Segnalazioni e commenti degli utenti sulle notizie più recenti.
****************************************************************
.
Segnalazioni e commenti degli utenti sulle notizie più recenti.
****************************************************************
.
JACQUES BAUD: DISOBBEDIENZA COLLETTIVA ALLE SANZIONI UE
Per il 15 gennaio 2026 il Sindacato FISI convoca un presidio a Roma in Largo Elvezia, presso l'ambasciata svizzera.
Il presidio intende chiamare il governo elvetico a difendere i propri cittadini Nathalie Yamb e Jacques Baud, colpiti in maniera illegittima da sanzioni della UE, che li condannano alla morte civile.
Con le sanzioni al giornalista tedesco Hüseyin Doğru ad opera della stessa Unione Europea, e nei confronti della relatrice ONU Francesca Albanese ad opera degli USA, la disattivazione digitale dei dissidenti politici diviene giorno dopo giorno una prigione destinata all'intera società occidentale, una forma di carcerazione fuorilegge e contro legge.
Nel corso del presidio del 15 gennaio il professor Davide Tutino, che ha già pubblicamente disobbedito alle sanzioni contro la Federazione Russa, disobbedirà pubblicamente anche alle sanzioni contro il cittadino svizzero Jacques Baud, per poi autodenunciarsi alla magistratura, attraverso la consegna al medesimo di un euro.
Segue il link per aderire alla disobbedienza civile.
www.change.org/p/disattendere-le-sanzioni-ue
www.youtube.com/@paoloarigottigiornalista
Io avrei una domanda:
Gli stati uniti, Trump, hanno minacciato il Venezuela per un mese, gli hanno messo le navi di fronte alle coste, gli hanno esplicitamente detto che li avrebbero attaccati. Il Venezuela se ne è stato a guardare, fino al momento in cui gli USA hanno fatto partire gli elicotteri....ELICOTTERI!!!!...sono entrati, hanno bombardato, preso Maduro e sono usciti.
Quindi mi chiedo, ma come caspita è possibile???? Puo essere che è stato cosi facile, nonostante li avessero anche avvertiti??
Non ho tesi mie, chiedo semplicemente, perche faccio fatica a capire.
Sono veramente cosi potenti gli yankee???
Sono veramente cosi pippe tutti gli altri???
Grazie a chi mi vuole rispondere
una spiegazione fuori dal coro
www.maurizioblondet.it/.../
a suo tempo ho seguito le elezioni americane, quelle che Trump ha perso, collegandomi direttamente con siti usa che le seguivano e quanto descritto nell'articolo l'ho visto con i miei occhi. Mi sembra sia un po' debole come spiegazione ma è vera; forse spiega solo l'arresto facile di Maduro: era concordato.
www.youtube.com/watch?v=ELYYbq903RM
Importante intervento di Elena Basile su come si imbastisce un intervento in guerra da 1h41'50" alla fine.
La cosa davvero interessante è che i radar sono ricomparsi, e attivi, la mattina dopo l'assalto americano. A dimostrazione che nei piani alti dell'esercito se li sono fatti piuttosto bene i conti e accettato mazzette in cambio di vita e sicurezza. Il che è normale, in fondo nessuno è così scemo da farsi ammazzare per un personaggio come Maduto, a parte i cubani, certo. Ma se un capo di stato si fa proteggere da una falange straniera piuttosto che dall'esercito venezuelano... Ecco... Qualcosa di strano c'è.
Sono veramente cosi potenti gli yankee???
Diciamo che lo sono quando si confrontano con un esercito che ha un 250esimo del loro budget e i cui comandanti sono facilmente comprabili con una manciata di dollari, bitcoin o garanzie di sicurezza per se e familiari.
Sono veramente cosi pippe tutti gli altri???
No, e infatti abbiamo visto cosa è successo in Afghanistan, Iraq, Siria, Yemen... Quando si trovano di fronte gente disposta a combattere ecco che il più costoso esercito del pianeta si scioglie in scuse e abbandona il campo di battaglia.
Per la cronaca, quei quattro straccioni di yemeniti hanno tirato giù altri 30 milioni di dollari di drone USA giusto ieri.
Se si ascoltano gli annunci presidenziali americani e li si accettano per buoni, si ha l'impressione che si stiano facendo grandi cose. Ma basta scavare un po' per scoprire che i grandi progetti sono tutti frutto di fantasia. E, se si cerca davvero un settore in cui gli Stati Uniti siano ancora i migliori al mondo, si scopre che è proprio questo: il far ingoiare alla gente un sacco di frottole.
L’ho già detto in passato ma credo che valga la pena ripeterlo: Trump non è una persona orientata ai risultati. Non gli interessano i dettagli tecnici o organizzativi. Gli interessa come apparire in televisione, che ama guardare. Ha anche bisogno di distogliere costantemente l’attenzione dai suoi fallimenti. La guerra per procura in Ucraina continuerà fino a quando l’Ucraina non esaurirà i fondi e i membri del regime di Kiev non fuggiranno. Il confronto con il Venezuela non ha portato a nulla. Tutte le guerre che Trump sostiene di aver risolto in realtà continuano a covare sotto la cenere.
Trump sa bene che la maggior parte degli elettori statunitensi è ancora più superficiale di lui e ha la memoria di un pesciolino tropicale. Le proposte di Trump non sono affermazioni di fatto, né dichiarazioni di intenti, ma semplici esagerazioni. Le esagerazioni sono elogi esagerati e soggettivi o pubblicità sensazionalistiche che nessuna persona ragionevole accetterebbe come fatti.
...
comedonchisciotte.org/le-esagerazioni-di-trump/
Heather Parisi 'segnala' il professor Matteo Bassetti a Donald Trump e l'infettivologo risponde preannunciando querela. Va in scena su X il botta e risposta tra la showgirl e il direttore del reparto di malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova. Bassetti recentemente ha criticato la decisione con cui gli Stati Uniti riducono le vaccinazioni raccomandate per i bambini. Sui social, il medico ha criticato l'operato del segretario alla Salute, Robert Kennedy jr, definito ''no vax terrapiattista.
A questo punto, interviene Heather Parisi. "Presidente Trump, mentre lei, con determinazione, si occupa di dittatori Sudamericani e dei loro loschi traffici, e mentre guarda con occhio vigile ai fanatismi mediorientali, dall'Italia, nostro alleato, un certo professor Bassetti arruolato dal governo Italiano addirittura in un ruolo ufficiale al ministero della sanità, aizza folle di webeti contro il nostro Ministro della Salute, Kennedy, che lui definisce, 'ex tossicodipendente' e 'terrapiattista'", scrive Parisi.
"Presidente, metta sul radar questo professore italiano con la lingua troppo lunga e il curriculum troppo breve. Valuti le opzioni, anche le più dure. Lo metta al confino su Substack come ha fatto con il suo collega di merende", scrive con un probabile riferimento a Roberto Burioni, "lo affidi agli spietati servizi sociali Italiani, lo assegni a fare supplenza all'asilo. L'America non si ferma ai grandi scenari. Sa guardare anche ai particolari più nauseanti", conclude.
Bassetti risponde per le rime e annuncia code giudiziarie. "Una ballerina in pensione che critica il curriculum di un Professore Universitario. Non è uno scherzo ma la realtà di Heather Parisi. Mi auguro, per lei, che abbia guadagnato abbastanza per permettersi un buon avvocato qui in Italia. Cara Signora Parisi ci vediamo in tribunale", conclude il professore.
adnkronos.com/.../...
***********************************************************
Buongiorno a tutti
Caro Massimo ho seguito l'appuntamento del venerdì con Paolo Fabretri e riguardo la morte di Nicole Good, uccisa dal poliziotto dell'ICE, non credo che sarà qualcosa che suscita un malessere momentaneo come invece tu hai fatto notare.
È vero, gli statunitensi non sono una "etnia" dotata d'intelletto brillante ma credo che anche loro, come tutta l'umanità, sono coinvolti nella "mutazione" e questo episodio li spinge ancora più verso la consapevolezza e il dissenso non si esaurira', anzi.
Diversi governatori stanno prendendo posizione contro le misure bullizzantti di Trump e i democratici sanno come approfittarsene.
Oltre a ciò, va anche detto che l'ICE tende a non voler identificarsi e arresta senza mandati, senza uno straccio da parte di un giudice per prelevare persone dalle proprie abitazioni e questo è anticostituzionale e gli Americani venerano la loro costituzione.
L'America è allo sfascio totale e gli americani lo sanno
Nicole Good era cittadina americana.
In questo video ci si spinge un pò oltre, ma è interessante ne consiglio la visione
www.youtube.com/.../
fanpage.it/.../...
Penza te cosa si sono inventati pur di andare (giustamente) contro Ciuffone... si sono appoggiati a quello che ai loro occhi, tutto d´un tratto, è diventato il male minore - notare tuttavia l´espressione attenta di Formiji, a un pelo dal sudare freddo...
www.repubblica.it/.../?ref=RHRM-BG-P1-S1-T1-vd02
#8 redazione 10-01-2026 10:16
avevo postato ieri la notizia dal Corriere, mi ha deluso in ogni caso il tono della Parisi, se per contestare Zuccavuota è necessario appellarsi a Ciuffone quasi senza volerlo distogliere dalla lotta (di comodo, aggiungo io) al narcotraffico, allora non lo so, io per non vedere piú la faccia de Parenzo potrei rivolgermi a Bibbi...
La Groenlandia fu una colonia danese fino al 1953, ma tra gli anni 60 e 70 i Danesi pensarono bene di sterilizzare le donne native a loro insaputa.
Gli yankee no, ma i Danesi anche.
wired.it/.../...
Non ho approfondito ma l'ho trovato interessante.
Il vantaggio è che almeno i russi sanno già quali parole si possono usare, dalle nostre parti si scopre solo dopo averle usate.
HEATHER PARISI
Peccato, prima di questa uscita mi stava simpatica.
Trovo tutta la dichiarazione sproporzionata, mal fatta, inadeguata, disturbante... peccato
La reazione di JD Vance alle nuove linee guida.
La risposta di Kennedy Jr.
#15 Ayeye che gli iperborei siano in generale brutte persone è noto , personalmente non amo danesi , svedesi , norvegesi , tendono a mettermi a disagio . Questo detto in generale ovviamente avendo i nipoti svedesi per metà .
Per parafrasare la lega nord: sopra Flensburgo tutti terro.. pardon tutti iperborei.
E poi cone si dice ... C' è del marcio in Danimarca.
Detto questo io se dovessi dare un consiglio al re di quelle lande direi di accettare i soldi del buffone a capo della casa bianca .
Gli USA se han deciso di portare per motivi strategici quel territorio sotto il loro diretto controllo : lo faranno e punto.
Gli USA sono bravissimi a sfrucugliare negli armadi dei loro nemici ed a tirare fuori scheletri . L' esempio ucraino e li davanti a tutti , ma pensiamo anche all' Italia : quanto tempo ci hanno messo a far fuori una intera classe politica e senza invadere alcun che ma solo puntando il dito sul marcio che questa aveva generato?
Re di Danimarca prendi i soldi dagli USA e molla la Groenlandia prima di doverla comunque lasciare a gratis e pure sputtanato.
ITALIANI BRAVA GENTE
#18 redazione: vero , ma in generale , tanto per parlare di popoli, a noi italiani i delatori a torto od a ragione non ci piacciono.
Anche a me il discorso della Parisi ( di cui per ragioni di imprinting catodico / anagrafico sono innamorato: potere della TV ) mi ha fatto in generale storcere il naso .
Non so quando sia positivo.
A voler fare un parallelo con la nostra storia passata, questa cosa dei radar, che funzionano ad intermittenza, ricorda Ustica. Di sicuro una coincidenza.
Girano, per esempio, molte foto su 4chan, che evito di postare, in cui si vedono gli eroici membri dell'esercito (quello degli esportatori di democrazia, ma uno vale l'altro), in posa coi cadaveri in bella vista. A quanto pare considerano i caduti come dei trofei da mostrare ad amici e parenti.
Se volessimo fare, in linea assolutamente teorica, un parallelo col nostro, in caso di attacco, vero, dall'esterno, quante sono le probabilità di un atteggiamento simile?
Ci sarà una reazione eroica? Dovremmo aspettare i marines? Rivedremo un eroismo intermittente in salsa guasacaca?
p.s. Aggiungo un particolare importante, se fosse tutto vero, compresa la funzione per cui vengono pagati, come da contratto, tutti questi membri dell'esercito venezuelano, andrebbero cercati, e mandati per direttissima alla corte marziale per tradimento. A prescindere dalle velleità da dittatore di Maduro.
DEPOSITO CARBURANTE INTERRATO
In merito al deposito interrato per il carburante, come descritto qualche commento fa, non teme che il georadar glielo individui subito?
Un conto è il giochino, in tempo di pace, della agenzia per il territorio (esattore catastale) che fa la verifica preliminare su google maps, mandando poi l'elicotterista a noleggio, per beccare i nuovi pollai fantasma e chiedere l'obolo della regolarizzazione. Un conto sarà la ricerca dei depositi interrati di carburante civili/nascosti/abusivi.
Mi riferisco naturalmente ad uno scenario (quasi) di guerra, in vista del quale sembra che lei si stia preparando, gradualmente, da molto tempo. Saluti.
www.facebook.com/.../1553072409098532
Stamattina mi sono svegliato verso le 07:00 semi-assiderato, con un raggio di sole che filtrava nei 10 cm. della porta che la mia gatta aveva aperto, per andarsi a mangiare una mezza sh'catuletta di carne sulla veranda. Pareva di essere finito sotto l'occhio di bue di un palcoscenico.
Il tempo di recuperare le facoltà mentali minime per la sopravvivenza e le capacità motorie, dopo che mi ero addormentato guardando le notizie del TG di RAi News delle 06:00, mi sono alzato, tirato giù la tenda della cucina, chiuso la porta,
perchè chissà per quale motivo al mondo, alle 07:00 si allinea il sole, tutti i pianeti del sistema solare, e si "inzigano" in 10 cm. evitando tutti gli edifici del vicinato, la finestra e finendo su di me che dormo sul divano come se fossi, sul lettino abbronzante dei migliori centri UV cinesi di Milano.
Mi sono risvegliato alle 09:30, mi sono alzato, fatto un caffè, mi sono fumato una sigaretta sulla veranda pensando: "aaaah, che goduria. Che tepore primaverile."! Ho aperto il finestrone della veranda, perchè fuori c'erano 15-18° gradi (molti più che in casa),
tanto che il mio vicino di casa s'è messo a pulire la macchina, il cruscotto, i tappetini che ha steso sul marciapiede.
Alle 11:00 sono uscito; mi serve il pane, una mela, 4 arance..ok vado a fare un salto al orto-fruttarolo.
Guardo il cielo ad ovest: "humm, mi sa che fra un pò volge al brutto"!
Uè che non ho fatto in tempo a tornare a casa che sono stato travolto da un vento freddo, la pioggia orizzontale e quintali di foglie e polvere.
Col vicino di casa che è ancora li a pulire la macchina, sotto la pioggia e menomale che non ha lavato l'esterno, perchè non ha fatto in tempo.
Ma che è.. pare di stare in Michigan!
Dove esci al mattino con maglietta e calzoni corti e dopo mezz'ora, devi tornare a casa e metterti su, il più pesante cappotto di bisonte con la pelliccia di visone sul cappuccio!
Ora alle 12.20, finito di scrivere quest'incredibile esperienza quotidiana,
il putiferio è finito, il cielo s'è ripulito, è uscito il sole e si ricomincia da capo.
Spero che stasera non nevichi!
"Trump lo dice chiaramente: ci serve il petrolio, mi prendo il petrolio...
...poi bisogna vedere se le motivazioni che lui ti sbatte in faccia allegramente ti vengano date proprio perché così tu ti indispettisci, indigni così tanto che non pensi che magari il motivo è un altro. Ripeto secondo me il vero motivo è geo strategico..."
Concordo.
Tuttavia Trump -secondo me- ti sbatte in faccia allegramente queste motivazioni anche per un altro scopo, ovvero quello di normalizzare tali modus operandi all'opinione pubblica.
In realtà Trump (ci) sta dicendo che è normale che un Paese come gli Stati Uniti -prima potenza mondiale economica e militare- occupino una nazione del Sud America per impadronirsi del loro giacimento di petrolio qualora ne avessero bisogno.
Ovviamente tutti sanno che non funziona così, non può funzionare così, ma Trump (ce) lo dice lo stesso.
Lo fa per EDUCARE l'opinione pubblica ad altre operazioni porcate come questa.
Infatti sulla Groenlandia si pone allo stesso modo "gli USA non possono farne a meno, ci serve e ce la prenderemo" . Quando se la prenderà (perché lo farà), la gente non rimarrà sorpresa più di tanto essendo già pronta e preparata dai fatti del Venezuela, mostrando dunque meno indignazione.
Il declino degli USA sta già avvenendo. La diplomazia l'egemonia ed il riverente predominio geopolitico NON bastano più.
Forza e prepotenza (che tradiscono la loro attuale debolezza) sono indispensabili per gli USA in questo periodo storico.
L'opinione pubblica va quindi ri-educata su questa "nuova" linea di aggressione degli USA.
"Per accuse di tradimento di Stato, è stato arrestato il capo del controspionaggio e della guardia d'onore del Presidente del Venezuela, il generale Javier Marcano Tabata.
Egli è sospettato di aver trasmesso all'intelligence americana informazioni cruciali, che hanno permesso agli Stati Uniti di catturare Nicolás Maduro, e di aver disattivato i protocolli di difesa aerea."
t.me/infodefITALY/33572
Ho fatto una breve ricerca con l'aiuto dell'IA.
Gli Stati Uniti hanno quasi 350 milioni di abitanti (circa 348 milioni a gennaio 2026) distribuiti nei 50 Stati.
Negli Stati Uniti, la violenza armata è un problema grave con decine di migliaia di morti all'anno, tra omicidi, suicidi e incidenti.
Gli Stati Uniti hanno la popolazione civile più armata del mondo, con un numero di armi pro capite che supera di gran lunga quello di qualsiasi altro paese.
Gli USA possiedono circa il 46% delle armi civili del mondo, pur avendo solo il 4% della popolazione mondiale.
Ci sono oltre 120 armi per ogni 100 abitanti negli USA, più del doppio rispetto allo Yemen, il secondo paese in classifica.
Negli Stati Uniti, il numero di omicidi (escludendo suicidi o altre forme di morte non intenzionale) ha registrato un calo storico negli ultimi anni.
Negli ultimi cinque anni, il numero di vittime di omicidio ha oscillato tra le 40 e le 55 al giorno.
Nello stesso periodo, la polizia ha ucciso in media 1.300 persone all'anno, ovvero quasi quattro al giorno.
Ancora minacce di Trump alla Groenlandia.
redazione
10-01-2026 11:09
HEATHER PARISI
Sono d'accordo.
Appellarsi ai nostri governanti sarebbe come ululare nel deserto.
Anche con Trump, ma una remota possibilità c'è.
grazie. A me questi tuoi raccontini di vita quotidiana piacciono!
www.facebook.com/reel/1555356089119352
HEATHER PARISI
ho l´impressione che sia entrata in un vicolo cieco, rivolgendosi a Ciuffone (ormai chiaro candidato al Dittatore d´oro) su questioni concernenti Kennedy (un istrione ad esse boni), e non ne caveremmo cmq un ragno dal culo, anche nella ultraremota ipotesi che a Kennedy giungesse voce dei deliri di Zuccavuota.
Alla gentaglia nostrana non ci pensa neanche il destino, e basta che pensiamo nella nostra mente, senza fare nomi: dal covid in poi, se si escludono i semisconosciuti assessore/vicesindaco/questore/capitano ecc. non ne è morto neanche mezzo.
Come un fesso ho guardato il cielo, il sereno e il sole che spacca le pietre,
e mi sono detto: "ok, il tempo ri-volge al bello! Ora esco, vado a comprare il tabacco, le cartine e i filtrini, compro pure un po di macinato e qualche spiedino"!
Uè! che ha ricominciato a piovere a do cojo-cojo e ho dovuto farmi accompagnare a casa, tutto fracido n'altra volta!
Ma che è... Zelig?
So 2 volte che torno a casa tutto bagnato fracido. Fankulo, mi chiudo nel mio "loculo" casalingo e riesco al disgelo di primavera! come le marmotte e i ghiri.
Tutti gli eserciti funzionano bene quando c'è disciplina e morale, dipende dalla struttura di comando e dalle risorse investite in armamenti e propaganda. Un soldato combatte fino alla fine quando è circondato da gente di cui si fida e quando si trova di fronte un nemico tale da mettere in pericolo l'esistenza stessa sua e della sua cerchia. Se queste condizioni mancano allora non si tratta più di soldati ma di mercenari e disperati coscritti e costretti.
E l'US army fa piuttosto schifo nelle parate. E come moral army non ha niente da invidiare a quello israeliano.
Affermazione gustosissima, che risponde al quesito precedente. Ma ciò vale solo per i mangiafagioli venezuelani?
No, anche danesi, messicani, colombiani... Tutte strutture di Difesa che mancano di coerenza, disciplina, armamenti e volontà. Di sicuro i messicani non si immoleranno per salvare la Patria... Anzi, accoglieranno a braccia aperte gli invasori americani che annetteranno le città dove sono nati, in modo da diventare americani anche loro.
Se volessimo fare, in linea assolutamente teorica, un parallelo col nostro, in caso di attacco, vero, dall'esterno, quante sono le probabilità di un atteggiamento simile?
E chi sarebbe così idiota da invadere l'Italia con gli italiani ancora dentro ? Ma per ipotesi... Tecnicamente l'EI ha circa 30,000 uomini con una discreta prontezza combattiva, sono persone imbevute di patriottismo e che devono molto allo Stato, quindi è verosimile che combatteranno tutti, almeno inizialmente. Il resto è personale di servizio, raccomandati, voti di scambio, figli di, amici di, etc... Il loro valore militare è prossimo allo zero, ma per amor di "ipotesi", ipotizziamo che un 20% almeno voglia fare la sua parte. Quindi in caso di invasione si può contare su circa 50,000 uomini risoluti e decisi. Come armamenti, oggi, c'è ben poco con cui offrire una resistenza, di combat ready ci stanno: una 30ina di carri armati, circa 800 blindati, 40 semoventi per artiglieria tedeschi (che l'ucraina ha mostrato quanto siano pessimi) e 12-15 lanciamissili M270 (più vecchi degli HIMARS). Un terzo della difesa antiaerea se l'è presa Zelensky, di quel che rimane ne abbiamo un quarto nel Baltico e e gli altri tre quarti bloccati a difesa del Vaticano e delle case di una manciata di persone di dubbia moralità, il che, in termini strategici, rende la difesa antiaerea italiana praticamente inesistente. Certo c'è la Marina, ma a che serve se l'invasione arriva dalla Russia ?
DEPOSITO CARBURANTE INTERRATO In merito al deposito interrato per il carburante, come descritto qualche commento fa, non teme che il georadar glielo individui subito?
Il georadar dovrebbe fisicamente camminare sopra un terreno di proprietà, non vedo proprio con quale forza vorrebbero entrarci... E anche fosse, quanto in profondità può scendere un attrezzo del genere ? E, sopra tutto, il rischio sarebbe accattabile ? Visti i casi recenti di invasioni di proprietà private da parte delle stato, e viste le perdite subite, ha ancora senso mettere a repentaglio la vita di decine di uomini dello Stato per "sapere cosa c'è sotto" ? In caso, d'accordo, auguri
Se la guerra arriva qui poco importa, amici o nemici è una cosa si decide per alzata di mano e non per imposizione da Roma. A prescindere: nemico sarà sempre chi oltrepassa, armato di ferri o cattive intenzioni, il cancello d'ingresso o il perimetro della proprietà.
Tralaltro chi ci dice che il primo colpo l'abbia colpita?! magari l'ha uccisa il secondo o terzo colpo cioè quelli dal finestrino da distanza ravvicinata..altro che difesa personale! Cmq queste dichiarazioni a difesa dell'agente mostrano chiaramente quanto lo Stato sia in grado di mentire SPUDORATAMENTE per coprire i propri crimini. E più sono grossi i crimini più sono grosse le balle!
dice " ... "lo affidi agli spietati servizi sociali Italiani"
Questa donna è splendida!!!
(chi si mette a criticare anche lei, cosa pensa di fare con quelle che ci governano? insomma, almeno il senso delle proporzioni!)
L'Esequibo (o Guayana Esequiba) è una vasta regione ricca di risorse naturali, amministrata dalla Guyana ma rivendicata dal Venezuela, che ne reclama la sovranità sulla base dell'Accordo di Ginevra del 1966, dopo un arbitrato del 1899 che aveva assegnato il territorio ai britannici.
Il conflitto, riacceso dai recenti ritrovamenti petroliferi e da un referendum venezuelano, vede il caso deferito alla Corte Internazionale di Giustizia, con la Guyana che gestisce la regione e il Venezuela che continua a fare pressione.
Il Venezuela ha tenuto un referendum nel dicembre 2023 rivendicando la sovranità sull'Esequibo, creando un nuovo stato venezuelano sulla carta e offrendo la cittadinanza agli abitanti della regione.
Nonostante le provocazioni, nel 2024 e 2025 i due paesi avevano formalmente concordato di astenersi dall'uso della forza, sebbene il Venezuela non avesse mai rinunciato alle sue pretese territoriali.
Prima della sua rimozione, Maduro aveva intensificato la pressione per l'annessione della regione dell'Esequibo, un territorio ricco di petrolio che costituisce circa i due terzi della Guyana.
Con la caduta di Maduro, la Guyana ha visto diminuire la minaccia immediata di un'invasione venezuelana, sebbene la tensione rimanga alta a causa della presenza di truppe mobili lungo i confini.
La disputa è centrata sul controllo dei vasti giacimenti di petrolio offshore scoperti in Guyana, gestiti da multinazionali come ExxonMobil.
Dopo la cattura di Maduro, l'amministrazione Trump ha espresso l'intenzione di far rientrare le compagnie energetiche statunitensi in Venezuela per ripristinare l'infrastruttura petrolifera del paese.
La Guyana ha rafforzato la sua partnership strategica con gli Stati Uniti, che hanno intensificato l'impegno militare nella regione per garantire la sicurezza del piccolo stato sudamericano contro le provocazioni di Caracas.
FAMIGLIA NEL BOSCO
Peonia, a me fa paura quella massa temo enorme di italiani che giustificano pienamente l'appropriazione di quei poveri bambini da parte delle Istituzioni (non elette).
Credo sia la stessa massa, lo stesso ambito che esultava per le siringate obbligatorie, per il lasciapassare, per le persecuzioni a chi si opponeva.
Hanno una connotazione ideologica precisa. Sono gli stessi che ritengono assolutamente legittimo e doveroso tappare la bocca a chi non è a loro conforme.
E sono gli stessi che le Feste comandate festeggiano la (loro) libertà autoproclamandosi difensori di essa.
Nella Costituzione più bella e più ribaltata del mondo dovrebbero introdurre una postilla su retorica e ipocrisia.
I BRICS VANNO VERSO L'ALLEANZA MILITARE
Sono esercitazioni che hanno sempre fatto. Per ora i BRICS sono una riunione di mercanti e poco altro, nulla oltre a questo.
La loro fama è però enormemente amplificata e decantata in modo fiabesco nel fantasmagorico nostrano mondo del dissenso spesso in preda al più sfrenato wishful thinking che non distingue le sue speranze dalla realtà dei fatti. Sono indebitamente visti come se fossero una sorta di NATO/UE alternative.
Prova del nove del ragionamento di cui sopra: Siria, Venezuela, Iran 1° Atto e vediamo (speriamo di no...) prossimamente Iran 2° Atto con Gran Finale.
di Stefania Maurizi - FQ
Il genocidio contro Gaza? È una delle grandi bugie contro Israele, perché “nell’attuale guerra, Israele prende misure straordinarie per colpire solo Hamas e minimizzare le vittime civili”.
E l’apartheid contro la popolazione palestinese? “È una bugia diffamatoria”. L’occupazione? Altra grande bugia. A pubblicare un libro con queste affermazioni è The Institute for the Study of Global Antisemitism & Policy (Isgap), istituto che ha sede a New York e ha tra i suoi consiglieri un ex generale di brigata (riservista) di nome Sima Vaknin-Gil, che ha ricoperto il ruolo di Direttore Generale del Ministero degli Affari Strategici dello Stato di Israele e ha sviluppato la campagna contro BDS, un movimento globale di attivisti che invita a boicottaggio, disinvestimento e sanzioni contro Israele.
Proprio l’Isgap ai primi di dicembre ha condotto un seminario contro l’antisemitismo alla Scuola di perfezionamento per le forze di polizia italiane. Il Fatto Quotidiano ha provato a chiedere all’Istituto la documentazione utilizzata per la lezione per capire con esattezza i temi affrontati.
Quel libro pubblicato da Isgap, che nega genocidio, occupazione e apartheid, contiene un disclaimer: “Le opinioni espresse in questo lavoro sono quelle dell’autore e non riflettono necessariamente le opinioni di Isgap”, ma le opinioni dell’Istituto sono comunque nette: BDS è un gruppo antisemita.
Alla nostra richiesta di avere una copia della documentazione del seminario e conoscere la composizione della delegazione che ha tenuto il corso, l’Istituto ha opposto un rifiuto.
Questo seminario è la prima collaborazione tra Isgap e le forze di polizia italiane, almeno per quello che se ne sa, e arriva in un momento in cui c’è un forte dibattito politico su vari disegni di legge per ridefinire il concetto di antisemitismo e adottare anche in Italia la definizione dell’Alleanza internazionale per la memoria dell’Olocausto (Ihra), che rende possibile allargare le accuse di antisemitismo a chi non odia Israele e gli ebrei, ma semplicemente critica le gravi violazioni dei diritti umani dei Palestinesi da parte del governo israeliano.
Quei disegni di legge vengono da destra, ma non solo: anche dall’ala centrista del Partito Democratico, come nel caso della proposta di Graziano Del Rio. Migliaia di accademici contestano queste proposte di legge che rischiano di colpire chi critica gli abusi di Israele, marchiandolo con l’accusa infamante di “antisemita”, tanto che Amnesty International Italia ha detto no all’adozione della definizione dell’Ihra: “rischia di soffocare il dibattito pubblico”, secondo il portavoce di Amnesty Italia, Riccardo Noury.
Amnesty Italia ha anche sottolineato come la definizione dell’Ihra finisca per classificare come antisemite “le attività dei gruppi che invocano il boicottaggio di beni israeliani, nonostante tali campagne non si fondino sull’odio razziale ma contestino l’occupazione militare, l’apartheid e gli insediamenti illegali israeliani”.
Fonti informali vicine al Dipartimento di Pubblica Sicurezza giustificano il seminario dell’Isgap alla Scuola di perfezionamento delle forze di polizia citando il fatto che dal 2014 rappresenterebbe una delle più importanti istituzioni sul fronte della lotta all’antisemitismo.
Ma in un’inchiesta pubblicata nel giugno del 2024, il quotidiano inglese The Guardian, ha ricostruito come nel 2011, l’università di Yale “cancellò il predecessore dell’Isgap – che un tempo ospitava – a causa di preoccupazioni relative al suo rigore scientifico” e come nel 2018 Isgap ricevette la maggior parte dei suoi finanziamenti dalla stessa agenzia del governo israeliano che finanziava un programma di nome Concert.
“La storia di Concert risale al 2017, quando il ministero degli Affari strategici iniziò a sviluppare un programma per condurre campagne segrete volte a influenzare l’opinione pubblica”, scriveva The Guardian.
Sembra proprio che questa volta Xi voglia intervenire sul campo: x.com/Globalsurv/status/2009885346792714285
La cosa era già nell'aria da giorni: www.aa.com.tr/.../3790232
L'esercito russo ha liberato 5 nuove località nell'ultima settimana
Secondo il rapporto settimanale del Ministero della difesa russo, durante la settimana, grazie alle azioni coordinate del gruppo tattico Nord, l'insediamento di Grabovskoye nella regione di Sumy(Ucraina) è stato preso sotto controllo. Il gruppo tattico Ovest è avanzato in profondità nelle difese nemiche nella regione di Kharkov(Ucraina) e ha preso il controllo dell'insediamento di Podoly. Il gruppo tattico Sud ha liberato l'insediamento di Bondarnoye nella Repubblica Popolare di Donetsk(Russia), mentre il gruppo tattico Est ha continuato ad avanzare in profondità nelle difese nemiche, e ha liberato gli insediamenti di Zelenoye nella regione di Zaporozhye(Russia) e Bratskoye nella regione di Dnepropetrovsk(Ucraina).
Altri punti chiave del rapporto:
Dal 3 al 9 gennaio, le forze armate russe hanno condotto un massiccio attacco e quattro attacchi di gruppo, che hanno colpito le imprese dell'industria militare ucraina, gli impianti energetici, i trasporti, gli aeroporti e le infrastrutture portuali utilizzate dalle forze armate ucraine, nonché depositi di munizioni e carburante, officine di produzione e strutture di stoccaggio per droni a lungo raggio, centri di addestramento per operatori di droni e siti di dispiegamento temporaneo per militari ucraini e mercenari stranieri.
Nell'ultima settimana, Kiev ha perso circa 8780 uomini fra soldati regolari e mercenari stranieri nei diversi assi del fronte.
La difesa aerea russa ha inoltre abbattuto cinque missili guidati a lungo raggio Neptune ucraini e 1.327 droni ad ala fissa.
"Non sono stati gli americani a rapire Maduro. Non sono capaci di fare operazioni del genere. Solo la Folgore sa fare queste cose".
Cosi' un conoscente folgorato.
Ma che gli fanno a questi, in 1 anno di servizio??
Pensare che i folgorini siano folgorati fa parte del gioco, qualcuno ci sarà anche, ma tendenzialmente sono persone in gamba e attentamente formate su una moltitudine di campi.
Al-Jolani è già stato al Cremlino e alla Casa Bianca. Non gli resta che andare a Bruxelles.
LINEE ROSSE CINESI
Grazie per l'interessante segnalazione. Assumendo che sia davvero una dichiarazione del Ministero degli Esteri cinese e non del web credo però vada considerata la velocità con cui ipoteticamente faranno la festa all'Iran.
Se sarà "alla russa" (...ma non credo) allora avranno anni di tempo per mettere in atto quanto dichiarato ma se invece sarà "alla venezuelana" o "alla siriana 2° atto" resterà una pura dichiarazione di principi destinata a svanire nel nulla.
P.S.: in una contingenza simile vista la stretta amicizia tra Russia e Isr. siamo sicuri che la Russia metterebbe a disposizione il proprio confine con l'Iran. Dopo tutto quando si è trattato di scegliere tra Isr. e Siria di Assad la Russia ha scelto Isr.
INCONTRI SIRIANI
Grazie per le risposte. Sempre dettagliato e paziente.
La cosa interessante è che il poco rimasto resta schierato dove risiedono quelli che contano.
Inizio a scavare il mio mini deposito..... per la birra.
Peterpan
Mi intriga alquanto l'aspetto psicologico, cioe' come riescano ad ottenere un tale livello di dedizione in 1 anno di leva. In parte dipende anche dal ricevente, suppongo.
(Quando mi vede incerto attacca con El Alamein
C'e' qualcosa di interessante in rete sulla loro formazione?
FOLGORE
Non so come sia ora e quando abbia prestato servizio il tuo conoscente ma ai tempi che furono, periodo leva, la Folgore era una Brigata, una unità di 4000 uomini ed oltre con una varietà di competenze ed incarichi. Non erano tutti incursori o assaltatori con determinate caratteristiche, profili e specializzazioni. Certe cose generiche possono essere dette per pura attitudine ed interpretazione personale.
Insomma generalizzare in positivo o negativo è sbagliato secondo me.
- La Russia ha assemblato 125,000 FAB solo nel 2025, gli USA hanno assemblato il luoro corrispettivo, JDAM, in 550,000 pezzi dal 1998 al 2024, nel 2023 ne sono state assemblate 10,500, l'obiettivo di portare la produzione a 30,000 esemplari nel 2024 è stato disatteso, per il 2025 non ci sono ancora dati.
- La Russia non confina con l'Iran
- La guerra in Iraq 2003 è costata agli USA 1200 miliardi di dollari, contando anche i successivi anni di occupazione si arriva a oltre 3000 miliardi. L'esercito iracheno era numericamente un quarto di quello iraniano, e non aveva più capacità missilistiche degne di nota, ne aviazione, ne difesa aerea. E abbiamo visto tutti come siano costretti a spostare di volta in volta le loro riserve per poter assolvere ai compiti indicati dalla Casa Bianca. Quanto costerebbe una campagna di terra in Iran volta all'occupazione della nazione ? Forse non è chiaro che se in Iraq abitavano 25 milioni di persone nel 2003 in Iran ne abitano 92 nel 2026. Senza contare che l'orografia del territorio è totalmente diversa da quella irachena, e abbiamo tutti visto come fosse un incubo logistico alimentare un invasione dell'Afghanistan, specie considerando che le forze americane impegnate arrivavano a stento a un terzo di quelle impiegate in Iraq l'anno dopo.
- Israele ha già decapitato IRGC e governo iraniano una volta, non è cambiato nulla, altro che operazione alla venezuelana... Le ritorsioni iraniane ci sono state e sono state talmente violente da mostrare al mondo che l'invincibilità israeliana è uno spauracchio. Per questo cercano di far crollare il governo con le rivolte interne, hanno sperimentato sulla propria pelle come sia impossibile piegare Teheran con la forza militare.
- Mosca ha già rimpatriato il personale diplomatico e di sicurezza, in Israele rimane una presenza simbolica nell'ambasciata e in un consolato, tutte le altre funzioni sono state chiuse.
- Durante la caduta di Assad i russi hanno colpito Al Qaeda con tutto quanto avevano a disposizione, rispettando gli accordi con il governo siriano. Con il Bosforo e lo spazio aereo turco chiusi la domanda dovrebbe essere "come dovevano rifornire le loro basi di munizioni ?". La rotta navale più vicina (San Pietroburgo) necessitava di 17 giorni tra carico, navigazione e scarico. Posto che fosse possibile garantire la sicurezza delle operazioni di scarico e trasporto in una situazione così instabile. La base può gestire 26 aerei, il che significa dalle 30 alle 36 missioni giornaliere, sufficienti a inchiodare Al Qaeda nel caso in cui l'esercito siriano avesse combattuto, ma del tutto inadeguate per sostenere interamente il compito. Si è scelto di salvare il salvabile e di aspettare il corso degli eventi, e infatti tre grandi basi c'erano prima di Assad e tre ce ne sono dopo, nonostante il nuovo governo. Che tra l'altro ha mantenuto in essere i contratti per le forniture militari e accettato di pagare per le forniture di cereali. Piuttosto, quante erano le basi USA in Siria nel 2024 ? 8. Quante sono oggi ? 1.
Stillwood
Non entro nel merito dello scontro tra la nostra "collega" HP (per chi non lo sapesse è iscritta al sito e talvolta ha partecipato) e il medico genovese, mi sembra più un battibecco; non giudico la possibilità che Trump possa prendere in considerazione la richiesta fattagli, visto che percentualmente siamo verso lo zerovirgola, ma, visto che la richiesta è stata fatta, chiedo: sarebbe stato più fruttuoso rivolgerglisi in modo diverso? Tipo: "Caro ciuffone col cappellino, nonostante ti stia comportando come un componente della nonanonima sequestri cercando un nuovo golpe in sudamerica per rubare la qualunque, nonostante stia partecipando attivamente allo sterminio dei palestinesi, nonostante stia brigando per prolungare la guerra in Ucraina solo per guadagnarci, vorrei chiederle di dare uno sguardo a questo italiano che parla male del suo ministro della sanità. Con affetto Haeter."
Quando hai a che fare con un ego immisurabile, blandire è la parola d'ordine.
Il metodo mi pare appropriatissimo.
Min 11:20, immaginate la stessa scena in casa de Ciuffone
Al culmine di una fase che è stata definita di “escalation incontrollata”, le autorità hanno staccato la spina ad Internet.
La preoccupazione internazionale è che senza connessioni sia difficile quantificare l’ampiezza della repressione governativa. Difatti in varie città la polizia avrebbe aperto il fuoco a vista.
Rispetto a giugno scorso, durante la guerra con Israele, la Guida Suprema dell’Iran, Ali Khamenei, ha posto il Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica dell’Iran in uno stato di allerta addirittura più elevato.
Tentati colpi di stato?
Nel frattempo è intervenuto anche Reza Pahlavi, il figlio dello Scià deposto nel 1979 dalla rivoluzione degli Ayatollah. Reza si è appellato alla popolazione dell’Iran chiedendo di passare ad una vera e propria rivolta contro il regime della Repubblica islamica.
motivi economici della protesta, contro l’aumento dell’inflazione e la discesa del riyal, si sarebbero infatti presto trasformati in un moto anti-governativo.
Secondo Teheran il tentativo di colpo di Stato è orchestrato da Israele e Stati Uniti.
Si rincorrono numerosi eventi che sembrano dimostrare tale teoria.
A testimoniarlo l’account in farsi del Mossad, che nei primi giorni della protesta avrebbe scritto:
“Scendiamo insieme in piazza. È giunto il momento. Siamo con voi. Non solo da lontano e a parole. Siamo con voi anche sul campo”.
E arriva la conferma plateale di Mike Pompeo, ex direttore CIA e ora segretario di Stato, che scrive sempre su X: “Buon anno a tutti gli iraniani in piazza. E anche a tutti gli agenti del Mossad che camminano al loro fianco…”
byoblu.com/.../...
1°- ipotesi suggestiva per ipotesi suggestiva. esempi: il mitico oro nelle banche inglesi, il mitico petrolio che però già estraggono e vendono compagnie USA... io ci metterei anche, ciò che suggerisce Lamberto Rimondini(che di geopolitica è più ferrato di Frabetti e Arigotti!) relativo a mitici, ma probabili, brogli elettorali(grazie ai quali fu eletto rimbamBiden) con la complicità dei server operanti proprio dal Venezuela.
2° - così come Hamas fu voluto dai sionisti per fini reconditi, il Maduro è figlio della CIA che lo teneva per le palle e ora può farlo cantare come un cardellino sui brogli online...
3° - per fortuna hai "corretto" l'incespicante Frabetti che paragonava l'impunità delle nostre forze dell'ordine a quelle USA...
n.b.
come vedi, caro Massimo, chi legge il complottista comincia a complottare...!
IRAN
Per il resto sai come la penso. Vedremo. Anzi: speriamo di non vederlo anche se pazzi e pistoleri in giro ce ne sono diversi...
@ Bandit
FOLGORE
Nella diretta Fabio aveva accennato a Massimo di un inviato speciale che parli a nome dell'UE per far fare pace Ucraina e Russia. L'inviato speciale che proporrebbe il governo Meloni.
Si ma, chi è il Girolamo Scamorza della situazione?
La vendita, 6 minuti:
m.youtube.com/watch?v=5rYuIz54TQY
Le dichiarazioni cinesi sono in contrasto con quello affermato da Trump in questi giorni. Le autorità cinesi hanno infatti detto che sosterranno l'indipendenza del Venezuela e che i loro contratti in essere col Venezuela rimangono validi. Trump invece ha detto che il Venezuela dovrà rompere i legami commerciali con Russia e Cina ed ha iniziato a fare un blocco marittimo sul petrolio venezuelano. La Cina dice che sugli accordi commerciali col Venezuela è tutelata dalla legge, ma esiste una legge per gli americani? Per l'ennesima volta la Cina si fa rapinare dagli USA, e non tutela i suoi interessi militarmente come fa ad esempio la Russia. Il rischio che la Cina rimanga senza petrolio venezuelano si fa sempre più concreto. Diventa vitale a questo punto per la Cina militarizzare l'Iran, perché se gli americani decidessero di attaccare Teheran, e prendessero anche il petrolio iraniano, la Cina non avrebbe risorse energetiche a sufficienza. I BRICS, come la NATO, hanno bisogno di creare un'alleanza militare che tuteli i loro interessi. In un mondo dove la prepotenza USA è asfissiante, bisogna prendere delle contromisure concrete. Credere che la diplomazia possa risolvere qualcosa con gli americani, è pura illusione. L'obbiettivo degli Stati Uniti è quello di prendersi tutte le risorse del pianeta per continuare il loro stile di vita. Il petrolio venezuelano che finirà in mani americane durerà forse qualche decennio, considerando la gran quantità di petrolio che gli americani consumano. Finito quello, poi cercheranno di prendersi quello sull'artico o di smembrare la Russia per prendersi quello russo. Quindi i BRICS non hanno scelta, o si coalizzano o finiranno per essere rapinati come il Venezuela.
La Fontana di Trevi è in omaggio.
Beh, anch'io pensavo molto tempo fa che quello fosse uno dei motivi.
Di Gheddafi si può dire di tutto: che era un militare, un dittatore, un sognatore, un grande accumulatore d'oro, ma non credo che fosse un genio o che avesse una bacchetta magica.
Gheddafi diceva cose giuste e ovvie, ma parlava troppo ed era troppo spavaldo e insolente, proprio come Maduro, e per questo era visto come una minaccia esistenziale per gli interessi economici occidentali.
Avere sogni, idee, progetti e risorse per realizzarli è una cosa, ma c'è una grande differenza tra questo e la loro concreta realizzazione.
Non so come abbia potuto immaginare di portare a termine un'operazione così complessa, soprattutto in un continente come l'Africa, dove quasi ogni paese è sottomesso a qualcuno, un continente pieno di brutali dittature decennali, dove guerre, genocidi, colpi di stato sono all'ordine del giorno, dove la corruzione e l'ignoranza sono davvero elevate.
Sono trascorsi quattordici anni dalla morte di Gheddafi, ma solo tre anni fa i paesi africani hanno iniziato a chiedere alla Francia di smantellare le sue basi militari sul loro territorio.
Tuttavia, la presenza francese continua attraverso il franco CFA.
La maggior parte di questi paesi utilizza ancora formalmente il Franco CFA (suddiviso tra le versioni UEMOA per l'Africa Occidentale e CEMAC per l'Africa Centrale).
Riforma "Eco": In Africa Occidentale (Benin, Burkina Faso, Costa d’Avorio, Guinea-Bissau, Mali, Niger, Senegal e Togo) è in corso da anni il passaggio alla nuova moneta Eco.
Tuttavia, nonostante l'eliminazione dell'obbligo di depositare metà delle riserve presso il Tesoro francese, l'Eco rimane ancora agganciato all'Euro.
Non so davvero quale sarebbe il vero vantaggio di una moneta d'oro o di una valuta con garanzia aurea.
Lascio a Putin, Trump, al mainstream e agli alternativi la narrazione secondo cui una moneta sovrana o l'oro portano libertà e indipendenza.
La verità è questa: la liberazione dell'umanità dalla schiavitù, dagli abusi e dall'ignoranza non arriverà mai attraverso una moneta magica o l'oro.
Fallissi io come fallisce Ciuffone, cci sua (de Orsini)...
GEOPOLITICA E VENEZUELA
Considerazioni interessanti. Però credo che uno dei problemi maggiori, almeno per me, è l'attendibilità delle "dichiarazioni" dei vari soggetti.
Attendibilità messa a repentaglio da:
- I soggetti stessi che dicono una cosa e un attimo dopo il suo contrario.
- Da cose che gli vengono attribuite dagli avversari ma che non hanno mai detto.
- Da cose completamente inventate da vari sciroccati o superficialoni che popolano il web.
Sul Venezuela sta circolando di tutto e il suo contrario per esempio ho sentito dire da qualcuno che il suo petrolio è di altissima qualità mentre da altri sostenere che sia abbondante ma di qualità scadente. Ecc. ecc.
Per quanto mi riguarda la Russia, dopo la posizione presa sulla Siria e sull'attacco all'Iran, anche in questo caso solleva parecchi dubbi. Senza trascurare i precedenti via libera all'assalto alla Libia e al "maidan" ucr. "gestiti" alla stessa maniera che abbiamo visto per Siria, Iran e Venezuela.
Forse è meglio pensare (e sperare...) ciò sia dovuto a debolezza (*) strutturale intrinseca che ad intrallazzi sottobanco.
Per la Cina a meno che sia parte anch'essa di un certo schema la perdita del petrolio venezuelano è, se ho capito bene, assorbibile mentre se gli venissero meno le forniture iraniane avrebbe un problema rilevante.
Come dicevo più sopra in risposta a un post di Peterpan se la Cina ha davvero intenzione di proteggere l'Iran fornendogli armi, equipaggiamenti e supporto operativo ha bisogno di parecchio tempo. L'alternativa è schierare sul posto e nell'area proprie truppe.
Se stanno davvero preparando un porcata congiunta contro l'Iran con la scusa del "maidan" in corso di tempo ne resta poco.
(*) Astenersi sostenitori della "potenza nucleare che ha 6000 testate". L'arma atomica non è spendibile in questi contesti. Tradotto è come non averla.
Vorrei solo aggiungere che nessuno avrebbe permesso la nascita della moneta di Gheddafi, non solo gli americani e il CATTIVO Occidente. Non scherziamo!
Ma tutti avrebbero lasciato all'Occidente l'onere e l'onore di fare il lavoro sporco.
Vorrei raggiungere un accordo nel modo più semplice. Se non lo facciamo nel modo più semplice, lo faremo nel modo più difficile.
Solo perché hanno sbarcato lì una nave 500 anni fa non significa che possiedano quella terra.
Non sto parlando di acquistare la Groenlandia – anche se potrei parlarne più avanti – ma ora faremo qualcosa per la Groenlandia, che gli piaccia o no. Perché se non lo facciamo, la Russia o la Cina prenderanno la Groenlandia, e non vogliamo che la Russia o la Cina siano nostri vicini.
t.me/sakeritalianotizie/141204
NIGHTWATCH
Negli Stati Uniti, per la prima volta in 51 anni, è stato avvistato il Boeing E-4B Nightwatch, il cosiddetto "aereo del Giorno del Giudizio", il centro di comando volante del Pentagono, destinato a governare il paese e le forze nucleari in caso di catastrofe globale.
t.me/sakeritalianotizie/141187
quando leggo di presunti iraniani che inneggiano allo scià, che incendiano moschee, abbattono statue di soleimani, che sfankulano Gaza, mi sembra tutto talmente chiaro..
IPOTESI IRAN
Forse quest'ultimo non è lo scenario più probabile perchè ho sentito da Orsi che queste "manifestazioni" violente coinvolgono non più di duecento persone mentre quelle pacifiche assolutamente distinte e di natura diversa (economica e non politica) sono numerose.
La situazione critica si creerebbe se le forze anti sommossa non riuscissero a frenare le operazioni di guerriglia urbana armata molto organizzata, quindi con elementi addestrati, che si stanno sviluppando in più punti con connotazioni terroristiche.
Il fatto che si siano sviluppate queste forme di guerriglia che si erano viste molto più su scala ridotta durante il precedente attacco mi fa pensare che non siano riusciti a smantellare nel frattempo le infiltrazioni interne. E senza trascurare l'ipotesi di qualche "Quinta Colonna" a livello politico che si manifesterebbe al momento opportuno.
Trump ha già dichiarato che se "sparano sui manifestanti" gli USA attaccheranno e questa potrebbe la scusa perfetta da dare in pasto ai bar e ai divani di tutto il mondo secondo il manuale standard.
Se ne avessero davvero l'intenzione non so come i cinesi potrebbero praticamente gestire una situazione del genere cioè Paese nel caos, Governo precario e attacchi aerei e missilistici e magari incursioni di terra sia convenzionali che di forze speciali.
Una operazione finalizzata a un cambio di regime veloce.
Vista l'importanza del petrolio iraniano per la Cina bisognerebbe anche vedere fino a che punto USA/Isr. & C. tirerebbero la corda al collo della suddetta obbligandola ad intervenire o magari in alternativa garantendole l'accesso al petrolio iraniano iraniano anche in caso di cambio di regime.
Spero siano e restino solo ragionamenti teorici e distopici.
P.S.: grazie per la puntualizzazione sul petrolio venezuelano.
...nel frattempo in Groenlandia.
Stillwood
Cosa significa 80, o 200?
t.me/lantidiplomatico/49199
INCARICHI E.I.
E' la codifica degli incarichi cioè del ruolo a cui sono (o erano...) adibiti i militari di leva dello spettabile Esercito Italiano, non so se siano ancora in vigore col "nuove" Esercito.
Gli "80/" seguiti da una lettera erano quelli piuttosto operativi nell'ambito dei paracadutisti.
Quelli che iniziavano con 200 (per esempio 230, comandante di squadra assaltatori ...) contraddistinguevano i graduati comandanti di squadra che poi in un certo numero terminavano come sottufficiali, ruolo sergenti di complemento. Comportavano una selezione e specializzazione.
Ce ne erano a decine che classificavano minuziosamente ogni ruolo assegnato.
Adesso ho le idee piu chiare, ma mi sento decisamente meno tranquillo nel vivere nel mondo in cui viviamo. Anche se la parte sugli Yemeniti mi ha dato qualche briciolo di speranza!
Ps non so dove trovi le informazioni, ma ti faccio i complimenti per la preparazione e per come esponi i fatti in ogni tuo intervento!
Capito, grazie
Nel CL scorso e' stato citato questo tale.
Ho incrociato un suo post sulla Groenlandia, lo riporto qui per rendere stile e linguaggio.
(E contenuti, manco a dire).
LA QUESTIONE GROENLANDIA:
LA CARTINA AL TORNASOLE DEGLI IDIOTI
Non sapete niente di Storia e Geografia, non sapete quali siano i presupposti politici e fattuali della Dottrina Monroe, della NATO e della UE, eppure avete stabilito che la Groenlandia, molto vicina all’America del Nord e lontanissima dalla piccolissima e irrilevante Danimarca, debba essere danese e perciò protetta e governata dalla Tecnocrazia UE e non dagli Stati Uniti.
Avete guardato il Grande Fratello e le soap turche fino all’altro giorno; avete votato per una capra come Di Maio consegnando l’Italia al Male peggio di quando c’era quella merdina di Renzi; avete pensato di difendere il diritto all’apericena a costo di farvi iniettare dosi di liquami genici zozzi obbedendo ai peggiori tecnocrati della UE e delle Case farmaceutiche, fottendovene di tutto e tutti, anche di chi si è fatto la seconda dose dopo essere stato male alla prima per non perdere il lavoro, e poi è morto. E oggi mi venite a spiegare la dignità di reagire alla protervia del più forte in nome del Diritto, ma soprattutto volete spiegare a me il significato di dialettiche in corso nella geopolitica dominata dal ‘pazzo’ Trump, di cui io tra pochi in Italia avevo previsto il prepotente ritorno ? Ma andate a fanculo, pezzi di idioti/e.
Forse non sapete che l’America controlla militarmente la Groenlandia attraverso le basi NATO, praticamente tutte gestite da militari USA, e allora se Trump è pazzo, come dite, mi spiegate un cazzo di motivo per il quale l’UE deve esercitare un potere politico su di un’isola enorme molto più vicina all’America di quanto lo sia l’Europa, peraltro con i dollari e la forza militare USA?
Nessuno ci riuscirà…
Bifolchi, sapete solo sparlare a pappagallo frasi confezionate contro Trump, e non sapete dirmi quali siano le ragioni geografiche, storiche, religiose, sociologiche e culturali per le quali la Danimarca deve avere un territorio satellitare a mo’ di nazi-colonia, a migliaia di km di distanza, peraltro con oneri e costi sostenuti dagli americani.
Voi non siete per il diritto internazionale del più forte, voi siete per il diritto internazionale del più ingiusto, del più falso, del più furbo, del più colonialista e del più essere malvagio e ignorante. Perciò ficcatevi in culo il vostro Diritto internazionale che nessuno rispetta, e iniziate a preoccuparvi di ciò che conta, come ad esempio pensare a come e perché vi siano milioni di bambini che spariscono ogni anno nei traffici illeciti internazionali.
Siete liberi di parlare male di Trump perché i malvagi vogliono questo, così dimostrate anche di non aver capito chi ha stoppato l’Agenda 2030 e ci ha salvato il culo. Dite grazie all’ONU se vi va, visto che siete scemi, poiché chi voleva imporre l’Agenda 2030, la dittatura OMS, i vax forzati, il transumanesimo e le CBDC per causare la povertà, sono stati i pupari di ONU-OMS-Banca Mondiale, con i burattini frontwoman tipo Thunberg e Albanese, le beniamine di tutti gli idioti conclamati.
Più vi leggo e più penso che meritereste un chip sottopelle, un vaccino semestrale e una pandemia con qualche mese di lockdown biennale, la farina di grillo con carne sintetica, la Terza Guerra Mondiale, i conti correnti svuotati e l’Euro digitale, i vostri nipotini che cambiano chirurgicamente sesso a 8 anni dopo essere stati abusati da un assistente sociale, e i vostri figli trucidati al fronte in qualche guerra voluta dai nemici di Trump, e che Trump invece ha sconfitto (per fortuna).
(Continua: altro post)
TRUST THE PLAN
Non è più uno slogan usato dagli Qannon, ma una comunicazione ufficiale (con tanto di foto in cui Trump fa il saluto militare) propalata dalle Istituzioni ufficiali degli Stati Uniti d’America. L’ho appena visto e sono sbalordito.
Tutti gli occidentali che hanno abusato del loro potere, che hanno concorso al sacrificio di bambini, che hanno avvelenato gli esseri umani con farmaci o cibi tossici, che hanno promosso guerre o enormi ladrocini finanziari per opprimere i popoli, sappiano che il tempo degli onori è finito per tutti loro: si sono guadagnati il loro posto all’INFERNO.
Sarà una catarsi che Q definì biblica, e il Diritto internazionale non proteggerà i potenti quando all’alba entreranno in casa a prelevarli.
La situazione di guerra è necessaria per legittimare l’azione militare improvvisa anche contro i ‘volenterosi’, così come il pretesto della droga lo è stato per andare a prendere Maduro. Le aspirazioni su Canada e Groenlandia individuano gli obbiettivi politici da colpire: i globalisti a Roma, Londra, Parigi, Berlino e Bruxelles.
Abbiate fiducia nel Piano.
scenarieconomici.it/.../
La sua presenza in uno scalo civile è un evento raro, non accadeva da oltre 50 anni, che cattura l’attenzione non solo per la maestosità del velivolo, ma per ciò che rappresenta in termini di dottrina strategica e capacità industriale americana."
E’ Draghi. Lo dice al Foglio Giovanbattista Fazzolari [Fratelli d'Italia ndr] Mario Draghi (www.ilfoglio.it/tag/mario-draghi/) può essere l’inviato speciale Ue in Ucraina? “Sì, se fosse per noi, sì”. La figura perfetta per ricoprire la carica di inviato speciale in Ucraina è l’ex premier, ex presidente della Bce. Durante la conferenza stampa di fine (inizio) anno, Meloni ha dichiarato: “Penso che Macron abbia ragione, credo sia il momento in cui anche la Ue parli con la Russia, ma se l’Europa decide di parlare solo con una delle due parti in campo temo che il contributo sia limitato. Il problema è chi deve farlo”. Aggiunge Meloni: “Sono favorevole all’indicazione di un inviato speciale della Ue sull’Ucraina”.
Quello de "stiamo spezzando i reni alla Russia".
Sara' gradito ai russi, sicuramente.
si dice:
"..no, vabbèh!"
Nel frattempo S.Orsi, afferma che l'oreshnik non è caduto su deposito di gas ma su un aeroporto militare e che il sottomarino Vershavyanka,
che gli ucraini avevano distrutto e affondato un mese fa, si è spostato ed ha lanciato pure 6 Kalybr! Al minuto 44:00.
Sim-sala-bim!
La cosa che mi dispiace è chi lo ascolta,andando poi a profetizzare in giro per il web e forum il suo verbo...
Il tipo ha 20.000 iscritti su Telegram, suppongo ne abbia anche sul altri social. Ho visto qualche commento sul suo canale, sono tutti protesi verso su di lui. Che dire...
Oh raga finitela di fare i sottili, c'ho sei buste di patatine in dispensa e tre pacchi di popcorn e birre che non riesco a contare, quando mai ci ricapita di vedere un faccia a faccia Draghi Putin? Che diamine, la vita mi si accorcia e le soddisfazioni si faranno man mano sempre più rare, lasciatemi morire col sorriso sulle labbra!
Stiamo parlando di quello che "ti contagi e muori" , "o condizionatori o ucraini", che va a dire queste puttanate in faccia a uno degli uomini più sgamati del mondo, e ce lo vogliamo perdere?
Ajò!