La storia nascosta

Di più
4 Anni 8 Mesi fa #33016 da Bonobo
Risposta da Bonobo al topic La storia nascosta
tu pensa che nel 1891 viene vietata ai Nativi tutti, la celebrazione della festività legata al Sole. Tutte quelle culture che noi definiamo "primitive", solo perché a contatto con la natura, non avendo perso il rispetto per la stessa, hanno culti naturali. Gli statunitensi nel 1891 vietarono anche questo

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 8 Mesi fa #33018 da Pyter
Risposta da Pyter al topic La storia nascosta
A me non risulta che i Nativi americani, specialmente i pellerossa, avessero festività legate al sole e comunque, avessero un culto specifico riguardo a esso.

Come può l'acqua memoria serbare se dalle nuvole cade? (poeta del dugento)
Ci sposiamo sessiamo insieme sessista bene perché no (progetto anti gender 2016)

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 8 Mesi fa #33020 da CharlieMike
Risposta da CharlieMike al topic La storia nascosta

Pyter ha scritto: A me non risulta che i Nativi americani, specialmente i pellerossa, avessero festività legate al sole e comunque, avessero un culto specifico riguardo a esso.

Il solito "guardare il dito che indica la Luna".
Che adorassero il Sole, Manitù, Wakan Tanka o Topolino non cambia la sostanza delle cose, ovvero che hanno subito espropri, discriminazioni, sfruttamenti e genocidi con la sola motivazione che non fossero cristiani, ma in realtà per appropriarsi delle loro terre e tesori.


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 8 Mesi fa #33022 da Bonobo
Risposta da Bonobo al topic La storia nascosta

Pyter ha scritto: A me non risulta che i Nativi americani, specialmente i pellerossa, avessero festività legate al sole e comunque, avessero un culto specifico riguardo a esso.


Ti sbagli: i Nativi del Nord America avevano, chi più chi meno ed in maniera diversa fra di loro, in uso la "Danza del Sole"; reintrodotta poi ma vietata nel 1891 dagli statunitensi.
Alle fine Pyter a chi facevano del male? Solo perché erano un tutt'uno con la natura? Ciò ostacolava i piani "cristiani" del governo degli Stati Uniti, poiché non potevano mentalmente sottomettere un popolo che chiedeva scusa agli animali quando li uccideva per sfamarsi e per coprirsi in inverno.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 8 Mesi fa #33023 da Bonobo
Risposta da Bonobo al topic La storia nascosta
La Danza è comune dai Piedi Neri ai Sioux

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 8 Mesi fa - 4 Anni 8 Mesi fa #33025 da Pyter
Risposta da Pyter al topic La storia nascosta

charliemike ha scritto: Il solito "guardare il dito che indica la Luna".
Che adorassero il Sole, Manitù, Wakan Tanka o Topolino non cambia la sostanza delle cose, ovvero che hanno subito espropri, discriminazioni, sfruttamenti e genocidi con la sola motivazione che non fossero cristiani, ma in realtà per appropriarsi delle loro terre e tesori.


Questi modi di porsi in gergo sportivo Quechua si chiama "entrata in scivolata alla cazzo di cane".
Cosa c'entra l'ingiustizia dei pellerossa con il fatto che io contesto l'idea del culto del sole?
Ho forse negato da qualche parte che i pellerossa abbiano subito ingiustizie?
Viceversa, penso invece che si faccia un grande favore ai Nativi, se si smette di attribuire a essi culti che sono stati messi in giro dagli stessi che ne hanno ucciso la cultura, proprio con lo scopo di omologarli a funzionali archetipi occidentali.


ps:
Dalle mie parti si dice che è meglio sempre guardare sia la luna che il dito perché a guardare troppo la luna si rischia di prendere il dito nel didietro.

Come può l'acqua memoria serbare se dalle nuvole cade? (poeta del dugento)
Ci sposiamo sessiamo insieme sessista bene perché no (progetto anti gender 2016)
Ultima Modifica 4 Anni 8 Mesi fa da Pyter.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 8 Mesi fa #33026 da Bonobo
Risposta da Bonobo al topic La storia nascosta

Pyter ha scritto:

charliemike ha scritto: Il solito "guardare il dito che indica la Luna".
Che adorassero il Sole, Manitù, Wakan Tanka o Topolino non cambia la sostanza delle cose, ovvero che hanno subito espropri, discriminazioni, sfruttamenti e genocidi con la sola motivazione che non fossero cristiani, ma in realtà per appropriarsi delle loro terre e tesori.


Questi modi di porsi in gergo sportivo Quechua si chiama "entrata in scivolata alla cazzo di cane".
Cosa c'entra l'ingiustizia dei pellerossa con il fatto che io contesto l'idea del culto del sole?
Ho forse negato da qualche parte che i pellerossa abbiano subito ingiustizie?
Viceversa, penso invece che si faccia un grande favore ai Nativi, se si smette di attribuire a essi culti che sono stati messi in giro dagli stessi che ne hanno ucciso la cultura, proprio con lo scopo di omologarli a funzionali archetipi occidentali.


ps:
Dalle mie parti si dice che è meglio sempre guardare sia la luna che il dito perché a guardare troppo la luna si rischia di prendere il dito nel didietro.


Pyter guarda che i popoli del Nord America, i Nativi, hanno praticati quei riti e li praticano tutt'ora. Furono sospesi ma poi reintrodotti. La Danza del Sole si chiamava Wi wanyang wacipi

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 8 Mesi fa #33027 da Bonobo
Risposta da Bonobo al topic La storia nascosta
non è inusuale che i popoli pratichino dei rituali che abbiano a che fare con la natura. E' innaturale a mio avviso, farsi un solo dio. La natura in sé è divina.
Essi, ad esempio, credevan nel Grande Spirito e lo osannavano, lo veneravano

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 8 Mesi fa #33028 da Bonobo
Risposta da Bonobo al topic La storia nascosta
quali culti attribuiresti ai Nativi allora? Secondo te

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 8 Mesi fa #33029 da CharlieMike
Risposta da CharlieMike al topic La storia nascosta

Pyter ha scritto: Questi modi di porsi in gergo sportivo Quechua si chiama "entrata in scivolata alla cazzo di cane".
Cosa c'entra l'ingiustizia dei pellerossa con il fatto che io contesto l'idea del culto del sole?
Ho forse negato da qualche parte che i pellerossa abbiano subito ingiustizie?

ps:
Dalle mie parti si dice che è meglio sempre guardare sia la luna che il dito perché a guardare troppo la luna si rischia di prendere il dito nel didietro.

Se ti ho interpretato male chiedo scusa.
Dal tuo breve intervento ho creduto che volessi puntualizzare la tipologia di credo dei nativi, mettendo in secondo piano il fatto che abbiano subito soprusi.
Chiedo venia per l'equivoco.


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 8 Mesi fa - 4 Anni 8 Mesi fa #33030 da Bonobo
Risposta da Bonobo al topic La storia nascosta
sarebbe interessante Pyter sapere cosa ne pensi allora della cultura dei Nativi, o meglio conosciuti come Pellerossa. Intendo: del loro vivere a contatto con la natura e rispettarla e del loro ruolo nel combattere gli oppressori prima inglesi, poi francesi e poi statunitensi
Ultima Modifica 4 Anni 8 Mesi fa da Bonobo.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 8 Mesi fa #33032 da Pyter
Risposta da Pyter al topic La storia nascosta

charliemike ha scritto: Chiedo venia per l'equivoco.



Ok, ora chiedo a Bonobo se ci passa un Calumet.

Come può l'acqua memoria serbare se dalle nuvole cade? (poeta del dugento)
Ci sposiamo sessiamo insieme sessista bene perché no (progetto anti gender 2016)

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 8 Mesi fa #33035 da FZappa
Risposta da FZappa al topic La storia nascosta
La “danza del sole” non è un rito in onore ad una specifica divinità individuata nel sole; è un rituale sacro di purificazione e di unione con il Grande Spirito che è ovunque e dovunque in tutta la natura (di cui il sole è solo una parte…)
In realtà, il nome indiano è “danza guardando il sole” e si capisce bene dall’atto finale della danza in cui il guerriero danzatore è sollevato al cielo tenuto da pezzi d’osso conficcati nel petto e “guarda il sole”
E’ un rituale che si conclude in modo decisamente cruento e pericoloso e, per questo, fu vietato.
Vedi “Un uomo chiamato cavallo” (astenersi impressionabili…)


Direi che questo divieto è un aspetto marginale rispetto al genocidio che subirono i nativi d’America, certamente uno dei maggiori della storia dell’umanità

PS. La danza del sole è stata reintrodotta ma senza il finale cruento....

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 8 Mesi fa #33041 da Bonobo
Risposta da Bonobo al topic La storia nascosta
il modo cruento fa parte di una determinata tradizione, e gli statunitensi, dopo le porcate che avevano fatte verso dei popoli che erano un tutt'uno con la natura, non avevano nessun diritto di sospendere alcur rito. Potevano togliere i crocifissi loro dalle chiese innalzate sui cimiteri dei Nativi

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 8 Mesi fa #33044 da Bonobo
Risposta da Bonobo al topic La storia nascosta

Pyter ha scritto:

charliemike ha scritto: Chiedo venia per l'equivoco.



Ok, ora chiedo a Bonobo se ci passa un Calumet.


sarebbe interessante Pyter sapere cosa ne pensi allora della cultura dei Nativi

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 8 Mesi fa #33047 da Pyter
Risposta da Pyter al topic La storia nascosta
Ma non potevano certo rimanere insensibili a tanta pagana violenza...

A me sembrava ovvio che se invochi il Grande Spirito non puoi avere un culto del sole se non come fenomeno naturale compreso nello Spirito stesso.
E' bene però tenere presente che la cultura pellerossa è stata compromessa, così come quella di tutte le popolazioni precolombiane.
La porta del sole di Tiahuanaco è un'altro esempio di manipolazione a scopi pagani di culture autoctone.


Ps
Ho visto il film al cinema da piccolo e a un certo punto ho chiuso gli occhi e non ho più guardato.

Come può l'acqua memoria serbare se dalle nuvole cade? (poeta del dugento)
Ci sposiamo sessiamo insieme sessista bene perché no (progetto anti gender 2016)

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 8 Mesi fa #33048 da Bonobo
Risposta da Bonobo al topic La storia nascosta

Pyter ha scritto: Ma non potevano certo rimanere insensibili a tanta pagana violenza...

A me sembrava ovvio che se invochi il Grande Spirito non puoi avere un culto del sole se non come fenomeno naturale compreso nello Spirito stesso.
E' bene però tenere presente che la cultura pellerossa è stata compromessa, così come quella di tutte le popolazioni precolombiane.
La porta del sole di Tiahuanaco è un'altro esempio di manipolazione a scopi pagani di culture autoctone.


Ps
Ho visto il film al cinema da piccolo e a un certo punto ho chiuso gli occhi e non ho più guardato.


con questa frase del film che vuoi dire ? perdonami

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 8 Mesi fa #33049 da Bonobo
Risposta da Bonobo al topic La storia nascosta
io mi riferivo ad un culto del sole inteso come ringraziamento allo stesso, nell'ambito, nell'insieme di un rito al Grande Spirito. Per i Nativi il Grande Spirito era lo spirito della Terra, la Grande Madre

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 8 Mesi fa #33050 da Bonobo
Risposta da Bonobo al topic La storia nascosta
PS togliendo riti ecc, per me i Nativi fecero benissimo ad imbracciare armi rudimentali prima e fucili prese ad inglese e francesi poi, e reagire. Se qualcuno viene in casa tua e ti vuole rubare tutto è ovvio che reagisci

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 8 Mesi fa #33052 da Bonobo
Risposta da Bonobo al topic La storia nascosta

Pyter ha scritto: Ma non potevano certo rimanere insensibili a tanta pagana violenza...

A me sembrava ovvio che se invochi il Grande Spirito non puoi avere un culto del sole se non come fenomeno naturale compreso nello Spirito stesso.
E' bene però tenere presente che la cultura pellerossa è stata compromessa, così come quella di tutte le popolazioni precolombiane.
La porta del sole di Tiahuanaco è un'altro esempio di manipolazione a scopi pagani di culture autoctone.


Ps
Ho visto il film al cinema da piccolo e a un certo punto ho chiuso gli occhi e non ho più guardato.


Per favore potresti spiegarmi la parte delle "manipolazioni a scopi pagani" ... e la frase del film?
Ti ringrazio Pyter

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 8 Mesi fa #33053 da CharlieMike
Risposta da CharlieMike al topic La storia nascosta



Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 8 Mesi fa #33055 da Mig25
Risposta da Mig25 al topic La storia nascosta

Pyter ha scritto: Ma non potevano certo rimanere insensibili a tanta pagana violenza...

Pagana?
Perché Pagana?

Mig25 foxbat

Ci siamo messi dalla parte dei dittatori perché da quella dei democratici erano tutti legati e imbavagliati.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 8 Mesi fa #33058 da Nomit
Risposta da Nomit al topic La storia nascosta
Gneo Pompeo Magno (triumviro)
Marco Giunio Bruto (cesaricida)
Gaio Giulio Cesare
Ottaviano Augusto

Maggio
Giugno
Luglio
Agosto, l'ottavo mese

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 8 Mesi fa #33060 da FZappa
Risposta da FZappa al topic La storia nascosta

Bonobo ha scritto: il modo cruento fa parte di una determinata tradizione, e gli statunitensi, dopo le porcate che avevano fatte verso dei popoli che erano un tutt'uno con la natura, non avevano nessun diritto di sospendere alcur rito. Potevano togliere i crocifissi loro dalle chiese innalzate sui cimiteri dei Nativi


Anche i sacrifici umani o animali fanno parte di una “determinata tradizione” di alcuni popoli....…
E allora, continuiamo così ??

Il divieto della “danza del sole” è veramente un granello di sabbia in mezzo alle angherie subite dai nativi………

"A proposito della ritualità sacra dei Lakota, e dei Popoli Nativi in particolare, spesso le persone non hanno una consapevolezza esatta di ciò che queste nazioni hanno dovuto affrontare nel corso degli ultimi 500 anni, a causa della forzata conquista da parte dei Colonizzatori europei, quindi prima di esporre brevemente quali siano i riti Lakota, vorrei fornire alcune informazioni necessarie alla migliore comprensione di questi aspetti ed in particolare sulla Spiritualità.

La domanda che spesso mi è stata posta è la seguente:
E’ vero che anche essa fu proibita dai Conquistatori Europei Bianchi?

Certo, ed il primo a parlarne fu proprio il mio Antenato: Pietro Martire D’Anghiera, nella sua Opera chiamata “De Orbe Novo et accronicris”. I primi infatti a proibire a costo della vita la pratica della spiritualità dei Nativi furono gli Spagnoli, tramite il loro sacro braccio operativo: “L’inquisizione”.
Ovviamente anche per i “selvaggi pagani Indiani” erano comminate atroci torture, e poi ovviamente, la morte dopo atroci sofferenze, se non si accettava la conversione al cristianesimo. Già nei disegni di Bartolomeo de Las Casa vediamo la pratica dei Messi del Papa, arrostire a fuoco lento i Nativi ed i loro bambini, fatti sbranare dai cani degli Spagnoli davanti agli occhi atterriti dei genitori. Erano soliti gli Spagnoli, fare scommesse in denaro, fra loro, e avrebbe vinto colui che indovinava il tempo minore in cui, un cane affamato dell’esercito Spagnolo, sbranava e dilaniava un bambino nativo. Ovviamente i genitori venivano fatti assistere allo spettacolo, che tanto divertiva Spagnoli e uomini della Chiesa, poi i genitori a loro volta, venivamo messi a cuocere sui carboni a fuoco lento.
Ecco che il mio Antenato descrive e denuncia tali atrocità nell’ottava decade della sua opera, appunto il De Orbe Novo, e ci racconta Pietro Martire che i Nativi (che lui chiama nell’opera i Lyucayani) preferivano dare la morte loro stessi ai loro figli in maniera veloce e poi uccidersi loro stessi prima di essere presi dagli Spagnoli. A causa di questi fatti storici, oggi molti nativi sono sia Cristiani sia seguaci della spiritualità originaria. Altri solo cattolici –cristiani, altri solo seguaci della tradizione spirituale originaria. Poi già nel 1646 nella baia del Massachusetts fu promulgata una legge dai coloni ed in particolare dal pastore John Elliot, con la quale si prevedeva la pena di morte per impiccagione per i nativi se seguaci della loro spiritualità originaria.
Immaginate i primi coloni arrivano nel 1610, e soltanto 36 anni dopo il loro arrivo in un mondo a loro sconosciuto e che li aveva accettati ed ospitati con amicizia ed amore, questi fanno una legge che mette a morte i Nativi, che li avevano accolti fraternamente, se trovati a pregare secondo la loro tradizione e se non si fossero subito convertiti alla fede cristiana sebbene protestante. Immaginate questo comportamento folle ed assurdo, che comunque spiega e rende bene l’idea dell’approccio dei conquistatori Bianchi nel così detto Nuovo Mondo.
Poi ancora dal 1493 e poi sino al 1883 una serie di leggi che proibiscono ai Nativi le loro pratiche spirituali, ricordiamo l’atto promosso dal segretario del dipartimento degli interni Henry M. Teller (ovviamente proveniente da una organizzazione cristiana cattolica) dal nome “ la corte per giudicare le offese degli indiani”, lo scopo era dichiarato: quello di eliminare totalmente la pratica delle odiate “pratiche atee indiane” la legge poi rivisitata in maniera ancora più drastica nel 1870, proibiva la pratica religiosa di ogni ritualità nativa americana all’interno delle riserve e comunità native, l’assurdo di questa legge era che, se un bianco , avesse praticato alcuno di questi rituali non sottostava alla legge che era riservata solo ai Nativi Americani e non ai bianchi! L’opposizione del Governo Americano alle pratiche spirituali dei Nativi proseguì fino a tutto il 1920, quando il timorato cattolico osservante Agente degli affari Indiani Sig Charles Burke inviò formale dichiarazione a tutti gli “Indiani” ordinando loro di abbandonare ogni danza e pratica religiosa nativa o volontariamente od altrimenti ciò sarebbe stato ordinato anche con l’uso della forza (Spicer 1969, p.241). Solo nel 1978 – praticamente ieri - viene emesso l’atto del Congresso conosciuto come “L’Indian Freedom Religious act”, il quale restituisce la libertà delle pratiche spirituali ai Nativi."


Estratto da un articolo di Alessandro Martire, pubblicato sulla rivista “News From Indian Country”, 1993. Edito da: Indian Country Communications, Inc. - Rt.2 Box 2900A, Hayward, WI 54843.

Fonte: www.wambligleska.org/
E’ un ottimo sito per chi vuole approfondire DAVVERO un po' di cultura e di storia, scritta dalla parte dei “vinti”.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 8 Mesi fa #33063 da Bonobo
Risposta da Bonobo al topic La storia nascosta
Difatti gli statunitensi cercarono di tenere i Nativi lontani da loro e appunto in quella "ignoranza", da non farli entrare nel "mondo civile". Oltre a depredare i loro territori, li scansavano come fossero appestati in casa loro.
Ho fatto appello al rapporo Nativi - locomotiva, poiché non va, secondo il mio parere, dimenticato e va sottolineato, quando il treno fece male a queste popolazioni. Negli Stati Uniti una grande compagnia, la Union Pacific Railroad, fondata nel 1862, disboscò mezzo continente per costruire le rotaie dove sarebbe passata la locomotiva a vapore. Questi erano i territori di diverse tribù di Nativi, come i Sioux, Pawnee, Arapaho, Shoshone, Blackfoot (Piedi Neri, o nella loro lingua "Niitsitapi"), gli Snake, Crow e Bannock. In un primo tempo i Nativi non ostacolarono la locomotiva, ma con questa videro che dopo la stessa portava altri "uomini bianchi", e con essi le loro malattie, famiglie intere, banditi, disoccupati e gente della peggiore risma che non vedevano di buon occhi quelli che in realtà sono i veri americani, i Nativi. Inoltre l'uomo bianco disboscava quei boschi che da sempre erano territorio delle tribù autoctone, costruendo paese e città. Iniziarono così gli attacchi dei Nativi lungo la linea della ferrovia, dove perirono a lungo andare anche molti soldati americani in questi attacchi.
Penso sia normale la rabbia dei Nativi. Se io non ti ho chiamato, se io non ti ho invitato, tu non sei nessuno per venire in casa mia e depredarmi, facendomi passare ai posteri come "cattivo", come "spietato".
Qua in Europa la storia della locomotiva non è andata così male, poiché essa portava lavoro anche in quelle popolazioni rurali che ben l'accolsero. Ma in Nord America il tutto fu un tantino differente
I seguenti utenti hanno detto grazie : CharlieMike

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.388 secondi
Powered by Forum Kunena