di Agata Iacono
Ci sono alcuni punti salienti della visita di Zelensky in una Roma blindata, militarizzata, con enorme dispiegamento di forze e soldi, che mi hanno colpita.
L'incontro con il Papa.
Già il simbolismo della contrapposizione stridente, iconica, tra il regalo del Papa (un rametto di ulivo di bronzo) e quello di Zelensky, (una decorazione su un giubbotto militare), basteranno alla Storia per definire figurativamente questo tragico evento.
L'ex comico scarica immediatamente il Papa e il suo tentativo di mediazione per un percorso di Pace.E lo fa su Rai uno, servizio pubblico pagato dagli italiani, ospite palesemente sbracato di Bruno Vespa.
«Parlare con Putin? (risatina) No, di cosa dovremmo parlare?......Potrebbe fare dei passi diplomatici, ma un anno dopo ricomincerebbe a uccidere di nuovo». Quindi esclude immediatamente senza se e senza ma qualsiasi tavolo di Pace, qualsiasi tentativo di soluzione diplomatica, qualsiasi trattativa per porre fine alla morte quotidiana del suo stesso popolo.
Sull'incontro con il Papa è infatti lapidario, sprezzante, sembra che abbia la puzza o comesichiama sotto il naso.
«Con tutto il rispetto per Sua Santità, noi non abbiamo bisogno di mediatori, noi abbiamo bisogno di una pace giusta». ha detto il leader ucraino a Porta a Porta.
E ancora, per specificare che questa "pace giusta" non è neppure un suo obiettivo: «Noi invitiamo il Papa, come altri leader, per lavorare ad una pace giusta ma prima dobbiamo fare tutto il resto».
"Prima dobbiamo fare tutto il resto", cioè vincere, sterminare fino all'ultimo ucraino, fino all'ultimo russofono, fino all'ultimo essere umano nato in Donbass o in Crimea?
«Non si può fare una mediazione con Putin, nessun Paese al mondo lo può fare», ha aggiunto.
Nessuno può essere mediatore di Pace, solo armi e morte devono parlare o tacere.
Nella puntata di Vespa evidentemente il presidente ucraino doveva sentirsi proprio a suo agio, perché ha rivelato al mondo che la Cina gli ha promesso di non aiutare militarmente la Russia.
«Ho parlato con il leader cinese, abbiamo discusso questioni importanti, ho detto che contiamo che Pechino non fornisca armi a Mosca. Xi ha risposto che non daranno le armi e non sosterranno la Russia».
Quindi ha negato, ovviamente, che l'Ucraina abbia responsabilità sull'attacco dei due droni al Cremlino. Secondo Zelensky è Putin ad avere paura, tanta paura di morire da rendere irrealizzabile, una bufala insomma, qualsiasi minaccia nucleare da parte della Russia.
«Credo che Putin non userà le armi nucleari. Nessuno può sapere che cosa passa per la testa del presidente russo, ma non dobbiamo avere paura». E ha aggiunto, cercando di trasformare il presidente della Federazione Russa da "malato terminale" in imbelle e tremante psicopatico tanatofobico, :«Putin ha tanta voglia di vivere e cercherà di fare di tutto per vivere».
Ad una domanda sulla possibilità che le prossime elezioni negli USA possono cambiare i rapporti di forza, se Trump dovesse diventare Presidente, Zelensky risponde da Vespa: "non so se Donald Trump potrà aiutarci in questa situazione". E aggiunge, non proprio velatamente, che Trump stesso è corresponsabile dell'attuale situazione, per non essersi reso conto a suo tempo...
"Voglio ricordare che ho incontrato Trump quando eravamo entrambi presidenti e non c'era un'invasione su larga scala, ma un'aggressione visto che Donbass e Crimea erano state occupate, non sono sicuro che all'epoca si rendesse conto, non sono sicuro fosse una sua priorità. Nessuno ha risolto la questione e Putin ha ricevuto questo segnale, ecco perché è andato avanti".
Quindi la minaccia: «So che se l'Ucraina cade, il passo successivo è la Moldavia e poi i Paesi baltici. Putin arriva lì, forse non Italia, ma i Paesi baltici sono membri della Nato e voi dovrete mandare lì in guerra i vostri figli».
Cioè: Siete membri della NATO, non siete costretti a mandare a morire i vostri ragazzi in Ucraina, perché noi non siamo un Paese NATO, ma se non ci aiutate in tutti i modi a sconfiggere la Russia, mandando armi e soldi, riducendo praticamente il vostro Paese, la vostra Storia, la vostra cultura, in una acefala grancassa di propaganda di guerra, sarete voi a dover mandare a morire i vostri figli.D'altronde oggi l'Italia, per bocca della Meloni, "scommette" sulla vittoria dell'Ucraina.
Mi auguro che i cittadini italiani prendano finalmente atto che gli enormi sacrifici per l'invio di armi all'Ucraina non serve e non servirà mai ad agevolare i negoziati di pace.
Non ci resta che firmare per chiedere di poterci esprimere attraverso il referendum.
È una responsabilità morale e storica cui non possiamo sottrarci, se non vogliamo essere complici.
Qui di seguito i link ai siti dei due comitati promotori:
referendumripudialaguerra.it/
generazionifuture.org/.../...
Per chi fosse interessato a firmare ai banchetti, il mio consiglio è quello di consultare le mappe su entrambi i siti, e di farlo anche subito prima di uscire di casa. Le condizioni meteo avverse possono modificare la posizione dei banchetti.
C'è bisogno dell'aiuto di tutti, soprattutto di "validatori" per l'autentica delle firme (avvocati, consiglieri comunali). Chi può, è il benvenuto. Sui siti dei comitati ci sono i riferimenti delle persone da contattare.
Chiedo per cortesia a Massimo Mazzucco, se possibile, di aggiungere un link rapido sulla home page di Luogocomune, e magari di ricordare la campagna referendaria ogni sabato al numeroso pubblico di Border Nights. Potrebbe essere molto utile.
Purtroppo quello che manca a questa campagna è, come sempre, la copertura mediatica.
Pochissimi in Italia sanno che c'è questa iniziativa in corso, e cercare di proporsi alla gente per strada è difficilissimo. Ci sono un menefreghismo ed una diffidenza sempre più diffusi.
Io nel mio piccolo, oltre che essere impegnato ai banchetti ogni weekend, sto cercando di inserire i link a tutte le informazioni sui profili social di alcuni personaggi famosi, quando pubblicano qualcosa sulla guerra (da Santoro ad Orsini...passando anche per Mentana) A volte ci si becca qualche insulto, ma funziona abbastanza.
PS: per la firma online vi ricordo che il costo di 1,5 € non viene incassato dai comitati promotori, ma dalla piattaforma che fornisce il servizio.
Grazie a tutti.
Qual è la posizione ufficiale in merito?
Mi pare che l'Ucraina si sia chiamata fuori, mentre che gli USA affermino che un commando specializzato ucraino abbia compiuto quel sabotaggio.
Però vorrei capire se ho ben riepilogato, e soprattutto se a Roma ne hanno parlato.
Dell'incontro col Papa del quale ho visto una foto mi ha colpito la croce.
Non sto.qui a dire tutta l'importanza simbolica ed iconologica nel cristianesimo e nella vita sociale, specie in un momento così delicato come un colloquio con un leader in guerra.
Nessun particolare sicuramente viene trascurato.
Ebbene, la croce è girata verso il papa, e non verso il suo interlocutore.
Non è messa neanche di fianco ad entrambi, ma come se Zelensky non si possa incrociare con la sua -della croce- ideale direzione.
Mi ha colpito molto.
Credo che la croce normalmente dovrebbe essere indirizzata verso il suo interlocutore.
Il funzionario religioso del resto può darle anche le spalle, come del resto avviene per gran parte della messa.
Aggiungo che, nel 2023, gli antibiotici pediatrici nel nostro paese, membro del g7, sono praticamente introvabile, mentre i soldi del PNRR li spendiamo in bossoli da mandare in Ucraina.
Stiamo già andando a rotoli, anchese i più non se ne accedono, e neanche troppo lentamente.
Rinnovo questa lezione su Baudrillard, se volete condividerla:
youtu.be/16fgLjwT0GU
I tempi sono ovviamente cambiati, Baudrillard è mancato nel 2007.
Sarebbe interessante sapere cosa direbbe dei social e dei sistemi di controllo che sono stati messi in piedi.
Anche se in alcune sue ultime opere, già vedeva avanti ed anticipava anche in questo.
E cosa importante, come dice l articolo, il drogato ha affermato pubblicamente, tra le righe, che le armi e i soldi che gli diamo non servono per la pace.
www.youtube.com/watch?v=3F8F6KK2mck
Questo è un attore che recita un film con tanto di trucco e parrucco piacevole alla visione del pubblico occidentale in abiti simil militari senza diventare il barbudos dell' est Europa .
Fisico palestrato il giusto niente pancia , ma neppure muscoli alla rambo , taglio di capelli e barba curati quel tanto di accettabile dalle cancellerie occidentali.
Insomma un figurino da portare in giro ed a cui stringere la mano senza troppi problemi
Visto che non lo farà ...
Sono un cavallo di troia.
Solo il fatto di volerli proporre, implica l'"accettazione del principio".
Esiste già, in quella ciofeca di costituzione (che abbiamo visto con la pandeminkia del finto virus, cosa conti, tra l'altro), l'articolo 11 e tanto basta..
Chi è contro, organizzi in modo intelligente, manifestazioni a-partitiche in piazza. Punto.
Chi parla di referendum, o è in malafede o, in subordine, un pericoloso, deleterio, complice idealista, senza alcuna visione pratica e politica.
Va beh, tanto prima o poi gli americani si stancheranno di lui.
Mi associo e aggiungo una domanda:
"Siamo sicuri che al referendum non vincono quelli favorevoli all'invio delle armi o, peggio ancora, non si raggiunge il quorum come spesso succede?"
D'accordissimo riguardo ai referendum, per niente riagurdo alle manifestazioni.
Chi esercita per conto terzi il potere se ne strafotte dell'opinione e del sentimento popolare.
Solo in un caso ne terrebbero conto: se avessero paura.
Ma se passa il referendum contro l'invio di armi in Ucraina, non è che poi il governo le manda in Polonia, che poi le manda in Ucraina?
Appunto.
Io non mi presenterei MAI ai seggi, per questa farsa.
E se vincessero (anche con pochissimi votanti e/o senza neanche raggiungere il quorum) i "favorevoli" ai anglo guerrafondai e il mainstream presenterebbe il tutto come un avallo.
Ma come si fa a non capire ???
Chi propone il referendum è un complice dei "soliti noti" (che sono gli STESSI ideatori della pandeminkia/finto virus).
filorusso del Lugansk me riccomanno, visto che il Lugansk è risaputamente pieno de filoucraini...
Una guerra figlia delle scommesse.
Scommesse dai Leaders di vari Paesi sull'ipotesi che l'altro non avrebbe fatto il passo successivo. E invece alla fine la superbia li ha trascinati tutti nella guerra più catastrofica che il mondo avesse mai visto.
La storia si ripete da secoli, basta solo aspettare che le masse perdano la memoria
Vero.
Mi domandavo se i quesiti potessero essere più netti.
Viene da pensare che una limitazione più ampia avrebbe toccato certi interessi, ovvero l'industria ed il commercio degli armamenti.
Però mi chiedo.. a questo punto.. perché non osare più in grande.
In fondo è un'industria che inquina pesantemente nel produrre e nell'utilizzo del prodotto..
È un caso se proprio mentre si stanno prendendo le firme dei referendum stia per succedere un simil cataclisma meteo?
Sono avvertimenti al governo delle scelte da intraprendere in futuro? -non per togliere le responsabilità ovviamente a questo governo ed a quelli precedenti-.
Domanda: solo in Italia è presente l'iniziativa referendaria sull'invio delle armi? Se sì, sembra un coincidenza troppo strana il fatto che Zelensky sia venuto proprio da noi ribadendo la richiesta di armi ed un secco no ad una trattativa.
Nella provincia di Ravenna -tra le più estese d'Italia- e Bologna hanno messo allerta rossa.
Le scuole domani e prob mercoledì sono chiuse.
Da domenica sera alle 21.30 il comune sta chiamando con voce automatica la cittadinanza avvisando di non andare nei garage, chiusura scuole e cimiteri, non fare spostamenti non necessari, non andare nelle spiagge e negli argini e via dicendo.
Mandano anche SMS oltre alle chiamate.
Sta calando un'ansia da attesa nella popolazione enorme.
Mi domando.. quanto possono essere veritiere le previsioni di questi fenomeni?
Quanto pesa la paura di quello che è successo una decina di giorni fa?
È possibile che questi fenomeni possano essere creati dall'uomo?
Una grossa spada di Damocle aleggia sopra la parte orientale dell'Emilia Romagna.
Vedremo cosa succederà.
Mi porterò dal garage il canotto gonfiabile dei bimbi, abbiamo fatto la spesa, e preso una cassa d'acqua.
Per il resto.. si vedrà!
Ma gli interrogativi rimangono..
quindi il governo agirebbe contra populum.
Concordo sulla potenziale importanza dell'espressione popolare ufficiale..
Cmq è veramente facilmente abrogabile mandando le armi in Polonia..:
«Vuoi tu che sia abrogato l’art. 1 del decreto-legge 2 dicembre 2022, n. 185 (Disposizioni urgenti per la proroga dell’autorizzazione alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari in favore delle Autorita’ governative dell’Ucraina), convertito in legge n. 8 del 27 gennaio 2023 nelle parole: “E’ prorogata, fino al 31 dicembre 2023, previo atto di indirizzo delle Camere, l’autorizzazione alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari in favore delle autorita’ governative dell’Ucraina, di cui all’art. 2-bis del decreto-legge 25 febbraio 2022, n. 14, convertito, con modificazioni, dalla legge 5 aprile 2022, n. 28, nei termini e con le modalita’ ivi stabilite.”?»
«Volete voi che sia abrogato l’art. 1, comma 6, lettera a), legge 09 luglio 1990, n. 185, rubricata “Nuove norme sul controllo dell’esportazione, importazione e transito dei materiali di armamento”, e successive modificazioni (che prevede: “6. L’esportazione, il transito, il trasferimento intracomunitario e l’intermediazione di materiali di armamento sono altresì vietati: a) verso i Paesi in stato di conflitto armato, in contrasto con i princìpi dell’articolo 51 della Carta delle Nazioni Unite, fatto salvo il rispetto degli obblighi internazionali dell’Italia o le diverse deliberazioni del Consiglio dei Ministri, da adottare previo parere delle Camere” limitatamente alle parole “o le diverse deliberazioni del Consiglio dei Ministri, da adottare previo parere delle Camere”?».
Condivido l'osservazione. Con una aggravante: a quei tempi la stragrande maggioranza della popolazione, cioè di quella che sarebbe stata la carne da cannone, era fortemente avversa alla guerra e vi furono proteste e ribellioni represse con la violenza. Fummo trascinati in una guerra folle da un piccolo manipolo di esaltati fanatici che avevano alle spalle i Poteri nazionali ed esteri che contavano.
Ora, invece, gli zombie guerrafondai fabbricati e manovrati a mezzo stampa di regime sono a frotte e sparsi ovunque. Senza l'ombra della consapevolezza che avevano le generazioni dell'inizio del '900. E vi furono politici di primo piano come Giolitti che vi si opposero con tenacia. Ora invece abbiamo quelli che vediamo ...
Lo stridore delle unghie che si arrampicano sugli specchi da parte dei vari debunker è talmente forte da dare fastidio.
Pur di negare l'evidenza sono riusciti a dire che quella in centro non era una spada ma la punta del tridente ucraino;
che sì, poteva essere una spada, come nel simbolo nazista di Bandera, ma la spada è presente anche nel logo delle forze armate;
che sì, poteva somigliare al logo di Bandera, ma il bordo inferiore era diverso.
Sono talmente ridicoli da far ridere i polli.
“Ma negli anni tra il 2014 e il 2022 non avete perseguitato ed ucciso migliaia di persone anche voi?”
“Ma tra di voi non è pieno di nazisti?”
“Ma questa guerra non la state combattendo su ordine degli Stati Uniti?”
“Ma quale obbligo vincola l’Italia ad intervenire in un paese che non è della NATO?”
“Ma quanto criminali e senza scrupoli siete tu, Putin e Biden?”
Poi mi sono svegliato….
Questo tristissimo personaggio esprime pur goffamente l’arroganza dei poteri oscuri che siedono ad ogni presidenza, reame, papato, cancelleria di questo mondo.
È risibile il teatrino di tutti quelli che lo accolgono, abbracciano, sostengono, appoggiano, da Meloni a Sunak a Vespa passando per il patetico pontefice che si fa mangiare i risi in testa.
Ultimo dei problemi ma già fa ridere che arrivi con la felpa, evidenza di un ruolo da marionetta. Come se non avesse un vestito…. Ma i consulenti (americani) hanno ben capito che la felpa fa tanto “ torno adesso dalla trincea dove sono andato a tirare due granate e a dare man forte ai miei poveri commilitoni che sono allo stremo delle forze” così la vecchietta telespettatrice di Voghera si sente solidale, compassionevole nei confronti di questo assassino e pensa saggio e giusto mandargli le testate nucleari.
Che schifo.
No, il bottone per fare diventare il mondo bello e giusto non c'e'.
E neanche l'uomo giusto che fa tutte le cose in modo impeccabile.
È un'iperbole.
Ovvio che l'unica soluzione, sarebbero manifestazioni di milioni di persone in tutta Italia, incazzatissime e con l'intenzione di stanare i servi letteralmente casa per casa per prenderli e punirli.
Ovvio che è mera utopia.
Quindi, almeno, NON utilizzare i mezzi del nemico: referendum, elezioni, velleitari appelli alla magistratura.
Zero.
Hai perfettamente ragione, allora si faceva ancora politica e nel panorama internazionale c'erano vari politici contrari al conflitto. Oggi la politica è nulla.
Ma il quadro generale assomigliava molto a questo. Chi parlava di pace veniva messo alla gogna e zittito in ogni maniera, così come avviene oggi. Se allora parlavi di pace tra i paesi dell'Intesa eri filo Kaiser, oggi sei filo Putin.
L'opinione pubblica soffiava sul fuoco tanto quanto oggi, se non di più. In Inghilterra c'erano gruppi di donne che distribuivano penne bianche agli uomini in borghese e in età arruolabile come simbolo di vigliaccheria per spingerli ad arruolarsi. E non era raro che anche i minorenni spinti dalla vergogna si presentassero alla leva.
Qui siamo già parecchio avanti se consideri che l'Europa ufficialmente NON è in guerra.
Lo ha fatto con il viscido vespa, con mattarella, con la meloni e anche durante l'incontro col papa.
Un palese segno, un ovvio messaggio, a chi di dovere.
Tutto sto casino di inviti nei peggiori salotti televisivi e oltre solo per una fetta di futura ricostruzione!
Quanno se tratta de magna'.....
Siamo diventati tutti antifascisti quando abbiamo iniziato a perdere la guerra
D.Risi
Come il papa polacco che benedisse pinochet e le dittature militari sudamericane e ordino' ai preti la fine della teologia della liberazione.
Siamo diventati tutti antifascisti quando abbiamo iniziato a perdere la guerra
D.Risi
Le osservazioni che hanno scritto alcuni detrattori del referendum come strumento "del sistema" possono anche essere valide dal punto di vista teorico. Se si rifiuta il potere costituito in quanto tale, si rifiutano anche gli strumenti democratici che il potere mette a disposizione.
Però queste osservazioni non tengono conto della situazione reale, che senz'altro tutti conosciamo.
Qui si rischia seriamente un conflitto globale su larga scala, con la possibilità (speriamo remota) di utilizzo di armi atomiche.
Stiamo rischiando la terza guerra mondiale, e già adesso stanno morendo migliaia di persone innocenti.
Per come la vedo io dovremmo tutti darci da fare, anche in prima persona, tentando tutte le strade possibili per mettere un pò di sabbia negli ingranaggi di questo potere perverso e distruttivo.
Il referendum è una possibilità.
L'Italia è uno dei pochi Paesi d'Europa a prevedere per Costituzione la possibilità di indire referendum abrogativi delle leggi dello Stato su iniziativa popolare.
Non vedo perchè sia sensato rinunciare a questa occasione, vista la gravità del momento.
Lo sappiamo tutti che la strada è difficilissima.
Bisogna prima convincere le persone (da quanto vedo, anche quelle contrarie all'invio di armi) a sottoscrivere il referendum con la propria firma, poi si passa dalla Corte Costituzionale che può bocciare i quesiti, poi dal quorum.
E poi, anche nel caso di vittoria dei SI, ci sono di mezzo il Governo italiano e la NATO, che possono trovare il modo di ignorare o aggirare la volontà del popolo e fornire le armi ugualmente (oggi le armi, magari domani le truppe).
Tutto questo è chiaro, ma....alternative?
Ben vengano le manifestazioni di piazza. Io ne vedo poche, e quelle poche organizzate a livello "marketing" da chi fino a pochi mesi VOTAVA in parlamento per l'invio di armi.
In ogni caso, la raccolta firme non è alternativa alle manifestazioni. Anzi, le due cose dovrebbero procedere di pari passo.
La raccolta di firme è un buon modo anche soltanto per sensibilizzare l'opinione pubblica e diffondere un pò di informazioni non inquinate dalla propaganda.
E comunque, sempre a proposito di piazze, parliamoci chiaro: il dato di fatto è che gli italiani in piazza NON SCENDONO, neanche quando c'è il rischio di andare in rovina per l'aumento dei prezzi o di rimetterci la pelle per il coinvolgimento in una guerra.
Non possiamo aspettare una rivolta con milioni di persone sotto Montecitorio. Fanno in tempo a scoppiare 10 guerre mondiali.
Quello che manca nei commenti di alcuni, a parte le solite accuse senza costrutto e senza prove ("chi propone i referendum è in malafede o è complice dei soliti noti", o simili), sono le proposte alternative sensate per risolvere questo problema.
Ragazzi....fate qualcosa. Aiutateci.
Se non volete aiutarci per questa battaglia per lo meno proponete, spendetevi, datevi da fare.
O quantomeno, cercate di non mettere i bastoni tra le ruote a chi sta provando a fare qualcosa in buona fede.
Grazie
#45 Taize
Lasciate perdere chi si è arreso e chi cerca alibi per andare al bar al sabato. Le energie vanno spese sugli altri, spiegando loro che la strada per il successo è lunga ma si fa un passo alla volta, ogni passo è importante, e tra questi passi c'è il partecipare alle manifestazioni, c'è il firmare per il referendum, e c'è anche l'arrischiarsi di parlare di questi argomenti con le persone che ci stanno attorno per spiegare l'importanza di contribuire tutti quanti, ciascuno rispetto alle proprie possibilità.
A chi rema contro diamo una bella scialuppa, diciamogli "bravo, ciao" e poi ciascuno per la propria strada.
Esattamente come la lettera "di Assange" al nuovo Re di Inghilterra, in cui scrive dalla prigione, è stata seguita da un rinnovato impegno della Gran Bretagna nel fornire all'Ucraina i missili a lungo raggio.
Quelli attenti all'arte vedranno una statuetta della madonna.
Se fossi un "complottista" ci vedrei il famoso occhio/piramide.
Riguardo al dress code, se fossi uno stilista ci vedrei un anziano signore vestito di bianco candido e un giovanotto vestito di nero.
Se fossi di nuovo un "complottista" ci vedrei due poteri, rappresentanti di altri poteri superiori, uno dei quali con il tridente lato cuore ben in vista.
Se fossi gatto miao...Se fossi cane bao. Saluti dal golfo pessico
Mi ero perso, nella seconda immagine, la vicinanza fra il naso e la scritta effetti collaterali. Programma da cui ho tirato fuori le due immagini.
Giusto per chiarezza..anche questa è stata una coincidenza.
Ero troppo concentrato sull'occhio azzurro e bianco
E questa non è propaganda russa visto che è un documentario in francese!
Ucraina: le maschere della rivoluzione (sub-ITA)
rumble.com/.../
Da diffondere urbi et orbi
Grazie.. quella la foto di cui parlavo.
Notare che il crocefisso non "vede" Zelensky.
E quell'occhio sulla piramide.. si.. molto interessante
Sembra quasi lo studio di un avvocato ormai in pensione da annio un'aula bunker.
Le tende ingiallite non vedono una lavatrice da lustri, i mobili rivestiti di legno impiallacciato con tinta anni 80..
Quell'altro che se ne gira coi simboli nazi.
PS. Il paragone con la prima guerra ci sta tutto.
Ma allora se vogliamo continuare il paragone, una sola cosa può fare uscire da una guerra.. una rivoluzione, e la nascita della Repubblica Socialista Federativa Sovietica Russa.
I referendum credo cmq possano essere un primo passo.
Poi le società ed i popoli nella storia seguono ogni volta i suoi percorsi che non sono automatici.
Mi viene da dire cmq a spanne che non appena usciamo dalla Nato, ci trasformiamo nella nuova Siria.
Siamo un boccone troppo prezioso per oltreoceano per lasciarci andare..
e la tipa nell angolo sinistro( :roll:) chi sarebbe?
lei lo guarda, zelenski
Ma come ti permetti?
Con questo tuo commento hai dimostrato per l'ennesima volta di non essere migliore di quelli che non invitavano a cena i parenti che non si volevano vaccinare.
Sei arrivato al punto di dire agli altri utenti chi va ascoltato e chi no? Non sono capaci Bandit e Taize di controbattere ai dubbi degli altri?
Hanno bisogno dell'approvazione del Grande Sertes?
Visto che il Grande Sertes vuole fare il referendum, allora tutti devono essere d'accordo con lui? Chi ha pareri diversi o esprime dubbi non va ascoltato? Complimenti!
Che ci stai a fare ancora su Luogocomune? Vai su Open, dal tuo simile Puente.
ria.ru/20230516/yuar-1872150940.html
-
Il presidente del Sudafrica ha parlato della conversazione con Putin e Zelensky
Il presidente sudafricano Ramaphosa: Putin e Zelensky hanno deciso di accettare la missione dei leader africani
bravo, ciao
Eh.. quella sembra una statua pagana! O della civiltà contadina..
Ma chi me lo fa fare di stare qua?
Sai che ti dico Sertes? Mi hai convinto. Me ne vado al bar.
...E agli altri non posso che dire di continuare a seguire i buoni consigli del bravo Sertes che sono sempre giusti... Lui non sbaglia mai.
Ma Salvini non voleva prima terminare il... sti invidiosi non fanno altro che provare a rubargli la scena...
Dai dai svegliamoci...Babbo natale si è in**lato le renne ed è andato in Belize...Better call GigiSaul.
Se hanno deciso che inviano le armi, invieranno le armi.
Se hanno deciso che sarà guerra, sarà guerra. A prescindere da qualsiasi cosa possa pensare il gregge. Io mi risparmio il tempo e l'obolo per esprimere il mio ripudio della guerra come soluzione alle controversie. Ripeto cosa già scritta in maniera chiara in costituzione. Non c'è bisogno di referendum. Per dire ciò che già si sà. 1.50 € per firmare.....ma daiiiii.....ma che è la pace low cost?
Dietro al tracollo dell' UE forse c'è la guerra in Ucraina - Marcellino
Come è stato già riportato da altri utenti, Mittdolcino dice che gli USA stanno salvando l'Italia dalla UE e che la Russia, pur avendo ragione, sostiene la Germania con le sue risorse e non è quindi una nostra alleata.
Sacchetti parla invece di un alleanza dei buoni Trump-Putin-Bolsonaro contro i cattivi di Davos.
A proposito, come dice Mittdolcino, dopo il bombardamento del Nordstream i prezzi del gas scesero anziché salire. Questo perché i prezzi precedenti erano un attacco speculativo condotto dall'Europa contro l'Italia, attacco reso possibile dal gasdotto che riforniva clandestinamente Francia e Germania. Una volta fatti saltare i tubi, l'attacco speculativo dovette fermarsi perché anche Francia e Germania dovevano comprare il gas allo stesso prezzo dell'Italia. Il bombardamento infatti è avvenuto il 27 settembre, cioè quando sono usciti i risultati delle elezioni italiane.
La Romagna è in ginocchio.
Le previsioni erano giuste, e la spada di Damocle si è inferta con tutta la sua potenza.
I fiumi hanno esondato a Cesena, Forlì e Faenza, per dire i più grossi.
Frane e smottamenti su tutto l'appennino versante orientale della regione, e mancano ancora almeno 12 ore di pioggia con vento da nord/nord est, onde di 1.5 metri ed il mare che non riceve.
Una tempesta perfetta.
I forti venti carichi di pioggia sospinti da un forte vento si scaricano sui rilievi romagnoli come fossero ombrelli tenuti controvento, fanno scaricare la pioggia che si riversa sui torrenti e fiumi dei quali lo stesso vento forte crea un mare che non riceve.
Quindi, giusto per rendere più chiara l'entità del fenomeno, non si parla di UN fiume o di UN torrente, ma di tutto il versante ore appenninico romagnolo, a comprendere una zona che va potenzialmente da Bologna al confine con le Marche.
Capisco che il tanfo democristiano abbia insegnato a parlare in maniera biforcuta o come gli oracoli che dicono tutto e l'incontrario di tutto.. ma stavolta è veramente difficile per la Schlein TROVARE I GIUSTI EQUILIBRI SENZA CONTRADDIZIONI EVIDENTI.
Dobbiamo festeggiare la Schlein perché farà diventare il PD il partito di riferimento dei peggiori, cioè gli ebeti dei centri sociali di sx ( gli altri sono di dx), contestatori violenti, fanatici della CGIL-FIOM, dipendenti cooperative EMILIANO Romagnole con le relative ONG, preti culattoni e pedofili, parassiti assunti nella pubblica amministrazione.
C'è da spiegare come sarà l'esodo dei ricchi pensionati retributivi elettori del PD che vivono nelle ZTL.
.
- si può firmare GRATIS ai banchetti, laddove presenti. Purtroppo i banchetti non sono presenti in tutti i comuni d'Italia, perchè come volontari siamo in tanti, ma non in tantissimi. Come già scritto, mancano soprattutto gli "autenticatori" delle firme (avvocati, consiglieri comunali, parlamentari...). Senza autenticatore presente fisicamente, niente banchetto.
- Ai banchetti di solito possono firmare i residenti in quella zona (comune, provincia, al massimo Regione - dipende). Tenete conto che i moduli con le firme autenticate, uno per Comune, vanno portati A MANO presso i Comuni (per la verifica delle firme), quindi ci vuole tempo, benzina e disponibilità. Ad esempio il mio gruppo di Torino raccoglie solo per Torino città e per la Provincia di Torino.
- si può firmare GRATIS presso il proprio Comune di residenza.
- l'obolo da 1,50 € è solo per la firma online. Ed è un costo di servizio di "autenticazione firma" richiesto dalla piattaforma. I comitati referendari non intascano un centesimo, salvo per donazioni extra. I volontari non intascano un centesimo. Anzi, ci rimettono di tasca propria. Io ad esempio mi sono auto-tassato qualche Euro per pagare la stampa dei volantini. I tavolini e le sedie li portiamo da casa.
Non so se mi sono spiegato....
Grazie comunque per l'interesse che state dimostrando. Anche le critiche o le battutine mi danno l'occasione di approfondire il discorso.
Che la Schlein sia un goffo tardivo e contraddittorio modo del pd di salvare qualcosa in corner, questo credo sia almeno per me palese.
Quelli che lei invece ha definito "peggiori" sono tra i pochi ad essersi opposti fino ad oggi e con coerenza alle guerre imperialistiche occidentali, al globalismo tritacarne, al massacro dei lavoratori e della classe "inferiore" e della media
Il problema del nostro paese è che molti, seduti sulle loro poltrone, non si sono uniti alle loro lotte ma hanno aspettato dando.la schiena alla marea e denigrando quelli, che l'acqua gli arrivasse alle caviglie.
Ma lei immagino fosse sempre in piazza in questi ultimi 20/30 anni..
Grazie a lei per l'impegno profuso
È stato annullato il Gran Premio di Formula 1 di Imola, in programma nel week end."
Non ne avevo idea, ma questo aggiunge una luce inquietante sulla vicenda che così assume visibilità internazionale..
Guardando in giro mi è capitato di trovare questo sul "pacemaker " ucraino di Zeccalensky
questo è quello che dice (tradotto)
in buona compagnia di Giorgio Bianchi e Henry Kissinger .
open.online/.../zelensky-italia-simbolo-nazista-fc
Già è vero, Zelensky ebreo= niente nazismo.
Ma se invece scaviamo dietro nel tempo, è scopriamo che, c'erano Stati soldati ebrei nella Wehrmacht, che il medico di famiglia di Hitler era ebreo, E CHE LO Zyklon b utilizzato nelle camere a gas era stato inventato da un ebreo, come la mettiamo?
Se provate a chiamare l’anagrafe del vostro Comune di residenza, vi dovrebbero confermare che i moduli per la firma sono già disponibili.
Mi hanno invece detto che le locandine non sono esposte in tutti i Comuni.
Invitare un personaggio che nn vuole la pace