Libri da leggere

Di più
5 Anni 11 Mesi fa #19751 da pencri93
Risposta da pencri93 al topic Libri da leggere
Ho visto che hai postato delle poesie, vorrei che questo thread rimanesse incentrato su libri che abbiano un'utilità pratica. Il format dovrebbe essere il più possibile fedele a quello proposto: titolo del libro, perché lo consiglieresti e perché no.

Per favore, se vuoi postare poesie apri un thread a parte.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 11 Mesi fa - 5 Anni 11 Mesi fa #19756 da Pavillion
Risposta da Pavillion al topic Libri da leggere
pencri93
Ho visto che hai postato delle poesie, vorrei che questo thread rimanesse incentrato su libri che abbiano un'utilità pratica. Il format dovrebbe essere il più possibile fedele a quello proposto: titolo del libro, perché lo consiglieresti e perché no. Per favore, se vuoi postare poesie apri un thread a parte.


Risposta
Non ho parlato di poesia bensì di libri che ne parlano ricevendone in cambio anche un grazie.
Il 3D è incentrato su libri che abbiano una utilità pratica... comprendo. Venia per averne accennato.
Ultima Modifica 5 Anni 11 Mesi fa da Pavillion.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa #20634 da pencri93
Risposta da pencri93 al topic Libri da leggere
What works on wall street

Costo: 30 euro circa.


Un libro enorme pieno di dati sulle strategie di investimento che meglio hanno funzionato negli ultimi decenni. La prima parte del volume è dedicata alla psicologia di massa, fornisce alcune interessanti indicazioni sui meccanismi che portano le persone a fare determinate scelte piuttosto che altre.

Molto consigliato.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 8 Mesi fa - 5 Anni 8 Mesi fa #22759 da mg
Risposta da mg al topic Libri da leggere


Libro che ho letto questa estate, non senza fatica specialmente per la prima parte, ma gli ultimi capitoli sono valsi tutto lo sforzo.

Partendo da un'analisi dei due miti di Medusa e Perseo e delle Sirene di Ulisse, Marco Revelli tenta di inquadrare la trasformazione che ha avuto il potere nella nostra epoca dominata da racconti postumi:

Perchè quello che si materializza nell'iper moderno storytelling non è il racconto redivivo, il "racconto salvato", è il racconto postumo. E' il racconto dopo la morte del racconto: il ritorno fantasmatico del significante dopo l'estinzione (l'indicibilità) del significato.


L'autore è figlio di Nuto Revelli di cui non posso fare a meno di consigliare, anche se di tutt'altro genere:



Tra storia e memoria, il racconto di un ex-ufficiale e ex-partigiano sulle sue "due guerre": quella con l'ARMIR in Russia e, successivamente, quella partigiana.


P.S.: il costo è di pochi soldi. :ok:

"Il solo obbligo che io ho il diritto di arrogarmi è di fare sempre ciò che credo giusto."
Ultima Modifica 5 Anni 8 Mesi fa da mg.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Pavillion, pencri93

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 8 Mesi fa - 5 Anni 8 Mesi fa #22769 da ForestaNotturna
Risposta da ForestaNotturna al topic Libri da leggere
Per il tema reincarnazione consiglio il libro "Rivivere vite passate (testimonianze sotto ipnosi)" di Helen Wambach.

Di Richard Bach, anche se è di poche pagine, consiglio anche il libro "Nessun luogo è lontano" (per il gabbiano Jonathan ho saputo che è stato aggiunto un capitolo inedito nel libro).

Per il tema religione invece ho appena letto il libro "Islam siamo in guerra" di Magdi Cristiano Allam, l'ho trovato interessante.

Poi "La privatizzazione del mondo. Predoni, predatori e mercenari del mercato globale" di Jean Ziegler.

Infine, avevo già letto tempo fa 1984 di Orwell, è curioso il libro "La fattoria degli animali".
Ultima Modifica 5 Anni 8 Mesi fa da ForestaNotturna.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 8 Mesi fa - 5 Anni 8 Mesi fa #22774 da Wish You Were Here
Risposta da Wish You Were Here al topic Libri da leggere
"L'errante chi? Un'inquietante introspezione nella psicologia ebraica", di Gilad Atzmon.
Atzmon spiega i motivi della sua trasformazione da nazionalista intransigente a critico di Israele e della cultura ebraica, spiega le differenze tra ebraismo, ebraicità e sionismo e l'uso strumentale che Israele fa dell'Olocausto ebraico per tenere unita la tribù ebraica e sotto scacco l'Occidente tutto.

"L'Islam è una minacca. Falso!", di Franco Cardini.
Con questo saggio Cardini smonta tutti i luoghi comuni riguardo l'Islam e il mondo islamico, visti dall'Occidente come una minaccia. Cardini spiega quali sono le menzogne su cui gli islamofobi fondano le loro invettive, perchè è scorretto parlare dell'Islam e non degli islam.

"Il Grande Gioco", di Peter Hopkirk.
Libro storico che si legge come un romanzo, racconta del Grande Gioco, la guerra strategica tra le super potenze occidentali per il controllo dell'Asia Centrale e delle sue risorse, guerra che da oltre due secoli vede coinvolte Russia, Gran Bretagna, Francia prima e Stati Uniti poi.
Ultima Modifica 5 Anni 8 Mesi fa da Wish You Were Here.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.328 secondi
Powered by Forum Kunena