- Ringraziamenti ricevuti 0
Iss
Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.
www.luogocomune.net/site/modules/newbb/v...ic.php?topic_id=7864
Spoiler: l'inesistenza dell'ISS è 'na stronzata.
You'll not see this coming.
Quello che perà sicuramente esiste è un thread intitolato "ISS e la teoria del complotto", io ci sono stato, è tutto vero (^__^) luogocomune.net/LC/index.php/forum/fenom...teoria-del-complotto
Io una cosa che non capisco dell'Iss è che orbita nella metasfera, un'area dell'atmosfera che ha temperature che oscillano tra i 480c° la notte e i 1700c° di giorno.
La ISS se non sbaglio è costituita per la maggiorparte da all'uminio, il quale alluminio ha il suo punto di fusione sui 660c°
Se i tempi non richiedono la parte migliore di te, inventa altri tempi. [Stefano Benni]
Multi Layer Insulation -- or MLI -- for the International Space Station. The reflective silver mesh is aluminized Mylar. The copper-colored material is kapton, a heavier layer that protects the sheets of fragile Mylar, which are usually only 0.3 mil or 3/10000 of an inch thick. Photo courtesy Andrew Hong, JSC.
"The Mylar is aluminized so that solar thermal radiation can't get through it," explains Hong. Here on Earth, we use blankets containing aluminized Mylar to wrap people who have been exposed to cold or trauma. Such blankets are especially popular among hunters and campers!
"Layers of dacron fabric keep the Mylar sheets separated, which prevents heat from being conducted between layers," he continued. "This ensures radiation will be the most dominant heat transfer method through the blanket."
Except for its windows, most of the ISS is covered with the radiation-stopping MLI.
Fonte:
science.nasa.gov/science-news/science-at-nasa/2001/ast21mar_1/
Roxa80: prego
L'argomento è già stato trattato più volte, se non mi sbaglio anche nel forum terrapiatta, la risposta sta nella colonna accanto a quella della temperatura: la pressione è inferiore di un fattore 10^-25 rispetto a quella a livello del mare (un decimilionesimo di miliardesimo di miliardesimo), significa che siamo praticamente nel vuoto spinto e se non c'è materia la temperatura delle poche molecole che vagano qua e là non può fondere un bel niente. La temperatura del vuoto, concetto di per sè abbastanza insensato, può comunque essere fissata a 3°K ovvero -270°C. Quindi un astronauta che uscisse dalla ISS senza tuta, oltre ad andare incontro ad una istantanea decompressione, diventerebbe in pochi istanti un ghiacciolo, non un arrosto.afabbri73 ha scritto: Io una cosa che non capisco dell'Iss è che orbita nella metasfera, un'area dell'atmosfera che ha temperature che oscillano tra i 480c° la notte e i 1700c° di giorno.
La ISS se non sbaglio è costituita per la maggiorparte da all'uminio, il quale alluminio ha il suo punto di fusione sui 660c°
FranZη
Ti sei fatta una tua idea?
Credo che se vorrai confrontare attivamente le tue idee con altri, visto che hai guardato come la pensano, riuscirai a trovare qualche interlocutore qua, nel caso tu voglia portare avanti il confronto.
Se invece sei accontentata così allora ti saluto e alla prossima.
Bye
roxa80 ha scritto: Sì mi piacerebbe ma vedo che la maggior parte di voi la pensa come massimo, quindi non mi sembra il caso....
ciao! volevo capire il tuo punto di vista, come sei arrivato a pensare che la ISS sia un falso? quali sono le migliori tre prove che hai?
02/04/2016 16:17 - 02/04/2016 16:34 #3328
DARKJACK ha creato la discussione ISS e la teoria del complotto
Salve a tutti, non sapendo in quale categoria postare scrivo qui.
Prendendo spunto da un confronto che ho avuto per email con Massimo volevo sapere se qualcuno di voi utenti di luogocomune si fosse mai imbattuto nella teoria della ISS hoax ovvero che alcuni dei video che ci fanno vedere presentino delle "stranezze" come bolle d'aria che escono dalla tuta o movimenti strani degli astronauti in assenza di gravita' .
Ora non mi staro' a dilungare ma uno dei filmati in questione, per quanto del tutto opinabile e azzardato in numerosi punti, porta spunti interessanti in altri, ed e' un analisi delle interviste agli astronauti e delle riprese al suo interno:
Forse non e' il miglior video come esempio ma era giusto per far capire di cosa stavo parlando.
Insomma qualcuno ha mai affrontato la questione o si e' documentato in materia? E' tutto normale o anche a voi sono sorti dei dubbi e siete riusciti a fugarli?
Grazie
Alberto
Ultima modifica: 02/04/2016 16:34 da darkjack.
Grazie a NOMIT
luogocomune.net/LC/index.php/forum/fenom...teoria-del-complotto
- doktorenko
- Utente
- Ringraziamenti ricevuti 8
FranZeta ha scritto: Quindi un astronauta che uscisse dalla ISS senza tuta, oltre ad andare incontro ad una istantanea decompressione, diventerebbe in pochi istanti un ghiacciolo, non un arrosto.
Perche` in pochi istanti? trovandosi nel vuoto, lo scambio di calore dovrebbe avvenire solo per irraggiamento infrarosso, e la potenza radiante del corpo umano e` di circa 500 W (se ricordo bene).
Non saprei bene come impostare il calcolo, ma non mi sembra una flusso sufficiente per un congelamento subitaneo.
Nel vuoto non c'è alcun apporto di energia (rispetto all'energia zero) alle molecole che compongono il nostro corpo, come può avvenire normalmente nell'aria. Anche in una cella frigo siamo comunque in un ambiente con un'energia molto maggiore rispetto a quella del vuoto, ecco perchè ho parlato di congelamento quasi istantaneo. Poi magari l'interno del corpo ci metterebbe qualche minuto a congelarsi, non sono molto interessato ai dettagli, il concetto è che quasi istantaneamente gli strati superficiali assumerebbero l'aspetto di un ghiacciolo. A voler essere proprio pignoli bisognerebbe anche capire se il corpo in questione riceve o meno luce solare, diretta o riflessa, eccetera eccetera...ma il punto era un altro: l'ambiente esterno alla ISS è assimilabile ad uno a 3°K piuttosto che a 1000°K e oltre.doktorenko ha scritto:
Perche` in pochi istanti? trovandosi nel vuoto, lo scambio di calore dovrebbe avvenire solo per irraggiamento infrarosso, e la potenza radiante del corpo umano e` di circa 500 W (se ricordo bene).
PS L'energia radiante di un corpo umano nel vuoto assoluto non credo che sia un dato così semplice da verificare, considerando anche che salvo i primissimi istanti stiamo parlando di un corpo umano morto, comunque un'altra volta cercherò un esempio meno macabro...anzi, facciamo che invece di un'astronauta stiamo parlando di un tacchino, già spennato, ripieno e pronto per il forno.
FranZη
- kamiokande
- Utente
- Ringraziamenti ricevuti 158
Così ad occhio e croce direi che impiegherebbe qualche ora se fosse completamente in ombra.
EDITATO:
Un uomo nudo, di 80kg con una temperatura iniziale di 37°C ed in completa ombra, per congelare impiegherebbe circa 4 ore. Ovviamente l'ipotermia sorgerebbe prima, diciamo intorno all'ora. Ovviamente se fosse vestito, il colore del vestito farebbe la differenza permettendo di posticipare la morte.
Il vero problema del vuoto cosmico è proprio il vuoto, ovvero l'assenza di aria e la pressione nulla (o quasi) ( en.wikipedia.org/wiki/Space_exposure ).
"La stampa è morta" (Egon Spengler - Ghostbuster)