Meditazione, Tai Chi, Yoga. Le pratiche spirituali

Di più
7 Anni 6 Mesi fa #8647 da TheNecrons
Ciao a tutti.

Invisibile.

Purtroppo non ho vita facilissima in questo periodo :) Ho conosciuto dei problemi che di cui non avevo mai sentito parlare. Quante cose che s'imparano.. :)

In questi mesi, però, ho trovato molto "grande" quello che mi avevo detto:

Due cose:

1) Io non ho scritto "reagire", ho scritto "reagire con la forza", quindi si può reagire, anche sempre (farlo o meno è una scelta individuale), ma si può fare senza usare la forza.
Esempio: tu mi attacchi, io posso attaccare a mia volta reagendo con la forza, ma posso anche scansarmi con due passetti leggeri e senza usare alcuna forza.
Scansarsi è reagire?

Capisci la trappola mentale che abbiamo, perché siamo convinti che "reagire" significhi necessariamente usare la forza.


2) "Affrontare i problemi", "prendersi le proprie responsabilità", significa in qualche modo reagire e quindi no, non è possibile non "reagire" ai problemi (cioè si può, ma significa subire e venirne danneggiati, a volte anche in modo irreparabile).

Ma questo si può fare in molti modi, siamo intelligentissimi, abilissimi (fisicamente, mentalmente e spiritualmente), geniali e creativi.


Dopo settimane, mi è sembrata una cosa veramente grande e soprattutto lontanissima da ciò che avevo pensato per mesi e anni.

E mi ha colpito moltissimo anche questo:

Si può reagire ad un problema ma, siccome si è intelligenti e si capisce che non si può risolvere nell'immediato perché XYZ, si procede con pazienza creando le basi per una possibile soluzione nel futuro.

Voler risolvere tutto subito è un desiderio comprensibile, ma infantile.

Un albero con un ramo malato non può risolvere tutto subito. Lo sa e non ci prova nemmeno.
Si mette al lavoro per la soluzione migliore di modo che tra un tot di tempo potrà superare il problema.


Veramente rivoluzionario.

Queste cose possono sembrare banali, ma a me lo sono sembrate solo all'inizio.

Ti saluto, e vi saluto.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 6 Mesi fa - 7 Anni 6 Mesi fa #8650 da invisibile

TheNecrons ha scritto:
Dopo settimane, mi è sembrata una cosa veramente grande e soprattutto lontanissima da ciò che avevo pensato per mesi e anni.


Distorcere la visione della realtà, soprattutto su se stessi, è il metodo usato dal "potere" da sempre per poter mantenere il dominio e così poter sfruttare gli altri.

Se tu sei un essere delicatissimo, fragile e sensibilissimo, quelle sono le tue qualità e per poter vivere bene, e quindi poter usare le tue facoltà naturali, devi esserne consapevole e vivere in accordo con esse.

Se "io" ti convinco che devi essere duro, che più muscoli è meglio (anche più bello), che se sottometti gli altri con la forza sei un "vincente", che se affronti con la forza le difficoltà della vita sei "coraggioso" eccetera eccetera, sto facendo in modo che tu stesso ti allontani dalla tua Natura (realtà) e quindi dalla possibilità di usare le tue facoltà naturali.

Pensa alle ENORMI risorse che sono impiegate per compiere questa distorsione della realtà e capirai quanto è FONDAMENTALE, per chi ha il potere di indirizzare tali risorse, che questa visione distorta e falsa sia inserita in profondità nelle menti delle persone.

Perché se le persone scoprono come sono, tutto il sistema crolla (e quindi il sistema predatorio dello sfruttamento dell'altro) perché nessuno è così pazzo da accettare di vivere come un rinoceronte se è una farfalla.


Veramente rivoluzionario.


Si lo è, ma considera che questa "visione rivoluzionaria" ha almeno quattromila anni, ma io credo molto di più.

E' grazie ad essa, per esempio, che i vietcong hanno sconfitto "gli invincibili" americani.
Gli americani, condizionati dalla visione distorta, usavano la forza, i vietcong la natura, che mostra che il debole vince sempre sul forte, è solo una questione di tempo.

Quindi non è "rivoluzionaria" in sé, lo è solo perché viviamo in un mondo al contrario, dove miliardi di "farfalle" vivono come rinoceronti.

L'Uomo non deve "vincere" nulla, non deve "combattere" contro nessuno, è ridicolo perché ha già vinto alla nascita e non ha nessun vero nemico.

E' la sua stessa Natura che lo protegge da qualsiasi cosa, essendo indispensabile al mondo tutto il mondo lo ama, perché è il suo giardiniere.

Ritrovare la nostra Natura e vivere in accordo con essa è l'unica rivoluzione sensata che possiamo fare.

Queste cose possono sembrare banali, ma a me lo sono sembrate solo all'inizio.


Sembrano banali alla mente, che non aspetta altro che giudicare per placare la sua ansia :wink:

"Queste cose" non sono banali, sono semplici, ed allo stesso tempo molto profonde, per chi ha l'umiltà di esaminarle seriamente, proprio come è fatto il Mondo, con le sue leggi "banali" ma che, per chi ha il coraggio e l'umiltà di indagarle seiamente, si rivelano spesso infinite nella loro profondità e vastità.

Ma ci hanno convinto che è la forza, la "complessità concettuale" (che richiede uso di forza mentale :wink: ) che è la strada per avere "successo", per poter "valere qualcosa" nella vita.

In home si discuteva di supercomputer e molti confondevano INTELLIGENZA con "capacità di calcolo".

Puoi avere tutta la capacità di calcolo (anche quantistico se la cosa proprio ci eccita...), ma se sei una farfalla e vivi come un coccodrillo, sei scemo :pint:
Ultima Modifica 7 Anni 6 Mesi fa da invisibile.
I seguenti utenti hanno detto grazie : TheNecrons

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.177 secondi
Powered by Forum Kunena