Iss

Di più
6 Anni 8 Mesi fa - 6 Anni 8 Mesi fa #13057 da Scandirunner
Risposta da Scandirunner al topic Iss
Quindi tirando le somme, ed anche il fiato, ora possiamo dunque tranquillamente alzare il naso al cielo quando, secondo quanto suggerito dalle applicazioni per i nostri cellulari consigliate dagli esperti, potremo assistere al passaggio di quel prodigio di tecnologia che è la ISS.
E finalmente fieramente essere più che rassicurati e sentirci soddisfatti perché:

1) I video che mostrano interviste o colloqui ( spesso con dialoghi in tempo reale senza ritardi ) sono tutti credibili, le anomalie in apparenza più macroscopiche come personaggi che transitano con carrucole o parti che svaniscono o mutano di forma che sembrerebbero indicare manipolazioni in realtà non lo sono.
Se risultano poco credibili ciò è solo da ricercare nella fantasia di chi malignamente osserva.
Se ciononostante qualcuno fosse indotto a pensare che si tratti di manipolazioni digitali, rassicuriamolo con sicurezza, si tratta quindi di effetti dovuti alle trasformazioni dei video su Youtube ( ma guarda, mi pareva di averla già sentita questa ipotesi ) o di manipolazioni dei "terrapiattisti", questi sì una banda di pericolosi mentecatti dediti a screditare il duro lavoro degli astronauti che invece, poveretti, se ne stanno lassù a lavorare duramente per il progresso scientifico concedendosi il solo innocuo lusso di piroettare nei collegamenti con noi poveri terrestri che siamo costretti a fare i conti con la fastidiosissima gravità.
Naturalmente vanno inclusi nella casella dei poco sani di mente o superficiali , anche coloro che credono che la terra sia un globo, ma che osano porsi inutili domande.
Tutte balle dunque, basta un video più credibile (!) degli altri per far cadere clamorosamente come un castello di carte ogni maligna congettura

2) Il "complotto" non ha senso perché altrimenti sarebbero troppi i paesi coinvolti, certo nessuno degli esponenti delle agenzie spaziali di questi paesi, credibilissimi, ha mai messo in dubbio l'allunaggio; ma si sa per quello è una parentesi chiusa, lì sì che si ciurlava nel manico, ora no, ci vanno anche i cinesi sulla luna ( se si sono osservate bolle nei filmati, fa nulla vedi punto precedente ) abbiamo mai sentito l'ESA metterlo in dubbio?
Certo, le suddette agenzie spaziali muovono cifre iperboliche e nemmeno chiaramente definite, si parla di range di spesa non solo molto imprecisi, ma con un delta da accapponare la pelle e con finalità quantomeno opache, ma non saranno mica indizi questi, lo sono per gli allunaggi.

3) Gli astronauti della ISS non possono mentire, non lo farebbero mai, ne possiamo essere certi, mentre quei dodici bricconcelli degli astronauti delle missioni Apollo, sì, il contesto è diverso.
Sì anche loro avevano e hanno, mamma e papà o figlioletti, ma suvvia, cosa accomuna questi spudorati mentitori con i nostri, la sincerità della Cristoforetti è talmente lampante che basta assistere alla proiezione di un video in cui dialoga con i suoi genitori : ciò basta a dissipare ogni dubbio.

Come disse Enrico Cairoli, prima di essere fucilato a Villa Glori: " Ora tutto è chiaro".
Ultima Modifica 6 Anni 8 Mesi fa da Scandirunner.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Catarsi

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 8 Mesi fa - 6 Anni 8 Mesi fa #13060 da ZakMCkracken
Risposta da ZakMCkracken al topic Iss
È davvero triste osservare quanti (presunti) liberi pensatori si bevano, e con quale deprecabile nonchalance, le ridicole pagliacciate di NASA et affini. Un plauso al prode Scandirunner, che non si rassegna alle cerimonie dei tempi, ne' all'ostentata sicumera di coloro che, dall'alto del proprio piedistallo fatto di arroganti certezze, vedono la ISS svolazzare sopra le loro teste, quale novella Araba Fenice risorta dalle ceneri lunari delle missioni Apollo.

Potrete ingannare tutti per un po'. Potrete ingannare qualcuno per sempre. Ma non potrete ingannare tutti per sempre. — Abramo Lincoln
Ultima Modifica 6 Anni 8 Mesi fa da ZakMCkracken.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 8 Mesi fa - 6 Anni 8 Mesi fa #13062 da SuperGulp
Risposta da SuperGulp al topic Iss
Forse sei andato un tantinello oltre (Scandirunner), non credo ci siano molti utenti in questa discussione che affermino
sia tutto limpido nel mondo della ISS, nemmeno si afferma che gli astronauti non possano mentire, nemmeno io che ho citato in tal
senso la Cristoforetti lo ritengo impossibile.

Nemmeno mi sembra si sia tentato di far passare tutte le anomalie dei video come artefatti possibili in una trasmissione digitale,
forse ti basi sulla mia segnalazione di un paio di difetti con quelle caratteristiche? se si mi riferivo solo a quel video, magari ne esistono
altri.

Mi par di capire che in questa discussione si delinei, dal mio punto di vista, una lettura di diverso tipo:

La ISS c'è malgrado i numerosi video sospetti considerando anche il fatto che ne esistono di inattaccabili.
Faranno la cresta sui finanziamenti? Può essere, non credo qualcuno l'abbia negato.
Fanno tutt'altro a bordo? possibile e ciò non la rende per questo un fantasma.

P.S.
non si può paragonare la ISS alle missioni apollo, stiamo parlando di 400km non di quasi 400.000,
1000 volte più lontano... e 50 anni di progresso tecnologico, e scusa se è poco!!!
Ultima Modifica 6 Anni 8 Mesi fa da SuperGulp.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 8 Mesi fa - 6 Anni 8 Mesi fa #13064 da SuperGulp
Risposta da SuperGulp al topic Iss
A proposito delle comunicazioni in tempo reale (Scandirunner), la stazione sta a 400km di altezza, se mi passa sulla testa
il segnale dovrebbe essere diretto e non dovrebbe esserci ritardo, mentre se è dall'altra parte del globo, per
poterla contattare è necessario utilizzare dei satelliti con conseguente ritardo del segnale.
Mi sembra una spiegazione logica, magari è una corbelleria, ma sicuramente qualcuno saprà dirmi se sto
vaneggiando.
Ultima Modifica 6 Anni 8 Mesi fa da SuperGulp.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 8 Mesi fa #13074 da FranZeta
Risposta da FranZeta al topic Iss

SuperGulp ha scritto: Mi sembra una spiegazione logica, magari è una corbelleria, ma sicuramente qualcuno saprà dirmi se sto
vaneggiando.

Secondo me l'argomentazione del mancato ritardo nelle comunicazioni è un esempio di quella superficialità di cui parlavo sopra. Come suggerivi tu, di per sè non ci sarebbe nessuna anomalia, se mai i problemi inizierebbero ad esserci se, per esempio, da Huston stessero parlando con la ISS in tempo reale mentre questa si trova, diciamo, sopra all'Australia. Ma anche in questo caso, cioè venisse postato/linkato un video originale che presenta questo problema (finora siamo fermi al pupazzo della Cristoforetti da questo punto di vista), bisognerebbe capire qual è il metodo di trasmissione dalla ISS. Utilizzano sempre e comunque un satellite geostazionario (ciò comporta una distanza massima di circa 100.000 km fra le due stazioni) oppure la ISS si aggancia sempre alla stazione a terra più vicina e poi da questa i dati sono trasmessi al destinatario via cavo (in questo caso la distanza massima scende a circa 20000 km)? Va da sè che tutte queste considerazioni e verifiche dovrebbe farle chi sostiene che le trasmissioni siano impossibili, non buttare giù un "non c'è ritardo" senza chiarire ulterirmente e senza provare a quantificare quale dovrebbe essere il ritardo teorico.

FranZη

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 8 Mesi fa - 6 Anni 8 Mesi fa #13079 da Scandirunner
Risposta da Scandirunner al topic Iss
Rifacciamo il gioco del ribaltamento?

Bene, allora facciamo così, trova tu il "video originale" dove vi si ricreano tutte le condizioni perfettamente spiegabili e prive di anomalie.

Un bel video di un collegamento in diretta tra chi sta fermo sulla terra a qualche parte e chi orbita a 8Km/secondo, vuol dire che in un dialogo di 15 minuti la ISS percorre 7200km.

Puoi dimostrare che le comunicazioni avvengono tra due stazioni emittenti riceventi distanti 400 km con una velocità di quasi 29.000 km/h?

Questo è ancora più divertente del gel nei capelli delle astronaute.

Se è tutto così normale e spiegabile quale occasione migliore dimostrarlo?

Comunque e più seriamente, non mi pare che ridurre la questione ad una piccola "cresta" che farebbero sulle spese mostruose stanziate sia un indizio tanto sottovalutabile.

Fanno tutt'altro a bordo?

Ah beh, allora possiamo sentirci rassicurati.

In sintesi, con i soldi con cui dicono di fare delle cose non è detto che facciano quelle cose.
Di quella roba che fanno volare non sappiamo nulla più di ciò che ci raccontano.
Di cosa facciano in concreto per giustificare questa spesa non abbiamo che pochi balbettii, forse fanno altro che non ci vogliono dire ( forse? ma va che malfidente )
Chi ci dice tutto ciò e ci fornisce "le prove" è chi ci disse E CI DICE, che sì, sulla luna ci siamo stati...

Beh, come dire, mi pare sia tutto sotto controllo, non vedo di cosa preoccuparsi no?

Con buona pace di chi ci crede, per me la terra è rotonda e non piatta e ne sono certo, ma da quando leggo queste prove di fede sulla ISS e tutte le altre balle, sbandierate da chi si dice contro i terrapiattisti, non ne sono più tanto sicuro neanch'io.
Ultima Modifica 6 Anni 8 Mesi fa da Scandirunner.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 8 Mesi fa #13080 da Marauder
Risposta da Marauder al topic Iss
"
Puoi dimostrare che le comunicazioni avvengono tra due stazioni emittenti riceventi distanti 400 km con una velocità di quasi 29.000 km/h?"

No, perché non serve: infatti non avvengono come dici tu,ma così:

<<Il segmento statunitense della stazione si avvale di due ponti radio separati: la banda S (usato per l'audio) e la banda Ku (utilizzata per audio, video e dati). Queste trasmissioni vengono instradate tramite il sistema satellitare Tracking and Data Relay Satellite (TDRSS) posto in orbita geostazionaria che consente una comunicazione continua in real-time con il centro di controllo missione (Mission Control Center, MCC-H) di Houston.[14][85][91] I canali dati per il Canadarm2, per il laboratorio europeo Columbus e il giapponese Kibo vengono indirizzati attraverso la banda S e i sistemi in banda Ku, anche se il sistema europeo European Data Relay Satellite e uno simile giapponese andranno ad integrare il TDRSS in questo compito.[91][92] Le comunicazioni tra i moduli sono realizzate tramite una rete digitale wireless.[93]>>

it.m.wikipedia.org/wiki/Stazione_Spaziale_Internazionale

You'll not see this coming.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 8 Mesi fa #13081 da matrizoo
Risposta da matrizoo al topic Iss

ZakMCkracken ha scritto: È davvero triste osservare quanti (presunti) liberi pensatori si bevano, e con quale deprecabile nonchalance, le ridicole pagliacciate di NASA et affini. Un plauso al prode Scandirunner, che non si rassegna alle cerimonie dei tempi, ne' all'ostentata sicumera di coloro che, dall'alto del proprio piedistallo fatto di arroganti certezze, vedono la ISS svolazzare sopra le loro teste, quale novella Araba Fenice risorta dalle ceneri lunari delle missioni Apollo.


è anche divertente osservare fino a dove la mente umana riesca a spingersi pur di "sfuggire" alla triste realtà quotidiana.
ma è anche vero che pure elon musk non esclude che si stia già vivendo in una realtà virtuale alla matrix.
facciamo così...in questa matrix la iss esiste e siamo andati sulla luna, nella realtà "vera" la terra è piatta e la iss non esiste, ne tantomeno la luna.
credo metta d'accordo un po' tutti.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 8 Mesi fa #13082 da Scandirunner
Risposta da Scandirunner al topic Iss
Certo un problemino tecnico non da poco risolto brillantemente, magari in stile Tognazzi forse, ma il suo effettone lo fa.

Ponti radio le cui trasmissioni dati separate su due canali instradate tramite il sistema satellitare.

Wikipedia eh?

Ah beh , allora...

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 8 Mesi fa #13083 da Marauder
Risposta da Marauder al topic Iss
Non è certo colpa mia se, almeno in qualche caso, Wikipedia è più informata del complottista medio.
Ad esempio, senza scomodare Tognazzi, sai dirmi cosa è la frequenza ku, quale sia secondo te il ritardo che dovrebbe esserci (e perché) e per quale motivo ritieni un sistema di comunicazione satellitare (ne hai uno,diverso, sul tuo cellulare) come ipotesi ridicola?

Comunque hai ragione sul brillantemente: il tdrss è davvero un bel sistema e non "un satellite" ma una rete. Ma che te lo dico a fare.

You'll not see this coming.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 8 Mesi fa #13084 da Scandirunner
Risposta da Scandirunner al topic Iss
Ma ci mancherebbe altro non incolpo te, non scherziamo, anzi sei gentilissimo a rispondere.

Se hai voglia e tempo, spiega il tdrss.

Sul fatto che Wikipedia sia più informata del complottista medio non so dirti, è possibile, se io fossi un complottista anche meno che medio te lo potrei dire.

Più sopra ho espresso il mio punto di vista, non è mia intenzione voler tentare di cambiare le impressioni di chicchessia, faccio le mie personalissime riflessioni, ma per ciò che leggo non sono esclusivamente mie; ciò che ho letto recentemente in queste discussioni lo avevo già letto in precedenza.

Del resto, come sempre più sopra argomentavo, la questione è piuttosto macroscopica e non è vero che non sia legata e truffe passate o future.

C'è non un filo conduttore, ma un cavo spesso 400 km che lega le vicende del falso allunaggio alla ISS ed alle prossime missioni su Marte, il cavo si vede, basta guardarlo.

Certo, fosse solo un indizio, sarebbe opinabile, ma mi pare che non sia così.

Ai posteri l'ardua sentenza.

Mi ritengo personalmente soddisfatto

Grazie molte a tutti per il tempo dedicato.
I seguenti utenti hanno detto grazie : ZakMCkracken

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 8 Mesi fa - 6 Anni 8 Mesi fa #13089 da Marauder
Risposta da Marauder al topic Iss
Purtroppo mi mancano entrambi e ti spiego il perché: è già tutto ben spiegato, sicuramente meglio di come potrei farlo io e ad un dettaglio maggiore di quello che potrei fornirti. L'unica cosa che potrei fare è spiegare e l'applicazione ma, senza tutti i concetti di base (parliamo della propagazione elettromagnetica) e di quelli un po' più evoluti (segnali radio specifici, frequenze a 15 GHz, trasmissione dati), sarebbe abbastanza inutile per il semplice fatto che, probabilmente, non ci crederesti.
In questo thread ero intervenuto agli inizi:la reticenza dell'autore/autrice originale a fare le benché minima rilevazione/misurazione/studio mi aveva ben presto stancato; si discute con chi ha voglia di discutere, non con chi vuole sentire darsi ragione e basta.
Avete dei dubbi? Bene, esponeteli e se non ci fosse risposta sensata (tipo Tognazzi, per fare un esempio) probabilmente troverete qualcuno che vi darà ragione. Ma finché l'approccio sarà quello di fare una sparata, tapparvi occhi e orecchie davanti alle spiegazioni, buttarla sul personale e altre stronzate di questo calibro potete aspettarvi solo sonori schiaffoni (dati dai fatti, non da altri utenti) e echi di pernacchie (queste invece sì, arrivano dagli utenti)
Ti auguro una splendida serata.

You'll not see this coming.
Ultima Modifica 6 Anni 8 Mesi fa da Marauder.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Pavillion

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 8 Mesi fa #13091 da FranZeta
Risposta da FranZeta al topic Iss

Scandirunner ha scritto: Rifacciamo il gioco del ribaltamento?

Bene, allora facciamo così, trova tu il "video originale" dove vi si ricreano tutte le condizioni perfettamente spiegabili e prive di anomalie.

Un bel video di un collegamento in diretta tra chi sta fermo sulla terra a qualche parte e chi orbita a 8Km/secondo, vuol dire che in un dialogo di 15 minuti la ISS percorre 7200km.

Puoi dimostrare che le comunicazioni avvengono tra due stazioni emittenti riceventi distanti 400 km con una velocità di quasi 29.000 km/h?

Credo che ti stessi riferendo a quanto ho scritto prima, dunque rispondo. Questa modalità di discussione può andare avanti solo finchè sono in cazzeggio, perchè se dovessi avere qualcosa di più utile da fare non starei qui a ricostruire i tuoi messaggi, detto tra parentesi. Pare comunque che quando si tratta di quantificare le affermazioni per te inizino a palesarsi seri problemi. Direi quasi che non hai capito una cippa del discorso. Giusto per circostanziare: alla quota e velocità della ISS (per inciso, non sono 29000 ma circa 26000 km/h rispetto al suolo), se si agganciasse a stazioni a terra, come un normale cellulare per dire, dovrebbe cambiare stazione ogni 10 minuti circa. Molto meno spesso di un normale telefonino che si muove a 130 km/h in autostrada, sempre per dire. Fai pure il conto da te se non ci credi. Ah sì, dimenticavo, la luce (e ogni altra radiazione elettromagnetica) viaggia a un miliardo di km/h, nel caso ti mancasse questo dato.

Sempre a proposito di conti da scuola secondaria, ogni simulazione 0-G che duri più di un minuto è fisicamente impossibile da ottenere tramite un grosso aereo in volo parabolico, sia pure questo un velivolo militare progettato appositamente per lo scopo. Anzi, come manovra sarebbe al limite anche per il più manovrabile e moderno dei caccia. Questo solo per rimarcare che quando dalle sparate si passa a quella stronza della fisica le tue certezze iniziano a vacillare. Per il resto direi che ha risposto più che egregiamente Marauder. A proposito...

@Marauder
Ciao Marauder, vedo che sei tornato, non ti ricorda molto terrapiatta lo svolgimento di questo topic? Remember Aruki? Bei tempi quelli...

FranZη

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 8 Mesi fa #13095 da FranZeta
Risposta da FranZeta al topic Iss
PS AL POST PRECEDENTE

Dimenticavo di commentare questo: praticamente stai suggerendo che per dimostrare l'esistenza della ISS dovrei scovare un video di un'altra ISS, ovviamente inesistente...evidentemente la logica è un optional in questa discussione.

FranZη

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 8 Mesi fa #13100 da Marauder
Risposta da Marauder al topic Iss
Ciao FranZ :wave:
Effettivamente è un thread che ha la stessa base di terrapiatta: sparate clamorose, mancata analisi di qualunque dato, anche il più semplice, rifiuto di fare semplici verifiche di persona e via discorrendo. Mah.

Hai un PM

You'll not see this coming.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 8 Mesi fa #13113 da ZakMCkracken
Risposta da ZakMCkracken al topic Iss
Noto che in questo civilissimo Forum, come in altri del resto, l'espressione "Terra Piatta" (talvolta scritta senza spazi, spesso senza maiuscole), magari condita da una faccina sorridente, pare ormai diventato un pratico artificio per mettere fine a discussioni "scomode". Una sorta di parola d'ordine, perfettamente in grado di proteggere gli schemi imperanti, evocando foschi scenari di derisione e sopraffazione dialettica.
Lo trovo molto interessante.

Potrete ingannare tutti per un po'. Potrete ingannare qualcuno per sempre. Ma non potrete ingannare tutti per sempre. — Abramo Lincoln

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 8 Mesi fa #13116 da Marauder
Risposta da Marauder al topic Iss
Sono certo che troverai molto interessante anche la lettura dei due thread, uno su questo sito, l'altro su quello vecchio, riguardanti la terrapiatta :goof:

Senza fatica noterai come chi sostiene questa cazzata abbia difficoltà a fare le prove più semplici, quali identificare la stella polare se si trova nell'emisfero australe o la croce del sud se si trova nel boreale.
Se vuoi puoi provare a fornire una risposta su quello che osservi, o non riesci ad osservare, e sul motivo del perché è così, il tutto rapportato a questa "teoria".
Ovviamente il tutto sempre molto civilmente ma anche divertente: potrai trovare acute forme di ironia, molto simpatiche e, qualcuna in particolare, da sganasciarsi.

Se intanto, prima di iniziare quelle avvincenti letture, vuoi provare a dare qualche spiegazione sulla non visibilità di certe costellazioni in funzione dall'emisfero di osservazione magari impariamo tutti qualcosa di nuovo.
Ciao :)

You'll not see this coming.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 8 Mesi fa #13117 da ZakMCkracken
Risposta da ZakMCkracken al topic Iss

Marauder ha scritto:
Se intanto, prima di iniziare quelle avvincenti letture, vuoi provare a dare qualche spiegazione sulla non visibilità di certe costellazioni in funzione dall'emisfero di osservazione magari impariamo tutti qualcosa di nuovo.
Ciao :)


Spiegare la mancata visibilità di certe costellazioni in funzione dell'emisfero di osservazione?
Potrei sicuramente farlo, ma... mi trattengono un sospetto (a) e una certezza (b):
a) non capiresti;
b) è off topic.

:wave:

Potrete ingannare tutti per un po'. Potrete ingannare qualcuno per sempre. Ma non potrete ingannare tutti per sempre. — Abramo Lincoln

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 8 Mesi fa #13119 da FranZeta
Risposta da FranZeta al topic Iss

ZakMCkracken ha scritto: Noto che in questo civilissimo Forum, come in altri del resto, l'espressione "Terra Piatta" (talvolta scritta senza spazi, spesso senza maiuscole), magari condita da una faccina sorridente, pare ormai diventato un pratico artificio per mettere fine a discussioni "scomode".

In realtà "terrapiatta" è un neologismo invalso nel corso del vecchio thread , da questo sono derivati altri termini quali "terrapiattismo", "terrapiattista" e persino verbi come "terrapiatteggiare". Al di fuori del topic specifico ha un uso assai diverso a quello che delinei tu. Si attribuisce a quelle discussioni che, pur partendo da basi facilmente confutabili, si auto-rigenerano secondo uno schema di questo tipo:

P1) Si parte da una presunta prova che confermerebbe la teoria complottista;
C1) La prova viene confutata, spesso in più modi indipendenti;
CP1) Viene presentata una controprova che demolisce la teoria alle fondamenta;

A questo punto succede che CP1 viene semplicemente ignorata e si passa direttamente a:

P1 a) Viene proposta una variante ancora più fantasiosa della prova P1 che cerca di sfuggire alle precedenti confutazioni;
C1 a) Viene confutata anche questa variante;

Seguono P1 b), C1 b) ... P1 d), C1 d) finchè si decide di ignorare la prova P1 e passare a una:

P2) Nuova presunta prova che confermerebbe la teoria complottista;
C2) Nuova confutazione;
CP2) Nuova controprova inattaccabile;

P2 a), C2 a) ... P2 d), C2 d)...

...e così via ad libitum. Si noti che in tutto questo percorso dialettico non è stata proposta ancora nessuna prova in grado di reggere ad un'analisi più approfondita. Ma non è ancora finita, perchè il vero segreto della rigenerazione è il seguente: arrivati a un certo punto, diciamo al passo (P15,C15,CP15), salta fuori qualcuno che propone la:

P1 e) Nuova variazione sul tema della prova P1;
C1 e) Nuova confutazione;

In tutto questo processo, in linea di principio illimitato, nessun assertore della teoria complottista viene mai sfiorato dall'idea che questa teoria, dopo aver collezionato zero prove, decine di confutazioni e altrettante controprove, forse ma forse è una cazzata*.

Questo è il vero significato del termine "terrapiatta" (senza maiuscole e senza spazio).

*In realtà ci sono fondati sospetti per pensare che il creatore del già linkato vecchio thread TERRA PIATTA, Aruki, alla fine abbia ceduto all'evidenza e si sia convertito al terrapallismo.

FranZη

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 8 Mesi fa #13123 da Marauder
Risposta da Marauder al topic Iss
FranZ, l'utilizzo da parte tua del termine terrapallismo interferisce negativamente con la mia sensibilità. Avresti potuto metterci una faccina per indorare la pillola, che diamine!

Zak, come vuoi, capisco la tua reticenza, non è una novità con i sostenitori di questa "teoria"; evitare le analisi è fondamentale per continuare a crederci.

Redazione: potresti autorizzare Zak a scrivere la sua spiegazione? Giusto per rimuovere il punto b).
Grazie

You'll not see this coming.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 8 Mesi fa - 6 Anni 8 Mesi fa #13127 da SuperGulp
Risposta da SuperGulp al topic Iss

="Scandirunner" post=13079]Rifacciamo il gioco del ribaltamento?

Bene, allora facciamo così, trova tu il "video originale" dove vi si ricreano tutte le condizioni perfettamente spiegabili e prive di anomalie.


Qui ce ne sono 6, compreso quello segnalato da Macco, circa 50 minuti con una sola interruzione intorno alla mezz'ora, quindi circa 30 minuti
a 0G

I video sono stati scelti in base alla durata, minimo 20 minuti.











Ultima Modifica 6 Anni 8 Mesi fa da SuperGulp.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 8 Mesi fa #13133 da redazione
Risposta da redazione al topic Iss
ZAK: Ho riaperto il thread terra piatta, così potrai rispondere lì a Marauder.

luogocomune.net/LC/forum/fenomeni-inspie...tta?start=1980#13132

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 8 Mesi fa #13134 da Marauder
Risposta da Marauder al topic Iss
Grazie.
Zak se hai voglia sarò felice di leggere la tua spiegazione sul problema posto sopra.

You'll not see this coming.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 8 Mesi fa #13224 da Scandirunner
Risposta da Scandirunner al topic Iss
Oh, ma guarda... leggo di nuovo di questi “sonori schiaffoni”, edulcorati solo dalla precisazione che sarebbero secondo chi scrive “dati dai fatti e non dagli utenti” ( prendiamone atto ) ma leggo anche anche di più diretti “echi di pernacchie “ che “queste sì, arrivano dagli utenti” .

Se l'intento, come parrebbe di intuire dalla risposta dell'autore Marauder, è un altro tentativo di sbeffeggiamento a mezzo pernacchiesco diretto al sottoscritto, dobbiamo confermaglielo, avendo già letto la battuta in altre discussioni, la trovata risulta sciocchina e non offende; sorge immediata una domanda spontanea però: e chi sarebbero questi echeggianti spernacchiatori?

Non certo tu, Marauder, né FranZeta, visto che dichiarate continuamente e a più riprese che sono solo altri, i “terrapiattisti” naturalmente, ad offendere ed a “buttarla sul personale”.

Vero?

E allora chi?

E' educativo procedere alla lettura di tutto ciò che tu ed altri “signori” argomentate, ma si può tranquillamente usare gli stessi metodi, visto che lo fate voi.

E' molto semplice.

Vediamo se proprio vi piace e vi diverte tanto.

Basta riportare cosa dite voi, letteralmente.

Utilizzando, ad esempio, la vostra raffinata terminologia per indicare l'altrui pensiero come: “stronzate“, “cagate”, “cazzate”, “sei dalla parte dei beoti”, o che “si beve ogni stronzata che trova su youtubbe”, notoriamente appannaggio e caratteristica peculiare di chi si rivolge in modo deodontologicamente corretto al prossimo.

Questo non è certo buttarla sul personale secondo i nostri, ma va.

E solo rispondere.

Infatti, non è affatto difficile, possono farlo tutti così.

Gli utenti in questione , nonostante asseriscano di dedicarvi poco tempo, nella realtà sono costantemente e generosamente attivi in tutte o quasi le discussioni con la produzione di periodi lunghissimi che però, oltre ai copia-incolla, sentenze sparate e per la maggior parte dei casi, esasperanti ripetizioni di concetti vuoti, il fine ultimo risulta essere il dileggio a scapito di altri utenti e la ricerca di incensarsi vicendevolmente.

L'aspetto che può anche in un primo momento sconcertare è come proprio questi signori che in sostanza fanno sparate basate su considerazioni fideistiche ( e lo scrivono pure candidamente ) accusino gli altri di non “portare prove”.

In realtà è una tattica piuttosto ripetitiva.

Prove che loro, sia ben chiaro, non portano, con le scuse più diverse come quando Marauder risponde a proposito del TDRSS (“potrei spiegare” ma “senza tutti i concetti di base e di quelli più evoluti, sarebbe abbastanza inutile per il semplice fatto che non ci crederesti”.

Non è divertente?

La realtà è che Marauder non sa se questi concetti, che lui si dichiara in grado di spiegare, il suo interlocutore li conosca o meno, ma crede di evitare di cadere nel tranello che lui stesso si è creato citando Wikipedia.

No Marauder, spiega pure cos'è o cos'hai capito tu del TDRSS, poi starà a noi dirti il nostro parere su cosa hai portato tu “come prova”.

Il TDRSS non lo ha tirato in ballo nessun'altro.

Ma Marauder non lo spiega o lo sa spiegare, perchè la filastrocca letta su Wikipedia che inserisce come “prova” non spiega un bel nulla.

Spiegare non significa fare copia-incolla.

Siete voi che dite che gli altri, superficialmente, non spiegano no?

Dunque spiegate ciò che citate, suvvia, non vorrete mica argomentare in modo così supeficiale ?

O sarà un'altra, l'ennesima, “sparata” ?

O il FranZeta di turno che esordisce, sempre sulla discussione in questione, cioè le possibili criticità della ISS così come ce la presentano le agenzie spaziali, con l'assoluta granitica certezza di chi conosce bene la materia: “l'unica spiegazione che avrebbe senso” ( ah beh,o dice lui, sarà di sicuro l'unica ) “dal punto di vista dell'utilità (!) sarebbe quella terrapiattista”.

Ma ancora, in un tono di imbarazzante imperiosa autorevolezza: “resta il fatto che se uno nega l'esistenza della ISS deve contemporneamente negare praticamente tutto quello che riguarda l'esplorazione spaziale dallo Sputnik” ( ossignur ) “in poi”.

Ma negare poi cosa? Avrà capito? Mi sa di no.

E ancora :”negare la ISS significa in buona sostanza negare la storia dell'uomo nello spazio tout court”.

Et voilà!

Sicuro?

Letteralmente dunque?

Teoria affascinante.

Un tantino delirante forse?

Però ok, ne prendiamo atto, è la tua.

Ma ci sono tantissime altre perle, per esempio:

“continuare a parlare di NASA come se fosse la monopolista dello spazio” dice ( ah sì? e chi e dove avrebbe affermato questo? Boh? ) tuona, “ è un riflesso incondizionato (!) dovuto sostanzialmente proprio alle missioni Apollo ( e solo a quelle ) perchè se le escludiamo l'agenzia spaziale sovietica è sempre stata un passo avanti”.

Quindi, per esempio, il programma Shuttle, proprio gli stessi che anche a parer suo hanno svolazzato avanti ed indietro nell'atmosfera per vent'anni, sono una cosina da niente.

Il perchè si delinea ora chiaro come il Sol dell'Avvenire e ce lo sintetizza così:

“La ricerca l'ho fatta molti anni fa” ( magari su imparziali ritagli dell'Unità, possiamo certamente fidarci ) , ma prosegue drammaticamente serio ed imperioso: “ infatti dicevo che la cronistoria dell'esplorazione spaziale ha un senso completamente diverso se vengono depennate le missioni Apollo”.

Un colpo di penna.

Rossa, si capisce.

Ancora:

“Ovviamente in rete trovi di tutto e il contrario di tutto” ( ma no? ma davvero? ) “io parlavo di ricercatori seri” ( starà autocitandosi ) , “mi pare che tu tenda più a considerare fonti tipo Dino Tinelli”.

?

Dino Tinelli?

Mi pare che tu tenda più a sbagliarti, io non ho citato questo signore.

Ma continua, dopo il racconto del disatro delle navette Shuttle che chissà cosa centra e prosegue intimando che :

“Poi dovresti renderti conto che applicando lo stesso ragionamento si può negare qualunque” ( dice qualunque ) “evento storico non solo per le missioni NASA”.

Rapidamente vengono in mente a caso : lo Sbarco dei Mille, la Guerra dei Trent'anni , la Presa della Bastiglia...chissàmai dove avrà visto le applicazioni dello stesso ragionamento alla ISS FranZeta?

Eppure ha proprio detto “qualunque evento storico”.

Non sarà mica ancora una volta la superficialità o le sparate di cui accennavano addebitandole agli altri utenti?

Ma poi precisa, serio, concentrandosi su Ustica ( Ustica? Boh? Forse sarà un passaggio difficile ma fondamentale del suo pensiero, andiamo avanti ) : “ Basta traslare parola per parola quanto hai sostenuto con le missioni NASA e sostituendo quest'ultima con “aeronautica militare italiana”.

Sicuro?

Ho provato a traslare parola per parola, ma non quadra, non è che ti eri nuovamente distratto?

Dunque le sparate dicevamo?

La logica?

Eppure non sembrava un concetto difficile quello sulla ISS, cerca di non pensare allo Sputnik per un momento, come lo ha capito mio figlio di 9 anni, ce la puoi fare certamente anche tu, te lo ripeto piano ancora una volta:

- La NASA ci ha preso per i fondelli, qui su questo forum siamo abbastanza allineati no?

Ci sei fino qui?

Bene, attento ora.

- La NASA e le altre agenzie spaziali lavorano insieme sulla ISS.

Ok?

Insieme, presente?

Nemmeno in concorrenza, insieme.

- La ISS ha un costo faraonico i cui fini e gli esperimenti a cui servirebbe non sono stati chiariti.

Ci sei sempre?

- Molte “prove” della sua esistenza per come ce la descrivono ( tieni a mente la frase così eviti di dire che vedi passare qualcosa per aria e non perdiamo altro tempo ) hanno creato in molti osservatori dei dubbi ( molti a parte te ed altri che non vedete nulla di strano ) sulla veridicità delle stesse.

- Le agenzie spaziali che lavorano insieme sulla ISS ancora oggi ci continuano a dire che l'allunaggio del 1969 ed i successivi sono indiscutibilmente storia reale, ci siamo stati e basta; il resto, le teorie del falso allunaggio eccetera eccetera sono tutte sciocchezze ( tu diresti cazzate, ti da più soddisfazione ) dei soliti cospirazionisti .

Ci sei sempre FranZeta?

Segui il discorso, ancora un passo e abbiamo finito.

-La tecnologia che si può oggi usare per simulare molte questioni riguardanti le prove date in pasto alla pubblica opinione riguardo le missioni nello spazio, assenza di gravità ecc, rende ancora più facili i raggiri che non nel 1969, è vero questo?

Film di fantascienza, simulazioni, presente gli effetti grafici ?

Sì non solo il pupazzetto che ti piace tanto, vai oltre, ne hai visti anche tu di filmati, molti utenti più seri ed educati ne hanno inseriti diversi.

Presente gli effetti usati per Apollo?

Ti ricordi il simulatore di volo usato dalla NASA negli anni '60?

Hai presente il dubbio ragionevole che esso sia stato usato per filmare l'allunaggio?

Quindi oggi per la ISS non l'impiego degli stessi effetti del 1969, su dai, capito ?

Capisci che è possibile dunque mettere in dubbio per questi motivi la faccenda ISS per come viene spacciata?

Gli utenti Macco83, Supergulp, civilmente e precisamente hanno espresso la loro opinione, non è difficile farlo no?

E' ancora difficile da capire il concetto?

O forse hai seriamente la pretesa che ti venga portata quella che tu definisci “una prova che sia in grado di reggere un'analisi approfondita” ?

E l'analisi approfondita la fai tu?

E gli indizi del falso allunaggio che ti ha portato Massimo pensi che li abbia trovati anche lui sui ritagli dell'Unità del 1970 in dieci minuti o magari ci ha speso un pochino di tempo a metterli insieme?

Si arriva ad una ipotesi così complessa da dimostrare direttamente con la prova che vuoi tu?

Ma ti rendi conto di cosa scrivi?

Sparate e superficialità?

Comunque, adesso che te l'ho ripetuto ancora una volta lentamente lo trovi ancora illogico il ragionamento?

Prenditi il tempo che ti serve per pensarci, rileggilo ancora se vuoi.

Stop.

Puoi non essere d'accordo perchè hai stabilito che per te è tutto ok, ci mancherebbe, insieme a te c'è tutta la verità ufficiale a strombazzarlo, NASA ESA e compagnia e chi si scandalizza.

Casomai sarebbero quelli della NASA a doversi scandalizzare, ma è una battuta, se non l'hai capita te la spiego dopo.

A te piacciono tanto le battute di spirito verso gli altri, di sicuro non ti offenderai.

Chiedi conferma agli utenti che hai offeso tu.

Cosa argomentava già? : “ la logica è un oprional in questa discussione”

Quindi abbiamo visto come, secondo lui, è assolutamente logico dire che se metti in discussione la ISS devi per forza obbligatoriamente mettere in discussione tutta (!) la storia dell'esplorazione spaziale.

Bene, certo, come no FranZeta, logicissimo.

Mentre è ovviamente e specularmente illogico affermare che ci sono fondati sospetti, seguendo un facile e intuitivo ragionamento che ho elencato più volte, che chi ha mentito lo stia facnedo oggi possa farlo ancora e per i soliti motivi ( denaro, potere, equlibri internazionali ).

No, questo è illogico per definizione, lo dice lui.

Anzi un ragionamento illogico che denota superficialità, ovvio, come dice signorilmente lui, “cagate”.

Le sparate che fa lui ( Sputnik, storia dell'esplorazione spaziale che si azzera, Ustica e compagnia cantando ) sono ok, quelle vanno bene, invece un discorso logico che indica i precedenti, alcuni dei possibili moventi e la possibilità tecnica di falsificare secondo un semplice intuizione logica, questo no, stai scherzando? “cagate”.

Cascano le braccia no?

Poi torna il collega di prima a dare manforte ed ha subito ha la sua bella definizione :

“Effettivamente è un thread che ha la stessa base di terrapiatta: sparate clamorose” .

Stavolta è vero Marauder, le sparate ci sono, ma le fate voi, è evidente che lo fate apposta, chi lo sa, forse vi divertite tanto.

In ogni caso Marauder prosegue.

Ecco quindi anche la ”mancata analisi di qualunque dato, anche il più semplice” ( se lo dice lui ), “rifiuto di fare semplici verifiche di persona e via discorrendo. Mah”

Mah.

Verifiche di persona.

Cioè?

Quali?

Vedere un ordigno che vola a 26.000 km/h a 400.000 metri di altezza?

E che verifica è?

Persino la velocità e l'altezza devi darli per scontati, che verifiche fai tu ?

Hai fatto misurazioni?

Non credo, ma se le hai fatte, porta pure il tuo contributo e descrivicelo pure nel dettaglio.

Poi dopo, forse pregustando nuove succulente discussioni a cui rispondere con il consueto garbo, sul tema “Terrapiatta”,per il quale impaziente sollecita la riapertura, irrefrenabile anticipa felice nuovi fulgidi esempi di “acute forme di ironia, molto simpatiche e qualcuna in particolare, da sganasciarsi” .

Già, proprio così: “acute forme di ironia, molto simpatiche e qualcuna in particolare, da sganasciarsi”

Bello davvero confrontarsi così, questo sì che è serio.

Ma mica è finita, continuano con i lunghissimi periodi che, oramai senza freni, senza pietà e con tantissimo tempo evidentemente a disposizione, buttano giù in preda ad una crisi diuretica nei confronti di chi argomenta educatamente.

Righe e righe, vedasi il pippone P1,C1,CP1 ecc ecc ... e via discorrendo.

Ma sono fatti così, non sono mica sparate queste, ma va là!

Le sparate sono gli altri a farle.

Lo scopo principale dei soggetti che agiscono così risiede nel maldestro tentativo di sopraffazione, la maleducazione usata come arma per intimorire chi non fa parte della gang.

Certo è un'arroganza patetica.

Qualcuno ci rimane male e se ne va, altri prima si stupiscono, forse ci rimangono male anche loro e se ne vanno, altri ancora si fanno due risate e poi inevitabilmente se ne vanno, molti evitano proprio il contatto.

Magari prima di andarsene gli rispondono per le rime, ma loro, la gang, si illudono ancora di essere quelli che “menano schiaffoni”.

La discussione sulla ISS ne è un chiaro esempio, ma ne esistono altre sul forum, oltre la citata Terra Piatta.

Bello davvero.

Questo può diventare un limite del forum stesso, perchè in generale, nei forum i bulletti, non moderati, finiscono per tener lontane le persone educate che ( ai bulletti non interessa ) hanno sicuramente poca voglia di discutere ( si fa per dire ) con determinati elementi.

Chi abbia voglia e non l'abbia già fatto, può tornare all'inizio ed andarsi a rileggere comunque la discussione aperta dall'ignara roxa80, la quale, probabilmente ( e fortunatamente per lei ) poco avvezza alle aggressioni dei cyberbulli fuori corso, risponde inizialmente candidamente, facendo di sé un ignaro, ingenuo, facile e statico bersaglio.

L'esempio è quello di un bar: il gestore è una persona educata, si fa il mazzo, crea e gestisce un ottimo locale, ma è un posto aperto al pubblico, non un posto privato né un posto pubblico, quindi la moderazione e la condotta che vi si tiene al suo interno, quando non basata sulla buona creanza degli avventori, è purtroppo onere del gestore.

Se nel bar ipotetico di cui parliamo iniziano a trovarsi tre o quattro compari che dileggiano gli altri avventori, soprattutto quelli nuovi, soprattutto quelli più miti, potrebbe anche finire che quel bar si identifichi con essi e non più con cosa era nella mente di chi lo ha ( faticosamente ) aperto.

Non credo vi sia altro da aggiungere se non che è possibile a chiunque trovare nello stile che ho più sopra evidenziato, le similarità degli atteggiamenti dei peggiori “debunker” alla matriciana alla ricerca di visibilità in stile Attivissimo.

Non avendone però nemmeno una frazione dello spessore.

Il che è tutto dire.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 8 Mesi fa - 6 Anni 8 Mesi fa #13244 da Marauder
Risposta da Marauder al topic Iss
Bzzzzzz

.... Bzzzzzzz ...

Bzzz CIOK!

Presa.


:wave: scandirunner
Fatti una camomilla e rileggiti i due thread, le facili prove sono ben descritte, potresti riuscirci perfino tu.
Non darti per vinto, coraggio :)

You'll not see this coming.
Ultima Modifica 6 Anni 8 Mesi fa da Marauder.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.357 secondi
Powered by Forum Kunena