- Ringraziamenti ricevuti 158
LA GRAN TARTARIA E’ ESISTITA O NO ?
Ma perché continui a prendermi in giro?peterpan3 ha scritto: E chi mi garantisce che non sia un intelligenza artificiale ? Dove abbiamo la certezza che le parole citate siano frutto di una mente umana, seppure auto ritenutasi delirante ? No, passo, voglio prima un test Voight-Kampff che provi l'umanità. Quindi dilatazione capillare, arrossamento, fluttuazione delle pupille e involontaria dilatazione delle iridi.
Essendo un militare, potresti rispondermi su Dresda? O, ancora meglio, sulla "guerra" di Crimea del XIX secolo (su oltre 20.000 soldati inglesi schiattati sul campo, tutto ciò che resta del passaggio delle truppe britanniche da quelle parti, è una lapide di pietra piuttosto malmessa di un tenente inglese con il luogo di morte cancellato a picconate)? Non capisco proprio, perché cerchi di ridicolizzarmi, quando questa potrebbe essere una buona occasione per mettere in discussione il passato, a cui tanto tieni (forse questo è il problema).
Paura di cambiare, Peterpan?
Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.
- Cum grano salis
-
- Utente
-
- Se l'avrei saputo, mo' te l'imparavo! :-P
"O siete con noi, o siete contro di voi!"
(C.G.S. - Motto del complottista)
- Cum grano salis
-
- Utente
-
Il binario destro (quello più esterno per intenderci) rivela un imperfezione troppo evidente per non essere notata.
E' possibile che "qualcuno" abbia fatto sparire il Tram di proposito?

Edit:
Ho letto adesso, comunque continuo a sostenere che anche i passanti siano stati disegnati.
- Cum grano salis
-
- Utente
-
Esatto, l'ho zoomata meglio che potevo, ci ho perso la vista per esserne sicuro che ognuno stesse ancora al suo posto, ed ho screenshottato senza ridimensionare, mi pare che si veda abbastanza.
Infatti la sto cercando disperatamente....

In realtà no, nel senso che sono curioso e vorrei cercarla, ma sto finendo un pezzo su un video di Kimera che secondo me spiega perché andare pedissequamente dietro a certi personaggi (non Kimera!) trasfroma un thread interessante in una serie fantasy.
- Cum grano salis
-
- Utente
-
Faccio pubblica ammenda.
"Essi vivono" : avete di certo presente il film.
Bene, oggi mi son messo gli occhiali tartarici e....anch'io ho finalmente visto la verità.
Tempo fa avevo visto un video in questo thread fra i tanti poco convincenti (a pag.17) - ma vedo che Kimera l'ha rimesso giusto ora nella pagina precedente - e che invece non mi aveva convinto proprio per nulla, ma oggi ho voluto provare a rivederlo indossando questi occhiali fantastici e, che dire, con mia enorme sorpresa mi son dovuto ricredere!!!!!
L'autore la fa da padrone in questo thread e simili, un certo "mente abierta".
Ho guardato il canale, e devo dire che costui ha capacità disumane, riesce a postare anche 4-5 video al giorno, con tanto di immagini, montaggio e testi.
Queste sono le sole ultime 24 ore, più un altro video da 15 minuti sempre di ieri che non mi è entrato nello screenshot (in totale circa un'ora e mezza di contenuti)
Io pensavo fosse uno dei tanti pifferai magici della questione tartarica, per nulla accurato e dallo stile molto raffazzonato, con l'unico pregio di avere una mole sterminata di foto e video che però, a quanto pare, riesce a gestire, montare e postare in pochissimo tempo.
Capisco ora che mi sbagliavo di grosso!
LA TECNOLOGIA DISPONIBILE IN PASSATO CON I TRAM SENZA FILI
(che è il video sopra nel post di Kimera)
Questo il testo in descrizione, di cui evidenzio il nucleo fondante della tesi, e che con qualche aggiunta scorre come sottotitoli sotto le immagini che posterò :
Tram elettrici e senza fili senza pantografo e moderni treni elettrici nel 1890 e all'inizio del 1900. Ora che conosciamo tutta la tecnologia censurata che esiste, mi chiedo come facessero i tram di fine '800 a circolare senza pantografo.
Il pantografo è l'antenna che collega il tram ai fili sopra il tram, oggi tutti i nostri tram funzionano così, con i fili, ma sembra che nel '900 ci fossero tram senza fili che forse funzionavano con motori a combustione interna.
Lo so, ha la caldaia cilindrica ed il comignolo ed infatti a me sembrava una normale locomotica a vapore, ma in effetti ora che ho gli occhiali devo ammettere che mi colpisce di più che non ci sia un pantografo.
Ma come faceva a circolare?
A me questo sembrava il treno sperimentale spagnolo Talgo I (molto innovativo, anzi rivoluzionario per la nuova disposizione dei carrelli)
it.wikipedia.org/wiki/Talgo
vediamo meglio
www.vialibre-ffe.com/noticias.asp?not=1164
El tren articulado se diseñó para poder ser remolcado por cualquier tipo de tracción (vapor, diesel, gasolina o eléctrica) -existentes en aquel momento-, pero siempre eligiendo aquel que le proporcione mayores velocidades, afirmaba su inventor.
Il problema era che io, non essendo spagnolo madrelingua come l'autore del video, non ero riuscito a tradurre vapor, diesel, gasolina ed eléctrica.
Ma oggi, con gli occhiali addosso, ho subito capito che cosa significano quelle parole oscure e cioè :
senza pantografo.
Ed infatti mi chiedo ora anch'io : ma come faceva a circolare?
Prosegue :
Il problema è che non esistono testimonianze ufficiali di tram con motori a combustione interna, come funzionavano... sarebbe la tecnologia rimasta da un'umanità precedente...
Ecco, questo è interessante, perché a me sembrava proprio il Brennan Mono-Rail, un prototipo dimostrativo di locomozione giroscopica
www.gettyimages.ch/detail/nachrichtenfot.../3209068?language=it
ed avevo visto pure un video, interessantissimo per l'epoca tra l'altro
di cui lascio il link per gli increduli, come ero io senza gli occhiali :
ma in effetti rimane sempre il problema principe : non c'è il pantografo!
Per cui mi domando ancora : ma come faceva a circolare?
Mah!
inoltre indagando trovo che i treni elettrici super moderni siano superiori ai nostri di oggi ......
URKA, guardate il video, il treno sembra uscito da una scena da Flash Gordon!
A me, stupidamente, dopo tipo 0,5 secondi netti di ricerca, sembrava il 20th Century Limited
en.wikipedia.org/wiki/20th_Century_Limited
e dopo altri 0,5 secondi, ero proprio sicuro fosse lui nella versione chiamata Streamliner Mercury train
www.american-rails.com/mercury.html
en.wikipedia.org/wiki/Mercury_(train)
Stupidissimamente, mi avevano tratto in inganno questi particolari.
Qui sembrava ci fossero chiari segni di depositi carboniosi da fumo, ed anche l'apertura nella parete sembrava fatta a posta proprio per farci passare i comignoli
ma ora ho capito che anche lo sbuffo di vapore
sicuramente viene dal sistema di raffreddamento del motore eterico.
Ma anche stavolta mi sbagliavo...
Questo perchè, e lo ricordo, come si può vedere : non c'è il pantografo!
Questo è il nocciolo della questione, teniamolo a mente vi prego!
Ma come faceva a circolare? Questa domanda sta cominciando ad ossessionarmi!
- Cum grano salis
-
- Utente
-
curiosamente tutto questo è successo prima delle due guerre mondiali, dopo quegli eventi si parlava di treni elettrici, auto elettriche o tram elettrici, la gente diceva che per quello mancavano molti anni, come se si fosse dimenticata che tutto esisteva prima.
Cazzo!! Ma questo è davvero un Supertreno!!!
Senza pantografo, ma come faceva a circolare?
Ebbene, circolava!
Forse a spinta, forse con un motore elettrico ed il radiocomando, forse con gli esseri umani normali dentro a guidarlo, non si sa con certezza ma vi assicuro che circolava.
Non ci crederete MAI ma c'ho le prove!!!
E questi che vedete CHIARAMENTE sono Superuomini, i giganti!!
Finalmente abbiamo la prova definitiva, li abbiamo trovati!!
E col Supertreno abbiamo fatto pure la SuperCombo! frown
Che giornata con 'sti SuperOcchiali, ragazzi...oggi SI CHIUDE IL CERCHIO, CAZZO!!
Ed in effetti, siccome anche i giganti, ovviamente, avevano il loro treno per spostarsi, l'hanno chiamato proprio così, e ci hanno pure girato un documentario nel 1979 dal titolo :
SUPERTRAIN - Express to terror - Episode 1
Un breve abstract sul treno tartarico-eterico-senzapantografo-macomefaacircolare :
"Nel 1979 la stazione televisiva statunitense NBC si avventurò in una produzione ultra-costosa, che si rivelò uno dei peggiori fiaschi della sua storia: Supertrain.
Furono spesi circa cinque milioni di dollari solo per i set e due modelli (uno dei quali si schiantò) del treno superlussuoso, dove si incrociavano le vite e le avventure dei protagonisti, le cui storie rappresentavano la trama degli episodi.
Da New York a Los Angeles in 36 ore: in questo lasso di tempo trascorso sul velocissimo Supertrain (a propulsione atomica), i passeggeri vivevano diverse avventure, intrecciate tra loro, in un ambiente dotato di tutti i lussi che normalmente si trovano in una nave da crociera: night club, piscine, negozi, palestre, saloni di bellezza…
Dopo aver trasmesso in tutto nove episodi, la NBC cancellò il programma sia per le pessime recensioni sia per la crisi di ascolti.
Supertrain fu la serie televisiva più costosa dell’epoca, e il peggior flop della NBC, che per questo rischiò il fallimento."
www.vanillamagazine.it/supertrain-il-tre...a-serie-tv-del-1979/
en.wikipedia.org/wiki/Supertrain
Insomma, in appena un paio di minuti di video, di un solo video, ho scoperto tante belle cose interessanti e che non sapevo, tenendomi piacevolmente impegnato a cercare e molto di più a scrivere.
Voi non lo sapete, ma seguendo il thread ci ho spesso e letteralmente svoltato delle intere serate che rischiavano di essere terribilmente noiose.
Solo ora purtroppo capisco, me tapino, che era solo colpa mia, ché senza gli occhiali giusti ho solo frainteso tutto.
Per cui ora posso affermare che sì, non solo la Gran Tartaria è esistita, ma anche con tutti gli annessi e connessi, varie ed eventuali.
Quasi quasi, in vista dell'inverno, ora vado su Ebay a vedere se c'è qualche cupola e qualche camino senza fili : ce n'erano ovunque, qualcuno ci sarà!
Lo dico di nuovo, l'ho già detto quando sono intervenuto all'inizio mesi fa e l'ho scritto altrove su LC : le mappe, i grafici, gli stemmi, le bandiere, alcune foto ed articoli d'epoca ecc., ci sono delle cose indubbiamente interessanti ed oggettive su cui ragionare nella matassa inestricabile che gira in rete e scritta da chi si fuma stecche intere delle famose Peonia senza filtro. (ciao Peo, si scherza)
Per dirne una interessante, della pista dell'aereoporto in Gambia, lunga 3,6 km e fatta di mega lastroni di pietra, io non ne sapevo nulla ed in effetti ho verificato che non sta in piedi la spiegazione che potrebbe essere stata fatta durante la seconda guerra mondiale, e non si capisce allora perché sia stata fatta prima di quelle dimensioni ed in quel modo.
Però cose come il cannone con la corda che forse è un cavo perché il cannone spara toroidi di energia eterica o le cupole che alimentano camini senza legna, mi dispiace molto dirlo ma proprio non si può sentire, ed ancor di più è il sentire il sostegno, se non veri e propri complimenti, che vengon dati ad affermazioni del genere.
La cosa irritante per me, essendo qui su LC e dopo un decennio abbondante di letture, almeno per chi segue come me perchè chi non segue se ne allontana subito davanti a certe cose, è il sorbirsi 100 cose non filtrate a maglie strettissime a monte per averne una interessante. Sembra di stare in miniera a cercare la pagliuzza dorata tra tonnellate di roccia.
Non sono stato il solo a passare di qui per cercare di portare il discorso un po' più coi piedi per terra, ma a quanto pare non è servito.
Ed assicuro che mi ci è voluto pochissimo per verificare 2 minuti di video, ma molto di più per scriverci sopra, per cui, a mio avviso, mantenendo le proporzioni fittizie, se si passano 100 minuti di ricerca SERIA prima di scrivere 1 minuto di post, la qualità dei contenuti ne guadagna molto ed io - come tutti gli intervenuti prima e dopo di me - mi risparmio un sacco di tempo a fare la ricerca per chi avrebbe dovuta farla per primo, ma soprattutto a scriverla e debitamente dimostrarla.
Molto, molto spesso mi scoccia da morire il solo pensiero di farlo, perché poi so già che arrivano le repliche e le discussioni ed altro tempo se ne va,.
Come succede in tanti altri casi che mi interessano come adesso, allora per darmi una mossa e la voglia di fare ci scherzo su, anche se poi c'è chi non capisce l'intento e se la prende pensando al puro perculeggio fine a se stesso, ed altre discussioni a non finire e non se ne esce più.
Ah, quasi dimenticavo!!!
Qualcuno per caso sa come cazzo facevano a circolare senza pantografo??
- Ringraziamenti ricevuti 269
Grazie per l'apporto ,sappiamo tutti che molte cose nel web sono fake ed anche se cerco di filtrare al massimo le informazioni putroppo se in un video si trova una fake li resta , conosco personalmente l'autore del video e non è un ciarlatano è un rgazzo appassionato che passa dalle 7/ 12 ore a ricercare le notizie ,ma siamo umani e il pericolo di incontrare paccottiglie è grande ma fa parte del gioco , lo scambio di opinioni serve proprio a questo a limare a favore del vero, Di certo non mi fermerò dove hai finito tu e approfondirà l'argomento perchè vorrei sapere altro su quel supetrain ,non so se ti ricordi anche il cellulare del capitano Kirk di startreck era un oggetto di scena ,tranne che ho trovato la registrazione del brevetto sul sito delle patenti e dopo qualche tempo è iniziata la vendita dei cellulari . In genere una fake viene scoperta con un'altra fake e dietro di questa si trovano notizie attendibili, vediamo cosa succede dalle mie ricerche per il momento grazie per il tuo tempo .
"Abbaiano Sancho , vuol dire che cavalchiamo" - Don Chisciotte
Cum ha approfondito 5 minuti ed ha spiegato tutto. Qui ci sta proprio un problema di metodo e concetto, non si può dimostrare una tesi di tale portata raccattando quattro immagini dal web pretendo che le si considerano inspiegabili senza spiegare in maniera approfondita ed articolata cosa viene rappresentato, quando e come. Ci sta tanto materiale buono per suscitare facili suggestioni ma solido ed adatto a dare consistenza alla tesi molto poco, e ripeto è un problema di metodo perché mi pare evidente che i sostenitori di questa tesi vogliono suggestionare piuttosto che dimostrare, che implicherebbe una serie ed approfondita inchiesta non una semplice ricerca su google immagini (di fatto questo aveva pigliato una cosa da telegram e c'aveva fatto un video e considerati quanti ne fa non credo che di solito sia tanto più rigoroso).
Siamo all'assurdo, qui si postano sovente foto panoramiche di squarci cittadini senza passanti senza riferimenti contestuali, tecnici, e cronologici a sostegno della fine del mondo ed io dovrei argomentare? Ma perché non pretendi rigore da quelli che sostengono la fine del mondo?
Cum ci ha perso tempo ed è apprezzabile ma chiunque ha un minimo di esperienza in quest'ambito sta ben lontano da tesi tanto ambiziose presentate in questa maniera.
Io ho evidenziato errori di concetto e metodo generalissimi e diffusi in queste tesi, credi che non abbia argomentato nel merito, ti sbagli, dovresti farne tesoro, perché ho spiegato le ragioni essenziali per le quali nessuno appena un po' meno pindarico potrà dare un minimo di credito a queste tesi.
Cum come me è rimasto sbigottito parecchio dalla faciloneria e presunzione delle tesi tartariane, alla fine stuzzicato ha approfondito ed ha semplicemente dimostrato quello che tutti noi inferiamo vedendo una tesi sostenuta tramite immagini in bianco e nero raccattate sul web senza capo né coda (e vienimi a raccontare che non è vero che la gran parte delle discussioni intorno alla Tartaria si basa su simile materiale, purtroppo anche qui).
E no lo youtuber si prende le responsabilità delle scemenze che ha pubblicato perché un'ipotesi di una simile portata non può essere sostenuta dal "eh ma lo dicevano su telegram", se no seriamente diamo ragione ai fact checkers ed ai professionisti dell'informazione. Non solo quegli argomenti sono idioti già a occhio, ma per di più vengono dati per oro colato senza nemmeno fare il minimo di approfondimento fatto da cum.
Quindi non te la prendere con me per favore, comprendimi, se i sacerdoti della Tartaria è gente che piglia immagini in bianco e nero a caso da Telegram e senza un minimo di vaglio ci abbuffa di collage sconclusionati sostenendo convinta che il mondo era finito un secolo fa quando aveva raggiunto un evoluzione da fantascienza, prenditela con loro, se poi su questi argomenti ci si ride dietro e non li si trova convincenti.
- Cum grano salis
-
- Utente
-
Ora sono le 2 e mezza di notte passate, ho due occhi tanti dopo aver scarrellato migliaia di foto, non sono in grado di connettere anche solo per vedere che hai scritto

Domani leggo con calma.
Qualcosa alla fine ho trovato, non molto meglio ma almeno è un'altra fonte e con intestazione e ciò mi rafforza l'idea che la foto sia vera ed è una cartolina :
questa invece è sempre quella su Archive di prima, zoomata su schermo e screenshot
La carrozza della foto originaria si sposta e raggiunge quasi l'altra.
Alcune persone sembrano un minimo muoversi ma non di quel tanto che sembrerebbe plausibile, anche se la carrozza andasse veloce, diciamo 2-3 secondi da dove si trova all'inizio.
Le persone in basso viaggiano in senso opposto : la coppia a sinistra scende mentre il gruppetto sale, eppure la loro posizione relativa rimane invariata rispetto alla foto principale qui sotto
Davvero non so che pensare, mi arrendo, ma almeno ho acquietato un minimo la scimmia (cercatrice) e dovrei riuscire a dormire
Dopo qualche ricerca ho trovato alcune foto in merito , da cui emerge che le foto panoramiche per le cartoline sono inaffidabili in partenza , proprio come asserisce anche Chgall , il pantografo nelle foto che hai esaminato non c'è semplicemente perchè lo hanno cancellato e hanno inserito cartonati di gente che non era li ,
Piazza San Carlo del 1903 e qui il pantografo si vede
Foto del 1910
a onor di cronaca ho trovato la notizia che nei periodi freddi per via dei frequenti guasti e interruzioni di corrente venivano usati anche i tram a vapore o trainati da una pariglia di cavalli .
Ecco dove erano finiti i pantografi .........
Quello che mi lascia un po perplesso invece è la mancanza di gente per una città come Torino.
Mi scuso con tutti adesso è evidente il motivo per cui il video iniziale è stato rimosso , l'autore del video ha barato ma questo gli costerà uno sputtanamento e la perdita di molti follower. questo però non vuol dire che le notizie sulla Gran Tartaria siano tutte false ma solo che il mondo è troppo pieno di furbi . saluti a tutti
Se c'è una cosa qui su LC che proprio non bisogna fare, sono le accuse generalizzate.
Se hai qualcosa da ridire devi riferirti a chi l'ha detta e argomentare nel merito, cum grano salis, che continui a citare, lo ha fatto come meglio non si può.
Ripeto ancora una volta: hai una spiegazione logica per catenacci e chiavi sovradimensionato a 2 metri di altezza e per un edificio costruito su un'area di 5000 mq in 83 giorni o sai solo appoggiarti agli sforzi di ragionamento altrui?
Tu hai criticato un mio post, quindi non svincolare parlando in generale e rispondi, cortesemente, nel merito
Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)
Bravo.
Però il modello di tram con pantografo è diverso dal modello nelle foto "artefatte"... in queste ultime il tetto del mezzo è perfettamente liscio e non c'è nessuna evidenza di linee aeree, certo si possono cancellare, ma è un lavoro piuttosto lungo da fare cosi bene e il gioco vale la candela?.
Mah, forse erano davvero tram elettrici a batteria
Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)
In ogni caso, per stabilire con certezza la posizione dei passanti, è difficile giudicare quelli si muovono in senso verticale. Se invece guardi la persona vestita di bianco (cerchiata in blu), che attravarsa la piazza da sx a dx a grandi falcate, vedi che non si è spostata di un millimetro. In ambedue gli scatti si trova esattamente sotto la verticale del lampione che sta più in alto.
Quindi?
Aigor ha scritto: @AJex
Se c'è una cosa qui su LC che proprio non bisogna fare, sono le accuse generalizzate.
Se hai qualcosa da ridire devi riferirti a chi l'ha detta e argomentare nel merito, cum grano salis, che continui a citare, lo ha fatto come meglio non si può.
Ripeto ancora una volta: hai una spiegazione logica per catenacci e chiavi sovradimensionato a 2 metri di altezza e per un edificio costruito su un'area di 5000 mq in 83 giorni o sai solo appoggiarti agli sforzi di ragionamento altrui?
Tu hai criticato un mio post, quindi non svincolare parlando in generale e rispondi, cortesemente, nel merito
Il Crystal Palace, 75,000 metri quadri, con la volta centrale a 33 metri di altezza. "Ricerca e sviluppo raggiunsero un così alto livello di perfezione da rendere possibile la costruzione dell'edificio in meno di quattro mesi, inclusi tutti gli infissi, le scale, le porte, le finestre e tutte le installazioni meccaniche di ogni genere." Il tutto senza energia elettrica, quindi senza lavorare di notte H24 come a Barcellona, ma solo sfruttando il lavoro di una macchina a vapore in grado di generare SEI cavalli di potenza con cui alimentare le attrezzature per segare, sagomare, fresare, piallare e forare i componenti in legno. Dimenticavo... era il 1851. Naturalmente gli speciali pubblicati dal "The Illustrated London News" a dicembre 1850-marzo 1851, che seguivano i lavori con grande interesse, sono dei falsi disegni ritoccati con photoshop per occultare la tecnologia tartariana, e gli articoli contenenti cenni su questa tecnologia avanzatissima riscritti da loschi figuri in qualche anfratto oscuro e segreto, nel centro di controllo RSASS (Riscrittura Storica Avanzata Super Segreta) Ufficio 1850-1860, lo stesso ufficio che si occupò di riscrivere la guerra in Crimea secondo il Canone ufficiale andando a modificare ogni singolo bollettino, diario, quotidiano, bolla di carico, etc... Contenente cenni sulle armi ad energia eterica in grado di incenerire intere città ma salvaguardando con cura l'incolumità di vegetali e animali.
Non ti so spiegare quel cancello sovradimensionato ma se tu e chiunque altro vuole sostenere che quel cancello sovradimensionato dimostra che 150 anni fa c'era una civiltà progredita abitata da giganti TU mi devi illustrare vita, morte e miracoli di quel cancello, non basta che mi mostri questo cancello e mi dici "questo dimostra che c'era una civiltà progredita abitata da giganti". Io vedo un cancello grande, la megaciviltà non ce la vedo, se vuoi mostrarmela devi sapermi dire tutto di quel cancello "a detta della versione ufficiale": chi l'ha costruito, perché, come, in seno a quale progetto. Invece no voi saltate di palo in frasca senza mai dettagliare nulla.
Non mi ci metto con un'argomentazione simile perché è troppo pretenziosa e facilona, alla stregua della gran parte degli argomenti che mi capitano a sostegno della Tartaria di gente che mostrandomi due foto di cui non sa nulla che rappresentano luoghi di cui non sa nulla mi parla di diluvi universali, strage di massa, civiltà di giganti ed energia eterica diffusa appena 120 anni fa praticamente quando è nato mio nonno.
Non è uno sparare sul mucchio io credo di aver fatto una sintesti puntuale dei difetti delle tesi avanzate circa la gran tartaria, vorrebbero anche essere critiche costruttive anche se effettivamente leggervi mi fa uscire come allucinato perché ci sarebbero magari lunghi discorsi e temi da affrontare se davvero si vorrebbe dimostrare in maniera circospetta l'esistenza di quest'impero invece fin dalla seconda pagina ed anche sui video online a riguardo è solo uno straparlare di immagini di edifici e cittadine di cui non si sa nulla.
Quindi a me non frega nulla del cancellone perché di cancelli non sono interessato, quando vedrò un minimo di contesto sia sull'argomento più generale sia sull'argomento più nel dettaglio (il cancello in questo caso) mi interesserò e non avrò nemmeno obiezioni da fare. Fino ad allora rimane un cancello particolarmente grande com'è anche normale poterne trovare in un mondo esteso nel tempo e nello spazio come il nostro (e vuoi che qualcuno non si sia messo a costruire un cancello gigante in un mondo irrequieto dedito all'ostentazione come il nostro?).
Io non ho citato il Crystal Palace, ma l'Hotel Internacional di Barcellona, 600 camere e 30 appartamenti.
Poi possono scrivere quello che vogliono, è una "versione ufficiale" come tante, come quella sull'11/9 o sulle missioni lunari.
La realtà è che un palazzo di quel tipo, completo di infrastrutture per farlo funzionare, non lo tiri su in 83 giorni.
Prova a chiederlo a un qualsiasi architetto come ho fatto io: gli mostri la foto senza dire altro e gli chiedi: "secondo te è possibile tirare su una cosa del genere, su una superficie di 5000 mq, con 600 camere e 30 appartamenti, completo di bagni e scarichi, in 83 giorni?
Poggiato, come dicono, su una struttura metallica che sostituisce le fondamenta (ma che devi comunque creare e posare in opera).
Magari quello a cui lo chiedi tu non dice che è "fantascienza", magari ti risponde "e che ci vuole...".
Mitakuye Oyasin
No caro, non si tratta di un "cancello gigante", e con me non funziona il cercare di spostare l'argomento.
Io ho sempre parlato di serratura sovradimensionata ad una altezza non compatibile con un essere umano di altezza normale.
Si tratta del portone di ingresso di un palazzo non di un cancello.
E io non avanzo teorie strampalate, dico solo che non è compatibile con l'altezza di un essere umano normale, quindi bisogna cercare una spiegazione "altra" sul perché della sua costruzione in quel modo.
Se tu avessi fatto la fatica di leggere le prime pagine di questo thread avresti visto le foto e avresti evitato di parlare "ad minchiam" (scusa il latinismo).
Se poi, come dici tu, prima di farsi delle domande sulla correttezza di una versione ufficiale bisogna spiegare "vita, morte e miracoli" di ciò che stai criticando spiega a Massimo che deve buttar via tutta la sezione de La Nuova Pearl Harbour riferita a Shanksville perché prima deve spiegare vita morte e miracoli di ciò che è successo a quell'aereo.
Mitakuye Oyasin
Aigor ha scritto: Perdonami peter, io ti sono grato per tutte le spiegazioni che dai su LC e per la disponibilità, ma ti prego di non scrivere cose che io non ho detto, vale per te come per tutti, e mi riferisco a quanto da te scritto nella frase che parte con "Naturalmente ecc. ecc.".
Io non ho citato il Crystal Palace, ma l'Hotel Internacional di Barcellona, 600 camere e 30 appartamenti.
Poi possono scrivere quello che vogliono, è una "versione ufficiale" come tante, come quella sull'11/9 o sulle missioni lunari.
La realtà è che un palazzo di quel tipo, completo di infrastrutture per farlo funzionare, non lo tiri su in 83 giorni.
Prova a chiederlo a un qualsiasi architetto come ho fatto io: gli mostri la foto senza dire altro e gli chiedi: "secondo te è possibile tirare su una cosa del genere, su una superficie di 5000 mq, con 600 camere e 30 appartamenti, completo di bagni e scarichi, in 83 giorni?
Poggiato, come dicono, su una struttura metallica che sostituisce le fondamenta (ma che devi comunque creare e posare in opera).
Magari quello a cui lo chiedi tu non dice che è "fantascienza", magari ti risponde "e che ci vuole...".
Devi chiedere a un ingegnere, non a un architetto. È l'ingegnere a gestire il come, l'architetto si limita al cosa.
Ho fatto l'esempio del palazzo di cristallo per sottolineare quanto fosse una struttura ben più grande e ben più complicata da tirare su. Ma è stato possibile grazie ad ampi margini di spesa, a un attenta pianificazione dei lavori e al fatto di operare con pezzi prefabbricati e con personale opportunamente addestrato e capace di pensare e di risolvere problemi rapidamente (basta guardare cosa si sono inventati per testare la resistenza dei travi da 15 tonnellate o per verificare la staticità delle impalcature). Stessa cosa è stata fatta a Barcellona. Pianificazione dei compiti, pianificazione sui materiali, pianificazione in base alla strumentazione a disposizione e 1000 persone al lavoro ogni giorno H24, visto che avevano la corrente elettrica e luce in quantità. 1000 persone al giorno significa che più di una persona si occupava di UNA SOLA stanza per 83 giorni, se vogliamo ridurre tutto a una stupidissima matematica di seconda elementare. E la struttura è speculare, quindi non si trattava di dover reinventare puntualmente la ruota per ogni passo della lavorazione.
E perchè non fare un altro paragone interessante come le navy Liberty. 11,000 tonnellate di acciaio per nave, costruita e testata in 4 settimane, pronte per la navigazione. La cosa interessante è che pianificando accuratamente il lavoro e avendo gli uomini migliori, le migliori attrezzature, accesso diretto alla componentistica e nessun limite di spesa si riuscì a costruire una Liberty in 4 giorni e 15 ore.
Trovati qualcun'altro per parlare della tua maxi serratura, magari mi sto perdendo una prova sconcertante, quando questo complotto sarà maturato magari e non sarà sostenuto da grandissima parte di argomenti privi di verosimiglianza sicuramente rivaluterò, fino ad allora temo mi sfuggirà come una serratura particolarmente grande possa dimostrare che:
- dalla madre patria Russia un impero ha conquistato gran parte del mondo
- l'impero era in piedi fino a 150 anni fa ma tutti ne hanno perso memoria
- l'impero era abitato da giganti di cui tutti hanno perso memoria
- l'impero vantava una tecnologia avanzatissima di cui tutti hanno perso memoria seppur ancora venisse utilizzata 120 anni fa
- l'impero è stato distrutto da un diluvio di cui tutti hanno perso memoria che però ha lasciato intatti tutti gli edifici del mondo pur quasi estinguendo l'umanità (ma non animali e piante)
- l'umanità è rinata da appena 5 generazioni avendo completamente perduto memoria di tutto questo perché è stata riscritta e disseminata nel mondo una storia completamente fittizia tramite il rilascio di milioni di documenti
Ce ne vogliono di serrature per rendere anche solo vagamente plausibile una cosa simile.
Magari tu sei meno ambizioso, però la tua serratura inscritta in questo contesto mi sembra poca roba, qui manca tutta la struttura di questa Tartaria ben prima di cavillare sui dettagli e sugli ooparts.
Anche quella serratura fosse extraterrestre difficile azzeccarcela in mezzo tutta questa roba.
Quindi si fa un passo indietro e si prende in considerazione che entrambe queste immagini siano state manipolate (ma a fin di bene).redazione ha scritto: Se invece guardi la persona vestita di bianco (cerchiata in blu), che attravarsa la piazza da sx a dx a grandi falcate, vedi che non si è spostata di un millimetro. In ambedue gli scatti si trova esattamente sotto la verticale del lampione che sta più in alto.
Quindi?
Mi spiego meglio (per ipotesi).
Il fotografo, in piena era di depopolamento, realizza una fotografia di piazza San Carlo (ipotizziamo, seconda metà del XIX secolo) immortalando una piazza di Torino vuota e desolata (non cercate la foto originale, non la troverete mai).
La persona che, invece, ha realizzato questo fotoritocco:
Inserisce alcuni elementi "estranei" (pedoni, tram) ma non per ingannarci, attenzione, quanto per comunicarci, aggirando la censura dei "padroni" il seguente messaggio (implicito):
"Sappiate abitanti del futuro (=noi), che un tempo i Tram si muovevano per le strade di Torino tramite energia (davvero) pulita";
La "buonanima" (perché sarà passato a miglior vita da decenni), riflettendoci, avrà capito che il Tram era troppo lontano dall'inquadratura (l'ombra della "trazione equina", pur essendo occultata dalla visuale, potrebbe tranquillamente esserci) quindi lo ha "arretrato" volontariamente (lasciando nella stessa posizione i passanti "congelati"):
Con questa mossa, l'ombra del cavallo (almeno posteriormente) dovrebbe intravvedersi. Invece risulta non essere presente. Questo vuol dire che il messaggio della "buonanima" è arrivato ai nostri tempi, aggirando così la censura.
Quindi quando andiamo a leggere che i primi Tram si muovevano a trazione animale, è vero (nella nuova "epoca", la nostra) ma è stato un adattamento forzato dalla necessità.
Ovviamente, per finire, c'è chi per una questione di lucro (indipendente ed estranea alla motivazione originale), ha ottimizzato ulteriormente la "fotografia" e ne ricavato una bella cartolina:
Basta guardare come sono "limati" bene i vari dettagli (mi riferisco soprattutto ai solchi del Tram).
Adesso, se si possiede una mente elastica (ossia ammettere che le persone ed i Tram sono stati aggiunti dopo, rendendo così la fotografia un "ibrido"), si riesce a seguire questo ragionamento.
Altrimenti lo si "bolla" come cretino e delirante.
P.S.
La persona (in bianco) che cammina a grandi falcate verso destra, sembra "Lillipuziana", un ulteriore indizio che indica la falsità (=manipolazione) dello scatto.