Ombre divergenti

Di più
5 Anni 4 Settimane fa #31455 da CharlieMike
Risposta da CharlieMike al topic Ombre divergenti

Temesvar ha scritto: Ditelo a Toni Thorimbert, che è tanto sicuro che le ombre devono sempre essere parallele, e fa vedere quella foto con le statue dei leoni come se fosse l'unica possibile.

Perché non lo contatti e glielo dici tu di persona?
Non sia mai che ti si voglia togliere il merito di avergli insegnato la teoria delle ombre.


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 4 Settimane fa #31456 da Temesvar
Risposta da Temesvar al topic Ombre divergenti
Ghilgamesh

Stai davvero spiegando a fotografi professionisti, la PROSPETTIVA?!

Resto in trepidante attesa di un tuo video in cui insegni a Rocco a scopà!


Ho preso esempio, qui infatti ci sono tanti che insegnano fisica ai fisici, astronomia agli astronomi, ingegneria agli ingegneri, geologia ai geologi...

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 4 Settimane fa - 5 Anni 4 Settimane fa #31457 da CharlieMike
Risposta da CharlieMike al topic Ombre divergenti

Temesvar ha scritto: La più bella mappa è la foto scattata dalla sonda LRO


www.hq.nasa.gov/alsj/a14/a14M127049821DeconvolvedLabeled.jpg

Le rocce che si vedono in primo piano nella AS14-68-9487 sono quelle che si notano sotto alla Turtle Rock, ovvero la Station H.
Il Landing Site di Apollo 14 era vicino all’equatore lunare, e l’asse della Luna non è inclinato come quello della Terra, quindi possiamo presumere che il Sole si trovasse quasi esattamente a Est. Quindi a circa 60° rispetto all'asse della foto.
Come ha già calcolato anche valt51.



Però cercherò altre informazioni... così come potresti fare anche tu.
Intanto segnalo anche altre foto della sonda LRO, in cui si vede l'ombra del LM di Apollo 14, confermano che il Sole si trovava lungo l'asse orizzontale delle foto, come l'ho rappresentato in giallo nello schema di sopra.

www.lroc.asu.edu/featured_sites/lroc_fea...eature_highlights/68
www.lroc.asu.edu/featured_sites/lroc_fea...4/feature_highlights


Cioè il tuo riferimento principe sono delle foto dove si vede una macchia bianca e delle frecce che puntano al nulla?
Solitamente per stabilire la posizione del Sole si usano l'ora e le coordinate della posizione (sulla Terra anche la data, ma non so se è lo stesso per la Luna).

Se poi (cit.)"Il Landing Site di Apollo 14 era vicino all’equatore lunare, e l’asse della Luna non è inclinato come quello della Terra, quindi possiamo presumere che il Sole si trovasse quasi esattamente a Est", rispetto al LEM il sole dovrebbe trovarsi quasi esattamente a ore 9 (nel senso della direzione) e non a 60°, che significherebbe tra le ore 10 e le 11, ma mancando l'ora non possiamo sapere a che altezza si trovava il Sole al momento dello scatto.

Però cercherò altre informazioni... così come potresti fare anche tu.

Perché? Come hai potuto calcolare altrimenti la posizione del Sole per realizzare il tuo modello senza dati? A occhio, basandoti solo sulla foto?
Non vedo poi perché devo cercare io altre informazioni. Tu hai fatto il modello, tu dovresti sapere dove si trovava il Sole quando è stata scattata la foto della NASA.


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.
Ultima Modifica 5 Anni 4 Settimane fa da CharlieMike.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 4 Settimane fa #31458 da Temesvar
Risposta da Temesvar al topic Ombre divergenti

Perché non lo contatti e glielo dici tu di persona?


Il materiale che sto raccogliendo mi serve proprio a quello.
Scriverò ai fotografi per smentire quello che hanno dichiarato nel film, soprattutto:
1) Il Sole nelle foto produce ombre parallele
2) Il Sole fa ombre nette. Nette! Se sono sfocate è una lampada.
3) Per illuminare quella scena basterebbe un faro poco lontano sulla sinistra... un Sirio.

Poi preparerò una pagina web, ma per quello ci vuole più tempo.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 4 Settimane fa #31459 da CharlieMike
Risposta da CharlieMike al topic Ombre divergenti

Temesvar ha scritto:

Perché non lo contatti e glielo dici tu di persona?


Il materiale che sto raccogliendo mi serve proprio a quello.
Scriverò ai fotografi per smentire quello che hanno dichiarato nel film, soprattutto:
1) Il Sole nelle foto produce ombre parallele
2) Il Sole fa ombre nette. Nette! Se sono sfocate è una lampada.
3) Per illuminare quella scena basterebbe un faro poco lontano sulla sinistra... un Sirio.

Poi preparerò una pagina web, ma per quello ci vuole più tempo.


Perfetto.
Già che ci sei, cerca altri 6 fotografi professionisti di alto livello (tanti ce ne sono in AM, compreso Mazzucco) che hanno espresso il loro parere sulle fotografie della NASA e che ci hanno messo nome e cognome, fatti mettere per iscritto la loro opinione e metti anche questa sul sito web.
Non sia mai che anche loro la vedano diversamente.
Penso che Mazzucco ti possa mettere a disposizione l'elenco foto che ha presentato ai fotografi, in modo da utilizzare lo stesso materiale.


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 4 Settimane fa #31460 da CharlieMike
Risposta da CharlieMike al topic Ombre divergenti

Temesvar ha scritto: Ho preso esempio, qui infatti ci sono tanti che insegnano fisica ai fisici, astronomia agli astronomi, ingegneria agli ingegneri, geologia ai geologi...

Potresti linkare qualche esempio e fare qualche nome?


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 4 Settimane fa #31461 da Temesvar
Risposta da Temesvar al topic Ombre divergenti
Charliemike

rispetto al LEM il sole dovrebbe trovarsi quasi esattamente a ore 9 (nel senso della direzione) e non a 60°, che significherebbe tra le ore 10 e le 11


Guarda cosa mi tocca fare...



Si capisce meglio adesso?

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 4 Settimane fa #31462 da CharlieMike
Risposta da CharlieMike al topic Ombre divergenti

Temesvar ha scritto: Charliemike

rispetto al LEM il sole dovrebbe trovarsi quasi esattamente a ore 9 (nel senso della direzione) e non a 60°, che significherebbe tra le ore 10 e le 11


Guarda cosa mi tocca fare...



Si capisce meglio adesso?


Parti sempre da qualcosa ricavato da una foto della sonda LRO, che è ripeto, un punto bianco con delle frecce che puntano il nulla.
Non sai a che ora è stata scattata la fotografia.


Se tu riesci a capirci meglio, bene per te.


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 4 Settimane fa #31463 da Ghilgamesh
Risposta da Ghilgamesh al topic Ombre divergenti

Temesvar ha scritto: Ho preso esempio, qui infatti ci sono tanti che insegnano fisica ai fisici, astronomia agli astronomi, ingegneria agli ingegneri, geologia ai geologi...


Ma davvero non capisci la sottilissima differenza?

Che so, se uno critica alcune affermazioni (leggasi CAZZATE) di Burioni sui vaccini, ENTRAMBI sanno come stanno le cose!
Perchè Sburioni è pagato per MENTIRE, MA lo sa che sta mentendo!
Non gli stai insegnando una sega!
Lo stai solo rimettendo a posto, facendo notare che MENTE!

Qui il discorso è un filo diverso, i fotografi, che interesse avrebbero a mentire?
So stati lautamente pagati da Mazzucco?
Che se non mi dai una motivazione per mentire, (cosa che per uno sburione qualsiasi, si può fare in 2 secondi), gli stai dando degli INCAPACI!

E questo ... beh, diciamo che ho letto abbastanza tue cazzate da pensare che l'incapace qua, sei te ... sai, rasoio di Occam ... più professionisti incapaci... o un coglione prezzolato, quale delle due ipotesi sarà la più probabile?

Uno scettico dai piedi di balsa, inventore di una storia falsa ...
I seguenti utenti hanno detto grazie : Pagurus

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 4 Settimane fa - 5 Anni 4 Settimane fa #31465 da Temesvar
Risposta da Temesvar al topic Ombre divergenti
Charliemike

Parti sempre da qualcosa ricavato da una foto della sonda LRO, che è ripeto, un punto bianco con delle frecce che puntano il nulla.
Non sai a che ora è stata scattata la fotografia.
Se tu riesci a capirci meglio, bene per te.


Non è difficile stabilire con esattezza dove fosse il Sole in quella e in altre foto lunari. Basta andare sulla Luna, nel sito dell'allunaggio dell'Apollo 14, il 6 febbraio 1971 :idea:
Ovviamente con un software planetario. Io ho usato Starry Night, ma ce ne sono tanti anche gratuiti online.



Est, il Sole era esattamente a Est.


Ultima Modifica 5 Anni 4 Settimane fa da Temesvar. Motivo: Aggiunta immagine

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 4 Settimane fa #31466 da Cum grano salis
Risposta da Cum grano salis al topic Ombre divergenti
Temesvar

Grazie di nuovo. Forse mi son spiegato male, non volevo darti tutto questo da fare a metà Agosto :laugh:
Comunque, mi spiego meglio ora.
Il mio discorso riguardava la direzione/morfologia delle ombre nel caso di fosse un'illuminazione artificiale, per vedere se già, come dire, a colpo d'occhio o con un minimo di analisi basica, risultasse evidente una certa differenza macroscopica rispetto alla foto ed alla ricostruzione 3d.

Mi sembra di poter dire che non vediamo enormi differenze. Ci sono di sicuro angoli diversi, ma non mi sembrano tali per cui il cervello possa stabilire se, prese singolarmente fuori contesto, la convergenza delle ombre sia dovuta alla prospettiva, alla vicinanza della sorgente o alla conformazione del terreno.

Insomma, per me è la conferma che su tali distanze panoramiche, la semplice visione della foto o 3d non è dirimente la questione, le variazioni non sono tali da poter subito dichiarare che la fonte luminosa sia "vicina", che era la sensazione che avevo avuto guardando AM. Del resto quei fotografi avevano di fronte un'ipotetica situazione fuori dal loro ordinario, dove la fonte "vicina" doveva essere comunque decine e decine di volte più lontana di una foto in uno studio, per quanto grande. Per me erano e restano opinioni poco probanti, al contrario delle loro considerazioni sulla gestione dell'esposizione del soggetto ripreso, argomento cardine della loro professione, sulla cui magistrale gestione tecnica e conoscitiva non mi sento di discutere in alcun modo, se non altro per esperienza personale.

Venendo alla luminosità della scena originale e del faro usato, avevo escluso la sua analisi perché era chiaro che l'illuminazione non sarebbe mai potuta essere uniforme su tali estensioni. Ma, come ho dichiarato, sto ragionando per partito preso per scelta, e quindi proseguo con ipotesi oltre le righe del consueto.

Ricapitolando...se la Nasa avesse usato una struttura circolare che dalla distanza dei soggetti ripresi apparisse del diametro apparente del sole, utilizzando decine dei più potenti fari True-light dell'epoca disposti adiacenti come a formare un alveare semisferico di qualche metro di diametro, le ombre proiettate sarebbero state macroscopicamente molto più convergenti rispetto al sole?
Dalle tue ricostruzioni 3d (luminosità esclusa, per adesso, visto che per adesso hai usato un solo faro), mi sembra di poter dire che la risposta sia no.

E siccome rimane anche l'alternativa ipotetica di una foto fatta di giorno a cui è stato poi cancellato il cielo, per quanto mi riguarda serve a poco 'scannarsi' su questo argomento, o almeno su questa foto, perché non se ne esce facilmente in maniera univoca.

Penso invece di andare a cercare i dati orografici della zona di Apollo 11, vedere bene le quote di ciò che c'era intorno fino a qualche km, perché l'orizzonte di quelle foto sembra davvero troppo vicino, a meno che non siano finiti sul pianeta del Piccolo Principe :laugh:

Buon proseguimento!

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 4 Settimane fa #31467 da Temesvar
Risposta da Temesvar al topic Ombre divergenti
Cum grano salis

Penso invece di andare a cercare i dati orografici della zona di Apollo 11, vedere bene le quote di ciò che c'era intorno fino a qualche km, perché l'orizzonte di quelle foto sembra davvero troppo vicino, a meno che non siano finiti sul pianeta del Piccolo Principe

Se ti interessano i dati orografici puoi trovare qui le mappe:
www.hq.nasa.gov/alsj/a11/images11.html#Maps
E sì, erano finiti in un avvallamento, si capisce bene anche confrontando le foto prese all'esterno con quelle dall'interno del LEM
www.flickr.com/photos/projectapolloarchi...th/72157659009912045
La mappa delle foto:
www.hq.nasa.gov/alsj/a11/a11photomap.gif

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 4 Settimane fa - 5 Anni 4 Settimane fa #31468 da Temesvar
Risposta da Temesvar al topic Ombre divergenti
Ho cancellato questo secondo messaggio, perché di nuovo ne sono comparsi due identici. E anche stavolta ero al portatile.
Si vede che c'è qualcosa che non va quando clicco su "Invia".
Ultima Modifica 5 Anni 4 Settimane fa da Temesvar. Motivo: Errore, messaggio doppio

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 4 Settimane fa #31470 da Pigna
Risposta da Pigna al topic Ombre divergenti
@Cum grano salis
Scordati il cielo cancellato con una mascherina e ritoccato con il pennino a china, Sarebbe stato scoperto al volo. Le obre poi non sarebbero potute essere così scure.
Prova solo a pensare di fare una mascherina per questa foto

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 4 Settimane fa - 5 Anni 4 Settimane fa #31471 da Temesvar
Risposta da Temesvar al topic Ombre divergenti
Pigna

Scordati il cielo cancellato con una mascherina e ritoccato con il pennino a china,

Giusto l'esempio di quella foto, ma ce ne sono anche di più impossibili, ad esempio quelle con la rete dell'antenna del Rover in primo piano o altri elementi molto sottili.
www.hq.nasa.gov/office/pao/History/alsj/...AS17-137-20898HR.jpg
www.hq.nasa.gov/office/pao/History/alsj/...AS17-146-22296HR.jpg
www.flickr.com/photos/projectapolloarchi...m-72157658976934006/
Bravissimi poi a fare gli scontorni e i fotoritocchi per creare il cielo nero anche sulle foto mosse
www.flickr.com/photos/projectapolloarchi...m-72157658976934006/
E tutti gli oggetti metallici o i vetri dei caschi (sia nelle foto che nei filmati) avrebbero riflesso il cielo chiaro, invece riflettono il cielo nero.
E ancora, come la mettiamo col fatto che ci sono sia diapositive a colori che negativi in bianco e nero? Nei negativi il cielo è trasparente. Avrebbero prima stampato tutte le foto e poi le avrebbero rifotografate dopo averle ritoccate tutte a mano? E con i flares come avrebbero fatto? ce ne sono ovunque, sia nelle foto in BN che a colori.
E per ritoccare i filmati? sia quelli a 16mm che quelli TV.
A quel punto non avrebbero fatto prima ad andare sulla Luna?
Ultima Modifica 5 Anni 4 Settimane fa da Temesvar. Motivo: Aggiunto link

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 4 Settimane fa #31472 da Roberto70
Risposta da Roberto70 al topic Ombre divergenti
ghilgamesh,

si danno le pacche sulle spalle dei bimbiminkia qualsiasi e come ho detto decine di volte (oggi pure charlie) NON portano mai un professionista disposto a mettere la faccia per smentire i "colleghi" di AM
Una bella spina nel fianco, per essere gentili
Un bel palo nel.. rispecchia di piu' la loro "sofferenza" :wink:

I COMPLOTTI esistono quando ci sono prove solide ed incontrovertibili altrimenti rimangono solo nella mente di chi non li puo' dimostrare

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 4 Settimane fa - 5 Anni 4 Settimane fa #31474 da Crotti
Risposta da Crotti al topic Ombre divergenti

Roberto70 ha scritto: ghilgamesh,

si danno le pacche sulle spalle dei bimbiminkia qualsiasi e come ho detto decine di volte (oggi pure charlie) NON portano mai un professionista disposto a mettere la faccia per smentire i "colleghi" di AM
Una bella spina nel fianco, per essere gentili
Un bel palo nel.. rispecchia di piu' la loro "sofferenza" :wink:

A me sembrano un po' come quelli che guardano tante partite in TV e quindi pretendono di insegnare la tattica a Guardiola, oppure quelli che ogni tanto vanno in pista con la moto e pensano di essere meglio di Valentino Rossi.Però, contenti loro....vediamo cosa ne esce fuori :cool:
Ultima Modifica 5 Anni 4 Settimane fa da Crotti.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 4 Settimane fa - 5 Anni 4 Settimane fa #31475 da Crotti
Risposta da Crotti al topic Ombre divergenti
.
Ultima Modifica 5 Anni 4 Settimane fa da Crotti.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 3 Settimane fa - 5 Anni 3 Settimane fa #31477 da Temesvar
Risposta da Temesvar al topic Ombre divergenti
Roberto70

si danno le pacche sulle spalle dei bimbiminkia qualsiasi e come ho detto decine di volte (oggi pure charlie) NON portano mai un professionista disposto a mettere la faccia per smentire i "colleghi" di AM

crotti

A me sembrano un po' come quelli che guardano tante partite in TV e quindi pretendono di insegnare la tattica a Guardiola


Ma avete tanta paura ad andare in strada e verificare di persona se quello che quei fotografi hanno dichiarato è vero o no?
Non è difficile, non si rischia niente.
1) Per verificare con la propria ombra se il Sole produce ombre nette o sfocate basta uscire in una bella giornata molto limpida, entro metà mattina o dopo metà pomeriggio, ovvero quando le ombre sono più lunghe. Vedete per terra la vostra ombra? dalle ginocchia in su è netta o sfocata? la testa è netta o sfocata? Siete per strada a mezzogiorno? l'ombra delle persone non è molto lunga e appare meno sfocata, ma guardate le ombre delle chiome degli alberi o dei lampioni stradali. Sono nette o sfocate?
2) per verificare se le ombre in foto sono "sempre parallele" basta andare in un parco alberato. meglio se con alberi alti, e fare tante foto da diverse angolazioni.
Saranno parallele solo in un caso, quando il Sole si trova esattamente alla vostra destra o alla vostra sinistra. In tutti gli altri casi otterrete foto con ombre convergenti (qualcuno dice divergenti, ma è lo stesso).





I fotografi intervistati hanno forse malinteso le domande? non lo so, ma quello che hanno dichiarato nel film non è vero.
Ultima Modifica 5 Anni 3 Settimane fa da Temesvar.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 3 Settimane fa - 5 Anni 3 Settimane fa #31478 da 3Doubt
Risposta da 3Doubt al topic Ombre divergenti
Segnalo soltanto che la spiegazione delle ombre in prospettiva su American Moon non è corretta quando viene analizzata l'immagine incriminata, in quanto la sorgente di luce viene schematizzata in una posizione errata.
Vedasi questo screen da American Moon:



La luce viene posizionata nella proiezione della sorgente sul piano geometrale, in pratica è il punto di fuga giacente sulla linea dell'orizzonte che dà la direzione alle ombre, mentre la sorgente di luce andrebbe posizionata più in alto, sopra la linea dell'orizzonte:



Qui la spiegazione:


Ultima Modifica 5 Anni 3 Settimane fa da 3Doubt.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 3 Settimane fa - 5 Anni 3 Settimane fa #31480 da Roberto70
Risposta da Roberto70 al topic Ombre divergenti
Non perdo tempo con le vostre sciocchezze
Mazzucco ha chiesto "aiuto" ad altri professionisti proprio per smontare ogni possibile spiegazione dei debunkers
Mazzucco e' andato a casa di questi professionisti, ha fatto vedere le foto della nasa e tutti, NESSUNO escluso, hanno detto che le foto sono FALSE,(fatte sulla terra con luce artificiale)

Per l'ennesima volta vi dico:

spendete i vostri soldini , fate un video con altri fotografi famosi disposti a mettere la loro faccia per confermare le vostre sciocchezze.
Attivissimo e' un giornalista, conoscera' decine di fotografi famosi
Se non li conosce lui puo chiedere aiuto al vecchio bugiardo (piero) o al figlio (alberto) o a polidoro o a chissa' quanti altri cazzari del cicap.
Avete a disposizione tutto il mainstream e contro solo 6 pali nel ..

I COMPLOTTI esistono quando ci sono prove solide ed incontrovertibili altrimenti rimangono solo nella mente di chi non li puo' dimostrare
Ultima Modifica 5 Anni 3 Settimane fa da Roberto70.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 3 Settimane fa #31481 da Temesvar
Risposta da Temesvar al topic Ombre divergenti
Roberto70

tutti, NESSUNO escluso, hanno detto che le foto sono FALSE,(fatte sulla terra con luce artificiale)


Quindi... ipse dixit, ed è chiusa la questione.

it.wikipedia.org/wiki/Ipse_dixit

La locuzione Ipse dixit, tradotta letteralmente, significa l'ha detto egli stesso. Di fatto viene per lo più intesa e usata nel senso che, avendolo detto egli stesso, vale a dire una persona famosa e autorevole, non si può più discutere.
Il detto compare nel "De natura deorum" (I, 5, 10) di Marco Tullio Cicerone, il quale, parlando dei pitagorici, ricorda come fossero soliti citare la loro somma autorità, Pitagora, con la frase Ipse dixit, per poi criticare tale formula in quanto elimina la capacità di giudizio dello studente.


L'espressione è oggi utilizzata quando, in un discorso, si vuole evidenziare la bontà delle proprie opinioni in quanto sostenute anche da una persona comunemente riconosciuta come autorità in materia. A volte viene usata anche in senso ironico, per deridere chi si considera autorevole senza esserlo realmente, o chi si sottomette acriticamente a una simile autorità.

Tu hai provato se quello che dicono le "autorità" (in questo caso quei fotografi) è vero?
Hai una tua indipendenza di giudizio?
Oppure aspetti che arrivi un'altra "autorità" a dirti cosa devi pensare?

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 3 Settimane fa #31482 da Roberto70
Risposta da Roberto70 al topic Ombre divergenti
Hai una tua indipendenza di giudizio?

No, io non mi fido delle autorita' da circa 25 anni, quindi con me sfondi una porta aperta.
Quando una autorita' va contro il pensiero unico (tipo medici contro i vaccini) io tendo a fidarmi piu' di chi ha tutto da perdere (carriera, sputtanamento etc etc) e di conseguenza mi fido piu' dei fotografi che di quattro cazzari su internet.
Se dovesse "arrivare" un fotografo famoso disposto a contrastare le analisi tecniche e riuscisse a dare una spiegazione convincente allora ok, fino a quel momento le vostre analisi non le prendo in considerazione.

I COMPLOTTI esistono quando ci sono prove solide ed incontrovertibili altrimenti rimangono solo nella mente di chi non li puo' dimostrare

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 3 Settimane fa #31483 da Ghilgamesh
Risposta da Ghilgamesh al topic Ombre divergenti

Temesvar ha scritto:
Ma avete tanta paura ad andare in strada e verificare di persona se quello che quei fotografi hanno dichiarato è vero o no?
Non è difficile, non si rischia niente.
1) Per verificare con la propria ombra se il Sole produce ombre nette o sfocate basta uscire in una bella giornata molto limpida, entro metà mattina o dopo metà pomeriggio, ovvero quando le ombre sono più lunghe. Vedete per terra la vostra ombra? dalle ginocchia in su è netta o sfocata?



Perdonami, ma sta frase DIMOSTRA che, o non capisci un cazzo, o sei in malafede!

Si, perchè stai ignorando il "piccolissimo" particolare, che sulla Luna NON c'è atmosfera!

Sulla terra, la sfocatura è data dall'atmosfera, MA sulla luna, da cosa dovrebbe dipendere?

E ste cose, nel film, VENGONO DETTE!

Quindi, come dicevo, o sei stupido o in malafede ... e non vale la pena perdere tempo con gente stupida o in malafede ...

Uno scettico dai piedi di balsa, inventore di una storia falsa ...
I seguenti utenti hanno detto grazie : Andrea_1970

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 3 Settimane fa - 5 Anni 3 Settimane fa #31484 da Temesvar
Risposta da Temesvar al topic Ombre divergenti
Gilgamesh

Sulla terra, la sfocatura è data dall'atmosfera, MA sulla luna, da cosa dovrebbe dipendere?


No, sulla Terra, come sulla Luna, dipende dal diametro apparente del Sole, che non è un punto all'infinito.
Il Sole infatti, pur essendo a 149.600.000 km di distanza, è enorme, e sia dalla Terra che dalla Luna, lo si vede come un disco luminoso del diametro apparente di 32” d’arco, o circa 0,5 gradi. Quasi le stesse dimensioni apparenti della Luna, che infatti durante le eclissi di Sole lo copre quasi del tutto.




Queste dimensioni fanno sì che l’ombra prodotta dal Sole, sia sulla Terra che sulla Luna appaia nitida solo se molto vicina all’oggetto che la produce, ma sempre più sfocata quanto più l’oggetto è lontano dalla sua ombra. E’ un effetto che si studia anche a scuola, io perlomeno l’ho studiato sia al Liceo che all’Università, faceva parte della cosiddetta “Teoria delle ombre”.



E non solo sulla Terra o sulla Luna, ma anche sulla Stazione Spaziale ISS e sullo Shuttle che vi attraccava:


Ultima Modifica 5 Anni 3 Settimane fa da Temesvar. Motivo: Aggiunta foto del Sole

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.431 secondi
Powered by Forum Kunena