Il Paranormale esiste nonostante Polidoro...

Di più
1 Mese 3 Settimane fa #53751 da Volano49
@ Charlie, non hai niente da farti perdonare ma, di fatto, batti sempre sullo stesso chiodo, pretendendo che solo un illusionista possa dare credito aprioristico allo studio di svariate equipe di scienziati. Un tantinello pretestuoso anzichenò. Pretendi che gente come Randi, noto maestro di Polidoro, che si esibiva negli avanspettacoli, nei circhi e nei salotti TV pacchiani/ridacchiani, esibendo il suo biglietto da visita che lo qualificava: "CHARLATAN", potesse avere la qualifica di avallare gli innumerevoli lavori di scienziati. Non sto scherzando, sul biglietto da visita di Randi c'era proprio scritto Charlatan.

Ormai è chiaro che tu abbia più fiducia in costoro e non dia credito a sensitivi come la signora M.L.Busi che fece ritrovare una persona scomparsa. O magari la signora Rosalia Cataldo (quasi analfabeta) che l'ing. Pietro Pensa sindaco del suo paese, Esimo Lario, ringraziò pubblicamente con una lettera per aver dato le coordinate atte al ritrovamento di uno scalatore scomparso da tempo. Questa donna aveva altresì potenzialità mummificatorie che non si spiegava, esistono le prove. La spiegazione dei tanti casi come questo, nessun illusionista si è preso la briga di spiegarlo. Nessun Polidoro & C. ha mai spiegato i successi tramite la pranoterapia del Dr Cutolo e le tante risoluzioni di malattie schedate e controfirmate da primari d'ospedale.

Non c'è illusionista, Randi, Polidoro o compagnia cantante quando si hanno risultati eclatanti tipo quelli del rabdomante Maurizio Armanetti (ti consiglio di verificarlo) www.youtube.com/channel/UCMYKcd1ApmHGqn35e6wqFsA che ebbe a lanciare il guanto di sfida (mai raccolto) dai CICAPiscounamazza. Né nessun illusionista ha mai osato mettere il dito nelle piaghe di Natuzza Evolo. E' nel tuo diritto esercitare dubbi su tutto, ma se posso consigliarti, prima del diniego prova ad approfondirti i "voli" di Giuseppe da Copertino davanti a migliaia di persone (siamo nel '600 scevri di effetti speciali moderni, così come per D. Home nell'800 davanti agli scienziati dell'epoca. Ma la fila di questi sensitivi è nutritissima).

Ma restiamo ai nostri tempi e alla modestia fatta persona N. Evolo, studiata più volte e mai colta in fallo. Ci provammo noi pochi mesi prima della sua dipartita, ma non fu possibile incontrarla perchè stava molto male. Aveva lasciato il suo pase Paravati, per ossigenarsi in altura, a Serra San Bruno se non erro. Diversi furono i fenomeni di questa umilissima signora, dalla bilocazione alla percezione di voci, rumori ed odori paranormali, in stato di sonno o di veglia. Aveva facoltà diagnostiche più volte confermate, lei di scarsa cultura, dalle stigmate fuoriuscivano fiotti di sangue che disegnavano quasi sempre delle figure. Aveva dedicato la propria vita ad opere di bene non avendo mai voluto denaro per sé. Noi tutti potenzialmente abbiamo facoltà paranormali, c'è chi come la Evolo ne abbondava. Fin da bambina era protagonista (chiedendosi il perchè) di una nutrita schiera di fenomeni paranormali, in seguito raccolti in numerosi scritti e confermati da centinaia di testimoni, compresi medici e studiosi. Il CICAP pur non avendo MAI avuto rapporti con la signora ha provato (inutilmente) a confondere. Una sua prerogativa mai venuta meno: a prescindere.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Mese 3 Settimane fa - 1 Mese 3 Settimane fa #53752 da CharlieMike
@Volano
Hai detto due o tre cose che mi costringono :-) a rispondere anche se volevo chiudere l'argomento.

pretendendo che solo un illusionista possa dare credito aprioristico allo studio di svariate equipe di scienziati. Un tantinello pretestuoso anzichenò. Pretendi che gente come Randi, noto maestro di Polidoro, che si esibiva negli avanspettacoli, nei circhi e nei salotti TV pacchiani/ridacchiani, esibendo il suo biglietto da visita che lo qualificava: "CHARLATAN", potesse avere la qualifica di avallare gli innumerevoli lavori di scienziati.

Io non ho detto questo.
Io ho detto:

CM: Eppure se vogliamo escludere una possibile frode sono proprio loro (gli illusionisti) gli esperti da consultare.
Una volta che è stato stabilito che il fenomeno non è un trucco da baraccone si può passare alla analisi scientifica vera e propria.

Un illusionista "non da credito" allo studio, ma è più accreditato a scoprire il trucco, se c'è, rispetto a uno scienziato che è totalmente digiuno di inganni.

Ormai è chiaro che tu abbia più fiducia in costoro e non dia credito a sensitivi

Nuovamente, io non do affatto fiducia agli "esperti" del CICAP, ma ritengo che per verificare se c'è una frode sia necessario un esperto di illusionismo, uno che con l'inganno (a fini artistici) ci campa.
Al mondo ce ne sono milioni senza andare a cercarli necessariamente al CICAP.
Dare credito a un sensitivo sarebbe come dare credito all'oste quando ci assicura che il suo vino è buono.

Non c'è illusionista, Randi, Polidoro o compagnia cantante quando si hanno risultati eclatanti tipo quelli del rabdomante Maurizio Armanetti (ti consiglio di verificarlo) www.youtube.com/channel/UCMYKcd1ApmHGqn35e6wqFsA che ebbe a lanciare il guanto di sfida (mai raccolto) dai CICAPiscounamazza.

Sul CICAP e i loro metodi di indagine stendiamo un velo pietoso. Sappiamo entrambi perchè lo fanno e cosa vogliono ottenere.

Né nessun illusionista ha mai osato mettere il dito nelle piaghe di Natuzza Evolo.

Intanto cosa significa "osato"? Che hanno avuto paura? O è una tua scelta personale del verbo?
Dire "nessun illusionista ha mai verificato le piaghe di Natuzza Evolo" non andava bene?
Sai se qualcuno è stato interpellato?

i "voli" di Giuseppe da Copertino davanti a migliaia di persone (siamo nel '600 scevri di effetti speciali moderni, così come per D. Home nell'800 davanti agli scienziati dell'epoca.

Vorrei ricordarti che in quei periodo l'ignoranza e l'analfabetismo spopolava alla grande ed era sufficiente possedere un gatto nero o una semplice diceria amplificata dal passa parola per essere accusati di stregoneria e bruciati sul rogo.
Per quanto non esistessero le tecnologie moderne, la fantasia e l'inventiva per abbindolare gli sprovveduti non mancava di certo. La creduloneria ha fatto il resto.

E nuovamente fai appello agli scienziati.

CM: Uno scienziato parte dal presupposto che quello che vede sia vero. Non si aspetta un inganno deliberato.


Mi hai citato numerosi casi, tutti testimoniati o studiati da persone di varia cultura (suppongo) ma, ripeto, nessun illusionista.
Ho dovuto fare io la tua parte portando la testimonianza di Tony Binarelli, un famoso illusionista che ha dichiarato di essere stato protagonista di eventi paranormali che non è stato in grado di spiegare.

T.B.: debbo premettere che, nella mia vita, ritengo di aver avuto degli incontri reali con il "paranormale" o almeno con eventi non facilmente spiegabili alla luce della comune ragione.


Chiudo con il CICAP.

Il CICAP pur non avendo MAI avuto rapporti con la signora ha provato (inutilmente) a confondere. Una sua prerogativa mai venuta meno: a prescindere.

Quelli del CICAP l'unica cosa onesta che dovrebbero fare è chiudere bottega, munirsi di canna da pesca e andare a sedersi sulle rive di un fiume.


Ti risaluto e per quanto la conversazione potrebbe essere interessante, non mi sembra di fare passi avanti, ne in un senso ne nell'altro, per cui vorrei chiuderla quì.
Continui a confermarmi ciò che sospettavo da sempre.


P.s.: visto che dai tuoi scritti mi pare di avere capito che tu studi i casi in prima persona, 

Ci provammo noi pochi mesi prima della sua dipartita, ma non fu possibile incontrarla perchè stava molto male.

... ti suggerisco di contattare e portare con te un buon prestigiatore di tua scelta.
Ti può aiutare a discriminare le frodi e concentrarti sui casi reali.


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.
Ultima Modifica 1 Mese 3 Settimane fa da CharlieMike.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Mese 3 Settimane fa #53754 da Volano49
Ou revoir Charlie. Solo su una cosa siamo d'accordo, che le inchieste del Cicap sono come un panino garantito senza colesterolo, senza glutine, senza zucchero, con poco sodio e nessun sapore... Se fosse vero che la pazienza allunga la vita, io con quella che ho avuto con loro dovrei campare almeno un paio di secoli.

Ti ringrazio che hai fatto anche la mia parte citando T. Binarelli, potevi menzionare anche Alexander, e non solo loro... Dici poi che hai personalmente avuto modo di identificare alcuni passaggi della tua vita con la realtà paranormale.... Maaaa mytyco Charlie, allora di che cosa stiamo parlando?? Non ti è mai venuto in mente di farti coadiuvare da un PRESTIGIATORE per comprovarli??? Scherzo? Ma! Forse no...
Abbandono velocemente la discussione, sta piovendo a dirotto, ma sono fortunato, ho ancora le mutande asciutte...

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Mese 3 Settimane fa - 1 Mese 3 Settimane fa #53756 da CharlieMike
EDIT:

Ma carissimo Volano, (vedo che hai ripreso il tuo solito modo di fare, mi stavo preoccupando).

Hai scomodato, facendolo uscire dal tuo personalissimo cilindro, nientepopodimeno che l'illustre "mago" Silvan. Mi sembra di aver capito che tu e lui non avete difficoltà a leggere in libri chiusi. Ovviamente mi complimento, io non ne sono capace. Questo fatto, di fatto, preclude le goffe (e false) "facoltà" di Rol. Era ora che qualcuno lo smascherasse.

Con quel video ho voluto solo farti un regalo di addio mostrandoti solo l'abilità di Silvan come illusionista e tu ne approfitti per attaccarmi alle spalle mentre me ne vado?
Tsk, tsk, tsk, non si fa così, caro Volano. Non è corretto.

Quel video l'ho visto per puro caso ed ero curioso di vedere come Silvan sarebbe riuscito a replicare una cosa che ritenevo impossibile senza invocare poteri paranormali.
Non avevo nessun intento occulto (per rimanere in tema).
L'ho anche scritto e evidenziato a scanso di equivoci:

CM: senza nessuna polemica o pretesa di provare alcunchè, ho trovato per puro caso questo video (stavo cercando dei video su Binarelli):

... e tu cosa fai? Cambi il significato alle mie parole.

Volano, Volano.
Mi stupisco di te. Mai mi sarei aspettato un simile comportamento.

Il trucco del libro (che non è affatto chiuso), è piuttosto semplice e pure tu sapresti farlo (non scherzo) se solo aprissi gli occhi e la mente.
Non c'è niente di misterioso. Solo abilità.

Potresti per cortesia postare un video (dai dai tiralo fuori, so che ce l'hai…) che smonti tutto questo?

Vedo che hai doti occulte di paragnosta e sai cosa posseggo. Potresti dare spettacoli in piazza.
Di Rol non me ne frega nulla (dico davvero) e me ne frega ancor meno di smontarlo. Dormo benissimo anche così.
 

perché avrebbe rinunciato al facile denaro che gli avevano proposto? Il giornalista R. Lugli su "La Stampa" scrisse nel settembre del 1972: " Dagli USA gli era venuta una proposta da capogiro: mille dollari l'ora per duecento interventi l'anno in club parapsicologici e per cinque anni. Ha però rifiutato, perché Rol dice di sé: "Alla base delle mie facoltà c'è la rinuncia all'orgoglio, al denaro e all'ambizione".

Io una mezza (solo mezza, eh) idea ce l'ho, ma la tengo per me.

Au revoir, carissimo Volano. Riguardati il video e studiati la tecnica che ha usato Silvan. Se capisci come ha fatto puoi stupire i tuoi nipotini.

Questo è veramente il mio ultimo post.
Non te ne approfittare, eh!?



Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.
Ultima Modifica 1 Mese 3 Settimane fa da CharlieMike.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Volano49

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Mese 3 Settimane fa #53770 da Volano49
Sembrava avessimo terminato caro Charlie, e invece ti fai carico di uno spettacolare finale. Vuoi stupire il tuo pubblico con effetti speciali eh?... Scherzo dai! Hai scomodato, facendolo uscire dal tuo personalissimo cilindro, nientepopodimeno che l'illustre "mago" Silvan. Mi sembra di aver capito che tu e lui non avete difficoltà a leggere in libri chiusi. Ovviamente mi complimento, io non ne sono capace. Questo fatto, di fatto, preclude le goffe (e false) "facoltà" di Rol. Era ora che qualcuno lo smascherasse.

A sto punto non ho dubbi che sareste in grado (tu e Silvan) anche di emularlo quando Rol spaziava agevolmente in un caleidoscopio che andava come minimo dai fenomeni paranormali fisici come gli apporti, levitazioni, asporti, pittura medianica e/o DIRETTA, scrittura automatica, smaterializzazioni rimaterializzazioni di carte, trasposizione di esse da un mazzo all'altro, nonché i fenomeni mentali (telepatia, chiaroveggenza, precognizione). Ecc e ancora ecc...

Confido in te. Potresti per cortesia postare un video (dai dai tiralo fuori, so che ce l'hai…) che smonti tutto questo? In definitiva, seriamente, abile mistificatore com'era, Rol, se era davvero un Charlatan (alla Randi) perché avrebbe rinunciato al facile denaro che gli avevano proposto? Il giornalista R. Lugli su "La Stampa" scrisse nel settembre del 1972: " Dagli USA gli era venuta una proposta da capogiro: mille dollari l'ora per duecento interventi l'anno in club parapsicologici e per cinque anni. Ha però rifiutato, perché Rol dice di sé: "Alla base delle mie facoltà c'è la rinuncia all'orgoglio, al denaro e all'ambizione".

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Mese 3 Settimane fa - 1 Mese 3 Settimane fa #53773 da CharlieMike
OOPS.
Nel correggere alcuni errori ho sbadatamente sovrascritto il mio commento precedente mentre ero convinto di editare questo.
E' stato involontario e purtroppo non c'è modo di rimetterlo.

NON VOLEVO.

Non lo fatto apposta e me ne scuso.

Posso solo rimettere il video di Silvan




Ma carissimo Volano, (vedo che hai ripreso il tuo solito modo di fare, mi stavo preoccupando).

Hai scomodato, facendolo uscire dal tuo personalissimo cilindro, nientepopodimeno che l'illustre "mago" Silvan. Mi sembra di aver capito che tu e lui non avete difficoltà a leggere in libri chiusi. Ovviamente mi complimento, io non ne sono capace. Questo fatto, di fatto, preclude le goffe (e false) "facoltà" di Rol. Era ora che qualcuno lo smascherasse.

Con quel video ho voluto solo farti un regalo di addio mostrandoti solo l'abilità di Silvan come illusionista e tu ne approfitti per attaccarmi alle spalle mentre me ne vado?
Tsk, tsk, tsk, non si fa così, caro Volano. Non è corretto.

Quel video l'ho visto per puro caso ed ero curioso di vedere come Silvan sarebbe riuscito a replicare una cosa che ritenevo impossibile senza invocare poteri paranormali.
Non avevo nessun intento occulto (per rimanere in tema).
L'ho anche scritto e evidenziato a scanso di equivoci:

CM: senza nessuna polemica o pretesa di provare alcunchè, ho trovato per puro caso questo video (stavo cercando dei video su Binarelli):

... e tu cosa fai? Cambi il significato alle mie parole.

Volano, Volano.
Mi stupisco di te. Mai mi sarei aspettato un simile comportamento.

Il trucco del libro (che non è affatto chiuso), è piuttosto semplice e pure tu sapresti farlo (non scherzo) se solo aprissi gli occhi e soprattutto, le orecchie. 
Non c'è niente di misterioso. Solo abilità.

Potresti per cortesia postare un video (dai dai tiralo fuori, so che ce l'hai…) che smonti tutto questo?

Vedo che hai doti occulte di paragnosta e sai cosa posseggo. Potresti dare spettacoli in piazza.
Di Rol non me ne frega nulla (dico davvero) e me ne frega ancor meno di smontarlo. Dormo benissimo anche così.
 

perché avrebbe rinunciato al facile denaro che gli avevano proposto? Il giornalista R. Lugli su "La Stampa" scrisse nel settembre del 1972: " Dagli USA gli era venuta una proposta da capogiro: mille dollari l'ora per duecento interventi l'anno in club parapsicologici e per cinque anni. Ha però rifiutato, perché Rol dice di sé: "Alla base delle mie facoltà c'è la rinuncia all'orgoglio, al denaro e all'ambizione".

Io una mezza (solo mezza, eh) idea ce l'ho, ma la tengo per me.

Au revoir, carissimo Volano. Riguardati il video e studiati la tecnica che ha usato Silvan. Se capisci come ha fatto puoi stupire i tuoi nipotini.

Questo è veramente il mio ultimo post.
Non te ne approfittare, eh!?



Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.
Ultima Modifica 1 Mese 3 Settimane fa da CharlieMike.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.306 secondi
Powered by Forum Kunena