Questo articolo è stato scritto all’indomani dell’intervento del Primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu all’Assemblea generale delle Nazione Unite. Tale intervento si è tenuto meno di un mese fa, il 22 settembre 2023 e ha fatto molto discutere il fatto che Netanyahu mostrò una mappa del Medio Oriente senza Palestina. Alla luce degli eventi di sabato scorso, dell’operazione di Hamas e della reazione di Israele, quella “mappa” di Netanyahu assume un significato particolare...
di Brett Wilkins – CommonDreams
22 SETTEMBRE 2023 - Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha fatto arrabbiare i palestinesi e i loro difensori venerdì dopo aver presentato una mappa del “Nuovo Medio Oriente” senza la Palestina durante il suo discorso all’Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York.
Parlando ad un’aula in gran parte vuota, Netanyahu – il cui governo di estrema destra è ampiamente considerato il più estremo della storia israeliana – ha mostrato una serie di mappe, inclusa una che non mostrava la Cisgiordania, Gerusalemme Est o Gaza. Questi territori palestinesi sono occupati illegalmente da Israele dal 1967, ad eccezione di Gaza, da cui le forze israeliane si sono ritirate nel 2005, pur mantenendo una stretta economica sulla fascia costiera densamente popolata.
Middle East Eye ha riferito che Netanyahu mostrava anche una mappa di “Israele nel 1948” – l’anno in cui fu fondato il moderno stato ebraico, in gran parte attraverso la pulizia etnica di oltre 750.000 arabi – che includeva erroneamente i territori palestinesi come parte di Israele.
L'ambasciatore palestinese in Germania Laith Arafeh ha affermato sui social media che "non c'è insulto più grande a ogni principio fondamentale delle Nazioni Unite che vedere Netanyahu mostrare davanti all'Assemblea generale delle Nazioni Unite una 'mappa di Israele' che abbraccia l'intero territorio dal fiume al mare, negando la Palestina e il suo popolo, tentando poi di incitare il pubblico con la retorica sulla “pace” nella regione, rafforzando nel contempo l’occupazione belligerante più lunga in corso nel mondo di oggi”.
Ha osservato Middle East Eye:
L’inclusione delle terre palestinesi (e talvolta delle terre appartenenti alla Siria e al Libano ) nelle mappe israeliane è comune tra i credenti del concetto di Eretz Yisrael – Grande Israele – una parte fondamentale del sionismo ultranazionalista che sostiene che tutte queste terre appartengono a uno stato sionista. All’inizio di quest’anno, il ministro delle finanze di Netanyahu, Bezalel Smotrich, ha parlato da un podio adornato da una mappa che includeva anche Palestina, Libano e Siria come parte del Grande Israele. Nello stesso evento, ha detto che “non esistono i palestinesi”. L’uso di tali mappe da parte dei funzionari israeliani avviene in un momento in cui il governo ultranazionalista di Netanyahu ha adottato misure che secondo gli esperti equivalgono all’” annessione de jure ”."della Cisgiordania occupata.
Netanyahu ha utilizzato le mappe nel tentativo di illustrare il numero crescente di paesi arabi che stanno normalizzando le relazioni con Israele secondo gli accordi di Abraham mediati dall’amministrazione dell’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump.
"Non c'è dubbio che gli Accordi di Abraham abbiano segnato l'alba di una nuova era di pace", ha detto il primo ministro israeliano. "Ma credo che siamo al culmine di una svolta ancora più drammatica, una pace storica tra Israele e Arabia Saudita. La pace tra Israele e Arabia Saudita creerà davvero un nuovo Medio Oriente".
I critici hanno ribattuto che la pace tra l’Israele dell’apartheid e le dittature arabe è arrivata a scapito della promozione dei diritti dei palestinesi. Nel caso del Marocco, gli Stati Uniti hanno riconosciuto l’annessione illegale del paese nordafricano e la brutale occupazione del Sahara Occidentale in cambio della normalizzazione con Israele.
Gli oggetti di scena di Netanyahu hanno ricordato a numerosi osservatori il momento in cui, durante il suo discorso all'Assemblea Generale del 2012, utilizzò il disegno di una bomba per illustrare i progressi dell'Iran nell'avanzamento di un programma di armi nucleari che sia le agenzie di intelligence statunitensi che quelle israeliane sostenevano non esistesse.
Traduzione de l’AntiDiplomatico
Hamas cosa sarebbe invece?
#1 matrizoo
C'è un qualsiasi argomento trattato quì su LuogoComune su cui sei d'accordo o sei Bastian Contrario per partito preso?
Fine OT
Qui abbiamo il Bastian Contrario dei Bastian Contrari
Hai ragione matrizoo non sono di estrema destra sono estremamente stronzi!
La vera incognita e' in che percentuale (gli estremamente stronzi) occupano posizioni politiche.religiose,economiche,ecc.ecc.
Siamo diventati tutti antifascisti quando abbiamo iniziato a perdere la guerra.
D.Risi
E' solo che non capisco tutta questa levata di scudi verso un popolo che ha una cultura diametralmente opposta alla nostra.
Entrambi gli attori hanno fatto le peggiori porcherie che ci possono venire in mente, non capisco veramente come possiate prendere la posizione dell'una o dell'altra.
Bisognerebbe sempre rifuggire le semplificazioni. È innegabile che dentro Israele ci siano posizioni diverse. L'estrema destra israeliana, sul piano fattuale e politico, è stata sempre più dura, più violenta, più razzista, degli altri partiti politici, anche quelli assolutamente favorevoli alla conquista dei Territori palestinesi. Sono sfacciatamente per la pulizia etnica. Una parte della società israeliana è assolutamente contraria al sionismo, a questo razzismo. Ad esempio il partito comunista israeliano definisce il governo una dittatura fascista, razzista, che opprime non solo i palestinesi ma anche il dissenso interno. In questo quadro, mi sembra normale evidenziare sempre cosa è il governo attualmente in carica di Israele. Altri governi sionisti non avrebbero mai fatto questa mattanza di migliaia di bambini palestinesi e non avrebbe mai dichiarato "guerra" all'Onu.
Scrivi un articolo su Hamas, lo mettiamo in home page e poi ne discutiamo.
QUESTO ARTICOLO RIGUARDA NETANYAHU.
Non fatevi portare fuori strada da Matrizoo.
Per quello che mi riguarda quando vengono colpiti i civili sparando nel mucchio, li finisce la resistenza o lo stato di diritto e comincia il terrorismo, quando uno agisce e l'altro lo lascia fare e' terrorismo complice, quando in nome di una legge, riconosciuta da meno della meta' del pianeta e dall'altra meta' no, si invadono terre altrui e' terrorismo imperialista.
Spero di essermi spiegato.
Siamo diventati tutti antifascisti quando abbiamo iniziato a perdere la guerra.
D.Risi
Mi domando, ma se in quasi 3000 anni di storia gli ebrei sono stati odiati/perseguitati da tutte le popolazioni mondiali, sarà sempre colpa degli altri??
Dai babilonesi e dagli egiziani, via via fino ai giorni nostri passando da spagnoli, russi ed infine tedeschi.
Addirittura hanno avuto il coraggio (sempre gli ebrei) di rivoltarsi contro gli inglesi che gli avevano finalmente dato dei territori da occupare (a scapito ovviamente dei palestinesi).
Porsi qualche domanda è lecito e, ripeto, la risposta è tutta nei libri di storia. Peccato che siamo un popolo ignorante e bue e non leggiamo altro che fumetti e riviste patinate. Ed il nostro massimo organo di informazione è la Venier o Fazio. Al massimo Mentana.
Mamma mia!!
P.S. Leggete qualcosa di obiettivo sulla nascita dello stato di Israele e di cosa hanno combinato gli ebrei in solo mezzo secolo di tempo (cioè dal 1948 in poi). Forse avrete le idee un pò più chiare
LA PSICOPATIA BIBLICA DI ISRAELE
Laurent Guyénot
"Sono stanco di leggere che Netanyahu è uno psicopatico. Certamente non lo è. Non vedo alcun motivo per considerare lui, o qualsiasi altro leader israeliano, uno psicopatico nel senso medico della parola. Lui, e gli altri come lui, hanno una psicopatia collettiva, che è una cosa molto diversa. ...
... Quindi, per favore, smettete di chiamare psicopatico Netanyahu. O almeno, chiamatelo psicopatico biblico, adoratore di un dio psicopatico. E, già che ci siete, imparate a vedere la Bibbia ebraica per quello che è: “una cospirazione contro il resto del mondo”, come aveva scritto H. G. Wells. Nei libri della Bibbia ...
“la cospirazione è chiara e lampante, … una cospirazione aggressiva e vendicativa. … Non è tolleranza ma stupidità chiudere gli occhi sulla loro qualità”.
comedonchisciotte.org/.../
Chiunque messo in gabbia diventa feroce se riesce a conservare un po' di autonomia intellettuale e spirito di libertà.
Gli abitanti di Gaza ( ed altri piccoli territori ) sono letteralmente in gabbia.
Israele controlla come pare e piace i confini, tranne la parte del confine egiziano.
I Palestinesi non sono più buoni o cattivi di tanti altri islamici.
Non bisogna frequentare i centri sociali marxisti o fascisti/nazisti o anarchici ( il vero anarchico ripudia con sdegno marxismo e fascismo che rappresentano l'arroganza dello stato centralista ) per capire che gli invasori sono gli ebrei e gli "invasati" i palestinesi.
La signora ( ora signorina ) Meloni è stata costretta a mettere così tanta enfasi a difesa di Israele ?
PS.. Ma perché parlano dei civili palestinesi "usati" come scudi umani da Hamas ?
Per carità magari qualche terrorista senza pietà ( visto che si tratta di terroristi ) si nasconderà apposta tra i civili.
Ma in un area con una densità di persone stratosferica - dove ogni 2 metri vive un civile palestinese- dove ci si può nascondere ?
Entrambi gli attori hanno fatto le peggiori porcherie che ci possono venire in mente, non capisco veramente come possiate prendere la posizione dell'una o dell'altra.(cit.Matrizoo)
Forse perchè la "posizione dell'una" condiziona pesantemente e in maniera arrogante e "padronale" la nostra "posizione" che dovrebbe essere "equidistante", ma "non lo può essere", per i motivi sopra citati ?
PS.. Non passerà molto tempo che il Mercante di Venezia ( Shakespeare ) verrà proibito.. o modificato.
Comunque io vorrei capire perché fino al XIX gli ebrei nella scienza e matematica non hanno contribuito per quasi niente.... ed all'improvviso nel secolo scorso hanno cominciato a primeggiare a vincere a scoprire ed inventare..
La storiella che non potevano accedere al sapere la possono raccontare alla mia povera nonna morta 30 anni or sono..Gli ebrei erano mercanti e i mercanti erano i miglior clienti dei primi libri di algebra e matematica ( Pacioli ad esempio ) stampati nel rinascimento.
Praticamente non esisteva un mercante ebreo senza i libri di algebra/matematica ( fino al XVII secolo i 2/3 dei libri di algebra e matematica venivano stampati a Venezia e gli ebrei di Venezia erano i migliori clienti ) dunque avevano tutto quello che serviva per far avanzare la matematica.. cosa che non fecero fino al XIX secolo..
Perchè non possiamo farlo pure noi? Daltronde questi invasati stanno occupando con la violenza e l'inganno terre che non gli appartengono più da secoli, quindi è giunta l'ora del grande ritorno di Roma Imperiale (speriamo di non dare strane idee agli altotesini, agli istriani, ai corsi, ai baschi, ai catalani..............) Pensate se tutti i popoli o le etnie che sono state oggetto di mutamenti dei confini, nel corso dei secoli, ragionassero e si comportassero come i sionisti, probabilmente ci saremo già estinti.
Eh.. probabilmente un motivo ci sará
Possiamo fare qualche speculazione e arrivarci molto vicino ma non credo possiamo sapere tutto del significato escatológico di questo popolo. Prima o poi lo scopriremo
Come diceva L'Imperatore Adriano nel libro della Yourcenar : " é proprio impossibile accordarsi e dialogare con un popolo che ama piú il loro Dio che loro stessi"
Mi sembra tanto il canto del cigno, ma si sa, certi figuri hanno 7 vite come i gatti
E’ la stessa domanda che si pose Bernard Lazare, scrittore (israelita) della seconda metà dell’800.
Nel suo saggio: “L’Antisemitismo – Storia e Cause” ediz. Sodalitium, Lazare arriva a scrivere che la colpa sia da attribuire alla mentalità degli ebrei e non a quella degli antisemiti.
Dante Bertello.
Eh, i debunkers e la loro fissazione per le competenze. E totale disumanità...
Forse perché qualcuno ha studiato la storia del '900 che tu ti guardi bene dallo studiare ed il senso di giustizia ha "chiesto" di essere ascoltato?
la mafia, se rapportata al governo italiano, cos`è, di destra o di sinistra?
confrontare un´organizzazione terroristica con un governo universalmente riconosciuto è come confrontare la mia multa da sosta vietata (io terrorista) con quella che dovrebbe prendere chi decide che se non ti sieri ti ammali e muori (carica istituzionale una e trina).
La struttura della tua frase era perfetta per piccole modifiche ad hoc...
"confrontare un´organizzazione terroristica con un governo universalmente riconosciuto è come confrontare la mia multa da over50 che non si è vaccinato contro la Sars-Cov2 (io free-vax) con quella che dovrebbe prendere chi decide che se non ti sieri ti ammali e muori (carica istituzionale una e trina)"
...per quanto io che parcheggio in divieto di sosta merito cmq la multa, io over50 non sierato... dovrei vedere multato chi continua a tenere la siringa in mano...
Se qualcuno mi spiega quando è avvenuto l'uso esclusivo della parola col significato di cui sopra ne sarei felice.
Per il resto non mi sorprende che Netanyahu abbia in mente e presenti una mappa senza Palestina; quello che vogliono fare è noto da oltre 100 anni.
Secondo me è stata mostrata per provocare Hamas ed attirare simpatie alla destra israeliana
t.me/giorgiobianchiphotojournalist/27467
Ovviamente se cerchi su Google tutte le testate provano a mascherare la promozione di questa pulizia etnica rigirando la frittata in maniera vergognosa.
A Israele non importa tanto manco salvare le apparenze, a parargli il culo ci pensiamo noi.
Insomma, qualcosa hanno combinato e la gente li temeva, per lo più a sproposito.
Tutto questo che accade mi dispiace. Ma è necessario.
Io amo l'ebraismo. La Bibbia. Ci sono vette altissime. Nell'attesa della fine sto leggendo Filone d'Alessandria, eminente rabbino del primo secolo. Lo consiglio.
Prefazione 4
I. A Venezia con Federico III (1469) 11
II. Salamoncino da Piove di Sacco, un finanziere d'assalto 28
III. Asher, il giudeo dalla barba (1475) 38
IV. Portobuffolè, Volpedo, Arena Po, Marostica, Rinn 54
V. Da Endingen a Ratisbona: omicidi rituali o favole di Grimm? 66
VI. Sangue magico e terapeutico 81
VII. Crocifissione e cannibalismo rituale: da Norwich a Fulda 95
VIII. Precedenti lontani e la saga di Purim 107
IX. Il sacrificio e la circoncisione: i significati di Pesach 118
X. Sangue, lebbra e infanticidi nella Haggadah 131
XI. La cena e l'invettiva : il Seder e le maledizioni 138
XII. Il memoriale della passione 146
XIII. Morire e uccidere per amor di Dio 160
XIV. «Fare le fiche»: rituale e gesti osceni 168
XV. La sfida finale di Israel 178
Appendice documentaria 190
Bibliografia 201
Indice dei nomi 218
Indice dei luoghi 235
byoblu.com/.../...
obiettivamente, gli israeliani non sono riusciti a raggiungere la pace in Palestina, od a pacificarla, in un secolo, e questo è un fatto, quindi,
che siano loro, o chiunque che se lo immagina, come potrebbero anche lontanamente pensare di governare una regione più grande se non riescono nemmeno a convivere in pace con i vicini?
Salvo naturalmente eliminare tutti gli abitanti delle regioni interessate, come è stato fatto per gli indiani americani.
Certo che se questo presunto intento fosse applicato a tutto il mondo vorrebbe dire una cosa sola: guerra totale.
Ma Netanyahu ha detto che loro sono "il popolo della luce, il bene",
www.maurizioblondet.it/jhwh-mit-uns/
ma allora, forse sono i palestinesi non ci vedono bene? Che non vedono di avere accanto la grandiosa "luce" che li illumina?
Per ora li stanno seppellendo con le bombe, in attesa dell'arrivo di altre truppe americane per andare a gasare i tunnel dei resistenti palestinesi con il gas nervino.
Ma non era proibito usare gas venefici in guerra?
Ah già, loro sono "il popolo della luce" e tutto possono.
Certo che se mi dici che tu sei uno studioso della palestina, un'appassionato che si è bevuto centinaia di libri sull'argomento e che magari ha vissuno 10 anni in israele e 10 a gaza...allora alzo le mani.
Ma siccome ormai ti conosco, e so che la tua saccenza è inferiore solo alla tua arroganza, alzo le mani lo stesso, convinto di saperne quanto te e convinto di poter esprimere la qualunque opinione.
In base a cosa ritieni codesta cosa?
No non sono uno studioso, sono solo uno che vedendo che li si ammazzanno da decenni mi sono dato il disturbo di cercare di capire perché. E basta capire cosa è il sionismo, come e perché fu creato lo stato di Israele e la cosa diventa chiarissima.
Ma se non vuoi prenderti il disturbo allora non ha senso che parli di questa cosa, un minimo di basi ci vogliono per potere dire cose che abbiano un senso non ti pare?
"non si invochi il conflitto arabo-israeliano per sottrarsi alla sovranitá unipolare dell`America"
Ehhhhh matta Mattarella, guarda come brilla, basta una passata, tutta lucidata
#32Legal.Alien
Scusate l’ OT, ma del saggio “Pasque di Sangue” avete l’edizione del 2007 con la copertina in bianco nero o quella del 2008 a colori?
Dante Bertello.
Un quinto della popolazione israeliana è ARABA
Nel 2019 risiedevano in Israele 1.916.000 arabi, costituenti il 21% della popolazione
it.wikipedia.org/wiki/Arabi_israeliani
Per giudicare Israele bisognerebbe viverci "dentro" e vivere una situazione dove potresti non arrivare "a sera" a causa di una bomba che potrebbe causare la morte degli stessi arabi israeliani.
Detto questo il governo è stato eletto dalla maggioranza degli israeliani (non è proprio cosi' visto che solo il 70% è andato a votare) che sono indirettamente RESPONSABILI del genocidio di Gaza.
Non servono dotte speculazioni intellettuali per capire qualcosa sugli scontri -dal dopoguerra in poi - in quelle terre.
Ed è sciocco tirare in ballo chi ha vissuto 10 in Israele e 10 a Gaza.
Perché non vai dagli anziani Palestinesi di 85-90 anni che ricordano benissimo quello che è successo quando decisero di "inventarsi" di sana pianta uno stato in casa loro ?
Chi ha deciso che in quel posto doveva nascere Israele ?
Gli arabi ed i musulmani non li vorrei vicino ( tranne le eccezioni ).. ma non posso negare l'evidenza, e pertanto riconosco che hanno semplicemente ragione i palestinesi.
La guerra ( in tutte le sue forme.. ed il terrorismo su larga scala è pur sempre una guerra ) può essere la conseguenza di un torto o una voglia di conquista, anche a fine dimostrativo per esibire la propria potenza ed aumentare il prestigio
Una parte vota.. altri sono considerati feccia.
terrasanta.net/.../...
Siamo arrivati (ahimè) al punto che, qualsiasi cosa si affermi contraria, qualsiasi concetto che possa mettere in dubbio le azioni di israele, diventa automaticamente antisemitismo.
In pratica , è diventato come una bestemmia che non si può dire.
Appena dici qualcosa di contrario ad israele è come se bestemmiassi.
Metodo geniale ormai cementato nelle menti di tutta l'umanità.
Questo "metodo" della "bestemmia" inventato da yahweh e che gli israeliani impongono al mondo.
Ergo, yahweh è ancora tra noi ed è proprio in quei luoghi.
E altro che bestemmie ci vorrebbero!
ps: è vero, per la precisione, Netanyahu non è un estremista di destra.
E' un estremista nazista. Lui e tutta la combricola nazista al potere in israele.
Oltre a Dropbox anche Mega fornisce diversi giga di spazio gratuito condivisibile
l'ho sentito un quarto d'ora fa su RaiNews che il consenso di Netanyahu è al 18% (fonte un giornale israeliano) ed è il suo limite minimo storico mai raggiunto.
Come dice M.M. spessissimo, l'internet è un'arma che hanno creato ma che è finita per ritorcersi contro di loro; fosse capitato poco più di 20 anni fa ci avrebbero ubriacato di scemenze e convinti della bontà delle iniziative genocide del Governo del Presidente israeliano. Non avremmo avuto la possibilità di vedere su Al-Jazeera il servizio che smonta minuto per minuto, l'attacco all'ospedale.. e anche il NYTimes non avrebbe fatto retro-marcia, dopo aver confermato la versione israeliana dei fatti (..ormai insostenibile perchè tutti sanno e hanno capito perfettamente che non sono stati i palestinesi ad essersi auto-bombardati, con un arma che non rientra nelle loro disponibilità), pubblicando una correzione al proprio articolo e confermando che l'accaduto è almeno "dubbio" e da verificare.
il problema di Israele e la loro leadership è che oltre al consenso interno, stanno perdendo consenso in tutto il mondo; le invettive del rappresentante israeliano contro Guterres in sede ONU, sono un'ulteriore passo verso l'isolamento internazionale e :"... Hamas colpirà anche l'EU", è una palese minaccia di attentanti e false flag in Europa... non di certo un avvertimento.
Sì, grazie mille, sarebbe utile se riuscissi.
a proposito dell'antisemitismo.
La ragione per cui sono stati perseguitati è che non si vogliono integrare. Tutto qua. Peraltro è incredibile come ancora siano riusciti a sopravvivere migliaia di anni di persecuzioni. Questo dimostra che loro hanno veramente un rapporto molto speciale con la divinità, che ci piaccia oppure no.
Per quanto riguarda le pubblicazioni antisemite, tipo "Pasque di sangue", vi consiglio vivamente di fare una ricerca sulla loro origine. Per la maggior parte sono tutte farneticazioni. Ricordate che il potere ha sempre bisogno di un capro espiatorio per tutto quello che succede e di cui loro sono responsabili.
Vi faccio un esempio. Le streghe sono sempre esistite e alcune di esse non erano certo brave persone. Tuttavia, di quello che è stato scritto sulle streghe il 90% non regge la più elementare critica storica o logica. Migliaia di donne furono torturate e messe al rogo perché i raccolti andavano male, o nasceva un figlio deforme, etc. Solo che loro (le streghe) le hanno sterminate, mentre gli Ebrei no. Peraltro gli Ebrei venivano accusati delle stesse cose e facevano la stessa fine, ma loro sono sopravvissuti.
Nota finale: non credo che "Il Mercante di Venezia" verrà mai bannato. Si vede la tragedia dietro la commedia.
Ma ne sei proprio sicuro sicuro? Prova a guardare le facce di molte politicanti italiane e straniere che hanno svolto o svolgono compiti di altissima responsabilità o di donne poste ai vertici di importanti istituzioni.
Ho avuto per anni due vicini di casa palestinesi, uno cristiano e l'altro musulmano, uno di Nazaret e l'altro di Amman: due persone squisite, due veri amci che mi hanno fatto ricredere su tante cose, prima fra tutte la questione palestinese (venivo da una famiglia dove si leggeva Selezione dal reader's digest, fate un po' voi...).
E fra le altre cose mi hanno raccontato questa storia, capitata ad una comune amica, che ha dell'incredibile: www.ingannati.it/2011/10/29/non-e-possibile/
Solo a sopravvivere...?
Sono praticamente in cima alla piramide di comando mondiale, con potenze economiche di livello tale che un povero essere umano "normale" come me nemmeno riesce ad immaginare.
Altroché solo "sopravvivere"...
uccido te perchè il mio bisnonno ha ammazzato il mio?
io non riesco a prendere le parti di nessuno.
Shabatai Zevi, Jacob Frank et similia
"Pasque di sangue" disponibile ora in vendita è la versione purgata, che l'autore scrisse dopo le polemiche.
Mi sapreste dirmi il nome di questo libro?
Non so se prendere le parti sia l'espressione giusta, comunque per farsi delle idee bisogna stabilire prima di tutto cosa si sta valutando. I livelli di analisi sono diversi e non vanno confusi.
- qualcuno per la strada assale un innocente. Se valuto questo, lo chiamo aggressione. Non sto a guardare come si chiama il tipo e a quale etnia appartenga.
- qualcuno manda un esercito a massacrare una popolazione rinchiusa in un'area ristretta e densamente popolata - con molti bambini per giunta. Dichiarando esplicitamente che non ci sono innocenti e che l'obiettivo e' distruggere, radere al suolo. Se valuto questo, come lo devo chiamare? Sterminio? Genocidio? Vedi tu.
- qualcuno decide che in una certa zona dove vivono popolazioni locali si fa uno Stato ex novo e lo si assegna a qualcun altro. Con riga e matita si disegnano i confini, poi si va e si espropria, si sfolla chi vive la'. Tu come lo chiami questo?
- qualcuno dopo aver ricevuto le terre in regalo decide che ne vuole di piu' e nei fatti, fisicamente, continua ad espropriare ben oltre i confini inizialmente (e gia' con torto) stabiliti. Questa si chiama occupazione, non so se tu hai un nome migliore.
Poi volendo si tratta di trovare qualche collegamento tra i livelli.
prestano da secoli il denaro al resto del mondo, sono ai vertici della finanza mondiale..poi qualcuno si chiede perché israele non viene boicottato/sanzionato o semplicemente redarguito per i suoi crimini dalle altre potenze..
Ovviamente questo non dice nulla se non a riguardo di chi quei video li fa.
(Chi li ospita pure, considerando che le piattaforme non ammettono video che promuovono l'odio, ma lasciamo stare).
Lo dico comunque solo perche' non ricordo si sia mai raggiunto un tale livello di disumanizzazione. Almeno, io non lo ricordo.
ripeto, molti israeliani ritengono che il tizio li stia portando ad una tragedia, il tempo passa e passano anche le generazioni.
Avete giustamente detto che il governo è di estrema destra (che poi è al governo per vari inciuci con partitelli del menga di fondamentalisti religiosi e simpatizzanti di destra) e io ho detto che pure Hamas è di estrema destra.
Il punto è che una è una democrazia che può anche cambiare rotta da un giorno all'altro, gli altri probabilmente no ma hanno ragiorni storiche.
non se ne esce fino a quando israele non riconoscerà lo stato palestinese, e non vedo perchè le future generazioni non possano farlo.
Ho avuto per anni due vicini di casa palestinesi, uno cristiano e l'altro musulmano, uno di Nazaret e l'altro di Amman: due persone squisite, due veri amci che mi hanno fatto ricredere su tante cose, prima fra tutte la questione palestinese (venivo da una famiglia dove si leggeva Selezione dal reader's digest, fate un po' voi...).
E fra le altre cose mi hanno raccontato questa storia, capitata ad una comune amica, che ha dell'incredibile: www.ingannati.it/2011/10/29/non-e-possibile/
°°°°°°°°-°ttobre.
Stavolta mi è venuta bene, ho cliccato: inserisci quì la tua e inaspettatamente...
cosa ho inserito. Mannaggia -copia incolla- non si può e non ho tempo per leggere il contenuto con la dovuta attenzione. Se stavolta mi è venuta bene chè non dovrebbe andarmi bene la prossima volta.!
Smemoranda_Riprendere da 80
Per chi riceve le bombe, sapere che chi gliele manda e' "democratico" semmai peggiora le cose.
Per chi viene discriminato, oppresso, espropriato dallo stato "democratico", stessa cosa.
Se mettere una crocetta salva tutto, facciamo uno stato democratico dove i votanti sono tutti assassini e poi vediamo come va a finire.
No, non lo legittima nel senso di renderlo un atto giusto.
Lo rende prevedibile, scontato come stuzzicare, provocare un cane e poi lagnarsi dei morsi.
La disperazione e la mancanza di alternative producono reazioni. Possiamo disquisire della loro legittimita' senza cavarne un ragno.
Onore a loro, si facciano sentire.
Altro che formule magiche e maledizioni.
Il 99% di queste streghe venivano arrestate sulla base di qualche omicidio, con un cadavere fresco o puzzolente che gridava vendetta.
Era l'omicidio il motivo per il quale venivano imprigionate e dopo mandate alla morte.
L'inquisizione ( era comunque il tribunale civile a condannare a morte ) è nata per limitare la giustizia fai da te senza una parvenza di un processo... proprio per salvare molte donne dalle stupide accuse di stregoneria.
Completamente ribaltato il pensiero comune..Per carità... lo ha detto Barbero.
Barbero anche se un po' sinistroide è bravo a spiegare come bisogna "giudicare" la cronaca del passato .... che per noi diventa storia..
Ma in effetti analizzare le opzioni disponibili ("il cane puo' solo mordere") potrebbe essere utile.
Sono 70 anni che cercano qualche opzione.
E tu fossi minacciato di morte.. saresti disposto ad uccidere ?
In certi momenti l'uomo è giustamente guidato dallo spirito di sopravvivenza.. molto animale..
Riferendosi alla vendetta attuata colpendo un congiunto.
Legittimo? Mai piu'.
Ma e' un modo di reagire che esiste.
Poi dal divano possiamo fare tanti ragionamenti.
Secondo me, quando ti hanno massacrato la famiglia, ragioni in modo diverso.
Specie se avevi 4 anni quando e' successo e adesso ne hai 20.
E nessuno e' stato punito, nessuno ti ha chiesto scusa. Hanno solo rincarato la dose.
Giusto. Ma mi sembra che tu non consideri la realtà della situazione presa in esame.
Tu sei palestinese, un colono isareliano ti ammazza un figlio per rubarti la casa e la terra, l'esercito israeliano protegge il colono, tu che fai?
Potrebbe essere questo, nel mentre metto un link di wiki sull'Haavara.
it.wikipedia.org/wiki/Accordo_dell%27Haavara
Dante Bertello.
Gli animali praticano la faida ?
"Un uomo abbraccia sua madre e la supplica come un bambino. Torna indietro ti prego.Torna indietro e ti porterò dove vorrai. La abbraccia e non riesce a lasciarla andare. Ma non c'è tempo per piangere. Altre morti sono in arrivo. 7000 palestinesi sono stati uccisi da Israele nelle quasi ultime tre settimane. Il 70% di tutte le persone uccise sono donne e bambini. Quasi tutti i morti sono civili. È questa la guerra che alcuni di voi stanno difendendo? Questo è l'equivalente di 28.000 israeliani uccisi, tra cui 12.000 bambini e 6.800 donne. È più scioccante adesso? Più inaccettabile? Più scandaloso? Perché alcuni provano così tanto dolore per gli israeliani e così poco dolore per noi palestinesi? Qual'è il problema? Abbiamo la fede sbagliata? Il colore della pelle sbagliato? La nazionalità sbagliata? L'origine sbagliata? Queste persone le guardate sui vostri schermi per pochi minuti al giorno, mentre ogni notte vengono massacrate. Sono sopravvissuti a decenni di occupazione militare, e un lungo blocco che dura da 16 anni e a 5 guerra nella Striscia di Gaza. Hanno costruito, ricostruito e ricostruito le loro vite e le loro case ancora e ancora contro ogni previsione. La risposta all’uccisione di civili palestinesi non è l’uccisione di civili israeliani. E la risposta all’uccisione di civili israeliani non è quella dei civili palestinesi. La vendetta è un vicolo cieco. L'unica strada da seguire è la giustizia. Non perdere questa occasione. Le vite sono in bilico e ogni vita è sacra. Per favore, salva vite umane. Salva vite umane. Salva vite umane. Vota per la nostra proposta di risoluzione. E grazie".
Grazie
forse l'attacco di terra sta già avvenendo.
Forse, facendo un piccolo sforzo, possiamo immaginare le parole, così come le usava Vittorio Arrigoni..
"Se i bimbi giocano con le bombe al fosforo
24 gennaio 2009
Vittorio Arrigoni
Ho varcato la soglia di casa, dinnanzi al porto di Gaza City, dopo parecchi giorni. Tutto è rimasto come l'avevo lasciato, la bombola del gas continua a soffrire di anoressia, la corrente elettrica è ancora tagliata da una cesoia straniera. Laddove c'era la stazione dei pompieri, a venti metri dal mio uscio, c'è un enorme cratere in cui dei bimbi bighellono come per esorcizzare il terrore dei genitori."
Forse anche questo, con tanti altri, fa parte del "concetto di verità".
Citare le sue parole, oggi non è una lotta, purtroppo appare più come una resa.
Una resa di fronte ad un occidente monolitico ed istituzionalizzato, che per lo più ha lasciato fare, ha dato mano libera, ed ora solo in parte, con voce flebile qua e là riesce a malapena a chiedere una tregua dei crimini commessi, crimini contro l'umanità.
Nella giornata di ieri si stimavano in 2700 i bambini morti dall'inizio dell'offensiva.
Duemila settecento.
Un' enormità di vita.
Forse anche stanotte cadranno le bombe al fosforo.
E quando i bambini ricominceranno a giocare?
E se fra qualche anno, chi su Google volesse cercare, magari perché oggi è ancora troppo piccolo l'assedio della "striscia", avvenuta nel 2023, e gli venisse fuori come unico risultato la lite tra Giambruno e la Meloni???
Sono troppo paranoico/complottista?
Sono andato oltre???
secondo te è così che deve andare?
Ciao eco #55
Le streghe coltivavano una forma di saggezza popolare. Quelle donne di cui parli sono un'altra cosa.
Ciao Mangog #71
Il pensiero comune sull'Inquisizione è parzialmente errato nel senso che sulle streghe non si è accanita granché. La vera caccia alle streghe è stata portata avanti nel Seicento nei Paesi protestanti. Altro che età della Ragione!
Ciao Aigor #58
Questo è ciò che vogliono farti credere. In realtà loro conoscono i potenti, sanno di cosa hanno bisogno e lo forniscono. Hanno un'intelligenza non comune, quello sì, e la usano per arricchirsi. Come tutti, del resto. Anche se, come gruppo, sono potenti, il loro potere deriva più che altro dal fatto che sono servi del potere, e che sono molto bravi. Ma non sono loro a muovere le fila del governo mondiale. Loro fanno quello che gli dicono di fare.
A tutti coloro che traggono conseguenze da "Pasque di sangue"...
...si tratta di Medioevo, e posso capire se l'uso del sangue fosse una pratica tipica dell'Ebraismo, ma non lo è. Non lo è mai stato. In ogni caso l'uso di sangue umano non fa parte della Torah, per cui si tratta di gruppi deviati.
Perciò sarebbe come sterminare tutti gli ortodossi per quello che (pare) fece una nobile ungherese.it.wikipedia.org/.../....
In ogni caso l'Impero Romano gronda sangue, quello Inglese gronda sangue, quello Francese gronda sangue, quello Spagnolo gronda sangue. A nessuno viene in mente di sterminare nessuno di loro, ma neanche di odiarli tanto così. Ma neanche gli eredi degli Inca vengono odiati in questo modo e di sacrifici umani ne facevano tonnellate, come pure gli Indiani d'America.
Ma non riuscite a vedere che, con tutto quanto che non approvo quello che Israele fa in Palestina, gli Ebrei non sono responsabili di quello che succede nel mondo, non sono peggiori degli altri, e le persecuzioni che hanno subito sono ingiustificate? La ragione per cui sono duemila anni che sono perseguitati è che un altro popolo sarebbe ora mai cessato d'esistere, ma loro no. E continuano a provarci per le stesse ragioni, cioè il fatto che loro non vogliono integrarsi. Ma perchè lo devono fare?
Non ho chiesto sarcasmo, ho chiesto tu che faresti ma evidentemente non sai rispondere.
Secondo me non poteva andare diversamente visti i crimini di cui si è macchiata "l'illuminata democrazia del medio oriente".
Israele nasce grazie alla violenza, agli omicidi, al terrorismo ed al furto di terre altrui. Cosa si aspettavano i fiori e magari un grazie "com'è buono lei"?
Poi se lo vuoi sapere per me la violenza non risolve mai nulla, ma se si deve appoggiare una causa piuttosto che l'altra allora appoggiare israele significa accettare il terrorismo , gli omicidi ed i furti. Non sono opinioni queste perché quello stato esiste solo ed esclusivamente grazie a questi crimini. Quello stato è stato inventato dal nulla, usando la bibbia come scusa, che tra l'altro il sionismo non è una ideologia religiosa e quindi è pura ipocrisia, ed il terrorismo. Altro che democrazia, è uno stato basato sul terrorismo, il razzismo e la predazione violenta, questa è la realtà, una realtà storica bada bene, non una mia opinione.
La realtà è che senza il conflitto israele scomparirebbe, si alimenta di violenza, è la sua linfa vitale che gli serve per avere sempre un nemico per poter manipolare il popolo e per giustifcare i suoi crimini, che è un antico sistema che usano i potenti per avere sempre più potere. Che poi è il babau per i "grandi", stesso meccanismo psicologico. E guardacaso proprio ora che netaniau sta nella merda politicamente Hamas fa una strage di civili, che culo sto netaniau eh davvero baciato dalla fortuna. E così l'attenzione ora è tutta rivolta contro il babau ed i crimini di israele, che vanno avanti ininterrottamente fin dalla sua fondazione, vengono messi in secondo piano.
Basta guardare la cartina storica per capire chi va difeso e chi va condannato:
sicuramente non andrei ad ammazzare ragazzini ad un rave party, non farei esplodere bombe nel resto del mondo e non farei atti di terrorismo alle olimpiadi, men che meno ucciderei dei bambini che non c'entrano un cazzo.
se posso fare qualcosa nel limite del possibile lo faccio, altrimenti me ne vado o accetto la situazione.
attaccarsi ad un qualcosa che va avanti da più di un secolo è semplicemente assurdo, non importa di chi siano le colpe, ora è così e ne israeliani e ne palestinesi possono scomparire, e avvallare il terrorismo è proprio vergognoso e mi fa alquanto schifo.
#89 matrizoo
Stai parlando d'Israele giusto?
Io non ho avallato il terrorismo, se è a me che ti riferivi. Io sto con chi è la vittima aggredita. Ho detto che la violenza non risolve niente e quindi quanto fatto da Hamas non lo approvo, invece tu minimizzi stragi e furti pluridecennali dicendo "è un secolo", appunto è un secolo che si tollera il terrorismo ed il furto israeliano, e dici"me ne vado o accetto".
Davvero se uno viene a casa tua e ti ammazza i figli e ti ruba la casa accetti o te ne vai? Perdonami ma io non ti credo affatto.
Qui c'è una chiarissima colpa e nulla potrà mai negarla. Ogni altra posizione significa accettare che uno stato e ideologia possa ammazzare e rubare impunemente.
Ok tu lo accetti, io no.
Ma che dici? I crimini di Israele continuano tutt'oggi. Ma che davvero non sai cosa succede li DA decenni, non "un secolo fa"?
Boh...
Che roba è questa? Dai spiega sta cosa. Ma che c'entra?
visioni diverse evidentemente.
Non si tratta di visioni diverse e che stai evitando la realtà
C'e' un numero oltre il quale chi simpatizza per Israele dice basta, o andiamo avanti a oltranza? Tanto prima o poi finiscono.
Parli di un secolo fa quando i crimini di Israele continuano ininterrottamente DA molti decenni. Tutti i giorni, non in un tempo lontano. Stai parlando di una situazione inesistente e che cavolo c'entra la destra con questa cosa lo sai solo tu.
la domanda però è questa: quanto tempo deve passare per prendere atto della situazione?
oggi è il 2780 AC, ancora a discutere di israele che si è auto decretata stato in palestina?
3780?
4890?
la vostra, visto che progressista non lo è, rimane una visione di estrema destra.
gli israeliani in vita in questo momento, esclusi i pazzoidi al governo che ben conosciamo, c'entrano molto poco.
altrimenti torniamo ai confini del sacro romano impero.
Si fa come con gli indiani, si mettono nelle riserve quelli avanzati, e basta.
Bisogna andare avanti.
Anche se il tutto finisce a vantaggio dell'aggressore, e ovviamente nessuno viene punito. Mai, a parte una farlocca Norimberga.
Con queste regole, direi: avanti il prossimo!
Importante per gli uni e altrettanto importante per gli altri.
Non importa per te che non hai alcun interesse personale nella faccenda.
Non hai perso la tua terra, né la tua casa né alcun famigliare.
Sarà così per te che non hai alcun interesse personale nella faccenda.
Non hai perso la tua terra, né la tua casa né alcun famigliare.
Ma poi...
"Così" come?
Come se la Germania, una volta conquistata la Francia, avesse detto agli inglesi: "ragazzi, lasciate perdere, siamo arrivati fin qui quindi ora è così."
Ecco, forse bisognerebbe dare un esempio di buona volontà da entrambe le parti...
"Terrorismo" è una parola della neo-lingua che ha preso il posto delle parole "guerra" e "resistenza".
Quando una fazione lancia missili e opera attacchi su vasta scala nel territorio nemico non è propriamente un "terrorista", indipendentemente da chi siano le vittime, altrimenti finiremmo per dare del terrorista a chiunque abbia invece chiamato queste azioni "guerra" o -tanto peggio- "missioni di pace", come le Guerre del Golfo, la Serbia e via discorrendo.
www.maurizioblondet.it/.../
guarda persino Haaretz giornale israeliano sta facendo saltare fuori un bubbone che non finisce più
Davvero hai ancora il coraggio di difenderli? Fatti un favore, brucia il televisore.
Quindi sei d'accordo che Isreale e sopratutto il sionismo è da boicottare?
MI FAI SEMPLICEMENTE VOMITARE, e alla tua buonafede non ci credo manco per il cazzo sono sicuro che ti hanno preparato un bel prontuario di osservazioni cretine, retoriche e ciniche prefabbricate per confondere le acque.
Voi cicappini ignobili non avete manco rispetto per migliaia di bambini morti, siete una vergogna complici di questa situazione tragica.
Fai semplicemente schifo.
è un po' che non mi faccio vivo ma stasera ho fatto un salto e ho visto questo Tread.
Posto non per commentare l'incommentabile che sta accadendo in Terra Santa (nome davvero stridente per quanto è accaduto ed accade da secoli in quella terra), ma solo perchè mi è saltato agli occhi, per l'ennesima volta, quella strana forma di malsana tifoseria destra/sinistra (tra l'altro pure anacronistica ormai) che, a prescindere dall'argomento trattato, rovina troppo spesso la riflessione critica di ogni tema proposto.
Insomma affermare che il Likud (fondato da Begin, padre politico di Bibi) è di destra è come dire che il cielo è blu... che c'è di tanto strano?
Poi ok ci sono i daltonici che magari lo vedono di altro colore e possiamo anche discutere se il blu è davvero blu... o se è un azzurro piuttosto che un indaco, ma stizzirsi o prendersela perchè qualcuno afferma che il cielo è blu è davvero assurdo.
Il cielo è blu e di notte è pure nero...
Vabbè, visto che sono in tema posto un video che feci tre mesi fa... chissà che poi qlc scopra anche le origini di quel blu e che, ahinoi, oggi tende sempre di più al nero.
Ps: per chi mi seguiva su odysse putroppo vi informo che mi hanno chiuso il canale, quindi ho deciso di fare un sito web da zero dove ospitare i video più controversi.
Purtroppo ho solo due mani e tra far la grafica, creare la struttura, fare ottimizzazione ecc (oltre ad imprevisti vari che capitano agli umani) i mesi son volati. Insomma il tempo è quel che è, ma entro la fine di novembre dovrei terminare di popolare il website e implementare una newsletter per poi ripartire con i video.
Un caro saluto a Max e a tutto il forum.
... infatti oggi si sentono troppe voci che parlano solo di guerra e di... vendetta.
Esatto.
Per gli altri, perche' continuare a dargli importanza?
Comunque da piu' fonti sembrerebbe Che sia iniziato l'attacco via terra e il peggior bombardamento dal cielo di Gaza da sempre...
E siamo ancora qui a discutere chi sia il terrorista??
Ho già argomentato in proposito ma tu ripeti sempre la stessa cosa.
Appunto, quanto tempo ancora deve passare per riconoscere i crimini di israele e condannarla?
Leggi con attenzione per cortesia, da quanto segue dipende se potremo ancora discutere o meno. Se non risponderai in modo soddisfacente io ti mollo.
Primo se ti rivolgi a me ti devi rivolgere SOLO a me. Rifiuto l'attribuzione di un qualsivoglia "voi".
Secondo: ora devi spiegare perché la mia visione non sarebbe "progressista" e soprattutto perché io sarei "di estrema destra".
PS
TI suggerisco di guardare il video di Moni Ovadia postato da Bet17 al #105, spiega molto bene la storia e la situazione attuale.
Nel post che vuoi correggere in basso a sinistra c'è l'icona "modifica" che è un taccuino con una matita. Lo clicchi e ti si apre l'editor.
Essere contrari al genocidio di un popolo è di estrema destra.
Ho imparato qualcosa di nuovo anche oggi.
#104 Bet17
Perché ti hanno Chiuso il Canale?
POI CHIEDONO PERCHE' LI CHIAMIAMO PSICOPATICI.... ASCOLTATE QUESTO CAMPIONE DI CAPAVOLGIMENTO DELLA VERITA'! NETAN....
www.youtube.com/watch?v=FxWrOIcG7II
gospanews.net/.../...
Ma la cosa "bastarda" però è stata la rimozione di tutto il canale senza nemmeno un avviso o uno strike (come avviene su YT)... Un click e puff canale B17tv eliminato insieme ai tokens odysee guadagnati e inviati dai followers, compresi quelli comprati dal sottoscritto (insomma un furto)... per non parlare dell'abbonamento premium che avevo acquistato (ho dovuto far intervenire mastercard per riaverli).
Insomma Odysee per me ha perso 1000 punti con quella mossa perché si è comportato, in quel frangente, peggio di YT.
L'aggravante infatti è che, a differenza di YT (che almeno ti avverte se fai qlc che viola le loro direttive), Odysse si dichiarava servizio "decentralizzato basato su blockchain pubblica", invero sono tutte fandonie.
In realtà avrei dovuto accorgermene subito al momento della registrazione su quella piattaforma che non era "una blockchain decentralizzata".
Infatti non avevo ricevuto le chiavi private dell'account e nemmeno le ho potute generare all'inizio del "join" cosa che invece accade per ogni reale blockchain decentralizzata... vabbè tutta esperienza.
Cmq non tutti i mali vengono per nuocere perchè almeno mi sono "sbelinato" e ho cominciato a lavorare diversamente, dedicando il mio impegno alla creazione di un sito costruito ad hoc per diffondere i miei contenuti senza più incappare in esperienze del genere (attendo ancora che i protocolli web 3.0 per la diffusione decentralizzata dei contenuti siano usufruibili a tutti senza troppi tecnicismi da spiegare all'utenza media tramite, ad esempio, l'InterPlanetary File System. Per ora quei protocolli non si possono utilizzare senza che l'utente implementi un nodo IPFS all'interno del proprio browser o nel proprio device per accedervi... chissà forse in futuro tali sistemi saranno alla portata di tutti e inseriti di default nei dispositivi, per ora solo il browser Brave offre tale opzione.. ma mi sto dilungando troppo e sono pure off topic. Quindi chiudo il discorso ^_~)
Grazie... Era quello che volevo sapere.
Anche questo quindi sarà depennato.
Peggio di you tube è una grossa offesa.
Ora se il tubo me lo concede tendo di riprendere l'interrotto "MI VERGOGNO DI ESSERE" ! .No! Non è così!. e' "MI VERGOGNO DI ESSERE ITALIANO"
Auguri a Te, Bet17
Era il 12 Marzo 2019
Il Premier Netanyahu disse che:
i soldi ad Hamas fanno parte della strategia per mantenere i palestinesi divisi...
jpost.com/.../...
Sancte Míchael Archángele, defénde nos in prælio, contra nequítiam et insídias diáboli esto præsídium. Imperet illi Deus, súpplices deprecámur: tuque, Prínceps militiæ cœléstis, Sátanam aliósque spíritus malígnos, qui ad perditiónem animárum pervagántur in mundo, divina virtúte, in inférnum detrúde.
Amen.
facebook.com/.../...
Vedo che non rispondi alle mie domande del #107 e questo significa che non sai spiegare perché hai detto che non sono progressista e che sono di estrema destra, quindi stavi appiccicando etichette ad cazzum tanto per cercare di tirarti fuori da una posizione insostenibile.
Bastava una infarinatura della storia per sapere che il sionismo è di destra e quello al potere da un pò di tempo addirittura di estrema destra, come ha ben spiegato Ovadia in quel video, ed ecco che non ti sarebbe mai venuto in mente di dire quelle cose.