salvini che Di Maio si sono resi conto che avrebbero avuto ampie defezioni di parlamentari e che il governissimo sarebbe partito.
Ed hanno preso l'unica decisione per bloccare la manovra : stare a perdere tempo qualche altra settimana, superare maggio e costringere Mattarella a sciogliere le Camere dopo questo fallimento senza passare per un governo tecnico.
Non c'è nessuna volontà di fare un governo insieme che ihmo fallirebbe per motivi esterni ed interni (i numeri contando le defezioni e le compravendite berlusconiane sono risicati).
E fallendo porterebbe alla rovina entrambe le formazioni con successivo governo tecnico.
Voi vi state a lamentare ma OGGI M5S E LEGA SONO RIUSCITI AD IMPEDIRE LA NASCITA DEL GOVERNO TECNICO VOLUTO DA BRUXELLES.
E' una partita a scacchi, ora la mossa tocca agli avversari.
Ps : mi rivolgo ad Airone, che considero un geniaccio, pensaci bene anche tu, vedrai che ho ragione
Non ti sei accorto di come sono cambiate negli ultimi 5 anni?
Questo e' indubbiamente vero. Nella situazione attuale pero' le prospettive del cambiamento sembrano infinitamente migliori rispetto al declino in corso.
Dunque le cose cambiano... e con sconvolgimenti non da poco. Ricordo che Eltsin si e' insediato al Cremlino DOPO la Perestrojka, cosi' come Putin, ma le loro politiche sono state agli antipodi: il primo ha collaborato con l'oligarchia mondialista per la svendita del paese, privatizzando tra una vodka e l'altra tutte le aziende e il patrimonio pubblico e devastando tutti gli asset economici, militari e politici, mentre il secondo ha preso in mano il disastro ereditato, e' uscito fuori dal progetto NWO (a cui partecipavano Gorbachev e Eltsin), diventando cosi' il nuovo Hitler agli occhi della propaganda mondialista, ha ri-nazionalizzato gli asset energetici, ha ricostruito l'apparato militare, ha rilanciato enormemente il ruolo politico della Russia nel mondo, e tanto altro...
Piu' o meno? Ti sembra che Trump stia ricevendo dalla stampa, dalle tv, dal congresso, dai servizi di intelligence, e dal sistema giudiziario lo stesso trattamento dei suoi predecessori?
Appunto, staremo a vedere, e non e' affatto scontato che Di Maio-Salvini andranno a stringere la mano a Soros promettendogli di aprire le porte del paese a nuove milionate di clandestini nigeriani, o che ricevano la Legione d'onore per aver regalato alla Francia qualche azienda di stato o qualche centinaio di km di coste.
Avevo già letto uno straccio su twitter. Non è che c'è molto da stupirsi. Ma chissà se è vera poi.
#45 Det.Conan
Sei sicuro che continuare qualce giorno in più eviti un governo tecnico? E perché mai? Solo perché così si vota in autunno e non in estate? Non sono così convinto. Vedremo se hai ragione tu.
Se oggi Mattarella avesse presentato il governo tecnico i commenti all'articolo sarebbero stati : ma perché quei due coglioni di Di Maio e Salvini non si sono messi d'accordo per evitarlo?
A giudicare dai sondaggi non sembra proprio che Lega e M5s abbiano molto da temere da nuove elezioni
www.termometropolitico.it/.../
lo sai che il M5S non ha il 51% del parlamento e le cariche/nomine vengono decise a maggioranza?
io non ne farei una tragedia per una carica NON governativa imposta dalla coalizione che ha preso il 37%, che oltretutto si è vista respingere dal M5S la nomina di altri che erano pure peggio.
Eh, infatti, ma la diretta streaming per la consultazione dei vertici del Movimento 5 Stelle con la Lega e poi con Mattarella a che ora inizia? Non son riuscito a trovare il link per guardarla.
Edit: Scusate, trovata: è su Mediaset premium
la diretta streaming, a mio modesto parere, non serve a niente, in quanto non ti da nessuna certezza che ciò che vedresti nei video siano gli unici incontri/accordi fatti. Chiunque può fare la diretta/recita dopo aver già inciuciato alle tue spalle.
''Sul piano generale Gentiloni dice a tutti i partiti che “dire no a Mattarella sarebbe dire no al Paese: è molto pericoloso“. Il riferimento è a Di Maio e Salvini che hanno già risposto che sono contrari a un possibile “governo del presidente”, ultima carta di Mattarella dopo due mesi di fallimenti dei partiti.''
''Da una parte il capo del governo non esulta certo davanti all’ipotesi di un governo formato da Cinquestelle e Lega che definisce comunque “un’operazione legittima”: “In campagna elettorale da una parte si è sentita la fiera delle velleità. Se poi pensiamo ai toni, ancora fatico a capire come la Lega e i Cinquestelle, che non sono parenti stretti, riescano a fare davvero un governo insieme. E comunque certamente è un’operazione legittima ma a livello europeo sarebbe considerata un’incognita abbastanza singolare per un grande Paese come l’Italia”. Gentiloni assicura che “i fondamentali sono a posto e non faccio profezie di sventura”. Ma, avverte, “a riportare fuori strada l’Italia ci si mette un attimo: in pochi mesi ci si può portare a una crisi molto pericolosa. Attenzione alle scelte che si fanno in economia e politica estera“. Per il presidente del Consiglio “se in Europa sono tranquilli, è merito degli sforzi fatti dagli italiani in questi anni. Lo spread era a 600, ora siamo a 100. C’è una calma piatta a piazza Affari. Sul piano sociale c’è moltissimo da fare anche se sui grandi numeri siamo messi bene. E’ una calma di attesa, non di fiducia. Gli altri Paesi non si agitano particolarmente perché non hanno capito come si risolve la crisi”.''
www.ilfattoquotidiano.it/.../4337389
Scusa, ma che c'entra Mediaset con il Movimento 5 Stelle?
dagospia.com/.../...
MATTARELLA AVVELENA IL POZZO DI SALVINI/DI MAIO: “LA NARRATIVA SOVRANISTA PROPONE SOLUZIONI TANTO SEDUCENTI QUANTO INATTUABILI” – TRADUZIONE: SCORDATEVI LE PEN, PUTIN E LE CAZZATE ANTI-EURO - A BUON INTENDITOR…
L'EUROPA VI GUARDA -
Comunque chapeau alla Casaleggio associati e pure a Salvini ed ai suoi consiglieri.
La considero la mossa tattica più geniale di due partiti politici dalla caduta del Muro.
Qui lo scontro non è fra la coalizione di cdx, di csx ed il m5s.
Ma fra gli interessi europeisti e del sistema di potere italiano e le nuove leve del potere che provengono da un processo di tipo rivoluzionario partito dal basso.
E l'arbitro del gioco non è imparziale quindi bisogna barare con i bari al tavolo da gioco.
Condivido, bella lettura della situazione
Aggiungo che è un’ultima speranza di rovesciare l’andamento nero della storia italiana ( e del sul della Svizzera)
#53 Sertes
la diretta streaming, a mio modesto parere, non serve a niente, in quanto non ti da nessuna certezza che ciò che vedresti nei video siano gli unici incontri/accordi fatti. Chiunque può fare la diretta/recita dopo aver già inciuciato alle tue spalle.
][
In qualche modo occorreva mascherare l'autoritaria imbecillità degli avveduti screanzati i quali accortisi della loro dabbenaggine decisero di premiare quelli in sesta fila. Essi vennero assunti a copertura dell'avveduto: Stato, Istat, Povertà e quant'altro.
Avrei preferito un euro di serie B, ci si mise di mezzo il generoso tasso di cambio, evidentemente utile solo al Governo.
Parola, dopo averti immaginato rimasi in attesa dell'interlocutore, il silenzio.
francamente no, spiegamelo tu (ma ricorda che io parlo di chi è DIETRO i politici ovvero i poteri forti come banche, industrie ,ecc)
Come si può credere che le cose andranno meglio in futuro se in italia ci sono una stragrande quantità di persone
che giudica prima che possa essere dimostrato coi fatti reali quanto si sta facendo?
L'intento di m5s di non considerare alcuna rappresentanza politica
perchè responsabili del disastro italiano degli ultimi 20 e più anni
era palesemente un'utopia perchè per realizzarla bisogna raggiungere la maggioranza assoluta di voti.
Cosa praticamente impossibile con questa legge elettorale creata apposta.
Quindi l'unico modo del m5s per poter governare è quello di concedere alcune cose e cercare il dialogo
per evitare che ancora una volta l'italia sia governata dai soliti farabutti.
Ma ugualmente a questa gente non va bene, perchè non ci sarebbe coerenza.
A parte che la coerenza non l'hanno avuta mai gli altri ma viene PRETESA per m5s.....
Cosa si può fare allora?
Secondo queste persone cosa bisognerebbe fare?
Lasciare in mano il paese ancora ai soliti e rimanere all'opposizione senza concludere nulla ma restando coerenti?
Non si andrebbe più a votare perchè allora nessuno sarebbe coerente?
Ma allora chi non vota non deve poi lamentarsi e/o correre qui dentro ad urlare il proprio dissenso
perchè doveva preoccuparsene prima andando a votare esprimendo la propria opinione.
Quell'opinione che ha sicuramente maggiore importanza e valore che espressa invece qui dentro.
Di conseguenza penso che il diritto di giudicare sia coerente con il voto.
Quindi se vai ha votare hai pieno diritto di lamentarti
perchè sei stato coerente con te stesso avendo espresso un voto!
Quelli invece che si lamentano ma non votano non avrebbero diritto poi di urlare contro alla tal forza politica
perchè non andando a votare dimostrano che la politica non gli interessa e non vi partecipano.
In conclusione, tra tutti i mali quello del m5s è sino ad ora il male minore...
Solamente per questo motivo bisognerebbe dargli la possibilità di governare e dimostrare quanto vale!
ps: gli italiani sono in maggioranza una massa di opportunisti, doppiogiochisti, individualisti e untori....
una massa di ipocriti che pretendono dagli altri ma sono poi i primi a non sbattersi.
Ad esempio pretendono maggiore sicurezza, maggiori controlli e rispetto delle regole...
poi però li vedi praticamente tutti quanti a sfrecciare come piloti di formula uno nelle strate
superando di molto i limiti di velocità e facendo spesso manovre da ritiro immediato della patente....
Oppure pretendono coerenza e stabilità politica mai poi non votano,
come successe infatti anni fa per il referendum che comprendeva anche la possibilità di installare o meno sui tetti delle case le antenne telefoniche (con relativo inquinamento elettromagnetico cancerogeno), se ne sbattono e preferiscono andare al mare non facendo raggiungere il quorum dando così la possibilità
a tutti i gestori di telefonia di mettere le antenne ovunque!
Italiani (non tutti) massa di coglioni, ignoranti e ipocriti.
non mi torna qualcosa di questo ragionamento
il governo tecnico deve comunque avere la fiducia, come averla se gliela neghi?
Interessante visione laterale.
Il ragionamento fila.
Quindi, ricapitolando: questo pseudo accordo di governo - discussione ad oltranza - tempi allungati per definire dettagli e nomi - disaccordo su qualche punto in extremis - crollo accordo di governo Lega-M5S ... elezioni anticipate (il piu' presto possibile, essendo passati troppi giorni ormai), senza poter paventare un governo tecnico (a tempo, o balneare) da parte del Presidente. E' plausibile che l'intento possa essere questo.
Se mai succedesse: a questo punto la Lega si sarebbe tirata fuori da FI, avrebbe dimostrato lealta' e serieta' ai propri alleati ma ... (almeno provandoci) e cosi', anche, M5S che necessitava di un alone di serieta' istituzionale agli occhi della opinione pubblica, serebbero entrambi forti dei loro numerosi elettori e che avrebbero affrontato le urne con rinnovata forza.
Questo il ragonamento di Det.Conan
Secondo me, l'occasione di avere dei numeri inattaccabili in parlmento e' molto allettante sia per il carroccio sia per i pentastellati, quindi, non liquiderei tutta la possibilita' di governo cosi' velocemente.
Che la Lega sia ricattabile dal CDX di berlusconi o meno non e' cosi' importante con questi numeri in Parlamento. Con il potere legislativo nettamente nelle loro mani (di entrambi) c'e' poco che non possano mettere in azione, anche per contrastare eventuali ripercussioni.
Ripeto con quel tipo di numeri non c'e' compravendita che regga, ritorsioni contrastabili e un rilancio politico per il futuro, qualora decidano di fare la differenza come sempre comunicato ai 4 venti.
Ora per la Lega ci sono i fatti passati a definirli (infatti la mia fiducia e' poca). Per M5S, magari non ci sono precedenti passati ad influenzarne il giudizio, pero' non nego che la fiducia non e' al 100%. Spero che colgano l'occasione per scolpire nel proprio passato le credenziali politiche necessarie a spianare al movimento la difficoltosa strada del riappropriamento del territorio, strappato alle mafie e alla corruzione.
Occasione d'oro (soprattutto per M5S) per crearsi un passato politico inattaccabile che non hanno mai avuto, o per finire nel dimenticatoio delle brutte esperienze politiche italiane una volta per tutte.
mc
Al primo starnuto di Berlusconi vanno sotto e non riemergono più.
Sottoscrivo.
Cosi' pochi?
Non sono cosi' inattaccabili in effetti.
Non mi fa impazzire l'idea di un governo con la Lega e quindi non mi sono messo a valutare la cosa. Credevo nettamente di piu'.
Magari si portano dietro qualcun'altro, di quelli legati allo stipendio da parlamentare...
mc
La meloni ne ha 18....
LEU, qualche fratellino d'italia...
Al Senato ... beh ...
A questo punto spero che Det.Conan abbia ragione e che si torni al voto.
mc
Ha fatto solo il 5% delle presenze in Parlamento. Che vergogna!
traduzione:
il popolo voti pure per chi vuole ma sappia che le scelte politiche fondamentali non gli competono.
Chi e' che puo' postare la "fotografia" attuale dei seggi (Camera e Senato possibilmente) perche' non riesco a trovarne di stilati recentemente... (nemmeno sul sito .gov ).
Gentilissimi.
mc
Obrigado
(nel frattempo avevo trovato la Camera... sul .gov... ma non ancora il Senato :) thanks.
mc
SONO NATI DUE POLITICI DI QUALITA’.
"D’accordo, per il governo Giallo-Verde le difficoltà e i pericoli cominciano proprio ora; inutile parlarne, perché si riveleranno presto da soli, in Italia e in Europa. Ma una cosa mi pare certa: salutiamo la comparsa di due politici di stoffa. Matteo Salvini e Luigi Di Maio.
E’ un mio parere personale, ma in questo modo con cui hanno strappato la vittoria (e i loro elettori) dalle fauci della sconfitta già segnata, mi ha colpito. E sorpreso.
Un mio lettore, al leggere il mio articolo in cui spiegavo la trappola che Mattarella stava tendendo all’Italia, l’ennesimo governo “tecnico” alla Monti con supporto PD (“Sarà il solito governo PD-golpista”), appena Salvini e Di Maio hanno fatto capire che una soluzione fra loro era ancora possibile, ha subito scritto:
“…alla faccia dei destrorsi masochisti, vittimisti, tuttologi e dietrologi, che con le loro sensibili antennine percepiscono in anticipo inganni, catastrofi e sventure e vogliono pontificare come novelle Cassandre. Sursum corda”."
maurizioblondet.it/.../...
edit: Scusa Tianos, non avevo letto che l'avevi già postato
De nada.
1) I risultati elettorali
Chi ha votato si è espresso chiaramente affidando il 70% dei voti alle forze politiche che promettevano la fine dell'austerità ovvero la ripresa della spesa a deficit statale.
Chi ha votato cinque stelle pensava che lo stato dovesse spendere a deficit per elargire un reddito di cittadinanza.
Chi ha votato centro destra pensava che lo stato dovesse spendere a deficit per un taglio delle tasse (flat-tax)
Un misero trenta per cento se lo sono divisi i partiti del pareggio di bilancio. Cosa ridicola ed altamente dannosa tanto che nonostante sia inscritto in costituzione da sette anni non sia mai stato realizzato.
2) Le giravoltole post voto
Al termine delle elezioni è stato chiaro che le forze anti-austerità avevano una maggioranza schiacciante ma Di Maio era compromesso. Nel tentativo di racimolare qualche voto in più aveva già tradito i suoi elettori neanche un mese prima del voto. Si era recato in Inghilterra e negli states per accreditarsi come moderato. Era andato alla confcommercio chiamando il reddito di cittadinanza "flexsicurity". Praticamente aveva adottato un programma totalmente pro euro, pro nato, ect. Tanto per capirci la flexsicurity avrebbe coperto una ristretta minoranza di disoccupati ed avrebbe avuto forti condizionalità tanto che nelle previsioni degli stessi pentastellati sarebbe costata sui 15 miliardi. Cifre che si possono trovare senza sforare il deficit e avere l'ostilità dell'europa. A questo punto Di Maio è spiazzato e sa che non può andare al governo e mostrare le carte. Avrebbe col centrodestra il 70% dei voti e dunque nessuna scusa. Si inventa dunque di tutto per rigettare il risultato elettorale. Il veto a Berlusconi, l'ostinazione a fare il premier, ect.
3) Il forno col PD
Dopo tutte le giravoltole fatte ora il suo programma era filoeuropeo ed incompatibile col centro destra. Da dunque incarico al prof Della Cananea di scrivere un programma "comune" il cui incipit era che i trattati europei erano sacri ed inviolabili, anzi ci voleva più europa come da intenti del PD. Ovviamente l'atlantismo e l'appartenenza alla nato erano irrinunciabili.
4) Le elezioni regionali
Nel frattempo Salvini ha messo Di Maio di fronte al futuro. Se avesse continuato con le sue giravoltole ed il sostegno all'europa i suoi elettori lo avrebbero sbriciolato.
5) Il rinsavimento di Di Maio
Preso atto che col suo comportamento aveva distrutto il consenso del movimento cinque stelle accetta in extremis un governo con Salvini se quest'ultimo andava da solo. Certo, come fa notare Mazzucco così la maggioranza al senato è risicata. Ma questo non è certo un problema di Salvini. Se ci sarà da votare una flat-tax la maggioranza sarà del 70%. Se ci sarà da votare un reddito di cittadinanza sarà al massimo di sei voti (sperando nessuno si astenga). Tutto questo perché Di Maio non ha voluto vincolare tutto il centro destra ad un programma condiviso alla tedesca. Il perché di una miopia simile mi sfugge. Magari se non si realizzano le parti del movimento cinque stelle può accusare qualcuno invece di se stesso?
A questo punto si potrà dar vita ad un governo. Avrà un Bagnai all'economia od un pupazzetto di Bruxelles? Da questo si vedrà dove veramente Di Maio vuole parare. Senza mettere in discussione l'austerità e l'euro ogni promessa è irrealizzabile. Dal reddito di cittadinanza, alla flat-tax, alla Fornero, ect.
Vedremo dal ministero dell'economia se Di Maio vuole fare sul serio o come dicono ormai in molti ha tradito. Di sicuro il 70% degli italiani è contro l'austerità del pareggio di bilancio impostoci dall'europa.
P.S. Berlusconi cosa c'entra? Non è neanche in parlamento? Nessuno si è accorto che non è neppure eletto? E' stato offeso e vilipeso solo come scusa per non accettare i voti del centrodestra ed avere un alibi per non fare politiche contro l'unione europea che Di Maio non voleva scontentare.
Ma infatti io stavo cercando di capire cosa ci fosse da festeggiare...
La contentezza che trapela da certi commenti qui e nei social mi lascia perplessa.
Primo perché sono sicura che Berlusconi avrà voluto qualcosa di importante in cambio del suo si e qualunque cosa sia mi preoccupa.
Secondo perché già le promesse pre-elettorali dei 5 stelle erano lontane dalle origini.
Cioè... ma di cosa stiamo parlando?
Si, ora li vedremo in azione e capiremo. Ma c'è davvero bisogno di vederli in azione? Non so...
Aggiungo:
la seconda carica dello stato è comunque di un fido scudiero del Berlusca.
La Lega fuori dal centrodestra avrebbe preso molti meno volti, un travaso sempre nella stessa coalizione.
Per il fù M5S il travaso è avvenuto sopratutto dal PD con annessi e connessi
Roma, 22 gen. (askanews) – Il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi è volato per due giorni a Bruxelles per incontrare e rassicurare i vertici di Unione Europea e Partito Popolare Europeo sull’impegno europeista del suo partito di centrodestra, in vista delle elezioni politiche in Italia del 4 marzo. Nell’agenda di Berlusconi ci sono incontri con il presidente della Commissione Ue Juncker, il presidente dell’Europarlamento Tajani, la Commissaria Ue Marija Gabriel, segretario presidente e capogruppo del Ppe Lopez, Weber, Daul.
askanews.it/.../...
Det:
Nella tua testa, sicuramente. Ormai il tuo palmares di credere di sapere cosa pensino gli altri, è assai ricco su LC. Bizzarra come onestà intellettuale. A meno - come è tuo stile, chi lo sa, tu non stia parlando della casalinga di Voghera, e non di chi - da anni, ha ben alzato il tiro sulla farsa politica e ha ben denunciato altri problemi e ha contestato ben altre questioni.
Ma ti faccio contento:
Se oggi Mattarella avesse presentato il governo tecnico, i commenti di chi contesta (come da sempre ha contestato questa farsa), sarebbero stati i seguenti (cioè semplicemente quello che sostengono DA SEMPRE) ma la cecità selettiva ha i suoi vantaggi:
«Non cambia un cazzo. Visto che non è a Roma che comandano».
Te la sei segnata? Non credo, visto l'atteggiamento da tifoseria. Se non l'hai capita, te la spiego meglio. Sono solo dieci anni che la si sostiene. Altro che governo tecnico e populismi un tanto al chilo e grissini dei Puffi.
______
Sly:
Popu-che?
Ma se hanno già messo nero su bianco che sono allineati al partitismo più becero. La nuova DC è tornata.
Parsifal:
Bella questa, da prendere nota che essere contro i fascismi significa essere pessimisti.
Bella anche quella che sapere che a Roma non comandano significa essere disfattisti.
Non fa una grinza.
A Te il linguaggio orwelliano fa una pippa.
Questa è bella veramente.
E qui alziamo il tiro, siamo ben oltre il linguaggio orwelliamo.
Pensa Te, che a non colludersi e a non avallare chi gioca sulla pelle dei bambini e ha tradito quello per cui sono stati votati (e si sono genuflessi all'imperialismo che bombarda civili innocenti e vota Leggi contro la libertà di pensiero) è un sognatore che non sta con i piedi per terra chi invece li sottoscrive e li difende è un costruttivo ottimista che sta lavorando per il bene altrui ...
... grandi barzellette, oggi.
Veramente ti lamentavi Te, vedi di non proiettare le tue paure e le tue frustrazioni sugli altri. Non mi lamentavo certo io, né quelli come me, ad esempio. Però generalizzare "alla Attivissimo", comoda eh Mischiamo un po' di becero complottismo da Terra piatta con la questione 11 Settembre, eh Parsifal? Cosa si prova ad usare le stesse tattiche del CICAP con chi non la pensa come Te sullo Status Quo? ... dev'essere emozionante.
Qui chi si lamentava e vi contestava e vi contesta, lamentava che cambiare i padroni non cambia un cazzo. Ma Te sei un altro come DetConan, vero? ... che si costruisce gli avversari su misura e s'inventa cosa pensano gli altri ... e tutti zitti ...
... almeno, dico, avere le palle di contestare quello che gli altri obiettano. Ah vero, te sei uno di quelli che odia il disfattismo: di chi poi, non si sa, ve la cantate e ve la scrivete da soli.
Pazzesco, la Lega e le sue radici razziste con quelli che mandavano a fanculo tutti e poi dicono che non si fanno populismi. E adesso ad attendere per vedere come si comportano Mi farò grasse risate.
www.ilfattoquotidiano.it/.../4346006
"Il capo dello Stato: "No a seduzione sovranista, occorre riscoprire l’Europa sottraendoci all’egemonia di particolarismi senza futuro""
Se non ha voglia di sentir parlare di sovranità, oggi che siamo dipendenti in tutto e per tutto da enti esteri come la BCE, perché non lascia fare il lavoro a qualcun altro di più
in sintonia coi dettami costituzionali?
Perché Costituzione alla mano non mi pare che la sovranità sia cedibile, né in linea teorica né per necessità pratiche. La si può al massimo derogare, ma non certo rinunciarvi come ha fatto questo simpatico "garante"
Il governo non è ancora nato, ma è già stato azzoppato.
L'anno prossimo dopo le elezioni europee ci ritroviamo Draghi premier, il suo mandato alla BCE scade a dicembre.
Il curriculum di Draghi è spaventoso, senza prendere un voto, da quasi 30 anni ha un potere enorme.
Descritto dai media come il vero Salvatore, ha nell'armadio lo scheletro del consenso a MPS per l'acquisto di Antonveneta.
Io sono a posto con la mia coscienza. L'opinione negativa che hai di me è affar tuo e non mi interessa farti cambiare idea.
Hai messo una topa che mi turberà i sonni per una settimana.
dal vaffanculo a tutti... al non fare mai nessuna alleanza sono arrivati a fare un governo con salvini quando solo il giorno prima delle elezioni si prendevano a sputi in faccia...
loro che dicevano di essere diversi dagli altri e di avere una sola parola hanno dimostrato che sono al pari degli altri partiti.
MA CHE SCHIFO.
E C.V.D.▬▬►COME VOLEVASI DIMOSTRARE :Tadààààààààààààààààààààààààààààààààà :L'affiatamento tra i five starz e la premier lig lombarda,cresce a vista d'occhio in meno di 24 ore e dopo 2 mesi di BUFFONATE e SPETTACOLI TEATRALI.
L'IMPOTENZA RIDONDANTE DI STRONZATE EPOCALI,GALATTICHE,SIDERALI,COSMICHE,AGLIENE ed UNIVERSALI.
Si,ora ho capito : UNA COSA E' SICURA...si .....CHE LE PERSONE NON CAPISCONO UN CAZZO E BLATERANO.
Avevo letto. Subito ho pensato: dov'è il plotone di esecuzione?
Poi, mi sono ricordato che chi striscia non corre il rischio di inciampare.
Di essere "diversi" dagli altri avranno l'opportunità di dimostrarlo se finalmemte formeranno questo governo. Al momento teniamo presente che il mondo reale non è il migliore dei mondi possibili come sosteneva qualcuno, e per risanare un paese marcio e malato, tocca per forza di cose metterci le mani dentro e sporcarsele. Le critiche preventive non portano molto lontano.
Un governo che parte con questa premessa, e che dovrebbe fare tutte le cose promesse dai due partiti, parte già male perchè proprio quella premessa contraddice molte delle cose promesse. Tutto sta a vedere quanto lascerà tirare la corda Berlusconi, prima di minacciare di far crollare le giunte delle regioni del nord (e lì si vedrà se il priapismo leghista è effettivo o solo di facciata). Ad esempio su televisione, conflitto di interessi, corruzione, giustizia... tutte cose sulle quali la Lega stando al governo con lui non si è mai strappata le vesti più di tanto, anzi, a differenza del M5S. Che però adesso dovrebbe farle con la stessa Lega che non le ha fatte allora, e che è ancora in coalizione con tutto il centrodestra, insomma ha il piede in due staffe.
Sull'economia ci penserà il nuovo presidente del consiglio (già dichiarato espressamente che non sarà né della Lega né del M5S, quindi un tecnico... a meno che non intendano uno del PD?), e ci penseranno i ministri principali che saranno ben vagliati, se non scelti direttamente, da Mattarella, per garanzia dei mercati e degli alleati internazionali (quindi si giocherà molto sulle parole: la Fornero sarà abolita, ma non si tornerà alla situazione precedente, bensì si farà una nuova riforma, magari con lo scalone previsto da Maroni; il reddito di cittadinanza sarà un leggero ampiamento di quanto già previsto anche dal PD; la flat tax non sarà al 15% e non sarà Flat, ma una parziale revisione delle aliquote Irpef). Insomma si toccherà quanto promesso, ma non come promesso (per ovvi motivi di bilancio e fattibilità).
Quindi il partito più grande dovrà, pur di fare un governo, rinunciare a molti ministeri importanti, oltre che a molte sue politiche-bandiera, ed il secondo partito al governo dovrà rinunciare alla sua linea sovranista. Un ibrido tra un governo di coalizione trasformista (per il piede in due staffe) post-elettorale, ed un governo tecnico/del presidente (che sarebbe nato se Berlusconi non avesse dato il via libera).
Forse il governo sarà fatto ma, per quello che otterrà rispetto alle promesse, ed alle speranze che ha alimentato, sarà probabilmente una delusione per molti (almeno per quelli che li avevano votati davvero per il programma, e non per semplice empatia personale o simbolica, o per antipatia per il PD), ed è da vedere quanto potrà durare.
PS: Dimenticavo, l'unica cosa che potranno sicuramente fare al governo sarà continuare la politca contro i migranti già iniziata dal governo del PD; e mi sembra di capire che sarà più che sufficiente per lasciare soddisfatti gli elettori italiani.
Infatti... È una cosa che dovrebbe darsi per scontata, ma che non bisognerebbe mai smettere di far presente: nel proprio paese o si è sovrani, come dice la nostra costituzione, o non lo si è, dove non essere sovrani di sè stessi significa necessariamente essere servi di un altro padrone.
Più che mai oggi che la "sovranità" è diventata una parolaccia (sempre affiancata all'altra parolaccia, populismo) in ogni canale televisivo e in ogni giornale mainstream.
ma ragazzi ma un minimo di onestà dai...
travaglio molto onestamente quando venne interpellato su una possibile alleanza tra 5s e lega rispose con queste parole : "se dovessero fare un accordo con la lega perderebbero metà del loro elettorato, come minimo"
ripeto speriamo che facciano bene ma quello che sta succedendo fa schifo a prescindere...
Basta poco per stupirti, allora.
Già segnalato il commento di Blondet?
Vada come vada, ho visto nascere due politici di valore.
Detto da Blondet :O
www.maurizioblondet.it/.../
Lo scopo è solo impedire il governo tecnico ed "obbligare" Mattarella a sciogliere le Camere evitando la conta in Parlamento dove voltagabbana, scouting e gente che vuole lo stipendio farebbe partire il governo tecnico che intanto parte...poi l'anno prossimo torna Draghi.
Ora, se l'alternativa è questa tirate un sospiro di sollievo per questo accordo.
Tuttavia i numeri sono limitatissimi (solo 6 di scarto al Senato) quindi propendo ancora per la mia ipotesi.
Dovesse poi partire davvero sarebbe il male minore per il momento...
Leggo di tante verginelle schifate dai vari giochi politici, e mi piacerebbe tantissimo vederle al posto di Salvini e Di Maio che, fino a prova contraria, lo stanno cetriolando, loro si, a un bel pò di gente che su questi sviluppi, "MERCATO" compreso, non ci credevano manco per sbaglio.
Blondet comunque dice già tutto questo assai bene nell'intervento segnalato.
IL RESTO DEL COMMENTO E' STATO RIMOSSO
M.M.
E' anomala, sono d'accordo. Ma difficile credere non fosse prevista.
Avete visto che già lo spettro dello spread aleggia minaccioso?
Non si vuole sentire parlare di sovranismo.
Non mi spiace affatto per gli speculatori della domenica (come quelli che hanno messo il tfr in mano a fondi speculativi, ad esempio), ma, oddio, piazza affari è la peggiore d'europa in questi giorni.
Che paura!
Quante seghe mentali a due mani molti si fanno quando si parla dei 5 stelle.
E Casaleggio di qua, Casaleggio di là, e i poteri forti, e i vaccini, e l'inciucio con Berlusconi...
Ma la smettete di masturbarvi?
P.S. quanto godo vedere fefochip e Sertes in particolar modo che rosicano.
Mi sono iscritto apposta su LC per dirlo, leggendo i loro commenti deliranti sul M5S da tempo.
Rosicate ancora un po', e segatevi mentalmente sul MoVimento.
Voi vi segate e rosicate e io godo.
P.P.S: sono nuovo, non mi date il benvenuto?
spero che non siano le stesse che lo indirizzarono verso la cantonata Trump.
Per quanto sia innegabile la mia stima nei suoi riguardi -qualcuno ben lo sa- questo non mi esime dall'enunciare qualcosa che potrebbe apparire strampalato. Potere nutre una imbarazzante forma di ammirazione nei suoi riguardi, se si potesse programmare un evento si potrebbe istituire uno show: il Seminatore d'odio.
Blondet pur essendo una penna ragguardevole non avrebbe nessuna possibilità di vincere ciò non toglie che sarebbe un divino partecipante.
Data benevolenza profitto dell'occasione che forse mai più si presenterà per raccontare di una lettera che scrissi avendo Lui come immagine: un ragazzino in casa Blondet e un vecchio ad attenderne l'uscita.
Detto anche questo mi auguro di avere torto allora prenderò il posto del vecchio e registrandomi gli porgerò le mie scuse.
www.ilfattoquotidiano.it/.../4346033
Da Berlusconi detronizzato da Napolitano il popolo Italiano non ha più neanche l'apparenza della democrazia.
Belin, altroché Pyter (senza nulla togliere al suo genio malvagio), riderò tutto il giorno
Ben...eandato
L'espulsione piu' veloce da quando e' stato creato il sito
Può darsi che vada come hai detto. L'aspetto più interessante però è che sarebbe (dal mio punto di vista) la prova schiacciante che la lega di salvini sia una gigantesca fregatura, completamente in mano a berlusconi (e non escludo per via indiretta anche dal pd attraverso il suo braccio armato, la magistratura).
Un governo M5S-lega è in teoria vantaggioso per entrambi per la possibilità di fare alcune leggi che potrebbero incidere in modo pesante sugli equilibri futuri di potere. La prima delle quali è una norma sul conflitto d'interessi, devastante sia per FI che per il PD
Inoltre ci sarebbe la possibilità di fare una rai pubblica, indipendente dai partiti. Fine delle trasmissioni di propaganda h24 che abbiamo ora
Bastano alcune mosse giuste e i piani dei lecchini del sistema finanziario saranno messe in grande difficoltà.
Se la lega di salvini è libera come dice non ha alcun motivo per opporsi, avrebbe solo vantaggi a fare quanto sopra.
adesso ho capito meglio cosa intendi e ci può stare come spiegazione di questo stagnamento
non conosco le procedure di questo caso per darti ragione, tipo tempi in cui si deve per forza fare un governo , ecc
ma se è cosi probabilmente hai ragione tu
perche non si è parlato/contemplato (almeno sul piano tecnico) di un accordo m5s lega e fratelli di italia?
cosi avrebbero dei numeri non risicati anche senza berlusconi
Se il PM dovesse andarle a genio, quindi, la tenuta del governo è assicurata anche al senato.
Ti straquoto e grazie di esistere
@ Redazione #111
Grazie Massimo per averlo fatto con quella tempestività che visto la mole di lavoro che richiede il sito i troll come quello son sempre lì ad approfittarsene anch'io come altro sto ridendoci minuti per l'ironia con la quale lo hai cacciato
Come già detto prima da qualche parte, non ce lo vedo Berlusca farsi da parte "gratis"...
Quindi la vedo dura per conflitto di interessi e tv libera (per la tv libera la vedo dura comunque).
Una persona dove lavoro mi ha detto che un piddino ben introdotto (non fate battute scontate ) gli ha confessato che si sta preparando un rientro alla grande di Renzi... ovviamente va presa con le molle, ma le strategie in ballo sono tutto fuorché scontate, a mio parere.
Stavo ragionando sulla stessa cosa.
Mi sono andato a guardare prima la composizione del gruppo misto per cercare di capire quanti dei componenti di tale raggruppamento possano dare appoggio esterno. Essendo la composizione in buona maggioranza costituita da esponenti della sinistra tradizionale italiana, le possibilitá di tale appoggio si riduce drasticamente nelle ipotesi che si insegua un programma condiviso con la lega.
Ma poi, in effetti, è venuta anche a me in mente la terza componente del cdx, molto più sensibile a ciò che potrebbero proporre lega-m5s, ipotizzando che si sbilancino derivando a destra nelle intenzioni.
Non coinvolgerli direttamente a priori potrebbe essere un indizio importante per scoprire il bluff di questo tentativo di governo.
E si ritorna al punto di ragionamento iniziale, cioè quello che verrà proposto nel programma congiunto sarà illuminante sotto molti aspetti.
Con la Meloni i numeri diventano meno compromissibili.
P.s.:
Con i politici italiani si può avere una confidente certezza che non ci saranno vincoli di mandato elettorale o lealtà nei confronti degli alleati di coalizione nel momento in cui si potrà decidere opportunisticamente per i propri interessi partitici e politici. Che tradotto, non vedo perché la Meloni non possa decidere che b. in fin dei conti può anche fottersi.
Chissà.
mc
Presidente
DE PETRIS Loredana, LeU
Vicepresidenti
BUCCARELLA Maurizio
NENCINI Riccardo, PSI-MAIE-USEI
Membri
BONINO Emma, PEcEB dal 28 marzo 2018
CARIO Adriano, PSI-MAIE-USEI fino al 5 aprile 2018
Dal 6 aprile 2018 fino al 2 maggio 2018 USEI
Dal 3 maggio 2018 PSI-MAIE
ERRANI Vasco, LeU
GRASSO Pietro, LeU
LAFORGIA Francesco, LeU
MARTELLI Carlo
MERLO Ricardo Antonio, PSI-MAIE-USEI
MONTI Mario
SEGRE Liliana
Fratelli d'Italia:
18 senatori.
P.s.:
Con Martelli conterei 7 voti alla coalizione sopra la soglia minima senza FdI.
C'è qualche altro "disperso" m5s al Senato che mi sfugge?
mc
mai sentito parlare del Trattato di Lisbona?!?
sulatestagiannilannes.blogspot.com/.../...
Trad.: "La cassetta delle offerte è ufficialmente aperta."
Comunque, tra lega e Meloni, un vero incubo.
mc
I voti si sarebbero concentrati su 5S e Lega.
Ora comunque riuscirà a ricattare Salvini.
Al senato, Bucarella, oltre a Martelli, è un altro ex 5stelle che non aveva fatto tutte le donazioni, anche se c'è da dire che hanno già versato l'ammanco. Oltre al fatto delle donazioni, non c'è nessun litigio politico tra loro e il M5S. Quindi dovrebbero votare la fiducia.
Certo, come no...un italiano fa una firma e la Costituzione, che è il pilastro della nostra democrazia, non vale più
Non è assolutamente detto che la Costituzione sia annullabile da un trattato.
Del resto se così fosse la schiforma del Cazzaro a cosa sarebbe servita, se la Costituzione non è comunque più valida?
E la Corte Costituzionale a cosa servirebbe ancora?
Certo si può fare finta che sia così. Si può ocnvincere la magistratura a non interessarsi dell'argomento. Si possono convincere tutti gli ignoranti in materia.
Ma quando è ora di tribunali la musica cambia.
Giudice Massimo Lo Mastro:
ilgiornale.it/.../...
""La sovranità - scrive il magistrato - dunque non può essere ceduta, ma solo limitata ed anche le mere limitazioni hanno ulteriori "limiti". Fermo il divieto assoluto di cessioni, la limitazione della sovranità può avvenire unicamente in condizioni di reciprocità e al fine esclusivo (ogni altra soluzione è espressamente bocciata in seno all' Assemblea Costituente) di promuovere un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia tra le nazioni. Limitare significa circoscrivere un potere entro certi limiti, ovvero di omettere di esercitare il proprio potere d' imperio (che pure deve rimanere intatto) in una determinata materia, oppure di esercitarlo all' interno di certi limiti generalmente riconosciuti dal diritto internazionale ai fini di pace e cooperazione tra le Nazioni""
La sovranità non appartiene più al popolo.
Il problema è che ho sentito Bagnai all'istruzione.
Se avessero Che Guevara, lo farebbero diventare barbiere alla Camera.
Ma continuo a ritenere assurdo un governo m5s-lega.
Berlusconi potrebbe farlo cadere in qualsiasi momento perché una parte dei leghisti sono a lui fedeli, perché soprattutto al senato dovrebbero essere tutti sempre presenti e perché l'elettorato pentastellato accetterebbe molto male di vedere Calderoli o la Meloni ministro dopo tutti gli insulti ricevuti ecc.ecc.
Quindi qui o qualcuno bluffa oppure...
Il motivo di questo teatrino è impedire il governo tecnico ad ogni costo perché sia Di Maio che Salvini sanno che chiunque Mattarella presenti avrà la fiducia dei parlamentari che non vogliono tornare a casa.
Quindi non solo Pd e FI ma tutto il gruppo misto, molti leghisti berlusconiani e tanti "attivisti disoccupati" e "membri della società civile" del m5s.
In pratica sanno già che il governo tecnico avrebbe i numeri.
Ora, immaginiamo il seguente scenario di quello che può essere avvenuto.
Il m5s (seppur purgato dei soliti dissidenti che sarebbero stati subito espulsi e maledetti) non deve dare conto a nessuno e sarebbe andato senza tentennamenti all'opposizione del tecnico.
Ma la Lega? Il cdx si sarebbe spaccato e pure la Lega al suo interno fra puristi e governisti.
In pratica le possibilità future di essere il perno di una coalizione di cdx sarebbero tramontate.
PERCHE' IHMO IL TECNICO SAREBBE PASSATO.
Stanti così le cose Salvini ha obbligato Berlusconi a cedere minacciando il voto anticipato.
Perché Berlusconi ha ceduto? Solo per amore del cdx di cui non gliene fotte nulla?
Evidentemente Berlusconi pensa di avere la Lega per le palle e di far fallire l'accordo all'ultimo momento oppure di far cadere il governo nel giro di un mese.
Ora torniamo al m5s.
Possibile che il m5s sia così sprovveduto a fidarsi di tali soggetti?
Innanzitutto anche loro hanno evitato il tecnico che ihmo avrebbe fatto un governo super mega anti-5s.
Dall'altro lato sono riusciti a spaccare la coalizione di cdx quando ormai sembrava impossibile.
Se l'accordo fallisce con la Lega entrambi faranno pressing sul Quirinale per andare subito al voto.
Ma il m5s avrà un vantaggio strategico enorme che secondo me molti non hanno ancora capito.
La coalizione di cdx ha avuto il 37 % dei voti proprio perché disomogenea e con programmi diversi, non nonostante questo (CAPITE BENE LA DIFFERENZA).
L'elettorato di FI non ha proprio nulla a che fare con quello che segue Salvini sui social.
E' un elettorato che ha votato in massa Renzi alle europee ed a cui piace il fiorentino visto come il vero erede di Berlusconi nei modi e nei toni.
Il famoso "popolo dei moderati".
Questi hanno votato al 14 % Berlusconi con tutta la sua campagna elettorale che per due mesi è stata "il m5s sono i nuovi comunisti, se votate me non andranno mai al governo".
E' l'elettorato (insieme a quello renziano doc piddino) più ostile al m5s ed in parte anche alla Lega.
Se si tornasse a votare la Lega prenderebbe più del 20 % ma la coalizione del cdx meno del 37 perchè BERLUSCONI HA CEDUTO.
E' FINITO POCHI GIORNI FA DANDO IL SUO AVALLO AL GOVERNO M5S-LEGA.
Ed i moderati ora sanno che solo Renzi è l'unico argine contro i "populismi".
Non voteranno mai per Salvini che stava quasi per fare il governo con i 5s da cui loro sono spaventati a morte.
E Salvini adesso sarà il candidato ufficiale del cdx, non ci può essere ambiguità su questo.
La legge elettorale con i collegi in teoria doveva svantaggiare i 5s, adesso li avvantaggia enormemente.
Con un equilibrio diverso di voti fra cdx e csx e con un aumento fino al 36-37 % che è nelle loro corde sono alla portata della maggioranza assoluta da soli.
Quindi al m5s conviene assolutamente tornare a votare al più presto.
E il Quirinale?
Il sistema di potere italiano vorrebbe il governo tecnico ma sa anche che avere un m5s all'opposizione insieme alla lega vuol dire gonfiare i populismi quindi per ora sta a guardare forse pensando di far fallire il loro governo il prima possibile.
Insomma, qui qualcuno sta barando nelle sue vere intenzioni.
O forse tutti.
Perchè il tavolo è truccato e solo barando si può giungere al vero obiettivo che si ha in mente.
Vedremo...
politicamente lo ritengo assurdo anche io (e lo ho detto giorni e giorni fa all'inizio di questo interminabile teatrino post voto)
sono convinto anche io
l'unica cosa che ti ripeto non capisco bene ,forse per mia ignoranza, questo teatrino interpretato a tuo modo
perche non spingere da subito per il voto ? se si mettono di traverso centro destra(o anche solo lega) e m5s qualunque governo durerebbe 5 minuti
www.stopeuro.news/.../
Gianluca Paolucci per “la Stampa”
dagospia.com/.../...
Edit:
Contrariamente a quello che pensate io sarei la prima ad essere felice se questo governo realizzasse anche solo in parte il programma elettorale, ma le premesse non sono buone.
secondo me è che Di Maio e Salvini (bontà loro) pensavano che si sarebbe tornati alle urne per giocarsi il tutto per tutto.
Ma Mattarella (che ha tirato per le lunghe apposta le consultazioni) ha fatto capire che no, a luglio gli italiani sono a sciare, a Capalbio, ai Caraibi o a zoccole in Thailandia e quindi non potrebbero votare.
Quindi un tecnico.
E m5s e lega hanno dovuto decidere all'ultimo minuto cosa fare.
Accortisi che il tecnico sarebbe passato perché i parlamentari tutti se ne fottono sia di Salvini che dei 100.000 euro da ripagare (cosa che non esiste per legge) hanno inscenato questa mossa in attesa di vedere le mosse degli avversari (Renzi, Berlusconi e Mattarella).
Vediamo che succede ora...sarà una lotta a chi tira più forte la corda...
Così invece di far fermentare ancora di più queste idee "dannose" hanno deciso di far partire un governo ma con dei paletti precisi...ovvero zoppo e con vita breve.
Così da dimostrare a tutti che il sovranismo non ha futuro.
Mettendo tra l'altro anche in difficoltà Di Maio: aveva detto che questa non sarebbe stata considerata una vera e propria legislatura, in modo da riproporsi per la prossima assieme a tutti i parlamentari, che sarebbero stati confermati:
ilgiornale.it/.../...
"Il limite dei due mandati? Non è iniziata neanche la legislatura, se pensiamo dal punto di vista politico. Quindi per me si deve andare a votare il prima possibile: il governo neanche si è riusciti a farlo partire".
Così, invece, una volta fallito il suo governo, non avrà più scuse e dovrà farsi da parte per le prossime elezioni.
Bene così, devono far capire che o questo o il voto.
Nessun governo tecnico.
it.reuters.com/article/topNews/idITKBN1IC1QT-OITTP
Miracolo. Ci è arrivato anche lui.
Il mondo la chiama solidarietà.
Se vai male e ti ritrovi a pagare anche tassi d'interesse più alti, prima o poi salti per aria se sei all'interno dell' euro e non puoi svalutare.
OTTIMA NOTIZIA
Detto questo i 5 stelle di suo non hanno inventato niente, basta guardare i primi 4 articoli della nostra Costituzione per accorgersi che il lavoro è un diritto senza si e senza ma. E compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale. Un po' più avanti all'articolo 32 abbiamo la tutela della salute come fondamentale dell'individuo e della collettività. Come si suol dire tanto rumore per nulla, avevamo i grillini fin dal gennaio del 1948 e non l'avevamo compreso.
l'articolo 1 della costituzione
una repubblica basata sul lavoro
è una grossa mega galattica stronzata massonica per farci accettare il nostro stato di schiavitù
I dubbi e le preoccupazioni di alcuni dei principali giornali stranieri per un governo guidato da due forze anti-sistema. E gli analisti sostengono che proseguendo su questa strada l'Italia potrebbe di nuovo far "ballare" i mercati
espresso.repubblica.it/.../...
Condivido ogni sillaba di ciò che dice, indipendentemente da quello che succederà...
Una deprimente scoperta che ho fatto in questi giorni (deprimente in sé ma anche perché avrei dovuto accorgermene da anni) è che tanti italiani che si credono o dicono di sinistra hanno assoluto bisogno del mito di un Berlusconi onnipotente per giustificare i propri errori, la propria inadeguatezza organizzativa e ideologica, la propria rinuncia all'impegno. Palesemente malato, sfatto, è stato abbandonato da più di metà dei suoi sostenitori; quelli che lo hanno votato, quasi tutti per l'ultima volta, sono nostalgici, disinformati o sul suo libro paga. Ormai non conta niente, malgrado i suoi miliardi e le sue televisioni.
Eccetto, come dicevo, che per gli altri sconfitti delle passate elezioni, i militanti o simpatizzanti della sinistra. Che disperatamente si aggrappano all'illusione che dietro il consenso di Berlusconi all'ipotesi di un governo M5S-Lega ci sia chissà quale accordo segreto inteso a preservare il suo potere. Invece è solo una resa: decrepito fisicamente e mentalmente, Berlusconi è finito anche politicamente. È un egomaniaco e dunque qualche suo colpo di coda è probabile; ma anche lui sa bene che se si andasse a elezioni anticipate Forza Italia scomparirebbe e senza l'appoggio di un partito rappresentato in parlamento lui finirebbe presto in galera. Per questo cede: perché è vecchio e perché ha perso, e lo sa.
Non mi pare che lo sappiano, invece, i piddini e i liberal e uguali: che vedono ovunque complotti ai loro danni per non prendere atto che della loro totale irrilevanza gli unici responsabili sono loro stessi. Il M5S e la Lega si sono dimostrati politicamente superiori, sia a loro (ci voleva poco contro personaggi come Renzi, Boschi, Boldrini, Grasso, Orfini, Martina) che al berlusconismo in disfacimento. Se la sinistra vuole rinascere deve innanzi tutto smetterla di inventarsi un Moloch a cui attribuire la colpa della propria inettitudine e di un'ormai drammatica estraneità al popolo che vorrebbe rappresentare. Servono una spietata autocritica e la liquidazione dell'intera dirigenza. Non ci sono destini manifesti: solo scelte.
*************************
Scherzi a parte (ma neanche tanto: con le profezie di Fassino c'è poco da scherzare...), si fa un gran parlare del conflitto d'interessi, che sarebbe stato un argomento di rilievo una quindicina di anni fa, ma nell'anno 2018 direi che le cose sono un pochetto evolute e attualmente questa legge non cambierebbe quasi niente, a livello di informazione mainstream. Francamente penso che chi non ha il cervello fritto dovrebbe essersi reso conto da un pezzo che il problema dell'informazione libera non è un vecchio ottuagenario con più sintomi di demenza senile che televisioni, il problema è l'apparato mediatico in generale, il mainstream appunto. Non è che smembrando mediaset ti liberi delle Botteri e delle Goracci, o di colpo il tg1 smette di leggere le veline atlantiche.
Poi parliamoci chiaro: attaccare mediaset che si accinge a trasmettere il mondiale in chiaro e "aggratis", oltre che irrilevante negli scopi, sarebbe un pessimo biglietto da visita, perchè l'italiano a certe cose ci tiene assai. Sarebbe già più intelligente eliminare il canone e vedere cosa resta della RAI, prendendo la scusa che se non ci fa vedere i mondiali non ha proprio più nessun motivo di esistere. Per sopperire alla mancanza del tg1 proporrei di mandare in onda delle repliche, tanto i pensionati che lo seguono abitualmente non se ne accorgerebbero per un bel po', e quand'anche alla fine capissero, probabilmente realizzerebbero che tutto sommato il format funziona meglio così.
Parlando seriamente, concordo sul fatto che la sua stella sia al tramonto, ma non c'è bisogno di ipotizzare trame oscure per capire che ha un potere immenso ancora oggi.
infosannio.wordpress.com/.../...
orizzonte48.blogspot.it/.../...
Io ricordo bene cosa disse molti anni fa Magaldi di Berlusconi...non facciamoci ingannare dall'apparenza "pagliaccio", è uno "astuto" ben collocato nella sua Loggia P2...
Il problema e' che non posso sperare nemmeno nel padre eterno perche' se il padre eterno e' quello della bibbia (pedofilo,assassino) ...
Roba da non credere.... Ora gli verrà ridato anche il cavalierato???? Ma in che cazzo di paese ci troviamo??? Mah!
Alla fine la campagna elettorale la fa ugualmente e allo stesso modo.
Il premier non lo fa in ogni caso, perché la Lega ha molti più voti quindi sarà sempre Salvini a fare il premier, in caso di vittoria del centrodestra.
O al massimo Maroni, se proprio riuscisse a eliminare Salvini (ma la vedo dura).
La reputazione non l'avra certo indietro ed è ufficialmente un delinquente, con sentenza della cassazione.
Sarebbe stato diverso qualche tempo fa, quando la Lega era inferiore a FI come voti. Ma adesso non vedo proprio cosa cambi all'atto pratico.
Se poi Salvini e Di Maio riuscissero a combinare qualcosa di buono, i due berlusconi (quello vecchio e quello cazzaro) potrebbero finalmente diventare solo un brutto ricordo.
Un "potere immenso" dici?
Dopo decine di ricorsi, persino alla corte di giustizia europea, vince oggi. Una persona anziana di 81 anni che dovrà attenderne altre cinque per candidarsi. A 86 anni sarà ancora lucido, in salute od addirittura in vita? Del domani non v'è certezza.
Ricapitoliamo i fatti:
1)Una persona che possiede un ipotetico "potere immenso", ma che nonostante ciò non riesce o vuole usarlo in tempo per essere candidabile.
2)Una persona che dopo le elezioni ha dichiarato che se fosse stato candidabile il suo partito (Forza Italia) sarebbe stata la prima forza politica del centro-destra. La caduta nei voti secondo lui era dovuta solo al fatto che non era candidabile.
3)Una persona che fa un "passo di lato" proprio per evitare nuove elezioni convinto del fatto che non essendo candidabile i voti al suo partito sarebbero stati cannibalizzati.
Riassumendo se lui fosse stato candidabile qualche giorno fa avrebbe rischiato nuove elezioni convinto di vincerle e non sarebbe mai iniziato un dialogo tra M5S e Lega.
A me Hoccam "suggerisce" che una persona terza, interessata a nuove elezioni piuttosto che ad un governo "giallo-verde", abbia usato i suoi di poteri per far arrivare questa sentenza.
Il giudice che doveva decidere era in "quota" PD e non gli piaceva il nuovo potenziale governo?
Qualcuno che poteva influenzare un giudice gli ha suggerito che era la cosa giusta da fare?
Se Berlusconi ha ottenuto questa sentenza ad orologeria di sicuro non può essere dovuta ai suoi di "poteri". Altrimenti l'avrebbe ottenuta prima e non in questo preciso momento. Cosa servirebbe a lui una sentenza beffa oggi? Fra quattro anni gli sarebbe andata bene uguale. Se invece qualcuno spera che Berlusconi possa far crollare l'accordo e portare a nuove elezioni allora il tempismo è perfetto.
Da un lato l'opinione di un giornalista. Dall'altro la sentenza di un magistrato.
Mi pare che la seconda pesi di più.
Erano entrambi a favore se non sbaglio:
repubblica.it/.../...
"Vaccini, Di Maio come Salvini: "No all'obbligo, siamo per le raccomandazioni""
"Ospite di Radio1 il candidato premier M5s ha annunciato che se arriverà a Palazzo Chigi abolirà il decreto Lorenzin. La ministra: "Il populismo parla la stessa lingua""
Speriamo che, parlando la stessa lingua, rifilino anche un calcio nel sedere coordinato alla ministra-ancora-per-poco De Lorenzin, al suo ignobile decreto pro-Glaxo e alle sue epidemie inventate di Londra e di Gardaland. Tanto immagino che la Glaxo avrà già pronto il posto come Direttrice da qualche parte per questa diplomata al classico.
Sbagli, Di Maio è sempre stato a favore dell'obbligo, e quando abolirà la legge Lorenzin la sostituirà con la proposta di legge M5S che prevede 4 obblighi di legge, prevede obblighi automatici di vaccinazione qualora siano dichiarate delle epidemie, prevede che il ministro della salute possa dichiarare unilateralmente che è in corso un epidemia (quindi il combinato di legge è che il ministro della salute può imporre obblighi di legge automatici senza sentire il governo o il parlamento o dover promulgare ulteriori leggi), e prevede che tu genitore puoi scegliere di non vaccinare il tuo figlio per i vaccini senza obbligo, ma in questo caso se le percentuali di copertura vaccinale scendono sotto un determinato numero scelto arbitrariamente allora tu genitore sei obbligato a sottostare a sedute di formazione a favore dei vaccini da parte dei centri vaccinali del territorio.