Negli ultimi commenti liberi si è riaperta (per la milionesima volta) la discussione su come ci si debba comportare sul sito, e quali debbano essere i criteri per cui io decido o meno di sospendere qualcuno.
Io non posso che ripetere le cose che vado dicendo da anni: esistono delle linee-guida generali, e poi lascio al senso di responsabilità degli utenti di gestire le situazioni caso per caso.
Il motivo è semplice: non ho tempo di seguire tutto quello che avviene sul sito. Riesco ancora a seguire le discussioni sui singoli articoli (e anche spesso a partecipare), ma i commenti liberi sono un problema a parte. Se solo salto una giornata, mi ritrovo magari con 2-300 nuovi commenti da leggere, e spesso li trovo intercalati da battibecchi infiniti fra comari di cortile. MA IO NON HO TEMPO di risalire ogni volta alla radice dell’incidente, per stabilire che è stato il primo a provocare, e chi è stato il fesso che ha risposto in modo a sua volta aggressivo, invece di lasciar perdere.
Di mestiere non faccio il carabiniere. L’ho detto mille volte, e lo ripeto. Se qualcuno fra voi decide di insultare, offendere, o anche solo provocare in punta di forchetta, lo fa a suo rischio e pericolo. E se qualcun altro decide di rispondere e di mettersi a battibeccare, lo fa a suo rischio e pericolo.
Se io entro sul sito e trovo un battibecco in corso – lo ripeto per la milionesima volta – NON HO IL TEMPO DI ANDARE A VEDERE CHI HA COMINCIATO. Quindi, ‘ndo cojo cojo. Questa è la mia regola e vi dovete accontentare.
Quando troveranno il modo di clonare le persone, metteremo un Mazzucco che segue tutti commenti uno per uno e gestisce l’ordine con grande saggezza ed equilibrio, mentre l’altro potrà continuare a lavorare sui suoi documentari. Ma fino a quel giorno il maestro in classe non c’è. Ogni tanto entra di colpo, e chi sta saltando sui banchi in quel momento viene punito.
Se volete evitare questa ingiustizia, evitate fin dall’inizio di provocare, di insultare o di mettervi a battibeccare fra di voi. Altrimenti, non venite a lamentarvi dopo dicendomi “ha iniziato lui”, oppure “perchè allora in quel caso non sei intervenuto?” Siete penosi quando fate così, sembrate dei bambini di 6 anni.
Quindi: io faccio quello che posso, e conto sul vostro senso di responsabilità per il resto. Se vi accontentate bene, altrimenti nessuno vi obbliga a restare qui. (Già il fatto che io debba perdere un’ora per scrivere le stesse cose PER LA MILIONESIMA VOLTA mi fa leggermente irritare).
Un’ultima cosa: nei commenti liberi, proprio per facilitare la lettura fra mille argomenti, avevo chiesto di indicare all’inizio, in grassetto, il contenuto di ciascun post. Visto che molti utenti ignorano questa mia richiesta, e sono troppo pigri per scrivere tre parole in croce, dai prossimi commenti liberi questa regola diventerà obbligatoria, e chi non la seguirà sarà sospeso dalla discussione. Idem per chi sarà trovato a battibeccare, SENZA DOVER NECESSARIAMENTE RISALIRE A CHI HA INIZIATO.
Le vostre menate saranno importanti per voi, ma per chi vi legge sono solo un enorme fastidio. E’ il mio compito non è quello di dispensare a ciascuno di voi una giustizia personalizzata, ma di rendere più piacevole e serena la lettura per le migliaia di persone che frequentano il sito ogni giorno.
Se capite bene questo criterio, capirete anche bene le scelte che faccio di volta in volta su chi sospendere e chi no.
Avete a disposizione uno spazio splendido, cercate di sfruttarlo al meglio. Invece di pretendere l’impossibile da chi lo gestisce, cercate di diventare più responsabili e di fare ciascuno la propria parte per mantenerlo tale.
Grazie
M.M.
b]URSULA VON DER LEYEN DA FABIO FAZIO
segnalo questo articolo scritto da Daniele Luttazzi www.lantidiplomatico.it/.../39602_54629
Sarebbero state sufficienti anche solo queste poche righe.
Da incorniciare!!!
Il fiume karma e' sempre li' con le sue rive comode-comode.
sono d'accordo,la discussione era tranquilla e si era partiti dagli insulti che aveva ricevuto airone
(io quando riceverò insulti farò gli screenshot)
Un po' come l'impronta di CO2: quando termini la tua quota non puoi più fare acquisti...
Io qui da quassu' dove vivo, a 150 km dalla frontiera finnica, reputo questo spazio di un valore straordinario, spero con tutti voi di non doverlo perdere.
Non sono d'accordo sulla "giustizia a caso". In genere, cioè non sempre, ma spesso, chi sbrocca di più è proprio quello che ritiene di stare subendo l'ingiustizia maggiore; e la maggior parte delle volte credo proprio sia così.
Una soluzione possibile, a parte la clonazione di Massimo, potrebbe essere molto semplice: ho notato che ci sono utenti che sono qui e collaborano con Massimo da decenni. La collaborazione è sintomo di fiducia. Non si potrebbe verificare se alcuni di loro siano disposti a fare da moderatori?
Inoltre non ho capito l'entità della pena... l'espulsione è a vita? Non è eccessiva per dei banali insulti?
Aggiungo: in questo forum, il regno della logica e dell'analisi critica, non è più grave il comportamento di chi in modo deliberato dice il falso e provoca, piuttosto della reazione maleducata di chi si sente aggredito e insultato?
Prova a immaginare questo scenario.
Sei in una piazza di paese con i tuoi amici e state chiacchierando pacificamente del più e del meno.
Dopo un'ora si avvicina un vigile e ti dice:
"Penta. E' un ora che sei quì. Hai esaurito il tuo tempo. Torna domani."
E' più o meno quello che chiedi.
Come si evince dalla schermata Home e dal regolamento, LuogoComune (nomen omen) è una piazza dove tutti possono discutere su tutto liberamente.
È contrario al principio del sito imporre una qualsiasi restrizione ad esclusione dell'educazione e il rispetto delle leggi vigenti.
Per gli irriducibili però proporrei un thread apposito per scannarsi
Neanche da prendere in considerazione, MM?
Faccio però notare che ci sono alcuni individui (per fortuna pochi)
che furbescamente stanno qui dentro facendo il doppio gioco vigliacco.
Ovvero, partecipano amichevolmente nelle varie discussioni
ma poi a volte capita di vederli comportarsi da veri disturbatori al pari dei debunker (addirittura spalleggiandosi a vicenda).
Così facendo, questi individui, sono difficili da cogliere con le mani nella marmellata.
Ecco quindi che, quando qualcuno lo fa notare, corrono a nascondersi per un po' di tempo lasciando che le acque si calmino aspettando momenti più opportuni.
Anche questa volta l'aurora è visibile in tutta Italia!
Ma stavolta, parafrasando Djokovic, "Sono arrivati preparati"
L’Aurora sulle Alpi e la disinformazione dei Media
#8 Andrea_1970 et all.
il fenomeno dei messaggi multipli ed in sequenza ravvicinata si chiama tecnicamente "flooding". In molti forum e chat è considerata un'attività scorretta e maleducata.
Ma come h evidenziato Massimo molto dipende dalla capacità di non farsi tirare dentro a stupidi commenti o subdole provocazioni, tipici dei troll, con il risultato di rovinare praticamente ogni discussione.
In quel caso, ogni discussione fuori tema, potrebbe essere dirottata di default nel tred apposito, dedicato agli esagitati.
Non ci sarebbe nessuna censura, e gli utenti normali, potranno continuare a discutere in santa pace.
non serve,le persone adulte sanno argomentare perfettamente,basta solo bannare "i saccenti con l'insulto facile"
In genere prima arriva la sospensione: non puoi più postare o rispondere, per un tot di tempo.
Se persisti nell'atteggiamento allora arriva l'espulsione: fuori dal sito.
E' successo più volte che l'utente espulso contatti Massimo in privato e gli chieda la riammissione.
Per me saresti un moderatore modello. Tra gli utenti che ho visto sei tra i più sereni nello scrivere i commenti, esprimendoti con poche parole e concise.
Sarebbe peggio. Il moderatore nel forum ha la stessa funzione del cassiere della COOP che ti dice come ti devi mettere la mascherina... Serve solo a farti arrabbiare.
Comunque riconosco che può essere sfiancante fare il moderatore, perciò credo che la cosa migliore sia prima di tutto auto-moderarsi e poi per chi sta combinando una, sempre Massimo. Fortunatamente qui non ci sono bambini nel corpo di quarantenni, cinquantenni e sessantenni
I provocatori e quelli che amano parlarsi addosso si riconoscono subito, basta ignorarli e non cedere alle provocazioni.
Se s'innesca una discussione anche pacata ma che sembra non approdare a nulla, se non a decine di msg del tipo "vedi che è così", "no ma non è così perché", allora lì potrebbe diventare fatidioso ed irritante indugiare all'infinito su certe discussioni solo per soddisfare il proprio ego, vedendosi dare ragione dall'altro
Ciò detto, vorrei muovere una piccola critica.
Quando dici:
Per quale motivo, c'è chi fra noi non viene mai punito, nonostante la sua condotta?
Come mai c'è un utente che si prende la libertà di etichettare come "cazzate" (apertamente) molti interventi di altre persone, senza che la cosa venga punita?
Per non parlare poi del modo odioso con cui esprime: sempre categorico, sempre assertivo e assolutista, portatore di verità, cercando di spacciare sue considerazioni per fatti oggettivi e biasimando/stuzzicando chi non concorda con frasette tipo:
Chi secglie di non vedere questo...
Chi fa finta di non capire...
Grazie per la tua opinione! Adesso vediamo qualche fatto
E molte altre.
Come mai "non lo coji"?
(L'utente di cui sto parlando non è AironeBlu. Ci tengo a precisarlo perchè ho avuto un breve scambio con lui nell'ultimo Commenti Liberi e qualcuno potrebbe equivocare.)
Proprio per evitare le ingiustizie di cui tu parli, per cui alla fine pagano solo i meno smaliziati e i più ingenui.
esatto.aggiungo da quello che leggo io nel forum ,il 98% sono persone adulte che sanno argomentare in maniera educata,solo il 2% sono saccenti con insulto facile .
Il problema ė che fra questi ce n'è uno che non è affatto smaliziato o "furbo", ma apertamente ostile in molti interventi, arrivando all'insulto.
Ma infatti i provocatori sono sempre i soliti, basterebbe tener d'occhio loro.
Poi tutti possono esagerare, di tanto in tanto, ma per alcuni utenti è la regola.
Io ho il forte sospetto che i suddetti non sarebbero affatto imparziali e qualora dovessero giudicare i vari casi tenderebbero , in maniera inconscia o meno , a dare ragione ad un altro "anziano di LC" come lui , o comunque a qualcuno col quale interagiscono qui dentro da parecchio e col quale hanno un certo tipo di rapporto , anche se costui ha oggettivamente torto.
Quindi chiedo di NON fare assolutamente una cosa del genere , perchè andrebbe inevitabilmente a minare in maniera letale la credibilità di LC : quello , Mazzucco , è il pulsante dell'autodistruzione .
Concordo. Pessima idea.
Poi il giudizio si sposterebbe dal fatto alla persona. Purtroppo credo che qui dentro ci siano diversi livori personali, più o meno comprensibili. Per non parlare del fatto che ci vuole uno sforzo impossibile per scindere del tutto dalle idee per non dare ragione al soggetto a noi più vicino, e di certo non me lo aspetto dall'utente di un forum, per quando anziano e in buona fede possa essere.
Sono iscritto da poco, ma guardo da tantissimi anni il forum.
1) Massimo non avendo il tempo è costretto a "colpire a caso"
2) Qualcuno ha segnalato che alcuni utenti sono sempre scampati da questa giustizia "a caso", pur infrangendo il regolamento.
3) Alcuni sono contrari e alcuni sono a favore ad ipotetici moderatori: la cosa potrebbe funzionare, ma potrebbe anche creare più problemi
Soluzione: chiunque coinvolto in una lite che è trascesa, può invocare la "casualità matematica". Massimo non perde tempo, tira un dado e al 50% sospende per qualche giorno uno dei due. Almeno la matematica, statisticamente, non guarda in faccia nessuno. E alla lunga nessuno ne scamperebbe :)
A me risulta che nella roulette , molto più frequentemente di quanto si possa credere , capitano anche serie di 4-5 uscite dello stesso colore. Già me l'immagino "la comica" di uno che "ha ragione" più volte di fila, invoca la "Roulette Russa della Sospensione" ed alla fine proprio lui, sfigato cronico, viene sospeso ripetutamente. Non nego che un certo potere di deterrenza ce l'abbia ,ma secondo me la "giustizia alla cieca" e che può colpire " l'innocente " , è ancora peggio della giustizia mancata.
1 - L'idea di limitare il n. dei commenti non solo è impraticabile, ma è esattamente l'opposto di quello che sto chiedendo io: maggiore responsabilizzazione da parte di ciascuno. Voi invece mi state chiedendo di implementare maggiori misure restrittive. Sono contrario per natura, e non è questa la natura del sito.
2 - Moderatori: Ci abbiamo già provato, tanti anni fa, ma la cosa non funziona. Prima o poi il moderatore prende le parti pro o contro qualcuno, e le polemiche invece di sparire si moltiplicano. Con la differenza che invece di lamentarsi SOLO delle MIE decisioni, gli utenti vengono a lamentarsi ANCHE delle decisioni dei moderatori. E io mi ritrovo con il doppio incubo di dover gestire il litigio originale, più la polemica sui moderatori. Thanks but no thanks.
3 - Qualcuno ha chiesto "perchè certi utenti non vengono mai puniti?", senza fare nomi specifici. Quindi posso solo rispondere in modo generico: (ri)leggete l'articolo, e soffermatievi sulla frase che dice: "non ho tempo di seguire tutto quello che avviene sul sito." Quindi, se notate qualcuno che si comporta in modo scorretto, me lo segnalate in privato, usando il form "contatti" che sta nel menù (non sempre mi ricordo di controllare i PM, il "contact form" è meglio). Poi decido io se e come intervenire.
In generale, tenete sempre presente che io sono come certi arbitri, che invece di fischiare ogni tre minuti lasciano giocare, anche se la partita si fa tosta. Intervengo solo quando lo ritengo assolutamente necessario.
Hasta la pasta, siempre.
Non ho fatto nomi specifici perché mi riferivo ad un singolo utente (come ho specificato) e pensavo che il riferimento fosse chiaro, visto che questa persona è spesso protagonista di scambi "accesi" con altri partecipanti.
Ma se serve, posso essere più esplicito: sto parlando di Sertes.
Come mai questo utente può tenere un atteggiamento provocatorio o apertamente ostile nei confronti di altri utenti? Per quale motivo può etichettare come "cazzate" ciò che viene scritto da altri?
Per il resto, non posso che ripeterti quello che ho detto sopra, al punto 3: se notate qualcuno che si comporta in modo scorretto, me lo segnalate in privato, usando il form "contatti" che sta nel menù. Poi decido io se e come intervenire.
Venire a lamentarsi dopo non serve a niente.
E se il "moderatore" qualora lo ritenesse opportuno (e senza mettersi a bisticciare, o prendere le parti di qualcuno) si limitasse SOLO a segnalarti il post -o parte di esso- a mezzo di copia/incolla? Poi sarai tu a decidere se prendere provvedimenti oppure semplicemente ignorare la segnalazione.
PS: se la risposta è no, la questione "moderatori" per me è chiusa qui.
#40 redazione
... e non è un dettaglio [aggiungerei]
Personalmente Sertes lo considero una risorsa (ci sono anche altri utenti che considero importanti)
Il ritorno di Sartes sarà dovuto anche in parte alla suo contributo al sito, ci mancherebbe, ma in misura maggiore alla sua vicinanza ideologica: non credo che sarebbe rientrato se si fosse schiarato contro il documentario sull'11/9 o su American Moon.
Ora, fino quando a decidere è il padrone di casa, anche se non sempre condivido, me ne faccio una ragione. Ma ci manca solo che a decidere siano moderatori, che a loro volta sarebbero nominati per la motivazione prevalente di avere delle convinzioni in linea.
Forse tu non c'eri ancora, ma Sertes è già stato espulso più di una volta, proprio per comportamenti troppo aggressivi con gli altri utenti. (Poi è stato riammesso, dopo un periodo "sabbatico", visto che io tengo presente il contributo COMPLESSIVO di un utente al sito, e non solo gli episodi singoli. E se c'è uno che ha dato tantissimo a luogocomune è proprio lui
dalla sua affermazione sembra che alcuni sono più belli di altri.spero che non sia così e che ho capito male.
poi è lei il padrone di casa.
No, mi confondi con qualcun altro Massimo, se vuoi rimarcare un tuo giudizio negativo sul mio comportamento lo incasso ora volentieri, ma a memoria mia in 18 anni di presenza sul sito non sono mai stato espulso da LC nemmeno per un giorno.
Me ne sono andato io volutamente a fine 2019, e sono rientrato sempre volutamente a marzo 2020 per dare una mano sulla questione Covid.
Giusto per chiarire.
Grazie
- - -
Arrivederci a tutti!
Non credo.
E dopo tutte queste spiegazioni, arrivate a mettere in dubbio la mia buonafede?
Sapete che c'è? MI AVETE ROTTO I COGLIONI.
Questo thread è CHIUSO. E domani non ho voglia di pubblicare un cazzo. Ci sentiamo giovedì.