Per i debunker la questione 11 settembre rappresenta un muro invalicabile. Non c’è modo di sostenere che la versione ufficiale stia in piedi. Non appena il debunker si approccia alla questione 11 settembre con l’intento di sostenere la versione ufficiale, prende regolarmente una badilata sui denti ed è costretto a ritirarsi in buon ordine.
Ne abbiamo avuto la riprova di recente sul nostro forum. Diversi debunker - più o meno noti, più o meno agguerriti, più o meno preparati - hanno voluto misurarsi con la madre di tutti i complotti, illudendosi in qualche modo di riuscire a tenere in piedi la versione ufficiale del governo americano. Ovvero che gli edifici del World Trade Center sarebbero crollati a causa dei semplici impatti e degli incendi.
Ma non c’è stato niente da fare: dopo avere inutilmente cercato di ridare vita a teorie già smontate 10 anni fa, una volta messi di fronte alla questione centrale dei crolli del World Trade Center – ovvero la questione della caduta libera – tutti costoro sono miseramente crollati e hanno fatto un mesto ritorno nel buio da cui erano emersi.
La questione della caduta libera – per chi non lo sapesse - si può riassumere grossolanamente in questi termini: visto che i tre edifici, per ammissione della stessa commissione tecnica governativa (NIST), sono crollati praticamente alla velocità di caduta libera, non esiste alcun modo per spiegare questo evento che non sia quello di una demolizione controllata. In altre parole, una caduta libera della parte superiore di un edificio si verifica solo quando viene a mancare la struttura portante, e l’unico modo conosciuto al mondo per rimuovere quella struttura portante è l’uso di esplosivi.
Non ci sono alternative, non ci sono altre spiegazioni valide, non ci possono essere dubbi in proposito. Non c’è trippa per gatti.
Ecco che allora inizia la parte più interessante del nostro discorso, perché il debunker, una volta trovatosi di fronte a questo muro invalicabile, non riesce comunque ad accettare l’idea di una demolizione controllata (e quindi del famoso “complotto”), e comincia ad arrampicarsi sui vetri del proprio cervello, per cercare di evitare in qualunque modo quella conclusione.
Ed ecco che il debunker entra in dissonanza cognitiva. Non può accettare il complotto, perchè è contrario a tutto quello in cui egli crede, ma non riesce a trovare uan spiegazione razionale per i fatti che gli vengono presentati in modo incontestabile.
Inizia così, contemporaneamente, la parte più divertente e la parte più triste del confronto con il debunker. Divertente, perché le scappatoie che riesce a inventarsi, pur di non riconoscere la falsità della versione ufficiale, superano di gran lunga la fantasia dei comuni mortali (*). Triste, perchè rattrista vedere la mente umana imprigionata in schemi mentali talmente rigidi da non riuscire ad accettare una realtà diversa da quella che gli è stata raccontata da televisioni e giornali.
Mi viene in mente un aneddoto che ho già raccontato diverse volte, ma che qui vale la pena di ricordare: era il 2006, e Mentana stava trasmettendo su Matrix “Inganno Globale”. Io ero collegato con lui al telefono da Los Angeles. Durante una pausa pubblicitaria io gli chiesi: “Ma tu, Enrico, cosa pensi onestamente dell’11 settembre?” Lui mi rispose: “Guarda, il tuo lavoro è molto ben fatto e pienamente documentato. Tant’è che lo sto mandando in onda”. Poi fece una pausa sofferta, e disse: “Però non può essere andata così come dici tu. Non è possibile, è una cosa troppo grande!”
Io non dissi niente, ma ricordo che dentro di me pensai: “Non sarà per caso che è invece il tuo cervello che è troppo piccolo per farcela stare?”
Chiaramente, non intendevo “troppo piccolo” nel senso di cruda stupidità, ma proprio nel senso di avere dei costrutti mentali così rigidi e limitati, da non essere in grado di “farci stare” un concetto così sconvolgente come quello di un’autoattentato di quelle dimensioni.
Ecco, per me Mentana rimane l’esempio più lampante di persona intelligente ma limitata, nel senso che il suo cervello è stato formattato in modo tale da non poter accogliere idee che escano in qualche modo dai suoi confini. E così sono tutti gli altri, più o meno famosi, che si avventurano ciclicamente per cercare di “mettere a posto” nel loro cervello questa nota stonata rappresentata dall’11 settembre.
In fondo, come disse qualcuno, siamo tutti prigionieri di ciò che crediamo di sapere.
Massimo Mazzucco
* Vi cito un esempio che mi è rimasto impresso. Risale a diversi anni fa: un utente del sito, che credeva ciecamente alla versione ufficiale, fu messo di fronte al fatto che una fotografia del Pentagono, scattata 10 minuti dopo l’impatto, mostrasse la facciata dell’edificio ancora integra, ma la quasi totale mancanza di rottami di aereo sul prato antistante. In altre parole, il buco sul muro era troppo piccolo per accomodare un 757, ma l’aereo fuori non c’era. Di fronte a questa impossibilità evidente, pur di non ammettere che un aereo di quelle dimensioni non potesse essersi schiantato sul quel muro, il nostro arrivò a dire” forse i rottami non ci sono perchè li hanno già portati via”. Notare, gli era stato detto chiaramente che la foto era stata scattata solo 10 minuti dopo l’impatto. Ma l’impossibiltà nel suo cervello di ammettere la falsità della versione ufficiale lo aveva portato a trovare quella scappatoia impensabile.





L'argomento qui è un altro: la dissonanza cognitiva di cui soffre il debunker di fronte all11 settembre.
Si tante grazie al $£%&, in un mondo dove gran parte delle persone amano la verità, ma se tutti mentono quello strano diventi te.
a) quelli che non la fanno propria perché crea loro problemi accettarla, gli scombussola la normalità nella quale hanno vissuto da sempre, come una forza che altera lo stato di quiete o di moto uniforme.
b) quelli che non possono accettarla perché sono difensori a spada tratta dell'ufficialità.
Nei primi non c'è dolo, nei secondi sì, in quanto devono mentire e trovare altre spiegazioni perché è il loro fine.
Esatto.
Mi son trovato a parlare con una persona che reputavo intelligente e quando gli ho detto che a maggio 2020 l'ospedale di Begamo aveva pubblicato la terapia per trattare il covid, mi ha detto "non ci credo".
Gli ho fatto notare che era documentalmente provato, che avevo una foto del documento, e ha ribadito "non ci credo".
Tanto è.
Rientra nell'insieme (a)
Nonostante lo scetticismo generale verso governi e grandi organizzazioni, molte persone credono ancora che la maggior parte delle autorità agisca in buona fede, almeno in linea generale.
A volte è anche più comodo credere a teorie semplici piuttosto che elaborate senza per forza di cose cadere nel pregiudizio.
Aggiungendo anche la mancanza di prove effettivamente concrete, disinformazione reale, e teorie del complotto irrazionali spesso spinge le persone a evitare teorie alternative pur di non essere giudicate paranoiche.
Un mio amico tempo fà su una discussione sull'11 settembre mi disse
""A me non interessa sapere se è stato un complotto , in ogni caso io non ci voglio credere !!!""
Discorso chiuso .
Quando dati oggettivi alla mano gli ho detto che quello fatto 18 anni fa è stato un abominio di gente che molto probabilmente ne era addirittura coinvolta è sbottato dicendo che non era possibile che era tutto falso quello che dicevo nonostante ci sia addirittura una procura che ha fatto emergere i fatti. Idem per Bossetti.
E stiamo parlando di uno che si porcate in 35 anni ne avrà viste a decine.
Però se gli levi la certezza di un sistema che funziona e che gli permettere di vivere da signore, questo nega anche l'evidenza perché il cervello del mediocre e dell' insicuro è così. Non c'è un cazzo da fare. Gli puoi sterminare la famiglia con un ak47 ma se il TG1 dice che è stato per un'epidemia di tosse acuta lui ci crede perché è il prezzo che è disposto a pagare per la sua serenità da medioman.
Trattasi proprio di dissonanza cognitiva.
Bisogna però fare dei distinguo.
Ci sono i debunker di fascia alta, p.es. Attivissimo, Puente, Polidoro, per citarne alcuni che sono con buona probabilità prezzolati dal Sistema.
Il loro è un lavoro remunerato. Probabilmente non concordano con la VU ma la devono difendere perchè se crollasse tutto il Sistema collasserebbe con conseguenze inimmaginabili a livello politico.
Poi ci sono quelli convinti, che sono la maggior parte.
Non sono al soldo del Sistema: non è necessario.
Sono coloro che non possono accettare che le istituzioni abbiano ordito un complotto che ha ucciso migliaia di propri concittadini.
Come ha detto Massimo: "E' troppo grossa per il loro cervello".
Non si rendono conto che le istituzioni non ragionano come noi.
Per noi una persona è un essere umano, un qualcosa di vivo con delle emozioni e sentimenti.
Noi proviamo empatia per il nostro prossimo e la maggior parte di noi ha delle enormi difficoltà a fare del male scientemente a sangue freddo.
Ma chi governa un paese, specie se enorme e potente, non vede le persone come esseri umani.
Per loro sono solo numeri, dati statistici.
La politica non è umana.
Probabilmente chi ha pianificato l'11/9 ha calcolato un certo numero accettabile di vittime sacrificabili necessarie al successo del piano. Vittime, non persone.
Ma questo le persone "normali" inconsciamente non lo comprendono, ed è per questo motivo che una tragedia come l'11/9 gli è impossibile classificarla come un auto-attentato, e anche di fronte a evidenze devono negare, negare sempre, e pur di negare, quindi calmare la confusione cerebrale, trovano, e soprattutto credono, spiegazioni spesso palesemente assurde che li tranquillizzano.
Nell'esempio di Massimo del vecchio utente del sito, che ha detto "i rottami non ci sono perchè li hanno già portati via", in realtà questi non ha dato una spiegazione per la evidente mancanza di rottami ma ha solo inconsciamente tranquillizzato se stesso.
Ha risposto a se stesso.
Purtroppo di questa condizione psicologica, che tutti noi abbiamo e che dobbiamo tenere sotto controllo, il Sistema se ne approfitta per fare passare i propri inganni.
A persone del genere non si riuscirà mai a fare capire qualsivoglia palese evidenza. Pazienza, e bon!
Sicuramente ci sono quelli che come dici te sono rimasti scottati a livello mentale , ma ci sono anche quelli che sono finiti anche più volte in terapia intensiva e per fortuna loro ne sono usciti .
Per questi ultimi la mascherina credo sia diventata una compagna di vita ,
PS: Ho sentito dire da Canfora tempo fa che "ci sono molti dubbi sulla versione ufficiale", ma poi ha cambiato discorso. Insomma anche gli intellettuali più importanti o non se ne sono mai occupati oppure semplicemente evitano di affrontare la questione. Senza rendersi conto (ne so per esperienza personale, non lo fanno apposta) che invece hanno un grande responsabilità.
E da chi abbiamo appreso questo sapere?
Proprio per questo quando invece capitano le cose direttamente alla persona poi si capisce, almeno la maggior parte. Solo allora cade il castello, non prima.
Argomento complesso non semplice da spiegare. Come il capire perchè chi prende una fregatura nel 90% dei casi non lo ammetterà mai e cercherà lui stesso 1000 spiegazioni assurde.
Anche quì dentro basta toccare certi argomenti e si torna esattamente come quelli "fuori" che tanto si criticano.
Per i debunker "ufficiali" nella stragrande maggioranza non interessa minimamente l'orgomento trattato. Il loro lavoro è andare in una sola direzione. Esattamente come un perito assicurativo cercherà ogni modo per non pagare. Quello fanno. Non è un requisito l'imparzialità.
Sarebbe come chiedere ad un tifoso di ammettere che c'era un rigore per gli avversari. Impossibile. Rari calciatori che ammettevano che non era rigore su di lui in campo hanno rischiato la carriera ed a volte la vita.
IO NON PERDO, NON POSSO PERDERE, NON ESISTE PROPRIO CHE IO STIA DALLA PARTE DEI PERDENTI...
Risultato: una valanga di pagine di forum intrise di spocchia a vanvera, tra luna e 11 settembre.
Vogliamo trovarci un lato positivo in tutto ció? Un umarell mancato
@Redazione: resto tuttavia dell´idea che in fatto di supponenza a sproposito Attivissimo debba farne di strada, rispetto a Egilos...
Da quel giorno ho smesso di parlargli, e ho chiuso tutte le comunicazioni con lui.
Lo si vede in tutti i contesti e in genere non potendo smontare i fatti presentati allora chi è ideologicamente (squadristi di regime) o psicologicamente (zombie di regime) aggrappato alla narrativa imposta ricorre all'attacco personale (se non puoi attaccare il poema attacca il poeta), agli insulti e alla violenza verbale più perfida.
Resta il fatto che la maggior parte delle persone alla fine crede sempre alla versione di regime senza farsi domande e senza ragionare. Amano il regime e ciò che gli somministra nella Fattoria degli Animali orwelliana che amano parimenti.
Quello che si è visto nel 2020-22, al dettaglio, a livello della cosiddetta gente comune è un esempio perfetto, si potrebbe dire L'Esempio assoluto, in tal senso.
Il presidente cinese Xi Jinping, incontrando oggi il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov, ha rilasciato alcune dichiarazioni brutali sugli Stati Uniti e sull'Europa.
Xi ha affermato: "Cina e Russia non stanno costruendo un'alleanza. Stiamo costruendo una nuova realtà globale. L'Occidente deve adattarsi o scomparire".
Ha poi aggiunto: "L'Occidente vuole che gli altri vivano in povertà perpetua affinché le loro banche restino ricche".
Poi, la grande battuta: parlando davanti a Lavrov e al ministro degli Esteri iraniano Araqchi, Xi Jinping ha dichiarato: "Non cerchiamo di governare il mondo... solo di liberarlo da coloro che credono di possederlo".
Sta parlando di noi: degli Stati Uniti e dell'Europa.
I lettori farebbero bene a riflettere seriamente sulle gravi implicazioni che ciò avrebbe per noi negli Stati Uniti e in Europa.
Xi Jinping non è un signor nessuno: è il presidente della Cina. Hanno gli uomini, le attrezzature, la Marina e i soldi per fare onore a ogni parola che ha pronunciato.
halturnerradioshow.com/.../...
Non puoi accettare un complotto in parte. O c'è, o non c'è.
Se avesse ammesso che nella buca di Shanksville non ci poteva essere il boeing, a cascata avrebbe dovuto inevitabilmente capitolare anche su tutto il resto.
Tuttavia, come ho detto sopra, sono convinto che se dovessimo discutere "a porte chiuse", in privato, ammetterebbe ("qui lo dico e quì lo nego") che è stato un complotto.
Non è un cretino anzi, è uno che fa ricerche e si documenta: è uno sbufalatore professionista dopo tutto.
Solo che non può farlo perchè è suo mestiere sostenere la VU e quindi, di concerto, il Sistema.
Il noto esempio della stanza buia: se apro la porta o la finestra per cercare un oggetto dunque per illuminare la stanza, l'operazione non svelerà solo la posizione dell'oggetto ma tutta la stanza con i suoi contenuti. E potrebbe non essere piacevole...
L'uomo è una costruzione di balle fin dalla nascita, erette passo dopo passo, a livelli pazzeschi, che lo difendono da realtà scomode grandi e piccole e gli permettono di agire nel male, e più è alta e complessa la costruzione difensiva più questa chiede a sua volta di essere difesa altrimenti se la recita crolla è un casino. Chiede, si, perché si tratta di uno sdoppiamento che soffoca, si sostituisce alla persona, alla vita, agisce in automatico per la propria sopravvivenza.
Tutti i problemi, gli squilibri, che vediamo e viviamo hanno questa origine: la mancanza di consapevolezza, la scelta di non vedere, la menzogna.
La capacità critica, l'osservazione di sé, strumento che amplia la visione anche all'esterno di sé, dovrebbe anche essere LA BASE di ogni insegnamento nelle scuole, il PRIMO elemento da prendere in considerazione.
(che in teoria basterebbe... ma lo chiedo solo perché il debunker si può sedere, il suo lavoro è fatto, oppure rischia sempre di trovarsi a dover smontare novità?)
Inoltre, l'attenzione del popolo americano sul dibattito oscilla, sale, scende... ?
Anche se già al G8 di Genova avevo cominciato...
Il primo analizza i fatti e arriva alla conclusione QUALUNQUE ESSA SIA, il secondo parte già da una premessa intoccabile e a cascata cerca di adattare tali ragionamenti ( in modo più o meno ridicolo ) a tale premessa che non può modificare.
Le spiegazioni dei debunker su qualunque argomento controverso ma soprattutto su l' 11/9 ne è un chiaro esempio.
Poi come dicono i commenti soprastanti c' è da capire se queste distorsioni logiche vengono fatte in buona o
malafede, ma la zuppa non cambia.
Kosmo
Sull'11 settembre resta solo un grande passo da compiere: quello dell'accettazione della triste verità. Ma per questo ci vorranno almeno altri 20 anni.
A questo punto, di fronte al disinteresse verso il senso della realtà, il senso della (propria) vita e del proprio destino (eterno) cosa vuoi che sia il disinteresse verso la verità su un attentato che ha giustificato qualche guerra in paesi lontani da noi, di cui abbiamo seguito qualche spezzone come fosse un match sportivo?
Pur di non ammettere i loro errori, continuano ad affermarli!
Mi sovviene una barzelletta: "Due amici negli spogliatoi, uno si sfila i pantaloni ed indossa un reggicalze alquanto sexy. L'amico gli chiede "da quando in qua porti un reggicalze?" e l'altro risponde "da quando mia moglie lo ha trovato in macchina!.
Per l'11/9, quando facevo notare che le armi di distruzione di massa non c'erano e l'invasione dell'irak era criminale e causò centinaia di migliaia di morti innocenti, e chi agitava la fialetta all'onu faceva parte di chi raccontava la versione ufficiale sull'11/9, la risposta era "allora cosa facciamo? Ci mettiamo l'elmetto e andiamo sulle montagne a co.battere?!"
Tradotto, ingoiamo il rospo e facciamo finta di credere alle minchiate.
Per il covid e i vaccini, invece la risposta era:
"quindi milioni di persone che credono alla scienza in tutto il mondo sono dei coglioni?!"
C'è un bisogno innato di stare con la maggioranza purtroppo.
E forse dall'altra parte c'è anche una minoranza che non è disposta ad allinearsi a priori e rifiuta l'evidenza per il solo fatto che è raccontata dalle autorità
Io ho discusso con un ingegnere (ex professore al politecnico di Torino) convinto che le torri siano cadute per effetto pancake. Mi ha anche detto che hanno effettuato simulazioni che corrispondono perfettamente alla dinamica mostrata in video.
Io gli ho chiesto come ha fatto l'effetto pancake a disintegrare le putrelle.
Lui mi ha risposto che le putrelle ci sono ancora!
Sarò debole io, ma ho smesso di discutere.
C'è tutta una concomitanza di eventi.
1. il debunker, l'Attivissimo (rappresenta la categoria), l'"esperto" che smonta il complotto perchè DEVE sostenere la VU.
2. il "professore", che accetta la VU anche se presenta delle evidenti falle perchè altrimenti ci rimette in reputazione. Montagnier docet.
3. la dissonanza cognitiva delle persone che a. si fidano del debunker, b. si fidano del "professore" che non mette in dubbio la VU, c. si fidano dei media ("L'ha detto la TV".)
Questo amalgama crea una sorta di pensiero unico: la VU è vera perchè ci sono le spiegazioni che lo dimostrano, che sono accettate dagli esperti e non crederci è da paranoici complottisti con la stagnola in testa.
Mi è già capitato (raramente perchè evito) di discutere con delle persone.
Risultato? Risolini di scherno. La VU è "confermata dagli esperti" e "chi sei tu per contestare un esperto?".
Puoi portare tutte le evidenze e/o spiegazioni che vuoi. Il risultato non cambia.
Anzi, più porti spiegazioni e più trovi contestazioni, anche campate in aria.
Perchè l'uomo della strada non accetta il complotto se non è confermato dalla TV e quindi si aggrappa a qualsiasi spiegazione che sostenga la VU per mantenere una certa tranquillità cerebrale.
Nello scontro mentale (non verbale o scritto) il debbancher risponderá e ce lo so´, lo capisco, ma ti pare che me metto a raggioná razzionalmente, col rischio de ritrovamme nmezzo a un traffico de pensieri terrapiattisti filoputin antilgbt novachis?
DEVO VINCERE IO, tutto il resto è califfo.
***
Il vero problema è psicologico
Come potrà constatare chiunque affronti l'indagine a mente aperta, sgombra di preconcetti, gli indizi contro la versione ufficiale si rivelano presto essere di una quantità sconcertante.
Ma per arrivare a vederli con chiarezza, bisogna prima rimuovere quella spessa corazza protettiva che tutti noi portiamo, e che ci impedisce di vedere tutto ciò che in qualche modo non saremmo in grado di accettare.
Se sentiamo che un certo discorso ci porta verso una conclusione poco gradita, alziamo tutti istintivamente una barriera di rifiuto - gli americani lo chiamano denial, o diniego - assolutamente solida e impenetrabile, anche a costo di apparire ridicoli davanti al mondo.
old.luogocomune.net/.../introduz.html
***
Sono passati 21 anni, e siamo ancora qui a combattere lo stesso problema.
Massimo a livello mentale il genere umano è condannato allo sfascio, so che i bookmakers inglesi offrono scommesse sulla qualunque, ma sarebbe difficile formularne una sulla garanzia, dal mio punto di vista, che tra 20 anni con l´uomo non ancora "tornato" sulla luna, i toni dei debbancher saranno esattamente uguali a quelli di oggi... magari perderei la scommessa perché nel frattempo saranno peggiorati
Alla nostra!
E integro anche il ragionamento dell'Università dell'Alaska, di questa informazione di Sertes domandando:
A oggi, per incrementare ancora la dose ai debunker, quali altre domande si potrebbero porre?
Un addendum a "La nuova Pearl Harbor" di cosa tratterebbe?
C'era stato l'articolo pubblicato nel 2015 che dimostrava come il crollo delle torri principali fosse COMPATIBILE con una demolizione controllata (attenzione, non che fosse ad escludersi il crollo incontrollato), poi mi sembra che qualcuno analizzò le ceneri delle torri (se non ricordo male facendosele certificare da un notaio) trovando tracce di nanotermite...
Finche il Regime, lo schema globale tiene - per dirla in termini banali - è "il più forte" zombie e squadristi non si schiodano dalla Narrativa.
Una grande, grandissima parte di persone, consapevolmente o meno, ha l'attitudine a ritenere che "il più forte" abbia sempre ragione. E hanno l'attitudine a sostenere immancabilmente "il più forte".
Le cose non possono cambiare, così come un crollo seguirà sempre il percorso di minor resistenza.
Nella sua saggezza perfino Yoda, il maestro Jedi di Star Wars, disse: "Il lato oscuro della Forza più facile e accattivante è".
Non penso che sia stata una battuta capitata li per caso.
Il cervello umano tende a economizzare le energie per usarle nella maniera più efficiente possibile.
Di un evento tenderà sempre a scegliere la spiegazione più semplice, quella che non richiede ragionamenti complessi, che è anche quella coincide con le proprie idee in modo da non generare dispendiosi conflitti.
Pensare richiede energia.
Quante volte ci si sente stanchi dopo avere ragionato su un problema complesso? E quante volte abbiamo chiesto aiuto nella speranza che chi ci aiuta faccia il lavoro al posto nostro?
Per i complotti vale lo stesso.
Quando hai un Attivissimo che ti giustifica la rotta a spirale del Boeing contro il Pentagono dicendo che il terrorista "pilota un aereo come un camion" automaticamente la mente ha la conferma dei fatti e non spreca ulteriori energie per verificare se la cosa è sensata.
Fatto -> spiegazione.
Quando hai la TV che ti fa vedere delle immagini di astronauti in un ambiente lunare la mente non spreca energie a cercare le eventuali fallacie.
La spiegazione, in questo caso le immagini, è in linea con il pensiero e non richiede ulteriore energia.
Fatto -> spiegazione.
Esempio di vita vissuta.
Quando provai a iniziare un discorso con un (ex-)amico mi sono sentito dire: "Un aereo ha colpito un grattacielo che poi è crollato. Cosa c'è da capire?"
Fatto -> spiegazione.
A buon intenditor poche parole.
per questo fa ancor piú ride l´analisi de Egilo, a uno sproposito de anni de distanza
Da allora, sostanzialmente, nihil sub sole novi.
Qua gli elementi principali dell'indagine:
luogocomune.net/.../...
ok grazie, specifichiamo poi che molto prima del tuo film del 2013 hai fatto pure un bel lavoro su LC, non è che ti eri svegliato una mattina del 2013 e per la primissima volta ti eri detto:
"er cavaliere nero sta occupato, a chi je caco er cazzo?"
Sò quelli che protestano che se fanno sentì.
immensa saggezza
chissá cmq che tra una 20ina d´anni non spunti fuori qualche peiper scientifico ultrapirreviúd sugli effetti devastanti dei lapilli sismici, cavallo de battaja daa teoria de Egilo
#35 CharlieMike
So passati 50 anni e ancora credemo che l'omo è stato su a Luna.
Se ce semo stati nun lo so.
De sicuro quarcuno ne è sceso.
questa e' appunto l'evidenza che non ha mai funzionato.. quindi continuiamo ad utlizzarla
Alla gente comune spesso non importa che ci sia una risposta completa ed esauriente: importa solo che ci sia un debunker che racconti che tale risposta è stata data (per quanto essa possa essere ridicola)
L'offesi dandole sostanzialmente della complottista. Perché?
DISINFORMAZIONE
Sull'argomento non sapevo nulla al di fuori di quanto veniva riportato dai media dominanti e non vedevo la necessità di cercare altro, non sapevo nemmeno esistesse.
In seguito, causa stima per la persona di cui sopra, ho cercato altre fonti e mi sono imbattuto in MM.
ESPERIENZA
Non mi ero mai imbattuto in nulla di simile per cui un autoattentato di quella portata mi sembrava una cosa assurda.
Ma ci sono altri meccanismi, ignoranza (non tutti danno per scontato il legame velocità nel vuoto= nulla sotto, soprattutto in un paese come l'Italia con alta percentuale di cittadini analfabeti funzionali), mancanza di tempo libero per informarsi ...
Per quanto riguarda i debunker l'unica ragione è che quello è il loro lavoro.
P.S. Ma chi ha detto che i debunker sono loro e non i MM? C'è forse un albo?
P.P.S. Prima di entrare qui per caso stavo leggendo questo, su un cacciabombardiere che ha centrato l'Empire State Building
it.quora.com/.../
O.T. UCREAINA Mi piacerebbe conoscere l'opinione di @redazione ariguardo Gaia di Casaleggio che a me sembra un documento fondamentale-pistola fumantee della guerra in Ucraina e di quello che sta accadendo ed accadrà
www.youtube.com/watch?v=sV8MwBXmewU
Ascoltate con le vostre orecchie
youtu.be/f4mEAKaFV5w?si=-0XSfrs68xh2w97f
Per la stragrande maggioranza delle persone, l'approvazione sociale è tutto. Per queste persone, concetti come "vero"/"falso", o anche solo "plausibile"/"non plausibile" non hanno alcun valore; la loro mente funziona solo ed esclusivamente in termini di "accettabile"/"inaccettabile".
Ecco perchè queste persone sono totalmente impermeabili ai fatti e alle argomentazioni: per una mente che cerca la conoscenza una contraddizione è qualcosa di inammissibile, ma per una mente che cerca l'accettazione una contraddizione è del tutto insignificante.
Se per assurdo domani la verità sull'11 settembre dovesse essere ufficialente accettata, vedrete come per incanto tutti i sostenitori della versione ufficiale diventare improvvisamente complottisti esattamente come alla fine della guerra milioni di fascisti si sono improvvisamente tramutati in antifascisti.
Per fare un esempio banale, un mio amico che prende 11 pasticche al giorno, per cercare di arginare altrettanti sintomi, legati a varie patologie, alla mia domanda se avesse mai letto un bugiardino per controllare le varie contro indicazioni mi ha risposto: “A che pro? Io mi fido dei medici, se mi hanno dato queste medicine, vuol dire che mi saranno utili. Non sono laureato in medicina, quindi le controindicazioni non mi interessano, vado avanti senza farmi tante domande.”
Quando gli ho fatto notare che però una recente indagine giornalistica ha evidenziato che negli Stati Uniti la FDA permette la commercializzazione di centinaia di medicinali senza alcuna utilità terapeutica e che il 97% dei chemioterapici servono solo ad avvelenare i poveri cristi, ha fatto spallucce. “ Ma dove hai letto queste stupidaggini? Tu credi agli asini che volano” ha concluso.
tu dici "cervello limitato".. secondo me sono proprio STUPIDI!
Se ti metto davanti a
Notare, gli era stato detto chiaramente che la foto era stata scattata solo 10 minuti dopo l’impatto. Ma l’impossibiltà nel suo cervello di ammettere la falsità della versione ufficiale lo aveva portato a trovare quella scappatoia impensabile.
(mi sono perso il link della foto.. chi ce l'ha?)
e ti DIMOSTRO che quella foto non è un fake ci sono solo 2 alternative:
1) sei un debunker
2) sei un coglione
Non ci sono vie di mezzo.
Io sono dell' idea che ci sono dei cervelli (tipo il nostro.. complottista) che, per predispozione naturale, non ACCETTANO verità che si scontrano con la logica.
Il metodo deduttivo mi richiama alla mente Sherlock Holmes ma lui analizza i fatti, le persone e i luoghi e da questo arriva a una conclusione, ovvero quel che tu descrivi come "metodo induttivo".
C'è un problema: l'aereo scomparso di Shanksville, il foro troppo piccolo per un boeing al Pentagono, la caduta libera dei grattacieli.
L'uomo della strada, che non accetta psicologicamente che ci sia stato un auto attentato, va in tilt come i robot positronici di Asimov quando entrano in conflitto con le Tre Leggi.
I suoi neuroni iniziano a girare vorticosamente all'interno della scatola cranica come uno sciame di vespe impazzite.
Arriva il debunker che dà una spiegazione (detta con Bon Ton) a cazzo, e l'uomo della strada si tranquillizza serenamente.
L'uomo della strada non ha bisogno delLA spiegazione. Ha solo bisogno di UNA spiegazione: qualsiasi.
PS. MAX perdindirindina, riammetti l'utente Invisibile, mi mancano le sue definizioni del perchè dell'esistenza...
Se non lo fai, non ammetterò MAI che il tuo film in questione mi è piaciuto e mi ha tenuto incollato al computer per ore...
DOCUMENTI CIA OSWALD MANIPOLATO
Che Lee H. Oswald fosse stato manipolato dalla Cia lo aveva già scoperto il procuratore distrettuale di New Orleans Jim Garrison, ed era evidente da tutte le sue sceneggiate dove si spacciava per filo castrista.
Finalmente decisive documentazioni Cia rivelano tutto questo.
Per la prima volta in oltre sei decenni, la CIA ha implicitamente ammesso che un proprio agente specializzato in operazioni di guerra psicologica, George Joannides, era coinvolto in attività che lo misero in contatto diretto con Lee Harvey Oswald nei mesi precedenti l’assassinio del presidente John F. Kennedy. La rivelazione, emersa da un pacchetto di 40 documenti recentemente declassificati, segna un importante punto di svolta nel lungo dibattito sul coinvolgimento dell’intelligence americana nel caso JFK.
««(ANSA) - NEW YORK, 14 LUG. 2025 –
La Cia produce nuove prove sui suoi rapporti con Lee Harvey Oswald. Nuovi documenti portati alla luce dagli archivi dell'agenzia di Langley da una task force della Camera dei Rappresentanti smentiscono la linea mantenuta per oltre 60 anni dagli 007 Usa di non avere che minime informazioni sulle attività dell'assassino del presidente John F. Kennedy prima del tragico evento di Dallas.
La rivelazione che un agente noto finora con il solo nome di Howard aveva gestito un gruppo cubano che aveva interagito con Oswald nei mesi precedenti l'assassinio solleva ulteriori interrogativi sul ruolo - e su un possibile coinvolgimento — dell'agenzia nel complotto per uccidere il presidente nel novembre 1963.
I documenti identificano Howard con George Joannides, un agente della Cia con base a Miami nel 1963 col compito di finanziare e supervisionare un gruppo di studenti anticastristi.
Joannides aveva un incarico segreto: gestire la propaganda anti-Castro e ostacolare i gruppi filo-Castro, nonostante alla Cia fosse legalmente proibito di svolgere attività di spionaggio interno.
Il gruppo sostenuto dalla Cia, noto come Dre, era a conoscenza di Oswald nel suo ruolo di promotore di politiche pro-Castro negli Usa e i suoi membri fecero a botte con lui tre mesi prima dell’assassinio. In seguito, un membro del Dre raccontò che Oswald si avvicinò a loro offrendo aiuto, forse per lavorare come infiltrato all’interno del suo stesso gruppo filo-Castro, il FairPlay for Cuba Committee.
Finora Joannides era noto solo con lo pseudonimo di Howard: era questo il nome che i membri del Dre a Miami usavano per riferirsi al loro contatto con la Cia. Sia nel 1964, davanti alla Commissione Warren, che nel 1978 con il Comitato Speciale della Camera sugli Assassinii la Cia aveva sostenuto che Howard non era esistito.
I nuovi documenti mostrano che Joannides ottenne una finta patente del Distretto di Columbia col nome di Howard Mark Gebler e che l'agente ricevette nel 1981 una medaglia commemorativa della Cia per il suo ruolo con il gruppo di studenti cubani.
"Tutto questo conferma quanto il pubblico ha da tempo sospettato: che la Cia ha mentito al popolo americano e che c'è stato un cover-up", ha detto Anna Paulina Luna, la presidente della Commissione Oversight della Camera.
Un comitato sui "segreti federali" al suo interno, in primavera, ha svolto audizioni
sull'assassinio di Kennedy inducendo la Cia a rivisitare i suoi archivi da cui sono riemersi i nuovi particolari su Joannides»».
In pratica il debunker mette la conclusione del ragionamento all' inizio per poi adattare le sue spiegazioni a tale premessa in capo al ragionamento, quando invece andrebbe fatto il contrario ovvero: prima l' analisi dei fatti e poi la conclusione.
Ti metto un link di Massimo, guarda i primi minuti dove ti viene spiegata questa cosa nel dettaglio con tanto di grafico!
youtu.be/dQmXAHsYpf4?si=QuXAfZ8AZlSxvKUg
E' piuttosto una dissonanza cognitiva, ovvero il rifiuto di accettare una spiegazione che va contro le proprie idee.
Per l'11/9 cosi come per il MoonHoax ci sono moltissime incongruenze che dovrebbero fare riflettere ma siccome queste vanno in contrasto con la propria opinione personale non vengono prese in considerazione anzi, vengono proprio rimosse.
Non è una prerogativa di chi ha un basso QI. Anche insigni professori possono essere affetti da dissonanza cognitiva.
Per mesi mi sono affannato nelle ricerche per dimostrare che la Verità ufficiale, della Commissione Warren , nei suoi tre pilastri: un solo sparatore, tre soli tiri e dal book depository è falsa. Non c'era bisogno di questo sforzo di ricerca-inchiesta, nè del film di Zapruder, perchè la verità era ovvia ed oggettivamente dimostrata dalla logica e dalla balistica. Quei tre tiri e i loro effetti, con un Mannlichr Carcano e tutte le altre condizioni avverse, sarebbero stati impossibili !
OMICIDIO KENNEDY
CONFUTAZIONE DELLA VERSIONE UFFICIALE
psv4.userapi.com/.../...
Davanti ad una foto (ovviamente se dimostri che non è un fake) dove non si vede l'aereo e (al contrario) si vede un muro INTATTO solo un coglione non capisce che c'è qualcosa che non va
Quel che faccio fatica a distinguere è il ragionamento deduttivo da quello induttivo.
Ho trovato questo:
mindthegraph.com/.../...
Da quel che ho capito:
Ragionamento deduttivo:
Le mele cadono dai meli quindi se vedo una mela a terra sotto un albero arrivo alla conclusione che quella mela è caduta da quell'albero che è un melo.
Ragionamenti Induttivo:
C'è una mela sotto un albero che è un melo. Quindi le mele cadono dagli alberi di mele.
Ma a mio avviso nessuno dei due si adatta al "ragionamento" del debunker che, piuttosto penso sia questo.
"Ragionamento" del debunker:
C'è una mela sotto quello che il debunker afferma categoricamente essere un pero.
Spiegazione: il pero, per una mutazione genetica, ha generato una mela che è caduta a terra.
Correggimi se ho equivocato, per favore.
P.s.: visto ora il post di Massimo. Grazie.
come ingrediente per l'articolo ci sarebbe anche l'onestà intellettuale
#60 Perla
Sottoscrivo. I meccanismi di massa sono quelli.
Credimi sulla parola.
Anche mostrando loro la fotografia e dicendogli che è stata scattata dieci minuti dopo l'impatto riuscirebbero comunque a trovare una "giustificazione" che conferma l'attentato terroristico, la loro convinzione radicata.
Se non ci riescono deviano dal discorso principale per allontanarsi dal problema.
La dissonanza cognitiva "l'è na bruta besctia".
P.es.
Parlando di auto elettriche con un collega, gli ho elencato i problemi pratici quali: la carenza di infrastrutture, l'insufficienza di energia disponibile per un enorme parco auto, i lunghi tempi di attesa per le ricariche, la pericolosità delle batterie.
Piuttosto che affrontare la questione chiudeva la mente e ripeteva a pappagallo: "Eh, però non inquino."
Già, persone che non sono state curate, a tempo debito, normalmente e semplicemente, da delinquenti che hanno accantonato etica e senso del dovere nonché banalissimi studi di medicina sul soggetto, per eseguire ed identificarsi, nel migliore dei casi, con gli ordini; persone sopravvissute ad ospedalizzazioni esasperate, ben retribuite, spesso assassine, proprie o dei propri parenti, e che ora, a distanza di tempo, in mancanza di informazioni corrette, rischiano stupidamente di auto infettarsi i polmoni già compromessi “impedendosi, simbolicamente, di respirare”, annusando per ore e ore, la coltura dei propri batteri i quali ringraziano per l’attenzione riproducendosi festosi.
E a proposito di simboli e, direi, "attitudini", aggiungerei "perversioni", proprio ieri, mi sono apparse… come per magia…tre donne (presumibilmente), sedute l'una accanto all'altra, completamente oscurate da enormi drappi neri, coperte, malgrado il caldo feroce, dalla testa ai piedi con l’aggiunta di mascherine bianche, tre, in fotocopia, coprenti i rimasugli di volto. Allucinazione?. Sogno o son desta? Chiamo la polizia? L’esorcista? Lo spazzino comunale? Il tutto sulla panchina di un parco, semideserto, della città.
P.S. Nella prossima mi divertirò con la spallazione delle protezioni.. del resto sono tutti ingegneri.. vediamo cosa dicono
Grazie, l'avevo sopravvalutato pensando che la coincidenza della guerra con la Russia prevista 10 anni prima ed errata di soli 2 anni indicasse che conoscesse la volontà dell'allora al potere classe americana e che il M5s fosse stato messo in piedi per supportare quello scopo
--------------------
non ci vorrà moltissimo tempo per capire se il popolobue europeo accetterà di svenarsi per comprare dallo zio Sam armi per centinaia di miliardi per difendersi da quel fassista-sovranista di Putin.
se non si ribellerà siamo tutti fregati(noi europei)
se si ribellerà(come? assaltando il Palazzo?!) inizierà ufficialmente il Satya yuga.
cioè proprio quella che Trump chiama l'età dell'oro...
(è dal '68 che non si vive un periodo così elettrizzante, no?)
Deduttivo: a partire da un assunto iniziale che si considera vero o evidente, si traggono tutte le conclusioni che vengono prodotte dalle regole logiche.
L'esempio tipico è la geometria.
Il gioiellino della geometria euclidea è un sistema assiomatico-deduttivo, per cui a partire da un ridotto numero di assiomi si dimostra tutta la geometria classica.
Induttivo: di fronte ai fatti, apparentemente caotici o che, più semplicemente, non sai spiegare, formuli ipotesi fino a trovare la teoria che li spiega tutti.
L'ambizione del ragionamento induttivo è quella di trovare una legge universale che spieghi tutti i fenomeni analoghi a quelli che stai studiando, ad esempio le mele che cadono in un campo e la legge della gravitazione universale (di Newton) che spiega quel fenomeno.
I due ragionamenti sono speculari, il deduttivo va dall'universale al particolare, viceversa l'induttivo dal particolare all'universale.
Il ragionamento induttivo si avvale anche di quello deduttivo per verificare (o "falsificare", come direbbe Popper, le ipotesi).
già solo questa frase qui dice tanto:
"Tutti i dati e le dichiarazioni ufficiali stanno già nel mio film, e qui non daremo spazio a chi finge di ignorarlo."
è un'affermazione che non è assolutamente corretta, in tutti questi anni mi sono perso il passaggio che ha praticamente CEMENTIFICATO il contenuto del film portandolo a livello di DOGMA inattaccabile.
Si vede che ero distratto, pazienza
Allargando lo sguardo, io mi domando quanto sia facile che tutti noi possiamo cadere in tranelli così vistosi, senza domandarci il perche e il per come.
La dissonanza la posso ammettere da chi, non avendo approfondito la questione, davanti a palesi contraddizioni non accetta per partito preso e si attacca alle fantasiose fallacie logiche e spiegazioni improbabili che i debunker di professione sono li apposta a creare.
I debunker sono una categoria creata e sostenuta dal Sistema per difenderne le azioni.
Grazie, esaustivo direi.
Ora che ho chiarito bene la differenza, evitate qualunque replica perchè non sarà tollerata. Già vi sopporto a fatica quando vi dimostrate incompetenti in materia, figuriamoci quando intervenite solo per fare polemica.
Siete stati avvisati.
Ps: ma quindi l’utente C&S lo hai espulso definitivamente da tutto? Se è così allora ok sei riuscito a sbarazzarti di un utente “scomodo.”
Ora anche tu mi hai stufato, con le tue insinuazioni di merda. Sei sospeso da questa discussione.
la gente comune ha poco tempo voglia e capacità per approfondire temi complicati, pertanto si fa un'idea in base a quei pochi minuti del telegiornale.
La gente comune segue il gregge perché non vuole problemi.
Chi segue la controinformazione comunque può rimanere perplesso di fronte a certi personaggi che sembrano messi là per screditare i movimenti e far passare tutti per svalvolati.
Non ci sono vere e proprie prove di una verità alternativa, ammissioni o confessioni anche parziali, non si è mai veramente capito come andarono le cose.
E' sempre possibile speculare sulle ipotesi partendo dai pochi dati certi, purtroppo le ipotesi restano tali se non confermate dai fatti.
Ti avevo mandato un PM per chiederti un parere riguardo a vaugh allex che C&S ha fatto un video.
Non so se l'hai letto..
Quando arrivarono i no-planer a raccontare che gli aerei sulle Twin Towers erano ologrammi, Tuttle chiese loro:
1) come faceva un ologramma, che è un raggio di luce, ad essere proiettato di giorno alla luce del sole.
2) Visto che che un ologramma può essere proiettato solo su un medium (uno schermo, o un flusso di aria calda), chiese come si faceva a fare un cilindro di aria calda stabile a 100mt di altezza lungo 1km.
3) Visto che l'aereo passando faceva l'ombra a terra, chiese come faceva un ologramma, che è un raggio di luce, a proiettare il buio.
Nessuna risposta, 3 strike, fuori dai coglioni tutti i no-planers.
Gli altri infiltrati dei vari argomenti fecero altrettante figure di merda ciclopiche, non sto a tediarvi ma siamo sempre al livello delle badilate in faccia date ai loro colleghi alla lontana, i debunker
Il condizionamento, l’azione di compensazione, bilanciamento, a seguito di umane esperienze, traumi, mancanze, non sono inevitabili e inamovibili automatismi punto e chiuso. E la capacità critica si può insegnare eccome. Peraltro il video che hai postato tralascia di considerare anche le esperienze pregresse, prenatali, ereditate da precedenti generazioni, memorizzate a livello, diciamo impropriamente, cellulare, condizionamenti ancora più occulti e che a loro volta “caratterizzano la persona” nel bene e nel male portandola a voler bilanciare inconsciamente, eventi passati apparentemente estranei.
L’azione di osservare, principalmente di “osservarsi”, con auspicabile leggerezza ma con costanza, mentre si agisce, si pensa, mentre ci si esprime, Il consentirsi di sentire, in sostanza quello che si chiama azione di consapevolezza, avvicina passo dopo passo alla vita reale, al proprio corpo, al riconoscimento e rispetto degli equilibri naturali.
L’attività nelle scuole, ribadisco, dovrebbe “fin dall’infanzia”, includere l’insegnamento, la spinta, alla semplice azione di “auto osservazione”, che porta in automatico, nel tempo, a riconoscere certi meccanismi, i “propri” meccanismi difensivi, di occultamento, stimolando l’attenzione alle proprie risposte, alle azioni nel quotidiano, al reale. Questo, più avanti, servirebbe da stimolo ad una lettura, visione, critica della storia, delle materie di studio, degli eventi, delle varie e relative dinamiche sociali. Certo è difficile, hai ragione, perché i docenti di ora son quello che sono, ma voglio considerare la possibilità di sollevare il discorso e portarlo alla luce. Già, se così fosse, non ci troveremmo anche qui, a dover contrastare di continuo, balle talmente numerose e talmente grosse da mettere la nausea.
Potreste ricordarmi la storia dei 5 pali della luce abbattuti nella rotta ufficiale a sud? Grazie
la partecipazione al forum sull´11/9 doveva necessariamente implicarne la visione, perché in quel contesto c´era da rispondere ai relativi "sai spiegare perché...?" dunque in quel caso i continui giochetti delle tre carte e le scorciatoie prese buttando giù le transenne hanno causato l´espulsione del solito cialtrone.
d´altro canto, la discussione sull´11/9 a prescindere dal film di Massimo ritengo potrebbe essere affrontata ugualmente su LC, purché qualunque altra fonte d´indagine (in rete se trova de tutto) fornisca spiegazioni ai fatti piú significativi o per lo meno rilevanti (non ci metterei ad es. la testimonianza del vigile del fuoco che fa pumpumpum, con quello si rischia il complottismo alla rovescia
I dogmi inattaccabili non vanno dunque affibbiati arbitrariamente, bensì individuati chiaresemplicissimamente
1. In primo luogo, il tentativo di ostacolare il libero accesso a Internet e alle informazioni non moderate. Ricordo ancora quanto fosse difficile assumere informazioni fuori mainstream quando ero ragazzo, e con quale stupore leggevo i libri di Kolosimo e di pochi altri scrittori fuori dal coro.
2. L'intervento volto a far credere che il pensiero complottista sia patologico. Fino al punto di giungere al ricovero psichiatrico abusivo, con contenzione farmacologica.
3. La creazione di uffici e siti per il controllo e la demolizione delle notizie scomode, come quello dell'EU digital-strategy.ec.europa.eu/.../...
4. La creazione di siti orwelliani per la segnalazione allo stato dei complottisti it.insideover.com/.../... beratungskompass-verschwoerungsdenken.de/
5. Il controllo degli individui attraverso lo studio scientifico del comportamento con sistemi elettronici e di intelligenza artificiale. Se le cose andranno avanti nella direzione attuale, questo ci renderà necessario, a un certo punto, il distacco dalle comode apparecchiature elettroniche e dalla società per i pochi di noi che vorranno vivere ancora in libertà.
6. Lo studio scientifico, e l'applicazione, di tecniche di manipolazione mentale sempre più sofisticate, non solo attraverso i media (diffamazione, esperto posizionamento di importanza sulle notizie, neolingua) ma attraverso mezzi fantascientifici (microonde, sostanze chimiche, ecc.)
7. E altre cose, che sicuramente ho tralasciato.
Personalmente ho fiducia nel fatto che vi sono stati, ci sono e ci saranno anche interventi a livello spirituale per evitare che tutto vada alla malora. Certo, è fondamentale anche che ciascuno lavori su se stesso e sulla consapevolezza.
Al minuto 16.40 spiega lui stesso la differenza tra metodo deduttivo e induttivo, e di come ragionano i debunker.
Pochi minuti prima parla anche del confronto avuto con Attivissimo riguardante i detriti del volo 93, sempre per rimanere in tema con il mio commento precedente e di come si possa essere in malafede a sostenere certe tesi, come il vento che sposta la carta o peggio ancora, delle persone che li hanno raccolti e spostati in macchina come detto da C&S.
Buona visione
youtu.be/AjAzE9mYv6E?si=nsuHMZJvGDyOFeV7
A riprova del passaggio rasoerba, che individua anche la direzione di volo, ci sono i 5 pali della luce abbattuti apparentemente dall'aereo.
Ma come si fa a venerare un coglione simile...
@Veljanov
Il debunker lavora sui fianchi.
Dato che le INFORMAZIONI riportate dal film di Massimo sono incontestabili in quanto fatti documentati, l'unico modo per smontarlo e farne perdere la credibilità.
Ecco che ritorna la vecchia tattica dello screditare il messaggero per screditare il messaggio.
In questo caso il debunker insinua l'idea che il film sia una raccolta di mere opinioni personali spacciate per verità e da considerare come tali.
Leggi il mio post n58, li ho messo il link e il minutaggio!!
Ti assicuro che ne vale la pena ahahahah
Per la prima volta in vita mia ho unsato chat GPT.
Le ho chiesto:
Se un boeing 757 volasse a volo radente a terra a 800 km orari e impattasse l'ala contro un palo, l'ala si danneggerebbe?
La risposta, dato che non c'era nessun riferimento all'11/9 è stata:
Sì, assolutamente sì: se un Boeing 757 volasse a volo radente a 800 km/h (circa 222 m/s) e impattasse con un'ala contro un palo, l'ala si danneggerebbe gravemente, molto probabilmente si spezzerebbe o subirebbe un danno strutturale critico.
Figurati 5 pali
Quando gli ho fatto notare che l'11/9 è andata diversamente sono cominciate tutta una serie di supercazzole ovviamente piene di contraddizioni con la prima risposta degne dei migliori debunker che mi han fatto pensare immediatamente "Belin, sembra di leggere C&S"!!!
ahó, io un video de na Ritmo con gli obló che sbucaveno dar cofano li ho visti, dal rubbivecchi un 20-30 mila lire li avrá rimediati sicuro
Aiuto, muoio, non riesco a fermare le risate
Incredibile. Qui siamo ai confini della patologia. Ma come cazzo si fa a pensare ad una cosa simile?
Spesso citiamo i famosi 2 secondi e oltre del crollo del WTC 7 ed è giustissimo menzionarlo, ma per quanto mi riguarda una cosa che mi ha colpito in uguale misura è quando viene trattato l' argomento Pentagono e i suoi relativi video.
Quando viene DIMOSTRATO che nelle 2 videocamere vicino la sbarra elevatrice, SOLO E SOLTANTO la coppia di fotogrammi in cui nella visuale il presunto Boeing si avvicina, vi è presente una 'forte incongruenza', oppure quando il famoso 'muso' dell' aereo non è altro che parte della traccia fumo, sapientemente modificata tramite tecnica denominata sottrazione booleana, li ragazzi c' è poco da fare...
Qui non stiamo parlando di opinioni, di 'mi pare' o di 'secondo me', qui stiamo parlando di fatti oggettivi dannazione.
Una volta assimilato tutto ciò non si può tornare indietro e ascoltare le solite stupidaggini, ecco perchè nel corso degli anni mi sono scornato con C&S sul suo canale, perchè io ritengo che il livello del dibattito andrebbe portato dal film di Massimo come punto di partenza in poi, SE NE SI È IN GRADO, non fare finta che non esista e tornare a stare ad un livello così infimo di argomentazione...
Grazie
Il punto è che il film di Massimo è principalmente una raccolta di informazioni DOCUMENTATE, l'esposizione di fatti concreti.
(Io avevo detto che la cosa migliore da fare era guardarlo senza audio, a parte la sezione delle esplosioni, ovviamente, in modo da non farsi "distrarre" dalla voce narrante.)
E questo per i debunker è un osso duro da rodere perchè i fatti non si possono smentire.
Che due grattacieli di 400 metri sono crollati disintegrandosi totalmente sulla propria pianta è indiscutibile.
Che il WTC7 è crollato allo stesso modo senza essere stato nemmeno colpito da un aereo è indiscutibile.
Che la buca di Shanksville è troppo piccola per contenere un boeing è indiscutibile.
Che sul prato antistante il Pentagono non ci sono detriti ne danni evidenti è indiscutibile.
La stessa assenza di detriti di un boeing all'interno del Pentagono, nonostante i magheggi dialettici dei debunker, è indiscutibile.
E questa è solo una piccola parte.
Per cui il debunker è costretto a screditare l'autore.
La persona comune è "spaventata" dal pensiero di dover dedicare 5 ore a un documentario e quindi cerca le "recensioni" ed è su questo che gioca il debunker.
Il debunker insinua l'idea che il film è solo l'opinione personale di Mazzucco, pertanto priva di valore.
Aggiungi che il film suggerisce l'ipotesi dell'auto attentato e che nella persona comune si attiva il blocco mentale che rifiuta una tale teoria.
Terreno fertile per il debunker che può fare passare qualsiasi assurdità per verità come il Boeing che scompare sottoterra o che un terrorista pilota un aereo come un camion pur di respingere l'idea inaccettabile di un auto attentato e di tranquillizzare la mente della persona comune.
non è l'unica cagata che ha detto eh..ce ne sono altre in altri suoi video sull' 11 settembre.
Quando nell' altro thread vi ho invitato a guardarli non era per caso
"Per cui il debunker è costretto a screditare l' autore"
Tecnica arcinota del debunker, oggi è Massimo con il suo film, nel 2010 era Richard Gage e la sua associazione quando lo stesso Attivissimo nelle sue conferenze li chiamava "costruttori di palestre" ;)
Nel frattempo le argomentazioni dei "complottisti" restano li in attesa di una risposta valida...
Ovvio che si, ti faccio un altro esempio, vai sul link che ti metto e guarda il primo minuto.
Parla di INCENDI DEVASTANTI, capisci già dall' intro che si parte male...
youtu.be/rH7CUr61Y70?si=GAp7vxpvl-_zttS9
C.v.d.
Quel video, come tutti gli altri del resto, non è rivolto a noi complottisti che ci facciamo delle grasse risate a sentire queste idiozie, ma alla persona comune.
E' rivolto alla persona comune che viene a sapere che sono stati trovati detriti di aereo a chilometri di distanza dall'impatto (non fogli di carta svolazzanti come sostiene, con la solita sicumera, Attivissimo), che rigetta (e va nel panico) la eventuale possibilità che un aereo carico di passeggeri possa essere stato abbattuto dal suo stesso Stato e pertanto si aggrappa al primo appiglio che gli viene dato per quanto assurdo possa essere pur di dare una spiegazione a un fatto inspiegabile per calmare i suoi neuroni che girano vorticosamente nel suo cervello come uno sciame incontrollato di vespe impazzite.
Aveva l' ENORME problema dei detriti grandi come una valigetta 24h trovati a 12/14 km dalla buca.. come cazzo poteva giustificarli??
Credere alla versione ufficiale sul Pentagono significa essere un povero mentecatto o essere in malafede
Non la trovo più e non so come cercarla su google perchè non ricordo il nome del militare che l'ha scattata..
Grazie
Escludendo un boeing resta la possibilità che possano avere usato un missile o una bomba.
In entrambi i casi, vista anche la requisizione di tutti i video delle telecamere circostanti, come si può sostenere che un boeing ha impattato contro il Pentagono?
Producendo una traccia compatibile con le dimensioni dell'aereo.
Tutti i debunker alla Attivissimo si sono sperticati facendo vedere simulazioni grafiche di un aereo che passava con precisione tra i pali della luce tranciandoli con le ali e se ci fosse stata una didascalia avrebbe recitato forse così:
"Vedete? la distanza tra i pali abbattuti è compatibile con le dimensioni di un boeing quindi... un boeing ha colpito il Pentagono."
Fottesega che con buona probabilità le ali avrebbero dovuto tranciarsi e sarebbero rimaste ben visibili sul prato antistante il Pentagono.
Alla persona comune è sufficiente sapere che è "dimostrato" che un aereo dirottato da terroristi ha impattato contro il Pentagono.
MM. "Di tutte le contestazioni alla VU sull'11/9 potresti confermarne almeno una?"
PA. "No perchè altrimenti dovrei confermarle tutte."
... posso dire una cosa.
Se io fossi in pizzeria con Attivissimo, davanti a una pizza e una birra, sono convinto che anche lui sarebbe d'accordo e confermerebbe che l'11/9 è stato un auto attentato e pure lui mi farebbe vedere le evidenze che anche Massimo ha messo nel suo film.
Se fosse veramente convinto del contrario non potrebbe mai, per nessun motivo, confermare il complotto ma proprio il fatto che potrebbe confermare una sola contestazione significa che sa perfettamente che è stato un auto attentato ma che non può assolutamente ammetterlo.
Di Attivissimo si può dire di tutto ma non che sia scemo.
Ha a disposizione le stesse informazioni che abbiamo noi pìù molte altre in più e tutte portano alle stesse conclusioni, ma poichè deve difendere lo status quo del Sistema non può ammettere il complotto.
Che vitaccia!
Vi risultano peró da parte sua toni del tipo:
la tua affermazione è di una ingenuità imbarazzante - denota un´ignoranza sconfinata - palesa quanto tu non sia stato attento durante le prime lezioni di aritmetica in prima elementare... e via sbruffoneggiando (a vanvera) ?
E' iniziato il periodo della rivelazione (non parlo di credenze di tipo religioso) , che poi è il significato etimologico della parola Apocalisse.
A quanto pare Il cambiamento in atto dovrebbe avere una durata secolare (pazienza).
Attivissimo è stato iscritto a LC anni fa.
Puoi trovarlo nel vecchio sito con il nick PaoloAtti, ma non ricordo il tono dei suoi interventi.
(Non ero ancora iscritto allora).
Diversamente puoi leggere i suoi interventi sul suo blog e non sono certo teneri con chi non la pensa come lui.
nelle conferenze invece deve tenere un profilo basso ma tanto parla solo lui senza contraddittorio (o quasi).
grazie, naturalmente ciascun titolare di canale, blog ecc. non può ritenersi direttamente responsabile per la cattiveria dei propri adepti (entro i limiti legali, ovviamente), quindi se in zona Attivissimo l´andazzo fosse tutt´oggi lo stesso del canale di Egilos, ció non significherebbe automaticamente che anche Attivissimo, in prima persona... ci tenevo solo a fare un (ritengo dovuto) distinguo tra i due soggetti.
Un caso su tutti: il rapimento/omicidio di Moro. Nonostante sin dai primi giorni fosse chiaro che le BR erano solo una sorta di paravento e che dietro c'erano Servizi Segreti deviati, CIA, membri del Governo e chissà chi altro (emblematica la scena in cui la moglie di Moro caccia via di casa, in malo modo, Cossiga ed altri esponenti democristiani) ancora oggi si fa fatica ad accettarlo e per i più, il povero Moro, fu vittima solo delle BR.
E questo, più o meno, vale per tutte le stragi perpetrate in quegli anni nel nostro paese. Da Ustica alla stazione di Bologna, dall'Italicus a Piazza Fontana ecc. ecc.
Prendete ad esempio la strage di Bologna. Per anni i colpevoli sono stati esclusivamente individuati in Valerio Fioravanti e Francesca Mambro (inutile adesso aprire il discorso sul processo e di come fu farlocco perchè anche in quel caso, la cosiddetta pistola fumante non c'era).
Solo nel 2020 (cioè a 40 anni dai fatti) è uscita una nuova sentenza che vedeva condannati, tra gli altri, Licio Gelli (venerabile maestro della Loggia P2) e faccendieri vari in qualità di mandanti. Tutti i condannati erano ovviamente "abbondantemente" deceduti.
Chissà, magari nel 2045 uscirà fuori qualche nome "importante" quale mandante. Magari lo stesso George W. Bush che nel 2040 avrà la bellezza di "soltanto" 99 anni. O magari Cheney che di anni ne avrà appena 104.
Stavo parlando di quel che dice lui.
Se, anche vagamente, ti ritiene un complottista ti mette alla graticola. Duri al massimo una decina di post.
Un po' di tempo fa YTERNOS, che non si può certo dire essere un complottista, ha provato a fargli ritrattare che i DVD della SpaceCraft Films sugli allunaggi non erano completi come aveva detto lui stesso in una conferenza, questo per poter giustificare i ritardi mancanti nelle comunicazioni Terra-Luna.
Purtroppo per lui l'approccio che ha usato non è stato dei più felici.
Attivissimo lo ha messo virtualmente "in croce e fatto bere l'aceto".
Non mi sembra che Patti si abbassi a insultare ma il trattamento non è certo migliore.
Una volta che hai sfoltito la storia di tutti i dettagli ti accorgi che è sempre la stessa che si ripete.
In sintesi:
Il Potere organizza un attentato, individua un capro espiatorio (patsy), confeziona una Versione Ufficiale e da in pasto il tutto all'opinione pubblica.
Tutti i più importanti controversi fatti della storia sono accaduti in questo modo.
Possono cambiare i dettagli ma il filo conduttore resta sempre lo stesso.
afacc´rocazz´
grazie per la info.
Grazie del link.
Un consiglio, se puoi ripulisci il link prima di pubblicarlo di tutti i caratteri dal punto di domanda in poi, dato che contengono lo Share Identifier (si), o identificatore di condivisione, che permette a Google, YouTube etc di identificare automaticamente sia chi posta il link che chi lo aprirà’ in futuro
In pratica, da così’:
youtu.be/AjAzE9mYv6E?si=nsuHMZJvGDyOFeV7
A così’:
youtu.be/AjAzE9mYv6E
(Da questo utilissimo canale Telegram sulla privacy:
t.me/TEKworkshops/174 )
Grazie
Ancora meglio utilizzare il tasto "Youtube" inserendo solo la stringa dopo il segno "=", nel caso specifico: AjAzE9mYv6E
Secondo la vostra percezione, se 15 anni fa probabilmente la percezione della "realtà" vs "mainstream" era 1:10 (una persona su 10), secondo voi oggi come stanno le cose? Ci sono più persone "consapevoli"?
più sopra(=85) ho parlato di Putin spacciato dalla UE come pericolo immanente.
in qualche modo rientra nel concetto di "bufale". come lo sbarco sulla Luna o le torri gemelle buttate giù da Bin Laden o Pearl Harbor ecc.
oggi invece, vado proprio fuori tema(sperando che Massimo non mi tirerà le orecchie!)
Ecco dunque il mio OT: penso che Trump reticente a pubblicare la lista Epstein andrà incontro a grandi scazzi con la sua base. potrebbe diventare un nuovo Watergate con relative dimissioni! (per fortuna c'è Vance pronto!)
Poi, certo, ciascuno prende in considerazione quel che vuole.
Per Massimo ,Sertes e compagnia bella .Grazie ragazzi!!!!
Tralasciando i debunker professionisti, credo che per il "debunker della strada" ci sia una componente molto, molto importante che gli faccia nascondere la testa sotto la sabbia, indipendentemente dalla quantità e qualità delle prove a favore di una qualsiasi teoria -chiamiamola- complottista (personalmente preferisco il termine "alternativa").
Considerando che sempre di più si vive in un mondo il cui pensiero è forzatamente indirizzato verso una dicotomia (tipo: buono-cattivo, ecologico-inquinante, sionista-antisemita, complottista-debunker e via dicendo), l'uomo della strada (questa creatura mitologica e leggendaria priva di qualsiasi specializzazione ed esatta sintesi del pensiero di un'intera società) crede che il fatto di dubitare di una qualsiasi delle versioni ufficiali lo porti a "saltare la barricata" e di ritrovarsi, da un giorno all'altro, a dover credere di vivere su una terra piatta con una paura matta di essere invaso dai nazisti che erano scappati all'interno della terra-cava.
Cioè: il "debunker della strada" non può limitarsi a credere ad un solo complotto.
Disabituato ad informarsi e a ragionare, teme che riconoscendo il complotto del 9/11 sia poi in qualche modo obbligato o trascinato a dubitare anche dell'allunaggio, di chi ha costruito le piramidi eccetera eccetera.
Non può farlo.
Non ha voglia.
E' certo che la Terra non sia piatta, e quindi i complottisti sono tutti creduloni.
Ma se non crede a UNA SOLA versione ufficiale, allora smette di considerarsi debunker e diventa complottista in toto, senza avere alcuno strumento per discernere quali ipotesi siano verificabili, infondate, assurde o semplicemente possibili.
Potrà accettarlo solo quando ci sarà un movimento talmente enorme e confezionato (come il film JFK) che sarà possibile saltare la barricata perché oramai non deve più né discutere né difendere una posizione.
E infine: se "noi" (l'Occidente) siamo i BUONI ma i nostri governanti fanno quelle brutte cose lì e ci mentono, allora diventiamo i CATTIVI, e questo porta a mettere in dubbio TUTTO il sistema.
Chi è pronto, chi ha voglia e chi crede sia conveniente saltare la barricata?
Grazie, ottima riflessione
Interessante analisi ma c'è un errore di fondo.
Tra l'"uomo della strada" e il debunker "de noantri" c'è una sottile differenza.
1. L'"uomo della strada" è fondamentalmente in bilico tra le due versioni: quella Ufficiale e quella alternativa anche se sbilanciato verso la prima.
2. Il debunker "de noantri" invece ha la convinzione che solo la VU sia nel giusto.
L'"uomo della strada" lascia ancora margine a una versione alternativa, ovvero sebbene ritenga anche lui la VU la ricostruzione dei fatti, è comunque dubbioso in certi aspetti che razionalmente non si spiega.
Il debunker "de noantri" invece non accetta a prescindere altre versioni se non quella Ufficiale che per lui risolve tutti i problemi.
Avevo fatto una similitudine sportiva.
Il debunker è il tifoso fanatico di una squadra che ha vinto il primo premio a una gara.
Il giudice consegna la coppa ma la squadra avversaria solleva questioni sulla correttezza del vincitore: ci sono palesi indizi che abbia barato.
Il tifoso/debunker si impunta, batte i piedi e rigetta in tutti i modi la contestazione negando le evidenze.
La sua squadra ha vinto il primo premio e questo è la cosa che conta ignorando se è stato vinto lealmente oppure no.
Questo vale per il MoonHoax dove la "squadra" del debunker è la NASA che è arrivata prima a portare un uomo sulla Luna, e vale per l'11/9 dove la "squadra" è l'istituzione del governo degli USA che "mai orchestrerebbe un autoattentato per favorire i propri interessi".
Quanto all'"uomo della strada" invece, la sua posizione è sbilanciata verso la VU per tre motivi:
1. spesso non ha le competenze e informazioni necessarie per poter fare una valutazione
2. la VU è quella che ideologicamente "è nel giusto"
3. più importante, come hai detto tu, zeppelin, c'è la paura di essere messo in ridicolo per appoggiare teorie complottiste, causa la propaganda di discredito
Aggiungi anche una chiusura mentale che impedisce di ragionare sulle cose anche quando si ha la capacità di poterlo fare fare (vedi la risposta di Mentana a Massimo: "il tuo lavoro è molto ben fatto e pienamente documentato. ... Però non può essere andata così come dici tu. Non è possibile, è una cosa troppo grande!").
In estrema sintesi se l'"uomo della strada" ha ancora qualche speranza di poter vedere le cose in maniera autonoma a prescindere dalla versione, e solo la paura di essere deriso lo trattiene da accettare un'opinione alternativa.
Il debunker invece è attaccato, come un cirripede allo scoglio, alla VU, accettando a occhi chiusi qualsiasi spiegazione anche palesemente assurda, e combattendo, contestando, negando, rigettando qualsiasi altra versione.
keinpfusch.net/.../
QUI IL MIO SAGGIO
psv4.userapi.com/.../...
www.youtube.com/watch?v=bWyeJ4NvlZU
psv4.userapi.com/.../...