Sto Male se guardo contenuti generati dall’IA.
In ogni caso ho preso tutto il materiale a disposizione e l'ho analizzato in un post di cui vi riassumo le parti importanti al fine della discussione.

Completo di tutti i riferimenti (altro materiale da leggere e analizzare)
Riassunto:
- Il malessere viene provocato dai contenuti generati con l'AI. Siano essi video, audio, immagini o semplici testi.
- Il malessere arriva non nell'immediato, ma dopo un certo numero di interazioni. Poi subentra uno stato di agitazione e malessere.
Il problema diminuisce non interagendo più con le AI per un periodo di tempo. - Il problema non e dovuto al fatto che le immagini generate contengono degli errori. Penso che gli errori siano stati decisi dai programmatori per evitare che vengano generate immagini troppo credibili (es: la tua fidanzata al mare con un altro).
Per questo motivo compaiono persone con 6 dita o altre anomalie strane. - Il problema non è dovuto al fatto che abbiamo paura delle cose troppo simili all'uomo, ma che non lo sono.
Infatti il problema si presenta anche con contenuti AI tipo immagini in stile cartone animato. - Non è questione di essere troppo sensibili, eletti dal signore, o cose del genere...
Credo che il problema colpisca di meno i visivi (nello schema VAK), e molto i cinestetici che sono la minoranza della popolazione. Ma non ne sono ancora sicuro...
Ci deve essere però una spiegazione riguardo il fatto che in pochi se ne accorgono. - In ogni caso credo che tutti ne possano essere danneggiati, e per questo ritengo sia utile discuterne.
Questo è il riassunto della questione. Il perché, il per come, il di a da in con su per tra fra, li trovate al link originale.
Pensateci, quando andate a casa.
Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.
Edit: PS: sono una persona creativa e visuale. Mancino, se può interessare.
Per chi non lo sapesse, si tratta di un fenomeno per cui di fronte a degli oggetti realistici che rappresentano l'essere umano, alcune persone provano una sensazione sgradevole.
Io invece ho specificato che il problema nasce a prescindere dall'oggetto rappresentato.
Più che altro, il problema aumenta quando l'AI tenta di imitare la realtà. Ma mi riferisco a qualsiasi cosa. Anche un tubo di gomma.
Comunque le testimonianze su reddit sono piene di esempi su come viene percepito il problema. Io ne ho scelte alcune, e poi ho fornito i link in fondo al post.
In ogni caso la traduzione automatica è lontana da un processo generativo delle AI. Io le leggo, anche se non vengono perfette, vanno comunque bene.
- Maiyun_Akan
-
- Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 5
Premesso che ho un fratello che causa lavoro, gli stanno aumentando l’interiezione con essa (Copilot) e un padre che mi viene a dire: "te ti abbeveri da un unica fonte e la reputi come vangelo" (quando lui è il 1 a farlo soprattutto per quanto concerne cose religiose) e fin a qualche tempo fa la usava spesso per cercare info.
Che fin dalla nascita son stato un creativo (disegno dall'età di 9 anni), di conseguenza ho studiato e mi sono qualificato nella grafica.
Riguardo al argomento in oggetto: sto riscontrando un aumento esponenziale di contenuti creati generati, tra cui videogiochi e manga hentai.
Di cui nei primi non hanno manco la decenza di scrivere che li hanno creati tramite l'IA tra le etichette.
Concordo con te Joel
Dato che:
1. L' IA sta riducendo il pensiero critico
2. Per noi artisti sarà un lenta riduzione di lavoro (nel mio caso...mai trovato, causa crisi del 2008)
3. Le immagini che genera per un occhio allenato sono orribili, per quanto concerne il fattore visivo (luci, ombre e proporzioni), anche se diverse da loro
4. Per quanto riguardo video (anche quelli non adatti ai minori) ho constato che l’accoppiamento di suddetti con audio generati tramite essa i risultati sono molto deludenti.
Esempio:
Come distruggere un figura iconica nell'universo videoludico in 5 min.
Complimenti!
5. (Semi OT) La gente che sfrutta e si fida del' IA,
Per quanto concerne informazioni ma non si faccia alcunché di dubbio riguardo a fatti storici rilevanti, che a tutt'oggi hanno più buchi di trama di un gruviera grande quanto le fosse delle Marianne, è un qualcosa che il sottoscritto non riesce a digerire!
Cit: Se i satelliti esistono (causa logica booleana), ne consegue che siamo andati sulla Luna
Extra: chiedo venia per lo sfogo iniziale
La mia risposta:Dato che:
1. L' IA sta riducendo il pensiero critico
2. Per noi artisti sarà un lenta riduzione di lavoro (nel mio caso...mai trovato, causa crisi del 2008)
3. Le immagini che genera per un occhio allenato sono orribili, per quanto concerne il fattore visivo (luci, ombre e proporzioni), anche se diverse da loro
Allora: io ho detto, che le persone che stanno male di fronte ai contenuti AI, hanno come ultimo problema che le persone perderanno il lavoro a causa dell'Implemento delle AI.
Poi ovviamente anche la perdita dei posti di lavoro è importante. Io sono per un sistema in cui la disoccupazione involontaria è pari a zero. Quindi figuriamoci...
Però il problema è proprio che l'AI non riesce a creare come l'uomo in nessun caso. Mettici anche il computer più potente del mondo.
E infatti alcune persone, di cui ho riportato le testimonianze, stanno male di fronte ai contenuti delle AI, proprio perché le AI non riescono a copiare l'uomo in nessun caso.
E proprio per questo motivo gli artisti in realtà non possono essere sostituiti.
Tutte le testimonianze riportate, possono essere trovate sui link in fondo all'articolo.
Io ho tratto solo delle parti, basandomi sul fatto che anch'io ho la stessa reazione.
Il problema però non riguarda il gusto. Tante volte uno si può trovare di fronte ad una cosa brutta, ma non è che avverte malessere fisico.
Invece con le AI, uno può guardare una foto generata di un prato fiorito, e avvertire nausea e malessere fisico.
Ho scritto proprio una parte specifica per dire che non sarebbe corretto farlo.
La parte si chiama: "Ho il potere di individuare le immagini generate dall’Intelligenza Artificiale attraverso le mie sensazioni (?)"
Con il punto interrogativo messo tra parentesi volto a far comprendere degli aspetti che non sono superficiali.
Il problema è, che è il processo generativo ad essere dannoso.
Se io interagisco con un qualcosa in cui il processo generativo è limitato, il problema non si presenta.
Per questo le immagini AI nel mio articolo sono censurate, nel senso che a me danno problemi guardale anche pochi secondi.
Però ho lasciato una sola immagine generata come esempio, quella del cubo colorato. Quel tipo di immagine non mi da problemi. Però quel tipo di immagine ha un processo generativo molto limitato.
- CharlieMike
-
- Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 605
guardo raramente la TV per ovvi motivi.
Recentemente ho iniziato a notare uno spot pubblicitario che NON PROMUOVE NULLA tranne L'USO DELLA IA.
Non so dire se lo spot è realizzato con la IA ma poco importa.
Quel che importa è che stanno iniziando a incentivare le persone a usare la IA in vece del proprio cervello.
Questo secondo me, ha due scopi:
1. impigrisce il ragionamento individuale, rendendolo vulnerabile a influenze esterne
2. permette, a chi controlla la IA, di indirizzare il pensiero delle persone secondo determinate direzioni ideologiche e/o politiche
EDIT:
Giuro. Questo l'ho letto dopo.
"La nuova corsa all’oro dell’AI: chi sta pagando il prezzo per i potenti? | Con Antonio Rinaldi"
www.radioradio.it/2026/02/verita-scomode...ale-duranti-rinaldi/
Ma quello che ho messo a disposizione è stato preso in considerazione? Dalle risposte sembrerebbe di no.
Io sto dicendo un'altra cosa: che delle persone stanno male di fronte a contenuti generati con le AI.
Qualcuno mi dia conferma che ha capito, per favore.
- CharlieMike
-
- Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 605
Io personalmente non sto male a guardare contenuti generati dalla IA.Io sto dicendo un'altra cosa: che delle persone stanno male di fronte a contenuti generati con le AI.
Qualcuno mi dia conferma che ha capito, per favore.
Forse non sono abbastanza sensibile.
Solo in alcuni sporadici casi ho come il sentore che ci sia qualcosa che non torna senza poter dire cosa sia, ma da sentirmi male proprio no.
Se fossi sensibile userei questa peculiarità per smascherare i video generati dalla IA che vengono spacciati per veri.
In un mondo dove la CGI e la IA ci fanno vedere lucciole per lanterne questo potere è inestimabile.
Questo problema però, non c'era con la computer grafica. È emerso dopo il rilascio delle AI sul web. Ho anche segnato le date delle varie testimonianze.
Io sto dicendo un'altra cosa: che delle persone stanno male di fronte a contenuti generati con le AI.Joel78
Qualcuno mi dia conferma che ha capito, per favore. Pensateci, quando andate a casa.
Io non ho avuto questo effetto quando ho visto foto create da IA.
Video ne ho visti pochissimi credo.
Interagisco quotidianamente con domande e risposte e non ho mai avuto alcun malessere
È più di un semplice fastidio. Provo un sentimento di rabbia, ripudio, irritazione, disturbo generale, tanto da dover lasciare il video con tanto di bestemmia (anche se il contenuto che stavo vedendo mi interessava).
Non ce la faccio ad ascoltare, è più forte di me.
Non so se questa mia testimonianza può essere stata utile.
Mentre riguardo immagini o video generati con l AI, mi scivolano via indifferentemente.
Comunque, in questi ultimi giorni, l'audio generato mi sembra la cosa peggiore. Anche perché non puoi solo distogliere lo sguardo, ma devi agire spegnendo subito la fonte.
Il problema sarà quando verrà diffuso nell'ambiente, e non potrai farci nulla.
Riporto il commento qui partendo dalla domanda.
Persone creative, e non creative. Ogni persona, solitamente, utilizza modelli creati da altri. In molti casi filosofi, intellettuali di professione, poeti etc.I modelli non possono mai essere la realtà totale, ma questi sono l'unico modo in cui possiamo prendere in considerazione il mondo. E il modello creativo/non creativo, me lo sono inventato solo per questioni sbrigative. Potrebbe somigliare ad altri modelli, ma non importa in questo contesto. Tanto nessun modello è quello perfetto. I modelli servono solo ad inquadrare degli aspetti all'interno di un contesto di utilizzo.Potrei utilizzare ad esempio un modello sportivo/ non sportivo? No, perché in questa situazione non importa se uno faccia sport o meno.La domanda è: perché non tutti creano modelli propri?Il problema è che le persone non hanno voglia, e non vogliono neanche essere contraddette, e quindi utilizzano modelli altrui di personaggi già noti.Poi questo modello creativo/non creativo, coincide anche con altri modelli già conosciuti, ma a me interessa solo che chi è creativo capisce qual è il problema, che tanto chi non lo è non gli interessa di saperlo. E non gli interessa sapere se le persone stanno male interagendo con l'AI.Non solo: i creativi creano modelli, con i quali interagire con il mondo. I non creativi non creano modelli, ma utilizzano i modelli già fatti. I non creativi somigliano all'IA, perché non possono fare a meno di copiare e presumere di fare allo stesso modo di...Il problema è, che sia i non creativi, che l'IA, non creano modelli propri, ma riutilizzano i modelli già creati, senza capirne il motivo per qui questi sono stati creati. E quindi, sia i non creativi, che l'IA, utilizzano, o meglio presumono di utilizzare, modelli non propri in modo improprio e fuori contesto.Faccio un esempio: un musicista inventa un tipo genere, o stile di musica, per esprimere un suo punto di vista. Per motivi vari il musicista diventa famoso, e altri copiano lo stesso stile. Un po' come quelle cantanti che vogliono assomigliare a Giorgia.Però tutti coloro che utilizzano lo stesso stile, non comprendono cosa ha mosso il creatore originale dello stile. Sono solo usufruttuari di un modello, che viene mal utilizzato per scopi commerciali.Diventa poi fastidioso vedere migliaia di imitatori che competono, tentando di imitare i concetti e la filosofia che sta dietro. Che si inventano una storia vissuta mai esistita. Tutte quelle cose sgradevoli che si vedono in vari contesti.Bene: l'Intelligenza Artificiale è lo stesso problema al cubo. Per questo motivo i non creativi non avvertono il problema, mentre i creativi lo avvertono. Vedere un'immagine creata da una macchina, che utilizza migliaia di copia e incolla fa stare male. E quel malessere si avverte nel corpo, con diversi gradi di percezione.Anche se secondo me, il problema è di tutti. Cioè tutti vengono danneggiati con l'utilizzo delle AI. Però solo chi si accorge del problema può fare qualcosa in merito.Ho letto il tuo articolo, dopo averlo visto linkato in una sezione del forum di Luogocomune.Sono stato attratto dall'idea di fondo che ci fossero persone alle quali i contenuti delle IA creano fastidio. Questa idea mi ha attratto, perchè in prima persona l'ho provato sulla mia pelle.Nel mio caso, mi crea fastidio e malessere, il parlare a lungo con una IA. La stessa sensazione la provavo con il guardare video su TikTok in sequenza e mi accade la stessa cosa guardando gli Youtube Shorts in sequenza.Il motivo, come è venuto fuori in una parte del tuo articolo credo sia che il cervello si sovraccarichi con una enorme quantità di dati in poco tempo e che riconosca automaticamente a livello inconscio quando qualcosa non è reale ed è stata fatta con un collage di pezzi di realtà.Mi interessava molto il tuo concetto di divisione tra persone creative e persone non creative. Riusciresti a spiegarmelo meglio?