Biglino

Di più
3 Anni 4 Mesi fa - 3 Anni 4 Mesi fa #43484 da Sertes
Risposta da Sertes al topic Biglino
Domanda diretta per Volano49, che ha aperto la discussione: qual è esattamente il tema del thread?
Nel post d'apertura non c'è scritto.
Ultima Modifica 3 Anni 4 Mesi fa da Sertes.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 4 Mesi fa #43485 da Volano49
Risposta da Volano49 al topic Biglino
Sertes. Domanda diretta per Volano49, che ha aperto la discussione: qual è esattamente il tema del thread?
Nel post d'apertura non c'è scritto.
:..................
Nessun problema vecchio mio: intitoliamolo le deviazioni ruànesche di Biglino...

Sono estratti come questi, di un addetto ai lavori, che mi hanno convinto a rivedere la figura e, soprattutto il lavoro del nostro amico:
..................."Nonostante Biglino dica che “alcuni” ritengono la stele un reperto “sumero-accadico” nessun studioso che abbia titoli in merito ha mai affermato una cosa del genere, sempre che quegli “alcuni” non siano i soliti “ricercatori indipendenti”.................

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 4 Mesi fa #43486 da Sertes
Risposta da Sertes al topic Biglino
Ripeto la domanda: qual è esattamente il tema del thread?
Nel post d'apertura non c'è scritto e prima non hai risposto.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Mese 3 Settimane fa - 1 Mese 3 Settimane fa #54042 da Mark28
Risposta da Mark28 al topic Biglino
È sbagliato dire che Yahweh sia sempre cattivo o che Gesù sia sempre buono, ci sono passaggi in cui appaiono buoni e altri in cui appaiono cattivi.
Questo perché intanto erano persone, e come tutte le persone sono spesso incoerenti.
Inoltre la Bibbia è stata scritta da molti autori diversi, in molti secoli, per cui contiene anche delle contraddizioni.
Il problema è che la dottrina cristiana ci ha SOLO parlato del Dio di bontà e amore. Non ci ha mai parlato del Dio guerrafondaio e del Gesù zelota antiromano.
Io sono andato a scuola dalle suore, e mi hanno sempre detto, testuali parole: "l'unica volta che Gesù si è arrabbiato è stato quando ha cacciato i mercanti dal tempio".
Quindi ben vengano quelli come Biglino che ci fanno vedere anche l'altra faccia della medaglia.
Come disse Daniele Garrone, biblista e pastore valdese, nella conferenza del 2016 a Milano fra Biglino e i teologi: "è sbagliato dire che il Dio dell'antico testamento è cattivo e che invece quello del nuovo è buono", spiegando proprio che anche il Dio del nuovo testamento può essere cattivo. 

Per quanto riguarda l'evoluzione dell'antico Testamento e delle credenze degli Ebrei, dal politeismo al monoteismo, passando per varie fasi intermedie, tutto ciò è studiato da molti anni ed è ufficialmente riconosciuto dall'accademia. (teoria documentale ecc...)
Biglino stesso cita il lavoro di molti Biblisti e professori universitari. 

Per quanto riguarda le traduzioni, Biglino lo ha spiegato più volte, lo ha detto anche CharlieMike e ha ragione, i termini fondamentali sono El, Elohim, Ruah, Kavod, Elyon, El-Shadday, Malakim, Keruvim, Ophanim, Olam.
Tutto ruota attorno a questi, il resto è solo un approfondimento in più. 

Allora El e Elohim secondo gli accademici potrebbero essere anche termini dalla diversa origine, oppure Elohim potrebbe essere il plurale di El o Eloah, ma in ogni caso si tratta di un plurale maschile e gli Elohim nella Bibbia sono tanti, sono anche nominati per nome, in tutto se ne può contare una ventina a essere buoni buoni buoni (riducendo proprio al minimo, in realtà si capisce che sono centinaia, ogni tribù, ma che dico, ogni città, aveva uno o più Elohim...) 

Ruah significa vento o qualcosa che produce vento, quindi anche soffio (usato nel senso di soffio vitale), quindi per estensione anche spirito (sempre nel senso di soffio vitale però).
Allora siccome l'Ebraico è una lingua polisemica, lo capiamo da noi stessi se c'è scritto che viene soffiato nelle narici dell'uomo il Ruah vitale, è diverso da dire "vidi Yahweh che volava sulle ali del Ruah". 

Kavod stessa cosa, alla radice ci sarebbe un qualcosa di glorioso o di pesante. Se io dico "sentì il rumore del kavod che si alzava da terra" è ovvio che non intendo la gloria come concetto astratto, ma un oggetto fisico che produceva rumore alzandosi da terra. Leggere Ezechiele.
E come si chiama oggi quell'oggetto che vola, ha ali, turbine (galgal), produce forte vento e forte rumore tanto che la gente lo sente e lo vede arrivare in volo da lontano e si gira, quando atterra è pericoloso starci sotto, poi può afferrare una cosa e alzarsi di nuovo in volo, eccetera?
Io lo chiamo mezzo volante.

"E Yahweh montò sul cherubino e fu visto volare sullo sfondo delle ali del Ruah", anche questo si chiama mezzo volante. 
Se volete vi do tutti i capitoli e i versetti che sto citando, ma tanto li conoscete già, siete solo disonesti perché mentite sapendo di mentire... 

Elyon è una banale parola ebraica che significa il superiore, l'alto, quello che sta sopra. Allora El-Elyon è l'El che sta sopra tutti gli altri, l'El più in alto di tutti.
Elyon compare anche in testi extrabiblici politeisti come il capo del pantheon. Un po' come An/Anu in Mesopotamia per capirci.
Elyon divide le nazioni, assegna ogni nazione a uno o più Elohim, e Yahweh ottiene la sua porzione che è Israele. Ergo Elyon e Yahweh non sono lo stesso individuo, è evidente da questo e da altri passaggi.
Se non bastasse, nei codici più antichi (rotoli del mar morto) quando Abramo giura a Yahweh El-Elyon creatore del cielo e della terra, Yahweh non compare neppure! C'è scritto che giura a El-Elyon SIGNORE del cielo e della terra.
Questo è il pattern che troviamo SEMPRE in tutta la Bibbia.
Da politeista diventa enoteista, da concreto diventa spirituale. E se lo negate vuol dire che non avete letto né la Bibbia né i testi più antichi, oppure mentite sapendo di mentire.
E se volete vi fornisco tutti i documenti e i passaggi di cui sto parlando, lo ripeto. 

Olam lo dice anche il rabbino capo Di Segni che non significa eternità ma tempo indefinito. Talvolta significa anche mondo, quindi con connotazione spaziale e non solo temporale.

Tutto qua, basta questo a dare ragione a Biglino e a dare torto alla versione ufficiale.
Ultima Modifica 1 Mese 3 Settimane fa da Mark28.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Mese 3 Settimane fa - 1 Mese 3 Settimane fa #54044 da Mark28
Risposta da Mark28 al topic Biglino
Comunque trovo molto spassose le contestazioni di Davide71 a Biglino, sulle sue presunte contraddizioni. Il tutto condito dall'utente Komax che risponde aggiungendo cose a caso che non c'entrano niente!
Ad esempio Davide71 parla della fecondazione di Maria e di Elisabetta da parte del Gavriel, non avendo capito che si parla di inseminazione artificiale, e Komax risponde parlando di Agar e di gonorrea.
Davide71 dice "Biglino non si chiede mai perché IHVH abbia bisogno di tutte queste complicazioni per portare a termine il Suo piano" falso e strafalso, e comunque non era veramente lui il responsabile.
"Che senso ha avuto, allora, la crocifissione? Se la poteva proprio risparmiare no?" cioè avete capito? Secondo Davide71 per Biglino la crocifissione faceva parte del piano. Ma io mi chiedo che Biglino avete ascoltato voi? Boh...
E avanti così... È come parlare di seconda guerra mondiale senza neanche sapere quali paesi erano coinvolti.
Come si fa a parlare di un argomento che non si conosce? 
Ultima Modifica 1 Mese 3 Settimane fa da Mark28.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Mese 1 Settimana fa #54079 da Mark28
Risposta da Mark28 al topic Biglino
Poi quel giudeo che criticava Biglino dicendo che leggerlo solleva ilarità nella comunità giudaica, dovrebbe mettersi d'accordo con tutti quei giudei che invece dicono le stesse cose che dice Biglino. Alcuni li cita anche Biglino stesso, il professore Egael Safran che disse: "la clonazione? la Bibbia la conosce da 3000 anni", oppure Abram e gli altri del forum di Consulenza Ebraica, i quali ammettono candidamente che è esistita una civiltà tecnologicamente avanzata, descritta nella Bibbia, che i Cherubini fossero oggetti meccanici lo dicono anche loro, ecc. l'unica differenza con Biglino è che per loro Yahweh rimane Dio.
Poi ci sono tutti quei giudei che dicono a Biglino "noi queste cose le sappiamo da sempre", "a me queste cose le dicevano i miei nonni quando ero piccolo" ecc. ecc.
Io stesso ho avuto 2 esperienze simili, ho avuto una fidanzata ebrea e anche lei sapeva queste cose, ma per lei Dio rimaneva Dio, anzi, HaShem, non conosceva il nome di Yahweh, mi diceva "a me hanno insegnato a dire HaShem e io dico HaShem", quindi pensate a che livello arriva l'indottrinamento.
E anni fa, prima di conoscere Biglino, quando aveva appena iniziato a studiare questi argomenti, parlai con un ragazzo ebreo più o meno della mia età che mi diceva tranquillamente che la Bibbia menziona altri dèi.
Perché basta leggerla, non servono neanche traduzioni particolari, bastano anche le Bibbie che abbiamo in casa.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.228 secondi
Powered by Forum Kunena