Il video mostra un piccolo velivolo che scende rapidamente verso i tetti del Cremlino, e viene fatto esplodere a mezz’aria. (In realtà si parla di due droni distrutti, ma del secondo non ci sarebbero immagini).
La Tass ha ufficialmente annunciato che “il regime di Kiev ha cercato di colpire la residenza del presidente russo al Cremlino con aerei telecomandati” e aggiunge: “Come risultato di una rapida azione da parte dei militari e dei servizi speciali, che hanno usato sistemi di guerriglia elettronica, i droni sono stati disabilitati”.
Io non sono un esperto di armi, però trovo curioso che abbiano aspettato a “disabilitarli” finchè non si trovavano proprio sopra il tetto del Cremlino. L’abbattimento che viene mostrato nel video, infatti, sembra fatto a favore di telecamera: si aspetta che il drone entri nell’inquadratura, per colpirlo proprio all’ultimo momento utile.
I droni non volano certo velocemente (ca. 100 Km/h), e di sicuro quello che andava verso il Cremlino sarà stato avvistato molto prima di arrivarci. Perchè allora aspettare all’ultimo momento per abbatterlo?
Anche l’idea di poter “uccidere Putin” con un’azione del genere mi pare poco credibile: Putin mica passa le sue serate disteso sui tetti del Cremlino a prendere la tintarella di luna. Quindi, come puoi pensare di andare ad eliminare proprio lui, con un attacco così generico e approssimativo dall’alto?
Il tutto sembra assomigliare molto ad una specie di versione casalinga dell’11 settembre in salsa russa, ovvero un pretesto per poter mettere in atto una azione simmetrica e contraria – questa sì reale - proprio contro Zelensky.
E infatti, se leggiamo quello che ha detto Medvedev subito dopo, sembra quasi che il drone sia arrivato come il cacio sui maccheroni: “Dopo l’attacco terroristico di oggi, non resta che l’opzione di eliminare fisicamente Zelensky e la sua cricca.” Tanto, ha aggiunto Medvedev, “non c’è nemmeno bisogno di lui per firmare uno strumento di resa incondizionata.”
Ohibò, come corre avanti quest’uomo. Sembra quasi che legga da un copione del quale tutti noi siano ancora all’oscuro.
Voi cosa ne pensate?
Massimo Mazzucco
vorrei aggiungere che potete starne certi che li tireranno giu', qualsiasi cosa siano, anche a cannonate se necessario.
come al solito sai analizzare molto bene i fatti, ma in questa versione di false flag non mi tornano alcune cose:
1. un aereo inglese ha invaso lo spazio aereo della Crimea
2. Kiev ha annunciato che farà un francobollo dell'attacco al Cremlino, hanno già pubblicato anche la grafica.
quindi chi è che sta cercando la scusa? Mi sembra sempre più complessa questa situazione.
Quel drone è esploso per un motivo.
Kiev non salterà in aria, non succederà un bel niente di niente a Zelensky o alle altre autorità, non a breve almeno. Se davvero ci fosse stata l'intenzione di lanciare una rappresaglia allora i Kynzhal avrebbero demolito il parlamento ucraino, e il messaggio sarebbe stato chiarissimo: "non fatelo mai più". Ma che costo politico avrebbe una reazione simile ? Specie considerato che poi dalle macerie inizierebbero a saltare fuori cadaveri su cadaveri, bambini compresi, perchè nella redazione CNN si scoprirà di una mensa per orfani ospitata nei sotterranei della struttura.
Azzardando direi che il massimo che a Mosca staranno discutendo giusto ora sarà un altra bella ripassata alla struttura di distribuzione energetica, così, tanto per dare un altro colpo alla difesa aerea di Kiev, magari con un occhio di riguardo ai Patriot.
Tanto per stare in argomento, questa è una lista parziale dell'inventario ucraino in fatto di difesa aerea a dicembre 2021:
AIR DEFENCE
SAM 322+:
Long-range 250 S-300PS/PT (RS-SA-10 Grumble)
Medium-range 72 9K37M Buk-M1 (RS-SA-11 Gadfly)
Short-range some S-125 Pechora (RS-SA-3 Goa)
Questa è l'ultima stima del Balance:
According to estimates from military analysts, the AFU has 16-20 S-300 launchers left and limited amount of missiles for them.
Considerando anche le forniture raccattate in tutta Europa e circondario (Slovacchia su tutti) significa che Kiev ha perso qualcosa come 248 lanciatori S-300
La difesa a lungo raggio ucraina, oggi, è ridotta a 2 batterie patriot (una tedesca e una americana) più due trattori lanciatori olandesi mai consegnati, un numero sconosciuto di vecchi S-125 (che va ad aggiungersi a quelli ucraini e mai visti in azione) e... Niente altro. il SAMP/T non si è ancora visto, le batterie HAWK promesse non sono mai arrivate.
Gli autoattentati sono vecchi come l'umanità
Hitler incendiò una sede del partito nazista dopo aver vinto le elezioni per spazzare via l'opposizione
Putin appena andò al potere fece mettere le bombe nei palazzi per poi dare la colpa ai ceceni e spianarli
Riassumiamo gli attacchi ucraini
1) la figlia di Dugin
2) il ponte della Crimea
3) North Stream
4) Droni sul Cremlino
Sull'ultimo siamo quasi tutti d'accordo. Sugli altri ci dividono le prove schiaccianti o il pregiudizio?
Qui si vede bene che non è in picchiata si abbassa leggermente per colpire il bersaglio
Mi ricorda la tattica usata per l'11/9: il primo colpo attira l'attenzione sul bersaglio e il secondo viene di conseguenza inquadrato in diretta nazionale. In questo modo si da il più alto risalto possibile.
Il secondo drone viene abbattutto quando due persone sono sulla scaletta del cupolone.
A questo punto non credo sia una false flag ma un vero attentato.
Al momento io non vedo il bisogno, perche' quello che fa la Russia per l'occidente e' sbagliato comunque e a prescindere, anche quando difende civili inermi sotto attacco, quindi costruirsi un motivo per agire non serve in questa fase.
Si puo' pensare che questo attentato cambi la motivazione all'interno del paese, ma anche qui, c'era forse il timore di una opposizione in crescita? Mi pare che la Russia fosse gia' unita e motivata - e vorrei vedere.
Secondo me, gli USA non avrebbero iniziato una simile operazione senza prima un qualche disastro a casa loro, da mostrare su tutte le prime pagine e i TG.
Ingenuamente hanno pensato che bastasse riferirsi alle vittime in Donbass (chi? Dove?), ai nazisti che l'occidente ripudia con forza (ma non se leggono Kant) e alla NATO (ma e' solo per difesa).
Non è una false flag:
- Il primo drone colpisce chiaramente la cupola
- Il secondo drone viene abbattuto prima che colpisca il palazzo
E' una false flag:
- il primo drone fa pochissimi danni ed è strano che colpisca prima il cupolone invece che direttamente il palazzo.
La direzione è la stessa solo che i droni sono stati ripresi da 2 angolazioni differenti
- se i media mainstream parlano di FalseFlag
- se Zelensky nega la responsabilità
- se gli USA dicono che non ne sanno nulla
allora NON è sicuro una FalseFlag
Ma un attacco disperato uscito male.
I droni saranno una azione di qualche invasato filo occidentale
Mano sul fuoco nemmeno io, solo dico che mi pare presto per concludere che la sia.
Probabilmente piu' avanti si capira' meglio.
#19 matteog
Difficile non essere d'accordo :)
Peraltro: almeno, di false flag si parla.
La abbiamo sdoganata. Un Babbo Natale di meno.
(Naturalmente, sono cose che solo i cattivi fanno)
Quando ci vuole, anche Mentana puo' diventare complottista
mind.ua/.../...
qua il video : twitter.com/.../1653785678776528896?s=20
Come per il ponte di crimea,hanno subito creato un nuovo francobollo commemorativo.
Vado a logica. Quando parliamo di false flags il nostro pensiero va subito agli USA, e sappiamo che loro avrebbero messo dentro qualche vittima per assicurarsi che il colpo andasse a segno. Abituati a ragionare così questo ci sembra abbastanza fiacco come auto attentato. Eppure sembra abbastanza fiacco anche come attentato vero.
Ma alla fine il false flag a che serve?
1. per portare l'opinione interna dalla tua parte
2. per giustificare le tue azioni di fronte all'opinione esterna
L'opinione interna russa è uguale a quella occidentale? Quanto pesa un "attentato al Cremlino" sull'opinione interna russa?
E poi, la Russia è ancora interessata all'opinione dell'Occidente? O pensa solo al resto del Mondo ormai?
Non so. Mi sembra che l'unica cosa certa in questa storia sia che se davvero vuoi eliminare qualcuno non lo fai in occasione della parata della vittoria quando i livelli di allerta sono al massimo (e i riflettori tutti puntati in quella direzione)
Il teatro del ridicolo 'mericano ha contagiato anche i russi.
In basso si intravede anche un lupo mannaro che pilota il drone.
Nuovo Remake di: "Un lupo mannaro americano a Londra" .....ambientato a Mosca
Ma perché avevano bisogno della scusa per la gente per eliminare Zelensky?
Funzionano come una democrazia occidentale?
Al pari dell'11/9, non credo più a niente di quello che "mi fanno vedere".
***
Edit: vedo che lo aveva già notato Charliemike.
Guarda il post #11
Forse dopo 434 giorni di guerra siamo ormai arrivati alle battute finali...
A titolo di curiosità riporto due simpatici commenti (tradotti) sotto il video di YT segnalato dalla redazione:
vol
11 ore fa
Per riferimento ai teorici della cospirazione: la bandiera del Cremlino viene cambiata di regola una volta al mese, o più spesso a seconda del tempo e del periodo dell'anno. Inoltre, la bandiera viene aggiornata prima delle festività significative. Il lavoro viene svolto di notte, non attira troppa attenzione. questa è la procedura che l'autore ha voluto catturare su video.
Anonnermoose
7 ore fa
'teorici della cospirazione' un altro termine per le persone senza miocardite
Ma cazzo guardate il post #11 dove si vede chiaramente che il primo drone si e' schiantato contro il cupolone mentre il secondo esplode in aria
Se tanto mi da tanto troveranno in bella vista il passaporto di Putin.
Mi domando: se sono riusciti a colpire il Cremlino con due aeromodelli che trasportavano petardi, cosa gli ha impedito di usare dei droni seri dotati di carica esplosiva sufficiente a fare dei danni significativi?
La mia mente malata ha partorito questo pensiero: e se fosse un false false flag?
Ovvero un finto attentato per fare credere che sia un auto attentato concepito dai russi.
Questo avrebbe il duplice scopo di 1) fare incazzare Putin, 2) fare dire ai media che Putin si "fabbrica" una motivazione per aumentare la pressione bellica.
Ovviamente un tale piano non può uscire dalla mente di un guitto, attore NATO, che ha bruciato i suoi neuroni inventandosi la gag del pianoforte suonato con il c.....
Un piano del genere può scaturire solo dalla mente malata degli analisti della CIA, la stessa mente che ha concepito quello dell'11/9.
"Premesso che può sembrare pura fantascienza ( e speriamo fortemente che lo sia) questo attacco potrebbe avere implicazioni molto più gravi, contorte e peggiori: cioè una doppia false flag articolata come segue:
Prima fase: attacco dei droni sul Cremlino. L'occidente/ucr. inizia ha urlare che loro non c'entrano e che è tutto un pretesto della Russia.
Seconda fase: false flag in grande stile in ucr.: urla strepitose e grandi convulsioni a livello globale su quanto è cattiva la Russia e che bisogna assolutamente fermarla.
Terza fase: intervento "umanitario" alla jugoslava magari sotto ombrello ONU. Ecco la "controffensiva".
Nello scriverlo mi rendo conto che suona davvero come fantascienza ma approssimandosi il 9 di maggio, "controffensiva" a latere, c'è letteralmente da aspettarsi di tutto. Perchè i Signori della Guerra hanno dimostrato di essere davvero capaci di tutto."
Cioè una doppia False Flag Occidentale. Non è una convinzione ma una mera ipotesi di scenario.
PS: qualche giorno fa un esponente del Governo ucr. aveva dichiarato enigmaticamente che se fosse accaduto qualcosa di grave a una centrale nucleare la Russia avrebbe dovuto sedersi al tavolo delle trattative. Inoltre anche nel caso dell'attacco al ponte di Crimea gli ucr. avevano negato MA emesso il francobollo...
Per esempio al solo scopo di alimentare la propaganda più becera, da cui attingono i cretini del francobollo, o le prime pagine dei giornali mainstream.
Edit: la risposta è alla tua prima domanda
Gli ucraini mandano droni che simulano un attacco a Putin, i russi aspettano che arrivi vicino al Cremlino per far vedere quali fossero le intenzioni degli ucraini (se li avessero abbattuti prima come si poteva asserire che il vero obbiettivo fosse Putin? Mentre colpendoli sul Cremlino, non vi sono dubbi in merito,) essi poi risponderanno lanciando qualche missile sul palazzo presidenziale a Kiev.
A quel punto verrà detto che Zelensky è morto, e si potrà dar via alle trattative.
In realtà il “presidente” ucraino si troverà in qualche villa sul mar Morto (magari vicino di casa di Epstein), o su qualche isola caraibica, dove andrà a cena e a pesca con qualche ex CEO di grande multinazionale italiana (anche lui ritenuto morto da anni?).
Dante Bertello.
Ma vedere quelli di Open che fanno i gombloddisti è magnifico
I FATTI dicono che la Russia è stata più volte colpita dai droni, nei giorni e nelle settimane precedenti.
Quindi argomentare dicendo che i russi scelgono quando e come abbattere i droni sul Cremlino contraddice logica e fatti.
Sostenere che i Russi abbiano bisogno di una false flag per fare una qualsiasi cosa contro i NAZISTI è un'assurdità, illogica, priva di alcun fondamento. Sono in guerra da più di un anno e potrebbero fare qualsiasi cosa viste le porcherie fatte dai nazisti, non ultimo la minaccia/ricatto contro le centrali nucleari russe.
Non c'è un singolo fatto concreto che possa suggerire l'autoattentato. Se non adeguarsi alla propaganda di Mentana e del governo nazista ucraino.
Atri fatti indiziari invece suggeriscono che i Russi non c'entrino nulla. Dal francobollo all'inaspettato viaggio all'estero di Zelensky. Che temesse una improvvisa ritorsione?
I Russi stanno combattendo oggettivamente con onore, tentando di danneggiare il meno possibile la popolazione civile. La loro comunicazione ha un tasso di verità impressionante rispetto alla controparte occidentale. Quindi mi chiedo perché improvvisamente tutti a spalare merda sulla Russia assieme a Nato, nazisti e Mentana? Per di più con astratte e vuote speculazioni senza alcuna base oggettiva!
Beh, io sto con gli antinazisti, con le popolazioni russofone ucraine e con il popolo russo, oggetto di un attacco occidentale che mira a distruggere la Russia.
Inventarsi balle per screditare la Russia che lotta per la sua sopravvivenza è azione quotidiana dei nazisti.
Il secondo era diretto verso il palazzo.
Ma riflettendo un attimo, le fiamme che si vedono potrebbero essere legate esclusivamente alla rottura del serbatoio di carburante del drone.
In teoria il drone avrebbe potuto trasportare un carico di esplosivo detonante ben più pericoloso che per qualche motivo non è esploso.
Penso che se fosse stata una false flag auto-orchestrata, i servizi segreti russi avrebbero saputo aggiungere qualche nota di realismo in più...
Potrebbe essere un vero attentato incompiuto, oppure un atto dimostrativo del tipo "Se vogliamo possiamo colpire".
Secondo MSN, l'articolo delle 13.57 di ieri di Euronews sosterrebbe che secondo il comunicato russo, Putin è rimasto ferito nell'attacco
www.msn.com/.../ar-AA1aGkfH
Se invece si va su Euronews, l'utlimo aggiornamento dice che secondo il comunicato russo, Putin è rimasto illeso
it.euronews.com/.../...
Toh!
Ci ho preso con il mio punto 2)
#34 CharlieMike
#36 stillwood
E due!
Alla terza conferma del mio #34 vinco il pupazzo di peluche.
#39 dantebert2023-05-04 09:25
Questo è la fotocopia di quel che è accaduto a Pearl Harbor con la sola differenza che non ce lo vedo Putin che si fa esplodere due droni sulla testa per poter rispondere con i missili.
Questa è una consumata tattica guerrafondaia tipica degli USA.
Putin è più avvezzo a prendere tempo prima di rispondere alle provocazioni.
Non per niente l'animale simbolo della Russia è l'orso.
... + rincaro con l`editoriale di Di Feo, pezzo di satira involontaria che manco Vauro ai tempi di Livornocronaca...
Dall'articolo di ieri di kommersant.ru (anche se non so quanto sia affidabile):
"TVC ha pubblicato un video del secondo attacco di droni al Cremlino. Secondo il canale televisivo, il primo drone è esploso sopra il Palazzo del Senato alle 2:27, dopo di che è iniziato un incendio sul tetto, il secondo alle 2:43, il suo relitto è caduto sul territorio del Cremlino".
www.kommersant.ru/doc/5967458?from=top_main_2
Il primo drone quello esploso sul tetto del palazzo del senato potrebbe essere stato lanciato per attirare l'attenzione. Il potenziale esplosivo è ridicolo.
Il secondo drone, quello caduto sul territorio del Cremlino, potrebbe essere auto-esploso prima di colpire il palazzo.
Se invece vi basta guardare le prime pagine, vi consiglio questo sito: www.giornalone.it/
Si vede che fanno fatica ad adottare questa tecnica consolidata ma evidentemente poi realizzano che è la più efficace e collaudata. Una fialetta, una bombetta, qualche demolizione in casa e via si parte. Probabilmente non riescono a sacrificare i loro cittadini più di tanto. C'è di che comprenderli.
Questo mi pare un timido e un pò debole tentativo di emulare i campioni a stelle e strisce di questo sport
Insomma la gianninite del mainstream è ormai in metastasi e non c`è modo di fermarla
t.me/ventodest/8471
t.me/ventodest/8474
t.me/ventodest/8478
E una interessante osservazione:
t.me/ventodest/8477
E' un dato di fatto che anche dopo Eltsin la pesante infiltrazione pro USA/Occidente liberista ed atlantista nell'ambito del potere russo non sia mai stata debellata. Contemporaneamente la componente patriottica e sovranista come quella del KPRF, pur con risultati elettorali notevoli, è sempre rigorosamente tenuta ai margini dal Potere vigente cioè quello che non ha impedito il maidan e che si è ficcato nella presente situazione. E direi che a questo punto della storia gli effetti si vedono.
La cosa di mandare 2 droni a 16 minuti di distanza uno dall'altro, peraltro con una carica ridicola, in effetti è molto sospetto.
Userei il drone per dire ai cittadini russi: "Arriviamo perfino al Cremlino dove ci abbattono, ma domani a casa tua ... Meglio se finisce la guerra"
Penso che hai pienamente ragione!
Ho fatto la stessa pensata quando ho visto il video.
Questa fa il paio (benissimo) con quella di iniziare la guerra giusto giusto appena dopo la crisi del covid. Eh si, non attaccano l’Ucraina quando tutta l’attenzione del mondo è rivolta al covid ( che sarebbe logico anche per ridurre le sanzioni ), no, si aspetta a quando tutto sembra tornato normale.
L'attacco dei droni è stato ideato dagli USA in segreto, al pari del sabotaggio del NordStream, in modo che gli uni possano accusare gli altri.
Per Zelensky, a mio avviso, è controproducente stuzzicare l'orso in casa sua, mentre Putin non ha bisogno di pretesti inutili anzi, vista la superiorità bellica deve evitare possibili escalation.
Questo attentato serve a gettare della benzina sul fuoco del conflitto, dopo gli incontri di Xi Jin Pin con Putin e Zelensky per tentare di concordare una pace.
telegraph.co.uk/.../...
Condivido quanto hai detto!
A livello pratico non è servito a nulla...a livello mediatico...se andavo li io con un petardo facevo quasi lo stesso!
Mentana, il complottista webete
Poi ci metti dentro anche un po' di Washington a ferro e fuoco, i cartoni animati ucraini per abbattere gli elicotteri russi e fai notare che quando nel portafoglio non entrano gli sghei i complotti son piu bei
Inoltre potresti anche sottolineare il fatto che nel tuo sito ci sono diversi "complottisti" che non pensano sia una false flag e che a differenza sua noi ragioniamo con il nostro cervello.
Cmq, i 16 minuti di ritardo tra i droni poteva servire per dare spettacolo alla (non) distruzione del palazzo.
Io continuo a pensare che non sia una false flag ma un vero attentato che avrebbe potuto veramente uccidere Putin perchè la seconda carica è molto piu' potente rispetto alla prima.
I russi scopiazzano maldestramente le gesta angloamericane.
(11 settembre). Nel merito, hanno ancora molto da imparare.
Più polli di così non lo sono nemmeno gli stessi polli.
Rimaniamo in attesa.
Ti ho battuto sul filo di lana.
ha avuto una buona fetta di responsabilità sul bombardamento di Odessa.
Mostrare le schermate con la scenetta dell'intercettazione (mancata) dei cruise russi navali dell'ultimo lancio non è stata una grande idea, specie se lasciano in evidenza la posizione dei due radar e dei lanciatori.
Qui sotto la posizione delle quattro raffinerie e dei due depositi di stoccaggio carburante colpite dai droni ucraini nell'ultima settimana:
Niente di chè anche nella sorveglianza elettronica NATO. Unica nota è che torna in servizio Perse G550 Italiano, assente da qualche giorno.
Dopo aver sentito la Tocci 1 ora e mezza fa su LA7tta dire che è una umiliazione per Putin che è lo stesso titolo di questo video
beh allora mi sa che la velina "e' partita"
Cercato su google "putin humiliation"
A proposito di cruise, premettendo che non so quale sia lo "stato dell'arte" attuale, ma pensando ai BGM-109 dei tempi di buona memoria, quelli di Comiso per intenderci, alla luce dell'attacco al Cremlino con i droni, mi chiedevo se invece di utilizzare dei droni una volta o l'altra arrivassero a impiegare dei BGM o i loro odierni equivalenti. Il BGM è più piccolo di molti droni, vola più veloce e più basso ed è infinitamente più letale. Fino ad ora gli Stranamore non hanno ancora fornito ai loro amichetti nulla di simile. Ma non si sa mai...
e questo e' di 3 anni fa
I russi hanno avuto piu occasioni per premere sull'acceleratore,vedi la bomba a san pietroburgo, l'assasinio della figlia di dugin, il ponte di crimea... hanno davvero bisogno di questi 2 droni ?
Non teniamo conto che in ucraina hanno offerto soldi in diretta TV a chi avrebbe fatto schiantare un drone sulla piazza rossa ?
è il sogno erotico di qualsiasi ukronazi un episodio come questo.
La mia è una speculazione puramente teorica dettata dal profilo di volo tipico di quei cruise, oltretutto i BGM come i Pershing vennero rimossi dall'Europa nell'ambito del Trattato degli Euromissili in conseguenza del quale l'URSS dismise gli SS-20 quindi non so se una loro fornitura comporti una violazione di tale Trattato; non che ai Fornitori interessi violare trattati: chiedere a Toro Seduto referenze in merito...
Detto questo alla luce dell'osservazione fatta va notato che i BGM nella versione terreste sono mobili come un MLRS. I sovietici avevano messo in linea una valanga di MiG-31 che erano dotati - almeno in alcune versioni - di un radar che era in grado di scoprire i cruise a volo radente e di abbatterli. Di quei MiG-31 credo sia rimasto poco o nulla.
I droni come quelli di ieri non hanno il problema di dover prendere quota per approciare il bersaglio, non hanno una grande traccia di calore e neanche una traccia radar abbastanza grande per venire individuati e agganciati a distanza. Per quanto possa essere munita una difesa aerea, ci sarà sempre qualche falla dovuta all'orografia, alla distanza tra le sorgenti radar, il meteo, etc... Gli ucraini hanno provato e riprovato spedendo droni in quantità, fino a trovare una falla e sfruttarla.
Certo, un Tomhawk carica 450kg di esplosivo sagomato e non qualche kg come un drone, ma riuscirebbe a filtrare attraverso la difesa aerea del posto più protetto della Russia ?
Il 31 dicembre 2021 erano inventariati MIG-31 (di tutti i tipi) per questi numeri, divisi tra le varie forze aeree russe
81
20
30
40
12
10
22
215 complessivamente
Questo è preistoria.
www.zapata.com/en/flyboard-air/
Prima di tutto grazie per il nuovo aggiornamento sul Meraviglioso Mondo dei Droni. Speriamo che l'interrogativo finale non sia mai messo alla prova. Certo che la fornitura di sistemi del genere costituirebbe una escalation di enorme portata.
Sono il solito pessimista. Pensavo peggio. A proposito di aviazione ho sentito che i russi, transitando dal sistema sovietico a quello post, hanno ridotto fortemente la componente tecnica di assistenza a terra che richiedeva un gran numero di personale passando una parte delle incombenze direttamente agli equipaggi di volo. Così però l'operatività si è ridotta rispetto al passato, inoltre con questo nuovo sistema certe pratiche sono diventate per così dire piuttosto sbrigative.
Io ho cercato quelli normali ma in effetti esistono pure i flyboard
#81 CharlieMike
Nell'Età dell'Innocenza era solo il Goblin dell'Uomo Ragno che girava con accrocchi simili ... che razza di mondaccio!!!
Pensa a roba militare e fai bingo
C'è altro sotto, al massimo sarà una false flag.
Sembrano modelli leggermente più evoluti dei droni rabberciati assemblati in Siria dagli amici tagliagole di Clinton e spediti ciclicamente contro le basi russe.
Difficile capire il senso di questi accrocchi, non hanno videocamere ne carico utile. Ed è già miracoloso che riescano a stare in aria.
Probabilmente esche radar vista la quantità di metallo e i due motori
imgbb.com/8KmNksf
Infatti va temuto al massimo grado quello che non si vede e non si sa. Anche tecnologie che ora appaiono banali come i fax sono state utilizzate in ambito militare abbondantemente prima che fossero conosciute in campo civile. La decrittazione di Enigma è stata rivelata solo dopo 40 anni. E ci sono aspetti della 2a G.M. ancora mantenuti segreti. Non oso immaginare a che punto siano arrivati per quanto riguarda la ricognizione/ELINT/SIGINT/COMINT e quella fotografica anche in tempo reale.
Il punto critico, relativamente ai contendenti di questo conflitto, è che la Russia dopo la conquista dell'URSS da parte dei suoi nemici è diventata assolutamente permeabile e completamente accessibile ai suddetti nemici probabilmente fin dai tempi di Gorbachev e poi sicuramente durante la gestione Eltsin che avveniva scopertamente sotto supervisione americana.
Durante quel periodo soprattutto gli americani, ma non solo, ebbero libero e incondizionato accesso a qualsiasi struttura e documentazione politica, scientifica, industriale e militare sovietica e poi russa. Dopo il periodo di Eltsin da quello che si è saputo c'è stata una certa restrizione ma nel frattempo erano stati stabiliti canali e legami tra soggetti ex sovietici e americani/occidentali che sono o potrebbero essere ancora aperti a favore dell'Occidente. Quindi, in conclusione, gli USA/Occidente della Russia, delle sue strutture anche più critiche conoscono tutto mentre la Russia, passati trent'anni dai fasti sovietici, dei suoi avversari sa ben poco.
Credo questo sia uno degli aspetti meno considerati di questo conflitto ma anche quello che spiega molte cose.
Il primo drone che colpisce il Cremlino credo sia impossibile da intercettare dopo pochi secondi/minuti persino per difese a defcon 1 mentre il secondo è stato intercettato prima che colpisse il palazzo su cui era diretto. Se i russi volessero con un drone potrebbero colpire il Campidoglio anche se questa azione comporterebbe maggiori difficoltà rispetto ad avere un paese confinante che parla la tua stessa lingua e che condivide confini per migliaia di km.
Toscano la pensa come me
Possibile.
Ma dispongono tuttora, in compenso, di diverse migliaia di testate nucleari e di vettori capaci di indirizzarle verso qualsiasi obiettivo.
Aggiungo: grazie a Dio.
#92 marco_it
Più che un aggiornamento si è trattato di una ricostruzione quasi d'emergenza. La razzia post sovietica aveva smantellato quasi tutto e la ricerca in quel periodo (diciamo circa 1990-2002 circa una dozzina d'anni abbondanti) si era praticamente interrotta con la diaspora totale di scienziati, tecnici e maestranze. Con la distruzione dell'URSS che prevedeva centri ricerche e produzione frazionati nelle varie Repubbliche Federative molte competenze a livello di stato post sovietico come la Federazione Russa erano andate perse perchè non erano lì presenti. Per esempio le turbine per elicottero e navali erano progettate e prodotte in Ucr. e lo sono state fino al maidan. E così per la cantieristica maggiori e gli OKB di progettazione la cui esperienza è andata perduta. gli esempi si sprecano. Infine non dobbiamo dimenticare che Putin è stato espresso dagli ambienti di Eltsin e si è mantenuto sulla soglia dell'ambiguità per parecchio tempo. Quanto alle armi avanzatissime a mio modo di vedere vige la cautela: più vengono strombazzate meno sono probabili. Le famose WunderWaffen ne sono un esempio.
#93 eco3
Vero. Però vien da chiedersi quanti loro omini piazzati negli ultimi anni di Gorbachov e nel decennio eltsiniano si sono lasciati alle spalle gli americani? Omini che nel frattempo hanno fatto carriera, mai bonificati e che, al momento opportuno manifesteranno fedeltà al loro creatore? Vale ricordare che soprattutto nel periodo eltsiniano ma anche nel periodo finale di Gorbachov in URSS/Russia non avveniva nomina senza il preventivo vaglio e approvazione USA. Vale a poco la "ferramenta" se poi l'omino che la deve usare non la usa o peggio.
forse ha questo scopo tutta la storia. oppure ci sono stati dei precedenti di poco conto che pero' la matrice terroristica era chiara.
dunque unisce l'utile e il dilettevole.. l'utile e' vietare il sorvolo durante le celebrazioni del 9 maggio da oggetti sconosciuti di qualsiasi genere, e dato che ci siamo creare un chiaro precedente per tutta la nazione russa, almeno nelle grandi citta'. leggevo oggi su una delle reti che leggo spesso che pero' ora non ricordo il nome, forse Tass, che la legislazione in materia e carente, perche si badi che vietano qualsiasi drone o robot e non c'e' una chiara legge in materia.
il dilettevole sta nel fatto di distogliere l'attenzione di cio' che sta bollendo in pentola. io penso la veloce capitolazione dell'Ucraina. Artemosk sta per essere presa e a ruota qui si dice che prenderanno pure le altre. Zelensky si dice gia' si e' trasferito nei Paesi Bassi. dunque bisogna distrarre la gente.. per quale motivo pero', io non saprei dirvelo. mi piacerebbe sapere pero'.. tuttavia il lavoro che non solo in questo sito, ma innumerevoli altri siti come questi, ci saranno, immagino, infiniti simposi di qualsiasi genere e la stampa internazionale pure trova spunto per infinite elucubrazioni. come l'amerika insegna con le provette di Pawell o le due torri, basta affermare un concetto, una idea, poi essa continua per moto proprio. puo' essere anche che produca rivendicazioni di qualche genere.. Borrell, quello scaltro, ha gia' raccomandato ai russi di non prendere la palla al balzo per essere poi giustificati, a come si diceva un tempo, ad alzare il tiro dello scontro...
I russi vogliono l'escalation?
Hanno milioni di motivi già senza i droni del Cremlino
Vogliono usare le testate nucleari tattiche?
Hanno già ottime motivazioni
t.me/sakeritalianotizie/42622
all'inizio di marzo è stato scoperto un complotto contro la leadership della Transnistria. Le indagini continuano ma si sa già che Vyacheslav Kisnichan sarebbe stato l'esecutore dell'attacco terroristico. I suoi soci, Yuri Bondar e Vladimir Grebeniuk, entrambi cittadini ucraini e agenti della SBU, hanno fornito a Kisnican un'auto contenente esplosivi....
Fonte
t.me/letteradamosca/14621
A pelle escluderei l'auto attentato organizzato dai russi: Non credo siano così coglioni da poter -solo- pensare di riuscire ad ingannare il mondo intero con una messa in scena del genere (low budget è un complimento).
Escluderei anche l'attentato USA/NATO/Zelenky. Sul cremlino non ci piombi con un giocattolo da 500Euro preso da media world e con appeso un petardo napoletano.
Personalmente (in tutta questa stranezza), l'ipotesi più accreditata è quella descritta in poche parole da:
#20 ildivergente
Sarà stato qualche pazzo invasato dal balcone di casa sua. Al Cremlino in queste ore staranno decidendo se rivelarlo al mondo intero, oppure lasciare un bel punto interrogativo.
Dal momento che hanno paventato qualche tipo di rappresaglia è più facile che la verità non la sapremo mai.
Manco sotto tortura crederei a questa versione.
gli ukraini minacciavano di attaccare con droni il cremlino, lo ricordo chiaramente..
quando poi lo fanno allora no..
false flag..!
t.me/nicolaililin/4612
Ecco la conferma reale del detto secondo il quale il vero propagandista cambia l’opinione più spesso di quando cambia le proprie mutande.
Così ieri l’ex consigliere del presidente ucraino Zelenskij, Arestovich, ha dichiarato durante una trasmissione tv che secondo lui l'attacco dei droni al Cremlino è una provocazione delle autorità russe per "spaventare" l'Occidente con la minaccia di un'escalation.
Il 25 aprile, invece, in diretta dello stesso canale Arestovich ha parlato con certo piacere e coinvolgimento emotivo dei droni ucraini sopra il Cremlino, specificando che le operazioni di questo tipo è la prerogativa dei servizi ucraini (secondo video).
Ho l’impressione che l’iniziativa delle autorità ucraine di lanciare quei droni sul Cremlino non è stata approvata dai loro curatori statunitensi perché ha fallito, probabilmente Washington si è arrabbiato con i loro vassalli per questo gesto e adesso loro all’unisono prendono le distanze da questo attentato terroristico non andato a segno.
questo post di mazzucco avvalora la tesi che sempre e comunque "ha stato putin"..
quando bombarda o è bombardato ha sempre stato lui..
anche open propende x la false flag..
ma tu guarda il caso..
open.online/.../...
Intanto la Cnn ha geolocalizzato il drone che ha colpito il Cremlino. Un video che mostra il fumo che si alza dal palazzo alle 2,37 di mercoledì (ora locale) pubblicato su Telegram mostra l’incidente e supporta quindi la tesi dei russi. Mark Warner, presidente della Commissione Intelligence del Senato statunitense, dice che non ci sono ancora prove del coinvolgimento ucraino. Mentre l’Isw sostiene che Mosca potrebbe aver orchestrato l’attacco nel tentativo di trasmettere l’importanza della guerra alla popolazione russa. E di creare le condizioni per una più ampia mobilitazione sociale. Le autorità russe, spiega il think-tank, hanno recentemente adottato misure per rafforzare le proprie capacità di difesa aerea interna. Anche nella stessa Mosca. Ed è quindi «altamente improbabile» che due droni possano penetrare diversi strati di difesa aerea ed esplodere o essere abbattuti proprio «sopra il cuore di il Cremlino», sotto le lenti delle telecamere, afferma Isw.
mazzucco?
macchè, open..
giacchè c siamo mettiamoci dentro il danneggiamento al ponte della crimea o l'affondamento del mockba..
ha stato putin, no?
"Abbattimento drone russo su Kiev" ...
t.me/letteradamosca/14629
è lo stesso repertorio dell'assassinio della dugina, del ponte della crimea, ecc.
t.me/vn_rangeloni/1548
Uno strano drone sorvola Kiev, molto simile a un Bayaraktar TB-2. Il drone viene poi abbattuto innescando un incendio in un area abitata. La cosa intrigante è che i russi avevano mostrato un TB-2 completo e funzionante (completo di armamenti MAM) durante l'esposizione militare al ARMY-2022.
Ah be', sembra fosse nelle vicinanze del Palazzo Mariyinsky, residenza del presidente, quando è stato abbattuto
...sembra la replica della saga dei misteriosi droni e palloni cinesi che ci ha amabilmente intrattenuti settimane fa ...
La mia era evidentemente una battuta. A vederlo in video sembra un dj mavic 249g (battuta).
Come fai a capire di che drone si tratta? Ci sono altri video in giro che mi sfuggono?
Non che non mi fidi sulla parola sia chiaro, così giusto per sapere
t.me/ventodest/8500
Avrebbe senso se il bersaglio fosse mobile visto che la ricognizione satellitare russa non è in tempo reale.
Aggiornamento:
t.me/sakeritalianotizie/42637
Se si tratta di una false flag, è la più cialtrona che si sia mai vista. Difficile da credere
Se sono stati gli ucraini o gli americani, che fossero più o meno convinti di fare veri danni, i russi hanno un bel problema di debolezza.
Entrambe le possibilità mi sembrano veramente poco credibili.
Più credibile è una "false false flag" da parte russa, in modo da lanciare il confronto mediatico verso l'escalation senza effettivamente intraprenderla.
Come ha notato peterpan3 non c'è stata nessuna evoluzione nella forza dell'attacco russo, ma l'escalation verbale dei dirigenti russi sì.
Una specie di "arriviamo al dunque?" lanciato agli avversari.
E' possibile?
Va detto tuttavia che accoppare il comico oggi provocherebbe un'ondata emotiva in occidente.
Perche' la sua faccia e' sui media tutti i santi giorni, da piu' di un anno, ed e' presentato come il buono/la vittima, per cui per molti e' ormai "uno di famiglia".
Difficile dire quanto ai russi gliene possa fregare della tifoseria occidentale.
I fatti dimostrano che la narrazione in occidente e' pienamente sotto il controllo dei media di regime, per cui a un certo momento e' inutile darsi troppa pena.
t.me/sakeritalianotizie/42643
E quindi si sono abbattuti coscientemente un loro drone ? Magari anche l'ultimo dei TB-2, quello ricostruito con le parti degli altri TB-2 danneggiati e irreparabili a Odessa... Mi sembra davvero una ricostruzione raffazzonata, andiamo... Un drone da 5 milioni di dollari che non prevede una soluzione IFF decente ? E allora perchè all'inizio guerra i droni TB-2 riuscivano ad attraversare illesi l'intera Ucraina fino a rientrare sulle basi di partenza ? Delle due l'una:
1) O la rete radar ucraina è davvero andata a farsi benedire e non riescono più a distinguere i buoni dai cattivi
2) È proprio il TB-2 in mano russa spedito per dare una dimostrazione a Kiev: abbiamo la capacità di ricostruire i vostri droni e di rispedirveli al mittente, adesso siete costretti ad abbattere anche i vostri stessi droni perchè non potrete più avere la certezza di chi lo stia pilotando.
Andiamo.
Ufficialmente la guerra è tra Russia e Ukraina.
Se un drone attacca il Kremlino "non può che essere ukraino."
Se un drone sorvola Kiev "non può che essere russo."
Ma dato che Kiev non ha necessità di stuzzicare l'orso russo, i russi non hanno certo bisogno di ulteriori pretesti, i cinesi stanno tentando di mediare una pace fra i due contendenti, gli unici che hanno tutto l'interesse a "soffiare sul fuoco" sono gli USA che, guardacaso, sono esperti in false flag e hanno pure il precedente nel sabotaggio del NordStream.
dal minuto 2:00 una scena ridicola, sperare di colpire un drone con un arma leggera, da distanze siderali... Ma a 2:10 si vede un tentativo di intercettazione andato male, quindi la scena dell'abbattimento non è il "one shot, one kill" che stanno sbraitando i canali della Zelensky Fan Base. Dalla brevità e dalla poca luminosità del booster si direbbe uno Stinger, peccato non distinguere la scia
Notare che il sam parte dal tetto di un palazzo. Il che è strano, perchè gli ucraini non lo farebbero mai, mettere a repentaglio la vita delle persone che abitano il palazzo rendendolo, di fatto, un bersaglio militare.
Sarcasmo.
Per una volta Kiev direbbe la verità se...
Premesso che l'attività di mistificazione/falsificazione ucr. occidentale è rivoltante, ben oltre Orwell, anche i russi sono stati costretti a piazzare sistemi Pantsir sulla sommità di palazzi federali a Mosca.
Non sarà un 9 Maggio come gli altri...
t.me/ventodest/8506
Mash conferma la storia e aggiunge che sono stati arrestati entrambi. Nessuna conferma ufficiale
Questa carta mostra le località, in territorio controllato dai russi, che sono state vittime di attacchi drone. Fino al 3 maggio :
Grazie peter
Ci sono milioni di ucraini in Russia che si potevano spostare tra un Paese e l'altro senza visti ne restrizioni, se ho ben capito fino all'inizio delle ostilità, quindi ben oltre il colpo di stato. Un mare in cui possono essere state piazzate squadre di ogni tipo. Senza tralasciare i sabotatori interni di vario livello creati grazie alla indisturbata penetrazione Occidentale con annessa colonizzazione culturale che come abbiano spesso visto in questi mesi ha creato, soprattutto tra i giovani, fanatici esaltati pro Occidente di ogni tipo e disposti a tutto. Per non parlare dei vari nababbi post sovietici con intrallazzi a filo triplo con l'Occidente.
E, visto che non c'é più all'opera esattamente l'NKVD i risultati si vedono tutti. D'altra parte l'attuale dirigenza russa si riferiva agli americani e ai vari europoidi come i "nostri partner". ... "i nostri partner", non so se mi spiego ...
twitter.com/.../1654169241237454876
www.youtube.com/watch?v=-TIVWuOtVEA&t=2905s
Basta nasconderla in un camion e poi scaricarla vicino al bersaglio.
video del 2016
Secondo quanto riporta l'ottimo N. LIlin, Prigozhin, durante le riprese di un video, in cui mostra i soldati morti in battaglia, ha annunciato che molleranno la posizione a Bahmut.
Il problema è sempre nella fornitura di munizionamento per l'artiglieria.
Che l'attentatino sia un messaggio?
Che ci sia qualche nesso?
Che sia la goccia che fa traboccare il vaso?
Prenderei con cautela certe dichiarazioni. Negli ultimi tempi si sono intensificate le manomissioni di notizie riguardanti la Russia sempre ad opera di certe "manine". Per esempio nel caso del voto di Cina e India all'ONU, di quello dei malori di Erdogan e del premier serbo.
Detto questo temo fortemente che la situazione sul campo sia in fase critica per la Russia. La preannunciatissima "controffensiva" svelerà parecchie cose in un senso o nell'altro. E non è detto che si materializzi come ci si può aspettare.
www.youtube.com/watch?v=oCcW1KitHrI&t=429s
Sun Tzu:
"Se sei forte, mostrati debole,
Se sei debole, mostrati forte.."
Vedremo..
Non so, ipotizzo. Certo e' strano che i militari della stessa parte si parlino via social media.
Piu' strano ancora del drone sul Cremlino.
#133 bandit
Il danno conseguente a far volare gli stracci in pubblico a questo livello è ben maggiore al beneficio di una ipotetica dissimulazione.
inoltre Prigozhin all'inizio della sua invettiva mette in chiaro che l'Operazione Militare Speciale è andata storta dal primo mese e tutto il resto indica una spaventosa debolezza e compromissione della catena di comando politico militare che si riscontra solo negli Eserciti in rotta. Stiamo parlando di quello che è stato indicato dai russi non a parole ma con i fatti come loro fulcro strategico da almeno dieci mesi a questa parte, non di una bravata da avvinazzati al bar..
Infine ho letto, sempre che sia vero, che i ceceni si sono offerti di sostituire la compagnia di ventura in caso di ritiro effettivo. Mi chiedo se questa sia la settimana del dilettante... mi immagino le risate che si stanno facendo in certi posti mentre stappano bottiglie di spumante. E mi immagino come il Maresciallo Zhukov e compagni si stiano rigirando nelle tombe. Robe da matti!
sarà tutta una gara a chi è stato più bravo?
t.me/nicolaililin/4685
"Dietro di me Bahmut. Sono rimasti circa due chilometri e mezzo da assaltare e la città sarà totalmente sotto il nostro controllo. Ogni giorno il nemico porta nella città da 400 a 600 uomini, altrettanto perde. La mancanza del fornimento delle munizioni di artiglieria si fa ancora sentire, però le unità della PMC Wagner lavorano in modo ben coordinato e preciso, andiamo avanti.", ha detto Yevgeniy Prigozhin stamattina della situazione a Bahmut.
Altri 170 metri