Il Paranormale esiste nonostante Polidoro...

Di più
2 Anni 10 Mesi fa #44856 da Volano49
Mi sa che non ci capiamo, nessun mentalista, che io sappia è mai stato considerato in ambito ospedaliero, se non alcuni pranoterapeuti, il Dr Cutolo in primis, ma questa è tutt'altra storia. Chi si mette su di un palco, accordandosi in precedenza con alcuni ben definiti spettatori, facendo finta di spremersi le meningi, non è da prendersi in considerazione in questo ambito, perchè altrimenti si può pacificamente mettere nella lista anche il mago Silvan quando "leggeva" in una determinata pagina di un libro chiuso. Qui parliamo d'altro: di paranormale, di ciò che sta accanto alla normalità. Se poi equipari tutto fino alla prestigiazione, padronissimo di farlo, ne hai facoltà. Personalmente, da ex amico di Polidoro, e dopo ricerche trentennali sul campo, in prima persona, sono giunto, tra un boccalone e un negazionista a priori, a pensarla diversamente.

Non ho mai conosciuto Rol, ero ancora molto giovane quando morì, ma persone che non portano l'anello al naso, una per tutti la Dr Giovetti che, nelle sedute di Rol fu più volte presente, la quale, in una di queste, indossò, portandolo da casa, un foglio bianco, all'insaputa di Rol, ebbene, senza dilungarmi, questo divenne un'opera pittorica sotto la stessa maglietta della su citata Giovetti. Ma potrei continuare, non tanto per convincere alcuno, ci mancherebbe, ad ognuno il suo. Personalmente la mia esperienza mi dice che Rol si avvaleva di riusciti fatti determinati dalla PSI. Ne sono convinto e NON per partito preso.

E non solo perchè una serie interminabile di persone qualificate in ogni campo della cultura, sorreggono questo avvallo di fondo con la loro testimonianza, con il loro racconto spontaneo, estemporaneo degli esperimenti che hanno visto svolgersi sotto i loro occhi. Io mi interesso da tempo di parapsicologia, e posso garantirti che molti studiosi in questo ambito, hanno sostato per ore, di sera, e fino a notte inoltrata, nel salotto del Dr Rol, definendo le sue capacità di intervento sulla materia.
Un saluto

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Anni 10 Mesi fa - 2 Anni 10 Mesi fa #44857 da Kawary
Stiamo parlando di altri tempi, e in quegli anni e anche prima, in ambito ospedaliero sono stati presi molti di questi personaggi, vedi il mesmerismo. Oltretutto stai paragonando periodi che con oggi non hanno niente a che fare, stai parlando della metà del 900 quando si era convinti che con le scariche elettriche e del ghiaccio curavi gli schizofrenici.
Quel mondo di Rol era nuovo, e dato che nessuno sapeva dare delle spiegazioni (gente normale, il popolino che non faceva quelle cose per lavoro), da alcuni è stato anche preso come spunto per vedere se riuscisse a risolvere problemi di ambito scientifico (malattia, crimini, ecc.).

Già il fatto che tu pensi che i mentalismi in giro per il mondo, si mettano d'accordo con gli spettatori, mi fa capire che vivi in un mondo tutto tuo.

Tutto ciò che tu definisci come paranormale, in ambito di mentalismo si chiama "bizarre magik", "mentalismo emozionale", "mentalismo bizzarro", "mentalismo a tema medium" e così via, ci sono spettacoli privati e teatrali come quelli di Rol ovunque, ma ovviamente tu essendo fuori da questo mondo non ne sei a conoscenza, e magari prendi questa cosa come conferma che lui fosse unico. Sì era unico in quegli anni, ma per come riusciva a "vendersi" al pubblico, non di certo per i suoi metodi, molto noti ai suoi colleghi.

Il fatto che eminenti personaggi abbiano partecipato e/o raccontato questi eventi non hanno alcuna valenza scientifica; un mio carissimo amico laureatosi poche settimane in psicologia ha ha proprio scritto la sua tesi su questi fenomeni: "I limiti della memoria nelle testimonianze di fenomeni pseudo-paranormali".
Se ti interessassi di parapsicologia dovresti conoscere benissimo il fenomeno del falso-ricordo o del ricordo dilatato nel tempo, principio usato dagli artisti dell'illusionismo per creare storie perfette sulle loro performance a distanza di tempo (che poi si traduce in marketing a loro positivo e ulteriori ingaggi).

Un saluto,
Emanuele
Ultima Modifica 2 Anni 10 Mesi fa da Kawary.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Anni 10 Mesi fa #44858 da Volano49
Ciao Emanuele. Capisco, dando per certo, che un tuo amico, recentemente laureato, possa sentenziare alla stregua di Polidoro, così come il mio ex prof. Garlaschelli, pronto a tagliarsi i palmi delle mani per inficiare il fu padre Pio... ha sicuramente una valenza enorme, definitiva, alla faccia di chi ha impiegato molti anni del suo tempo a queste tematiche, è insomma tutto falso, tutto per rimpinguare il portafoglio. Devi forzatamente annotare che Rol non ha mai chiesto un cent. Il ricordo dilatato nel tempo per chi assistette agli esperimenti di Rol, consentimi, suona ridicolo.

Mentalismo a tema medium poi, è estremamente riduttivo, risulta quasi un'offesa per chi come me, insieme ad un gruppo che comprendeva un medium dotatissimo, per più di un ventennio ne ha viste, per così dire, di cotte e di crude, durante innumerevoli sedute medianiche. Il fatto che tu dia tutto per scontato ci sta, resto però in attesa di VERE spiegazioni, di come Rol riuscì in pochi minuti ad evitare un intervento per calcolosi, o come il foglio bianco che la Dottoressa Giovetti aveva posto sotto la maglietta si rivelò impresso. Vedi ci sta non credere, ma va da sè che bisogna apportare qualcosa di più delle semplici allusioni/illusioni, ti pare?

Con il tuo negare a priori, accusi di superficialità pure l'FBI... dal momento che Rol fu un "sorvegliato" speciale insieme a Jonsson e Uri Geller, quest'ultimo divenne ambiguo in un secondo tempo, dal momento che non potendo replicare a comando queste "stranezze"... optò per regie da salotti TV.

Forse dovresti informarti meglio e considerare che Rol non chiese mai un soldo per i suoi esperimenti o per i suoi interventi a favore del prossimo, ma che ha rifiutato lautissime offerte americane per mirabolanti, e per lui possibilissime (di questo ne devi convenire) "esibizioni". Comunque e per concludere, è incredibile come si cerchi sempre di sminuire ciò che non si conosce, ed è incredibile di come ci si abitui anche al mistero, ad eventi assolutamente fuori dell'ordinario.
Un saluto

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Anni 10 Mesi fa - 2 Anni 10 Mesi fa #44859 da Kawary
Parli con uno del settore, ahimè, quindi tutto ciò che tu reputi "riduttivo" purtroppo sono tecniche usate e strausate nel mondo del mentalismo e dell'illusionismo, che poi se proprio vogliamo allargarci era anche un ottimo mago (visto che sollevava sedie e faceva comparire oggetti).
Comunque non ho mai detto che lui chiedesse soldi, e sicuramente il fatto che non chiedesse soldi non dimostra niente, dovrebbe avvalorare le sue sedute, non ho capito?

Il fatto che tu sia stato in gruppo con un medium, cioè gente che chiede soldi sfruttando le debolezze altrui, gente passata, la dice lunga sul tuo credo sfegatato in tale ambito, chissà se un giorno ti metterai di pazienza, seduto con questo medium a fargli domande che "potrebbero farlo cadere"; ovviamente anche il fatto che tu non le chieda (qualora ti fossi trovato in una sua seduta) fa parte del manuale delle tecniche "deceptive" del performer.

Non capisco il fatto di Uri Geller, il quale ho anche avuto l'onore di vedere in una fiera magica. Anzi ti sei dato la zappa sui piedi :( Se l'FBI, la stessa che secondo te "sorvegliava" Rol, sorvegliava anche Uri Geller, che successivamente ha messo in vendita le sue routine, non rende il loro lavoro investigativo molto credibile (vorrei vedere questo documento dove c'è scritto che l'FBI era interessata a Rol).

Per concludere: mi informo molto bene, performo quest'arte da anni ormai, e io stesso imparo molto dalle tecniche comunicative dei medium.

Un saluto.

P.S. dimenticavo, oltre alla tesi del mio amico ti ho anche spiegato 2 tecniche sulle quali i medium fanno perno per dare veridicità ai fenomeni che riproducono, ma giustamente, così come fanno i debunker con Massimo, tu prendi solo ciò che ti conviene dalle risposte.
Ultima Modifica 2 Anni 10 Mesi fa da Kawary.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Anni 10 Mesi fa #44860 da Volano49
....Il fatto che tu sia stato in gruppo con un medium, cioè gente che chiede soldi sfruttando le debolezze altrui, gente passata, la dice lunga sul tuo credo sfegatato in tale ambito, chissà se un giorno ti metterai di pazienza, seduto con questo medium a fargli domande che "potrebbero farlo cadere"; ovviamente anche il fatto che tu non le chieda (qualora ti fossi trovato in una sua seduta) fa parte del manuale delle tecniche "deceptive" del performer.............
:..................
Questo non lo accetto, risulta offensivo e fa comprendere chi ho davanti. Ma come ti permetti?? Noi come gruppo interessato a tematiche di confine non abbiamo mai chiesto un soldo bucato, il nostro era uno studio vero, protrattasi da gennaio 1995 ad ottobre 2015, direttamente sul campo come suol dirsi, scioltosi in questa data solo ed esclusivamente con la morte del nostro caro amico d'infanzia e medium molto dotato, per un tragico incidente stradale, e che era un componente dello stesso gruppo fin dal primo giorno. Non permetterti quindi di sparare a zero su cose che non puoi conoscere. Così non ci siamo, mi trovo davanti uno che sentenzia e giudica arrogantemente senza conoscere più di tanto.
Stammi bene saputello

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Anni 10 Mesi fa - 2 Anni 10 Mesi fa #44861 da Kawary
ma perché te la senti tanto? Ho solo dato la definizione di medium, ovvero gente che chiede soldi per parlare coi morti e fare da tramite. Cosa che per me, è poco, anzi per niente, accettabile e che di etico ha 0, anzi -100. Che poi il tuo amico medium sia morto, mi dispiace, ma non capisco cosa c'entri con la definizione.

Sembra che tu la voglia buttare sul sentimentale, proprio come fanno le TV coi morti covid, insomma vuoi buttarla in caciara perché hai davanti qualcuno che puoi spiegarti come eseguiva quei "miracoli".

Ora posso chiederti perché scappi?
- Ti ho citato le tecniche per far sì che le persone ricordino solo alcune cose
- Ti ho detto che l'FBI da te citato ha preso in considerazione gente come Uri Geller, che oggi vende i suoi trucchi nelle fiere e online
- Ti ho chiesto un documento di queste tue affermazioni dell'FBI
- Ti ho detto che per "sgamare" un medium basta solo porgli le domande giuste
- Ti ho spiegato che Rol era un uomo di cultura, che al contrario dei medium che spesso venivano dalla strada, lui era un uomo con una cultura alle spalle da far spavento
- Ti ho spiegato che senza video non si può dire (AD OGGI, con le conoscenze che abbiamo) che avesse i "poteri"
- Le uniche testimonianze sono il racconto di persone (e qui mi collego al punto 1 di sopra, del "falso ricordo")
- Se hai una lista di fenomeno non spiegabili, scrivili e in privato te li spiego con tanto di video

Un saluto
Ultima Modifica 2 Anni 10 Mesi fa da Kawary.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Anni 10 Mesi fa #44875 da Volano49

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Anni 9 Mesi fa #45055 da Volano49
Seconda e ultimo video sulle potenzialità paranormali di Gustavo Rol. Rol ha di fatto denunciato una completezza di poteri che rientrano tutti in quel campo ignoto che tanti di noi sappiamo esistere ma che rimane un mistero. Rol dimostrò l'esistenza di "qualità" veramente interessanti, visto il potenziale con il quale si estrinsecano. Sono qualità difficilmente sottoponibili a ragionamento, ma non per questo meno visibili. G. Rol è uscito dalla nostra dimensione. Forse ci segue ancora, da quegli interspazi astrali dei quali era fermamente convinto.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Anni 9 Mesi fa #45058 da stacchio
Sempre su Rol: una delle sue affermazioni più famose è quella sulla "tremenda legge che regola il calore, la quinta musicale e il colore verde".

Il colore verde oggigiorno ce l'abbiamo un po' dovunque, per il calore abbiamo il global warming, manca solo la quinta musicale.
A proposito, la quinta viene chiamata spesso "quinta giusta", abbreviata con 5G...

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Anni 9 Mesi fa #45060 da Volano49
Si, lui stesso ebbe a dire che iniziò a indovinare le carte con un mazzo col dorso verde. Su questo ci lavorò a lungo, rendendosi infine conto che il verde è al centro dell'arcobaleno e ha una sua forza di unione. La vibrazione del verde per lui corrispondeva alla quinta nota musicale che irradia calore.
La vista, l'udito, ma anche l'intero corpo erano per lui coinvolti in questo processo.

Conquistò col tempo altre capacità: vedeva l'aura delle persone, leggeva nel pensiero, agiva sulla materia. Annotò nel suo diario: "Oggi, 28 luglio 1927, la mia ricerca è finita. Ho scoperto la legge che lega le vibrazioni cromatiche del verde a quelle dalla quinta nota musicale e a certe vibrazioni termiche: il segreto della coscienza sublime".

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

  • francobis
  • Visitatori
  • Visitatori
2 Anni 9 Mesi fa - 2 Anni 9 Mesi fa #45065 da francobis
Risposta da francobis al topic Il Paranormale esiste nonostante Polidoro...
Sapevo di Rol e di cosa pensava sul colore verde, non avendo approfondito non mi esprimo.
Prendo invece l'occasione per dire che a volte si interpretano strani ripetitivi avvenimenti - un esempio tra i più banali quando un determinato numero continuamente si ripropone alla nostra vista - come se avessero un significato recondito.
Siccome sono pigro ricopio una cosa che avevo scritto qualche mese fa:

"prendendo spunto da questo articolo ( www.ereticamente.net/2021/06/omina-deoru...e-lorenzo-doria.html ), a volte, e non posso sapere se questo sia il caso perché non sono stato protagonista, eventi a cui si attribuiscono significati per cosi dire macrocosmici rientrano invece in ambiti si invisibili ma più ristretti.
Senza entrare nel merito anche perché non è nulla di eccezionale e neppure troppo interessante, ricordo ad esempio una persona che non rendendosi conto che ciò che gli si era manifestato dinanzi era solamente espressione di un processo personale, attribuiva tale posteriore segno ad una indicazione ricevuta da Sai Baba, per cui rimaneva non solo inconsapevole della ragione della concreta espressione ma si dava mani e piedi ad un soggetto che a me ha sempre suscitato molta diffidenza.
Ma ovviamente non penso che molti possano concordare ne con l'autore dell'articolo, ne con me, ne con lo sconosciuto citato".

Detto con altre parole, bisogna distinguere tra i "segnali" che possono giungere per indicare una via, con altri che invece esprimono delle capacità, anche nel caso non siano intese come tali, di plasmazione della realtà.
Se si interpretano i secondi come fossero i primi c'è il forte rischio di immettersi su strade ancora più ingarbugliate rispetto al normale modo di vivere.
Ultima Modifica 2 Anni 9 Mesi fa da francobis.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Anni 9 Mesi fa #45072 da Volano49
Le illazioni, in un campo così sfaccettato come l'esoterismo, non mancheranno mai, così come gli ambivalenti risultati che si ottengono. Difficile accettarli nella sua globalità. Faccio un esempio. C'è chi parte da una posizione animista in riferimento agli esperimenti medianici, cioè attribuiscono a facoltà paranormali della psiche umana l'origine dei fenomeni, ricercano le cause prescindendo da ogni questione religiosa. E' questo il caso di G.Rol. Poi c'è chi si muove da un presupposto spiritualista, cercando solo di entrare in comunicazione con gli spiriti dei disincarnati, tentando cioè di stabilire un contatto con quel mondo sconosciuto che ci attende dopo il nostro ultimo traguardo terreno e la cui incognita attanaglia da sempre l'animo umano. Questo era per mettere in rilievo due studi opposti sull'ultrasensibile.

L'azzardo è sempre dietro l'angolo. Le valutazioni dovrebbero sempre essere espresse con un distacco il più possibile ampio. Il paranormale è un immenso mare dove si possono prendere granchi grossi come balene... Non vi è alcun dubbio però (dal mio punto di vista ovviamente) che molte manifestazioni denunziano nell'uomo la presenza di certe facoltà, che noi ignoriamo nella loro natura e modo di compiersi. Noi siamo ai margini di situazioni di alta capacità e possibilità. Sappiamo che esiste "qualcosa", difficile è determinare con sicurezza "che cosa"...

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Anni 9 Mesi fa #45118 da Volano49
Una domanda che mi pongo e credo che molti si porranno, è: i non vedenti, come e cosa sognano? Non credo sia un dubbio da poco. Si è mai accertato con sicurezza che cosa sognano i ciechi dalla nascita? La domanda sembrerà curiosa, originale, ma i ciechi dalla nascita, come persone sognano come noi, ma vedono i colori, i paesaggi, il mondo circostante, le case, il mare... insomma tutto ciò che esiste intorno a noi, dal momento che non può trattarsi di ripetizioni e ricordi di cose viste da svegli. Se i sogni portassero loro visioni simili alle nostre, questo sarebbe, a mio avviso, un ulteriore indizio (se ancora ce ne fosse bisogno) indizio a favore della reincarnazione.

Indizio che andrebbe, almeno in simili esistenze a decadere se i loro sogni si basano esclusivamente sulle sensazioni che provano da svegli con altri sensi. Non da meno ci sarà sempre coloro che avventureranno in spericolate e acrobatiche speculazioni di carattere psicobiodinamico...
Un saluto

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Anni 9 Mesi fa #45135 da Volano49
Esperienza tristi e indimenticabili. Un amico ha perso il padre. Io mi soffermerei un attimo sulle "esperienze paranormali" vissute al momento del trapasso, ovvero le "visioni" di chi è in procinto a "morire". Visioni che hanno una lunga casistica, corroborate da molte testimonianze, io stesso fui testimone in due occasioni. Coinvolgono soggetti prossimi al decesso.

In ogni tempo e presso tutti i popoli, si sono sempre narrate le visioni in punto di morte, solo negli ultimi tempi si hanno studi sistematici del fenomeno che, bisogna subito dirlo, è difficile condividere ciò che sostengono gli scettici, che inducono (e riducono) il fenomeno come provocato da farmaci o da particolari sostanze come le endorfine, nonchè da eccesso di anidride carbonica nel sangue dovuto alla situazione clinica. Osservazioni che non spiegano assolutamente certe situazioni. Come la visione del morente di un parente stretto, defunto a sua insaputa. Ci sono state apparizioni che mostravano volontà in contraddizione con le aspettative del paziente, soprattutto quando quest'ultimo sperava di guarire. In questi casi è difficile ipotizzare che le visioni siano semplici proiezioni verso l'esterno, io stesso sono stato testimone in due occasioni, che ritengo molto probanti.

Mi riallaccio soprattutto in esperienze che riportano una costante nelle ultime ore dei morenti, come minimo una benefica variazione d'umore, un'improvvisa felicità, le spiegazioni mediche in tal senso latitano. Non solo, e qui accenno ad una mia esperienza, ma anche la coscienza di soggetti "cerebrolesi" (mi si scusi il termine)data da un certo tipo di malattia che toglie di fatto un connettere "normale", negli ultimi istanti il soggetto ha brevi ragionamenti del tutto lucidi. Questa fenomenologia parla di chi, al momento della morte, si illumina in volto, fino a quel momento spento, emaciato, scarno, e sorridendo tende le braccia, dicendo che tal famigliare, deceduto prima di lui, è ora nella stanza e vuole accompagnarlo nel suo nuovo viaggio.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Anni 6 Mesi fa #45833 da Volano49
Le madonne piangenti (anche lacrime di sangue) hanno portato il CICAPiscounamazza di tal Polidoro, ad estremizzare al massimo dando come sempre (e te pareva) parere negativo, visto come la solita truffa patologica. NON è così. I resoconti di statue, quadri e icone piangenti, rappresentanti Madonne e Santi sono innumerevoli e degne di uno studio appropriato che non abbisogna di un Polidoro qualunque per renderlo vero, senza trucchi e senza inganni. Ma allora, perchè si verifica?

C'è da dire subito che il fenomeno è genuinamente da ascriversi al Paranormale, di solito indotto da persone presenti, il cui orientamento psicologico e ideologico contingente determina a livello del subconscio delle manifestazioni paranormali in armonia con tale orientamento. Nella sua dinamica si intreccia un rapporto con la telecinetica (o psicocinesi che dir si voglia). E' quindi soltanto il fattore emozionale dato dall'ambiente religioso che caratterizza questo "fenomeno".

Le cosidette "lacrime della Vergine" sono un fenomeno notissimo (clamorosi furono quelli di Siracusa e di Civitavecchia)e talmente diffuso da far seriamente riflettere anche i più ferventi credenti cattolici. Spesso le leggi del mondo fisico si divertono, nel modo più impensato, a farci brillanti scherzi, mentre la naturale tendenza dell'uomo al magico, al meraviglioso, spinge a risolvere frettolosamente tutto in chiave mistico-religiosa. Si attendono "segni", si attendono aiuti insperati, aiuti soprannaturali, e quando certi "segni" si verificano, il controllo critico è in partenza travolto dall'ansia mistica.

O misticiforme, direi meglio, perchè ad essa non corrisponde un autentico desiderio di ricerca spirituale, MA SOLO quello di un GRATUITO aiuto per cavarci d'impaccio nei frangenti meno graditi della vita quotidiana.
Un saluto

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Anni 6 Mesi fa #45844 da cosimo.1974
Quando non sono trucchi da baraccone, sono manifestazioni demoniache!
L'argomento potrebbe chiudersi qui, ma facciamoci due risate con qualunque altro pensiero inutile e irreale...
I seguenti utenti hanno detto grazie : picco2006

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Anni 6 Mesi fa #45845 da Volano49
Sono lieto caro Cosimo di aver contribuito alle tue risate, le quali, come il buon vino fanno sempre buon sangue. A meno che non si voglia anche considerare che il riso abbonda sulle labbra degli sciocchi... La tua, come quella di tanti altri, altro non è che l'ottusa diffidenza insterilita da dottrine che hanno fatto il loro tempo, NON CERTAMENTE GLI IDEATORI; I FULGIDI MAESTRI che diedero loro l'IMPUT iniziale. La vostra è una mentalità ristretta, da una specie di galileismo mal compreso, ragionamenti avvilenti come cancrene date da una impostazione di VUOTA e assurda incredulità su tematiche che NON conoscete ma che ugualmente condannate. Complimenti!

Giudichi ancora il bene e il male come ti hanno indottrinato, ma capisco bene che una mente chiusa non uscirà mai da questo impasse interpretativo. Non ti rendi conto caro Cosimo che col passare del tempo, TUTTE le religioni hanno accusato una sfasatura gravissima. Mentre l'assetto socio-economico-spirituale, in conseguenza dal quale era sorto quel movimento religioso, si è andato modificando, la religione sorta secondo quella istanza primaria ha subito modifiche. Così si è assistito a un mutamento storico da 2000 anni a questa parte, nell'area cristiana. Ovvero un mutamento sociale, economico e spirituale.

Mi chiedo come fai a dare corda, a non accorgerti di una costante e falsa conservazione NON soltanto del messaggio evangelico, ma anche e SOPRATTUTTO della sua interpretazione. Così la società se ne andata da una parte e la religione dall'altra, cioè di uno scostamento continuo fra religione e uomini. Per cui, dopo 2000 anni, si è arrivati all'uomo privo di fede in quegli ideali religiosi che erano validi all'epoca delle grandi anime scese in Terra. Tutta colpa di messer satanassen? Se ti può far piacere a giocare a scarica barile accomodati pure. Non ho insistito con il paranormale, sembra che il troppo ridere possa far scoppiare i superbi.... Non vorrei averti sulla coscienza...
Un saluto

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Anni 6 Mesi fa #45850 da picco2006
Questo lo hai scritto tu:
La tua, come quella di tanti altri, altro non è che l'ottusa diffidenza insterilita da dottrine che hanno fatto il loro tempo, NON CERTAMENTE GLI IDEATORI; I FULGIDI MAESTRI...”
....................................................................................
Immagino che (per non essere giudicati ottusi) dobbiamo credere alle parole di chi vuoi tu.
Scusa, ma come diavolo lasci molto a desiderare...

Sono 20 secoli che il tuo padrone combatte i Cristiani ma siamo ancora qui, e con l'aiuto di Dio continueremo così fino alla venuta prossima del Signore e del Suo giudizio finale.

Che Dio ti renda secondo le tue azioni.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Anni 6 Mesi fa #45851 da Volano49
Toh! Ora l'esimio Picco batte un colpo. Ma allora ci sei non è che lo fai... E poi il diavolo sarei io. Guarda, ti rispondo con un post che ti riguarda e al quale non hai dato peso.
::::::::::::.....................
E te pareva, caro Picco 2006, che non ti tributassi come al solito la tendenza al MONOPOLIO del vero, tra una canzoncina e un passo biblico e l'altro. Sia chiaro, io NON ti condanno, la tua, dal tuo punto di vista, è normale amministrazione , il pane quotidiano per chi come te, è immerso (vorrei tanto dire IMPEGOLATO...) in un credo sfrenato religioso, atto e MAI dibattuto da chi, come te, pensa di offrire a PROPRIA INAPPELLABILE discrezione, verità assolute. Basta però che non si osi contrapporre vedute diverse, per chi (sempre come te...) sogna e tangibilmente prova ad offrirsi per riempire i "vuoti" altrui. Un modo di procedere quasi fosse una missione, a portare la "VERITA'" agli "infedeli"...
Metodi e metodologie Picchiane 2006 che vengono inesorabilmente dissacrate, nella linea evolutiva dei processi storici, dalla pratica saggezza, qualche volta inconscia, anche dall'uomo della strada che non abbisogna di tante nomenclature bibliche per far del bene al suo prossimo.
Che la verità che ti contra (e pure) distingue non ti abbandoni mai.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Anni 6 Mesi fa #45856 da Volano49
Non ho mai messo in dubbio l'autenticità spirituale del Cristo e che anzi tendo al recupero di questa pura, integrale spiritualità che va ben oltre gli schemi teologici di facciata e le falsità dei dogmi consacrati a POSTERIORI, così come amano fare alcuni utenti dei quali non mi permetterò mai di riportarne i nomi (Picco 2006 e Cosimo...), i quali hanno comunque la PIENA libertà di aderire a qualunque cosa, ci mancherebbe. In teologia si ha la proprietà di NON depurare alcuna scoria millenaria. Quelle scorie di retorica che se erano necessarie al primo avvio di una civiltà ancora radicata in un ambito conservatore, ricco di falsi miti e di pesanti tabù, ora possono benissimo essere dissolti dalla chiarezza di un linguaggio che abbia, a sua precisa norma, lucida razionalità e logica aperta ad ogni possibile dialettica.

Ma restiamo nel para-normale, che tanto irrita e contemporaneamente fa sbrindellare dal ridere il dotto utente Cosimo. E qui avviene il primo RIDImensionamento di quelle ideologie aprioristiche (aprioristiche solo per chi fideisticamente segue ogni dogma inculcato fin dai primi vagiti e mai sottoposti ad esami. Mi verrebbe di riportare alcuni nomi...) che pretendono di ridurre il campo di studio dell'uomo, senza manco accorgersi che così NON si punta alla VERITA'. I fatti accumulati attraverso l'esperienza hanno obbiettivamente allargato a dismisura il territorio di azione del pensiero umano, e ai fatti, caro amico Picco, non si sfugge con nessuna ideologia. Il paranormale, studiato e verificato ANCHE in laboratorio, NON quello surclassato da estrapolazioni di salotti televisivi, è sorto e va avanti proprio in funzione di un gran numero di fatti che NON "quadrano" con la realtà immediata. Cosimuccio, qui il diavolun non centra una mazza.

E si badi bene che tali fatti (i fenomeni paranormali di ogni tipo e carattere, tanto per intenderci) non esistono solo da oggi ma sono sempre esistiti nella vita dell'uomo e della Terra, anche se soltanto recentemente siamo in grado di precisarli meglio e di comprenderne tutta l'importanza nel quadro delle moderne conoscenze. Senza scomodare continuamente messer satanassen ogni volta che qualcosa non quadra (vero Cosimo?). Basterebbe pensare alle dimostrazioni errefregabili che concernono i fenomeni di precognizione, per capire tutta l'inedeguatezza della nostra cultura e di ogni tipo di IDEOLOGIA, di fronte ai livelli conosciuti di una REALTA' di cui percepiamo soltanto poche "lunghezze d'onda", ma che fa parte dell'uomo, della sua natura, ma che niente ha che spartire con il cornuto sputafiamme che tanto spaventa gli Evangelisti che qui postano canzonette.
Un saluto

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Anni 6 Mesi fa #45860 da cosimo.1974

Volano49 ha scritto: ... omissis... cornuto sputafiamme che tanto spaventa gli Evangelisti ...omissis...
Un saluto

Carissimo, stavo ancora ridendo quando mi sono accorto delle parole citate.
Intanto il Cristiano non ha paura di Satana e dei suoi demoni, piuttosto è vero il contrario: "Sottomettetevi dunque a Dio, resistete al diavolo ed egli fuggirà da voi." (Gaicomo 4:7)
Per colmare la tua, "sorprendente" ignoranza in materia, ci tengo a precisare, che c'è differenza tra Evangelico ed Evangelista.
L'Evangelico è il Cristiano che si riconosce in una delle tante denominazioni evangeliche quali: Metodista, Battista, Valdese, Apostolica, Pentecostale ecc.
L'Evangelista è colui che ha ricevuto dal Signore Gesù il ministerio di Evangelista.
Poiché non intendo contravvenire alle precise raccomandazione del mio Salvatore e Signore Gesù Cristo che trovi in Matteo 7:6 e Matteo 10:14, evito di aggiungere altro. Ad un certo punto bisogna dire le cose "pane al pane e vino al vino".
Ma, la Parola di Dio dice anche: "Ma se qualcuno di voi manca di sapienza, la chieda a Dio che dona a tutti liberamente senza rimproverare, e gli sarà data." (Giacomo 1:5)
Saluti.
 
 

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Anni 6 Mesi fa #45861 da Volano49
Ciao Cosimo. Ah! Finalmente! Mi mancavano tanto le tue citazioni testamentarie... Fare leva su di un mio veloce laPIS e alla mia (certa) ignoranza non giova e non esclude la vostra innata supponenza nei confronti di chi guarda OLTRE le apparenze. Sarebbe serio da parte mia contribuire almeno in parte, a tracciare un orizzonte in merito al paranormale, comprensibile anche a chi, come voi, non ne conosce forma e significato, ma che nonostante questo con alterigia si prende un immeritato merito di ridacchiare condannando, altresì sapendo benissimo di non conoscerne i termini.

Dai tempi storici più remoti, fino al Medioevo ed oltre, il dominio dei fatti straordinari che hanno per fulcro L'UOMO e il suo AMBIENTE, era diviso tra Religione e Magia, che evocavano in sè (con modi e fini diversi) la prerogativa di interpretare e, a volte, di determinare i fenomeni "STRANI" (o "MERAVIGLIOSI"...) della vita. In particolare la RELIGIONE (e soprattutto quella cristiano-cattolica), data la sua indiscussa autorità ed il suo potere, che raggiungeva l'acme nel Medioevo, fino ai primi bagliori dell'Illuminismo, nel dominio dei fatti "Paranormali" (o, come si diceva, "soprannaturali") si ergeva quale giudice supremo, combattendo da un lato le pratiche "magiche", e bloccando dall'altro il campo d'indagine di una Scienza ancora spuria, pervasa com'era da riverente timore di Dio (comportamento del tutto attuale, leggendo le tue/vostre ripetitive nenie...). Basti pensare alla indiscutibile professione di fede di un Cartesio o ai limiti ideologici di un Leibniz, che era per giunta anche un teologo...

Il Paranormale (così come del resto TUTTA la Parapsicologia), piaccia o non piaccia, può essere considerata a giusto titolo una scienza dell'UOMO e, a mio avviso, una delle più importanti, se non addirittura la fondamentale. Tu, o dotto Cosimo, puoi anche fare spallucce, ma essa ha per asse delle sue ricerche L'UOMO STESSO e l'analisi delle sue più recondite e sfuggenti virtualità "PSICHICHE", quelle DOTI cioè, o facoltà, che esorbitando dai tracciati "standard" della Psicologia Umana, determinano eventi eccezionali, difficilmente ripetibili e quindi non ancora ben codificabili: quegli eventi o fenomeni, tanto per intenderci che nulla hanno da spartire con il temuto DIAVULUN... ma che vanno sotto il nome di Telepatia, Chiaroveggenza (nel tempo e nello spazio), Precognizione (prescienza di eventi futuri), Psicocinesi (che NON riguarda i Cinesi... ma l'azione della mente sulla materia, a distanza), manifestazioni della cosidetta "trance medianica", ecc ecc. Ma c'è BEN ALTRO...
Un saluto

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Anni 6 Mesi fa #45867 da Volano49
La confusione di idee che si fa della fenomenologia che spazia tra normalità e paranormale è grande, per l'attuale suddivisione che si tende a fare tra i fenomeni cosidetti "normali" e fenomeni cosidetti "paranormali". Suddivisione che potrebbe (sottolineo "potrebbe") alla lunga essere puramente di transizione, ovvero provvisoria. Pensiero questo che resta vivo dal punto scientifico ortodosso. Nel senso che future scoperte potrebbero far passare alcuni fenomeni, oggi definiti paranormali, nella grande categoria di quelli normali. E già secondo questa ottica, il confine tra i due aspetti fenomenici appare labile ed estremamente oscillante.

E' evidente che la scienza (ed in genere il senso comune) ritengono "normali" tutti quei fenomeni la cui continuità (ripetibilità, tanto cara a messer Polidoro) o ritmica periodicità si allinea con ben comprovate leggi, dette "leggi di natura", cioè in genere, tutte quelle leggi che inquadrano l'aspetto FISICO della realtà (sia quello visibile che quello percepibile solamente a livello strumentale, come ad esempio la struttura atomica della materia), su tutto questo penso non ci piova. Di conseguenza tutto ciò che APPARENTEMENTE, non rientra nel quadro consolidato delle leggi fisiche (e in parte anche in quelle psichiche fin qui scoperte), viene, diciamo così provvisoriamente definito "paranormale".

In definitiva, come nell'idea einsteniana, il concetto di normalità ha una sua precisa validità e collocazione all'interno di un determinato sistema, mentre diventa relativo (cioè paranormale) se lo riferiamo ad un sistema diverso. Ora, all'apparenza, la scienza ortodossa considera il suo sistema di riferimento come UNICO, ovvero esteso a tutto l'Universo visibile (ed invisibile per insufficienza degli strumenti di osservazione). Ovvio che le cose potrebbero anche stare così, ma SOLO in una visione assolutamente materialistica della realtà universale. E quindi subentra un "se"... ed è precisamente quello che alcuni peculiari espetti della fenomenologia parapsicologica ha giocoforza dovuto mettere in evidenza, lungo il percorso delle sue ormai pluridecennali osservazioni ed analisi che vanno ben oltre la SOLA materialità, e che risultano sufficienti circa l'ipotesi (per esempio) della sopravvivenza, indiscutibilmente sollevato da una certa classe di fenomeni paranormali.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Anni 6 Mesi fa #45885 da Volano49
Quando il paranormale viene usato per scopi militari.

I seguenti utenti hanno detto grazie : OverThink

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Anni 6 Mesi fa #45891 da Volano49
Anche uno studio superficiale delle più diffuse religioni dell'umanità, rivela facilmente, ad uno studioso imparziale, che, a seconda delle varie dottrine, qualcuno prescrisse una determinata condotta di vita, mentre qualche altro consigliò una disciplina mentale e fisica tale da poter essere considerata una scala per cui lo zelante ricercatore viene guidato fino a Dio, o ad uno stadio di conoscenza tale per cui diventa possibile entrare in contatto con la divinità. Questa sistematizzazione dello sforzo religioso per raggiungere obbiettivi sublimi, è perlomeno vecchia quanto il mondo, e non c'è dubbio che sia stata praticata in TUTTI i paesi della terra.

Un metodo razionale per attestare la verità della religione e per accettare o rigettare i suoi diritti, fu quello di dare un giudizio su pratiche e discipline, previo studio comparato per entrare in possesso di studi relativi alle manifestazioni paranormali di alcuni individui particolarmente dotati che non si potevano spiegare con i termini scientifici delle leggi attualmente in uso. Ricerche che come si sa, fruttarono preziose informazioni e prove decisive ai fini di stabilire la validità della Telepatia, ovvero la possibilità di una comunicazione diretta tra due "menti", senza far uso di qualsiasi mezzo di collegamento. Premonizione, Profezia e Chiaroveggenza, sebbene ancora precluse da una scienza monocolare, mostrarono un vero alto indice di probabilità , ed il peso dell'evidenza in rapporto ai fenomeni fisici (Tele/Psicocinesi, Levitazione, Materializzazioni, ecc ecc.)

Ogni parola scritta da uno scienziato viene accolta come verità evangelica. La condanna più o meno sommaria della religione, come indegna della considerazione dell'uomo di scienza, è stato (ed è) uno dei più grossolani errori, perchè sotto l'ampia veste, a volte un pò fantastica, indossata dalla fede, si trova nascosto (a volte deliberatamente occultato) il più grande segreto dell'esistenza, che dirige il destino dell'umanità nello stesso modo che l'influenza gravitazionale del Sole governa la rotazione terrestre.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.359 secondi
Powered by Forum Kunena