I fondali duplicati nelle foto lunari

Di più
4 Anni 11 Mesi fa #31886 da Pigna
Sembra che sia andato a finire più in là...

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 11 Mesi fa #32061 da 3Doubt
Ci sono altre verifiche?

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 11 Mesi fa #32078 da gbhnjk
Strana la ghiaia delle prime immagini postate da crotti, è la stessa di Marte.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 11 Mesi fa - 4 Anni 11 Mesi fa #32082 da Pigna
@3Doubt
“Ci sono altre verifiche”
Aspettavo una replica da Kamiokande ma si vede che l’ingegnere ha molto da fare in questo periodo.

@gbhnjk
“Strana la ghiaia delle prime immagini postate da crotti, è la stessa di Marte.”
Mi hai messo un dubbio...
Ultima Modifica 4 Anni 11 Mesi fa da Pigna.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 11 Mesi fa #32113 da valt51
@3Doubt

Ci sono altre verifiche?


Credo che nessuno faccia verifiche perché non c'è niente da verificare.

Già la prima parte dell'intervento di kamiokande (quella con i rendering) non mi era granchè chiara.
Quando poi la la questione, nella risposta a Pigna, si è cristallizzata nella domanda "perché non vediamo il cratere a sud est?" la cosa è diventata ancora più oscura.
Insomma: il cratere a sud est sta lì davanti a noi, in piena vista dietro al LEM,che diavolo vuol dire "è scomparso alla vista"?

Potrei chiuderla anche qui. Ma poiché ho l'impressione che tutto nasca dal fatto che kamiokande equivochi tra il terzo cratere di Triplet (cioè il South Triplet che sta, invisibile nella AS14-68-9487, dietro la cresta del Center Triplet) e il "cratere a sud est" allargo un po' la descrizione (scusatemi se scopro l'acqua calda).

Il "cratere a sud est" nel linguaggio NASA si chiama Old Nameless
Tutte le informazioni stanno qui
www.hq.nasa.gov/alsj/a14/a14OldNameless.html

Qui l'Old Nameless visto da solo
[img


Qui l'Old Nameless nel contesto sullo sfondo della AS14-68-9487; sotto ho anche duplicato con un pelo di colore la foto per distinguere agevolmente la cresta del Triplet crater rispetto l'Old Nameless (o se preferiamo il "cratere a sud est").
[img

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 11 Mesi fa #32129 da kamiokande
@ valt51

È possibile che in effetti abbi scambiato i due crateri, rimane comunque il problema dell'ombra dl LEM ed il fatto che la Hasselblad doveva stare ad almeno 2.5 metri dal suolo (correggendo per la nuova prospettiva).

"La stampa è morta" (Egon Spengler - Ghostbuster)

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 11 Mesi fa #32130 da Pigna
Kamiokande, l’ombra del LEM è facilmente spiegabile dalla conformazione del suolo proprio dove cade, lo dimostra la stessa ombra dell’astronauta che ha una inclinazione simile al tuo rendering. Per l’altezza della fotocamera basterebbe che il fotografo stesse su un avvallamento che lo alzi un po’ dal suolo.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 11 Mesi fa #32131 da Pigna
Per la questione dello Speedmaster non hai più niente da dire?

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 11 Mesi fa #32133 da Andrea_1970
In cosa consiste la questione dello Speedmaster?

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 11 Mesi fa #32142 da Pigna

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 11 Mesi fa #32143 da 3Doubt
Quindi sembra evidente che il "problema dei fondali duplicati" sia un caso chiuso.

A proposito di questa foto:

valt51 ha scritto:
Il "cratere a sud est" nel linguaggio NASA si chiama Old Nameless
Tutte le informazioni stanno qui
www.hq.nasa.gov/alsj/a14/a14OldNameless.html

Qui l'Old Nameless visto da solo


Certo che spostare questi Sirio di qua e di là deve essere una faticaccia :)

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 11 Mesi fa #32153 da Crotti
Io dopo aver aperto il topic e sentendo gli interventi di tutti, ero giunto alla conclusione che non è dimostrabile la faccenda dei fondali duplicati; non significa che sicuramente non li abbiano usati, ma essendo praticamente impossibile stabilire le distanze esatte dalle foto in scenari così larghi, diventa altrettanto impossibile verificare l'uso di fondali riciclati.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 11 Mesi fa #32164 da valt51
@ Crotti

essendo praticamente impossibile stabilire le distanze esatte dalle foto in scenari così larghi


Ma no, ma no.
E' invece abbastanza semplice stabilire tutte le distanze. Un metodo banale consiste nel prendere una delle mappe dell'allunaggio e sovrapporla alla mappa del LRO.
Visto che il thread si è aperto con apollo 17 facciamolo, appunto, per apollo 17.
Prendiamo una delle mappe (ce n'è più d'una) con i percorsi degli astronauti e con la scala delle distanze.
Questa è carina:

[img


Ora con sovrapponiamola alla mappa del LRO. La chiara presenza dei crateri rende il ridimensionamentola della sovrapposizione particolarmente semplice.

[img


Ora possiamo con semplici proporzioni (di quelle studiate alle elementari) stabilire qualunque distanza (senza contare che vediamo anche le quote in altitudine).
Per esempio la distanza in pianta tra le cime del North Massif e del Sout Massif è di 23 km.
O la distanza in pianta (in linea retta) tra i due estremi raggiunti dagli astronauti nella pianura (cioè stazione 2 e stazione 8) è di 11,5 km.
E così via.

Già che ci sono, per me Apollo 17 è una enciclopedia di dimostrazioni che la missione fu reale e non falsificabile e falsificata (parla la prospettiva: montagne dipinte e giacenti sullo stesso piano danno diverso effetto di montagne vere sfalsate). Però ci vuole molto tempo e voglia (personalmente non credo di avere nè l'una nè l'altra perché so che non servirebbe).
Tuttavia fatemi dire una cosa in linea col tema del thread.

non è dimostrabile la faccenda dei fondali duplicati


Innanzitutto penso che, se si crede alla falsificazione, vada da sé che creare un set per Apollo 17 ampio 25 km e alto 2,8 km sia un pelo difficile.
Quindi per i falsificatori non resta altra soluzione che i modellini e il set in scala. Quanto in scala? Facciamo 1:100? La pianura percorsa diventa così di 115 metri (è già troppo per illuminare con un singolo proiettore evitando falloff, ma lasciamo stare). I monti diventano fondali dipinti: il Sout Massif è alto 28 metri, Bear mountain 5 metri. (E il LEM 7 centimetri e gli astronauti 17 millimetri -che nei video si muovono, ma lasciamo stare).
Ora, in questo scenario, che vuol dire "fondali duplicati"?
Avrebbero altra possibilità i fondali oltre che a essere duplicati?
O davvero qualcuno pensa che a ogni foto, a ogni panorama, i fondali furono ridipinti e messi in loco? Cioè tante sono le foto, o quantomeno le stazioni, tanti sono i fondali? Che venivano cambiati in tempo reale mentre scorrevano i corrispondenti video che mostravano i fondali?

Crotti, finchè i fondali vengono visti in formato francobollo è sostenibile tutto e il contrario di tutto. Ma non appena si va a vedere le foto nella loro altissima definizione originale, si vede che non c'è un solo fondale uguale all'altro, altro che studi matematici sul parallasse, per dire.

Tra i mille mila esempi possibili in Apollo 17 faccio solo un esempio sul panorama da te evocato nel primissimo post un anno fa.
Ti paragono 4 viste da 4 diverse stazioni (ce ne sono altre, quei monti sono stati fotogafati in tutte le salse).

[img


Anche qui siamo poco via dal formato francobollo ma chi non distingue vada a vedere tutti questi panorami in alta definizione in
www.hq.nasa.gov/alsj/a17/images17.html#Pans

Tra i monti mutano le proporzioni, l'angolo di visuale e le altezze reciproche. Nulla di ciò avviene per fondali piatti ed uguali. Qui invece siamo in presenza del normale comportamento della prospettiva su oggetti nettamente separati.

Quindi qui non esistono fondali duplicati. E nemmeno fondali tout court. C'è solo una visuale che spazia per 25 e passa chilometri.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 11 Mesi fa #32175 da Crotti
C'è solo un problema: tutti i calcoli sulle distanze si basano sulle mappe della NASA divulgati nel 1972, e sui successivi dati su foto digitali divulgati sempre dalla NASA nel 2010 (che naturalmente corrispondono).E' una continua autocertificazione, la NASA dice una cosa e si autoproduce la prova per poi sostenerla...
I seguenti utenti hanno detto grazie : Sertes

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 11 Mesi fa - 4 Anni 11 Mesi fa #32186 da Pigna
Si Crotti, infatti la Luna la conosce solo l'america.
E le sonde giapponesi, cinesi e adesso anche indiane (e da quello che ho letto l'orbiter indiano avrà fotocamere ad altissima risoluzione), dove le vuoi mettere? Come puoi credere che gli USA si possano inventare cose diverse sul nostro satellite che sono ormai di dominio pubblico?
Per quanto tempo pensi che le foto della LRO (secondo te taroccate) possano imanere impunite?
Per ora le altre sonde non hanno fatto altro che confermare i dati della NASA, fattene una ragione.
Ultima Modifica 4 Anni 11 Mesi fa da Pigna.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 11 Mesi fa #32188 da Crotti

Pigna ha scritto: Si Crotti, infatti la Luna la conosce solo l'america.
E le sonde giapponesi, cinesi e adesso anche indiane (e da quello che ho letto l'orbiter indiano avrà fotocamere ad altissima risoluzione), dove le vuoi mettere? Come puoi credere che gli USA si possano inventare cose diverse sul nostro satellite che sono ormai di dominio pubblico?
Per quanto tempo pensi che le foto della LRO (secondo te taroccate) possano imanere impunite?
Per ora le altre sonde non hanno fatto altro che confermare i dati della NASA, fattene una ragione.

Non ci hai capito niente.Le foto della luna son vere, le avevano già fatte con le missioni LO (Lunar Orbiter) tra il 1966 ed il 1967;come son vere quelle della sonda LRO del 2009.Questi han preso le foto lunari nel 1967 ed hanno pianificato tutto, perchè credevano ancora di potercela fare: hanno fatto allenare per anni gli astronauti a Cinder Lake (dove creavano i crateri nell'esatta posizione di quelli lunari), a Big Crater in USA,alle Hawaii, ed in Islanda.Dove gli astronauti facevano le stesse identiche cose che avrebbero poi dovuto fare sulla Luna, tutto pianificato a tavolino (giustamente).Poi sulla luna non ci sono andati, ed hanno consegnato ai babbei la "mappa cartacea con tutti i percorsi fatti", come se fosse tutto avvenuto.Tanto nessuno poteva verificare niente di quello che dicevano; nel 2009, fanno semplicemente la trasposizione in digitale delle mappe false degli anni 70, che ovviamente coincidono (e ci mancherebbe), e poi vengono a dire a te: "Visto?Sono uguali ai tracciati originali cartacei di 40 anni fà, questa è la prova degli allunaggi".Tutto bellissimo.La NASA dice che andata sulla luna, si autoproduce le mappe, e se le autocertifica 40 anni dopo in photoshop-mode.Così adesso è facile dire "Eh ma quelle distanze kilometriche non sono riproducibili sulla terra", e i boccaloni ammuccano annuendo.Ah, tra l'altro le foto son proprio photoshoppate, c'è pure una discussione vecchia qui su Luogocomune; e quelle foto contengono tali e tante vaccate da certificare ancora una volta le fregnacce della NASA. luogocomune.net/forum/missioni-apollo/454-apollo-lro#17078 Anzi, rispondi pure visto che le mie domande sono ancora senza risposta, li Schnibble ha già preso mazzate a destra e a manca. Arricchisco con altri tre vide, i primi due sulle dead ends

Buona arrampicata sugli spec...ehm, buon "debunkaggio", aspetto le tue rispostissime.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Sertes

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 11 Mesi fa #32190 da Pigna
Continui a non leggere o a non capire quello che leggi.
I file in RAW possono essere aperti solo con applicazioni di editing grafico attraverso i filtri che vengono distribuiti dal costruttore del sensore CCD e poi vengono salvati in un altro formato (TIFF, JPG o altro). Questo è il motivo per cui rimane la traccia di PHOTOSHOP nei file salvati.
E ti consiglio di finirla di postare video di Jarrah White, un pirla che addirittura sta facendo una colletta su paypal per essere mandato sulla Luna, roba da matti.
www.moonfaker.com/fly-jarrah-to-the-moon.html

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 11 Mesi fa #32191 da 3Doubt

valt51 ha scritto: O davvero qualcuno pensa che a ogni foto, a ogni panorama, i fondali furono ridipinti e messi in loco? Cioè tante sono le foto, o quantomeno le stazioni, tanti sono i fondali? Che venivano cambiati in tempo reale mentre scorrevano i corrispondenti video che mostravano i fondali?


Evidentemente qualcuno riesce ancora a pensare che ciò sia possibile.
Chissà l'immane lavoro che avrebbero dovuto fare tecnici, disegnatori e pittori per dipingere e ridipingere fondali enormi con criterio minuzioso in cui tutto deve combaciare con le foto del suolo riprese dall'alto, altimetrie, pendenze, prospettive, luce solare per far rispettare la teoria delle ombre...
E tutto questo per praticamente ogni singola foto scattata. Senza nemmeno contare i video in cui i fondali avrebbero dovuto cambiare in maniera dinamica

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 11 Mesi fa #32193 da Crotti

Pigna ha scritto: Continui a non leggere o a non capire quello che leggi.
I file in RAW possono essere aperti solo con applicazioni di editing grafico attraverso i filtri che vengono distribuiti dal costruttore del sensore CCD e poi vengono salvati in un altro formato (TIFF, JPG o altro). Questo è il motivo per cui rimane la traccia di PHOTOSHOP nei file salvati.
E ti consiglio di finirla di postare video di Jarrah White, un pirla che addirittura sta facendo una colletta su paypal per essere mandato sulla Luna, roba da matti.
www.moonfaker.com/fly-jarrah-to-the-moon.html

Mi sembri il tipico debunker: adesso ti sei "Sgatenado" come diceva la bonanima di Aldo Biscardi; e sei cascato come un pero nella mia trappola.Ammetto che sono stato un bastardo; il motivo è che è spiegabilissima la faccenda delle foto photoshoppate sulla main-page NASA della sonda LRO: o perlomeno, qualcuno ha dato una spiegazione plausibile, che NON è quella che sostieni tu però: tu dici testuale "I file in RAW possono essere aperti solo con applicazioni di editing grafico attraverso i filtri che vengono distribuiti dal costruttore del sensore CCD e poi vengono salvati in un altro formato (TIFF, JPG o altro). Questo è il motivo per cui rimane la traccia di PHOTOSHOP nei file salvati"; la cosa in realtà è molto più semplice: nel senso che le foto prese dal sito della web della NASA potrebbero essere state benissimo originali e poi photoshoppate per ridurre la definizione e renderle così disponibili in formato "web page" a tutti, non solo a quelli che hanno una connessione in fibra a 200 mbit....come spesso capita, per esempio,anzi sopratutto, in Italia.Il problema è che tu continui a sostenere che un file RAW, che la NASA NON RENDE DISPONIBILE: RIPETO, LA NASA NON RENDE DISPONIBILE I FILES RAW, non può essere modificato, ma questo è FALSO!!!!Volevo mandarti dei link, ma è talmente semplice cercando su Google "come modificare i files RAW ", che te li trovi facilmente da solo, se hai voglia.E sono programmi commerciali, pensa tu cosa possono fare alla NASA!!!! Oltre al fatto che, anche se sti bugiardi presentassero un file RAW con tutte le "stradine fatte dai passi degli astronauti e dal rover lunare", la soluzione sarebbe semplicissima, ed è stata anche già spiegata: prendo le VERE foto della LRO, ci aggiungo tutte le baracche del caso con photoshop, e stampo la foto ad altissima definizione; poi faccio una "foto della foto", ed ottengo una foto vera, cioè col RAW vergine, che contiene tutte le puttanate inserite nella foto "madre" , così anche vivisezionando il RAW originale tutti direbbero "Ecco qui, il RAW è vergine, NON ritoccato al 100.000%100, e c'è tutto...tutte stradine con i passi degli astronauti, tutte le tracce dei rover che hanno fatto 30 km (potevano anche dire di averne fatti 70 o 100 di kilometri, tanto oggi saremmo qui nella stessa situazione, pari-pari, tanto per capirci).Questa è la superprova definitiva".Mentre invece quelle foto digitali NON dimostrano assolutamente nulla.
Mi spiace anche apprendere dalla tua risposta che NON hai letto il link alla precedente discussione sulle foto della LRO che ti ho inviato, dove ti ho anche scritto che aspettavo risposte, visto che Schnibble se l'era data a gambe, non avendo argomenti.E mi accorgo anche che NON hai visto i video di Jarrah White che ho postato, ne quelli vecchi, nè tantomeno quelli "nuovi"(nuovi qui intendo, sono presenti dal 2010 sul web); e dire che sì, lo ammetto, il tizio se la la tira come un Re, però pone domande GIUSTE e che attualmente NON hanno risposta.Domande presenti nel link alla discussione che ti ho postato nel topic precedente.Io non so, onestamente, se tu sei solo uno "scettico", oppure sei un debunker; però molti comportamenti che assumi, tipo denigrare Jarrah White perchè chiede supporto economico, come facevano all'epoca quelli che denigravano Mazzucco quando fece un video di "Raise Founding" per poter andare avanti a fare American Moon, mi fanno credere che tu sia una bravissima persona (non ho motivo per pensare diversamente), molto interessata alla faccenda, però parimenti penso che il denigrare chi pone domande scomode, anzichè rispondere nel merito alle domande di quest'ultimo, sia una cosa che non porta da nessuna parte.Oltre che ad essere una cosa meschina, ma questa è una mia opinione.(quindi NON ti sto dando del meschino, ci mancherebbe).Si contestano le idee e le opinioni, chiunque sia a propagarle, non la persona che esprime tali opinioni.
Quindi ti consiglio vivamente di dare uno sguardo ai video di Jarrah White, non ho voglia di rifare le stesse domande già poste nel link all'altra discussione. Se poi è una questione che sono in inglese e magari tu non lo capisci (mica è degradante non sapere l'inglese eh,altrimenti il 75% degli italiani sarebbero fottuti), se ti fidi, ti riporto io le domande che pone, relative alle numerose incongruenze/vaccate presenti nelle foto della LRO.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 11 Mesi fa #32196 da Pigna
Altro messaggio sconclusionato, quasi peggio di quell’altro.
Prendere una foto digitale, editarla, stamparla, fotografarla per riottenere un file RAW?
Bye.

P.S. Guardare i video di un imbecille che crede che gli astronauti di Apollo 15 manco sono saliti sul Saturn V ma sono scesi dalla rampa su uno scivolo sul retro ancora prima della partenza per poi mandare in onda tutta la missione registrata senza che il control center sapesse nulla della farsa, scusa ma va oltre qualsiasi mio sforzo di cercare di avere vedute più ampie possibili.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 11 Mesi fa - 4 Anni 11 Mesi fa #32197 da CharlieMike

Pigna ha scritto: Altro messaggio sconclusionato, quasi peggio di quell’altro.
Prendere una foto digitale, editarla, stamparla, fotografarla per riottenere un file RAW?
Bye.

P.S. Guardare i video di un imbecille che crede che gli astronauti di Apollo 15 manco sono saliti sul Saturn V ma sono scesi dalla rampa su uno scivolo sul retro ancora prima della partenza per poi mandare in onda tutta la missione registrata senza che il control center sapesse nulla della farsa, scusa ma va oltre qualsiasi mio sforzo di cercare di avere vedute più ampie possibili.


Eccolo qua! Ci siamo! :laugh: :laugh:
Esauriti i controargomenti si tenta di deviare il discorso da un'altra parte per evitare le figure di :poop: .

:clap: :clap:

Classica strategia insegnata al corso "debunker for dummies."


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.
Ultima Modifica 4 Anni 11 Mesi fa da CharlieMike.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 11 Mesi fa #32199 da Pigna
Beh, adesso che sei arrivato tu, Charlie, con il tuo messaggio profondo, 2 faccette che ridono, una merda e 2 applausi, rischio che le argomentazioni diventino sempre più difficili da affrontare.
Manca Ghilgamesh e andiamo di tressette.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 11 Mesi fa #32204 da Aigor
@Pigna

Non è mica necessario Gilgamesh…
Ti stai comportando come uno dei molti che già son passati, capaci di solo di scrivere e mai di rispondere.

Crotti ti ha invitato non solo a vedere i video di Jarrah White, ma anche a leggere la discussione che ti ri-linko:
luogocomune.net/forum/missioni-apollo/454-apollo-lro#17078
Forse ce la puoi fare, è solo una pagina.

Te la faccio anche facile, questa è una delle domande la cui risposta da Schnibble aspettiamo dal 04/2018 (si, 2018!):

Perchè le tracce dei rover svaniscono nel nulla? Visto che si vedono così bene le presunte tracce del rover, quando questo gira si dovrebbe vedere una sorta di "ricciolo" o "chiocciola" causato dalle tracce degli pneumatici nel fare l'inversione di marcia a "U" per tornare indietro!

Ce la fai a rispondere? Il caro amico molto attivo è già stato massacrato al riguardo, tu cosa ti inventi?

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 11 Mesi fa #32206 da Pigna
Le foto dei dettagli dei siti di allunaggio sono stati fatte abbassando l'orbita della sonda LRO a 25KM di altezza ma solo per quelle zone. Il resto della Luna è stato mappato a una distanza maggiore prestabilita. Le foto più dettagliate sono state ridimensionate alla grandezza delle altre ed è per questo che le orme del rover sembra sparire nelle vicinanze delle giunzioni delle altre foto meno definite.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 11 Mesi fa #32207 da Aigor
Certo, e le giunzioni, guarda caso, sono state fatte tutte nei punti esatti dove il rover faceva inversione di marcia...
Ma guarda un po' che combinazione :hammer:

Se non altro disponi di una fantasia creativa maggiore del caro molto attivo.

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Crotti

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.306 secondi
Powered by Forum Kunena