Libri da leggere

Di più
6 Anni 2 Mesi fa #18000 da pencri93
Risposta da pencri93 al topic Libri da leggere
Buongiorno a tutti,

ho un paio di domande per chiunque abbia letto i libri di Mauro Biglino.

Come li avete trovati?

E soprattutto, da quali comincereste?

Buona giornata.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 2 Mesi fa #18010 da Adonis
Risposta da Adonis al topic Libri da leggere
pencri93

I libri di Biglino sono ormai reperibili in tutte le principali librerie (IBS, Feltrinelli, Mondadori Store). Non ho mai trovato alcuna difficoltà a trovarli. Ad ogni modo, se ti interessano, puoi sempre contattare la UnoEditori collegandoti al loro sito. Personalmente, seguendo ormai da anni Mauro mi sento di consigliartene 6 da leggere nell’ordine:

Mauro Biglino, Il libro che cambierà per sempre le nostre idee sulla Bibbia, Orbassano, Uno Editori, 2010
Mauro Biglino, Il Dio alieno della Bibbia, Orbassano, Uno Editori, 2011.
Mauro Biglino, Non c'è Creazione nella Bibbia. La Genesi ci racconta un'altra storia, Orbassano, Uno Editori, 2012.
Mauro Biglino, La Bibbia non è un libro sacro, Orbassano, Uno Editori, 2013.
Mauro Biglino, La Bibbia non parla di Dio: uno studio rivoluzionario sull'Antico Testamento, Milano, Mondadori, 2015.
Mauro Biglino e Lorena Forni, La Bibbia non l'ha mai Detto, Milano, Mondadori, ottobre 2017.
I seguenti utenti hanno detto grazie : pencri93

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 2 Mesi fa #18014 da Marzo
Risposta da Marzo al topic Libri da leggere
Sarebbe bello se in comune accordo decidessimo di analizzare un libro alla volta (romanzo, fantasy..di qualunque genere) per vedere cosa ognuno di noi ci ha trovato dentro, cosa sente personalmente..

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 2 Mesi fa #18020 da giusavvo
Risposta da giusavvo al topic Libri da leggere
Personalmente ho trovato i libri di Biglino estremamente interessanti per le chiavi di lettura che forniscono, specie per la re-interpretazione dei testi cosiddetti sacri.
Tuttavia, comincerei e mi fermerei ai primi tre o quattro, gli altri sono mera ripetizione di concetti già espressi nei primi testi.
Mi sento di aderire a quanto già suggerito da Adonis, con la sola eccezione dell’ultimo libro, che ho letto e non ho trovato per nulla interessante. Qui i concetti espressi da Biglino non sono nuovi e le questioni giuridiche esposte dall’Autrice sono comuni dissertazioni dottrinali.
In buona sostanza, per conoscere quanto svelato da Biglino, a mio parere, è sufficiente leggere i primi suoi tre/quattro libri (un po’ come per i libri di Luciano De Crescenzo).
Per gli intellettualmente curiosi, sono interessanti invece i testi degli autori “collegati” a Biglino, sempre per le “diverse” chiavi di lettura che forniscono, ne cito alcuni: Francesco Esposito (Il Cristo illegittimo); Pietro Buffa (I Geni Manipolati di Adamo), un biologo che fornisce un supporto scientifico alla re-interpretazione biblica della creazione in chiave bigliniana; Giuseppe Verdi (La costruzione di Gesù e del Nuovo Testamento); Felice Vinci (Omero sul Baltico)¸ G. Matteo Corrias (Gli dèi di Roma antica. Il «divino» e il «sacro» nell'epoca arcaica della storia romana), qui l’Autore fa constare i parallelismi e le similitudini, con gli “dei” delle altre civiltà.

"L'uomo è misura di tutte le cose"
(Protagora)

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 2 Mesi fa #18021 da Haytham
Risposta da Haytham al topic Libri da leggere
"Il Campo dei Santi" di Jean Raspail. Lettura imprescindibile.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 2 Mesi fa #18022 da Michele Pirola
Risposta da Michele Pirola al topic Libri da leggere
Bellissimo libro di David Grossman:
Qualcuno con cui correre
it.m.wikipedia.org/wiki/Qualcuno_con_cui_correre_(romanzo)
:cheer:


Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 2 Mesi fa #18030 da Pavillion
Risposta da Pavillion al topic Libri da leggere
Rubate poc'anzi in modulazione di frequenza e fra le tante:

Risveglio

Qualunque fiore tu sia,

quando verrà il tuo tempo, sboccerai.

Prima di allora, una lunga e fredda

notte potrà passare. Anche dai sogni

della notte trarrai forza e nutrimento.

Perciò, sii paziente verso quanto ti accade

e curati e amati, senza paragonarti

o voler essere un altro fiore.

Poiché non esiste fiore migliore

di quello che s’apre alla pienezza

di ciò che è.

E quando ti avverrà,

potrai scoprire che andavi sognando

di essere un fiore che aveva da fiorire.


da: “Alle sorgenti dell’Essere”

di Walter Gioia
I seguenti utenti hanno detto grazie : mc

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 2 Mesi fa #18031 da Michele Pirola
Risposta da Michele Pirola al topic Libri da leggere
In questo periodo sto leggendo Bar Sport di Stefano Benni. Come libro è molto famoso. È anche molto comico, mi fa pisciare dalle risate :laugh: .
Che ne pensate?


I seguenti utenti hanno detto grazie : Pavillion

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 2 Mesi fa #18035 da pencri93
Risposta da pencri93 al topic Libri da leggere
Sto cominciando a leggere "No Easy Day", di Mark Owen (nome fittizio), la storia dell'uccisione di Bin Laden.

O almeno, la versione ufficiale.

Vi farò sapere.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 2 Mesi fa #18045 da gambero
Risposta da gambero al topic Libri da leggere
io ti consiglio "rosso un cuore in petto ci è fiorito"di gino e michele ...avrai bisogno del pannolone

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 2 Mesi fa #18053 da Marzo
Risposta da Marzo al topic Libri da leggere
Io ho letto "Elianto", pura magia!!!

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

  • SEBIN
  • Offline
  • Utente
  • Utente
  • La cultura personale è la mia vita e il mio hobby
Di più
6 Anni 2 Mesi fa #18054 da SEBIN
Risposta da SEBIN al topic Libri da leggere
Ho pensato se potrebbe andarti bene il libro (Inganno antirazzista). L'ho comprato sul sito della feltrinelli e tra non molto dovrebbe arrivarmi.

SABINO LAMONACA

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 2 Mesi fa #18059 da Adonis
Risposta da Adonis al topic Libri da leggere
Attualmente sto leggendo il "Dizionario della stupidità" di Piergiorgio Odifreddi. Una lettura piacevole, ironica, che comunque invita a riflettere su vari temi dati troppe volte per scontato.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 2 Mesi fa #18237 da Pavillion
Risposta da Pavillion al topic Libri da leggere
Rubata poc'anzi.

E poi fate l’amore.

Niente sesso, solo amore.
E con questo intendo i baci lenti sulla bocca,
sul collo, sulla pancia, sulla schiena,
i morsi sulle labbra, le mani intrecciate,
e occhi dentro occhi.
Intendo abbracci talmente stretti
da diventare una cosa sola,
corpi incastrati e anime in collisione,
carezze sui graffi, vestiti tolti insieme alle paure,
baci sulle debolezze,
sui segni di una vita
che fino a quel momento era stata un po’ sbagliata.
Intendo dita sui corpi, creare costellazioni,
inalare profumi, cuori che battono insieme,
respiri che viaggiano allo stesso ritmo,
e poi sorrisi,
sinceri dopo un po’ che non lo erano più.
Ecco, fate l’amore e non vergognatevene,
perché l’amore è arte, e voi i capolavori.



Alda Merini (Italia, 1931-2009)

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 2 Mesi fa - 6 Anni 2 Mesi fa #18325 da giusavvo
Risposta da giusavvo al topic Libri da leggere
Purtroppo anche le persone più intelligenti sovente, cadono vittime della fallacia argomentativa nota col nome di “cum hoc ergo propter hoc”.
Essa consiste nel dare per inteso che gli eventi che accadono simultaneamente siano connessi anche in senso causale, escludendo aprioristicamente il fatto che possano esistere coincidenze, o che possa intervenire una concausa esterna che, in modo del tutto autonomo, possa influenzare quegli eventi.
Io credo che tale fallacia mieta vittime a causa della vanità intellettuale insita in ognuno di noi. Si ha più voglia di avere ragione che di conoscere la verità.
Un esempio classico della fallacia, a mio avviso, lo si può trovare nella discussione che ho avuto a proposito della cannabis, con il titolare del sito “Critica scientifica” di Enzo Pennetta, persona di raffinata intelligenza e autore anche del libro “L’ultimo Uomo”, del quale ho già consigliato la lettura e che continuo a raccomandare.
La discussione che ho avuto con questo illustre personaggio, però, mi torna utile per consigliare la lettura del testo: "La misura dell'anima. Perché le disuguaglianze rendono le società più infelici", che ho letto qualche anno addietro.
In esso, gli autori e studiosi epidemiologi Richard Wilkinson e Kate Pickett, hanno condotto e sviluppato uno studio approfondito di come ci sia una variabile-chiave come fattore scatenante del peggioramento di una serie di indicatori della qualità della vita, fra i quali, vi rientra anche il consumo di stupefacenti e l'alcolismo, oltre gli omicidi ed altro.
Tale variabile è costituita dalla disuguaglianza nella distribuzione dei redditi nelle economie sviluppate.
Insomma chi crede che il proibizionismo sia la soluzione per arginare il consumo di stupefacenti e alcool è come chi crede che vietando la vendita delle armi si risolva il problema degli omicidi.
I due studiosi, nel testo che consiglio, spiegano con dovizia scientifica e rigorosi riscontri statistici comparati, che le cause di alcuni mali che affliggono le società umane (obesità, alcolismo, criminalità, etc.), risiedono in altro.
n.b.: qui la discussione: www.enzopennetta.it/2018/07/contro-lezio...e-funziona/#comments
Per Mazzucco: al predetto autore ho indicato e consigliato la visione del tuo documentario sulla cannabis.

"L'uomo è misura di tutte le cose"
(Protagora)
Ultima Modifica 6 Anni 2 Mesi fa da giusavvo.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 1 Mese fa #18437 da Pavillion
Risposta da Pavillion al topic Libri da leggere
"Amore a prima vista
Vi furono segni
segnali indecifrabili"

– Ogni caso –

Poteva accadere.
Doveva accadere.
È accaduto prima. Dopo.
Più vicino. Più lontano.
È accaduto non a te.

Ti sei salvato perché eri il primo.
Ti sei salvato perché eri l’ultimo.
Perché da solo. Perché la gente.
Perché a sinistra. Perché a destra.
Perché la pioggia. Perché un’ombra.
Perché splendeva il sole.

Per fortuna là c’era un bosco.
Per fortuna non c’erano alberi.
Per fortuna una rotaia, un gancio, una trave, un freno,
un telaio, una curva, un millimetro, un secondo.
Per fortuna sull’acqua galleggiava un rasoio.

In seguito a, poiché, eppure, malgrado.
Che sarebbe accaduto se una mano, una gamba,
a un passo, a un pelo
da una coincidenza.

Dunque ci sei? Dritto dall’attimo ancora socchiuso?
La rete aveva solo un buco, e tu proprio da lì?
Non c’è fine al mio stupore, al mio tacerlo.
Ascolta
come mi batte forte il tuo cuore.

Wisława Szymborska
La gioia di scrivere
Adelphi

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 1 Mese fa #19735 da pencri93
Risposta da pencri93 al topic Libri da leggere
@Adonis grazie per i suggerimenti.

@Pavillon ti ringrazio per i tuoi interventi, vorrei però che in questo thread si parlasse di libri e non di poesie.

Comunque, ho mollato <i>No Easy Day</i> dopo qualche decina di pagine. Troppo patriottismo made in USA.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 1 Mese fa #19749 da Pavillion
Risposta da Pavillion al topic Libri da leggere
pencri93 Autore della discussione
@Pavillon ti ringrazio per i tuoi interventi, vorrei però che in questo thread si parlasse di libri e non di poesie.

Risposta veloce
Non ho parlato di poesia bensì di libri che ne parlano ricevendone in cambio anche un grazie.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 1 Mese fa #19751 da pencri93
Risposta da pencri93 al topic Libri da leggere
Ho visto che hai postato delle poesie, vorrei che questo thread rimanesse incentrato su libri che abbiano un'utilità pratica. Il format dovrebbe essere il più possibile fedele a quello proposto: titolo del libro, perché lo consiglieresti e perché no.

Per favore, se vuoi postare poesie apri un thread a parte.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 1 Mese fa - 6 Anni 1 Mese fa #19756 da Pavillion
Risposta da Pavillion al topic Libri da leggere
pencri93
Ho visto che hai postato delle poesie, vorrei che questo thread rimanesse incentrato su libri che abbiano un'utilità pratica. Il format dovrebbe essere il più possibile fedele a quello proposto: titolo del libro, perché lo consiglieresti e perché no. Per favore, se vuoi postare poesie apri un thread a parte.


Risposta
Non ho parlato di poesia bensì di libri che ne parlano ricevendone in cambio anche un grazie.
Il 3D è incentrato su libri che abbiano una utilità pratica... comprendo. Venia per averne accennato.
Ultima Modifica 6 Anni 1 Mese fa da Pavillion.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 1 Giorno fa #20634 da pencri93
Risposta da pencri93 al topic Libri da leggere
What works on wall street

Costo: 30 euro circa.


Un libro enorme pieno di dati sulle strategie di investimento che meglio hanno funzionato negli ultimi decenni. La prima parte del volume è dedicata alla psicologia di massa, fornisce alcune interessanti indicazioni sui meccanismi che portano le persone a fare determinate scelte piuttosto che altre.

Molto consigliato.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa - 5 Anni 9 Mesi fa #22759 da mg
Risposta da mg al topic Libri da leggere


Libro che ho letto questa estate, non senza fatica specialmente per la prima parte, ma gli ultimi capitoli sono valsi tutto lo sforzo.

Partendo da un'analisi dei due miti di Medusa e Perseo e delle Sirene di Ulisse, Marco Revelli tenta di inquadrare la trasformazione che ha avuto il potere nella nostra epoca dominata da racconti postumi:

Perchè quello che si materializza nell'iper moderno storytelling non è il racconto redivivo, il "racconto salvato", è il racconto postumo. E' il racconto dopo la morte del racconto: il ritorno fantasmatico del significante dopo l'estinzione (l'indicibilità) del significato.


L'autore è figlio di Nuto Revelli di cui non posso fare a meno di consigliare, anche se di tutt'altro genere:



Tra storia e memoria, il racconto di un ex-ufficiale e ex-partigiano sulle sue "due guerre": quella con l'ARMIR in Russia e, successivamente, quella partigiana.


P.S.: il costo è di pochi soldi. :ok:

"Il solo obbligo che io ho il diritto di arrogarmi è di fare sempre ciò che credo giusto."
Ultima Modifica 5 Anni 9 Mesi fa da mg.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Pavillion, pencri93

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa - 5 Anni 9 Mesi fa #22769 da ForestaNotturna
Risposta da ForestaNotturna al topic Libri da leggere
Per il tema reincarnazione consiglio il libro "Rivivere vite passate (testimonianze sotto ipnosi)" di Helen Wambach.

Di Richard Bach, anche se è di poche pagine, consiglio anche il libro "Nessun luogo è lontano" (per il gabbiano Jonathan ho saputo che è stato aggiunto un capitolo inedito nel libro).

Per il tema religione invece ho appena letto il libro "Islam siamo in guerra" di Magdi Cristiano Allam, l'ho trovato interessante.

Poi "La privatizzazione del mondo. Predoni, predatori e mercenari del mercato globale" di Jean Ziegler.

Infine, avevo già letto tempo fa 1984 di Orwell, è curioso il libro "La fattoria degli animali".
Ultima Modifica 5 Anni 9 Mesi fa da ForestaNotturna.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa - 5 Anni 9 Mesi fa #22774 da Wish You Were Here
Risposta da Wish You Were Here al topic Libri da leggere
"L'errante chi? Un'inquietante introspezione nella psicologia ebraica", di Gilad Atzmon.
Atzmon spiega i motivi della sua trasformazione da nazionalista intransigente a critico di Israele e della cultura ebraica, spiega le differenze tra ebraismo, ebraicità e sionismo e l'uso strumentale che Israele fa dell'Olocausto ebraico per tenere unita la tribù ebraica e sotto scacco l'Occidente tutto.

"L'Islam è una minacca. Falso!", di Franco Cardini.
Con questo saggio Cardini smonta tutti i luoghi comuni riguardo l'Islam e il mondo islamico, visti dall'Occidente come una minaccia. Cardini spiega quali sono le menzogne su cui gli islamofobi fondano le loro invettive, perchè è scorretto parlare dell'Islam e non degli islam.

"Il Grande Gioco", di Peter Hopkirk.
Libro storico che si legge come un romanzo, racconta del Grande Gioco, la guerra strategica tra le super potenze occidentali per il controllo dell'Asia Centrale e delle sue risorse, guerra che da oltre due secoli vede coinvolte Russia, Gran Bretagna, Francia prima e Stati Uniti poi.
Ultima Modifica 5 Anni 9 Mesi fa da Wish You Were Here.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 3 Mesi fa #28424 da mg
Risposta da mg al topic Libri da leggere
Allora, andiamo con ordine.

Il monumentale Gava, edizione 2018, è veramente ben fatto. Certo non è per tutti, è un impegno, ma è considerabile alla stregua della bibbia sulle vaccinazioni pediatriche e offre spunti pressochè infiniti con i suoi 1000 e passa riferimenti in bibliografia.




Immunità di Legge, Il Pedante e Pier Paolo dal Monte, Imprimatur 2018: l'ho trovato veramente bello, trattazione esemplare, e me lo sono mangiato. Affronta l'argomento non tanto dal punto di vista medico ma dalla prospettiva enunciata nel sottotitolo: "tra scienza al governo e governo della scienza". Sta per uscire la seconda edizione rivista con Macro Edizioni, fossi in voi aspetterei.




Ringrazio Miles che lo ha consigliato sul forum: L' uomo che scambiò sua moglie per un cappello di Oliver Sacks è un libro che non dimenticherò mai, forse anche perchè ero abbastanza a digiuno di questi argomenti ma sicuramente anche per la bravura dell'autore e per la profondità dell'opera. Sacks era neurologo ma dire che parla di neurologia e danni neurologici sarebbe talmente riduttivo da risultare ridicolo. E' un testo clinico, parla di alcuni suoi pazienti, ma mette in discussione il concetto stesso di malattia mentale e tocca vivamente tanti aspetti profondi del nostro essere umani.




Sempre in tema di malattia mentale, segnalo un libricino che mi ha colpito molto, anche in questo caso forse perchè non mi sono mai affacciato al tema, ma è davvero un libro fuori dagli schemi, destrutturato, diretto, immediato.


"Il solo obbligo che io ho il diritto di arrogarmi è di fare sempre ciò che credo giusto."

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.449 secondi
Powered by Forum Kunena